parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
dotati di tali virtù, sono veri e legittimi sposi
2
1544
al luogo, ove essi sono puniti convenire, che per
3
1544
simili a quelli, che sono a Firenze ne la
4
1544
haveriano spezzato ritorte, che sono corde di canape, e
5
1544
canape, e strambe, che sono pur corde, ma di
6
1544
di quanto men ripide sono le sue rive. [43-45] Lo
7
1544
sotto al suo capo sono tratti, ciò è, tirati
8
1544
le cose sacre, che sono di Dio, per oro
9
1544
la qual, come vedremo, sono puniti gl'indovini. ¶ CANTO
10
1544
monti i più propinqui sono quelli di Carrara terra
11
1544
candidi e molto duri, sono da gli scultori adoperati
12
1544
Tiralli, sopra del quale sono poi le altissime alpi
13
1544
paese nominato Pennino, ove sono bellissimi et amenissimi giardini
14
1544
e forti torri. Arnesi sono le mobilie de la
15
1544
Cain e le spine sono intesi da' volgari per
16
1544
bolgia, ne la qual sono puniti i barattieri in
17
1544
di Santa Zita, Antiani sono quelli, che tengano il
18
1544
di cento raffi, raffi sono uncini, o vogliamoli dir
19
1544
in tal caso sempre sono, superate e vinte. Non
20
1544
parte la ragione, tanto sono efficacissime le sue persuasioni
21
1544
così tra loro impacciati, sono lasciati da questi poeti
22
1544
da poterli resistere. [4-6] Gualdane sono cavalcate che fanno gli
23
1544
preda. Torniamenti e giostre sono essercitii militari, che si
24
1544
Plinio molti essempi ne sono recitati. [25-30] E come a
25
1544
perchè i grifagni sparvieri sono molto più feroci de
26
1544
così: "Questi per noi ¶ Sono scherniti, e con danno
27
1544
demoni, che per noi sono scherniti con danno d
28
1544
rota, le quali pale sono percosse da l'acqua
29
1544
li monaci, le quali sono tanto grossamente fatte, che
30
1544
pene de l'Inf. sono senza fine, e moralmente
31
1544
più volte habbiamo detto, sono propri da esser conosciuti
32
1544
calare, tanto più stretti sono i letti de le
33
1544
domandava loro chi essi sono, che disfogano lagrimando giù
34
1544
quali le gravi cappe sono sostenute, come da le
35
1544
et horribili valloni, che sono le X bolge, salvo
36
1544
cavagna, cesta e canestra sono una medesima cosa, e
37
1544
in rottame, perchè chiappe sono rottami di pietre, come
38
1544
la ragione, le quali sono oltre al suo corto
39
1544
è, Va che io sono animoso a seguitarti per
40
1544
opere, dal quale, continuamente sono trafitti e molestati, perchè
41
1544
lagrime d'incenso, che sono gromme distillanti da tal
42
1544
comunemente, in loro obbrobrio, sono domandati muli, per esser
43
1544
la riviera del sangue sono puniti simili violenti, per
44
1544
molto calda parte, vi sono copia grandissima di bisce
45
1544
suo nome in Sicilia, sono tutte nulla, rispetto a
46
1544
abortum esse". I fiori sono significati per le parole
47
1544
Era solitaria, perchè pochi sono quelli che entrano ne
48
1544
che in tali affetti sono habituati. Schegge e rocchi
49
1544
non ponno uscire, come sono le peschiere. Ma è
50
1544
margini, margini et argini sono dal poeta intesi per
51
1544
ducea, da la quale sono contenute parte de le
52
1544
le sue cose, che sono divine, e quelle gli
53
1544
le sue cose, che sono humane, e chi entra
54
1544
l'anime in Inf. sono mandate a quel luogo
55
1544
suoi eterni danni, che sono le pene de l
56
1544
canto. Destino e fato sono una medesima cosa, la
57
1544
e del macigno, macigni sono alcune pietre di livido
58
1544
Superbia, invidia et avaritia sono Le tre faville c
59
1544
Brunetto, e dimando chi sono ¶ Li suoi compagni più
60
1544
Brunetto, e domanda chi sono li suoi compagni più
61
1544
in lingua Franzese clerchi sono domandati tutti quelli, che
62
1544
loro. Ma hoggi vi sono di quelle, che trattandosi
63
1544
