Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1530 | parte di quelli che sono indietro (corr. su innanzi | ||
2 | 1530 | e gloria nella cittá sono laudabili e utili, pure | ||
3 | 1530 | questa ambizione. Ma perniziosi sono quelli che appetiscono per | ||
4 | 1530 | possono parere. ¶ 3. Gli uomini sono naturalmente inclinati al bene | ||
5 | 1530 | gli invitano al male sono infinite, si partono facilmente | ||
6 | 1530 | Grandi difetti e disordini sono in uno vivere populare | ||
7 | 1530 | amore. ¶ 9. O Dio, quante sono piú le ragione che | ||
8 | 1530 | che le cose che sono universalmente desiderate, rare volte | ||
9 | 1530 | ragione è che pochi sono quelli che communemente danno | ||
10 | 1530 | e' fini de' pochi sono quasi sempre contrari a | ||
11 | 1530 | possono avere dallo inimico sono buone, di fede, di | ||
12 | 1530 | e eccelsi. ¶ 35. Questi ricordi sono regole che si possono | ||
13 | 1530 | se gli altri delitti sono puniti a quindici soldi | ||
14 | 1530 | quanto potessi: ma perché sono el piú delle volte | ||
15 | 1530 | altra natura, e quando sono pieni o ti lasciano | ||
16 | 1530 | dove gli altri termini sono pari, guardatevi da fare | ||
17 | 1530 | gli uomini communemente non sono grati; però se non | ||
18 | 1530 | avere degli amici, perché sono buoni in tempi, luoghi | ||
19 | 1530 | che le medesime virtú sono stimate piú o manco | ||
20 | 1530 | effetto che pochissimi trattati sono quelli che riescono. E | ||
21 | 1530 | sotto dominio di chi sono queste cose, si sdegni | ||
22 | 1530 | el contrario; e si sono ridotti a vita appartata | ||
23 | 1530 | el contrario, molte cose sono biasimate e laudate dagli | ||
24 | 1530 | poi e nipoti che sono allevati da ricchi né | ||
25 | 1530 | strascinano sanza rispetto; però sono savi e' servidori che | ||
26 | 1530 | toglie a nessuno; piú sono quelli che patiscono dalle | ||
27 | 1530 | el timore, e piú sono quelli che sperano conseguire | ||
28 | 1530 | el beneficio del tempo. ¶ 77. Sono alcuni uomini facili a | ||
29 | 1530 | cedono insino non ne sono bene sicuri; è sanza | ||
30 | 1530 | Se vuoi cognoscere quali sono e' pensieri de' tiranni | ||
31 | 1530 | spesso scuse: e molti sono sí grossi, che si | ||
32 | 1530 | possa essere animoso; io sono di opinione contraria, che | ||
33 | 1530 | considera la loro origine, sono violenti; né ci è | ||
34 | 1530 | Le cose del mondo sono sí varie e dependono | ||
35 | 1530 | le conietture de' savi sono fallace: però non laudo | ||
36 | 1530 | e perché e' moti sono piú lenti che non | ||
37 | 1530 | dello interesse suo, e sono pochissimi quegli che cognoscono | ||
38 | 1530 | questi che gli biasimano sono pazzi, perché starebbe fresca | ||
39 | 1530 | fatte fuora di tempo sono difficilissime o impossibile, quando | ||
40 | 1530 | difficilissime o impossibile, quando sono accompagnate dal tempo o | ||
41 | 1530 | tempo o dalle occasioni sono facillime: e a chi | ||
42 | 1530 | facilmente sarebbono riuscite; però sono tenuti e' savi pazienti | ||
43 | 1530 | el tempo suo, io sono stato pregato di esserne | ||
44 | 1530 | si offende quelli che sono tocchi, ma si dispiace | ||
45 | 1530 | ha ragione diversa, non sono buoni; e quali siano | ||
46 | 1530 | di uno esercito, perché sono infinite le cose a | ||
47 | 1530 | le sue vane opinione sono tanto lontane dalla veritá | ||
48 | 1530 | fortuna ha voluto che sono stati dua pontefici tali | ||
49 | 1530 | dua pontefici tali, che sono stato sforzato desiderare e | ||
50 | 1530 | che in veritá non sono e tamen sarebbe piú | ||
51 | 1530 | a venire a cimento. ¶ 131. Sono solito a dire, che | ||
