Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «stesso»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | Essa è invece Dio stesso, il quale si chiarisce | ||
2 | 1931 | può dir nato dallo stesso suo sviluppo, pel quale | ||
3 | 1931 | perchè mancherebbe il territorio stesso da dividere. La determinazione | ||
4 | 1931 | v'ha nulla. ¶ Lo stesso problema della conoscenza, se | ||
5 | 1931 | ciascuna scienza nel momento stesso in cui pone sè | ||
6 | 1931 | la critica di sè stesso. La scienza assoluta che | ||
7 | 1931 | inconoscibile essere, ma lo stesso conoscere. Dunque la scienza | ||
8 | 1931 | ci risultava, era lo stesso conoscere, cioè lo stesso | ||
9 | 1931 | stesso conoscere, cioè lo stesso soggetto, la metafisica come | ||
10 | 1931 | togliere anche a sè stesso il terreno sotto i | ||
11 | 1931 | logica che a Kant stesso. Senza dubbio Kant esplicitamente | ||
12 | 1931 | esigeva, per il suo stesso costituirsi come Critica, il | ||
13 | 1931 | altra, per il suo stesso porsi solo come Critica | ||
14 | 1931 | come vero il realismo stesso: solo se il realismo | ||
15 | 1931 | ma non correlativo egli stesso come tale. È ricomparso | ||
16 | 1931 | la scienza col suo stesso essere e così si | ||
17 | 1931 | e 44), non sarà lo stesso essere in sè, che | ||
18 | 1931 | essere colto che nello stesso concreto, il quale non | ||
19 | 1931 | fa, e come io stesso fino a poco tempo | ||
20 | 1931 | una trasformazione nel concetto stesso di Critica. Entrambi questi | ||
21 | 1931 | a compiersi con lo stesso sviluppo della Critica kantiana | ||
22 | 1931 | al conoscere ed allo stesso pensare. Un tale presupposto | ||
23 | 1931 | della contraddizione. Però lo stesso essere venuti a questo | ||
24 | 1931 | logico dell'identità, lo stesso esservi pervenuti sta a | ||
25 | 1931 | soluzione che sotto lo stesso aspetto gnoseologico se ne | ||
26 | 1931 | sia col portare lo stesso soggetto, presupposto nella critica | ||
27 | 1931 | E non sono lo stesso problema. Se siano riducibili | ||
28 | 1931 | cominciare dall'intendere lo stesso concetto di alterità. ¶ Per | ||
29 | 1931 | cui ciascuno è esso stesso la totalità»; non è | ||
30 | 1931 | non ancora critico dello stesso Kant. ¶ E mentre ciò | ||
31 | 1931 | parte, dall'altra questo stesso processo di deduzione da | ||
32 | 1931 | a Cartesio e allo stesso Spinoza la caratteristica di | ||
33 | 1931 | senso. Questa, per lo stesso Kant, è empiricità molteplice | ||
34 | 1931 | non può essere lo stesso oggetto assoluto, ma che | ||
35 | 1931 | le deduzioni che Kant stesso di questa ci dà | ||
36 | 1931 | sua esperienza, pensando se stesso si differenzia seco stesso | ||
37 | 1931 | stesso si differenzia seco stesso come Io = non-Io | ||
38 | 1931 | di Kant, conservata dallo stesso Hegel, ridotta, con rigore | ||
39 | 1931 | proprio in nome dello stesso idealismo. ¶ Bisogna risalire a | ||
40 | 1931 | la conoscenza è lo stesso soggetto, dunque l'Universale | ||
41 | 1931 | più vedere neppure lo stesso Kant, che l'universalità | ||
42 | 1931 | una esigenza positiva dello stesso Spirito, senza la quale | ||
43 | 1931 | idea sono richieste dallo stesso cogito cartesiano. ¶ L'universale | ||
