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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «sua»

nautoretestoannoconcordanza
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incapace di irradiare la sua luce sull’intera esistenza
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umano si chiude alla sua luce. « Per la sua
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sua luce. « Per la sua fede nel sole — afferma
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diventato adulto, fiero della sua ragione, desideroso di esplorare
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qui, Nietzsche svilupperà la sua critica al cristianesimo per
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fine, esso resta nella sua oscurità e lascia l
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fede, perché quando la sua fiamma si spegne anche
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dopo aver confessato la sua fede davanti a san
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Il Signore, prima della sua passione, assicurava a Pietro
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dischiude, per confessarla nella sua unità e integrità, fedeli
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del Signore, sostenuti dalla sua presenza e dall’azione
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e sulla forza della sua grazia, animava la missione
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Da dove viene la sua luce potente che consente
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padre nella fede. Nella sua vita accade un fatto
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Dio, ma sente la sua voce. In questo modo
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verbo ’amàn, che nella sua radice significa "sostenere". Il
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uomo fedele riceve la sua forza dall’affidarsi nelle
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importante per capire la sua fede. La Parola di
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essere. Dio associa la sua promessa a quel "luogo
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di confermare che la sua vita non procede dal
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che vuole liberarlo dalla sua miseria. La fede è
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attraverso il racconto della sua rivelazione, e così è
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attesa. La fede per sua natura chiede di rinunciare
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che dà unità alla sua esistenza, si disperde nella
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nei mille istanti della sua storia. Per questo l
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si mostra potente nella sua capacità di raddrizzare le
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formavano il centro della sua confessione e aprivano lo
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aprivano lo sguardo della sua fede, adesso la vita
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tante altre, ma la sua Parola eterna (cfr Eb
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suo potere efficace, nella sua capacità di trasformare il
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la realtà e la sua destinazione ultima. ¶ 16. La prova
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Cristo si trova nella sua morte per l’uomo
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Gesù ha offerto la sua per tutti, anche per
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Giovanni collocherà qui la sua testimonianza solenne quando, insieme
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dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli
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F. M. Dostoevskij, nella sua opera L’Idiota, fa
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è possibile credere; la sua totalità vince ogni sospetto
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Dio alla luce della sua Risurrezione. In quanto risorto
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san Paolo parla della sua nuova vita in Cristo
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concreta di Dio, della sua azione nel mondo. Pensiamo
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Gesù, quando accettiamo la sua Parola, la sua testimonianza
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la sua Parola, la sua testimonianza, perché egli è
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carne, e così la sua visione del Padre è
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del Verbo e nella sua Risurrezione nella carne; è
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e per questo la sua vita si rende vana
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troverà se stesso, la sua esistenza fallisce (cfr Lc
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dai morti; con la sua Incarnazione e Risurrezione, il
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gli è offerto, la sua esistenza si dilata oltre
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Altro, e così la sua vita si allarga nell
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i suoi sentimenti, la sua disposizione filiale, perché viene
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la fede perde la sua "misura", non trova più
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la propria sicurezza sulla sua Parola. È questo il
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emerge nella Bibbia, la sua presenza fedele lungo la
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lungo la storia, la sua capacità di tenere insieme
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a non giocare la sua vita e la sicurezza
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che è fedele alla sua alleanza e alle sue
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e misurare con la sua scienza, vero perché funziona
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della persona e la sua apertura al mondo e
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propria della fede, la sua forza di convinzione, la
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forza di convinzione, la sua capacità di illuminare i
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del mondo creato, dalla sua origine alla sua consumazione
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dalla sua origine alla sua consumazione. ¶ La fede come
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Padre nel Figlio, nella sua carne e nelle sue
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Cristo, sulla contemplazione della sua vita, sulla percezione della
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vita, sulla percezione della sua presenza. In questo senso
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toccare, come afferma nella sua prima Lettera: « Quello che
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vita… » (1 Gv 1,1). Con la sua Incarnazione, con la sua
