Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «sua»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | cita a sostegno della sua tesi la visione d | ||
2 | 1934 | depone gravemente contro la sua mentalità filosofica. Secondo Tertulliano | ||
3 | 1934 | li ha creati? ¶ Questa sua rozzezza viene specialmente in | ||
4 | 1934 | specialmente in evidenza nella sua polemica contro gli gnostici | ||
5 | 1934 | contro gli gnostici436. La sua difesa contro il dualismo | ||
6 | 1934 | Dio (Adversus Hermogenem, 3). La sua critica a Valentino è | ||
7 | 1934 | ha altra prova della sua esistenza che la creazione | ||
8 | 1934 | non ha attestato la sua esistenza con alcuna attività | ||
9 | 1934 | e del martirio. La sua filosofia è una pietosa | ||
10 | 1934 | pietosa declamazione: ma la sua religiosità ardente è qualche | ||
11 | 1934 | una comprensione razionale della sua verità. Ciò non ha | ||
12 | 1934 | al Cristianesimo tutta la sua forza e la sua | ||
13 | 1934 | sua forza e la sua grandezza. ¶ 9. In più spirabil | ||
14 | 1934 | per questo tutta la sua opera è pervasa da | ||
15 | 1934 | come dall'altra la sua filosofia si risenta dei | ||
16 | 1934 | egli produce decade dalla sua perfezione e si contrappone | ||
17 | 1934 | da Cristo e dalla sua rivelazione. Ma la fede | ||
18 | 1934 | ma ciascuno secondo la sua capacità (Contra Celsum, VI | ||
19 | 1934 | li fa partecipi della sua vita e della sua | ||
20 | 1934 | sua vita e della sua natura, che va al | ||
21 | 1934 | i due capi; la sua teologia e la sua | ||
22 | 1934 | sua teologia e la sua filosofia si limitano senza | ||
23 | 1934 | teologo; l'altezza della sua speculazione filosofica non gli | ||
24 | 1934 | Giamblico. La grandezza della sua personalità mette in più | ||
25 | 1934 | fu lodato per la sua dottrina da Porfirio (Eusebio | ||
26 | 1934 | lo ha rinnegato; la sua opera è stata il | ||
27 | 1934 | biblica è una creazione sua; i suoi commentari sono | ||
28 | 1934 | insegnamento tale fu la sua vita (scrive di lui | ||
29 | 1934 | contrasto continuo fra la sua opera intellettuale e la | ||
30 | 1934 | formule, ecc.; aveva una sua amministrazione e si sorreggeva | ||
31 | 1934 | spirituali. Clemente predica nella sua lettera la sottomissione, l | ||
32 | 1934 | Il vescovo prende la sua parte delle offerte dei | ||
33 | 1934 | Cristianesimo, perde rapidamente la sua superiorità morale e se | ||
34 | 1934 | è perfettamente indipendente nella sua comunità. Ma quando la | ||
35 | 1934 | posizione politica e dalla sua ricchezza; Ireneo (III, 3, 2) la | ||
36 | 1934 | introducevano in sé la sua carne e il suo | ||
37 | 1934 | seppe abilmente sfruttare la sua condanna alle miniere per | ||
38 | 1934 | funzioni che contraddicessero alla sua coscienza di cristiano; non | ||
39 | 1934 | incarnata nella successione della sua gerarchia episcopale (Tertulliano,De | ||
40 | 1934 | dei riti e la sua vita si concentra nella | ||
41 | 1934 | vita si concentra nella sua organizzazione politica, nella sua | ||
42 | 1934 | sua organizzazione politica, nella sua espansione materiale e nei | ||
43 | 1934 | Cristianesimo dovesse estendere la sua azione sulla costituzione economica | ||
44 | 1934 | Questa connessione ebbe la sua espressione nel culto dell | ||
45 | 1934 | apertamente che la patria sua è il mondo: essa | ||
46 | 1934 | tutte le ragioni nella sua eloquente difesa Ad gentes | ||
47 | 1934 | sull'impero per la sua oppressione dispotica e per | ||
48 | 1934 | chiesa oramai cristallizzata nella sua gerarchia, nei suoi riti | ||
49 | 1934 | vita terrena e la sua morte diventano una breve | ||
50 | 1934 | una breve interruzione della sua vita celeste, resa necessaria | ||