44 | 1931 | più cercato nel soggetto stesso. ¶ La coscienza, nella sua | ||
45 | 1931 | questo falso concetto lo stesso realismo aveva già negato | ||
46 | 1931 | trovano nella intimità dello stesso spirito conoscitivo, e lo | ||
47 | 1931 | nullità di coscienza. Kant stesso era ben lontano dal | ||
48 | 1931 | i soggetti empirici lo stesso che gli oggetti empirici | ||
49 | 1931 | le conquiste dell'idealismo stesso. Questo suo carattere di | ||
50 | 1931 | che distinte da quello stesso pulviscolo insussistente della coscienza | ||
51 | 1931 | tale: è invece lo stesso io. Questa alterità sempre | ||
52 | 1931 | che ciascuno di sè stesso sente, se non è | ||
53 | 1931 | dell'azione, giacchè lo stesso conoscere è anche agire | ||
54 | 1931 | agire, e già Kant stesso aveva riconosciuta, nella intellettività | ||
55 | 1931 | è stato mai lo stesso che Dio. ¶ Questa posizione | ||
56 | 1931 | del quale ultimo Kant stesso aveva mostrato la inconsistente | ||
57 | 1931 | più idealistico dell'idealismo stesso di Fichte. Ma esso | ||
58 | 1931 | dell'Io con sè stesso». Laddove «il concetto del | ||
59 | 1931 | Giacchè «il ponente sè stesso nel descritto atto, ponente | ||
60 | 1931 | laddove «il posto nello stesso atto da me, e | ||
61 | 1931 | e non da se stesso, come Io, sei tu | ||
62 | 1931 | io trovo in me stesso. Tu sei posto da | ||
63 | 1931 | id ricreato in se stesso dallo stesso io. E | ||
64 | 1931 | in se stesso dallo stesso io. E se caratteristica | ||
65 | 1931 | ad esse oltrechè allo stesso pensato. È chiaro cioè | ||
66 | 1931 | come tali, avere lo stesso valore di mezzi, tutti | ||
67 | 1931 | pensato, giacchè il pensante stesso è un pensato, un | ||
68 | 1931 | oggetto, e nel campo stesso della coscienza. L'oggetto | ||
69 | 1931 | Fichte, nè di Fichte stesso, perchè è coscienza anch | ||
70 | 1931 | suo opporre a se stesso un id che come | ||
71 | 1931 | esso pone in se stesso. Io significa coscienza presentata | ||
72 | 1931 | passività, che è lo stesso) dell'oggetto. Per questo | ||
73 | 1931 | che non pone sè stesso come io ma è | ||
74 | 1931 | quale così riconosce lo stesso carattere di tu in | ||
75 | 1931 | di tu in se stesso: questo vuoi dire riduzione | ||
76 | 1931 | loro concreto linguaggio, lo stesso significato da loro filosoficamente | ||
77 | 1931 | se non è lo stesso Soggetto assoluto, non è | ||
78 | 1931 | vedere come tale lo stesso id in cui ciecamente | ||
79 | 1931 | non è costitutivo dello stesso animo umano in quanto | ||
80 | 1931 | dall'altra col nascere stesso della ragione critica come | ||
81 | 1931 | scopre, non è lo stesso quid unificante. Basta che | ||
82 | 1931 | Ma, implicitamente, nel procedere stesso delle sue ricerche, lo | ||
83 | 1931 | bisogna anche distinguerla dallo stesso conoscere intellettivo. L'oggetto | ||
84 | 1931 | conosco, per il fatto stesso che è oggetto conosciuto | ||
85 | 1931 | tanto meno è – lo stesso essere concreto della cosa | ||
86 | 1931 | invece è l'essere stesso della cosa: un assoluto | ||
87 | 1931 | partenza; ma, per se stesso, consiste in quel moto | ||
88 | 1931 | aveva saputo esplicare se stesso; esso non aveva scoperta | ||
89 | 1931 | essa si argomenta, nello stesso tempo non se ne | ||
