Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | Strettamente affini agli Ofiti sono gli gnostici antiebraici, per | ||
2 | 1934 | serpente, Caino, i Sodomiti, sono nella Bibbia rappresentati come | ||
3 | 1934 | Dio dell'Antico Testamento, sono in realtà dei salvatori | ||
4 | 1934 | donna e la vita sono creazioni del demonio. Altri | ||
5 | 1934 | adepti della Madre; esse sono caratterizzate da ciò che | ||
6 | 1934 | queste tarde scuole e sono un documento della religiosità | ||
7 | 1934 | eresiologi (i più notevoli sono la lettera di Tolomeo | ||
8 | 1934 | I cosiddetti scritti ermetici sono una raccolta di scritti | ||
9 | 1934 | anime dopo la morte; sono costituiti da una serie | ||
10 | 1934 | divagazioni fantastiche spesso incomprensibili. Sono in genere libri ricchi | ||
11 | 1934 | miti filosofici di Valentino sono qui convertiti in racconti | ||
12 | 1934 | mitiche e filosofiche. Vi sono in esse poesie piene | ||
13 | 1934 | mistici spagnoli; ma vi sono anche poesie ispirate a | ||
14 | 1934 | le religioni dei misteri sono unite col Cristianesimo da | ||
15 | 1934 | partecipi della sua immortalità sono motivi essenziali che ricorrono | ||
16 | 1934 | diritto; le correnti divergenti sono anomalie, separazioni, "eresie". Ora | ||
17 | 1934 | negativi che, se pure sono serviti al suo successo | ||
18 | 1934 | serviti al suo successo, sono sempre tuttavia, da un | ||
19 | 1934 | rinnegare la propria coscienza. Sono questi testimoni della verità | ||
20 | 1934 | noi", scrive Taziano, "non sono solo i ricchi che | ||
21 | 1934 | liberazione dell'anima e sono il segno d'una | ||
22 | 1934 | energia della fede. Essi sono per la maggior parte | ||
23 | 1934 | abitano questo mondo: perché sono intermediari senza dei quali | ||
24 | 1934 | loro senso segreto. ¶ Queste sono le cause per cui | ||
25 | 1934 | Barnaba, Ignazio di Antiochia sono gente del popolo senza | ||
26 | 1934 | le dottrine dei filosofi, sono pieni di candore; Taziano | ||
27 | 1934 | possedere la filosofia. Essi sono spiriti isolati: la massa | ||
28 | 1934 | filosofi cristiani, gli gnostici, sono l'espressione genuina del | ||
29 | 1934 | mondo (Contra Celsum, IV, 99) sono elevate e ragionevoli. Ha | ||
30 | 1934 | evangelica (Ivi, II, 23-24; 49; 63 etc.) sono piene di buon senso | ||
31 | 1934 | e specialmente delle formiche sono meravigliose per obiettività e | ||
32 | 1934 | libri contro i Cristiani sono appunto rivolte contro le | ||
33 | 1934 | la libertà dello spirito sono come le forze secrete | ||
34 | 1934 | tre secoli che seguono sono già un preludio al | ||
35 | 1934 | scrittori cristiani, salvo Agostino, sono scrittori ecclesiastici veri e | ||
36 | 1934 | critica: le sue opere sono piene di racconti miracolosi | ||
37 | 1934 | che tutti i profeti sono ispirati dallo stesso spirito | ||
38 | 1934 | via dei cuori e sono rimaste come l'espressione | ||
39 | 1934 | Questa barbarie, di cui sono indizi l'eccessivo ed | ||
40 | 1934 | che le feste pagane sono trapassate senza alterazione nel | ||
41 | 1934 | festività religiose popolari, che sono rimaste quello che erano | ||
42 | 1934 | Harnack). ¶ Le singole comunità sono collegate per mezzo di | ||
43 | 1934 | si comprende: i vescovi sono oramai dei veri principi | ||
44 | 1934 | la conferma dell'elezione sono riserbati al Papa e | ||
45 | 1934 | dello Stato. Non vi sono bestie feroci, dice Ammiano | ||
46 | 1934 | gli uomini quanto lo sono i Cristiani fra di | ||
47 | 1934 | ebbe una vernice cristiana, sono i membri più degni | ||
48 | 1934 | comincia quando questi momenti sono posti come veri esseri | ||
49 | 1934 | prime persecuzioni dei Cristiani sono delitti esecrabili: la memoria | ||
50 | 1934 | incidentalmente detto) le persecuzioni sono state assai meno continue | ||
51 | 1934 | persecuzioni della inquisizione cattolica sono state ben più terribili | ||
52 | 1934 | essa stessa questo conflitto: sono state le sue ambizioni | ||
53 | 1934 | della nascente organizzazione ecclesiastica sono le eresie spirituali del | ||
54 | 1934 | la frequenza delle iscrizioni sono testimoni della sua popolarità | ||
55 | 1934 | vita senza fine"501. ¶ 4. Numerosi sono pure i culti che | ||
56 | 1934 | una musica orgiastica; essi sono già ricordati da Erodoto | ||
57 | 1934 | un traffico: i templi sono cespiti di reddito soggetti | ||
58 | 1934 | e le varie forme sono interpretati come tante facce | ||
59 | 1934 | del divino521. "Non vi sono diversi dei per i | ||
60 | 1934 | scrive Plutarco, "non vi sono Dei greci e Dei | ||
61 | 1934 | volontà dei legislatori e sono qui oscuri, là chiari | ||
