Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | è indubitabile, perchè ci sono la matematica e la | ||
2 | 1931 | state o ci saranno, sono fatte scienze, è chiaro | ||
3 | 1931 | non può dirci, come sono costituiti i giudizi sintetici | ||
4 | 1931 | pensiero di Kant, si sono ben guardati dal tentare | ||
5 | 1931 | Io, dice la Critica, sono scienza assoluta, ed avendo | ||
6 | 1931 | Certo i due problemi sono strettamente connessi e tali | ||
7 | 1931 | nell'annullamento dell'oggetto. Sono due processi che si | ||
8 | 1931 | della negazione. E non sono lo stesso problema. Se | ||
9 | 1931 | dogmaticamente lo caratterizzano, criticamente sono invece proprie del Soggetto | ||
10 | 1931 | caratteristiche proprie di questa sono state dalla scoperta kantiana | ||
11 | 1931 | cosa in sè cui sono connessi, la loro origine | ||
12 | 1931 | tre forme dell'oggettività sono, per Kant, tutte tre | ||
13 | 1931 | spuria. ¶ Universali e necessarie sono invece, per Kant, le | ||
14 | 1931 | deduzione. I due concetti sono certo connessi e, sotto | ||
15 | 1931 | Le forme del conoscere sono infatti i concetti intellettivi | ||
16 | 1931 | concetti intellettivi puri, che sono proprio l'elevazione a | ||
17 | 1931 | azioni necessarie a cui sono ridotte le categorie kantiane | ||
18 | 1931 | due caratteristiche dell'idea sono richieste dallo stesso cogito | ||
19 | 1931 | tali, nella loro coscienza, sono rimasti senza oggetto, senza | ||
20 | 1931 | scoprì delle leggi che sono le stesse intuizioni pure | ||
21 | 1931 | soggetti, che, come tali, sono proprio altri, ciascuno nella | ||
22 | 1931 | stata senz'altro soppressa. Sono i soggetti empirici lo | ||
23 | 1931 | molteplicità e relatività, non sono soggetti: sono puramente e | ||
24 | 1931 | relatività, non sono soggetti: sono puramente e semplicemente quella | ||
25 | 1931 | dell'idealismo post-kantiano sono schiette negazioni, e l | ||
26 | 1931 | Soggettività ed egoità pura sono sempre pura alterità. ¶ 19. L | ||
27 | 1931 | il Caio che io sono in opposizione al Sempronio | ||
28 | 1931 | unicità, se gli io sono quelle molte determinate, distinte | ||
29 | 1931 | quanto così si chiamano, sono fra loro inconfondibili e | ||
30 | 1931 | quello di Fichte si sono sviluppati: l'Io della | ||
31 | 1931 | tanto effettivo valore e sono ben lungi dal ridursi | ||
32 | 1931 | quella regolatività a cui sono limitate nel campo conoscitivo | ||
33 | 1931 | simili, i quali, perciò, sono ugualmente un id e | ||
34 | 1931 | E le due affermazioni sono molto diverse; implicito alla | ||
35 | 1931 | egoità e l'id sono dunque originariamente, incondizionatamente di | ||
36 | 1931 | generale ma come Io, sono io»: laddove «il posto | ||
37 | 1931 | pur nella mia individualità, sono egoità, giacchè non c | ||
38 | 1931 | id. ¶ Io, quindi, sì, sono un prodotto sintetico, e | ||
39 | 1931 | assoluto, non incondizionato, ma sono l'unico prodotto della | ||
40 | 1931 | libera attività dell'Io, sono dunque qui tratte due | ||
41 | 1931 | come l'Io che sono io, in quanto escludo | ||
42 | 1931 | tutte quante, i tu, sono una falsificazione: falsificazione, dico | ||
43 | 1931 | altre persone, i tu, sono l'id posti da | ||
44 | 1931 | pura, la quale non sono senz'altro io che | ||
45 | 1931 | senz'altro io che sono un sintetico prodotto per | ||
46 | 1931 | proprio come esse; io sono un tu tra gli | ||
47 | 1931 | Io sintetico che io sono, non è la mia | ||
48 | 1931 | così è, siccome io sono una persona solo in | ||
49 | 1931 | quanto e come io sono. Ed anche questo, per | ||
50 | 1931 | Quando si dice: io sono il pensante in questo | ||