che a quelli, che sono ornati di qualche preclara
64
1544
macchiati d'alcun vitio, sono però degni d'esser
65
1544
venisse. ¶ Di vostra terra sono, e sempre mai ¶ L
66
1544
tutta. [58-60] Di vostra terra sono, seguita ne la risposta
67
1544
Superbia, invidia, et avaritia sono Le tre faville c
68
1544
sua origine, ma vi sono portati dal Po. Nasce
69
1544
si commette la fraude, sono sempre pieni d'intrighi
70
1544
Onde ammonisce quelli, che sono appresso d'alcuni saputi
71
1544
e 'l busto, che sono le sue prime parti
72
1544
che per se stesse sono stabili e ferme, sotto
73
1544
fin l'asselle, che sono sotto le spalle, perchè
74
1544
quali ne l'huomo sono significate per le mani
75
1544
dal fraudolente, fiera pestifera, sono ascose sempre sino al
76
1544
i burchi, ¶ Che parte sono in acqua, e parte
77
1544
volta i burchi, che sono certa spetie di navili
78
1544
nel seguente ottavo cerchio sono punite, come è chi
79
1544
ottavo cerchio, e questi sono gli usurari, intesi per
80
1544
o da tafani, che sono spetie di mosche, ma
81
1544
legge a tanto, che sono infami appresso ogni generatione
82
1544
conoscer ne' particolari, che sono propri di lui, però
83
1544
la terza bolgia, ove sono puniti i Simoniaci, e
84
1544
de l'ottava, ove sono puniti i fraudolenti consiglieri
85
1544
sì come le bolge sono ricettacolo de le cose
86
1544
il fondo del cerchio, sono ricettacolo de l'anime
87
1544
la fraude, di che sono state macchiate al mondo
88
1544
primo e maggior fosso sono ponticelli, che attraversano tutti
89
1544
molti Bolognesi per avaritia sono macchiati di questo vitio
90
1544
femine, et infiniti ne sono gli essempi; onde Ovid
91
1544
Eterne dice, perchè eterne sono ancora le pene, che
92
1544
da privati humani, che sono i propri luoghi da
93
1544
stante in piede, questi sono atti propri da loro
94
1544
pecunia possidere". Da costui sono stati poi detti Simoniaci
95
1544
cose sacre, o che sono pertinenti a quelle, contra
96
1544
religione, perchè quelli che sono dotati di tali virtù
97
1544
ne' superiori cerchi, non sono puniti dentro a la
98
1544
seguenti cerchi si puniscono, sono d'intollerabile puzza e
99
1544
che pessima natura essi sono, a ciò che conosciuta
100
1544
che tali peccati commettono, sono in certo modo, odiati
101
1544
di più grave vitio, sono assaliti e puniti da
102
1544
riviera di bollente sangue, sono posti i violenti contra
103
1544
guastatori e predoni, che sono rovinatori e ladroni, per
104
1544
perchè in maggior pena sono posti, e più sommersi
105
1544
le sue cose, come sono la natura e l
106
1544
la corte Romana, si sono ridotti ad habitare. Adunque
107
1544
morde la conscientia, perchè sono alcune fraudi et inganni
108
1544
e simile lordura, come sono i falsi consiglieri, et
109
1544
ira quei peccatori, che sono puniti ne' superiori cerchi
110
1544
la cagione che non sono puniti dentro da tal
111
1544
gli altri che vi sono. E se non gli
112
1544
ha in ira, perchè sono a tal foggia puniti
113
1544
de la palude pingue, sono i peccatori puniti in
114
1544
che 'l vento mena, sono i lussuriosi puniti nel
115
1544
battuti da la pioggia, sono e golosi puniti nel
116
1544
che più e meno sono state gravi l'offese
117
1544
che più e meno sono state gravi, maggiori e
118
1544
l'huomo, che non sono accette e dispiaceno a
119
1544
e la ragione insieme sono tanto assuefatti al male
120
1544
gl'incontinenti, i quali sono quelli, che sostengano penitentia
121
1544
meno Dio, e però sono dipartiti da l'altre
122
1544
più offeso, e che sono poste in maggiori e
123
1544
più tardo, secondo che sono di più lunga e
124
1544
sangue, ne la quale sono puniti i violenti contra
125
1544
che secondo i poeti, sono mezi huomini e mezi
126
1544
l'altro di questi, sono di molti asprissimi e
127