51 | 1934 | Dio si opponeva la sua fede monoteistica. Probabilmente interpretando | ||
52 | 1934 | che la fede alla sua messianità, l'obbedienza ai | ||
53 | 1934 | quale è determinata dalla sua risurrezione" (Goguel). La disposizione | ||
54 | 1934 | cela in sé, nella sua veste immaginosa, una profonda | ||
55 | 1934 | religiosa, aveva trovato la sua espressione anche nella filosofia | ||
56 | 1934 | uomo e fa della sua carne un'attività peccaminosa | ||
57 | 1934 | missione di Cristo, alla sua crocifissione come atto di | ||
58 | 1934 | atto di espiazione, alla sua risurrezione come promessa di | ||
59 | 1934 | per un atto della sua bontà: Paolo non si | ||
60 | 1934 | di essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo ha | ||
61 | 1934 | dell'ebreo e della sua legge sui popoli pagani | ||
62 | 1934 | ha avuto, nonostante la sua insufficienza, la sua funzione | ||
63 | 1934 | la sua insufficienza, la sua funzione positiva: in quanto | ||
64 | 1934 | popolo ebraico per la sua legge gli ha impedito | ||
65 | 1934 | della chiesa cristiana. La sua opera meno apprezzabile è | ||
66 | 1934 | speculazioni Paolo deve la sua grandezza alla sua opera | ||
67 | 1934 | la sua grandezza alla sua opera di apostolo. In | ||
68 | 1934 | e nobilita anche la sua teologia. La sua dottrina | ||
69 | 1934 | la sua teologia. La sua dottrina è contorta e | ||
70 | 1934 | trovare quando esprime la sua appassionata aspirazione verso la | ||
71 | 1934 | l'ardore sicuro della sua fede (Rm., VIII, 39 sgg | ||
72 | 1934 | sgg.), lo zelo della sua carità (I Cor., XIII | ||
73 | 1934 | Gesù il centro della sua concezione religiosa costituisce già | ||
74 | 1934 | Satana (ad Philad., 6); alla sua volta la sinagoga non | ||
75 | 1934 | anche Paolo, nonostante la sua indifferenza per la storia | ||
76 | 1934 | di cui la stessa sua opera avrebbe mancato di | ||
77 | 1934 | Cristianesimo si costruisce la sua dottrina sono in gran | ||
78 | 1934 | al nuovo concetto della sua natura divina e l | ||
79 | 1934 | storia che aveva la sua conclusione in Gesù Cristo | ||
80 | 1934 | si plasmasse la vita sua in modo da realizzare | ||
81 | 1934 | preannunciato Cristo; o la sua giustificazione del battesimo degli | ||
82 | 1934 | De baptismo, 12) o la sua interpretazione del Padre nostro | ||
83 | 1934 | gli uomini con la sua morte e per risorgere | ||
84 | 1934 | suscita la fede nella sua discendenza davidica: le due | ||
85 | 1934 | questa fede trova la sua espressione, mostrano che gli | ||
86 | 1934 | la minima idea della sua nascita soprannaturale. Le leggende | ||
87 | 1934 | teologia di Paolo: la sua visione gli ha rivelato | ||
88 | 1934 | in Gesù ebbe la sua definitiva espressione nella teoria | ||
89 | 1934 | personalità distinta; anche nella sua opera di educatore spirituale | ||
90 | 1934 | aveva preso forma la sua ispirazione verso il regno | ||
91 | 1934 | sarebbe morto prima della sua venuta. Quando anche Giovanni | ||
92 | 1934 | Singolare è poi la sua posizione di fronte alla | ||
93 | 1934 | antropomorfico, che cerca la sua giustificazione nella rivelazione e | ||
94 | 1934 | profondità di pensiero. La sua grande preoccupazione è di | ||
95 | 1934 | d'un predicatore. "La sua teologia, se così vogliamo | ||
96 | 1934 | o di Origene"435. La sua filosofia crudamente realistica non | ||
97 | 1934 | tutto finito, che la sua personalità spirituale doveva continuare | ||
98 | 1934 | tomba ha avuto la sua origine la fede nella | ||
99 | 1934 | Quale dimostrazione migliore della sua risurrezione, per menti infantili | ||
100 | 1934 | così la durata della sua presenza sulla terra, che | ||
