parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1530
parte di quelli che sono indietro (corr. su innanzi
2
1530
e gloria nella cittá sono laudabili e utili, pure
3
1530
questa ambizione. Ma perniziosi sono quelli che appetiscono per
4
1530
possono parere. ¶ 3. Gli uomini sono naturalmente inclinati al bene
5
1530
gli invitano al male sono infinite, si partono facilmente
6
1530
Grandi difetti e disordini sono in uno vivere populare
7
1530
amore. ¶ 9. O Dio, quante sono piú le ragione che
8
1530
che le cose che sono universalmente desiderate, rare volte
9
1530
ragione è che pochi sono quelli che communemente danno
10
1530
e' fini de' pochi sono quasi sempre contrari a
11
1530
possono avere dallo inimico sono buone, di fede, di
12
1530
e eccelsi. ¶ 35. Questi ricordi sono regole che si possono
13
1530
se gli altri delitti sono puniti a quindici soldi
14
1530
quanto potessi: ma perché sono el piú delle volte
15
1530
altra natura, e quando sono pieni o ti lasciano
16
1530
dove gli altri termini sono pari, guardatevi da fare
17
1530
gli uomini communemente non sono grati; però se non
18
1530
avere degli amici, perché sono buoni in tempi, luoghi
19
1530
che le medesime virtú sono stimate piú o manco
20
1530
effetto che pochissimi trattati sono quelli che riescono. E
21
1530
sotto dominio di chi sono queste cose, si sdegni
22
1530
el contrario; e si sono ridotti a vita appartata
23
1530
el contrario, molte cose sono biasimate e laudate dagli
24
1530
poi e nipoti che sono allevati da ricchi né
25
1530
strascinano sanza rispetto; però sono savi e' servidori che
26
1530
toglie a nessuno; piú sono quelli che patiscono dalle
27
1530
el timore, e piú sono quelli che sperano conseguire
28
1530
el beneficio del tempo. ¶ 77. Sono alcuni uomini facili a
29
1530
cedono insino non ne sono bene sicuri; è sanza
30
1530
Se vuoi cognoscere quali sono e' pensieri de' tiranni
31
1530
spesso scuse: e molti sono sí grossi, che si
32
1530
possa essere animoso; io sono di opinione contraria, che
33
1530
considera la loro origine, sono violenti; né ci è
34
1530
Le cose del mondo sono sí varie e dependono
35
1530
le conietture de' savi sono fallace: però non laudo
36
1530
e perché e' moti sono piú lenti che non
37
1530
dello interesse suo, e sono pochissimi quegli che cognoscono
38
1530
questi che gli biasimano sono pazzi, perché starebbe fresca
39
1530
fatte fuora di tempo sono difficilissime o impossibile, quando
40
1530
difficilissime o impossibile, quando sono accompagnate dal tempo o
41
1530
tempo o dalle occasioni sono facillime: e a chi
42
1530
facilmente sarebbono riuscite; però sono tenuti e' savi pazienti
43
1530
el tempo suo, io sono stato pregato di esserne
44
1530
si offende quelli che sono tocchi, ma si dispiace
45
1530
ha ragione diversa, non sono buoni; e quali siano
46
1530
di uno esercito, perché sono infinite le cose a
47
1530
le sue vane opinione sono tanto lontane dalla veritá
48
1530
fortuna ha voluto che sono stati dua pontefici tali
49
1530
dua pontefici tali, che sono stato sforzato desiderare e
50
1530
che in veritá non sono e tamen sarebbe piú
51
1530
a venire a cimento. ¶ 131. Sono solito a dire, che
52
1530
in modo, che tutti sono stati inimici a questa
53
1530
buoni; e le ragione sono manifeste. Cosí concludono, che
54
1530
che in veritá non sono. ¶ 134. Tu che stai in
55
1530
che prima dubitavi. Pure sono cose che pesano, e
56
1530
strascinerebbono sanza rispetto; però sono savi e' servitori che
57
1530
non ho cercati mi sono corsi da loro medesimi
58
1530
è lungo; e però sono e' passi suoi piú
59
1530
piú tardi che non sono e' nostri, e sí
60
1530
moti; e per questo sono spesso falsi e' giudíci
61
1530
rilucono le virtú e sono in prezzo, le quali
62
1530
quali in uno povero sono poco stimate, e manco
63
1530
usare: ma sanza dubio sono fortunatissimi a chi una
64
1530
orecchi vi presto, se sono estravaganti o inespettate; perché
65
1530
del conseguire el suo sono ordinari e fermi: ma
66
1530
dice della idra; pure sono molti casi ne' quali
67
1530
tua sorte e che sono conforme allo stato in
68
1530
che quelli a chi sono stati messi in dosso
69
1530
e deliberazione de' populi sono tanto fallace, e menate