52 | 1530 | in modo, che tutti sono stati inimici a questa | ||
53 | 1530 | buoni; e le ragione sono manifeste. Cosí concludono, che | ||
54 | 1530 | che in veritá non sono. ¶ 134. Tu che stai in | ||
55 | 1530 | che prima dubitavi. Pure sono cose che pesano, e | ||
56 | 1530 | strascinerebbono sanza rispetto; però sono savi e' servitori che | ||
57 | 1530 | non ho cercati mi sono corsi da loro medesimi | ||
58 | 1530 | è lungo; e però sono e' passi suoi piú | ||
59 | 1530 | piú tardi che non sono e' nostri, e sí | ||
60 | 1530 | moti; e per questo sono spesso falsi e' giudíci | ||
61 | 1530 | rilucono le virtú e sono in prezzo, le quali | ||
62 | 1530 | quali in uno povero sono poco stimate, e manco | ||
63 | 1530 | usare: ma sanza dubio sono fortunatissimi a chi una | ||
64 | 1530 | orecchi vi presto, se sono estravaganti o inespettate; perché | ||
65 | 1530 | del conseguire el suo sono ordinari e fermi: ma | ||
66 | 1530 | dice della idra; pure sono molti casi ne' quali | ||
67 | 1530 | tua sorte e che sono conforme allo stato in | ||
68 | 1530 | che quelli a chi sono stati messi in dosso | ||
69 | 1530 | e deliberazione de' populi sono tanto fallace, e menate | ||
70 | 1530 | capi di parte come sono gli Adorni e Fregosi | ||
71 | 1530 | a questo. ¶ 159. Dua papi sono di natura diversissima, Julio | ||
72 | 1530 | consiglio, gli effetti però sono spesso contrari; tanto è | ||
73 | 1530 | le spese superflue. ¶ 165. Rarissimi sono gli instrumenti che da | ||
74 | 1530 | avessino detto; però quando sono fatti instrumenti di cose | ||
75 | 1530 | non si sconciano; e sono tanti quelli a chi | ||
76 | 1530 | le cose nel mondo sono troppo varie. ¶ 171. Nelle cose | ||
77 | 1530 | perché tutti gli estremi sono viziosi, ci bisogna fare | ||
78 | 1530 | le cose che non sono ragionevole; o, se sono | ||
79 | 1530 | sono ragionevole; o, se sono ragionevole, crederle con piú | ||
80 | 1530 | Fra Ieronimo da Ferrara ¶ 2. Sono alcuni príncipi che agli | ||
81 | 1530 | altro principe al quale sono mandati. Altri giudicano essere | ||
82 | 1530 | gli uomini, o quando sono sí avari che non | ||
83 | 1530 | facilmente di quegli che sono stati adoperati o cominciati | ||
84 | 1530 | beneficati di cose che sono nel suo dominio sono | ||
85 | 1530 | sono nel suo dominio sono necessitati avergli sempre rispetto | ||
86 | 1530 | fidare di quelli che sono stati apresso allo antecessore | ||
87 | 1530 | stati apresso allo antecessore; sono e' ministri uomini di | ||
88 | 1530 | non dependenti dal pontificato; sono beneficati di cose che | ||
89 | 1530 | beneficati di cose che sono fuori delle mani del | ||
90 | 1530 | medesimo, che spesso come sono pieni, o come al | ||
91 | 1530 | occhi molti che non sono stati bene trattati. ¶ 6. È | ||
92 | 1530 | quali in ogni luogo sono le medesime o simili | ||
93 | 1530 | grandezze e gli onori sono comunemente desiderati perché tutto | ||
94 | 1530 | fastidi ed e' pericoli sono nascosti e non si | ||
95 | 1530 | quanto piú gli uomini sono onorati, reveriti e adorati | ||
96 | 1530 | di altri, e però sono pericolosissime; perché essendo la | ||
97 | 1530 | piú opportunitá, le quali sono tutte la via da | ||
98 | 1530 | vedete quanto le congiure sono pericolose, poi che le | ||
99 | 1530 | false. ¶ 23. Le cose future sono tanto fallace e sottoposte | ||
100 | 1530 | volte coloro ancora che sono bene savi se ne | ||
101 | 1530 | loro agli altri che sono tenuti manco savi. Però | ||
102 | 1530 | in su quegli che sono condizionati in modo che | ||