101 | 1934 | ad essi inizia la sua opera la speculazione teologica | ||
102 | 1934 | e avevano vissuto nella sua intimità, partecipato del suo | ||
103 | 1934 | storia che aveva la sua conclusione in Gesù; perciò | ||
104 | 1934 | che Gesù traeva dalla sua alta coscienza religiosa viene | ||
105 | 1934 | dell'Antico Testamento; la sua morte fu considerata come | ||
106 | 1934 | e preveduto, condizionante la sua elevazione al cielo. Numerosi | ||
107 | 1934 | a Gesù e alla sua ultima cena365. Sebbene Gesù | ||
108 | 1934 | idealizza il passato. La sua unità sembra essere stata | ||
109 | 1934 | e la libertà della sua predicazione suscitarono quindi a | ||
110 | 1934 | desistettero dal considerare la sua opera con diffidenza e | ||
111 | 1934 | digiunavano (Marco, II, 18); la sua comunità accolse il precetto | ||
112 | 1934 | sfondo di tutta la sua concezione; i "principi di | ||
113 | 1934 | dopo aver disvelato la sua natura, dice: "In quel | ||
114 | 1934 | ancora a Cipro, nella sua diocesi stessa, dei resti | ||
115 | 1934 | esso come visioni; la sua redazione risale circa al | ||
116 | 1934 | Cristo in terra, della sua incarnazione e del suo | ||
117 | 1934 | di Dio e la sua concezione universalistica e umanitaria | ||
118 | 1934 | subire il Cristianesimo nella sua diffusione nella Cina e | ||
119 | 1934 | solo alla importanza della sua opera, ma anche al | ||
120 | 1934 | lettere la storia della sua conversione e della sua | ||
121 | 1934 | sua conversione e della sua attività apostolica. Nato a | ||
122 | 1934 | che gli rivelano la sua missione392: Raimondo Lullo si | ||
123 | 1934 | Damasco, dove cominciò la sua predicazione in mezzo alla | ||
124 | 1934 | Paolo di continuare la sua opera: accanto agli ebrei | ||
125 | 1934 | stati fino allora dalla sua parte e lo stesso | ||
126 | 1934 | nuove e lontane la sua predicazione: la sua opera | ||
127 | 1934 | la sua predicazione: la sua opera è rivolta, d | ||
128 | 1934 | sono gli anni della sua grande missione, i cui | ||
129 | 1934 | È verosimile che la sua morte sia avvenuta a | ||
130 | 1934 | la storia interiore della sua attività apostolica e gettano | ||
131 | 1934 | una luce viva sulla sua personalità religiosa: esse sono | ||
132 | 1934 | ma Gesù per la sua morte e per la | ||
133 | 1934 | morte e per la sua resurrezione ha iniziato un | ||
134 | 1934 | Paolo portava già dalla sua fede farisaica il concetto | ||
135 | 1934 | cielo il momento della sua manifestazione: quando la sua | ||
136 | 1934 | sua manifestazione: quando la sua visione gli rivelò la | ||
137 | 1934 | risorto, egli identificò la sua rappresentazione del messia con | ||
138 | 1934 | Gesù. Il fondamento della sua teologia è la fede | ||
139 | 1934 | Gesù risorto, testimoniatagli dalla sua visione di Damasco. La | ||
140 | 1934 | mondo, che per volontà sua si è spogliato temporaneamente | ||
141 | 1934 | è spogliato temporaneamente della sua natura celeste ed è | ||
142 | 1934 | e fare partecipi della sua risurrezione tutti quelli che | ||
143 | 1934 | dal contrasto fra la sua missione divina e il | ||
144 | 1934 | come mediatore metafisico. La sua vita terrena e la | ||
145 | 1934 | i sacrifici279. Tutta la sua vita si svolge lontano | ||
146 | 1934 | con il fortificarsi della sua coscienza messianica e con | ||
147 | 1934 | lo gnostico Tolomeo nella sua lettera a Flora281, nella | ||
148 | 1934 | dare non ha la sua ragione in un calcolo | ||
149 | 1934 | che, se anche nella sua forma tradizionale è una | ||
150 | 1934 | voi, esclama Gesù nella sua celebre invettiva (Luca, XI | ||
151 | 1934 | separa in realtà la sua dottrina da quella del | ||