90 | 1931 | coscienza razionale; nel momento stesso in cui esso diventa | ||
91 | 1931 | vedere che così lo stesso Fichte rimaneva in qualche | ||
92 | 1931 | sua contraddittorietà, costituisce lo stesso moto della conoscenza: il | ||
93 | 1931 | contraddizione, si riconosce esso stesso come moto: moto circolare | ||
94 | 1931 | essere totalmente travolta nello stesso conoscere. Il «più» realistico | ||
95 | 1931 | sarà eliminata dal principio stesso di contraddizione: il realista | ||
96 | 1931 | rese inservibili proprio dallo stesso principe (detta cosa in | ||
97 | 1931 | oggetto conosciuto, è lo stesso essere nel suo esistere | ||
98 | 1931 | il processo, che Kant stesso aveva intentato al realismo | ||
99 | 1931 | la riduzione del concetto stesso di cosa in sè | ||
100 | 1931 | Kant, che di Kant stesso – confusione del noumenico Assoluto | ||
101 | 1931 | Kant e con Kant stesso solo l'oggetto di | ||
102 | 1931 | non è l'oggetto stesso, la verità è puramente | ||
103 | 1931 | in sè come lo stesso Oggetto puro della coscienza | ||
104 | 1931 | voi ponete come lo stesso concreto. E se io | ||
105 | 1931 | non come il suo stesso essere, la cosa in | ||
106 | 1931 | mai ritrovabile nel soggetto stesso. Opposizione, che, volendo nobilitare | ||
107 | 1931 | dice, che è lo stesso) io, laddove non dice | ||
108 | 1931 | cosa in sè, nello stesso preciso atto concreto di | ||
109 | 1931 | si rivolge in se stesso, scindendosi dalla cosa in | ||
110 | 1931 | ben essere messo sullo stesso piano dell'idealista trascendentale | ||
111 | 1931 | ma anche, costrettovi dallo stesso approfondimento della sostanza, toglierà | ||
112 | 1931 | Agostino, ricercare in voi stesso tale essere, perchè voi | ||
113 | 1931 | io sono. ¶ Ma voi stesso ammettete: l'egoità è | ||
114 | 1931 | magari troverete in voi stesso tale essere incondizionato, non | ||
115 | 1931 | caso vedrete entro voi stesso ricomparirvi davanti un oggetto | ||
116 | 1931 | perchè è l'essere stesso nella sua assoluta unicità | ||
117 | 1931 | che voi in voi stesso ritroverete. Quel quid unificante | ||
118 | 1931 | quell'ergo che lo stesso Cartesio teneva quasi a | ||
119 | 1931 | ineliminabile della coscienza, allo stesso realismo che abbiamo dimostrato | ||
120 | 1931 | della esperienza risale allo stesso Kant. ¶ Questi, attratto dal | ||
121 | 1931 | sintetiche aposteriori, dice egli stesso (Prolegomeni, § 5), cioè di quelle | ||
122 | 1931 | vuoi mostrarsi generatrice dello stesso concetto nella sua universalità | ||
123 | 1931 | dell'esperienza. Hanno uno stesso peccato di origine: la | ||
124 | 1931 | che, sempre per lo stesso pregiudizio realistico, viene scambiata | ||
125 | 1931 | realisti anche noi allo stesso loro titolo: la contraddizione | ||
126 | 1931 | sua estraneità al rapporto stesso, anche nella cosiddetta esperienza | ||
127 | 1931 | non sia il soggetto stesso della coscienza. Il concetto | ||
128 | 1931 | oggi proprio del concetto stesso: la passività dello spirito | ||
129 | 1931 | la realtà o Dio stesso, non se ne toglie | ||
130 | 1931 | contenuto infinito che esso stesso dice empiria. Se il | ||
131 | 1931 | Questo altro, da lui stesso richiesto, è il principio | ||
132 | 1931 | aiutato dall'aver lo stesso Kant scoperta nello spirito | ||
