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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «sua»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
allora offuscata anche la sua capacità di conoscere la
2
1993
verità e indebolita la sua volontà di sottomettersi ad
3
1993
giungere alla pienezza della sua conoscenza. Ne è prova
4
1993
prova ancor più la sua ricerca sul senso della
5
1993
splende in tutta la sua bellezza sul volto di
6
1993
invisibile" (Col 1,15), "irradiazione della sua gloria" (Eb 1,3), "pieno di
7
1993
gli fa nota la sua altissima vocazione".1 ¶ Gesù Cristo
8
1993
illumina il volto della sua Chiesa, che Egli manda
9
1993
di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano
10
1993
alla Chiesa e la sua unità interna, mentre si
11
1993
in modo che la sua esposizione illustri l'altissima
12
1993
Dio ha voluto la sua Chiesa. Essa, infatti, "desidera
13
1993
che aveva iniziato la sua predicazione con questo nuovo
14
1993
è sempre presente nella sua Chiesa e nel mondo
15
1993
dell'uomo e la sua vocazione integrale. Per questo
16
1993
essere deve, con la sua inquietudine e incertezza ed
17
1993
ed anche con la sua debolezza e peccaminosità, con
18
1993
e peccaminosità, con la sua vita e morte, avvicinarsi
19
1993
l'uomo, ha la sua fonte in Dio, anzi
20
1993
come fine ultimo della sua vita l'essere "a
21
1993
agire morale, secondo la sua stessa chiamata: "Siate santi
22
1993
uomo, gli dona la sua Legge (cf Es 19,9-24 e
23
1993
solo a motivo della sua infinita santità (cf Es
24
1993
Sacra Scrittura, in ogni sua pagina permeata dalla viva
25
1993
chiamato ad essere la sua "proprietà tra tutti i
26
1993
che facesse risplendere la sua santità tra tutte le
27
1993
essa si realizza nella sua perfezione solo dopo la
28
1993
beni che connotano la sua identità di essere spirituale
29
1993
con la vita: la sua missione culmina nella Croce
30
1993
personale, che invita alla sua sequela, dà mediante lo
31
1993
grazia di condividere la sua stessa vita e il
32
1993
si rivolge Gesù nella sua ultima risposta: cogliendo la
33
1993
questo, sono inviti alla sua sequela e alla comunione
34
1993
della libertà verso la sua maturità e, nello stesso
35
1993
Cristo sa che la sua è una vocazione alla
36
1993
Gesù, di condividere la sua vita e il suo
37
1993
destino, di partecipare alla sua obbedienza libera e amorosa
38
1993
di Gesù e la sua parola, le sue azioni
39
1993
il dono sacrificale della sua vita sulla croce, quale
40
1993
inserirsi nel movimento della sua donazione totale, di imitare
41
1993
che vuole mettersi alla sua sequela: "Se qualcuno vuol
42
1993
se stesso, prenda la sua croce e mi segua
43
1993
tocca l'uomo nella sua profonda interiorità. Essere discepoli
44
1993
suo, così egli a sua volta lo comunica gratuitamente
45
1993
peccatore di misurare la sua impotenza e togliendogli la
46
1993
uomo per mezzo della sua grazia: "Perché la legge
47
1993
l'apostolo Giovanni nella sua prima Lettera: "Carissimi, amiamoci
48
1993
cuori..., divenuti mediante la sua grazia una legge viva
49
1993
e di vita; la sua norma è "la fede
50
1993
II - "la Chiesa, nella sua dottrina, nella sua vita
51
1993
nella sua dottrina, nella sua vita e nel suo
52
1993
modo la Chiesa, nella sua vita e nel suo
53
1993
nuova" (cf 2 Cor 5,17). ¶ Nella sua riflessione morale la Chiesa
54
1993
in modo che la sua esposizione scientifica, maggiormente fondata
55
1993
e qual è la sua relazione con la verità
56
1993
della Chiesa compie la sua opera di discernimento, accogliendo
57
1993
i morti, per la sua manifestazione e il suo
58
1993
persona umana e della sua unicità, come anche del
59
1993
è più considerata nella sua realtà originaria, ossia un