103 | 1530 | benefici minori che non sono, o reputano che siano | ||
104 | 1530 | perché quelle sicurtá che sono fondate in sulla voluntá | ||
105 | 1530 | e discrezione di altri sono fallace, atteso quanto poca | ||
106 | 1530 | Dio; e ancora perché sono vizi sí contrari che | ||
107 | 1530 | grande; perché e' fiorentini sono in una provincia che | ||
108 | 1530 | onesti e onorevoli; anzi sono questi tali che operano | ||
109 | 1530 | pratica dalla teorica! quanti sono che intendono le cose | ||
110 | 1530 | Sanza che molti uomini sono grossi, e facilmente si | ||
111 | 1530 | piú ancora che non sono le forze sue; perché | ||
112 | 1530 | è piú suave; ma sono grazie che a pochi | ||
113 | 1530 | eccessive, ed anche non sono necessarie; perché da certi | ||
114 | 1530 | la origine loro, tutti sono violenti; da quelli delle | ||
115 | 1530 | che si sappino, perché sono varie le cose che | ||
116 | 1530 | quasi tutti quelli che sono stati ministri a acquistare | ||
117 | 1530 | guardare dalle spese, perché sono molte volte necessarie, quanto | ||
118 | 1530 | grosso per 24 quattrini. ¶ 57. Quanto sono piú felici gli astrologi | ||
119 | 1530 | né avendo altro modo, sono inclinati a correre dietro | ||
120 | 1530 | non hanno quegli che sono piú positivi. ¶ 61. Sono varie | ||
121 | 1530 | che sono piú positivi. ¶ 61. Sono varie le nature degli | ||
122 | 1530 | Vedesi che e' vecchi sono piú avari che e | ||
123 | 1530 | si dice essere perché sono piú timidi; non credo | ||
124 | 1530 | e' moti delle cose sono per sua natura e | ||
125 | 1530 | piú lento, ed anche sono sottoposte a piú accidenti | ||
126 | 1530 | né gli altri che sono stati celebrati in questa | ||
127 | 1530 | che tentate in tempo sono facili a riuscire anzi | ||
128 | 1530 | in cose che ti sono moleste, allunga e aspetta | ||
129 | 1530 | sarebbe pernizioso. ¶ 80. Felici veramente sono coloro a chi una | ||
130 | 1530 | e a pena considerabili sono spesso cagione di grandi | ||
131 | 1530 | infortunato in un'altra. Sono stato felice io in | ||
132 | 1530 | non le cercando, mi sono corse drieto. ¶ 86. Chi è | ||
133 | 1530 | amplifichi quelle che gli sono favorevole. È una spezie | ||
134 | 1530 | ti nuoce. ¶ 87. Molti piú sono e' benefici che tu | ||
135 | 1530 | spesso quelle che non sono verisimile, o non sono | ||
136 | 1530 | sono verisimile, o non sono aspettate, e però quando | ||
137 | 1530 | sí profondi che meritamente sono detti abyssus multa. ¶ 93. Quanto | ||
138 | 1530 | che tutti e' savi sono timidi, perché cognoscono tutti | ||
139 | 1530 | e' fini di questi sono quasi sempre diversi da | ||
140 | 1530 | el cuore di contentargli. Sono gli animosi ed inquieti | ||
141 | 1530 | molto maggiori che non sono; quello che non lo | ||
142 | 1530 | partiti che quando si sono molto aggirati arebbono accettato | ||
143 | 1530 | buoni ordini, le quali sono piú sicure nel vivere | ||
144 | 1530 | varietá delle opinione che sono tra loro, e non | ||
145 | 1530 | uomini, le quali non sono tutte a uno modo | ||
146 | 1530 | e tôrre; ma perché sono alcuni casi che è | ||
147 | 1530 | o giudicato o donato. ¶ 114. Sono alcuni che sopra le | ||
148 | 1530 | futuro, e' quali quando sono fatti da chi sa | ||
149 | 1530 | legge molto belli; nondimeno sono fallacissimi, perché dependendo di | ||
150 | 1530 | esempli; perché se non sono simili in tutto e | ||
151 | 1530 | discernere queste varietá, quando sono piccole, vuole buono e | ||
152 | 1530 | posso dire e scrivere; sono morte e vane le | ||
153 | 1530 | l'uno dell'altro sono necessitati a prevenire; però | ||
