Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | fino dall'antichità non sono mancati dei filosofi a | ||
2 | 1920 | realtà sentimento alcuno: essi sono come delle macchine che | ||
3 | 1920 | e il loro accordo sono per Cartesio una specie | ||
4 | 1920 | i maltrattamenti: che cosa sono i gridi e le | ||
5 | 1920 | Le ragioni di metodo sono ben note. Nella stessa | ||
6 | 1920 | di questi animali non sono che effetti meccanici di | ||
7 | 1920 | psichico. Quindi i sensi sono organi recettori; il naso | ||
8 | 1920 | cleronomia, i caratteri acquisiti sono caratteri embiontici, ecc. Gran | ||
9 | 1920 | parte degli atti animali sono quindi pure reazioni meccaniche | ||
10 | 1920 | le nostre azioni, che sono il prodotto di fattori | ||
11 | 1920 | dei più umili protozoi sono esplicabili solo col presupposto | ||
12 | 1920 | a cui esse attingono sono piene di ingenuità. Anzitutto | ||
13 | 1920 | essi dicono: eccellenti modelli sono, sotto questo aspetto, le | ||
14 | 1920 | cui risulta che vi sono dei fatti sociali tra | ||
15 | 1920 | ma i suoi principi sono inaccettabili e questo spiega | ||
16 | 1920 | Si potrebbe dire che sono affetti da filosofofobia e | ||
17 | 1920 | eliminare canoni metodici, che sono in realtà soltanto prevenzioni | ||
18 | 1920 | coscienza e le interpretazioni sono così malsicure, perché non | ||
19 | 1920 | quale anima e corpo sono i due aspetti d | ||
20 | 1920 | essere. Quindi non soltanto sono coscienti i fenomeni cerebrali | ||
21 | 1920 | tutto l'organismo: soltanto sono fenomeni coscienti inferiori che | ||
22 | 1920 | queste coscienze inferiori, che sono le sottostrutture della nostra | ||
23 | 1920 | di vista superficiale vi sono in me due vite | ||
24 | 1920 | scientifici. Questi processi non sono in fondo né d | ||
25 | 1920 | principio di Morgan). Questi sono i principi cardinali della | ||
26 | 1920 | suo concetto gli psicologi sono in fondo abbastanza d | ||
27 | 1920 | allo stimolo. Questi meccanismi sono in gran parte ereditati | ||
28 | 1920 | a meccanizzarsi, ma non sono ancora così decisamente usciti | ||
29 | 1920 | in un cestino, dove sono dei gattini ancora ciechi | ||
30 | 1920 | e l'agricoltura. Vi sono delle formiche americane (genere | ||
31 | 1920 | loro discendenti.12 ¶ Ma vi sono degli istinti che anche | ||
32 | 1920 | perché erano organicamente fissati: sono gli istinti che oggi | ||
33 | 1920 | della moda, per esempio, sono atti istintivi: sono meccanismi | ||
34 | 1920 | esempio, sono atti istintivi: sono meccanismi coscienti, che l | ||
35 | 1920 | il fine al quale sono indirizzati. Quindi anche l | ||
36 | 1920 | la creazione dell'intelligenza. Sono gli atti intelligenti di | ||
37 | 1920 | intelligenti, le cui abitudini sono state imitate e trasmesse | ||
38 | 1920 | certi istinti meravigliosi: essi sono rappresentati da tante specie | ||
39 | 1920 | quando cresce. Ora vi sono altre specie affini, che | ||
40 | 1920 | i diversi gradi ci sono presentati da diverse specie | ||
41 | 1920 | che gli istinti si sono modificati con estrema lentezza | ||
42 | 1920 | immutabilità dell'istinto. Vi sono istinti che sono rimasti | ||
43 | 1920 | Vi sono istinti che sono rimasti immutati e ve | ||
44 | 1920 | immutati e ve ne sono di quelli che mutano | ||
45 | 1920 | piuttosto un'altra. Vi sono animali che presentano un | ||
46 | 1920 | animale, gli articolati. Vi sono per contro animali dotati | ||
47 | 1920 | della vita, in cui sono protetti dai genitori. Questo | ||