60
1993
trova confrontato con la sua verità, differente dalla verità
61
1993
dell'uomo trova la sua vera e piena realizzazione
62
1993
che praticamente significherebbe la sua sovranità assoluta. ¶ 36. L'istanza
63
1993
e che ha la sua sorgente esclusivamente nella ragione
64
1993
ragione umana esercita la sua autonomia legislativa in forza
65
1993
l'uomo, mediante la sua ragione, partecipi alla legge
66
1993
L'animo manifesta la sua regalità ed eccellenza... nel
67
1993
responsabilità, che impegna la sua libertà in obbedienza al
68
1993
è stato affidato alla sua propria cura e responsabilità
69
1993
lo forma secondo la sua intelligenza e volontà, così
70
1993
la ragione trae la sua verità e la sua
71
1993
sua verità e la sua autorità dalla legge eterna
72
1993
sempre in lui la sua sorgente: in forza della
73
1993
contraria all'affermazione della sua libertà. In realtà, se
74
1993
non è negata dalla sua obbedienza alla legge divina
75
1993
sé e con la sua diligente iniziativa i mezzi
76
1993
partecipe l'uomo della sua legge, cosicché l'uomo
77
1993
uomo a partecipare alla sua provvidenza, volendo per mezzo
78
1993
stesso, ossia attraverso la sua ragionevole e responsabile cura
79
1993
di Dio e alla sua legge. Dopo aver detto
80
1993
della legge risiede nella sua autorità di imporre dei
81
1993
stesso opera mediante la sua ragione, in particolare mediante
82
1993
in particolare mediante la sua ragione illuminata dalla rivelazione
83
1993
legge del Signore, la sua legge medita giorno e
84
1993
rispetto e adempiendo alla sua missione di interpretare la
85
1993
e nel misconoscere la sua integralità. Per alcuni, la
86
1993
dell'uomo, o della sua libertà, che si costituiscono
87
1993
il corpo umano, la sua costituzione e i suoi
88
1993
nient'altro che la sua libertà! ¶ 47. In questo contesto
89
1993
propria, razionale formazione della sua vita. L'amore del
90
1993
sull'uomo e sulla sua libertà. Essa contraddice agli
91
1993
e a regolare la sua vita e i suoi
92
1993
alla persona umana nella sua "totalità unificata", cioè "anima
93
1993
persona umana e alla sua realizzazione autentica, la quale
94
1993
legge naturale, soprattutto sulla sua universalità e immutabilità. "Dove
95
1993
suoi precetti e la sua autorità si estende a
96
1993
egli si appropria, fa sua questa verità del suo
97
1993
che agisce, con la sua vocazione alla vita con
98
1993
prossimo non ha nella sua dinamica positiva nessun limite
99
1993
culture, ma affermi la sua dignità personale nel vivere
100
1993
di Dio ha la sua sede viva nel "cuore
101
1993
della persona, ossia nella sua coscienza morale: "Nell'intimo
102
1993
natura umana e della sua importanza per la vita
103
1993
un'ordinata sistemazione alla sua vita personale e sociale
104
1993
uomo potrebbe raggiungere la sua maturità morale. Né manca
105
1993
l'uomo: testimone della sua fedeltà o infedeltà nei
106
1993
della legge, ossia della sua essenziale rettitudine o malvagità
107
1993
esterno. Essa rivolge la sua testimonianza soltanto verso la
108
1993
persona stessa. E, a sua volta, soltanto la persona
109
1993
fino alle radici della sua anima, chiamandolo fortiter et
110
1993
mediante l'atto della sua coscienza, conosce come un
111
1993
egli è condannato dalla sua stessa coscienza, norma prossima
112
1993
e l'autorità della sua voce e dei suoi
113
1993
il giusto giudizio della sua coscienza rimane in lui
114
1993
come della malizia della sua scelta particolare. Ma il
115
1993
questo essa perda la sua dignità. Ma ciò non
116
1993
coscienza non perde la sua dignità, perché essa, pur
117
1993
ultimo concreto, compromette la sua dignità quando è colpevolmente
118
1993
di confermare con la sua autorità i principi dell