1544
sieno posseduti, e questi sono le Harpie, le quali
128
1544
l'Imperadore, che Cesari sono tutti domandati, intendendo quella
129
1544
Surge in vermena, vermene sono quelle prime tenere brocche
130
1544
perchè, sì come costoro sono stati inutili, anzi dannosi
131
1544
le pasciute foglie, che sono le finestre, disfogano e
132
1544
colpa condotti in miseria, sono da tutti delusi e
133
1544
sciagurati, ovunque s'ascondino, sono sempre ritrovati, e del
134
1544
enorme vitio, di che sono macchiati, cercano con deprimer
135
1544
con le battaglie, che sono l'arte di Marte
136
1544
contra la natura, come sono i sodomiti, secondo che
137
1544
alcun buono essempio, e sono inutili al mondo. Punisconsi
138
1544
l'insurgeriano contra, adunque sono heretici, e questi si
139
1544
e cet. E perchè sono alcuni vitii, i quali
140
1544
da' frutti, che prima sono acerbi e poi maturi
141
1544
a vicenda, perchè quando sono più destinati ad una
142
1544
è, li suoi disdegni, sono al suo petto assai
143
1544
petto assai debiti fregi, sono a l'animo suo
144
1544
l'altre montagne che sono in questa isola, Ida
145
1544
città si puniscono, perchè sono molto occulti e difficili
146
1544
quali i detti vitii sono contenuti, per esser metallo
147
1544
diaboliche tentationi, le quali sono infinite. E questa è
148
1544
qui tu rimarrai, tutte sono parole per metter il
149
1544
come quando diciamo "Io sono stato nel tal luogo
150
1544
vitio, e che supplitii sono apparecchiati a chi fa
151
1544
difficultà. Tutte queste cose sono introdutte dal poeta per
152
1544
perchè quelli, che vi sono dentro tormentati, vengon ad
153
1544
maschio da poterli resistere. [40-42] Sono cinte di verdissime hidre
154
1544
cerastre, Cerastre, secondo Plin., sono serpi in Libia cornuti
155
1544
conobbe ben le meschine, sono le furie veramente meschine
156
1544
de lo Inf. Ove sono gli eterni pianti de
157
1544
le feroci Erine, Erine sono domandate da' Greci le
158
1544
fin a qui trattato, sono stati da lui figurati
159
1544
del furioso, i quali sono di non solamente nocer
160
1544
segueno, perchè l'opere sono proprio de le mani
161
1544
autor ammonisce quelli, che sono di sano et aveduto
162
1544
volere in quanto che sono necessarie a sostentar la
163
1544
da le due sponde sono dominate e contenute l
164
1544
ragione e dal senso sono dominate e rette le
165
1544
humidi e secchi, che sono aversi e contrari, è
166
1544
schiuma antica, perchè antichi sono ancora i vitii, che
167
1544
quando per l'acqua sono da quella perseguitate, fin
168
1544
questi del divino aiuto sono principalmente tre, da' Theologi
169
1544
mente del poeta, queste sono hora le parole, che
170
1544
dispetta, gente odiosa, perchè sono in odio non solamente
171
1544
pene che a quelli sono da la divina giustizia
172
1544
Perchè molte e diverse sono state le opinioni de
173
1544
così le pene loro sono piene di dolore e
174
1544
di queste due città, sono gran numero di sepolture
175
1544
il lugo, ove elle sono, varo, ciò è, variato
176
1544
variato per che altro sono le sepolture, et altro
177
1544
è, di che qualità, sono quelle genti, le quali
178
1544
li risponde, che quivi sono, gli heresiarche, ciò è
179
1544
ciò è, le sepolture, sono molto più cariche e
180
1544
tutte, in diversi concilii, sono state dannate e riprovate
181
1544
è, tutti quelli che sono stati d'una medesima
182
1544
d'una simile heresia, sono sepolti in un medesimo
183
1544
cimitero; et i monimenti sono caldi più e meno
184
1544
maggiore, o minore heresia sono stati, E poi che
185
1544
soglion le vie, che sono lungo le mura de
186
1544
comunemente secrete, perchè non sono frequentate, come l'altre
187
1544
atteso che i coperchi sono levati, e nessuno vi
188
1544
l'anime, che vi sono, torneranno quivi dopo la
