parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
giudizi d'arte non sono che conseguenze del momento
2
1905
sostanze coloranti, che non sono l'unico mezzo efficiente
3
1905
Della creta, un sasso, sono poca cosa invero, ma
4
1905
manifestano nei capolavori che sono l'orgoglio dei musei
5
1905
gli autori che si sono occupati dell'insegnamento pratico
6
1905
prismi, circoli cromatici, non sono più ostici agli uni
7
1905
degli aspetti esteriori, non sono postulati di una filosofia
8
1905
Rosellini, fra i quali sono resine colorate, due terre
9
1905
i toni colle velature sono pratiche pure risultanti in
10
1905
marmi, legni e stoffe, sono pure quegli aspetti e
11
1905
rilevate su antiche pitture sono innumerevoli tanto da far
12
1905
ed agli attriti che sono i punti più deboli
13
1905
proposti, e ve ne sono di ieri, manca quel
14
1905
che specialmente in Plinio sono così frequenti nella sua
15
1905
maggior parte di esse sono talmente impastate e cariche
16
1905
eccettuati alcuni pochi che sono artefatti, o di natura
17
1905
sul modo col quale sono fatte». ¶ Raffaello Mengs, che
18
1905
stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni che
19
1905
che quando i colori «sono indotti sopra le coperte
20
1905
d'ocria scura (che sono di due ragioni ocrie
21
1905
processo rimasero immutate quali sono ancora oggidì e quali
22
1905
nasce dalla terra, che sono terre di più sorta
23
1905
modi, onde ce ne sono alcuni che prima la
24
1905
è meglio purgata. ¶ «Ci sono ancora che la sotterrano
25
1905
letti al discoperto; ci sono di quelli che la
26
1905
fatti a Siena nel 1503 sono finiti a tempera come
27
1905
circostanze ed effetti che sono estranei all'opera del
28
1905
pittore. ¶ Altri possibili guasti sono quelli procurati dagli accennati
29
1905
Le ragioni dell'arte sono superiori ad ogni considerazione
30
1905
alle azioni del tempo, sono i titoli per cui
31
1905
materiale di costituzione, onde sono avvolte le origini di
32
1905
persino Cupido e Psiche sono diventati argomenti di distrazione
33
1905
il rosso d'India sono dagli scrittori olandesi, che
34
1905
azzurri i più ricordati sono l'azzurro d'oltremare
35
1905
dei pittori oleanti fiamminghi sono sempre misti, e contrariamente
36
1905
si esprime: ¶ «Essi si sono serviti delle tavole di
37
1905
vi dipingevano sopra. Vi sono stati anche antichi Fiamminghi
38
1905
tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati anche dei Fiamminghi
39
1905
ed i loro fondi sono fatti con poco, e
40
1905
son prive di luce sono decise con i riflessi
41
1905
e si vede che sono terminati i loro quadri
42
1905
dalla polvere: essi si sono serviti di tutte le
43
1905
e della mummia. Si sono serviti anche della gommaguta
44
1905
erbe nei paesi. ¶ «Essi sono stati molto laboriosi nel
45
1905
ne scrive: ¶ «Perché ci sono alcuni colori trasparenti, come
46
1905
ed il verdetto che sono colori più privi di
47
1905
corpi trasparenti chiari, come sono i carbonchi, i rubini
48
1905
i quali dopo che sono di meschie finte abbozzate
49
1905
lucido paiono coperte, come sono i veri e naturali
50
1905
vero. Ed in vero sono mirabili a vedere, e
51
1905
vedere se in quello sono queste varietà e superstizioni
52
1905
per tornare a proposito, sono ancora altri colori trasparenti
53
1905
sua difettosa costruzione materiale. ¶ Sono dunque queste imprescindibili esigenze
54
1905
parti della superficie dipinta sono dei più comuni, dei
55
1905
nei modi che si sono descritti, di porosità e
56
1905
tutti i movimenti che sono concessi all'elasticità della
57
1905
colori ad olio come sono macinati, cercando di ottenere
58
1905
i colori dell'abbozzo sono secchi, tolta per quanto
59
1905
i crolli di colore sono le manifestazioni dirette di
60
1905
dei colori, che si sono venute a creare forze
61
1905
cospiranti allo stesso risultato sono venute a minacciare la
62
1905
