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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «sua»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
Vuol così mettere nella sua giusta luce un grande
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1951
esso, non senza una sua elaborazione originale, una parte
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1951
diede per primo nella sua Geografia assetto scientifico, come
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1951
dichiara al principio della sua opera, desunse molto materiale
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1951
e negli scrittori. Nella sua Naturalis Historia Plinio, fondandosi
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1951
e le notizie sulla sua fauna, sulla sua flora
7
1951
sulla sua fauna, sulla sua flora, sui prodotti, sui
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1951
carovanieri e compila la sua carta d'Arabia che
9
1951
che chiuse poi la sua vita in Abissinia e
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1951
milanese che fissò la sua dimora a Ṣan‘ā
11
1951
costumi arabi (è anche sua una delle più note
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1951
che molto aggiungesse di sua fantasia alle sue notizie
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1951
Doughty sempre affermò la sua qualità di cristiano (an
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1951
egli sempre esercitò la sua missione di medico gli
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1951
ornitologiche, scopo principale della sua missione.25 Altri arditi viaggiatori
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1951
sul Golfo Persico: la sua relazione,31 oltre a rivelare
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1951
barriera, dal mare; nella sua parte meridionale comprende la
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1951
civiltà ed ha una sua storia chiaramente distinta da
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1951
di Aden e la sua civiltà è connessa con
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1951
e il Musil, nella sua opera sul Negd centrale
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1951
Così lo Sprenger, nella sua vita di Maometto (I
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1951
di conseguenze per la sua cultura. Un sistema di
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1951
essi il suggello della sua originalità. Più oltre osserveremo
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1951
prodotti e con la sua carne la parte più
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1951
resistenza dell'animale, alla sua sobrietà, che lo fa
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1951
tutto lo sviluppo della sua storia; e sono state
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1951
ad ogni aspetto della sua vita. ¶ Assai meno diffuso
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1951
molti riguardi con la sua vivissima facoltà di osservazione
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1951
Ibn Sa‘ūd, la sua cura rivolta a fissare
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1951
il García Gómez, nella sua introduzione ai Poemas arábigo
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1951
mai vincere per la sua insufficiente forza di penetrazione
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1951
studiare a fondo la sua vita nel periodo che
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D'ARABIA ¶ E LA SUA STORIA PRIMA DELL'ISLAM
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1951
indigena invece, con la sua cronologia immaginaria, sa narrare
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1951
purezza del toscano, della sua mantenuta aderenza alla parlata
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1951
osservazione del Sayce nella sua Assyrian Grammar (1872), ove egli
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A. Sprenger, che nella sua ben nota opera Die
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1951
dottrina egli conferma nella sua vita di Maometto.67 Alla
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I. Guidi in una sua celebre memoria68 (preceduto a
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1951
celebre memoria68 (preceduto a sua insaputa da breve dichiarazione
41
1951
base di tutta la sua concezione della storia orientale
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1951
possa essere accettata nella sua interezza. È possibile che
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1951
ha recentemente esposto una sua teoria che, contraria alla
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1951
lo distrugge per la sua ribellione al profeta Hūd
45
1951
Ismaele avrebbe fatto la sua prima dimora alla Mecca
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1951
procedenti da ‘Ādnàn, a sua volta discendente d'Ismaele
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1951
tribù araba e della sua costituzione, come si possa
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1951
mostra così evidente la sua artificiosità. Ma io penso
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1951
per noi ha la sua insigne importanza poiché è
50
1951
primo pone in una sua iscrizione «il Sabeo» fra
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1951
nel 287 a. C.) nella sua Historia Plantarum dà notizie
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1951
unico re aveva la sua capitale a Ẓafār, menzionata
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1951
occasione di estendere la sua influenza sulla costa del
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1951
dei musulmani per la sua spedizione in Arabia. Secondo
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1951
pensiero centrale è nella sua natura universale così opposto
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1951
il Yemen, con la sua ricca produzione di merci
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1951
la mirra, con la sua postazione geografica che ne
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1951
al-Ḥīrah con la sua dinastia dei Lakhm, del
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1951
e il racconto della sua visita a Salomone nel
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1951
