Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | giudizi d'arte non sono che conseguenze del momento | ||
2 | 1905 | sostanze coloranti, che non sono l'unico mezzo efficiente | ||
3 | 1905 | Della creta, un sasso, sono poca cosa invero, ma | ||
4 | 1905 | manifestano nei capolavori che sono l'orgoglio dei musei | ||
5 | 1905 | gli autori che si sono occupati dell'insegnamento pratico | ||
6 | 1905 | prismi, circoli cromatici, non sono più ostici agli uni | ||
7 | 1905 | degli aspetti esteriori, non sono postulati di una filosofia | ||
8 | 1905 | Rosellini, fra i quali sono resine colorate, due terre | ||
9 | 1905 | i toni colle velature sono pratiche pure risultanti in | ||
10 | 1905 | marmi, legni e stoffe, sono pure quegli aspetti e | ||
11 | 1905 | rilevate su antiche pitture sono innumerevoli tanto da far | ||
12 | 1905 | ed agli attriti che sono i punti più deboli | ||
13 | 1905 | proposti, e ve ne sono di ieri, manca quel | ||
14 | 1905 | che specialmente in Plinio sono così frequenti nella sua | ||
15 | 1905 | maggior parte di esse sono talmente impastate e cariche | ||
16 | 1905 | eccettuati alcuni pochi che sono artefatti, o di natura | ||
17 | 1905 | sul modo col quale sono fatte». ¶ Raffaello Mengs, che | ||
18 | 1905 | stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni che | ||
19 | 1905 | che quando i colori «sono indotti sopra le coperte | ||
20 | 1905 | d'ocria scura (che sono di due ragioni ocrie | ||
21 | 1905 | processo rimasero immutate quali sono ancora oggidì e quali | ||
22 | 1905 | nasce dalla terra, che sono terre di più sorta | ||
23 | 1905 | modi, onde ce ne sono alcuni che prima la | ||
24 | 1905 | è meglio purgata. ¶ «Ci sono ancora che la sotterrano | ||
25 | 1905 | letti al discoperto; ci sono di quelli che la | ||
26 | 1905 | fatti a Siena nel 1503 sono finiti a tempera come | ||
27 | 1905 | circostanze ed effetti che sono estranei all'opera del | ||
28 | 1905 | pittore. ¶ Altri possibili guasti sono quelli procurati dagli accennati | ||
29 | 1905 | Le ragioni dell'arte sono superiori ad ogni considerazione | ||
30 | 1905 | alle azioni del tempo, sono i titoli per cui | ||
31 | 1905 | materiale di costituzione, onde sono avvolte le origini di | ||
32 | 1905 | persino Cupido e Psiche sono diventati argomenti di distrazione | ||
33 | 1905 | il rosso d'India sono dagli scrittori olandesi, che | ||
34 | 1905 | azzurri i più ricordati sono l'azzurro d'oltremare | ||
35 | 1905 | dei pittori oleanti fiamminghi sono sempre misti, e contrariamente | ||
36 | 1905 | si esprime: ¶ «Essi si sono serviti delle tavole di | ||
37 | 1905 | vi dipingevano sopra. Vi sono stati anche antichi Fiamminghi | ||
38 | 1905 | tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati anche dei Fiamminghi | ||
39 | 1905 | ed i loro fondi sono fatti con poco, e | ||
40 | 1905 | son prive di luce sono decise con i riflessi | ||
41 | 1905 | e si vede che sono terminati i loro quadri | ||
42 | 1905 | dalla polvere: essi si sono serviti di tutte le | ||
43 | 1905 | e della mummia. Si sono serviti anche della gommaguta | ||
44 | 1905 | erbe nei paesi. ¶ «Essi sono stati molto laboriosi nel | ||
45 | 1905 | ne scrive: ¶ «Perché ci sono alcuni colori trasparenti, come | ||
46 | 1905 | ed il verdetto che sono colori più privi di | ||
