parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Strettamente affini agli Ofiti sono gli gnostici antiebraici, per
2
1934
serpente, Caino, i Sodomiti, sono nella Bibbia rappresentati come
3
1934
Dio dell'Antico Testamento, sono in realtà dei salvatori
4
1934
donna e la vita sono creazioni del demonio. Altri
5
1934
adepti della Madre; esse sono caratterizzate da ciò che
6
1934
queste tarde scuole e sono un documento della religiosità
7
1934
eresiologi (i più notevoli sono la lettera di Tolomeo
8
1934
I cosiddetti scritti ermetici sono una raccolta di scritti
9
1934
anime dopo la morte; sono costituiti da una serie
10
1934
divagazioni fantastiche spesso incomprensibili. Sono in genere libri ricchi
11
1934
miti filosofici di Valentino sono qui convertiti in racconti
12
1934
mitiche e filosofiche. Vi sono in esse poesie piene
13
1934
mistici spagnoli; ma vi sono anche poesie ispirate a
14
1934
le religioni dei misteri sono unite col Cristianesimo da
15
1934
partecipi della sua immortalità sono motivi essenziali che ricorrono
16
1934
diritto; le correnti divergenti sono anomalie, separazioni, "eresie". Ora
17
1934
negativi che, se pure sono serviti al suo successo
18
1934
serviti al suo successo, sono sempre tuttavia, da un
19
1934
rinnegare la propria coscienza. Sono questi testimoni della verità
20
1934
noi", scrive Taziano, "non sono solo i ricchi che
21
1934
liberazione dell'anima e sono il segno d'una
22
1934
energia della fede. Essi sono per la maggior parte
23
1934
abitano questo mondo: perché sono intermediari senza dei quali
24
1934
loro senso segreto. ¶ Queste sono le cause per cui
25
1934
Barnaba, Ignazio di Antiochia sono gente del popolo senza
26
1934
le dottrine dei filosofi, sono pieni di candore; Taziano
27
1934
possedere la filosofia. Essi sono spiriti isolati: la massa
28
1934
filosofi cristiani, gli gnostici, sono l'espressione genuina del
29
1934
mondo (Contra Celsum, IV, 99) sono elevate e ragionevoli. Ha
30
1934
evangelica (Ivi, II, 23-24; 49; 63 etc.) sono piene di buon senso
31
1934
e specialmente delle formiche sono meravigliose per obiettività e
32
1934
libri contro i Cristiani sono appunto rivolte contro le
33
1934
la libertà dello spirito sono come le forze secrete
34
1934
tre secoli che seguono sono già un preludio al
35
1934
scrittori cristiani, salvo Agostino, sono scrittori ecclesiastici veri e
36
1934
critica: le sue opere sono piene di racconti miracolosi
37
1934
che tutti i profeti sono ispirati dallo stesso spirito
38
1934
via dei cuori e sono rimaste come l'espressione
39
1934
Questa barbarie, di cui sono indizi l'eccessivo ed
40
1934
che le feste pagane sono trapassate senza alterazione nel
41
1934
festività religiose popolari, che sono rimaste quello che erano
42
1934
Harnack). ¶ Le singole comunità sono collegate per mezzo di
43
1934
si comprende: i vescovi sono oramai dei veri principi
44
1934
la conferma dell'elezione sono riserbati al Papa e
45
1934
dello Stato. Non vi sono bestie feroci, dice Ammiano
46
1934
gli uomini quanto lo sono i Cristiani fra di
47
1934
ebbe una vernice cristiana, sono i membri più degni
48
1934
comincia quando questi momenti sono posti come veri esseri
49
1934
prime persecuzioni dei Cristiani sono delitti esecrabili: la memoria
50
1934
incidentalmente detto) le persecuzioni sono state assai meno continue
51
1934
persecuzioni della inquisizione cattolica sono state ben più terribili
52
1934
essa stessa questo conflitto: sono state le sue ambizioni
53
1934
della nascente organizzazione ecclesiastica sono le eresie spirituali del
54
1934
la frequenza delle iscrizioni sono testimoni della sua popolarità
55
1934
vita senza fine"501. ¶ 4. Numerosi sono pure i culti che
56
1934
una musica orgiastica; essi sono già ricordati da Erodoto
57
1934
un traffico: i templi sono cespiti di reddito soggetti
58
1934
e le varie forme sono interpretati come tante facce
59
1934
del divino521. "Non vi sono diversi dei per i
60
1934
scrive Plutarco, "non vi sono Dei greci e Dei
61
1934
volontà dei legislatori e sono qui oscuri, là chiari