189
1544
che per sè medesime sono facili e chiare chiamando
190
1544
semenza, perchè i figliuoli sono semi del padre. [97-99] Dice
191
1544
che ha mala luce, sono alcune imperfette vedute, che
192
1544
s'appressano, o che sono presenti, che l'intelletto
193
1544
di che qualità spiriti sono questi che tu vedi
194
1544
nomina, i quali, perchè sono notissimi, per la historia
195
1544
conviene ¶ Nel nome, che sonò la voce sola, ¶ Fannomi
196
1544
queste quattro grandi ombre sono, et il primo che
197
1544
opere elegantissime del quale sono notissime a tutti. Il
198
1544
conviene Nel nome, che sonò la voce sola dicendo
199
1544
punge a guaio, guai sono lamenti, che procedono da
200
1544
vogliamoli dir vinchiastri, che sono comunemente legami di salici
201
1544
di che gravità le sono, questi ultimamente manda, ciò
202
1544
ad ogni ragione si sono lasciati vincere e trasportar
203
1544
crudelmente tormentati, E quivi sono le strida, i lamenti
204
1544
larga schiera, che medesimamente sono da simil vento trasportati
205
1544
da' beni estrinsici, come sono denari, case, possissioni, gioie
206
1544
lussuriosamente. I secondi beni sono quelli del corpo, come
207
1544
suoi seguaci fin che sono discesi al mare, ove
208
1544
ragionevole, considerando che giustamente sono puniti, lo rimove da
209
1544
io mi guati. ¶ Io sono al terzo cerchio de
210
1544
di loro, dal qual sono continuamente graffiati, morsi, e
211
1544
le cose eterne, come sono le pene de' dannati
212
1544
che quando gli humori sono contemperati et adequati, il
213
1544
terna vasto capita concutiens sono Regnum tuatur. Sorditum tabo
214
1544
tre gole, perchè tre sono le necessità del corpo
215
1544
ne lo stomaco, perchè sono in quantità maggiori, che
216
1544
vuol inferir che ne sono, nulla è più spiacente
217
1544
due, ma non vi sono intesi: ¶ Superbia, invidia, et
218
1544
Superbia, invidia, et avaritia sono ¶ Le tre faville, ch
219
1544
gl'ingegni, ¶ Dimmi, ove sono, e fa ch'io
220
1544
li risponde, che essi sono tra l'anime più
221
1544
quale attraversando la palude, sono condotti a la città
222
1544
est, pecunia dicitur". E sono tutte queste cose domandate
223
1544
haver denari, ne' quali sono compresi tutti i beni
224
1544
onda là sovra Cariddi, sono due scogli l'uno
225
1544
potestà de la fortuna sono thesori, stati, degnità, signorie
226
1544
de' cieli, i quali sono veloci con certa necessità
227
1544
volta sua, perchè hoggi sono posseduti da uno, domane
228
1544
quelli, che un tempo sono stati beneficiati da lei
229
1544
sfere, ne le quali sono poste quattro spetie di
230
1544
a gli accidiosi, che sono sotto il pantano de
231
1544
in quel pantano, questi sono gl'iracondi, e perchè
232
1544
de la palude Stige sono l'anime di quelli
233
1544
sotto a l'acqua sono posti gli accidiosi, come
234
1544
quivi, dove le pene sono eterne, l'anime vanno
235
1544
questa vita non si sono mai lasciati intendere, portando
236
1544
ne la palude Stige sono puniti gl'iracondi e
237
1544
fiammette, quante a numero sono le anime, che vedon
238
1544
orgogliosa, orgoglio et arrogantia sono una medesima cosa, et
239
1544
affocate. Meschite e moschee sono propriamente, templi de' Maumettani
240
1544
puniti gli heretici, che sono diviati da la vera
241
1544
dire XXIIII. hore, che sono un dì naturale. Hora
242
1544
e la narratione, cominci, sono state de gli espositori
243
1544
e vari idiomi, che sono in Italia, chiama quella
244
1544
che viveno senza ragione, sono simili a le fiere
245
1544
più, perchè quelli, che sono ne la selva de
246
1544
et hannovi fatto habito, sono poco men che morti
247
1544
è, abbandonata, perchè pochi sono quelli, che a tal
248
1544
sommo bene, quasi sempre sono assaliti da tre principali