119
1993
analisi più penetrante della sua natura e dei suoi
120
1993
uomo come persona nella sua totalità, anche se solamente
121
1993
fondamentale di Gesù alla sua "sequela" - così anche al
122
1993
capace di orientare la sua vita e di tendere
123
1993
l'uomo impegna la sua libertà in scelte consapevoli
124
1993
suo corpo e nella sua anima. Un'opzione fondamentale
125
1993
coinvolge la persona nella sua totalità, cioè un atto
126
1993
Gesù Cristo e alla sua Chiesa, possa così facilmente
127
1993
ma ricorda anche, come sua necessaria condizione, "la piena
128
1993
grave, a motivo della sua materia, non costituisce peccato
129
1993
consapevolezza, rifiuta Dio, la sua legge, l'alleanza di
130
1993
Dio, che trova la sua sede intima e viva
131
1993
l'uomo trova la sua piena e perfetta felicità
132
1993
dell'uomo. Gesù, nella sua risposta, conferma la convinzione
133
1993
umano al bene nella sua verità e il perseguimento
134
1993
come viene riconosciuto nella sua verità dalla ragione. Se
135
1993
suoi atti manifesta la sua conformità o difformità con
136
1993
cf Rm 8,29), vive la sua fedeltà o infedeltà al
137
1993
ci forma secondo la sua immagine - scrive san Cirillo
138
1993
che i lineamenti della sua divina natura risplendano in
139
1993
queste sono condizione della sua bontà morale e della
140
1993
bontà morale e della sua ordinazione al fine ultimo
141
1993
verità sul bene, dalla sua determinazione mediante scelte di
142
1993
la salute o la sua lesione, l'integrità fisica
143
1993
in modo differenziato: la sua "bontà" morale sulla base
144
1993
beni morali e la sua "giustezza" sulla base della
145
1993
concreto è "secondo la sua specie", o "in se
146
1993
atto raggiunge poi la sua perfezione ultima e decisiva
147
1993
moralmente cattiva secondo la sua specie - il suo "oggetto
148
1993
il quale decide sulla sua ordinabilità al bene e
149
1993
dell'uomo, considerato nella sua verità integrale, dunque nelle
150
1993
essa stessa e la sua perfezione. Sono questi i
151
1993
della persona, fatta a sua immagine. Sono gli atti
152
1993
ma costituisce addirittura la sua espressione fondamentale. ¶ La dottrina
153
1993
come cattiva secondo la sua specie la scelta deliberata
154
1993
stessa dell'uomo, della sua verità e delle conseguenze
155
1993
e lo promuove nella sua dignità e vocazione. Essa
156
1993
gli atti buoni, la sua vocazione alla libertà nell
157
1993
e non attentare alla sua libertà e dignità? La
158
1993
dignità? La Chiesa fa sua la coscienza che l
159
1993
a prendere parte alla sua stessa libertà. ¶ 86. La riflessione
160
1993
uomo scopre che la sua libertà è misteriosamente inclinata
161
1993
rivela, inoltre, con la sua stessa esistenza e non
162
1993
cf Mt 26,46) e nella sua obbedienza al Padre sulla
163
1993
servire e dare la sua vita in riscatto per
164
1993
volontà di Dio. La sua carne crocifissa è la
165
1993
verità, così come la sua risurrezione da morte è
166
1993
loro fede e la sua forza di giudizio di
167
1993
ma chi osserva la sua parola, in lui l
168
1993
se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e
169
1993
testimonia non solo la sua fede e fiducia in
170
1993
Dio, ma anche la sua obbedienza alla verità e
171
1993
ordine morale: con la sua disponibilità al martirio, proclama
172
1993
col male, "immolò la sua vita per la verità
173
1993
Pilato "ha dato la sua bella testimonianza" (1 Tm 6,13), confermando
174
1993
e in particolare la sua fermezza nel difendere la
175
1993
mai essere separata dalla sua missione di insegnamento, che
176
1993
suo vero bene, alla sua libertà autentica. E questo
177
1993
uomo, alla crescita della sua libertà e al perseguimento
178
1993
e al perseguimento della sua felicità.150 ¶ Nello stesso tempo