62 | 1934 | d'ogni specie non sono che il simbolo di | ||
63 | 1934 | Paolo, Gal., III, 28). Esse sono fondate sull'unità della | ||
64 | 1934 | culto: loro precipuo fine sono la fraternità religiosa, la | ||
65 | 1934 | Apuleio, Numenio d'Apamea sono i più caratteristici rappresentanti | ||
66 | 1934 | mi hai dato? Mi sono io lamentato di te | ||
67 | 1934 | la tua provvidenza? Io sono stato malato perché tu | ||
68 | 1934 | hai voluto, ma lo sono stato senza lamentarmi. Sono | ||
69 | 1934 | sono stato senza lamentarmi. Sono stato povero, ma lo | ||
70 | 1934 | stato povero, ma lo sono stato con gioia. Non | ||
71 | 1934 | triste per questo? Non sono sempre stato presente a | ||
72 | 1934 | Per il filosofo non sono più necessari quindi né | ||
73 | 1934 | i sacrifici sanguinosi che sono provocati da cattivi demoni | ||
74 | 1934 | Proclo e Damascio, che sono stati grandi sistematici e | ||
75 | 1934 | gli inni di Proclo sono vere preghiere, documenti d | ||
76 | 1934 | le città al sabato sono aperte le scuole dove | ||
77 | 1934 | aperte le scuole dove sono insegnate la saggezza, il | ||
78 | 1934 | Apuleio e di Giuliano, sono reticenti. L'iniziazione aveva | ||
79 | 1934 | che diverse "chiese" non sono più che congregazioni d | ||
80 | 1934 | panteistico-dualistica: Zeus, Dionysos sono nomi per l'uno | ||
81 | 1934 | motivi della liturgia orfica sono spesso riprodotti nelle decorazioni | ||
82 | 1934 | e menadi o che sono ornati di simboli bacchici | ||
83 | 1934 | Numerosi santuari di Mitra sono stati messi alla luce | ||
84 | 1934 | del Cristianesimo, ma vi sono state anche scuole gnostiche | ||
85 | 1934 | attiva. Anche oggi vi sono, nel seno del protestantesimo | ||
86 | 1934 | la tendenza ascetica. Vi sono stati anche, specialmente negli | ||
87 | 1934 | eccezione di pochi residui, sono stati distrutti; noi conosciamo | ||
88 | 1934 | Anche le sue origini sono difficili a determinarsi; esso | ||
89 | 1934 | e gli oracoli caldaici sono testi religiosi che servirono | ||
90 | 1934 | nelle lettere di Ignazio sono probabilmente rivolti contro questi | ||
91 | 1934 | connessi col pensiero greco sono i grandi gnostici del | ||
92 | 1934 | Basilide e Valentino; essi sono in fondo dei filosofi | ||
93 | 1934 | angeli inferiori. Le anime sono condannate alla trasmigrazione; soltanto | ||
94 | 1934 | e quelli che gli sono simili, ricongiungendosi per una | ||
95 | 1934 | riferito da Ippolito, V, 10) sono lo spirito e il | ||
96 | 1934 | princìpi del mondo inferiore sono le divinità planetarie. Inoltre | ||
97 | 1934 | tra i fedeli vi sono anche spiriti raffinati, penetrati | ||
98 | 1934 | Aristide, Teofilo, Minucio Felice432 sono scrittori superficiali e di | ||
99 | 1934 | dalla mentalità volgare. Essi sono interessanti in quanto rappresentano | ||
100 | 1934 | essi, Aristide, Atenagora, Giustino, sono in fondo dei semplici | ||
101 | 1934 | del politeismo popolare, non sono certo altrettanto fortunati nella | ||
102 | 1934 | precise accuse di Trifone sono futili e riposano in | ||
103 | 1934 | di vero nella filosofia sono le nozioni comuni a | ||
104 | 1934 | e corrompendole. I filosofi sono i patriarchi degli eretici | ||
105 | 1934 | i suoi mezzi ordinari sono la retorica e le | ||
106 | 1934 | mitici e leggendari che sono stati ben presto considerati | ||
107 | 1934 | della preghiera (Stromata, VII, 7) sono ammirevoli; ma quanto sono | ||
108 | 1934 | sono ammirevoli; ma quanto sono lontani dai concetti Cristiani | ||
109 | 1934 | due parti non si sono amalgamate. Intellettualmente egli resta | ||
110 | 1934 | tempo che non vi sono in realtà miracoli (Contra | ||
111 | 1934 | sua; i suoi commentari sono, fatta astrazione dal contenuto | ||
112 | 1934 | Hermas (praec. XI, 1 sgg.) sono messi in guardia i | ||
113 | 1934 | Cor., XVI, 15) e ne sono in certo modo i | ||
114 | 1934 | la seconda una funzione; sono due istituzioni di derivazione | ||
115 | 1934 | nell'altro: quindi vi sono testi (come ad esempio | ||
116 | 1934 | Tito i due nomi sono confusi. Una distinzione che | ||
117 | 1934 | carattere puramente morale, non sono un'autorità costituita; sono | ||
118 | 1934 | sono un'autorità costituita; sono prestazioni volontarie, fatiche meritorie | ||
119 | 1934 | e dai maestri, che sono i veri sacerdoti della | ||
120 | 1934 | ispirati e profeti che sono i veri ministri spirituali | ||
121 | 1934 | del culto. Questi episcopi sono πρεσβύ τεροι ἐπισκοποῡντες, gli ἠγούμενοι della I Lettera | ||
122 | 1934 | ai quali le lettere sono dirette, sono pure finzioni | ||
123 | 1934 | le lettere sono dirette, sono pure finzioni; mancando ancora | ||