249
1544
et superbia vitae." E sono essi tre vitii capitali
250
1544
volendolo haverlo conosciuto, che sono di bisogno le bone
251
1544
solitario luogo, perchè pochi sono, che cerchino di venire
252
1544
huomo certo, perchè ombre sono domandate l'anime divise
253
1544
famosi e chiari, e sono illuminati da la sua
254
1544
e polsi, che tutte sono però vene, dove sta
255
1544
de le fiere, che sono i vitii, perchè l
256
1544
Toglieva gli animai, che sono in terra, ¶ Da le
257
1544
fatiche gli animali che sono in terra, per tornarsene
258
1544
muse, secondo i poeti, sono nove, Clio, Euterpe, Thalia
259
1544
proprietà, e secondo quelle, sono invocate da' poeti. Ma
260
1544
Enea, io non Paolo sono; ¶ Me degno a ciò
261
1544
basta solamente questa, che sono necessarie le bone opere
262
1544
io, dice, che non sono Enea nè Paulo, nè
263
1544
giudico, nè da altri sono giudicato degno a tanta
264
1544
ben prima se io sono sofficiente a questo, essendo
265
1544
anime poste nel limbo sono sospese, per esser fra
266
1544
diversi stati, perchè non sono salvate a la gloria
267
1544
voluttuosa e lasciva, ne sono concedute da Dio, de
268
1544
quale tutte l'altre sono illuminate. E veramente, se
269
1544
gli animi nostri, che sono molto più nobili et
270
1544
sfera materiale, i quali sono questi: l'orizonte, il
271
1544
de la luna, che sono queste cose inferiori, come
272
1544
Dio alcuna volta ne sono concedute. La prima de
273
1544
sua fragilità perire. E sono gli occhi di Beat
274
1544
natura questi tai vitii sono, a ciò che li
275
1544
la città dolente, queste sono le parole, che d
276
1544
consideration de' vitii, che sono, a chi è senza
277
1544
e senza lodo. ¶ Mischiate sono a quel cattivo choro
278
1544
schiuma e cet. [37-39] Mischiate sono: furon gli angeli di
279
1544
belli di quel che sono, caccian via costoro, perchè
280
1544
bassa e deprezza, che sono d'ogni altra sorte
281
1544
habbino a seguitare. [55-57] E sono lunghissima tratta di gente
282
1544
Ch'io sappia quali sono, e qual costume ¶ Le
283
1544
occhi di fuoco, tutte sono imitationi da Virg. quando
284
1544
ogni paese; ¶ E pronti sono a trapassar lo rio
285
1544
Ch'io sappi quali sono, e qual costume Le
286
1544
Ch' i' sappi quali sono. [124-126] Hora venendo a rispondere
287
1544
misere anime che vi sono tormentate, diviene smorto, il
288
1544
limbo, ove, secondo lui, sono posti non solamente i
289
1544
e le pene loro sono, che secondo che essi
290
1544
de le misure. E sono quivi posti per la
291
1544
Et in esso fondo sono puniti quelli che hanno
292
1544
tutte l'altre contiene) sono puniti quelli che ne
293
1544
a dinotare, che tutte sono da lui chiamate spere
294
1544
quali è contenuto Lucifero, sono dal poeta intesi per
295
1544
Frigia, i quali, comunemente sono molto alti di statura
296
1544
volte 6. E le 9. teste sono da essi pittori e
297
1544
de l'anca, che sono quattro, Due ne fanno
298
1544
punta del ginocchio, che sono 6. Due altre ne fanno
299
1544
collo =del pirde=, che sono 8. un terzo di testa
300
1544
pianta del piede, che sono tre terzi, e tre
301
1544
fanno uno intero, che sono, come habbiamo detto 9. teste
302
1544
detto, 3. teste, le quali sono la terza parte de
303
1544
due terzi, che tante sono due de le 9. parti
304
1544
de l'altro hemisferio, sono distinti, intenderemo, che essendo
305
1544
la quarta parte di 3000. sono 750. braccia, e queste si
306
1544
a numero, tanti quanti sono gli scogli che fanno
307
1544
la casa, così quivi sono riposti i maggiori e
308
1544
peccatori del cerchio, che sono i traditori. Anzi più
309
1544
perchè sì come queste sono ricettacolo de le più
310
1544
spetialmente di quei che sono fuori de la città
311
1544
tre e mezo, che sono la decima parte di
312
1544