47 | 1905 | corpi trasparenti chiari, come sono i carbonchi, i rubini | ||
48 | 1905 | i quali dopo che sono di meschie finte abbozzate | ||
49 | 1905 | lucido paiono coperte, come sono i veri e naturali | ||
50 | 1905 | vero. Ed in vero sono mirabili a vedere, e | ||
51 | 1905 | vedere se in quello sono queste varietà e superstizioni | ||
52 | 1905 | per tornare a proposito, sono ancora altri colori trasparenti | ||
53 | 1905 | sua difettosa costruzione materiale. ¶ Sono dunque queste imprescindibili esigenze | ||
54 | 1905 | parti della superficie dipinta sono dei più comuni, dei | ||
55 | 1905 | nei modi che si sono descritti, di porosità e | ||
56 | 1905 | tutti i movimenti che sono concessi all'elasticità della | ||
57 | 1905 | colori ad olio come sono macinati, cercando di ottenere | ||
58 | 1905 | i colori dell'abbozzo sono secchi, tolta per quanto | ||
59 | 1905 | i crolli di colore sono le manifestazioni dirette di | ||
60 | 1905 | dei colori, che si sono venute a creare forze | ||
61 | 1905 | cospiranti allo stesso risultato sono venute a minacciare la | ||
62 | 1905 | la colla di pelle, sono gli ingredienti per rendere | ||
63 | 1905 | cammino. ¶ Ma queste che sono parte delle considerazioni per | ||
64 | 1905 | e che furono fatte sono molte, non potendosi risolvere | ||
65 | 1905 | colori bagnati da quando sono asciutti rende difficilissima la | ||
66 | 1905 | scongiurati quelli dell'aderenza, sono: le muffe, provenienti da | ||
67 | 1905 | di luce che non sono richiesti per la loro | ||
68 | 1905 | Lomazzo annovera il Leonardo, sono a testimoniare che non | ||
69 | 1905 | incrocio finché i tratti sono lasciati nel loro stato | ||
70 | 1905 | in modo decisivo che sono ancora le sostanze coloranti | ||
71 | 1905 | dei verdi antichi che sono adesso dei carbonati fossero | ||
72 | 1905 | verdi delle «Nozze Aldobrandine» sono tutti di rame, per | ||
73 | 1905 | animali. ¶ I colori minerali sono composti formati in seno | ||
74 | 1905 | colori minerali più noti sono il bianco di piombo | ||
75 | 1905 | altre proprietà specifiche, che sono: ¶ una intensità massima verso | ||
76 | 1905 | dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono queste le condizioni che | ||
77 | 1905 | l'imitazione del vero sono più grandi ed è | ||
78 | 1905 | gli effetti che si sono raggiunti in altre epoche | ||
79 | 1905 | i miscugli dei colori sono indispensabili per l'esecuzione | ||
80 | 1905 | per raggiungere tale scopo sono pochissimi, come in genere | ||
81 | 1905 | pochissimi, come in genere sono pochi i mezzi che | ||
82 | 1905 | alla luce non vi sono corpi perfettamente opachi né | ||
83 | 1905 | osserva; e le altre sono disposte in modo da | ||
84 | 1905 | gli effetti del vero, sono determinate da tutti questi | ||
85 | 1905 | e l'acquerello ne sono lo stato intermedio. ¶ II | ||
86 | 1905 | dei requisiti che si sono detti indispensabili per la | ||
87 | 1905 | siccome i caratteri ottici sono dipendenti dalla composizione fisica | ||
88 | 1905 | alle sostanze coloranti non sono tutte rapide, né tutte | ||
89 | 1905 | industria i più solidi sono quelli che hanno subito | ||
90 | 1905 | oscuri, i quali cioè sono lontani anche dal suggerire | ||
91 | 1905 | il nome di lacche sono ancora più soggette a | ||
