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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «spirito»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
diretta opposizione con lo spirito evangelico e appartengono a
2
1934
io chiedo a qualunque spirito non prevenuto: che cosa
3
1934
di più contrario allo spirito cristiano. Che cosa ha
4
1934
esigenza inconcepibile del loro spirito adottano credenze che devono
5
1934
grato vedere che uno spirito penetrante e circospetto, come
6
1934
formazione d'un nuovo spirito nelle antiche chiese. ¶ Quest
7
1934
è il riconoscimento dello spirito per lo spirito e
8
1934
dello spirito per lo spirito e non è tanto
9
1934
la chiesa, il cui spirito è dal Cristianesimo identificato
10
1934
dall'altra il nostro spirito non può rinunciare alla
11
1934
diretta opposizione con lo spirito della dottrina evangelica. Gesù
12
1934
della parola, cioè uno spirito chiaroveggente, che conduce gli
13
1934
un'intuizione spontanea dello spirito, che non ha bisogno
14
1934
questo regno: il suo spirito è pieno della fede
15
1934
la religione eleva lo spirito non è una realtà
16
1934
tenere costantemente presente allo spirito la legge della dedizione
17
1934
per i fini dello spirito ed essere indifferenti alla
18
1934
è essenziale è lo spirito individuale di rinuncia: quando
19
1934
una società domina questo spirito, i problemi economici trovano
20
1934
riconosce nell'unità dello spirito: in questo senso l
21
1934
d'un momento dello spirito che anela, come noi
22
1934
è perfettamente conforme allo spirito di Gesù il "servizio
23
1934
può cader dubbio: lo spirito della dottrina di Gesù
24
1934
alla guerra e allo spirito militare. Come si può
25
1934
Sono perciò fedeli allo spirito cristiano Tertulliano e Origene
26
1934
insaziabile che è lo spirito della guerra? Una delle
27
1934
che è conforme allo spirito cristiano e alla ragione
28
1934
chiese sinceramente penetrate dallo spirito cristiano e risolute a
29
1934
in cui sopravvive lo spirito di Gesù Cristo, e
30
1934
comandamenti hanno soffocato lo spirito e che la fede
31
1934
Cristo è ricevere lo spirito suo come un ausilio
32
1934
interiore, tenuta insieme dallo spirito di carità e di
33
1934
penetrato ancora dal vero spirito di Cristo. L'intolleranza
34
1934
vero peccato contro lo Spirito Santo, di cui parla
35
1934
il peccato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato
36
1934
santa e, spinti dallo spirito settario, avevano chiuso gli
37
1934
male, la grazia dello Spirito Santo con l'influenza
38
1934
condannata a bestemmiare lo Spirito Santo là dove questo
39
1934
Santo là dove questo Spirito si manifesta fuori della
40
1934
Basta, per caratterizzare lo spirito morale della chiesa, considerare
41
1934
delle genti, condannare lo Spirito Santo che ordina agli
42
1934
vi fosse nel nostro spirito almeno una traccia, un
43
1934
impone praticamente al mio spirito come qualche cosa di
44
1934
segno di semplicità di spirito. Questo vale specialmente delle
45
1934
le concessioni apparenti allo spirito cristiano l'uomo occidentale
46
1934
vera natura, considerare lo spirito dei suoi istituti, la
47
1934
innocenti915 - mostra che lo spirito non è mutato. Chiusa
48
1934
mutato. Chiusa al vero spirito di carità, essa è
49
1934
spazio né tempo senza spirito e lo spirito contiene
50
1934
senza spirito e lo spirito contiene in sé ogni
51
1934
te, interno ed esterno, spirito e natura: io sono
52
1934
gli uomini uniti nello spirito di Cristo, dobbiamo dire
53
1934
è l'intimo, lo spirito. Che cosa gioverebbe al
54
1934
corpo sidereo) e lo spirito. Lo spirito viene da
55
1934
e lo spirito. Lo spirito viene da Dio, l
56
1934
Soprattutto persiste sempre lo spirito di carità, di mitezza
57
1934
differenze dogmatiche, manca lo spirito dogmatico. Questo delicato rispetto
58
1934
che adorano Dio "in spirito e verità": si può
59
1934
non hanno niente dello spirito del Cristo e che
60
1934
ardente pietà del suo spirito sono gli inni sacri
61
1934
sacri837. Arnold fu uno spirito profondamente religioso, complicato, sensibile
62
1934
uomini carnali perseguitano lo spirito; il destino di Abele
63
1934
tutti i Cristiani nello spirito di carità, promosse l
64
1934
Bibbia: ma il suo spirito meditativo e il suo
65
1934