62
1934
d'ogni specie non sono che il simbolo di
63
1934
Paolo, Gal., III, 28). Esse sono fondate sull'unità della
64
1934
culto: loro precipuo fine sono la fraternità religiosa, la
65
1934
Apuleio, Numenio d'Apamea sono i più caratteristici rappresentanti
66
1934
mi hai dato? Mi sono io lamentato di te
67
1934
la tua provvidenza? Io sono stato malato perché tu
68
1934
hai voluto, ma lo sono stato senza lamentarmi. Sono
69
1934
sono stato senza lamentarmi. Sono stato povero, ma lo
70
1934
stato povero, ma lo sono stato con gioia. Non
71
1934
triste per questo? Non sono sempre stato presente a
72
1934
Per il filosofo non sono più necessari quindi né
73
1934
i sacrifici sanguinosi che sono provocati da cattivi demoni
74
1934
Proclo e Damascio, che sono stati grandi sistematici e
75
1934
gli inni di Proclo sono vere preghiere, documenti d
76
1934
le città al sabato sono aperte le scuole dove
77
1934
aperte le scuole dove sono insegnate la saggezza, il
78
1934
Apuleio e di Giuliano, sono reticenti. L'iniziazione aveva
79
1934
che diverse "chiese" non sono più che congregazioni d
80
1934
panteistico-dualistica: Zeus, Dionysos sono nomi per l'uno
81
1934
motivi della liturgia orfica sono spesso riprodotti nelle decorazioni
82
1934
e menadi o che sono ornati di simboli bacchici
83
1934
Numerosi santuari di Mitra sono stati messi alla luce
84
1934
del Cristianesimo, ma vi sono state anche scuole gnostiche
85
1934
attiva. Anche oggi vi sono, nel seno del protestantesimo
86
1934
la tendenza ascetica. Vi sono stati anche, specialmente negli
87
1934
eccezione di pochi residui, sono stati distrutti; noi conosciamo
88
1934
Anche le sue origini sono difficili a determinarsi; esso
89
1934
e gli oracoli caldaici sono testi religiosi che servirono
90
1934
nelle lettere di Ignazio sono probabilmente rivolti contro questi
91
1934
connessi col pensiero greco sono i grandi gnostici del
92
1934
Basilide e Valentino; essi sono in fondo dei filosofi
93
1934
angeli inferiori. Le anime sono condannate alla trasmigrazione; soltanto
94
1934
e quelli che gli sono simili, ricongiungendosi per una
95
1934
riferito da Ippolito, V, 10) sono lo spirito e il
96
1934
princìpi del mondo inferiore sono le divinità planetarie. Inoltre
97
1934
tra i fedeli vi sono anche spiriti raffinati, penetrati
98
1934
Aristide, Teofilo, Minucio Felice432 sono scrittori superficiali e di
99
1934
dalla mentalità volgare. Essi sono interessanti in quanto rappresentano
100
1934
essi, Aristide, Atenagora, Giustino, sono in fondo dei semplici
101
1934
del politeismo popolare, non sono certo altrettanto fortunati nella
102
1934
precise accuse di Trifone sono futili e riposano in
103
1934
di vero nella filosofia sono le nozioni comuni a
104
1934
e corrompendole. I filosofi sono i patriarchi degli eretici
105
1934
i suoi mezzi ordinari sono la retorica e le
106
1934
mitici e leggendari che sono stati ben presto considerati
107
1934
della preghiera (Stromata, VII, 7) sono ammirevoli; ma quanto sono
108
1934
sono ammirevoli; ma quanto sono lontani dai concetti Cristiani
109
1934
due parti non si sono amalgamate. Intellettualmente egli resta
110
1934
tempo che non vi sono in realtà miracoli (Contra
111
1934
sua; i suoi commentari sono, fatta astrazione dal contenuto
112
1934
Hermas (praec. XI, 1 sgg.) sono messi in guardia i
113
1934
Cor., XVI, 15) e ne sono in certo modo i
114
1934
la seconda una funzione; sono due istituzioni di derivazione
115
1934
nell'altro: quindi vi sono testi (come ad esempio
116
1934
Tito i due nomi sono confusi. Una distinzione che
117
1934
carattere puramente morale, non sono un'autorità costituita; sono
118
1934
sono un'autorità costituita; sono prestazioni volontarie, fatiche meritorie
119
1934
e dai maestri, che sono i veri sacerdoti della
120
1934
ispirati e profeti che sono i veri ministri spirituali
121
1934
del culto. Questi episcopi sono πρεσβύ τεροι ἐπισκοποῡντες, gli ἠγούμενοι della I Lettera
122
1934
ai quali le lettere sono dirette, sono pure finzioni
123
1934