92 | 1905 | cause alteranti i colori sono molteplici, diventano così molto | ||
93 | 1905 | se tuttavia in parte sono indubbiamente utili, non sono | ||
94 | 1905 | sono indubbiamente utili, non sono poi applicabili a tutti | ||
95 | 1905 | coi requisiti che si sono dimostrati necessari. ¶ Per iniziare | ||
96 | 1905 | delle lacche, se non sono peggiori della gomma-gutta | ||
97 | 1905 | ma spesso opposti, come sono quelli di vedere dichiarato | ||
98 | 1905 | specialmente quando i colori sono mescolati ai loro solventi | ||
99 | 1905 | uso. ¶ I colori quando sono preparati contengono olio, cera | ||
100 | 1905 | la sostanza su cui sono fissati i rispettivi colori | ||
101 | 1905 | presenta la natura non sono che modificazioni dei sette | ||
102 | 1905 | proprietà delle sostanze coloranti, sono accertati pei bianchi, nel | ||
103 | 1905 | Le lamine di piombo sono collocate su dei graticci | ||
104 | 1905 | operai che vi attendevano, sono oggidì compiute meccanicamente da | ||
105 | 1905 | acido carbonico, i sistemi sono diventati diversi per quante | ||
106 | 1905 | dell'ossido di zinco sono fatte con solfato di | ||
107 | 1905 | lo rendono verdognolo. ¶ Non sono noti mezzi per conoscerne | ||
108 | 1905 | I gialli di cadmio sono venefici. ¶ OCRE GIALLE o | ||
109 | 1905 | che si alterano facilmente, sono composti di parti argillose | ||
110 | 1905 | cave d'argilla ferruginosa sono a certa profondità del | ||
111 | 1905 | scurissimo. Le migliori qualità sono quelle untuose al tatto | ||
112 | 1905 | ocre rosse o terre sono pure un prodotto naturale | ||
113 | 1905 | corrono per l'arte sono, pei gialli, terra gialla | ||
114 | 1905 | volatilizzare completamente. Se vi sono residui questi si devono | ||
115 | 1905 | cinabro ed il vermiglione sono velenosissimi. ¶ LACCA DI ROBBIA | ||
116 | 1905 | che se ne trassero sono quindi, come quelli di | ||
117 | 1905 | Questi colori però non sono di grande stabilità. ¶ L | ||
118 | 1905 | di pittura. ¶ Questi colori sono molto venefici. ¶ VERDE DI | ||
119 | 1905 | con altri colori azzurri sono moltissime, ma l'alluminato | ||
120 | 1905 | MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi. Il Cennini nota | ||
121 | 1905 | di pittura, ma come sono in genere tutti i | ||
122 | 1905 | non contengono materie bituminose, sono buoni e la scelta | ||
123 | 1905 | del colore. Per conseguenza sono i colori trasparenti che | ||
124 | 1905 | perché le armonie cromatiche sono altra cosa dalle convenzionali | ||
125 | 1905 | i pastelli più chiari sono in fatto anche più | ||
126 | 1905 | Ma le difficoltà maggiori sono per le lacche, i | ||
127 | 1905 | I colori a pastello sono pure talvolta fatti oggetto | ||
128 | 1905 | resine nello stato naturale sono dure, trasparenti ed incolori | ||
129 | 1905 | del colore su cui sono distese. ¶ Giudicando dai caratteri | ||
130 | 1905 | della vernice. ¶ Le resine sono succhi che colano da | ||
131 | 1905 | oli seccativi. ¶ Le resine sono composte di carbonio, d | ||
132 | 1905 | fra di loro. Esse sono molto numerose ma, per | ||
133 | 1905 | vernici, le più adoperate sono: la sandracca, la mastice | ||
134 | 1905 | pezzi di coppale talvolta sono rinchiusi degli insetti come | ||
135 | 1905 | tre o quattro mesi sono migliori di quelle appena | ||
136 | 1905 | ciò che più importa, sono più elastiche e resistono | ||