improvvisamente fatta nel loro spirito; Dio concede a tutti
66
1934
silenziose interrotte, quando lo spirito interiore si manifesta in
67
1934
Sotto l'azione dello Spirito Santo tutti i quaccheri
68
1934
contrario alla coazione, allo spirito autoritario, ma anche allo
69
1934
autoritario, ma anche allo spirito particolaristico e settario. Vi
70
1934
di tener vivo lo spirito di interiorità e di
71
1934
società quacchera è lo spirito di morale severa in
72
1934
di affermazione solenne. Questo spirito di sincerità si traduce
73
1934
delle piccole concessioni allo spirito nuovo. Oggi hanno abbandonato
74
1934
ogni aiuto prestato allo spirito militare, ad ogni forma
75
1934
alla solida cultura dello spirito e alla severità morale
76
1934
e sincerità del suo spirito. Ciò che in essa
77
1934
è inutile senza lo spirito - e ciò è vero
78
1934
scienza sia inutile allo spirito. Se noi non ci
79
1934
possibile l'illuminazione dello spirito. La religione quacchera potrà
80
1934
che appena in qualche spirito si risveglia il bisogno
81
1934
recide dalle radici lo spirito di sacrificio e di
82
1934
l'inquietudine d'uno spirito che sente profondamente il
83
1934
Vangelo. Qui il suo spirito trovò quella risposta che
84
1934
gli occhi del suo spirito alla rivelazione interiore e
85
1934
meravigliarci se il nostro spirito non può raffigurarsela adeguatamente
86
1934
degli uomini è lo spirito, è il Padre celeste
87
1934
di essenziale al nostro spirito, il criterio e l
88
1934
sua presenza segreta nello spirito agisce sulla vita umana
89
1934
religione naturale"). Ma lo spirito umano ha bisogno anche
90
1934
e della libertà dello spirito. ¶ Kant non è stato
91
1934
alle esigenze del nostro spirito. Noi abbiamo visto la
92
1934
direttamente contrarie al vero spirito cristiano. Le cosiddette chiese
93
1934
può oggi attribuire uno spirito filosoficamente colto a quei
94
1934
è impossibile che uno spirito intellettualmente raffinato non senta
95
1934
è più allontanata dallo spirito del Cristo è la
96
1934
interiore e agisca sullo spirito, è un atto mistico
97
1934
principio di rinascita dello spirito. Che cosa sarebbe avvenuto
98
1934
è mantenuta fedele allo spirito dell'antica chiesa dell
99
1934
ginnasio; ma il suo spirito indipendente non poté adattarsi
100
1934
l'unità interiore dello spirito, ostile in genere alla
101
1934
rivoluzione religiosa: e lo spirito morale delle comunità religiose
102
1934
giorni785. Singolare miscuglio di spirito mistico e di ambizioni
103
1934
come l'incarnazione dello Spirito Santo e aveva concepito
104
1934
interpretava la libertà dello spirito in senso decisamente immoralistico
105
1934
altri accentuavano più lo spirito interiore, altri infine amavano
106
1934
Melchior Rink (1493-1540?), pastore luterano, spirito ascetico e mistico, condusse
107
1934
del mondo e dello spirito: Cristo è il re
108
1934
è il re dello spirito, il demonio è il
109
1934
deve essere diretta dallo spirito interiore794. Così pure le
110
1934
unione con Dio nello spirito di carità; è questa
111
1934
dottrine panteistiche del libero spirito. C. Schmidt ha pubblicato
112
1934
e ne vive lo spirito. Egli combatte il papato
113
1934
recisa opposizione con lo spirito del Vangelo, combatte il
114
1934
solo nella verità dello spirito. Questa verità è la
115
1934
potenza creatrice dello stesso spirito razionale nella sua più
116
1934
essere interpretato secondo lo spirito: in sé non è
117
1934
senza l'interpretazione dello spirito perde ogni valore. "Il
118
1934
sé, anzi è lo Spirito Santo" (Ivi, 173). In sé
119
1934
quanto eccita il nostro spirito a non arrestarsi al
120
1934
chi ha già uno spirito religioso: del resto essa
121
1934
essa non crea lo spirito! (Ivi, 124-125). Se la Scrittura
122
1934
la falsa, fra lo spirito e la lettera. La
123
1934
senza l'illuminazione dello spirito è piuttosto un organo
124
1934
uomo, come carne e spirito (Ivi, 79). Secondo che l
125
1934
due stirpi, quella dello spirito e quella della carne
126
1934
Ivi, 15-17). ¶ Questa dualità dello spirito e della carne coincide
127
1934
al tempo, mentre lo spirito partecipa dell'immutabilità e
128
1934
è nell'elezione dello spirito, nella subordinazione dell'essere
129
1934
della guerra al vero spirito cristiano: se noi vorremo
130
1934