le lettere sono dirette, sono pure finzioni; mancando ancora
124
1934
LVII, 1-2; LXIII, 1); i dirigenti sono stati stabiliti dalla tradizione
125
1934
Vis., III, 5, 1; Sim., IX, 27, 2) sono citati anche gli episcopi
126
1934
dell'episcopo; le altre sono eccitamenti all'ubbidienza e
127
1934
le mani (cap. 31); altrove sono gli stessi vescovi vicini
128
1934
capo di essa si sono stabiliti da sé i
129
1934
e alla predicazione, che sono gli elementi del culto
130
1934
De baptismo, 2). Molto verosimilmente sono state le influenze pagane
131
1934
testi pervenutici come lettere sono in realtà omelie e
132
1934
XI, 15-19; XIII, 10-12; XV, 3-4; XIX, 1-7) sono senza dubbio imitati da
133
1934
liturgica474. Le prime preghiere sono il Padre nostro e
134
1934
appoggio - salva quelli che sono nel pericolo - abbi pietà
135
1934
profeta; per questa cerimonia sono date le preghiere della
136
1934
reciprocamente, praticano la carità, sono diritti e leali nella
137
1934
si corrompe. I ricchi sono trascinati dai loro affari
138
1934
altrimenti. Non solo vi sono fabbricanti cristiani di idoli
139
1934
cristiani di idoli, ma sono elevati agli uffici ecclesiastici
140
1934
Tertulliano, De idolatria, 7); vi sono dei Cristiani che accettano
141
1934
preghiere e i digiuni sono ridotti al puro necessario
142
1934
laico. "Dove tre fedeli sono uniti, sebbene laici, là
143
1934
tradizioni vigenti nelle chiese sono tradizioni senza fondamento nella
144
1934
orribili e osceni che sono state in ogni tempo
145
1934
dare i beni che sono riserbati ai figli del
146
1934
eucaristica310. "Molti anni or sono eravamo acquartierati per le
147
1934
ultima cena. Ma quali sono queste parole? E quale
148
1934
Marco; quindi i testi sono in realtà tre: Paolo
149
1934
espiatrice del suo sangue, sono una giustificazione teologica della
150
1934
alla distribuzione del vino sono così poco in relazione
151
1934
parola" (Matteo, XIII, 20)316. Nemmeno sono da intendersi nel senso
152
1934
che provocarono la condanna sono i Sadducei, i sacerdoti
153
1934
dei quali i più sono ancora vivi, altri sono
154
1934
sono ancora vivi, altri sono morti. Poi fu visto
155
1934
la risurrezione. I discepoli sono ancora a Gerusalemme: Gesù
156
1934
apostolorum341 alle donne che sono andate al sepolcro appare
157
1934
hanno carattere leggendario e sono connesse con elementi leggendari
158
1934
il racconto della risurrezione sono ben altre. Baur dice
159
1934
di suggestione collettiva ci sono offerti in copia dalla
160
1934
le opinioni dei critici sono discordi. Non mancano, anche
161
1934
non molto tempo essi sono di nuovo a Gerusalemme
162
1934
determinata. I fenomeni soprannaturali sono quelli che conosciamo: visioni
163
1934
difficile ricostruire; gli Atti sono una sorgente troppo povera
164
1934
e 10 della Didaché ci sono state conservate le antiche
165
1934
Lettera ai Galati). Essi sono quei propalatori di menzogna
166
1934
Gesù (I Cor., II, 8) sono probabilmente un ricordo di
167
1934
degli apostoli e che sono ancora riconoscibili nel loro
168
1934
interessanti di questi Atti sono, sotto questo aspetto, gli
169
1934
vita ascetica; vivamente avversati sono Paolo e il Cristianesimo
170
1934
Vangelo: a noi ne sono giunti che pochi frammenti
171
1934
nella quale i fedeli sono rigenerati per la loro
172
1934
primo poeta cristiano, Iuvencus, sono centoni di autori profani
173
1934
resiste con fatica. Questi sono gli anni della sua
174
1934
sua personalità religiosa: esse sono state anche il primo
175
1934
quale tutti i fedeli sono una cosa sola, oppure
176
1934
Rm., II, 8), ma vi sono dei passi che sembrano
177
1934
del Nuovo Testamento! Queste sono composizioni ecclesiastiche senza alcuna
178
1934
costruisce la sua dottrina sono in gran parte ellenici
179
1934
degli apostoli che ne sono come la continuazione, le
180
1934
Salvatore (σωτήρ)417. Entrambi i nomi sono di origine ellenistica. L
181
1934
anche queste denominazioni, se sono un principio di apoteosi
182
1934
sulla nascita di Gesù sono il primo tentativo di
183
1934
rapporti con l'umanità sono difficili a definirsi419. Alla