124 | 1934 | LVII, 1-2; LXIII, 1); i dirigenti sono stati stabiliti dalla tradizione | ||
125 | 1934 | Vis., III, 5, 1; Sim., IX, 27, 2) sono citati anche gli episcopi | ||
126 | 1934 | dell'episcopo; le altre sono eccitamenti all'ubbidienza e | ||
127 | 1934 | le mani (cap. 31); altrove sono gli stessi vescovi vicini | ||
128 | 1934 | capo di essa si sono stabiliti da sé i | ||
129 | 1934 | e alla predicazione, che sono gli elementi del culto | ||
130 | 1934 | De baptismo, 2). Molto verosimilmente sono state le influenze pagane | ||
131 | 1934 | testi pervenutici come lettere sono in realtà omelie e | ||
132 | 1934 | XI, 15-19; XIII, 10-12; XV, 3-4; XIX, 1-7) sono senza dubbio imitati da | ||
133 | 1934 | liturgica474. Le prime preghiere sono il Padre nostro e | ||
134 | 1934 | appoggio - salva quelli che sono nel pericolo - abbi pietà | ||
135 | 1934 | profeta; per questa cerimonia sono date le preghiere della | ||
136 | 1934 | reciprocamente, praticano la carità, sono diritti e leali nella | ||
137 | 1934 | si corrompe. I ricchi sono trascinati dai loro affari | ||
138 | 1934 | altrimenti. Non solo vi sono fabbricanti cristiani di idoli | ||
139 | 1934 | cristiani di idoli, ma sono elevati agli uffici ecclesiastici | ||
140 | 1934 | Tertulliano, De idolatria, 7); vi sono dei Cristiani che accettano | ||
141 | 1934 | preghiere e i digiuni sono ridotti al puro necessario | ||
142 | 1934 | laico. "Dove tre fedeli sono uniti, sebbene laici, là | ||
143 | 1934 | tradizioni vigenti nelle chiese sono tradizioni senza fondamento nella | ||
144 | 1934 | orribili e osceni che sono state in ogni tempo | ||
145 | 1934 | dare i beni che sono riserbati ai figli del | ||
146 | 1934 | eucaristica310. "Molti anni or sono eravamo acquartierati per le | ||
147 | 1934 | ultima cena. Ma quali sono queste parole? E quale | ||
148 | 1934 | Marco; quindi i testi sono in realtà tre: Paolo | ||
149 | 1934 | espiatrice del suo sangue, sono una giustificazione teologica della | ||
150 | 1934 | alla distribuzione del vino sono così poco in relazione | ||
151 | 1934 | parola" (Matteo, XIII, 20)316. Nemmeno sono da intendersi nel senso | ||
152 | 1934 | che provocarono la condanna sono i Sadducei, i sacerdoti | ||
153 | 1934 | dei quali i più sono ancora vivi, altri sono | ||
154 | 1934 | sono ancora vivi, altri sono morti. Poi fu visto | ||
155 | 1934 | la risurrezione. I discepoli sono ancora a Gerusalemme: Gesù | ||
156 | 1934 | apostolorum341 alle donne che sono andate al sepolcro appare | ||
157 | 1934 | hanno carattere leggendario e sono connesse con elementi leggendari | ||
158 | 1934 | il racconto della risurrezione sono ben altre. Baur dice | ||
159 | 1934 | di suggestione collettiva ci sono offerti in copia dalla | ||
160 | 1934 | le opinioni dei critici sono discordi. Non mancano, anche | ||
161 | 1934 | non molto tempo essi sono di nuovo a Gerusalemme | ||
162 | 1934 | determinata. I fenomeni soprannaturali sono quelli che conosciamo: visioni | ||
163 | 1934 | difficile ricostruire; gli Atti sono una sorgente troppo povera | ||
164 | 1934 | e 10 della Didaché ci sono state conservate le antiche | ||
165 | 1934 | Lettera ai Galati). Essi sono quei propalatori di menzogna | ||
166 | 1934 | Gesù (I Cor., II, 8) sono probabilmente un ricordo di | ||
167 | 1934 | degli apostoli e che sono ancora riconoscibili nel loro | ||
168 | 1934 | interessanti di questi Atti sono, sotto questo aspetto, gli | ||
169 | 1934 | vita ascetica; vivamente avversati sono Paolo e il Cristianesimo | ||
170 | 1934 | Vangelo: a noi ne sono giunti che pochi frammenti | ||
171 | 1934 | nella quale i fedeli sono rigenerati per la loro | ||
172 | 1934 | primo poeta cristiano, Iuvencus, sono centoni di autori profani | ||
173 | 1934 | resiste con fatica. Questi sono gli anni della sua | ||
174 | 1934 | sua personalità religiosa: esse sono state anche il primo | ||
175 | 1934 | quale tutti i fedeli sono una cosa sola, oppure | ||
176 | 1934 | Rm., II, 8), ma vi sono dei passi che sembrano | ||
177 | 1934 | del Nuovo Testamento! Queste sono composizioni ecclesiastiche senza alcuna | ||
178 | 1934 | costruisce la sua dottrina sono in gran parte ellenici | ||
179 | 1934 | degli apostoli che ne sono come la continuazione, le | ||
180 | 1934 | Salvatore (σωτήρ)417. Entrambi i nomi sono di origine ellenistica. L | ||
181 | 1934 | anche queste denominazioni, se sono un principio di apoteosi | ||
182 | 1934 | sulla nascita di Gesù sono il primo tentativo di | ||
183 | 1934 | rapporti con l'umanità sono difficili a definirsi419. Alla | ||
184 | 1934 | lo Spirito di Dio sono una cosa sola; anche | ||