48 | 1920 | di questa dottrina si sono fatti nell'antichità Plutarco | ||
49 | 1920 | I filosofi del rinascimento sono in generale anch'essi | ||
50 | 1920 | titolo: Che gli animali sono più ragionevoli dell'uomo | ||
51 | 1920 | e l'animale: vi sono fra l'uno e | ||
52 | 1920 | piani rigorosamente distinti, che sono la vita del senso | ||
53 | 1920 | Queste cinque attività non sono che cinque forme d | ||
54 | 1920 | Intelligenza e ragione non sono però due facoltà diverse | ||
55 | 1920 | e ragione. ¶ Io non sono naturalmente d'accordo con | ||
56 | 1920 | più alte di conoscere, sono essenzialmente due e corrispondono | ||
57 | 1920 | grande, unica concatenazione causale, sono due punti estremi d | ||
58 | 1920 | d'un principio universale, sono due estremi d'una | ||
59 | 1920 | Le prime identità non sono ancora concetti logici, ma | ||
60 | 1920 | altre immagini affini, che sono in essa potenzialmente presenti | ||
61 | 1920 | non esistono: ma vi sono rappresentazioni particolari così chiamate | ||
62 | 1920 | Il Lehmen dice che sono rappresentazioni confuse: per esempio | ||
63 | 1920 | Forel. Ma non vi sono proprio fatti che provino | ||
64 | 1920 | là, secondo Wasmann, dove sono in gioco i concetti | ||
65 | 1920 | primitivi rosso e bello sono la stessa parola; l | ||
66 | 1920 | destano. Gli animali superiori sono in grado di collegare | ||
67 | 1920 | per non vederlo. Vi sono innumerevoli esempi, riferiti da | ||
68 | 1920 | fanno parte: e questi sono fatti, che hanno innegabilmente | ||
69 | 1920 | principali. Le prime esperienze sono state quelle dei cavalli | ||
70 | 1920 | con gli stessi risultati sono state fatte a Mannheim | ||
71 | 1920 | Le esperienze più meravigliose sono quelle matematiche: i cavalli | ||
72 | 1920 | loro semplicità e rozzezza, sono certamente fatti che hanno | ||
73 | 1920 | che i fatti non sono nuovi. J.B. Duhamel | ||
74 | 1920 | cui questi fatti non sono e non possono, non | ||
75 | 1920 | per spiegare questi fatti sono molte; il dott. Assagioli | ||
76 | 1920 | incoscienti: alla quale si sono attaccati molti critici, tra | ||
77 | 1920 | ossia della natura umana: sono esseri affini a noi | ||
78 | 1920 | Leibniz tutti gli esseri sono costituiti da monadi: ciò | ||
79 | 1920 | coscienza. Ora le monadi sono indistruttibili: quindi anche le | ||
80 | 1920 | che le monadi animali sono indistruttibili, non immortali: l | ||
81 | 1920 | bruti pensano, quindi non sono materia: sono dunque esseri | ||
82 | 1920 | quindi non sono materia: sono dunque esseri semplici ed | ||
83 | 1920 | stato umano: quindi esse sono rispetto a noi come | ||
84 | 1920 | uno stato d'infanzia: sono anime che debbono ancora | ||
85 | 1920 | non hanno nessun valore: sono sofismi ridicoli e crudeli | ||
86 | 1920 | resto anche gli uomini sono esseri simili a noi | ||
87 | 1920 | questo degli animali, che sono così lontani da noi | ||
88 | 1920 | scarsa influenza e probabilmente sono più povere che da | ||
89 | 1920 | noi.37 Di più essi sono probabilmente sensibili a stimoli | ||
90 | 1920 | secondo Lubbock e Forel, sono sensibili ai raggi ultravioletti | ||
91 | 1920 | ai raggi ultravioletti, che sono per noi invisibili.38 Ed | ||
92 | 1920 | stessa gradazione, in cui sono le intelligenze che li | ||
93 | 1920 | diciamo di questi: «Vi sono nel mondo questi e | ||
94 | 1920 | sicurezza e la chiarezza sono soltanto alla superficie delle | ||
95 | 1920 | Venezia 1730. 6 volumi. ¶ 33 Le dichiarazioni sono raccolte nella relazione edita |