184
1934
lo Spirito di Dio sono una cosa sola; anche
185
1934
padre e lo Spirito sono ombre senza corpo: il
186
1934
del suo fondatore - che sono del tutto straniere al
187
1934
diversi, fra cui vi sono frammenti di apocalissi più
188
1934
ellenistici, le sue tendenze sono troppo apertamente universalistiche. Gli
189
1934
apertamente universalistiche. Gli elementi sono tolti dall'apocalittica ebraica
190
1934
giudizio, quando i giusti sono separati dai malvagi; e
191
1934
II secolo. Elementi apocalittici sono contenuti anche negli altri
192
1934
II, V-VI), che sono verosimilmente di età posteriore
193
1934
risurrezione" e i giusti sono detti "figli della risurrezione
194
1934
Gesù figlio di Dio sono i segni con cui
195
1934
la gente che io sono?". Ed essi risposero: "Gli
196
1934
chi dite che io sono?". E Pietro rispondendo disse
197
1934
mai nei sinottici. Vi sono, è vero, dei passi
198
1934
aramaico a uomo: vi sono nei Vangeli dei passi
199
1934
la gente che io sono?". E Matteo (XVI, 13): "Gesù
200
1934
a Davide Lazzaretti, non sono stati perseguitati appunto perché
201
1934
dei poveri, "i quali sono come pecore senza pastore
202
1934
essere ricchi finché vi sono miserie sociali: e ha
203
1934
di farne parte. Vi sono, è vero, nei Vangeli
204
1934
XXIII, 34-35; Luca, XI, 49-51). ¶ Vi sono su questo punto nei
205
1934
da Paolo. Altro perciò sono i dodici, altro gli
206
1934
contesto di Marco, VIII, 29-30) sono stati citati, così come
207
1934
stati citati, così come sono, per la prima volta
208
1934
predicatori erranti. Coloro che sono da lui chiamati a
209
1934
periscono e che non sono mai vostre. Quando Dio
210
1934
glorifica di servire: "io sono in mezzo a voi
211
1934
Luca, XV, 11-32). "Io non sono venuto a chiamare i
212
1934
e spesso quelli che sono venuti a Dio gli
213
1934
a Dio gli ultimi sono poi i primi al
214
1934
non prendono moglie, ma sono come angeli nei cieli
215
1934
abnegazione di se stessi sono forse più dure che
216
1934
precetti di carità evangelica sono nella legge rabbinica casi
217
1934
elementi eterogenei; per Gesù sono la legge fondamentale della
218
1934
verso i nemici, ma sono casi isolati e rari
219
1934
luogo verso coloro che sono disgraziati, che nulla possono
220
1934
ultimo anch'essi non sono degni d'altro che
221
1934
del Sermone della montagna sono detti beati i miti
222
1934
comincia la notte? Quando sono comparse tre stelle: allora
223
1934
ed i profeti; non sono venuto a disfare, bensì
224
1934
lettera della legge277. Vi sono espressioni in Marco che
225
1934
Ebioniti Gesù dice: "Io sono venuto per abolire i
226
1934
elementi diversi quelli che sono realmente la parte di
227
1934
le abluzioni: e vi sono molte altre cose che
228
1934
Dn., VII, 12). Ma vi sono anche espressioni in senso
229
1934
molte preghiere - che non sono più preghiere - e di
230
1934
che sembrano belli perché sono imbiancati con della calce
231
1934
della calce287 e dentro sono pieni di putredine. Tutti
232
1934
putredine. Tutti i peccati sono rimessi agli uomini; ma
233
1934
lui profondamente mutato non sono i particolari, ma lo
234
1934
il sacrificio, ecc. non sono respinti da Gesù, ma
235
1934
peccatori; e questi peccatori sono dei Gentili. Anzi l
236
1934
nella quale non vi sono più né nazionalità, né
237
1934
portata concreta. ¶ Anzi vi sono nei Vangeli dei passi
238
1934
nel suo pensiero292. Vi sono nel Vangelo passi dai
239
1934
pagano e il pubblicano sono menzionati da Gesù come
240
1934
appartengono a Gesù e sono soltanto documento dell'esclusivismo
241
1934
della tradizione storica, che sono in contraddizione con la
242
1934
che ne dà Marco sono espedienti ingenui facilmente riconoscibili
243
1934
Gli altri due sinottici sono composizioni posteriori che accolgono
244
1934
nuovi elementi. Queste variazioni sono considerevoli soprattutto nei punti
245
1934
Gran parte di questi sono comuni, come si è
246
1934
nelle lettere di Paolo, sono scomparsi: la rottura con
247
1934
tendenze socialistiche di Luca sono ripudiate, il sogno apocalittico
248
1934
