Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «storia»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | primo fallito matrimonio. Questa storia è divertente e siccome | ||
2 | 1964 | nei fondi geologici della storia, trova ad un certo | ||
3 | 1964 | anzi, che la sua storia nazionale si identifichi esemplarmente | ||
4 | 1964 | altro a ritrovarne nella storia le sparse membra e | ||
5 | 1964 | evidenti tardive raffazzonature. La storia della negromanzia è rimediata | ||
6 | 1964 | della verosimiglianza di questa storia di sorella perduta e | ||
7 | 1964 | a meno che la storia invece di presentarsi all | ||
8 | 1964 | il medioevo negatore della storia in nome dell’immobilità | ||
9 | 1964 | tua generazione, passerai alla storia..."); una invidia anch’essa | ||
10 | 1964 | un mondo fuori della storia, come Pavese supponeva, quanto | ||
11 | 1964 | mondo nel quale la storia ormai morta e allontanata | ||
12 | 1964 | a mare cultura e storia e di affrontare la | ||
13 | 1964 | due maggiori guerre della storia nonché di portare infiniti | ||
14 | 1964 | Dovrò impratichirmi anche della storia della contrada per valutare | ||
15 | 1964 | altro esempio tratto dalla storia più recente. La famosa | ||
16 | 1964 | nel corso di questa “storia detta da un idiota | ||
17 | 1964 | oppure al mondo senza storia di Marx. Ma anche | ||
18 | 1964 | meglio che niente. La storia è piena di vicoli | ||
19 | 1964 | si soffri mai nella storia quanto oggi; e che | ||
20 | 1964 | intervengono e modificano la storia. Per mancanza di vitalità | ||
21 | 1964 | da quei popoli di storia più recente e di | ||
22 | 1964 | avvenimenti che compongono la storia del romanzo. L’intreccio | ||
23 | 1964 | unica in tutta la storia della letteratura italiana. A | ||
24 | 1964 | cui è raccontata la storia di Gertrude con le | ||
25 | 1964 | Rodrigo. Abbiamo così la storia di Don Abbondio mentre | ||
26 | 1964 | mentre non abbiamo la storia di Don Rodrigo. Ma | ||
27 | 1964 | alla quale appartiene. La storia della Monaca di Monza | ||
28 | 1964 | a caso, è la storia di una lunga e | ||
29 | 1964 | corruzione. Si confronti la storia di Gertrude con quella | ||
30 | 1964 | della sua potenza. La storia di Gertrude non ha | ||
31 | 1964 | come avviene per la storia dell’Innominato. È invece | ||
32 | 1964 | allorché deve narrare la storia della corruzione di Gertrude | ||
33 | 1964 | Manzoni, nel corso della storia di Gertrude, di dipingere | ||
34 | 1964 | collettive sullo sfondo della storia; ma il procedimento, a | ||
35 | 1964 | semplice, collocata fuori della storia, cioè innocua e in | ||
36 | 1964 | quale viene conformata dalla storia. Giacché la storia sembra | ||
37 | 1964 | dalla storia. Giacché la storia sembra essere nient’altro | ||
38 | 1964 | perché sono fuori della storia. L’identità storia-corruzione | ||
39 | 1964 | della storia. L’identità storia-corruzione, antistoria-purezza si | ||
40 | 1964 | puri perché fuori della storia, di fronte a un | ||
41 | 1964 | corrotto perché dentro la storia: Renzo e Azzeccagarbugli, Renzo | ||
42 | 1964 | e la corruzione della storia e delle classi che | ||
43 | 1964 | classi che fanno la storia. ¶ Ad ogni modo Renzo | ||
44 | 1964 | e in genere la storia. In tutt’altro autore | ||
45 | 1964 | cui è narrata la storia di Cisti il fornaio | ||
46 | 1964 | propaganda, essendo fuori della storia, non è poesia. ¶ (1960) ¶ EROTISMO |