come il sabato dello spirito. Quando noi corriamo appresso
131
1934
del demonio. Il nostro spirito non può essere toccato
132
1934
essa è, per lo spirito religioso, indifferente. L'essenziale
133
1934
l'eternità in ogni spirito umano che è tornato
134
1934
rivelasse ad essi lo spirito" (Ivi, 125). La pura conoscenza
135
1934
era perfettamente sottomessa allo spirito. In questo senso possiamo
136
1934
Dio, la grazia, lo Spirito Santo, il perdono dei
137
1934
la Scrittura secondo lo spirito. Cristo (il Cristo interiore
138
1934
sono nel regno dello spirito né ortodossi né eretici
139
1934
umiltà e il vero spirito cristiano. ¶ Poiché il regno
140
1934
un testimonio esteriore dello spirito che ci rinvia alla
141
1934
portare dinanzi al nostro spirito l'immagine del Cristo
142
1934
di colui nel cui spirito parla già il Cristo
143
1934
Cristo interiore. Senza lo spirito la Scrittura è una
144
1934
padre né figlio né Spirito Santo. Per noi uomini
145
1934
è Mani, incarnazione dello Spirito Santo708; Gesù e Mani
146
1934
è l'età dello Spirito Santo, l'età della
147
1934
animato da un vivo spirito antiecclesiastico. Le istituzioni e
148
1934
verrà quando regnerà lo spirito e sarà rivelato il
149
1934
erano rimasti fedeli allo spirito primitivo e vedevano nell
150
1934
dottrine panteistiche del libero spirito: "begardo" diventa nel secolo
151
1934
di "fratello del libero spirito". Ed è anche naturale
152
1934
a Strasburgo. Ma lo spirito loro rivisse in una
153
1934
l'altra parte, lo spirito, resta nel mondo divino
154
1934
si ricongiungono con lo spirito e con il corpo
155
1934
fede dei puri. Lo Spirito Santo è, come per
156
1934
per i manichei, lo spirito di Gesù Cristo, rimasto
157
1934
il passaggio d'uno spirito attraverso uno spirito, non
158
1934
uno spirito attraverso uno spirito, non un processo materiale
159
1934
da Lugio (Bergamo), uno spirito sottile e speculativo, fondò
160
1934
egli è, come lo Spirito Santo, un'emanazione di
161
1934
ricongiungeva con il suo Spirito Santo rimasto in cielo
162
1934
di moralità e di spirito di sacrificio: essa era
163
1934
intelligibile. Scoto attribuisce allo spirito umano nella sua perfezione
164
1934
della molteplicità divina. Nello spirito umano l'intelletto, la
165
1934
Padre, il Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile nostro
166
1934
isolata nella storia dello spirito medievale: la sua opera
167
1934
avvento dell'età dello Spirito Santo cessa il regno
168
1934
il regno del libero spirito. Che Amalrico e i
169
1934
la voce interiore dello spirito e ripudiare le esteriorità
170
1934
eterno e pervaso dallo spirito di Dio. Cristo non
171
1934
di "Fratelli del libero spirito" un movimento religioso mistico
172
1934
di "Fratelli del libero spirito" è piuttosto una denominazione
173
1934
speculazioni teologiche, con lo spirito rivoluzionario delle loro idee
174
1934
un fratello del libero spirito. ¶ I numerosi processi dell
175
1934
cinque fratelli del libero spirito sono arsi a Colonia
176
1934
La dottrina del libero spirito formula e accentua metafisicamente
177
1934
della libertà perfetta dello spirito, per cui non vi
178
1934
invece questa libertà dello spirito è conciliata con la
179
1934
coi fratelli del libero spirito non sappiamo: la negazione
180
1934
della filosofia del libero spirito, che ha dato a
181
1934
i fratelli del libero spirito765, ma essi avevano ripudiato
182
1934
dei "Fratelli del libero spirito". Ma per tutto questo
183
1934
nelle profondità del proprio spirito. Contuttociò egli ha creduto
184
1934
questo mondo dove lo spirito è straniero. Egli deve
185
1934
il Figlio è lo Spirito Santo. ¶ Questo processo non
186
1934
l'ardore del suo spirito va verso l'unità
187
1934
di Padre, Figlio e Spirito Santo e penetrarvi come
188
1934
in Dio vita e spirito. Così è che abbiamo
189
1934
luce, un fuoco, uno spirito, ma sono immagini. È
190
1934
ragione penetrano nel nostro spirito, si assimilano ad esso
191
1934
Allora l'anima diventa "spirito". La materia del suo
192
1934
questo atto eterno dello spirito (Artic. XIII). Eckhart chiama
193
1934
mezzo di Gesù lo spirito perduto nella materia; via
194
1934
Ippolito, V, 10) sono lo spirito e il caos. Da
195
1934
Gesù Cristo. È lo spirito di carità e di
196
1934
vitale della chiesa. Questo spirito si traduce già in