70
1530
capi di parte come sono gli Adorni e Fregosi
71
1530
a questo. ¶ 159. Dua papi sono di natura diversissima, Julio
72
1530
consiglio, gli effetti però sono spesso contrari; tanto è
73
1530
le spese superflue. ¶ 165. Rarissimi sono gli instrumenti che da
74
1530
avessino detto; però quando sono fatti instrumenti di cose
75
1530
non si sconciano; e sono tanti quelli a chi
76
1530
le cose nel mondo sono troppo varie. ¶ 171. Nelle cose
77
1530
perché tutti gli estremi sono viziosi, ci bisogna fare
78
1530
le cose che non sono ragionevole; o, se sono
79
1530
sono ragionevole; o, se sono ragionevole, crederle con piú
80
1530
Fra Ieronimo da Ferrara ¶ 2. Sono alcuni príncipi che agli
81
1530
altro principe al quale sono mandati. Altri giudicano essere
82
1530
gli uomini, o quando sono sí avari che non
83
1530
facilmente di quegli che sono stati adoperati o cominciati
84
1530
beneficati di cose che sono nel suo dominio sono
85
1530
sono nel suo dominio sono necessitati avergli sempre rispetto
86
1530
fidare di quelli che sono stati apresso allo antecessore
87
1530
stati apresso allo antecessore; sono e' ministri uomini di
88
1530
non dependenti dal pontificato; sono beneficati di cose che
89
1530
beneficati di cose che sono fuori delle mani del
90
1530
medesimo, che spesso come sono pieni, o come al
91
1530
occhi molti che non sono stati bene trattati. ¶ 6. È
92
1530
quali in ogni luogo sono le medesime o simili
93
1530
grandezze e gli onori sono comunemente desiderati perché tutto
94
1530
fastidi ed e' pericoli sono nascosti e non si
95
1530
quanto piú gli uomini sono onorati, reveriti e adorati
96
1530
di altri, e però sono pericolosissime; perché essendo la
97
1530
piú opportunitá, le quali sono tutte la via da
98
1530
vedete quanto le congiure sono pericolose, poi che le
99
1530
false. ¶ 23. Le cose future sono tanto fallace e sottoposte
100
1530
volte coloro ancora che sono bene savi se ne
101
1530
loro agli altri che sono tenuti manco savi. Però
102
1530
in su quegli che sono condizionati in modo che
103
1530
benefici minori che non sono, o reputano che siano
104
1530
perché quelle sicurtá che sono fondate in sulla voluntá
105
1530
e discrezione di altri sono fallace, atteso quanto poca
106
1530
Dio; e ancora perché sono vizi sí contrari che
107
1530
grande; perché e' fiorentini sono in una provincia che
108
1530
onesti e onorevoli; anzi sono questi tali che operano
109
1530
pratica dalla teorica! quanti sono che intendono le cose
110
1530
Sanza che molti uomini sono grossi, e facilmente si
111
1530
piú ancora che non sono le forze sue; perché
112
1530
è piú suave; ma sono grazie che a pochi
113
1530
eccessive, ed anche non sono necessarie; perché da certi
114
1530
la origine loro, tutti sono violenti; da quelli delle
115
1530
che si sappino, perché sono varie le cose che
116
1530
quasi tutti quelli che sono stati ministri a acquistare
117
1530
guardare dalle spese, perché sono molte volte necessarie, quanto
118
1530
grosso per 24 quattrini. ¶ 57. Quanto sono piú felici gli astrologi
119
1530
né avendo altro modo, sono inclinati a correre dietro
120
1530
non hanno quegli che sono piú positivi. ¶ 61. Sono varie
121
1530
che sono piú positivi. ¶ 61. Sono varie le nature degli
122
1530
Vedesi che e' vecchi sono piú avari che e
123
1530
si dice essere perché sono piú timidi; non credo
124
1530
e' moti delle cose sono per sua natura e
125
1530
piú lento, ed anche sono sottoposte a piú accidenti
126
1530
né gli altri che sono stati celebrati in questa
127
1530
che tentate in tempo sono facili a riuscire anzi
128
1530
in cose che ti sono moleste, allunga e aspetta
129
1530
sarebbe pernizioso. ¶ 80. Felici veramente sono coloro a chi una
130
1530
e a pena considerabili sono spesso cagione di grandi
131
1530
infortunato in un'altra. Sono stato felice io in
132
1530
non le cercando, mi sono corse drieto. ¶ 86. Chi è
133
1530
amplifichi quelle che gli sono favorevole. È una spezie
134
1530
ti nuoce. ¶ 87. Molti piú sono e' benefici che tu
135
1530
spesso quelle che non sono verisimile, o non sono
136
1530
sono verisimile, o non sono aspettate, e però quando
137
1530
