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Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
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concezioni critiche fondamentali, quali sono esposte nei Prolegomeni. ¶ La
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libri, ella mi diceva, sono molto difficili, e la
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che si dicono filosofici, sono quelli che nascono dalle
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i filosofi come tali sono eliminati. Si può opporre
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legittima conseguenza. E questi sono i due indirizzi più
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non filosofi diventano (e sono stati detti) coscienza volgare
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universali i filosofi; essi sono veramente i non pensanti
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I filosofi, se non sono morti archivi, sono vani
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non sono morti archivi, sono vani acchiappanuvole. ¶ L'uno
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tal valore, per es., sono lo scetticismo di ogni
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questi atteggiamenti non ci sono dubbi circa l'esistenza
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tutti dobbiamo convenire). Tali sono la matematica e la
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fisica pura; esse ci sono proprio come scienze, in
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come scienze, in quanto sono conoscenze universali e necessarie
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sua stessa esistenza: ci sono infatti tante metafisiche ma
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posteriori invece, che pur sono partiti da Kant, hanno
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dei Prolegomeni. ¶ I Prolegomeni sono insieme un sommario e
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Prolegomeni affermando che essi sono fatti per i futuri
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pag. 5), e che non sono per coloro «che hanno
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quale parte essa sia. Sono due opposte presentazioni di
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metafisica perchè non si sono ancora avverate quelle condizioni
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es. tutti i corpi sono estesi; è impossibile che
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dei primi: se vi sono giudizi che sono analitici
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vi sono giudizi che sono analitici sempre e per
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devono i concetti che sono soggetti di tali giudizi
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di Platone. E se sono due cose diverse, corporeità
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nella sua esistenza. ¶ Ci sono perciò due aspetti della
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hanno perciò quelli che sono i quattro gradi di
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dire se e quali sono le cose che conosciamo
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perchè gli enti matematici sono intuitivi, sono singolari, sono
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enti matematici sono intuitivi, sono singolari, sono unità oggettive
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sono intuitivi, sono singolari, sono unità oggettive. Il sapere
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enti matematici, che non sono però i materiali visibili
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nelle nostre dimostrazioni matematiche: sono enti intuitivi puri, non
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sintetico del matematizzare) che sono i predicati dei giudizi
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Per Kant i concetti sono di tal natura che
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in quanto intuente geometricamente, sono spazio puro. ¶ Poste queste
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apriori («pura» e «apriori» sono la stessa cosa considerata
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è tale. Se ci sono intuizioni, per empiriche e
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spazieggiata. Spazio e tempo sono intuizioni pure, che la
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elementi da sintetizzare non sono il 12, che è il
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realtà a noi risultante, sono spaziali. Ci deve essere
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queste due intuizioni ci sono date dalle due branche
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di esistente che non sono io stesso senziente, cioè
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se spazio e tempo sono ideali, cioè puro sentire
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estese e temporanee, non sono esse una nostra comune
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e l'intendere cartesiani sono la stessa proprietà dello
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sentire. Sentire e intendere sono due conoscenze diverse, perchè
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essenza spazio e tempo sono sì il mio sentire
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il mio sentire, ma sono anche il fenomeno delle
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a me risultante) non sono tolte ma poste nella
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cioè: le cose che sono nella conoscenza sono cose
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che sono nella conoscenza sono cose di conoscenza, cioè
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cose di conoscenza, cioè sono ideali le cose ideali
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stesse nella loro esistenza sono rappresentazioni, nè idealismo problematico
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del tempo che ne sono gli oggetti. ¶ Questo puro
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singolare venire ad esistere, sono sottoposti a leggi che
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cose in sè, pure sono collegate in leggi (questo
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queste lasciamole là dove sono) ma soltanto con cose
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materiale della legalità, non sono gli oggetti già osservati
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o anche umana esperienza: sono soltanto «oggetti di esperienza
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i giudizi di esperienza sono empirici, ma solo alcuni
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solo alcuni giudizi empirici sono anche giudizi di esperienza
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perchè gli uomini, sì, sono viventi, ma solo alcuni