detto anche per la sua saggezza al-Failasūf («il
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1951
forse troppo sottile nella sua grande erudizione, dimentica che
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1951
Maometto, l'affetto alla sua gente, e sono da
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e il Hartmann nella sua Frage, a cominciare dal
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1951
seppellita dalle sabbie una sua truppa che aveva voluto
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1951
tra le rovine della sua cittā Ẓafār; egli morì
66
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trascurato per ricostruire nella sua vera linea la formazione
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1951
egli avrebbe dato una sua figlia per sposa al
68
1951
ed essi, sicuri della sua provenienza da un paese
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1951
invece il premio della sua rettitudine, poiché, unico a
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1951
riesce a mostrare la sua innocenza per mezzo di
71
1951
divina, aveva dimenticato la sua vera condotta; ed ha
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1951
sorella che per la sua condotta sarebbe poi stata
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1951
reggente. Il Griffini a sua volta lo identifica con
74
1951
monte Dīn con la sua presunta tomba venerata come
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1951
innegabile e che ha sua piena affermazione con il
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1951
sembra invece indicare la sua provenienza da un'altra
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1951
gli orecchini» per la sua abitudine di portare questo
78
1951
re per sottrarsi alla sua violenza, egli prende il
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1951
quegli che con la sua eloquenza componeva i dissidi
80
1951
assunse dalle vicende della sua affermazione e dall'ambiente
81
1951
anche visibili distintivi della sua dignità nel turbante (‘imāmah
82
1951
che ha poi la sua grande importanza nello sviluppo
83
1951
dell'arabicità e la sua dignità, ma anche il
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1951
quale il Profeta, nella sua singolare accortezza politica, non
85
1951
intende che Maometto, nella sua audace azione di collegamento
86
1951
il quale fin dalla sua infanzia ebbe occasione di
87
1951
dei maggiori stimoli della sua azione. Come diremo nel
88
1951
in armonia con la sua nuova fede monoteistica, il
89
1951
efficacia che per la sua diffusione hanno avuto i
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1951
con frecce, circa la sua volontà; e curava anche
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1951
il rito, con la sua tipica tenacia, si conservava
92
1951
si conservava ancora nella sua interezza; ma particolari credenze
93
1951
ethos, che trae la sua originalità di fronte alle
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1951
realtà, che ha la sua manifestazione, si può dire
95
1951
nei primi anni della sua vita, è cosa certa
96
1951
cui Maometto ebbe la sua ispirazione, la diffusione tra
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1951
che Maometto, condotto dalla sua sete religiosa, abbia assistito
98
1951
e che entravano nella sua ispirazione: la tradizione araba
99
1951
avrebbe potuto desumere dalla sua propria esperienza senza intervento
100
1951
posto a base della sua costruzione una prevalenza degli
101
1951
Ghassān, che aveva la sua sede intorno a Damasco
102
1951
gravi pericoli, diffuso la sua voce tra coloro che
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1951
avrebbe anche indicato come sua patria la Ka‘bah
104
1951
potuto trovar pascolo alla sua sempre desta curiosità di
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1951
l'uomo e la sua lingua, alla quale essi
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1951
che sicuramente appaiono nella sua dottrina; e vedremo appresso
107
1951
breve storia della Mecca, sua città natale; per renderci
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1951
della disposizione ereditaria, quella sua abilità politica, quel suo
109
1951
nel secondo periodo della sua azione gli hanno assicurato
110
1951
Nizār, il quale a sua volta avrebbe avuto quattro
111
1951
della città prima della sua missione, senza dire che
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1951
e della preminenza della sua famiglia, contro l'opposizione
113
1951
storia della Mecca, della sua vita e delle caratteristiche
114
1951
dunque avrebbe accentrato nella sua famiglia il potere contro
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1951
da lui attribuite alla sua famiglia. Maometto è pronipote
116
1951
di Quṣayy, e la sua adolescenza e giovinezza cadono
117
1951
detto, all'apice della sua potenza. Il Lammens nella
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1951
potenza. Il Lammens nella sua monografia citata, la quale
119
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stesso ha avuto dalla sua appartenenza a quella stirpe
120
1951
seppe poi trovare nella sua accortezza motivo di riavvicinarsi
121
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in tenera età alla sua morte mentre quelli di
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1951
per lunghi secoli la sua tomba fu lapidata dai
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1951
tratteremo a fondo della sua vita e della sua
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1951
sua vita e della sua missione, lasciando finalmente questo
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1951
e lo circondò della sua protezione. Quanto ai suoi
126
1951
è sicuramente attestata la sua partecipazione alle famose due
127
1951
personalità di Khadīgiah, la sua virile fermezza sono state
128
1951
nel primo tempo della sua missione, quando più grandi
129
1951
Maometto abbia concepito la sua religione come religione degli
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1951
unità e dignità della sua nazione e per dare
131
1951
doveva seguire per la sua irradiazione nel mondo circostante
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1951
Mecca. Maometto, con la sua grande sensibilità, non sarebbe
133
1951
La versione tradizionale della sua vocazione ci narra che