tormenti de l'uno sono diversi da quelli de
313
1544
universale de l'Inf. sono puniti e peccatori, perchè
314
1544
maggior cerchio, che non sono dannati ad alcuna sensibil
315
1544
appressavan da diversi canti. Sono adunque i primi cinque
316
1544
cinque primi discensi, che sono una cosa medesima, ne
317
1544
canto, ponendo quelli che sono caduti per fragilità di
318
1544
peccato per malitia, come sono i violenti e fraudolenti
319
1544
gli altri cerchi che sono fuori e sopra la
320
1544
ove tutte le cose sono al contrario di quelle
321
1544
qual è quello, ove sono puniti gli sciagurati che
322
1544
nel secondo cerchio, ove sono puniti i lussuriosi, di
323
1544
nel quarto cerchio, ove sono puniti gli avari e
324
1544
ne la palude Stige sono puniti gl'iracondi e
325
1544
qui è l'intrata". Sono fin a qui, per
326
1544
sesto cerchio, nel qual sono puniti gli heretici, il
327
1544
in tre gironi, ove sono punite tre spetie di
328
1544
poco a poco scendendo, sono posti da quella al
329
1544
la quinta bolgia, ove sono puniti i barattieri, de
330
1544
sesta, ne la quale sono puniti gl'ipocriti, onde
331
1544
sinistra tante revolutioni, quante sono le sue parti universali
332
1544
poniamo per due, che sono quattro. La quinta per
333
1544
cerchio. E così come sono X revolutioni, così voltaron
334
1544
sopra de la quale sono tutti rovinati, e posti
335
1544
egli era allhora, che sono le due cose non
336
1544
Toglieva gli anima', che sono in terra Da le
337
1544
vigilantia intendere, perchè questi sono il fondamento d'ogni
338
1544
appresso del sentir mio, sono in diversi modi sentiti
339
1544
in silentio, e questi sono molti, come pur in
340
1544
tal caso io non sono historiografo nè fabulista se
341
1544
quelli espositori che lo sono a sè più che
342
1544
diligentemente in quelli, ne sono venuto, secondo il fermo
343
1544
tante mie lunghe fatiche sono state cagione. Se altramente
344
1544
e non Dio, che sono humano e non divino
345
1544
di quelli, i quali sono di tanto basso e
346
1544
d'huomo, che rarissimi sono. Dante conversò non solamente
347
1544
d'essa battaglia". Queste sono, come habbiamo detto, le
348
1544
E certamente, molte cose sono state scritte da lui
349
1544
sonetti. Le canzoni sue sono perfette, limate, leggiadre e
350
1544
a la presente Comedia, sono queste, Canz. e sonetti
351
1544
è dubbio, che molti sono stati, e spetialmente di
352
1544
ogni loro ingegno si sono affaticati in voler intender
353
1544
tal descrittione si referiscano, sono da essi interpreti, o
354
1544
intese. E le necessarie sono prima quanto al sito
355
1544
degne da esser intese sono due. L'una in
356
1544
gli altri principali ne sono, l'uno de' quali
357
1544
profondo, e 750. braccia, che sono da la sboccatura del
358
1544
diciamo esser 750. braccia, che sono la quarta parte di
359
1544
di diametro 3000. braccia, che sono un miglio, ne haverà
360
1544
questi due fossoni ne sono otto altri, che in
361
1544
qual tutti gli altri sono contenuti, haverà di diametro
362
1544
del pozzo. Questi fossoni sono dal poeta altramente domandati
363
1544
de la quarta, che sono ad un medesimo pari
364
1544
miglia l'uno, che sono 70. miglia, le quali aggiunte
365
1544
la città di Dite, sono in somma 280. miglia, e
366
1544
suo fondo. I particolari sono le quattro sfere, ne
367
1544
di tutto l'Inf. sono puniti i lussuriosi, e
368
1544
canto, Ove dice, Io sono al terzo cerchio de
369
1544
a riva di quella, sono quivi ricevuti da Flegias
370
1544
sangue, ne la quale sono puniti i violenti contra
371
1544
i peccatori del quale sono posti più e meno
372
1544
selva di nodosi bronchi, sono punite due altre spetie
373
1544
se medesimi, e questi sono trasformati in essi bronchi
374
1544
continuamente fiamme di fuoco, sono punite tre altre spetie