185 | 1934 | padre e lo Spirito sono ombre senza corpo: il | ||
186 | 1934 | del suo fondatore - che sono del tutto straniere al | ||
187 | 1934 | diversi, fra cui vi sono frammenti di apocalissi più | ||
188 | 1934 | ellenistici, le sue tendenze sono troppo apertamente universalistiche. Gli | ||
189 | 1934 | apertamente universalistiche. Gli elementi sono tolti dall'apocalittica ebraica | ||
190 | 1934 | giudizio, quando i giusti sono separati dai malvagi; e | ||
191 | 1934 | II secolo. Elementi apocalittici sono contenuti anche negli altri | ||
192 | 1934 | II, V-VI), che sono verosimilmente di età posteriore | ||
193 | 1934 | risurrezione" e i giusti sono detti "figli della risurrezione | ||
194 | 1934 | Gesù figlio di Dio sono i segni con cui | ||
195 | 1934 | la gente che io sono?". Ed essi risposero: "Gli | ||
196 | 1934 | chi dite che io sono?". E Pietro rispondendo disse | ||
197 | 1934 | mai nei sinottici. Vi sono, è vero, dei passi | ||
198 | 1934 | aramaico a uomo: vi sono nei Vangeli dei passi | ||
199 | 1934 | la gente che io sono?". E Matteo (XVI, 13): "Gesù | ||
200 | 1934 | a Davide Lazzaretti, non sono stati perseguitati appunto perché | ||
201 | 1934 | dei poveri, "i quali sono come pecore senza pastore | ||
202 | 1934 | essere ricchi finché vi sono miserie sociali: e ha | ||
203 | 1934 | di farne parte. Vi sono, è vero, nei Vangeli | ||
204 | 1934 | XXIII, 34-35; Luca, XI, 49-51). ¶ Vi sono su questo punto nei | ||
205 | 1934 | da Paolo. Altro perciò sono i dodici, altro gli | ||
206 | 1934 | contesto di Marco, VIII, 29-30) sono stati citati, così come | ||
207 | 1934 | stati citati, così come sono, per la prima volta | ||
208 | 1934 | predicatori erranti. Coloro che sono da lui chiamati a | ||
209 | 1934 | periscono e che non sono mai vostre. Quando Dio | ||
210 | 1934 | glorifica di servire: "io sono in mezzo a voi | ||
211 | 1934 | Luca, XV, 11-32). "Io non sono venuto a chiamare i | ||
212 | 1934 | e spesso quelli che sono venuti a Dio gli | ||
213 | 1934 | a Dio gli ultimi sono poi i primi al | ||
214 | 1934 | non prendono moglie, ma sono come angeli nei cieli | ||
215 | 1934 | abnegazione di se stessi sono forse più dure che | ||
216 | 1934 | precetti di carità evangelica sono nella legge rabbinica casi | ||
217 | 1934 | elementi eterogenei; per Gesù sono la legge fondamentale della | ||
218 | 1934 | verso i nemici, ma sono casi isolati e rari | ||
219 | 1934 | luogo verso coloro che sono disgraziati, che nulla possono | ||
220 | 1934 | ultimo anch'essi non sono degni d'altro che | ||
221 | 1934 | del Sermone della montagna sono detti beati i miti | ||
222 | 1934 | comincia la notte? Quando sono comparse tre stelle: allora | ||
223 | 1934 | ed i profeti; non sono venuto a disfare, bensì | ||
224 | 1934 | lettera della legge277. Vi sono espressioni in Marco che | ||
225 | 1934 | Ebioniti Gesù dice: "Io sono venuto per abolire i | ||
226 | 1934 | elementi diversi quelli che sono realmente la parte di | ||
227 | 1934 | le abluzioni: e vi sono molte altre cose che | ||
228 | 1934 | Dn., VII, 12). Ma vi sono anche espressioni in senso | ||
229 | 1934 | molte preghiere - che non sono più preghiere - e di | ||
230 | 1934 | che sembrano belli perché sono imbiancati con della calce | ||
231 | 1934 | della calce287 e dentro sono pieni di putredine. Tutti | ||
232 | 1934 | putredine. Tutti i peccati sono rimessi agli uomini; ma | ||
233 | 1934 | lui profondamente mutato non sono i particolari, ma lo | ||
234 | 1934 | il sacrificio, ecc. non sono respinti da Gesù, ma | ||
235 | 1934 | peccatori; e questi peccatori sono dei Gentili. Anzi l | ||
236 | 1934 | nella quale non vi sono più né nazionalità, né | ||
237 | 1934 | portata concreta. ¶ Anzi vi sono nei Vangeli dei passi | ||
238 | 1934 | nel suo pensiero292. Vi sono nel Vangelo passi dai | ||
239 | 1934 | pagano e il pubblicano sono menzionati da Gesù come | ||
240 | 1934 | appartengono a Gesù e sono soltanto documento dell'esclusivismo | ||
241 | 1934 | della tradizione storica, che sono in contraddizione con la | ||
242 | 1934 | che ne dà Marco sono espedienti ingenui facilmente riconoscibili | ||
243 | 1934 | Gli altri due sinottici sono composizioni posteriori che accolgono | ||
244 | 1934 | nuovi elementi. Queste variazioni sono considerevoli soprattutto nei punti | ||
245 | 1934 | Gran parte di questi sono comuni, come si è | ||
246 | 1934 | nelle lettere di Paolo, sono scomparsi: la rottura con | ||
247 | 1934 | tendenze socialistiche di Luca sono ripudiate, il sogno apocalittico | ||
248 | 1934 | oggetto dei suoi discorsi sono la sua persona, il | ||