la colla di pelle, sono gli ingredienti per rendere
63
1905
cammino. ¶ Ma queste che sono parte delle considerazioni per
64
1905
e che furono fatte sono molte, non potendosi risolvere
65
1905
colori bagnati da quando sono asciutti rende difficilissima la
66
1905
scongiurati quelli dell'aderenza, sono: le muffe, provenienti da
67
1905
di luce che non sono richiesti per la loro
68
1905
Lomazzo annovera il Leonardo, sono a testimoniare che non
69
1905
incrocio finché i tratti sono lasciati nel loro stato
70
1905
in modo decisivo che sono ancora le sostanze coloranti
71
1905
dei verdi antichi che sono adesso dei carbonati fossero
72
1905
verdi delle «Nozze Aldobrandine» sono tutti di rame, per
73
1905
animali. ¶ I colori minerali sono composti formati in seno
74
1905
colori minerali più noti sono il bianco di piombo
75
1905
altre proprietà specifiche, che sono: ¶ una intensità massima verso
76
1905
dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono queste le condizioni che
77
1905
l'imitazione del vero sono più grandi ed è
78
1905
gli effetti che si sono raggiunti in altre epoche
79
1905
i miscugli dei colori sono indispensabili per l'esecuzione
80
1905
per raggiungere tale scopo sono pochissimi, come in genere
81
1905
pochissimi, come in genere sono pochi i mezzi che
82
1905
alla luce non vi sono corpi perfettamente opachi né
83
1905
osserva; e le altre sono disposte in modo da
84
1905
gli effetti del vero, sono determinate da tutti questi
85
1905
e l'acquerello ne sono lo stato intermedio. ¶ II
86
1905
dei requisiti che si sono detti indispensabili per la
87
1905
siccome i caratteri ottici sono dipendenti dalla composizione fisica
88
1905
alle sostanze coloranti non sono tutte rapide, né tutte
89
1905
industria i più solidi sono quelli che hanno subito
90
1905
oscuri, i quali cioè sono lontani anche dal suggerire
91
1905
il nome di lacche sono ancora più soggette a
92
1905
cause alteranti i colori sono molteplici, diventano così molto
93
1905
se tuttavia in parte sono indubbiamente utili, non sono
94
1905
sono indubbiamente utili, non sono poi applicabili a tutti
95
1905
coi requisiti che si sono dimostrati necessari. ¶ Per iniziare
96
1905
delle lacche, se non sono peggiori della gomma-gutta
97
1905
ma spesso opposti, come sono quelli di vedere dichiarato
98
1905
specialmente quando i colori sono mescolati ai loro solventi
99
1905
uso. ¶ I colori quando sono preparati contengono olio, cera
100
1905
la sostanza su cui sono fissati i rispettivi colori
101
1905
presenta la natura non sono che modificazioni dei sette
102
1905
proprietà delle sostanze coloranti, sono accertati pei bianchi, nel
103
1905
Le lamine di piombo sono collocate su dei graticci
104
1905
operai che vi attendevano, sono oggidì compiute meccanicamente da
105
1905
acido carbonico, i sistemi sono diventati diversi per quante
106
1905
dell'ossido di zinco sono fatte con solfato di
107
1905
lo rendono verdognolo. ¶ Non sono noti mezzi per conoscerne
108
1905
I gialli di cadmio sono venefici. ¶ OCRE GIALLE o
109
1905
che si alterano facilmente, sono composti di parti argillose
110
1905
cave d'argilla ferruginosa sono a certa profondità del
111
1905
scurissimo. Le migliori qualità sono quelle untuose al tatto
112
1905
ocre rosse o terre sono pure un prodotto naturale
113
1905
corrono per l'arte sono, pei gialli, terra gialla
114
1905
volatilizzare completamente. Se vi sono residui questi si devono
115
1905
cinabro ed il vermiglione sono velenosissimi. ¶ LACCA DI ROBBIA
116
1905
che se ne trassero sono quindi, come quelli di
117
1905
Questi colori però non sono di grande stabilità. ¶ L
118
1905
di pittura. ¶ Questi colori sono molto venefici. ¶ VERDE DI
119
1905
con altri colori azzurri sono moltissime, ma l'alluminato
120
1905
MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi. Il Cennini nota
121
1905
di pittura, ma come sono in genere tutti i