197
1934
è dovuta a questo spirito di carità "che offriva
198
1934
era già in questo spirito di fraternità e di
199
1934
soddisfazione588. ¶ Ma soprattutto lo spirito sinceramente religioso della cristianità
200
1934
energia inflessibile riviveva lo spirito del Cristo. ¶ Ed è
201
1934
esse mancava quel forte spirito religioso che agli Ebrei
202
1934
cosa di buddistico: lo spirito suo si acquieta nella
203
1934
sforzo più alto dello spirito religioso nell'antichità morente
204
1934
la mancanza d'uno spirito eroico alle sue origini
205
1934
purtroppo anche quell'alto spirito che fu Giuliano imperatore
206
1934
con Cristo, è uno spirito energico, ma incolto. Tra
207
1934
Ma egli ha uno spirito limitato, privo di ogni
208
1934
tra le esigenze dello spirito e i principi del
209
1934
si scrive! Il suo spirito era quello stesso del
210
1934
e la libertà dello spirito sono come le forze
211
1934
Anche la barbarie dello spirito si avanza. Nel III
212
1934
vita tutta esteriore: lo spirito religioso si rifugia nei
213
1934
distinzioni logiche"615. Il suo spirito vasto e sottile, sinceramente
214
1934
Il primo atto dello spirito deve essere un atto
215
1934
Basta, per giudicare dello spirito critico di Agostino, paragonare
216
1934
sotto la dettatura dello Spirito Santo. E perché lo
217
1934
Santo. E perché lo Spirito Santo ha sbagliato? Per
218
1934
sono ispirati dallo stesso spirito e dicono le stesse
219
1934
presente ancora il suo spirito. Nel corso del IV
220
1934
comunione permanente con lo Spirito Santo, per la severità
221
1934
una reazione del vero spirito cristiano e a buon
222
1934
esso sopravvive è lo spirito di carità ereditato dal
223
1934
sociale, questo fu lo spirito cristiano. Un bell'esempio
224
1934
del Cristianesimo sta nello spirito di rinuncia e di
225
1934
E questo è lo spirito che oggi ancora le
226
1934
e sola erede dello spirito del Cristo. ¶ PARTE QUINTA
227
1934
ma è già uno spirito celeste mandato da Dio
228
1934
a quest'esigenza dello spirito umano nulla si può
229
1934
ha profondamente corrotto lo spirito della dottrina di Gesù
230
1934
concordano, almeno secondo lo spirito,attraverso le differenze della
231
1934
costituita dall'immedesimazione dello spirito con le verità essenziali
232
1934
e rappresentativa del nostro spirito. Ma la sua legittimità
233
1934
alla condizione che lo spirito non perda di vista
234
1934
loro valore per lo spirito: quando essi vengono stabiliti
235
1934
sagacia e libertà di spirito la storia del Cristianesimo
236
1934
stessi da Dio. Lo spirito dei figli di Dio
237
1934
l'altezza del suo spirito nel non attribuire un
238
1934
corpo ed un solo spirito (col Paracleto)", il che
239
1934
male: non è puro spirito perché i cinque elementi
240
1934
Cristo celeste e lo Spirito Santo, che sono le
241
1934
lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è da principio
242
1934
è un'azione dello Spirito di Dio424. Così è
243
1934
cosa sola con lo Spirito di Dio che discende
244
1934
Cristo: "mia madre, lo Spirito Santo, mi afferrò per
245
1934
il Logos e lo Spirito di Dio sono una
246
1934
il Signore è lo Spirito" (I Cor., XII, 12; II
247
1934
Giustino la dottrina dello Spirito Santo è estremamente vaga
248
1934
Vangelo; ivi è lo Spirito del Cristo rivivente nei
249
1934
Dio padre e lo Spirito sono ombre senza corpo
250
1934
esempio VII, 1-8); ma lo spirito è tutto diverso. Esso
251
1934
come la discesa dello Spirito Santo nel cuore dei
252
1934
prudenza terrena e allo spirito politico dei vescovi avviene
253
1934
ritessere, con molto minore spirito, queste critiche secolari. Singolare
254
1934
ha nessuna originalità, nessuno spirito critico, nessuna profondità di
255
1934
Testamento. Anche Taziano, uno spirito vigoroso e riflessivo, giunto
256
1934
un filosofo: è uno spirito privo completamente di critica
257
1934
rivelano un impoverimento dello spirito cristiano, un intristimento dei
258
1934
fede. Tertulliano è uno spirito vigoroso, ma senza vera
259
1934
d.C.) è uno spirito filosoficamente raffinato: uno dei
260
1934
intellettuale! Quale assenza di spirito critico, di senso della
261
1934
parte lo sforzo dello spirito verso una visione religiosa
262
1934
strumenti della rivelazione dello spirito: "qui prophetat, Ecclesiam Dei
263
1934