137 | 1905 | o di oli seccativi, sono esclusivamente formate di olio | ||
138 | 1905 | stesso inconveniente, e altre sono di tinta così rossa | ||
139 | 1905 | essenziali. Gli oli seccativi sono i principali solventi della | ||
140 | 1905 | loro contatto diretto. Essi sono pure soggetti a diventare | ||
141 | 1905 | seccativi, allo stato naturale, sono meno untuosi al tatto | ||
142 | 1905 | I principali oli seccativi sono: l'olio di lino | ||
143 | 1905 | regio o noce ordinario sono le più comunemente usate | ||
144 | 1905 | dei cristalli agati che sono il sal saturno; essiccante | ||
145 | 1905 | oli in se stessi sono limpidi, ma gli altera | ||
146 | 1905 | Tutte queste sofisticazioni non sono facili da precisare, perché | ||
147 | 1905 | i peggiori di tutti sono quelli fondati sull'impiego | ||
148 | 1905 | principi immediati. ¶ Talune essenze sono mescolate a resine secrete | ||
149 | 1905 | Per la densità alcune sono più leggere dell'acqua | ||
150 | 1905 | precipitano. ma in generale sono insolubili nell'acqua, mentre | ||
151 | 1905 | e seccativi. ¶ Le essenze sono molto infiammabili, come i | ||
152 | 1905 | parziali vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle mille forme | ||
153 | 1905 | ai nostri giorni non sono fatte in realtà che | ||
154 | 1905 | o di gennaio quando sono quelli grandi freddi o | ||
155 | 1905 | i colori e non sono più servibili per l | ||
156 | 1905 | delle resine le gomme sono sostanze che si trovano | ||
157 | 1905 | acquerello e la miniatura sono sciolti nella gomma arabica | ||
158 | 1905 | massima durabilità di cui sono suscettibili e che dimostrano | ||
159 | 1905 | tecniche, le quali non sono sempre così facilmente superabili | ||
160 | 1905 | a questi sforzi che sono, d'altronde, incomportabili per | ||
161 | 1905 | proprietà stesse di cui sono forniti; e per avvantaggiare | ||
162 | 1905 | dipinto, quanto più profonde sono nello strato dei colori | ||
163 | 1905 | dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono prive di ammaestramento essendo | ||
164 | 1905 | una linea? E non sono sempre queste le finezze | ||
165 | 1905 | colori, a quelle che sono inesorabilmente sacrificate dagli attacchi | ||
166 | 1905 | i pervicaci che ne sono disdoro. ¶ Le recriminazioni contro | ||
167 | 1905 | alla superficie dei colori. ¶ Sono proverbiali le fucilate a | ||
168 | 1905 | di dipinti possono richiedere sono le mille miglia lontane | ||
169 | 1905 | tutto imperiti dell'arte, sono stati di parere che | ||
170 | 1905 | ancora i ritocchi, che sono gli ultimi colpi, ove | ||
171 | 1905 | fine; i suoi argomenti sono quelli di tutti i | ||
172 | 1905 | metodi di esecuzione che sono lontani da noi per | ||
173 | 1905 | pietose informazioni che non sono certamente tutte quelle che | ||
174 | 1905 | la fortuna di conservare, sono pur troppo la maggior | ||
175 | 1905 | della sua giovinezza che sono dipinte a tempera e | ||
176 | 1905 | dell'epoca successiva che sono state restaurate. Questa osservazione | ||
177 | 1905 | gli annerimenti, le macchie, sono senza dubbio elementi intrusi | ||
178 | 1905 | le sinuosità che percorre, sono ben tutt'altra cosa | ||
179 | 1905 | i colori da imitarsi sono complicati e più i | ||
180 | 1905 | pregiati per quello che sono e valgono, si vuole |