154 | 1530 | come anche e' vaticini, sono secreti della natura, alla | ||
155 | 1530 | quasi in ogni cittá sono divozione che fanno e | ||
156 | 1530 | forse che queste cose sono piú causate dalle opinione | ||
157 | 1530 | in effetto gli uomini sono al bujo delle cose | ||
158 | 1530 | risolversi a tôrle come sono e pigliare per buono | ||
159 | 1530 | tutto da coloro che sono di natura incontentabili; perché | ||
160 | 1530 | necessario guardarti sempre. ¶ 132. Io sono stato di natura molto | ||
161 | 1530 | uomini tutti per natura sono inclinati piú al bene | ||
162 | 1530 | vero che le cittá sono mortale come gli uomini | ||
163 | 1530 | ed impetuosissima a atterrarla. Sono adunche gli errori di | ||
164 | 1530 | che non per altro sono scritte le istorie che | ||
165 | 1530 | lontana, come coloro che sono stati presenti, che è | ||
166 | 1530 | e quanto le provisione sono piú gagliarde, tanto piú | ||
167 | 1530 | mille miglia; ma come sono imbarcati, non è in | ||
168 | 1530 | principe apresso al quale sono; il che gli fa | ||
169 | 1530 | di quello principe dove sono, e non cosí particularmente | ||
170 | 1530 | cosa che importa assai. ¶ 154. Sono infiniti e' segreti di | ||
171 | 1530 | generalità, che quando gli sono mostri tutti e' particulari | ||
172 | 1530 | particulari, si confonde. ¶ 156. Io sono stato di natura molto | ||
173 | 1530 | avere buona fama; ma sono pochi a comparazione di | ||
174 | 1530 | opere pie che ci sono ordinate dalla Chiesa o | ||
175 | 1530 | questo tutti gli altri sono leggieri, non nuocere a | ||
176 | 1530 | perché gli uomini leggieri sono instrumenti atti a pigliare | ||
177 | 1530 | toglie, che di necessitá sono molti, pure, come è | ||
178 | 1530 | lioni gli agnelli. ¶ 178. Allora sono ottime le industrie e | ||
179 | 1530 | per lo universale non sono ancora cognosciute buone; ma | ||
180 | 1530 | concorso fa che non sono piú sí buone; però | ||
181 | 1530 | come doverebbono, ma come sono. ¶ 180. Le guerre non hanno | ||
182 | 1530 | mostrino facillime e sicurissime, sono sottoposte a mille accidenti | ||
183 | 1530 | se le fussino difficile. ¶ 181. Sono stato undici anni continui | ||
184 | 1530 | stati, tutti e' regni sono mortali; ogni cosa o | ||
185 | 1530 | degli uomini che non sono nello stato desiderano: guardatevi | ||
186 | 1530 | cioè guardate quanti piú sono quegli che stanno peggio | ||
187 | 1530 | finite, che a pena sono cominciate o difficultate; tanta | ||
188 | 1530 | con lettere, perché spesso sono intercette e fanno testimonio | ||
189 | 1530 | modi cauti di scrivere, sono anche molto in luce | ||
190 | 1530 | cuore questo ricordo, molti sono fuorusciti che non sarebbono | ||
191 | 1530 | volessi non fussi vera: sono piú e' cattivi uomini | ||
192 | 1530 | ministri non rubino: io sono stato nettissimo, ed ho | ||
193 | 1530 | fatto el contrario. ¶ 205. Io sono stato dua volte con | ||
194 | 1530 | questo construtto, che se sono vere, come in gran | ||
195 | 1530 | per le emulazione che sono tra loro, è uno | ||
196 | 1530 | e' dottori che praticano sono necessitati volere vedere ognuno | ||
197 | 1530 | forse minore parte ne sono ingiuste di quella date | ||
198 | 1530 | arte o per furore, sono potenzie occulte della natura | ||
199 | 1530 | dispiace loro; e questi sono quelli che di natura | ||
200 | 1530 | importanza. ¶ 215. Quante cose fatte sono biasimate, che, se si | ||
201 | 1530 | loderebbono! quante pel contrario sono lodate che si biasimerebbono | ||
202 | 1530 | la fortuna in che sono, ma come vi si | ||
203 | 1530 | solevano essere uniti contro, sono venuti tra loro alle |