oggetto dei suoi discorsi sono la sua persona, il
249
1934
Ebrei del IV Vangelo sono ombre, sono un nome
250
1934
IV Vangelo sono ombre, sono un nome per gli
251
1934
che nei sinottici: altri sono i luoghi, altri i
252
1934
vi introduce di proprio sono o riferimenti indeterminati, privi
253
1934
che i testi mandei sono stati resi accessibili si
254
1934
del suo autore non sono possibili che vaghe congetture
255
1934
dei dodici apostoli perché sono introdotti come narratori gli
256
1934
D'origine più recente sono altri due Vangeli, di
257
1934
detto di Gesù: "Io sono venuto a sciogliere le
258
1934
principali Vangeli dell'infanzia sono il Protevangelio di Giacomo
259
1934
certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate in limiti
260
1934
storica in un mito, sono ipotesi fantastiche che nessuno
261
1934
loro leggi. Queste forme sono fenomeni sociologici, hanno la
262
1934
poesia popolare e simili sono - se letteralmente prese - fantasmi
263
1934
leggendari, si comprende: ma sono motivi secondari che in
264
1934
dubbio i tre sinottici sono dei documenti storici estremamente
265
1934
Non solo infatti essi sono il prodotto d'una
266
1934
vita interiore; in più sono già, nella loro stessa
267
1934
che queste tradizioni ci sono state trasmesse come una
268
1934
un contesto artificioso: vi sono dei detti del Signore
269
1934
sembravano noti e familiari sono di nuovo diventati, col
270
1934
suoi risultati positivi. Vi sono pure, nonostante tutto, delle
271
1934
Gesù". Le narrazioni ortodosse sono puerili ripetizioni del materiale
272
1934
leggendario: e le altre sono biografie romanzate più o
273
1934
meno geniali, ma non sono storia. Il secondo è
274
1934
la nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo
275
1934
mia madre e chi sono i miei fratelli? E
276
1934
Marco, III, 9). I Vangeli sono una relazione troppo povera
277
1934
suoi discepoli: "Quelli che sono con me non mi
278
1934
agli uomini perché essi sono ciechi e non vedono
279
1934
in due forme, che sono due gradi di sviluppo
280
1934
di altre pratiche magiche sono un fatto che si
281
1934
alla mia casa donde sono uscito. E, venuto, la
282
1934
linee essenziali non ne sono alterate. Il pensiero religioso
283
1934
fondamentali del suo pensiero sono in fondo quelle dell
284
1934
compenetrati. Tuttavia esse non sono mai oggetto d'una
285
1934
da parte sua, ma sono appena accennate come un
286
1934
Luca, XI, 20). ¶ Ma questi sono soltanto i segni precursori
287
1934
siano soltanto creazioni fantastiche. Sono rappresentazioni mitiche, attraverso le
288
1934
quel mondo non vi sono più nozze e che
289
1934
altri quelli che non sono mai stati: per lo
290
1934
nella legge. Non vi sono perciò grandi e piccoli
291
1934
contemporaneo dell'era), dove sono detti (cap. 7): "honorum comestores
292
1934
loro mensa (Luca, VII, 36); sono dei Farisei che mettono
293
1934
XIII, 31). Negli Atti (XV, 5) sono ricordati dei Farisei convertiti
294
1934
Dio, gli altri popoli sono condannati inesorabilmente96. Con gli
295
1934
Salmi di Salomone, che sono l'opera d'un
296
1934
Le speranze dell'autore sono rivolte al re davidico
297
1934
anche da parte ebraica, sono diversi. Secondo gli uni
298
1934
in molti Salmi. "Io sono umile e miserabile - Possa
299
1934
indignazione degli umili che sono oppressi e spogliati, che
300
1934
Come noi moriamo, così sono morti i giusti (così
301
1934
loro agire? Ecco, essi sono morti nel dolore e
302
1934
rivelazione divina: perciò esse sono presentate in generale come
303
1934
del Libro di Enoch (6-36) sono "quasi interamente irano-babilonesi
304
1934
viva e più intensa: sono le elevate concezioni del
305
1934
per mezzo del fuoco sono concetti che l'apocalittica
306
1934
nel seno dell'Islam sono movimenti messianici ai quali
307
1934
ai quali certo non sono straniere, in origine, influenze
308
1934
Enoch, "gli uomini che sono stati rapiti al cielo
309
1934
o cattivo, che si sono meritato sulla terra; e
310
1934
VII, 13-14). Nella seconda parte sono esposte quattro visioni profetiche
311
1934