249 | 1934 | Ebrei del IV Vangelo sono ombre, sono un nome | ||
250 | 1934 | IV Vangelo sono ombre, sono un nome per gli | ||
251 | 1934 | che nei sinottici: altri sono i luoghi, altri i | ||
252 | 1934 | vi introduce di proprio sono o riferimenti indeterminati, privi | ||
253 | 1934 | che i testi mandei sono stati resi accessibili si | ||
254 | 1934 | del suo autore non sono possibili che vaghe congetture | ||
255 | 1934 | dei dodici apostoli perché sono introdotti come narratori gli | ||
256 | 1934 | D'origine più recente sono altri due Vangeli, di | ||
257 | 1934 | detto di Gesù: "Io sono venuto a sciogliere le | ||
258 | 1934 | principali Vangeli dell'infanzia sono il Protevangelio di Giacomo | ||
259 | 1934 | certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate in limiti | ||
260 | 1934 | storica in un mito, sono ipotesi fantastiche che nessuno | ||
261 | 1934 | loro leggi. Queste forme sono fenomeni sociologici, hanno la | ||
262 | 1934 | poesia popolare e simili sono - se letteralmente prese - fantasmi | ||
263 | 1934 | leggendari, si comprende: ma sono motivi secondari che in | ||
264 | 1934 | dubbio i tre sinottici sono dei documenti storici estremamente | ||
265 | 1934 | Non solo infatti essi sono il prodotto d'una | ||
266 | 1934 | vita interiore; in più sono già, nella loro stessa | ||
267 | 1934 | che queste tradizioni ci sono state trasmesse come una | ||
268 | 1934 | un contesto artificioso: vi sono dei detti del Signore | ||
269 | 1934 | sembravano noti e familiari sono di nuovo diventati, col | ||
270 | 1934 | suoi risultati positivi. Vi sono pure, nonostante tutto, delle | ||
271 | 1934 | Gesù". Le narrazioni ortodosse sono puerili ripetizioni del materiale | ||
272 | 1934 | leggendario: e le altre sono biografie romanzate più o | ||
273 | 1934 | meno geniali, ma non sono storia. Il secondo è | ||
274 | 1934 | la nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo | ||
275 | 1934 | mia madre e chi sono i miei fratelli? E | ||
276 | 1934 | Marco, III, 9). I Vangeli sono una relazione troppo povera | ||
277 | 1934 | suoi discepoli: "Quelli che sono con me non mi | ||
278 | 1934 | agli uomini perché essi sono ciechi e non vedono | ||
279 | 1934 | in due forme, che sono due gradi di sviluppo | ||
280 | 1934 | di altre pratiche magiche sono un fatto che si | ||
281 | 1934 | alla mia casa donde sono uscito. E, venuto, la | ||
282 | 1934 | linee essenziali non ne sono alterate. Il pensiero religioso | ||
283 | 1934 | fondamentali del suo pensiero sono in fondo quelle dell | ||
284 | 1934 | compenetrati. Tuttavia esse non sono mai oggetto d'una | ||
285 | 1934 | da parte sua, ma sono appena accennate come un | ||
286 | 1934 | Luca, XI, 20). ¶ Ma questi sono soltanto i segni precursori | ||
287 | 1934 | siano soltanto creazioni fantastiche. Sono rappresentazioni mitiche, attraverso le | ||
288 | 1934 | quel mondo non vi sono più nozze e che | ||
289 | 1934 | altri quelli che non sono mai stati: per lo | ||
290 | 1934 | nella legge. Non vi sono perciò grandi e piccoli | ||
291 | 1934 | contemporaneo dell'era), dove sono detti (cap. 7): "honorum comestores | ||
292 | 1934 | loro mensa (Luca, VII, 36); sono dei Farisei che mettono | ||
293 | 1934 | XIII, 31). Negli Atti (XV, 5) sono ricordati dei Farisei convertiti | ||
294 | 1934 | Dio, gli altri popoli sono condannati inesorabilmente96. Con gli | ||
295 | 1934 | Salmi di Salomone, che sono l'opera d'un | ||
296 | 1934 | Le speranze dell'autore sono rivolte al re davidico | ||
297 | 1934 | anche da parte ebraica, sono diversi. Secondo gli uni | ||
298 | 1934 | in molti Salmi. "Io sono umile e miserabile - Possa | ||
299 | 1934 | indignazione degli umili che sono oppressi e spogliati, che | ||
300 | 1934 | Come noi moriamo, così sono morti i giusti (così | ||
301 | 1934 | loro agire? Ecco, essi sono morti nel dolore e | ||
302 | 1934 | rivelazione divina: perciò esse sono presentate in generale come | ||
303 | 1934 | del Libro di Enoch (6-36) sono "quasi interamente irano-babilonesi | ||
304 | 1934 | viva e più intensa: sono le elevate concezioni del | ||
305 | 1934 | per mezzo del fuoco sono concetti che l'apocalittica | ||
306 | 1934 | nel seno dell'Islam sono movimenti messianici ai quali | ||
307 | 1934 | ai quali certo non sono straniere, in origine, influenze | ||
308 | 1934 | Enoch, "gli uomini che sono stati rapiti al cielo | ||
309 | 1934 | o cattivo, che si sono meritato sulla terra; e | ||
310 | 1934 | VII, 13-14). Nella seconda parte sono esposte quattro visioni profetiche | ||
311 | 1934 | salveranno solo quelli che sono scritti sul libro della | ||