375
1544
supini, e di sotto sono arse da la cocente
376
1544
Contra la natura, come sono i Sodomiti, e questi
377
1544
senza mai fermarsi, e sono divisi in due parti
378
1544
contra l'arte, come sono gli usurari, e questi
379
1544
stanno a sedere, e sono di sotto tormentati da
380
1544
qual sotto di Gerione sono puniti i fraudolenti, ciò
381
1544
alcuna d'esse bolge sono distinte in più parti
382
1544
bolgia contenuta da questa, sono puniti in un fetido
383
1544
Ne la terza bolgia sono puniti i Simoniaci, ciò
384
1544
accese, da le quali sono continuamente tormentati, e di
385
1544
questi de l'Evangelista sono interpretati per XXIIII sacerdoti
386
1544
de l'animo, che sono vere e perfette bellezze
387
1544
l'altro di loro sono stati intesi per li
388
1544
sue membra dinanzi, che sono d'uccello, erano d
389
1544
quelle di dietro, che sono di leone, erano bianche
390
1544
L'ale del grifone sono due, la destra significa
391
1544
i sette sacramenti, che sono segni de' sette doni
392
1544
danzando in giro, queste sono le tre virtù theologiche
393
1544
interponga. Perchè quelli che sono acciecati nel peccato, difficilmente
394
1544
che di vita eterna sono messaggieri, su la divina
395
1544
rosso la carità, che sono le tre divine virtù
396
1544
ne la donna mia Sono appariti, m'han chiusa
397
1544
caduta ne' boschi che sono sopra de gli Apennini
398
1544
travi gli arbori, che sono sopra 'l detto monte
399
1544
li movono, e queste sono dal poeta intese per
400
1544
lagrime spanda". ¶ [124-126] Due età sono in Beat., ciò è
401
1544
ci attengano, perchè non sono veri beni talmente, che
402
1544
che senza alcuna redentione, sono dannati a le pene
403
1544
hostaria, et in tanto sono diferenti, che questi pagano
404
1544
ti lassano rispondere, non sono anchor da l'acqua
405
1544
rinchiusa, e che hora sono sparte in terra, adunque
406
1544
uso sì breve, come sono l'altre cose terrene
407
1544
de le sacre lettere sono di tanta dilettatione, e
408
1544
in altro monte, e sono ordinate a Diana per
409
1544
in altro individuo, e sono per ancelle ordinate a
410
1544
tre speculative virtù. E sono stelle in cielo, perchè
411
1544
medesime moto alcuno, ma sono fisse in esso cielo
412
1544
ne le anime beate sono perfettissime, e come a
413
1544
le due nature che sono in Christo, figurate dal
414
1544
per le due che sono in esso grifone, il
415
1544
lettere non attristano, ma sono a l'animo di
416
1544
le tre virtù theologiche, sono ancora oltre a tutte
417
1544
perchè le divine cose sono, non che da non
418
1544
India, ove gli arbori sono altissimi, sarebbe da loro
419
1544
il genere, perchè lasche sono certe spetie di pesce
420
1544
fioretti e 'l melo sono non il pome, ma
421
1544
candelabri in mano, che sono sicuri dal vento aquilone
422
1544
Christo fosse palesemente, come sono i fiori e le
423
1544
gli altri quattro, che sono Invidia, Accidia, Gola, e
424
1544
a suo maggior parlando sono, ¶ Che non traggon la
425
1544
Naiade, secondo i poeti, sono quelle spetie di Ninfe
426
1544
novità. [112-114] Eufrates e Tigri sono due de' quattro fiumi
427
1544
E fino a qui sono saliti otto gradi, et
428
1544
del vecchio testamento, che sono sotto di Maria, et
429
1544
contemplanti del nuovo, che sono sotto del Battista, venghino
430
1544
così otto mostra che sono i cerchi sensibili del
431
1544
di quello, e questi sono e cieli de' sette
432
1544
secondo canto. E questi sono i sette gradi di
433
1544
giovano a quelli che sono, o che hanno ad
434
1544
qual le Fiorentine donne sono, in tal caso, di
435
1544
custodir le proprie donne, sono sì ciechi et insensati
436
1544
parte pur a mancare, sono vigilanti, solleciti, e curiosi
437
1544
perchè li suoi peccati sono senza alcuna remissione, con