179
1993
trova piena conferma della sua unicità di persona e
180
1993
senso morale, che a sua volta si fonda e
181
1993
l'uomo acquista la sua piena identità, allora non
182
1993
proprio per questo, per sua natura stessa, soggetto di
183
1993
teologia morale", 156 - e dalla sua presentazione di comandamenti che
184
1993
ricchi per mezzo della sua povertà" (2 Cor 8,9)", 157 presenta una
185
1993
minacciata e votata alla sua dissoluzione (cf Sal 131, 3-4; Ap
186
1993
persona e per la sua crescita nel bene, ma
187
1993
uomo? Egli incomincia la sua storia di peccato quando
188
1993
avendo peccato, riconosca la sua debolezza e chieda misericordia
189
1993
a Dio e alla sua misericordia. Un simile atteggiamento
190
1993
tale da diminuire la sua responsabilità. Non è però
191
1993
che si sofferma la sua preghiera, ma sulla propria
192
1993
ad affrontare sin dalla sua origine. In realtà, a
193
1993
suoi metodi e nella sua espressione".166 La scristianizzazione, che
194
1993
fede o comunque la sua insignificanza per la vita
195
1993
morale cristiana manifesta la sua autenticità, e nello stesso
196
1993
tempo sprigiona tutta la sua forza missionaria, quando si
197
1993
questo la Chiesa, nella sua sapiente pedagogia morale, ha
198
1993
e un impulso alla sua comunicazione agli altri, ma
199
1993
di Dio e della sua infinita santità. La vita
200
1993
da Spirito" (Gv 3,5). La sua vita morale possiede il
201
1993
credere, e manifesta questa sua proprietà peculiare mediante il
202
1993
costumi".169 ¶ Per compiere la sua missione profetica, la Chiesa
203
1993
viva della Chiesa. Di sua natura la fede fa
204
1993
imperfetti di fronte alla sua grandezza ultimamente insondabile (cf
205
1993
verità - ad entrare nella sua luce, diventando così capace
206
1993
a rendere conto della sua speranza a coloro che
207
1993
il suo mistero, la sua vita e missione: "La
208
1993
della Chiesa, particolarmente nella sua missione profetica".171 Per sua
209
1993
sua missione profetica".171 Per sua natura e dinamismo la
210
1993
stessa Chiesa e alla sua vita di fede torna
211
1993
teologia morale, colta nella sua specificità di riflessione scientifica
212
1993
bene portato sino alla sua perfezione. Non solo nell
213
1993
divino nel processo della sua crescita nell'amore, nell
214
1993
restringere ad essi la sua prospettiva, la teologia morale
215
1993
cuore umano e la sua vocazione all'amore divino
216
1993
caduta dell'uomo dalla sua situazione originaria, ossia è
217
1993
la dottrina cattolica nella sua purezza e integrità: "Il
218
1993
del Vangelo. Rispondendo alla sua domanda: "Che cosa devo
219
1993
la radicalità invitando alla sua sequela nella povertà, nell
220
1993
del nostro insegnamento. La sua autorità deriva, con l
221
1993
Alleanza Nuova affidate alla sua Chiesa. Ora, come dice
222
1993
di sprigionare tutta la sua forza vittoriosa, se appena
223
1993
il suo Figlio: 181 la sua misericordia per noi è
224
1993
Dio e conforme alla sua volontà, è in un
225
1993
quale essa deve la sua profonda umanità e la
226
1993
profonda umanità e la sua straordinaria semplicità. Talvolta, nelle
227
1993
nel lasciarsi trasformare dalla sua grazia e rinnovare dalla
228
1993
grazia e rinnovare dalla sua misericordia, che ci raggiungono
229
1993
vita di comunione della sua Chiesa. "Chi vuole vivere
230
1993
ma può introdurre alla sua più vera comprensione, perché
231
1993
di vita per la sua realizzazione. È compito del
232
1993
lei Gesù affida la sua Chiesa e l'intera
233
1993
possono donare pace alla sua coscienza e salvezza alla
234
1993
coscienza e salvezza alla sua vita. ¶ O Maria, ¶ Madre
235
1993
vita ¶ "a lode della sua gloria" (Ef 1,12). ¶ Dato a