133 | 1931 | esperienza. ¶ Invece già lo stesso Fichte, quando avesse approfondito | ||
134 | 1931 | che quello. Anzi questo stesso realizzare non è possibile | ||
135 | 1931 | riconosce già nel fatto stesso di riconoscere una cosa | ||
136 | 1931 | necessità pura è lo stesso essere nella assoluta sua | ||
137 | 1931 | di essa il concetto stesso. Ogni filosofia, si dica | ||
138 | 1931 | coscienza. Si spogli questo stesso rapporto cosa-mente del | ||
139 | 1931 | oggetto ideale proprio lo stesso essere in sè e | ||
140 | 1931 | quella è il principio stesso immanente alla generazione; quella | ||
141 | 1931 | cosa reale come lo stesso oggetto-idea nella sua | ||
142 | 1931 | chiama l'uno nello stesso ambito e natura dell | ||
143 | 1931 | importantissimo chiarimento del concetto stesso di coscienza concreta. Se | ||
144 | 1931 | così anche il concetto stesso di coscienza l'idealismo | ||
145 | 1931 | questo contraddirsi dialettico, io stesso lo attuo solo in | ||
146 | 1931 | tal rapporto, nè lo stesso concreto, ma solo il | ||
147 | 1931 | il quale rinnegava lo stesso dualismo, e pel quale | ||
148 | 1931 | presente e pensante sè stesso»20. ¶ Quanto siamo lontani con | ||
149 | 1931 | compiono, o anche nello stesso «spirito del tempo» come | ||
150 | 1931 | è immanente nel concreto stesso. Riguadagnare l'essere in | ||
151 | 1931 | quanto «il conosci te stesso», è l'escludere che | ||
152 | 1931 | quanto è in sè stesso oggetto puro e non | ||
153 | 1931 | abbiamo scoperto come lo stesso oggetto puro, proprio in | ||
154 | 1931 | A che sia lo stesso Dio non si oppone | ||
155 | 1931 | semplice conoscenza, nel cuore stesso della concretezza. ¶ Soddisfare quindi | ||
156 | 1931 | impostazione tradizionale del problema stesso, impostazione che rende questo | ||
157 | 1931 | altra residua per lo stesso credente, la cui fede | ||
158 | 1931 | esperienza, nella quale Dio stesso manifesta direttamente, con insegnamenti | ||
159 | 1931 | è raggiunta, perchè Dio stesso nella sua singolare esistenza | ||
160 | 1931 | l'essere annullato lo stesso credente a cui la | ||
161 | 1931 | la realtà di se stesso e delle opere sue | ||
162 | 1931 | realtà nella quale lo stesso credente convenire deve, se | ||
163 | 1931 | come il problema dello stesso oggetto della filosofia e | ||
164 | 1931 | far fermare il processo stesso, e dall'altra è | ||
165 | 1931 | quali soltanto pure lo stesso Tommaso quelle ragioni trova | ||
166 | 1931 | al bando. ¶ E lo stesso chiudersi della religione in | ||
167 | 1931 | alla negazione di me stesso, e toglie ancora così | ||
168 | 1931 | da trovare nel problema stesso. Hanno essi una radice | ||
169 | 1931 | insospettato anche da lui stesso, che tentò ma non | ||
170 | 1931 | atteggiamento spirituale è lo stesso e sta in una | ||
171 | 1931 | cosiddetto sentito. ¶ Ma lo stesso Hume, nel dare questa | ||
172 | 1931 | poter divenire mai, esso stesso, esistenziale, la nostra cecità | ||
173 | 1931 | chiudeva irrimediabilmente in sè stesso il soggetto, che costruiva | ||
174 | 1931 | dell'esistere, ma lo stesso esistere. ¶ Nel suo valore | ||
175 | 1931 | Reid, al quale lo stesso Gioberti si attacca, proprio | ||
176 | 1931 | divino anche di se stesso; non è volgere, o | ||