salveranno solo quelli che sono scritti sul libro della
312
1934
dove in luoghi diversi sono raccolte le anime degli
313
1934
XCVIII, 8-9). Gli empi non sono solo quelli che con
314
1934
però i capp. 1-2 e 15-16 sono un'aggiunta cristiana. Per
315
1934
le vie del Signore sono imperscrutabili (IV, I sgg
316
1934
a.C. Più discordi sono le opinioni sui libri
317
1934
Roma. I libri rimanenti sono, secondo ogni probabilità, d
318
1934
loro libri sacri (che sono stati di recente tradotti
319
1934
della divinità: di lì sono venute le anime dei
320
1934
Nel profondo dell'universo sono il regno delle tenebre
321
1934
nord della terra vi sono dei monti che toccano
322
1934
bagni nelle acque correnti sono un rito purificatore. La
323
1934
Ma queste tardive testimonianze sono scarse e incerte. Testimonianze
324
1934
incerte. Testimonianze antiche insospettabili sono il passo di Tacito
325
1934
Svetonio e Giuseppe Ebreo sono malsicuri142. La lettera di
326
1934
contemporanea, compresa l'apocalittica, sono preziosi documenti per entrare
327
1934
degni di attenzione: numerosi sono i passi che richiamano
328
1934
diversa, segno che essi sono giunti alla tradizione musulmana
329
1934
del disprezzo della ricchezza sono espressi in forma assai
330
1934
dell'opera di Gesù sono perciò i Vangeli e
331
1934
sinottici. Certo essi non sono scritti storici, ma sono
332
1934
sono scritti storici, ma sono rivolti all'edificazione e
333
1934
alle tendenze predominanti: questi sono i nostri quattro Vangeli
334
1934
più evidente affinità e sono più facilmente riducibili in
335
1934
il deserto, la casa sono a sua disposizione quando
336
1934
ha bisogno"155. Non vi sono transizioni, gradazioni, non vi
337
1934
Tutte le antiche prescrizioni sono richiamate e sviluppate: il
338
1934
più o meno superstiziose sono trasformate in precetti divini
339
1934
questa età e vi sono in esse dei tratti
340
1934
E tutte le cose sono mie. - L'occhio mio
341
1934
Zaccaria, lo pseudo-Ezechiele sono teologi, scrittori ecclesiastici, non
342
1934
di età diversa: vi sono fra essi dei Salmi
343
1934
re, come ve ne sono di quelli che appartengono
344
1934
ma molti di essi sono composizioni personali, in cui
345
1934
e se anche vi sono dei Salmi che si
346
1934
canoniche: onde le Scritture sono generalmente designate nei Vangeli
347
1934
importanza. Due punti soli sono quelli che meritano di
348
1934
popolo prediletto, suoi non sono veramente che i giusti
349
1934
cedri del Libano: io sono passato: ecco: egli non
350
1934
altra vita (XIX, 25-27). Ma sono bagliori, senza seguito. E
351
1934
di Serubabel (Salmo, 132), altri sono, secondo ogni probabilità, antichi
352
1934
di Isaia le nazioni sono condannate alla distruzione (Isaia
353
1934
Egitto e l'Assiria sono i popoli di Jahvè
354
1934
Tolomeo I colonie ebraiche sono dirette verso l'Egitto
355
1934
età dei Maccabei: allora sono giudaizzate (con la forza
356
1934
nel De vita contemplativa, sono ancora comunità ebraiche perché
357
1934
e formule ebraiche, che sono già fin d'allora
358
1934
dell'Ebraismo non vi sono stati impressi dalle persecuzioni
359
1934
come religione di liberazione, sono venuti all'Ebraismo - e
360
1934
Mazda e Ahra Manyu sono il bene e il
361
1934
di esseri intermediari, che sono ora manifestazioni visibili della
362
1934
questi esseri intermediari che sono in parte astrazioni, in
363
1934
nell'apocalittica47. Gli angeli sono innumerevoli e divisi in
364
1934
capi di questa gerarchia sono i sette arcangeli: Michael
365
1934
Huriel, Phanuel (Enoch). Essi sono i messi di Dio
366
1934
Giubilei i demoni vaganti sono la decima parte degli
367
1934
in Kautzsch, II, 58). Essi sono i nemici di Dio
368
1934
e le rovine e sono gli autori di tutti
369
1934
è ancora assente. "Non sono i morti che lodano
370
1934
e costante: in genere sono quelli che hanno avuto
371
1934
le anime dei giusti sono custodite presso il trono
372
1934
Le prescrizioni di Mosè sono immutate ed inconcusse e
373
1934
sigillo: dal giorno che sono state scritte esse persistono
374
1934