tra i doni dello Spirito Santo (Rm., XII, 7). Tale
264
1934
e diaconi; ma lo spirito di unità prevalse ben
265
1934
possedere in sé lo spirito; sorgono quindi ancora sempre
266
1934
pretendeva di possedere lo spirito profetico. Ma la stessa
267
1934
e una decadenza dello spirito religioso. Il principio che
268
1934
della fede e dello spirito; Dio ne è il
269
1934
questa purezza morale, questo spirito di solidarietà che attrae
270
1934
nelle comunità, corrompendone lo spirito, le gelosie e le
271
1934
chiesa, la decadenza dello spirito profetico, l'avarizia e
272
1934
con la rivelazione dello Spirito Santo che assiste alla
273
1934
vivificare per mezzo dello spirito di profezia una chiesa
274
1934
la chiesa è lo spirito dei santi, non il
275
1934
Secondo l'ortodossia lo spirito di Cristo si continua
276
1934
ed episcopale: è uno Spirito Santo burocratizzato e amministrativo
277
1934
Per Tertulliano invece lo Spirito Santo è lo spirito
278
1934
Spirito Santo è lo spirito di profezia, che continua
279
1934
il senso religioso; lo spirito critico e filosofico, rigettandoli
280
1934
gli occhi e lo spirito con i combattimenti gladiatorii
281
1934
religiosi ¶ 1. Nella storia dello spirito è raro che accanto
282
1934
simboli che elevano lo spirito a Dio mutano secondo
283
1934
imperfezione:; dall'altra lo spirito, la realtà divina, l
284
1934
nuova del mondo; lo spirito mistico del neoplatonismo è
285
1934
importanza nella storia dello spirito greco. La dottrina orfica
286
1934
suoi l'immortalità dello spirito e della carne, mentre
287
1934
è la liberazione dello spirito dalla carne, la separazione
288
1934
dal pleroma discende lo spirito salvatore, il Gesù celeste
289
1934
un peccato contro lo spirito stesso di Dio e
290
1934
i particolari, ma lo spirito. Il legalismo rabbinico era
291
1934
e dell'eccellenza dello spirito"288. ¶ Lo spirito che anima
292
1934
eccellenza dello spirito"288. ¶ Lo spirito che anima Gesù in
293
1934
e nei Salmi lo spirito ebraico si apre a
294
1934
comportava o il suo spirito di riforma contro il
295
1934
che dovettero invadere lo spirito di Gesù quando l
296
1934
facilità con cui lo spirito umano, in un certo
297
1934
fatto suggerito al nostro spirito dalla parola "risurrezione" (Loisy
298
1934
una potenza divina, lo spirito di Dio (Matteo, III
299
1934
era presente al loro spirito non era tanto la
300
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parlare così come lo spirito dettava loro, anche "in
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quale era sceso lo spirito di Dio ed accentuò
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Cristo celeste e lo Spirito Santo adorano Dio. La
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cristiane animate dal nuovo spirito. La più notevole di
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Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: Mettetemi a
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che partecipano del suo spirito. I problemi suscitati già
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preferentemente del concetto di "spirito" (pneuma): "il Signore è
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il Signore è lo spirito" (II Cor., III, 17). Ma
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alto l'infusione dello spirito di Dio: il Cristo
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il Cristo è questo spirito stesso che assume temporaneamente
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concreto, Cristo è lo spirito nel quale tutti i
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essere divino, nel cui spirito dobbiamo rinascere e vivere
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opera della liberazione questo spirito ha mutato il suo
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uomini, ma il suo spirito fu sin dall'inizio
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Gesù Cristo è lo spirito e la vita cristiana
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fondamento la vita dello spirito. In esso egli esprimeva
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del peccato contraria allo spirito: che non è solo
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una legge contraria allo spirito (Rm., VII, 11 sgg.). Il