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ma solo alcuni viventi sono uomini. Nei giudizi empirici
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che abbiano l'oggettività sono giudizi di esperienza. Immediata
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hanno una validità obbiettiva, sono giudizi di esperienza; ma
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esperienza; ma quelli che sono validi soltanto soggettivamente io
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cattedra: fin che io sono chiuso in me davanti
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universale e necessario. Ci sono tanti motivi in cui
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validità necessaria ed universale sono concetti reciproci».... cioè la
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fa dire: non ci sono solo io come coscienza
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del giudizio; quelle ci sono in quanto attribuiamo questi
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la intuizione di cui sono consapevole, cioè la percezione
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della coscienza, per Kant, sono le rappresentazioni; questo è
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i giudizi di percezione sono per Kant giudizi, ma
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Kant giudizi, ma non sono oggettivi. E perciò questi
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ho rappresentazioni sensibili, non sono in quella ordinata connessione
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pochi e non piccoli sono i motivi del suo
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giudizi...»; e 96: «non vi sono condizioni di giudizi di
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concetti intellettivi puri non sono più che concetti di
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dal sole (v. pag. 88), sono certo in un giudizio
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al quale quei concetti sono stati subordinati e solo
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pag. 90? I concetti puri sono «concetti di intuizione in
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abbiamo veduto che cosa sono i concetti puri; ora
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resta da vedere quali sono, dove e come li
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che questi concetti puri sono la stessa coscienza universale
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concetti intellettivi puri non sono altro che il nesso
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nella intuizione, e perciò sono il mezzo per il
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puri saranno tanti quanti sono i modi in cui
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abbiam visto perchè, esse sono tratte dalla coscienza in
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ma, nella loro determinazione, sono tratte dalla tavola logica
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uno, esplicita dell'altro. Sono note le kantiane dodici
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essenze universali delle cose, sono lontanissimi dalle categorie - funzioni
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in Kant le categorie sono l'essenza funzionale del
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l'oggettività che ci sono nella esperienza, provengono non
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pure funzioni giudicative, quali sono le categorie, i concetti
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concetti puri in atto, sono anche principi fisiologici, cioè
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pura. ¶ I principi fisiologici sono quei principi che ci
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natura nelle sue leggi; sono le leggi stesse della
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leggi stesse della natura; sono le leggi universali nelle
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natura. ¶ Le leggi universali sono conoscenze apriori e ce
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fatto deve obbedire perchè sono insieme le leggi della
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dinamici; questi ultimi soltanto sono le vere e proprie
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conoscenza delle cose come sono nella conoscenza umana perchè
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Kant in questo punto sono i tre concetti intellettivi
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causale pel quale ci sono gli eventi, come pel
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ed essi non servirebbero. Sono leggi che devono essere
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e fenomeno: «Se ci sono i fenomeni ci sono
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sono i fenomeni ci sono i noumeni che li
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I concetti intellettivi puri sono dunque apriori e pur
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principi sintetici apriori non sono altro che principi dell
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per l'essere, non sono enti, ma solo funzioni
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essenze vere delle cose sono le loro essenze immutabili
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essenze immutabili. Or immutabili sono soltanto le essenze che
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in sè come noumeni sono l'essere in sè
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ma si saprà che sono soltanto funzioni. Chi di
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che non per questo sono enti intelligibili, perchè sono
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sono enti intelligibili, perchè sono invece nessi in cui
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queste sue leggi che sono le categorie (sostanza, causa
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si possa avere conferma; sono qualche cosa di puro
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si raggiunge la realtà. ¶ Sono arcinote le principali idee
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esperienza possibile e perciò sono escluse da ogni esperienza
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Queste idee, si sa, sono, per Kant, l'assolutizzazione
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gli enti naturali non sono essere in sè, e
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che due scienze metafisiche sono possibili dopo l'annullamento
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c'è, perchè ci sono tante metafisiche; per vedere
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le due che ci sono, la matematica e la
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tutto questo capisco perchè sono nel mondo della natura
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due metafisiche kantiane non sono metafisiche, ma solo fisica