poste solo quelle che sono condizione dell'esistenza della
375
1934
assai più tardi. Vi sono resti di sinagoghe in
376
1934
abbiamo notizia nella Giudea sono quelle degli Esseni. Nel
377
1934
del libro le guide sono i sapienti del libro
378
1934
greca e orientale. Queste sono le due grandi correnti
379
1934
opere giunte a noi sono quelle di Giuseppe Ebreo
380
1934
a Dio: le altre sono abbandonate per sempre al
381
1934
escatologici delle promesse messianiche sono da Filone allegorizzati e
382
1934
gli Esseni: e vi sono tra l'essenismo e
383
1934
gli Esseni (Bahrdt 1782, Venturini 1880-82) sono invenzioni fantastiche che non
384
1934
Accanto alle analogie vi sono tra l'essenismo e
385
1934
degli eroi religiosi, che sono anch'essi manifestazioni divine
386
1934
intensità del sentimento; vi sono spiriti profondamente religiosi senza
387
1934
altezza speculativa, come vi sono intelletti speculativi eminenti senza
388
1934
apocalittica, del destino futuro, sono in lui così lontani
389
1934
di verità fondamentali, che sono quelle su cui tutti
390
1934
della lettera; e che sono anche il vero e
391
1934
svolge la cultura intellettuale, sono troppo prese dalle preoccupazioni
392
1934
di scrupoli, che non sono conciliabili con la disposizione
393
1934
alle origini delle religioni sono in generale intellettualmente poco
394
1934
e finite, che ne sono l'immagine e il
395
1934
cerimonie che in sé sono soltanto cose sussidiarie"654. Questa
396
1934
della dottrina di Gesù sono i suoi discepoli immediati
397
1934
di tutti quelli che sono passati sulla terra con
398
1934
ottimismo della teodicea comune sono ancora oggi invincibili: Tertulliano
399
1934
giustizia del mondo beati sono i potenti e i
400
1934
gli umili: le "beatitudini" sono per Marcione la vera
401
1934
dai falsi Cristiani che sono i figli del mondo
402
1934
IX; i suoi resti sono assorbiti dal manicheismo678. In
403
1934
dai suoi discepoli non sono giunti a noi che
404
1934
manichei (in cinese). Ma sono testi di cui ignoriamo
405
1934
esaminare se queste parole sono vere, legittime, autentiche"692. Agostino
406
1934
Dalle citazioni che ci sono state conservate appare che
407
1934
p. 97): i loro regni sono paragonati a due alberi
408
1934
la sapienza di Dio sono le sue quattro facce
409
1934
confutazione dell'Epistola fundamenti sono specialmente rivolte contro il
410
1934
spiegazioni naturali di Agostino sono almeno altrettanto barocche quanto
411
1934
cadaveri dei demoni non sono che rappresentazioni simboliche della
412
1934
Questi due esseri opposti sono per Mani l'albero
413
1934
serie di enti che sono (come nel zoroastrismo) personificazioni
414
1934
che esseri distinti, essi sono semplici attività del principio
415
1934
importanti di queste figure sono l'Uomo originario, l
416
1934
lo Spirito Santo, che sono le potenze buone mandate
417
1934
luce schiava della materia sono costituiti il sole, la
418
1934
perfetta. Le stelle invece sono elementi tenebrosi e nefasti
419
1934
animali e i vegetali sono quindi creature di Dio
420
1934
delle due anime705: vi sono anche anime tenebrose destinate
421
1934
Santo708; Gesù e Mani sono come il compimento della
422
1934
doveri del manicheo laico sono enumerati nel Manuale della
423
1934
Cumont). Anche al manicheismo sono state mosse le stesse
424
1934
dire senz'altro che sono calunnie, fondate su rumori
425
1934
a qualche scandalo; ma sono in sé troppo poca
426
1934
raccolte di inni manichei sono state esumate nel Turkestan
427
1934
grandi corpi celesti, che sono esseri viventi di natura
428
1934
distruzione finale. Queste ultime sono le anime degli esseri
429
1934
della chiesa presente non sono che la figura d
430
1934
ardenti: quattro di essi sono arsi a Marsiglia nel
431
1934
Ancora nel 1466 a Roma sono arsi, dopo crudeli torture
432
1934
forma alcuni "béguinages" si sono conservati, nel Belgio e
433
1934
persecuzioni della chiesa. Essi sono già condannati nel decreto
434
1934
d'ispirazione valdese. Nel 1556 sono distrutte con barbare stragi
435
1934
catare; nel 1022 tredici catari sono arsi a Orléans; verso