438
1544
torta via del mondo, sono drizzate al cielo, e
439
1544
l'angelo, dal quale sono inviati per le scale
440
1544
munta, perchè quanto più sono stati golosi, tanto meno
441
1544
questa, perchè da Lucca sono, mi piace di riprovare
442
1544
Lucca, ove le licentie sono, come in tutti gli
443
1544
fachini, quando tra loro sono a mover qualche grave
444
1544
Beati, le quali parole sono registrate in S. Matteo
445
1544
virtù sue, e questi sono i membri, senza i
446
1544
sensitiva anima, che li sono comuni con gli altri
447
1544
perchè vengono dal corpo, sono la parte humana, e
448
1544
e voluntade, le quali sono in atto molto accute
449
1544
di virtuosi essempi, che sono i pasti de la
450
1544
vogliono dire, chi esse sono, e chi quelle de
451
1544
accheta, perchè quelli che sono di grande animo, non
452
1544
oppressi da stupore, come sono i pusillanimi, ma desiderano
453
1544
a voi celare. Io sono Arnaldo che piange e
454
1544
altra libra, le libre sono due, ciò è, due
455
1544
Venite benedicti patris mei", ¶ Sonò dentro ad un lume
456
1544
angelo le parole, che sono registrate in S. Matteo
457
1544
perchè sì come quelle sono guardate la notte dal
458
1544
la mattina sieno pasciute, sono state ripide, ciò è
459
1544
in Italia mance, che sono doni, i quali comunemente
460
1544
senso le pene che sono apparecchiate, a chi, senza
461
1544
habito del vitio, che sono le pene eterne de
462
1544
ogni difficultà, che grandissime sono a chi da l
463
1544
non di meno, sette sono le più eccellenti attribuite
464
1544
perchè le cose contenute sono sempre di più eccellenti
465
1544
le quali queste sette sono contenute, spessa, per esser
466
1544
perchè celati et occulti sono i secreti de l
467
1544
maggio, in lingua Franzese, sono domandati, e spetialmente quando
468
1544
dì di tal mese sono per festa portati e
469
1544
là, dove l'herbe sono ¶ Bagnate già da l
470
1544
intendere, che tre conditioni sono necessarie a chi per
471
1544
quattro morali virtù, che sono, come di sopra dicemmo
472
1544
in tal attiva vita sono essercitate, vuol passar e
473
1544
gli altri cieli, che sono di sotto a lui
474
1544
di cose altissime, come sono le celesti o divine
475
1544
mover ad aiutarlo, che sono i disagi sofferti per
476
1544
ha XV dì, che sono un mezo mese, perchè
477
1544
per le sette stelle, sono intesi per li sette
478
1544
lo Spirito santo, che sono Timore, che s'oppone
479
1544
Estrema untione. E questi sono gli stendali, o vogliamoli
480
1544
sacramenti fanno in noi, sono incomprehensibili. E quei di
481
1544
in questa falsa opinione, sono a similitudine de' ciechi
482
1544
appetibili l'affetto, ¶ Che sono in voi sì come
483
1544
è la materia. Così sono tutti gli animali brutti
484
1544
trovò esser mattina, che sono due. Un altro ne
485
1544
lito del mare, che sono tre. Un altro ne
486
1544
condotti da Sordello, che sono già quattro dì naturali
487
1544
di Sardigna, che le sono occidentali, lo vede cadere
488
1544
scorpione, le quali strade sono infiammate dal sole allhora
489
1544
spirito dicendo, che essi sono sì pieni di buon
490
1544
in sogno, che tutti sono termini accidiosi, i quali
491
1544
i quali a numero sono sedici, e di questi
492
1544
freddo de la notte sono aggravate, e che dal
493
1544
quali, perchè al senso sono di fuori in apparenza
494
1544
vedremo, che di tutti sono i più abominevoli e
495
1544
che secondo gli sciocchi sono antiche vecchie, che succiano
496
1544
vitii, che di sopra sono distinti in tre gironi
497
1544
Rispose - non errar: conservo sono ¶ Teco e con gli
498
1544
su, e soggiunge, conservo sono, ricordandosi de le parole
499
1544
Lilla, e Bruggia, queste sono quattro principali terre di
500
1544
di tempo in tempo sono succeduti a la corona