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sua Incarnazione, con la sua venuta tra noi, Gesù
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ricevere la potenza della sua grazia. Sant’Agostino, commentando
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nel mondo greco, nella sua fame di verità, un
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Giovanni Paolo II, nella sua Lettera enciclica Fides et
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della luce con la sua insistenza sulla visione. Il
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realtà, in tutta la sua ricchezza inesauribile. La fede
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nelle esperienze quotidiane della sua vita, nel ciclo delle
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concentrata in Lui, nella sua "vita luminosa", in cui
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volte perché riconoscono la sua importanza per trovare orientamenti
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ecclesiale della fede; la sua luce è la luce
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estrinseco, un limite alla sua libertà, ma, al contrario
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Parola di Cristo nella sua integrità. ¶ CAPITOLO TERZO ¶ VI
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Dio, ha ascoltato la sua voce e ha ricevuto
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e ha ricevuto la sua luce, non può tenere
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riflettere ad altri la sua luce, come nella liturgia
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sé la sicurezza della sua conoscenza, questa certezza sarebbe
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appartiene ad altri, la sua vita si fa più
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Essa si apre, per sua natura, al "noi", avviene
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ad invitare altri alla sua gioia. Chi riceve la
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figli il contenuto della sua memoria. Come farlo, in
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Dio, e così nella sua dottrina, nella sua vita
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nella sua dottrina, nella sua vita e nel suo
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che si trasmette nella sua Tradizione vivente, è la
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nel cuore, coinvolgendo la sua mente, il suo volere
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suo volere e la sua affettività, aprendola a relazioni
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coinvolgimento di tutta la sua persona e lo incammina
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io", in vista della sua apertura a un "Io
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rinasciamo seguendo Cristo nella sua nuova esistenza. In questo
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nel cosmo, aprendoli alla sua stessa vita di comunione
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il suo rifugio […] la sua acqua sarà assicurata » (Is
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può affidare, perché la sua corrente immette nella dinamica
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struttura del Battesimo, la sua configurazione come rinascita, in
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della fede trova la sua espressione massima nell’Eucaristia
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e risurrezione, mostra la sua capacità di aprire al
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il creato verso la sua pienezza in Dio. ¶ 45. Nella
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la Chiesa trasmette la sua memoria, in particolare, con
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di Gesù, fino alla sua Morte, Risurrezione e Ascensione
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Cielo, nell’attesa della sua venuta finale nella gloria
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ha nel Padre la sua origine e la sua
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sua origine e la sua mèta finale. Colui che
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il Decalogo acquista la sua verità più profonda, contenuta
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Dio, lasciandosi abbracciare dalla sua misericordia per portare la
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misericordia per portare la sua misericordia. La fede confessa
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vita di Gesù, alla sua storia concreta che condivide
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confessata in tutta la sua purezza e integrità. Proprio
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della Chiesa vergine, alla sua fedeltà nell’amore sponsale
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purificando e portando alla sua migliore espressione. La fede
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universale, cattolica, perché la sua luce cresce per illuminare
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della fede e alla sua trasmissione integra, il Signore
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riesce a salvare la sua famiglia (cfr Eb 11,7). Appare
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affidabile. ¶ 51. Proprio grazie alla sua connessione con l’amore
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un bene comune, la sua luce non illumina solo
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bontà del Creatore, della sua saggezza e del suo
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cogliere in tutta la sua profondità e ricchezza la
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che Sara, per la sua fede, è diventata madre
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fedeltà di Dio alla sua promessa (cfr Eb 11,11). ¶ 53. In
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Abramo ad uscire dalla sua terra e gli promette
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benedizione, che trova la sua pienezza in Gesù, affinché
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amore di Dio, la sua cura concreta per ogni
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suo agire concreto, la sua presenza tra noi, il
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mette in relazione la sua fede con la predicazione
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tutto, ma offre la sua risposta nella forma di
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Parola portasse frutto nella sua vita. La Madre del
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grandezza della fede. Nella sua vita, Maria ha compiuto
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è coinvolto totalmente nella sua confessione di fede. Maria
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Gv 19,25), da dove la sua maternità si estenderà ad
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di Dio e la sua chiamata. ¶ Sveglia in noi
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terra e accogliendo la sua promessa. ¶ Aiutaci a lasciarci