51 | 1931 | che costituisce lui. Ci sono quindi le altre persone | ||
52 | 1931 | altre persone che non sono soltanto il pensato da | ||
53 | 1931 | caratteristica della persona che sono io, è il fondarsi | ||
54 | 1931 | saranno io, come io sono, e non saranno invece | ||
55 | 1931 | teste di legno come sono, naturalmente direbbero quel che | ||
56 | 1931 | sarebbe rimasta inattingibile: io sono una falsa persona come | ||
57 | 1931 | anche io come individuo sono una falsificazione insieme dell | ||
58 | 1931 | dimostrata l'impossibilità) e sono quindi un id che | ||
59 | 1931 | che io riconosco tali, sono anch'esse io. O | ||
60 | 1931 | O tutte «le individualità» sono «accidentali», tutte «le personalità | ||
61 | 1931 | da persone che non sono tali; o questo raggiungimento | ||
62 | 1931 | o tutti i pensanti sono io, proprio in quanto | ||
63 | 1931 | quando grida: «Qui ci sono io», voglia soltanto contrapporsi | ||
64 | 1931 | che il «qui ci sono io» sarebbe accompagnato da | ||
65 | 1931 | empirici, che, vedemmo, non sono altro che pura e | ||
66 | 1931 | appunto indizio che non sono connaturati, non sono a | ||
67 | 1931 | non sono connaturati, non sono a priori. Ci saranno | ||
68 | 1931 | tali, sic et simpliciter) sono indipendenti da questo loro | ||
69 | 1931 | persone in qualche modo sono, e se è vero | ||
70 | 1931 | numero di esse, pure sono in ciascuna variamente individuate | ||
71 | 1931 | cose della coscienza comune sono le cose della volgare | ||
72 | 1931 | tali; ma se cose sono, bisogna che soddisfino a | ||
73 | 1931 | e che non solo sono differenti per la stessa | ||
74 | 1931 | di non contraddizione) che sono rese inservibili proprio dallo | ||
75 | 1931 | sè) al cui servizio sono, e che è, in | ||
76 | 1931 | si riduce l'oggetto sono quindi la conseguenza dell | ||
77 | 1931 | coscienza), perchè se ne sono implicitamente accettati questi concetti | ||
78 | 1931 | Oggetto puro della coscienza sono stati finora ostacolo grave | ||
79 | 1931 | principio che io non sono cosa e la cosa | ||
80 | 1931 | E se io non sono la cosa, la quale | ||
81 | 1931 | risultante a me, che sono io e non cosa | ||
82 | 1931 | dell'io, che, perchè sono coscienza, non sono, e | ||
83 | 1931 | perchè sono coscienza, non sono, e della cosa, che | ||
84 | 1931 | pregiudizi connaturati al pensiero, sono schiettamente respinte dalla coscienza | ||
85 | 1931 | coscienza concreta non ci sono io e cose; ci | ||
86 | 1931 | io e cose; ci sono bensì soggetti ed oggetto | ||
87 | 1931 | questa loro infinita molteplicità, sono invece in sè nella | ||
88 | 1931 | perchè voi dite: io sono. ¶ Ma voi stesso ammettete | ||
89 | 1931 | ipotesi dell'assoluto pluralismo, sono tolte le due posizioni | ||
90 | 1931 | sforzi dialettici che si sono fatti, non è mai | ||
91 | 1931 | esperienza come pura logica, sono entrambi fatti fondandosi sul | ||
92 | 1931 | questa concessione al realismo sono indotti a rinnegare almeno | ||
93 | 1931 | impressionante e soggetto impressionato sono, l'una e l | ||
94 | 1931 | questa negazione fenomenica che sono i molti soggetti empirici | ||
95 | 1931 | di cui pur io sono consapevole. Esso mi è | ||
96 | 1931 | l'oggetto: i soggetti sono puramente e semplicemente costituiti | ||
97 | 1931 | atto determinato, di cui sono consapevole per esperienza, ha | ||
98 | 1931 | in «altro» che non sono io solo come soggetto | ||
99 | 1931 | coscienza, ma solo perchè sono entrambe vissute insieme pur | ||
100 | 1931 | spiritualità, se veramente ne sono forme. Anche queste saranno | ||
101 | 1931 | a tanti che soggetti sono. ¶ Può così capirsi senza | ||