312 | 1934 | dove in luoghi diversi sono raccolte le anime degli | ||
313 | 1934 | XCVIII, 8-9). Gli empi non sono solo quelli che con | ||
314 | 1934 | però i capp. 1-2 e 15-16 sono un'aggiunta cristiana. Per | ||
315 | 1934 | le vie del Signore sono imperscrutabili (IV, I sgg | ||
316 | 1934 | a.C. Più discordi sono le opinioni sui libri | ||
317 | 1934 | Roma. I libri rimanenti sono, secondo ogni probabilità, d | ||
318 | 1934 | loro libri sacri (che sono stati di recente tradotti | ||
319 | 1934 | della divinità: di lì sono venute le anime dei | ||
320 | 1934 | Nel profondo dell'universo sono il regno delle tenebre | ||
321 | 1934 | nord della terra vi sono dei monti che toccano | ||
322 | 1934 | bagni nelle acque correnti sono un rito purificatore. La | ||
323 | 1934 | Ma queste tardive testimonianze sono scarse e incerte. Testimonianze | ||
324 | 1934 | incerte. Testimonianze antiche insospettabili sono il passo di Tacito | ||
325 | 1934 | Svetonio e Giuseppe Ebreo sono malsicuri142. La lettera di | ||
326 | 1934 | contemporanea, compresa l'apocalittica, sono preziosi documenti per entrare | ||
327 | 1934 | degni di attenzione: numerosi sono i passi che richiamano | ||
328 | 1934 | diversa, segno che essi sono giunti alla tradizione musulmana | ||
329 | 1934 | del disprezzo della ricchezza sono espressi in forma assai | ||
330 | 1934 | dell'opera di Gesù sono perciò i Vangeli e | ||
331 | 1934 | sinottici. Certo essi non sono scritti storici, ma sono | ||
332 | 1934 | sono scritti storici, ma sono rivolti all'edificazione e | ||
333 | 1934 | alle tendenze predominanti: questi sono i nostri quattro Vangeli | ||
334 | 1934 | più evidente affinità e sono più facilmente riducibili in | ||
335 | 1934 | il deserto, la casa sono a sua disposizione quando | ||
336 | 1934 | ha bisogno"155. Non vi sono transizioni, gradazioni, non vi | ||
337 | 1934 | Tutte le antiche prescrizioni sono richiamate e sviluppate: il | ||
338 | 1934 | più o meno superstiziose sono trasformate in precetti divini | ||
339 | 1934 | questa età e vi sono in esse dei tratti | ||
340 | 1934 | E tutte le cose sono mie. - L'occhio mio | ||
341 | 1934 | Zaccaria, lo pseudo-Ezechiele sono teologi, scrittori ecclesiastici, non | ||
342 | 1934 | di età diversa: vi sono fra essi dei Salmi | ||
343 | 1934 | re, come ve ne sono di quelli che appartengono | ||
344 | 1934 | ma molti di essi sono composizioni personali, in cui | ||
345 | 1934 | e se anche vi sono dei Salmi che si | ||
346 | 1934 | canoniche: onde le Scritture sono generalmente designate nei Vangeli | ||
347 | 1934 | importanza. Due punti soli sono quelli che meritano di | ||
348 | 1934 | popolo prediletto, suoi non sono veramente che i giusti | ||
349 | 1934 | cedri del Libano: io sono passato: ecco: egli non | ||
350 | 1934 | altra vita (XIX, 25-27). Ma sono bagliori, senza seguito. E | ||
351 | 1934 | di Serubabel (Salmo, 132), altri sono, secondo ogni probabilità, antichi | ||
352 | 1934 | di Isaia le nazioni sono condannate alla distruzione (Isaia | ||
353 | 1934 | Egitto e l'Assiria sono i popoli di Jahvè | ||
354 | 1934 | Tolomeo I colonie ebraiche sono dirette verso l'Egitto | ||
355 | 1934 | età dei Maccabei: allora sono giudaizzate (con la forza | ||
356 | 1934 | nel De vita contemplativa, sono ancora comunità ebraiche perché | ||
357 | 1934 | e formule ebraiche, che sono già fin d'allora | ||
358 | 1934 | dell'Ebraismo non vi sono stati impressi dalle persecuzioni | ||
359 | 1934 | come religione di liberazione, sono venuti all'Ebraismo - e | ||
360 | 1934 | Mazda e Ahra Manyu sono il bene e il | ||
361 | 1934 | di esseri intermediari, che sono ora manifestazioni visibili della | ||
362 | 1934 | questi esseri intermediari che sono in parte astrazioni, in | ||
363 | 1934 | nell'apocalittica47. Gli angeli sono innumerevoli e divisi in | ||
364 | 1934 | capi di questa gerarchia sono i sette arcangeli: Michael | ||
365 | 1934 | Huriel, Phanuel (Enoch). Essi sono i messi di Dio | ||
366 | 1934 | Giubilei i demoni vaganti sono la decima parte degli | ||
367 | 1934 | in Kautzsch, II, 58). Essi sono i nemici di Dio | ||
368 | 1934 | e le rovine e sono gli autori di tutti | ||
369 | 1934 | è ancora assente. "Non sono i morti che lodano | ||
370 | 1934 | e costante: in genere sono quelli che hanno avuto | ||
371 | 1934 | le anime dei giusti sono custodite presso il trono | ||
372 | 1934 | Le prescrizioni di Mosè sono immutate ed inconcusse e | ||
373 | 1934 | sigillo: dal giorno che sono state scritte esse persistono | ||
374 | 1934 | poste solo quelle che sono condizione dell'esistenza della | ||