122
1905
non contengono materie bituminose, sono buoni e la scelta
123
1905
del colore. Per conseguenza sono i colori trasparenti che
124
1905
perché le armonie cromatiche sono altra cosa dalle convenzionali
125
1905
i pastelli più chiari sono in fatto anche più
126
1905
Ma le difficoltà maggiori sono per le lacche, i
127
1905
I colori a pastello sono pure talvolta fatti oggetto
128
1905
resine nello stato naturale sono dure, trasparenti ed incolori
129
1905
del colore su cui sono distese. ¶ Giudicando dai caratteri
130
1905
della vernice. ¶ Le resine sono succhi che colano da
131
1905
oli seccativi. ¶ Le resine sono composte di carbonio, d
132
1905
fra di loro. Esse sono molto numerose ma, per
133
1905
vernici, le più adoperate sono: la sandracca, la mastice
134
1905
pezzi di coppale talvolta sono rinchiusi degli insetti come
135
1905
tre o quattro mesi sono migliori di quelle appena
136
1905
ciò che più importa, sono più elastiche e resistono
137
1905
o di oli seccativi, sono esclusivamente formate di olio
138
1905
stesso inconveniente, e altre sono di tinta così rossa
139
1905
essenziali. Gli oli seccativi sono i principali solventi della
140
1905
loro contatto diretto. Essi sono pure soggetti a diventare
141
1905
seccativi, allo stato naturale, sono meno untuosi al tatto
142
1905
I principali oli seccativi sono: l'olio di lino
143
1905
regio o noce ordinario sono le più comunemente usate
144
1905
dei cristalli agati che sono il sal saturno; essiccante
145
1905
oli in se stessi sono limpidi, ma gli altera
146
1905
Tutte queste sofisticazioni non sono facili da precisare, perché
147
1905
i peggiori di tutti sono quelli fondati sull'impiego
148
1905
principi immediati. ¶ Talune essenze sono mescolate a resine secrete
149
1905
Per la densità alcune sono più leggere dell'acqua
150
1905
precipitano. ma in generale sono insolubili nell'acqua, mentre
151
1905
e seccativi. ¶ Le essenze sono molto infiammabili, come i
152
1905
parziali vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle mille forme
153
1905
ai nostri giorni non sono fatte in realtà che
154
1905
o di gennaio quando sono quelli grandi freddi o
155
1905
i colori e non sono più servibili per l
156
1905
delle resine le gomme sono sostanze che si trovano
157
1905
acquerello e la miniatura sono sciolti nella gomma arabica
158
1905
massima durabilità di cui sono suscettibili e che dimostrano
159
1905
tecniche, le quali non sono sempre così facilmente superabili
160
1905
a questi sforzi che sono, d'altronde, incomportabili per
161
1905
proprietà stesse di cui sono forniti; e per avvantaggiare
162
1905
dipinto, quanto più profonde sono nello strato dei colori
163
1905
dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono prive di ammaestramento essendo
164
1905
una linea? E non sono sempre queste le finezze
165
1905
colori, a quelle che sono inesorabilmente sacrificate dagli attacchi
166
1905
i pervicaci che ne sono disdoro. ¶ Le recriminazioni contro
167
1905
alla superficie dei colori. ¶ Sono proverbiali le fucilate a
168
1905
di dipinti possono richiedere sono le mille miglia lontane
169
1905
tutto imperiti dell'arte, sono stati di parere che
170
1905
ancora i ritocchi, che sono gli ultimi colpi, ove
171
1905
fine; i suoi argomenti sono quelli di tutti i
172
1905
metodi di esecuzione che sono lontani da noi per
173
1905
pietose informazioni che non sono certamente tutte quelle che
174
1905
la fortuna di conservare, sono pur troppo la maggior
175
1905
della sua giovinezza che sono dipinte a tempera e
176
1905
dell'epoca successiva che sono state restaurate. Questa osservazione
177
1905
gli annerimenti, le macchie, sono senza dubbio elementi intrusi
178
1905
le sinuosità che percorre, sono ben tutt'altra cosa
179
1905
i colori da imitarsi sono complicati e più i
180
1905
pregiati per quello che sono e valgono, si vuole