102 | 1931 | quello idealistico della empiricità. Sono il secondo conseguenza del | ||
103 | 1931 | non devono essere, non sono, stati di coscienza assolutamente | ||
104 | 1931 | quindi leggi di natura sono le stesse leggi del | ||
105 | 1931 | della coscienza comune e sono invece della filosofia dogmatica | ||
106 | 1931 | irrelativa: pluralità irrelativa che sono soltanto due parole messe | ||
107 | 1931 | che nella loro purezza sono la condizione trascendentale della | ||
108 | 1931 | produrre. ¶ Quei singolari, invece, sono; cioè hanno una attività | ||
109 | 1931 | costituisce. E perciò non sono dei puri dati. Essi | ||
110 | 1931 | dei soggetti che ne sono costituiti. ¶ 46. La distinzione filosofica | ||
111 | 1931 | dalle cose che non sono coscienza, o dalla coscienza | ||
112 | 1931 | dell'idealismo dialettico, che sono, nonostante la pretesa loro | ||
113 | 1931 | è concretezza (§ 48): entrambe ne sono invece condizioni essenziali, perchè | ||
114 | 1931 | quel molteplice relativo che sono i soggetti; Oggetto e | ||
115 | 1931 | unicità di coscienza che sono le condizioni trascendentali di | ||
116 | 1931 | e le cose che sono fuori della coscienza stessa | ||
117 | 1931 | proprio perchè consapevole spiritualità, sono reali. Questi soggetti realizzano | ||
118 | 1931 | concretezza spirituale, di cui sono astratte manifestazioni le attività | ||
119 | 1931 | esigenza, solo perchè si sono riconosciute false la posizione | ||
120 | 1931 | problema religioso di solito sono identificati. Ma quel che | ||
121 | 1931 | esistere dell'Essere adorato21, sono inevitabili nella concezione realistica | ||
122 | 1931 | fede, se mai ci sono, non sono certo queste | ||
123 | 1931 | mai ci sono, non sono certo queste aposteriori, nelle | ||
124 | 1931 | La contraddittorietà, in cui sono i negatori dell'argomento | ||
125 | 1931 | ogni modo non ne sono la caratteristica specifica. ¶ Pare | ||
126 | 1931 | che pur sempre si sono avute di questa incompatibilità | ||
127 | 1931 | O gli spiriti finiti sono anch'essi, in quanto | ||
128 | 1931 | anch'essi, in quanto sono, idea di Dio e | ||
129 | 1931 | questa idea; o essi sono veramente spirito, e non | ||
130 | 1931 | o urtarmi: io non sono, nel mio essere, costituito | ||
131 | 1931 | costituisca il me che sono io, altro da quel | ||
132 | 1931 | ma queste non si sono certo mostrate meno deboli | ||
133 | 1931 | stesse che la proclamano sono un non vero. Dire | ||
134 | 1931 | della speculazione, che non sono mai una negazione di | ||
135 | 1931 | confermano a vicenda perchè sono unum et idem. L | ||
136 | 1931 | dell'essere in sè. Sono lo stesso problema. E | ||
137 | 1931 | divina. E ingrati certo sono verso di lui quanti | ||
138 | 1931 | Dio. Filosofia, Concretezza, Divinità sono unum et idem; unum | ||
139 | 1931 | più notevoli al riguardo sono Unità e molteplicità (1920) e | ||
140 | 1931 | assoluto. Se le persone sono concrete nella loro singolarità | ||
141 | 1931 | sommari od occasionali, ci sono in tutti i lavori | ||
142 | 1931 | altri mai ce ne sono stati nella storia – si | ||
143 | 1931 | sentire quelli che veramente sono i «problemi morti» della | ||
144 | 1931 | pur, motivate psicologicamente come sono, sarebbero forse ottimo spunto | ||
145 | 1931 | vive, e vive non sono nel mondo del pensiero | ||
146 | 1931 | filosofo, anche se ci sono degli idioti tra i | ||
147 | 1931 | ha tirate le somme, sono anch'essi, della stessa | ||
148 | 1931 | sembrano vive», «vive non sono nel mondo del pensiero | ||
149 | 1931 | di comune lettura non sono certo prova sicura od | ||
150 | 1931 | contributo. Se oggi ci sono persone vive ovvero ombre |