177 | 1931 | di Dio determinato nello stesso campo del Bene è | ||
178 | 1931 | assente, rinnegherebbe il concetto stesso di Dio, che richiede | ||
179 | 1931 | così profondamente, verso quello stesso concreto che fu scoperto | ||
180 | 1931 | dimostrare queste proprietà nello stesso Ente reale assoluto, il | ||
181 | 1931 | me, in quel momento stesso, oltrechè la natura, anche | ||
182 | 1931 | senso che cioè lo stesso Tutto con le sue | ||
183 | 1931 | primitive (Urtheilungen) sia lo stesso Assoluto, e che cioè | ||
184 | 1931 | vedere Dio come lo stesso Concreto, col fare assoluto | ||
185 | 1931 | essere immanente: è lo stesso essere in sè. ¶ Quando | ||
186 | 1931 | mostrate meno deboli dello stesso argomento, il quale perciò | ||
187 | 1931 | prova dell'antiontologismo lo stesso Kant non ci fa | ||
188 | 1931 | le isole, e dello stesso universo (Kant, oltrechè dei | ||
189 | 1931 | esistenza, ma il concetto stesso dell'esistenza di Dio | ||
190 | 1931 | Kant, ma anche dello stesso Hegel, che, mentre mostrava | ||
191 | 1931 | sa, mediandosi con se stesso. Solo così è concreto | ||
192 | 1931 | ciascuno contradditorio in se stesso, Hegel da una parte | ||
193 | 1931 | più rappresentazione, ma Dio stesso. ¶ Finchè nel mondo spirituale | ||
194 | 1931 | del concreto con Dio stesso. ¶ Il difetto della formulazione | ||
195 | 1931 | il fondamento dell'argomento stesso; infine annulla il concreto | ||
196 | 1931 | quale invece l'argomento stesso ritrova Dio. ¶ Tutte le | ||
197 | 1931 | dunque essere il concreto stesso. Dio, in quanto si | ||
198 | 1931 | esplicitamente fa intendere lo stesso Cartesio. E in tale | ||
199 | 1931 | Dio come il problema stesso della oggettività della coscienza | ||
200 | 1931 | coscienza, come il problema stesso dell'essere in sè | ||
201 | 1931 | chiarisce come il problema stesso dell'essere in sè | ||
202 | 1931 | pura della coscienza lo stesso Assoluto che è quell | ||
203 | 1931 | che è quell'essere stesso, il quale, perchè coscienza | ||
204 | 1931 | in sè. Sono lo stesso problema. E perciò, quando | ||
205 | 1931 | tutti loro, riuscì nello stesso tempo a far rinascere | ||
206 | 1931 | Spirito, faceva dello Spirito stesso concepito in un determinato | ||
207 | 1931 | continuamente formando a se stesso attraverso l'assoluta dedizione | ||
208 | 1931 | e confondono con lo stesso organismo ecclesiastico, entro il | ||
209 | 1931 | farsi riconoscere come Dio stesso, io non so bene | ||
210 | 1931 | e il Conosci te stesso (1912) a una decisa impostazione | ||
211 | 1931 | la critica del concetto stesso di persona, e vedere | ||
212 | 1931 | con questa affermazione, Dio stesso nel suo carattere fondamentale | ||
213 | 1931 | nè tutto il concreto stesso possa dirsi assoluto, nè | ||
214 | 1931 | come devesi, nel campo stesso del pensiero; si riduce | ||
215 | 1931 | e sgg. ¶ Vedasi ivi stesso a pp. 153, 163, il modo | ||
216 | 1931 | facendo, voglia esaminare. ¶ Lo stesso Croce poi, che allora | ||
217 | 1931 | detto annullamento con lo stesso contributo che il suo | ||
218 | 1931 | e sostanziato di se stesso e quindi impenetrabile, se | ||
219 | 1931 | riman da sapere. ¶ [29] ¶ Lo stesso Lagneau, non ostanti le |