375 | 1934 | assai più tardi. Vi sono resti di sinagoghe in | ||
376 | 1934 | abbiamo notizia nella Giudea sono quelle degli Esseni. Nel | ||
377 | 1934 | del libro le guide sono i sapienti del libro | ||
378 | 1934 | greca e orientale. Queste sono le due grandi correnti | ||
379 | 1934 | opere giunte a noi sono quelle di Giuseppe Ebreo | ||
380 | 1934 | a Dio: le altre sono abbandonate per sempre al | ||
381 | 1934 | escatologici delle promesse messianiche sono da Filone allegorizzati e | ||
382 | 1934 | gli Esseni: e vi sono tra l'essenismo e | ||
383 | 1934 | gli Esseni (Bahrdt 1782, Venturini 1880-82) sono invenzioni fantastiche che non | ||
384 | 1934 | Accanto alle analogie vi sono tra l'essenismo e | ||
385 | 1934 | degli eroi religiosi, che sono anch'essi manifestazioni divine | ||
386 | 1934 | intensità del sentimento; vi sono spiriti profondamente religiosi senza | ||
387 | 1934 | altezza speculativa, come vi sono intelletti speculativi eminenti senza | ||
388 | 1934 | apocalittica, del destino futuro, sono in lui così lontani | ||
389 | 1934 | di verità fondamentali, che sono quelle su cui tutti | ||
390 | 1934 | della lettera; e che sono anche il vero e | ||
391 | 1934 | svolge la cultura intellettuale, sono troppo prese dalle preoccupazioni | ||
392 | 1934 | di scrupoli, che non sono conciliabili con la disposizione | ||
393 | 1934 | alle origini delle religioni sono in generale intellettualmente poco | ||
394 | 1934 | e finite, che ne sono l'immagine e il | ||
395 | 1934 | cerimonie che in sé sono soltanto cose sussidiarie"654. Questa | ||
396 | 1934 | della dottrina di Gesù sono i suoi discepoli immediati | ||
397 | 1934 | di tutti quelli che sono passati sulla terra con | ||
398 | 1934 | ottimismo della teodicea comune sono ancora oggi invincibili: Tertulliano | ||
399 | 1934 | giustizia del mondo beati sono i potenti e i | ||
400 | 1934 | gli umili: le "beatitudini" sono per Marcione la vera | ||
401 | 1934 | dai falsi Cristiani che sono i figli del mondo | ||
402 | 1934 | IX; i suoi resti sono assorbiti dal manicheismo678. In | ||
403 | 1934 | dai suoi discepoli non sono giunti a noi che | ||
404 | 1934 | manichei (in cinese). Ma sono testi di cui ignoriamo | ||
405 | 1934 | esaminare se queste parole sono vere, legittime, autentiche"692. Agostino | ||
406 | 1934 | Dalle citazioni che ci sono state conservate appare che | ||
407 | 1934 | p. 97): i loro regni sono paragonati a due alberi | ||
408 | 1934 | la sapienza di Dio sono le sue quattro facce | ||
409 | 1934 | confutazione dell'Epistola fundamenti sono specialmente rivolte contro il | ||
410 | 1934 | spiegazioni naturali di Agostino sono almeno altrettanto barocche quanto | ||
411 | 1934 | cadaveri dei demoni non sono che rappresentazioni simboliche della | ||
412 | 1934 | Questi due esseri opposti sono per Mani l'albero | ||
413 | 1934 | serie di enti che sono (come nel zoroastrismo) personificazioni | ||
414 | 1934 | che esseri distinti, essi sono semplici attività del principio | ||
415 | 1934 | importanti di queste figure sono l'Uomo originario, l | ||
416 | 1934 | lo Spirito Santo, che sono le potenze buone mandate | ||
417 | 1934 | luce schiava della materia sono costituiti il sole, la | ||
418 | 1934 | perfetta. Le stelle invece sono elementi tenebrosi e nefasti | ||
419 | 1934 | animali e i vegetali sono quindi creature di Dio | ||
420 | 1934 | delle due anime705: vi sono anche anime tenebrose destinate | ||
421 | 1934 | Santo708; Gesù e Mani sono come il compimento della | ||
422 | 1934 | doveri del manicheo laico sono enumerati nel Manuale della | ||
423 | 1934 | Cumont). Anche al manicheismo sono state mosse le stesse | ||
424 | 1934 | dire senz'altro che sono calunnie, fondate su rumori | ||
425 | 1934 | a qualche scandalo; ma sono in sé troppo poca | ||
426 | 1934 | raccolte di inni manichei sono state esumate nel Turkestan | ||
427 | 1934 | grandi corpi celesti, che sono esseri viventi di natura | ||
428 | 1934 | distruzione finale. Queste ultime sono le anime degli esseri | ||
429 | 1934 | della chiesa presente non sono che la figura d | ||
430 | 1934 | ardenti: quattro di essi sono arsi a Marsiglia nel | ||
431 | 1934 | Ancora nel 1466 a Roma sono arsi, dopo crudeli torture | ||
432 | 1934 | forma alcuni "béguinages" si sono conservati, nel Belgio e | ||
433 | 1934 | persecuzioni della chiesa. Essi sono già condannati nel decreto | ||
434 | 1934 | d'ispirazione valdese. Nel 1556 sono distrutte con barbare stragi | ||
435 | 1934 | catare; nel 1022 tredici catari sono arsi a Orléans; verso | ||