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due potenze ostili dello spirito e della carne, in
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aprirsi, un abbandonarsi allo spirito. Essa è in primo
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una trasformazione operata nello spirito umano da Dio per
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comunità animata dall'unico spirito di Cristo. In lui
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era vivificata interamente dallo spirito, perciò Paolo la chiama
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via alla religione dello spirito: "la legge è stata
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dopo la rivelazione dello Spirito in Cristo, ad essere
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nei cuori nostri lo spirito del suo figlio, che
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suo sentimento religioso, lo spirito ardente di sacrificio, lo
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sgg.), l'anelito dello spirito che nel suo intimo
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egli ha ricevuto dallo spirito di Gesù: la dualità
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uomo santo, pieno dello spirito di Dio. La fede
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Gesù dall'umanità; lo spirito di Dio non è
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di Gesù e dello spirito di Dio. Esso si
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col suo concetto dello "spirito" un'influenza di questo
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mistico, opera di uno spirito religioso profondo e raffinato
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Gesù uomo con lo spirito che discende in lui
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tenebre nel mondo dello spirito. L'umanità si divide
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Paracleto (advocatus, defensor), lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo
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popolo non senza uno spirito di ecclesiastica intransigenza; l
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perduta. Ma il suo spirito predilige le visioni fantastiche
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all'uomo umile - Allo spirito che trema dinanzi alla
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aggiunte, secondo il nuovo spirito, la letteratura profetica e
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di giorni. ¶ 10. Lo stesso spirito morale penetra più profondamente
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diffonde sulla terra lo spirito di Jahvè: col suo
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penetrato da un alto spirito umano e aspirò a
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numero, l'unione, lo spirito d'intrigo: "scis quanta
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prevalse nell'Ebraismo quello spirito strettamente particolaristico che traspare
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lui si oppone lo spirito del male, Ahra Manyu
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ristrette e particolaristiche: lo spirito di carità e la
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ma anche per lo spirito68. Ma è soltanto dopo
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luogo una fusione dello spirito greco e dello spirito
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spirito greco e dello spirito ebraico che ha dato
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speculative (i figli dello spirito). È probabile che le
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mondo e il suo spirito mira verso l'interno
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un libro pieno dello spirito farisaico. Alla stessa età
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documenti per entrare nello spirito del tempo: ma non
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L'autore è uno spirito mite e conciliativo che
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ma di mandare lo spirito di Dio sui discepoli
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fatta con tutt'altro spirito e - tenuto conto delle