436
1934
verso il 1270 non vi sono più vescovi catari in
437
1934
persecuzioni contro i catari sono del 1330 circa. Anche in
438
1934
il suo rigore. Vi sono due nature eternamente contrarie
439
1934
catari le anime umane sono di due specie. Una
440
1934
tutte le colpe sopravvenienti sono impurità che derivano dalla
441
1934
Le anime dei malvagi sono invece spiriti immondi per
442
1934
è speranza. Come vi sono due princìpi e due
443
1934
specie di anime, vi sono quindi due umanità: il
444
1934
mitigati di Concorezzo vi sono, accanto alle anime diaboliche
445
1934
risalgono in cielo, parte sono destinate, alla fine del
446
1934
e la vera filosofia sono una cosa sola (De
447
1934
Queste idee o essenze sono veri enti che hanno
448
1934
coscienza di sé, perché sono generate nel Verbo ed
449
1934
separazione. Gli spiriti non sono, in quanto sono, che
450
1934
non sono, in quanto sono, che le essenze eterne
451
1934
come le essenze non sono solo in Dio, ma
452
1934
solo in Dio, ma sono Dio stesso (Ivi, p
453
1934
della vita divina e sono, come questa, una sostanziale
454
1934
alle realtà finite, che sono in sé relative e
455
1934
e l'inferno non sono cose future, ma stati
456
1934
questo genere: questi processi sono quasi l'unica fonte
457
1934
fratelli del libero spirito sono arsi a Colonia; a
458
1934
Colonia; a Metz nel 1334 sono arsi alcuni begardi che
459
1934
attendibili. Le sole fonti sono i processi degli inquisitori
460
1934
senza distinzioni ed io sono l'unità che egli
461
1934
le scritture, i dogmi sono allegorie che non sono
462
1934
sono allegorie che non sono più per lui necessarie
463
1934
preghiera: anzi queste cose sono per lui un ostacolo
464
1934
che "tutte le cose sono Dio". Allora l'affermazione
465
1934
umane in quanto queste sono soltanto strumento, avviamento alla
466
1934
veramente lamentevole. Anzitutto essi sono generalmente trascrizioni di uditori
467
1934
del suo pensiero? Io sono convinto - e a questa
468
1934
la minima esitazione. Io sono perfettamente convinto che l
469
1934
del suo tempo, che sono i concetti della scolastica
470
1934
misteri della religione rivelata sono verità luminose che ciascuno
471
1934
La creatura e Dio sono incompatibili: dove vi è
472
1934
leva alcuna voce discordante. Sono questi princìpi le idee
473
1934
tre persone come distinte sono soltanto la rivelazione al
474
1934
tre persone perché esse sono per noi il fondamento
475
1934
particolari. Ma che cosa sono questi esseri particolari? Niente
476
1934
sé; tutte le cose sono l'unità di Dio
477
1934
salute (Pfeiffer, p. 240). ¶ Vi sono due generazioni, dice Eckhart
478
1934
p. 502). Quindi esse non sono per Dio un altro
479
1934
esse egualmente vero che sono un nulla e che
480
1934
mondo delle essenze che sono eternamente contenute in Dio
481
1934
eternamente contenute in Dio, sono in Dio. Questo è
482
1934
vuole e conosce: queste sono già attività o manifestazioni
483
1934
fuoco, uno spirito, ma sono immagini. È della stessa
484
1934
alle altre creature; vi sono uomini in cui tutte
485
1934
le forze dell'anima sono rivolte a questo fine
486
1934
fantasia; ma queste immagini sono elaborate alla luce delle
487
1934
dedizione: lasciarle cadere quando sono diventate inutili, anche se
488
1934
in una chiesa. Vi sono innumerevoli vie che conducono
489
1934
servono come inizio: ma sono apprezzate in seguito solo
490
1934
nell'eterna verità. Questi sono i veri morti nel
491
1934
sia un molteplice come sono ora le cose, ma
492
1934
la volontà razionale non sono veramente i motivi esteriori
493
1934
piacere e il dolore sono diventati per lui una
494
1934
libertà spirituale: non vi sono più per lui né
495
1934
delle creature sensibili che sono nel tempo sia contenuta
496
1934
l'austerità della vita sono anche per Eckhart il
497
1934
i loro avversarii essi sono valdesi o "piccardi" (corruzione
498
1934
I primi suoi sacerdoti sono consacrati da un sacerdote
499
1934
azione magica e non sono strettamente necessari alla salute
500
1934
d'un sacerdote indegno sono per sé invalidi: del