sí profondi che meritamente sono detti abyssus multa. ¶ 93. Quanto
138
1530
che tutti e' savi sono timidi, perché cognoscono tutti
139
1530
e' fini di questi sono quasi sempre diversi da
140
1530
el cuore di contentargli. Sono gli animosi ed inquieti
141
1530
molto maggiori che non sono; quello che non lo
142
1530
partiti che quando si sono molto aggirati arebbono accettato
143
1530
buoni ordini, le quali sono piú sicure nel vivere
144
1530
varietá delle opinione che sono tra loro, e non
145
1530
uomini, le quali non sono tutte a uno modo
146
1530
e tôrre; ma perché sono alcuni casi che è
147
1530
o giudicato o donato. ¶ 114. Sono alcuni che sopra le
148
1530
futuro, e' quali quando sono fatti da chi sa
149
1530
legge molto belli; nondimeno sono fallacissimi, perché dependendo di
150
1530
esempli; perché se non sono simili in tutto e
151
1530
discernere queste varietá, quando sono piccole, vuole buono e
152
1530
posso dire e scrivere; sono morte e vane le
153
1530
l'uno dell'altro sono necessitati a prevenire; però
154
1530
come anche e' vaticini, sono secreti della natura, alla
155
1530
quasi in ogni cittá sono divozione che fanno e
156
1530
forse che queste cose sono piú causate dalle opinione
157
1530
in effetto gli uomini sono al bujo delle cose
158
1530
risolversi a tôrle come sono e pigliare per buono
159
1530
tutto da coloro che sono di natura incontentabili; perché
160
1530
necessario guardarti sempre. ¶ 132. Io sono stato di natura molto
161
1530
uomini tutti per natura sono inclinati piú al bene
162
1530
vero che le cittá sono mortale come gli uomini
163
1530
ed impetuosissima a atterrarla. Sono adunche gli errori di
164
1530
che non per altro sono scritte le istorie che
165
1530
lontana, come coloro che sono stati presenti, che è
166
1530
e quanto le provisione sono piú gagliarde, tanto piú
167
1530
mille miglia; ma come sono imbarcati, non è in
168
1530
principe apresso al quale sono; il che gli fa
169
1530
di quello principe dove sono, e non cosí particularmente
170
1530
cosa che importa assai. ¶ 154. Sono infiniti e' segreti di
171
1530
generalità, che quando gli sono mostri tutti e' particulari
172
1530
particulari, si confonde. ¶ 156. Io sono stato di natura molto
173
1530
avere buona fama; ma sono pochi a comparazione di
174
1530
opere pie che ci sono ordinate dalla Chiesa o
175
1530
questo tutti gli altri sono leggieri, non nuocere a
176
1530
perché gli uomini leggieri sono instrumenti atti a pigliare
177
1530
toglie, che di necessitá sono molti, pure, come è
178
1530
lioni gli agnelli. ¶ 178. Allora sono ottime le industrie e
179
1530
per lo universale non sono ancora cognosciute buone; ma
180
1530
concorso fa che non sono piú sí buone; però
181
1530
come doverebbono, ma come sono. ¶ 180. Le guerre non hanno
182
1530
mostrino facillime e sicurissime, sono sottoposte a mille accidenti
183
1530
se le fussino difficile. ¶ 181. Sono stato undici anni continui
184
1530
stati, tutti e' regni sono mortali; ogni cosa o
185
1530
degli uomini che non sono nello stato desiderano: guardatevi
186
1530
cioè guardate quanti piú sono quegli che stanno peggio
187
1530
finite, che a pena sono cominciate o difficultate; tanta
188
1530
con lettere, perché spesso sono intercette e fanno testimonio
189
1530
modi cauti di scrivere, sono anche molto in luce
190
1530
cuore questo ricordo, molti sono fuorusciti che non sarebbono
191
1530
volessi non fussi vera: sono piú e' cattivi uomini
192
1530
ministri non rubino: io sono stato nettissimo, ed ho
193
1530
fatto el contrario. ¶ 205. Io sono stato dua volte con
194
1530
questo construtto, che se sono vere, come in gran
195
1530
per le emulazione che sono tra loro, è uno
196
1530
e' dottori che praticano sono necessitati volere vedere ognuno
197
1530
forse minore parte ne sono ingiuste di quella date
198
1530
arte o per furore, sono potenzie occulte della natura
199
1530
dispiace loro; e questi sono quelli che di natura
200
1530
importanza. ¶ 215. Quante cose fatte sono biasimate, che, se si
201
1530
loderebbono! quante pel contrario sono lodate che si biasimerebbono
202
1530
la fortuna in che sono, ma come vi si
203
1530
solevano essere uniti contro, sono venuti tra loro alle