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più sconcertante assenza di spirito critico quando si tratta
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ipotesi fantastiche che nessuno spirito critico può prendere in
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motivi popolari con lo spirito di Paolo? E che
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composizione che hanno uno spirito diverso. E il carattere
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opposta: ma per uno spirito non fanatizzato da preoccupazioni
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bisogna "essere affetti dallo spirito del Cristo", il che
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fondata in ultimo sullo spirito dell'uomo e non
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ultime nella profondità dello spirito. Il credere di potere
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esigenze d'un sano spirito critico. Ciò deve essere
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interpretazione implicita: il vero spirito critico consiste nel portare
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di ben altro, lo spirito domanda di più! La
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un'esigenza indeclinabile dello spirito. La scoperta d'un
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elementi indubbiamente estranei allo spirito ebraico senza che noi
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dove è scritto: lo spirito del Signore è sopra
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aiuta a penetrare lo spirito di questa forma popolare
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Matteo, XII, 43: "Quando lo spirito immondo è uscito dall
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con doti eccezionali dello spirito. Anche attualmente nei vari
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erano penetrati da uno spirito divino che conferiva loro
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posseduto e diretto dallo spirito di Dio (Marco, VI
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l'aver asservito lo spirito alle cose della terra
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la bontà e lo spirito di sacrificio: l'offerta
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al senso perché uno spirito che si immerge in
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vita umana con uno spirito pieno di carità e
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poco a poco allo spirito vivente delle sue origini
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cui la religione è spirito vivificatore e creatore. Questo
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intesa secondo il suo spirito e non della legge
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falso profeta invasato dallo spirito maligno (Marco, III, 22). All
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Se per rinnovamento dello spirito cristiano non potessimo intendere
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realtà una conciliazione dello spirito di Gesù Cristo col
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grandissima parte straniere allo spirito cristiano - ma è la
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scritto nel profondo dello spirito umano: essi non hanno
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in questa sfera lo spirito si congiunge in un
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l'attività silenziosa dello spirito che si libera dal
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sulla formazione del suo spirito si veda anche le
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di questo concetto dello spirito di Dio che discende
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della bestemmia contro lo Spirito Santo (Marco, III, 28-30) e
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sotto l'azione dello Spirito Santo e disse, etc
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sgg. ¶ 403 In Paolo lo spirito non è tanto un
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pace e letizia nello Spirito Santo" (Rm., XIV, 17). Si