436 | 1934 | verso il 1270 non vi sono più vescovi catari in | ||
437 | 1934 | persecuzioni contro i catari sono del 1330 circa. Anche in | ||
438 | 1934 | il suo rigore. Vi sono due nature eternamente contrarie | ||
439 | 1934 | catari le anime umane sono di due specie. Una | ||
440 | 1934 | tutte le colpe sopravvenienti sono impurità che derivano dalla | ||
441 | 1934 | Le anime dei malvagi sono invece spiriti immondi per | ||
442 | 1934 | è speranza. Come vi sono due princìpi e due | ||
443 | 1934 | specie di anime, vi sono quindi due umanità: il | ||
444 | 1934 | mitigati di Concorezzo vi sono, accanto alle anime diaboliche | ||
445 | 1934 | risalgono in cielo, parte sono destinate, alla fine del | ||
446 | 1934 | e la vera filosofia sono una cosa sola (De | ||
447 | 1934 | Queste idee o essenze sono veri enti che hanno | ||
448 | 1934 | coscienza di sé, perché sono generate nel Verbo ed | ||
449 | 1934 | separazione. Gli spiriti non sono, in quanto sono, che | ||
450 | 1934 | non sono, in quanto sono, che le essenze eterne | ||
451 | 1934 | come le essenze non sono solo in Dio, ma | ||
452 | 1934 | solo in Dio, ma sono Dio stesso (Ivi, p | ||
453 | 1934 | della vita divina e sono, come questa, una sostanziale | ||
454 | 1934 | alle realtà finite, che sono in sé relative e | ||
455 | 1934 | e l'inferno non sono cose future, ma stati | ||
456 | 1934 | questo genere: questi processi sono quasi l'unica fonte | ||
457 | 1934 | fratelli del libero spirito sono arsi a Colonia; a | ||
458 | 1934 | Colonia; a Metz nel 1334 sono arsi alcuni begardi che | ||
459 | 1934 | attendibili. Le sole fonti sono i processi degli inquisitori | ||
460 | 1934 | senza distinzioni ed io sono l'unità che egli | ||
461 | 1934 | le scritture, i dogmi sono allegorie che non sono | ||
462 | 1934 | sono allegorie che non sono più per lui necessarie | ||
463 | 1934 | preghiera: anzi queste cose sono per lui un ostacolo | ||
464 | 1934 | che "tutte le cose sono Dio". Allora l'affermazione | ||
465 | 1934 | umane in quanto queste sono soltanto strumento, avviamento alla | ||
466 | 1934 | veramente lamentevole. Anzitutto essi sono generalmente trascrizioni di uditori | ||
467 | 1934 | del suo pensiero? Io sono convinto - e a questa | ||
468 | 1934 | la minima esitazione. Io sono perfettamente convinto che l | ||
469 | 1934 | del suo tempo, che sono i concetti della scolastica | ||
470 | 1934 | misteri della religione rivelata sono verità luminose che ciascuno | ||
471 | 1934 | La creatura e Dio sono incompatibili: dove vi è | ||
472 | 1934 | leva alcuna voce discordante. Sono questi princìpi le idee | ||
473 | 1934 | tre persone come distinte sono soltanto la rivelazione al | ||
474 | 1934 | tre persone perché esse sono per noi il fondamento | ||
475 | 1934 | particolari. Ma che cosa sono questi esseri particolari? Niente | ||
476 | 1934 | sé; tutte le cose sono l'unità di Dio | ||
477 | 1934 | salute (Pfeiffer, p. 240). ¶ Vi sono due generazioni, dice Eckhart | ||
478 | 1934 | p. 502). Quindi esse non sono per Dio un altro | ||
479 | 1934 | esse egualmente vero che sono un nulla e che | ||
480 | 1934 | mondo delle essenze che sono eternamente contenute in Dio | ||
481 | 1934 | eternamente contenute in Dio, sono in Dio. Questo è | ||
482 | 1934 | vuole e conosce: queste sono già attività o manifestazioni | ||
483 | 1934 | fuoco, uno spirito, ma sono immagini. È della stessa | ||
484 | 1934 | alle altre creature; vi sono uomini in cui tutte | ||
485 | 1934 | le forze dell'anima sono rivolte a questo fine | ||
486 | 1934 | fantasia; ma queste immagini sono elaborate alla luce delle | ||
487 | 1934 | dedizione: lasciarle cadere quando sono diventate inutili, anche se | ||
488 | 1934 | in una chiesa. Vi sono innumerevoli vie che conducono | ||
489 | 1934 | servono come inizio: ma sono apprezzate in seguito solo | ||
490 | 1934 | nell'eterna verità. Questi sono i veri morti nel | ||
491 | 1934 | sia un molteplice come sono ora le cose, ma | ||
492 | 1934 | la volontà razionale non sono veramente i motivi esteriori | ||
493 | 1934 | piacere e il dolore sono diventati per lui una | ||
494 | 1934 | libertà spirituale: non vi sono più per lui né | ||
495 | 1934 | delle creature sensibili che sono nel tempo sia contenuta | ||
496 | 1934 | l'austerità della vita sono anche per Eckhart il | ||
497 | 1934 | i loro avversarii essi sono valdesi o "piccardi" (corruzione | ||
498 | 1934 | I primi suoi sacerdoti sono consacrati da un sacerdote | ||
499 | 1934 | azione magica e non sono strettamente necessari alla salute | ||
500 | 1934 | d'un sacerdote indegno sono per sé invalidi: del |