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dell'angelo e la sua violenta insufflazione della parola
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1951
al-Bukhārī, e sulla sua orma da una parte
136
1951
cenno del modo della sua rivelazione; e come abbiam
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1951
tradizione musulmana risalente nella sua originaria formulazione alla coscienza
138
1951
egli ha constatato con sua sorpresa l'ostinata avversione
139
1951
dipendenza, che ha la sua radice nella concezione personale
140
1951
su Maometto, di una sua singolare bontà e di
141
1951
bontà e di una sua amabile mitezza, che lo
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comprensione di tutta la sua opera. ¶ A questo proposito
143
1951
Geiger indicava, in una sua pubblicazione rimasta celebre,197 quello
144
1951
delle prediche e la sua comprensione di esse, può
145
1951
poteva sorgere spontanea nella sua mente, è propria del
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un ebreo, rafforzando questa sua opinione con la prevalenza
147
1951
Andrae a sostegno della sua dottrina, da attribuirsi anche
148
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quale ha affermato la sua presenza nell'insieme di
149
1951
fattori, che senza la sua coordinazione sarebbero rimasti disgregati
150
1951
della nuova dottrina alla sua prima apparizione; perché l
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1951
concittadini di Maometto alla sua dottrina; e occorre insistere
152
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portata, condusse Maometto dalla sua attività puramente religiosa di
153
1951
incontrate da Maometto nella sua città natale e che
154
1951
Profeta e preparavano la sua funzione di capo di
155
1951
Alī che con la sua presenza deluse i sicari
156
1951
Ḥigiāz, ciascuno per la sua parte, imprimono fin dal
157
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sistema della tribù, la sua rinuncia alla protezione e
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1951
assicurati all'individuo dalla sua connessione con il gruppo
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1951
ragno avrebbe tessuto la sua tela all'ingresso di
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1951
del Profeta e della sua famiglia, come spazio degli
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1951
risuonò più volte la sua voce di esortazione e
162
1951
si costituì, anche nella sua relazione con la preghiera
163
1951
terreno ove sorse la sua abitazione, nella quale morì
164
1951
che fu poi la sua tomba, ora la seconda
165
1951
e politica, che nella sua nuova funzione di capo
166
1951
psiche araba che la sua completa abolizione avrebbe significato
167
1951
Maometto dovette rivolgere la sua attenzione ai problemi materiali
168
1951
un'ombra sfavorevole sulla sua lealtà. Egli ordinò cioè
169
1951
trecento uomini, forte della sua fede nell'assistenza divina
170
1951
affermazione dell'Islam, alla sua completa distinzione dall'Ebraismo
171
1951
pensato poter coordinare nella sua religione. ¶ Il conflitto con
172
1951
divina, dall'uscire dalla sua città per incontrarle, e
173
1951
l'arma anche della sua satira poetica, i Quraisciti
174
1951
di Maometto per Fāṭimah sua figlia, che fu sposa
175
1951
si trovasse menzione della sua futura venuta; egli si
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1951
deformata da essi nella sua natura. Una famosa tradizione
177
1951
e questa è la sua tipica missione storica, coordinare
178
1951
che Maometto apponesse la sua firma senza la qualifica
179
1951
il Profeta che nella sua lungimirante sapienza scorgeva già
180
1951
nella realtà fu la sua vera garanzia di successo
181
1951
lo scopo supremo della sua vita e insieme coronando
182
1951
di non abusare della sua vittoria, di non condurre
183
1951
in questo guidato dalla sua sapienza politica, non rimase
184
1951
Mecca ma rientrò alla sua Medina. Né prese parte
185
1951
inviò al pellegrinaggio in sua vece Abū Bakr, fece
186
1951
vicende dell'Islam, la sua precisa funzione, e tanto
187
1951
poté affermare che la sua missione era compiuta, confermò
188
1951
della giovanissima ‘Ā’ishah, sua moglie preferita e figlia
189
1951
che avviene entro la sua personalità dei valori di
190
1951
ben presto entro la sua ricettiva psiche una essenziale
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1951
e di osservare la sua legge, creando così una
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1951
ma eleva insieme la sua azione al disopra di
193
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posto a fondamento della sua concezione dell'arabismo la
194
1951
certo senso di una sua intima unità, perché i
195
1951
veramente nuovo, con una sua insopprimibile originalità. Così anche
196
1951
si afferma attraverso la sua reazione ai nuovi influssi
197
1951
Poiché esso, con la sua natura prevalentemente desertica, ha
198
1951
ma oppone insieme la sua costante affermazione di fronte
199
1951
in parecchi luoghi della sua storia, ma specialmente nei
200
1951
Maometto. Egli, guidato dalla sua natura benevola e facilmente
201
1951
della comunità attraverso la sua manifestazione più augusta, e
202
1951
il favore che la sua predicazione trovò presso spiriti
203
1951
valore esclusivamente umano. La sua debolezza umana non ha
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1951
possa esser mossa alla sua sincerità partendo anche dalla
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1951
sincerità partendo anche dalla sua sensualità va riesaminata alla
206
1951
o privilegi per la sua persona. Resta quindi indubbio
207
1951
soprattutto ‘Alī e la sua famiglia, a Maometto rimane
208
1951
al cielo219 durante la sua vita. ¶ Tutto il lavorìo
209
1951
Maometto nella coscienza della sua comunità a persona di
210
1951
e soprattutto Musil nella sua opera Northern Neğd, passim
211
1951
conseguenze. ¶ [44] ¶ Ibn Khaldūn nella sua Muqaddima ha mostrato, da
212
1951
Sempre utile, nonostante la sua data, il celebre schizzo
213
1951
è anche partito dalla sua teoria dell'identificazione di
214
1951
C. Conti Rossini alla sua Chrestomatia Arabica meridionalis epigraphica
215
1951
Ākil al-Murār, e sua figlia in sposa al
216
1951
ibn Sa‘d alla sua grande collezione di biografie
217
1951
trad. ital., Maometto, la sua vita e la sua
218
1951
sua vita e la sua fede, Bari, Laterza, 1934). ¶ [202] ¶ Cfr