152 | 1934 | gelosa al cerimoniale della sua corte; egli respirava la | ||
153 | 1934 | lo vedevano solamente nella sua legge, di cui avevano | ||
154 | 1934 | Gesù in tutta la sua predicazione contro l'ipocrisia | ||
155 | 1934 | come, non appena la sua opera riformatrice parve mettere | ||
156 | 1934 | uniti per cooperare alla sua perdizione. ¶ VIII. L'universalismo | ||
157 | 1934 | è sempre stata la sua ostilità contro lo straniero | ||
158 | 1934 | quelli che obbediscono alla sua legge, senza distinzione di | ||
159 | 1934 | Gentili. Anzi l'ultima sua parola è una parola | ||
160 | 1934 | fatta da Gesù nella sua predicazione abbia risvegliato in | ||
161 | 1934 | e in quanto era sua convinzione che in esso | ||
162 | 1934 | se nel periodo della sua attività, che fu così | ||
163 | 1934 | occasione di estendere la sua visione di là dal | ||
164 | 1934 | ma un compimento della sua opera. ¶ IX. Gesù a | ||
165 | 1934 | chiamava il compimento della sua missione e del suo | ||
166 | 1934 | va dall'inizio della sua predicazione al viaggio di | ||
167 | 1934 | la prima volta la sua attività a Gerusalemme: attività | ||
168 | 1934 | intervento nel tempio, la sua opera di riformatore. Anche | ||
169 | 1934 | risposto alludendo alla missione sua, che era di ricostruire | ||
170 | 1934 | mettere a prova la sua sapienza304. Alcuni Sadducei cercano | ||
171 | 1934 | creargli difficoltà con la sua dottrina della risurrezione dei | ||
172 | 1934 | identificato non con la sua morte sulla croce, bensì | ||
173 | 1934 | cerimonia fu colpito dalla sua somiglianza con la cena | ||
174 | 1934 | Luca, autorevole per la sua età, mancano i versetti | ||
175 | 1934 | esporre ai Corinzi la sua dottrina della cena, fondata | ||
176 | 1934 | cena in memoria della sua morte. Quanto al secondo | ||
177 | 1934 | ed esprimono solo la sua speranza nel prossimo trionfo | ||
178 | 1934 | allora alla possibilità della sua morte, alla continuazione della | ||
179 | 1934 | morte, alla continuazione della sua opera da parte dei | ||
180 | 1934 | nuovo riuniti nonostante la sua morte; forse - e più | ||
181 | 1934 | segno più profondo della sua unione con Cristo. ¶ XI | ||
182 | 1934 | noi possiamo accoglierlo nella sua totalità321. Una gran parte | ||
183 | 1934 | può avere contribuito alla sua perdita: ma non è | ||
184 | 1934 | quasi cristiano: "jam pro sua conscientia christianus" (Apologetico, 21). Nella | ||
185 | 1934 | di Gesù per la sua denuncia e non è | ||
186 | 1934 | Gesù fosse stato, alla sua morte, completamente abbandonato. Da | ||
187 | 1934 | Gesù si chiude la sua storia e comincia, come | ||
188 | 1934 | là dove narra la sua visione presso Damasco: "Vi | ||
189 | 1934 | del resto con la sua teoria del corpo spirituale | ||
190 | 1934 | che certo ebbe la sua parte nella rapida diffusione | ||
191 | 1934 | risurrezione"347. Eduard Meyer nella sua storia dei mormoni ricorda | ||
192 | 1934 | di Gesù dopo la sua morte non si può | ||
193 | 1934 | punto cardinale nella predicazione sua è l'avvento del | ||
194 | 1934 | presente alludono soltanto alla sua predicazione che era una | ||
195 | 1934 | svolgerà in tutta la sua grandezza più tardi (Marco | ||
196 | 1934 | nel prossimo trionfo della sua opera233. ¶ L'interpretazione puramente | ||
197 | 1934 | l'aver fondato la sua concezione sopra un sogno | ||
198 | 1934 | la grandezza incomparabile della sua personalità, è stato fino | ||
199 | 1934 | forma più efficace questa sua profonda convinzione: il mondo | ||
200 | 1934 | semplice è già la sua visione escatologica di fronte | ||
201 | 1934 | è verosimile che la sua concezione non fosse diversa | ||
202 | 1934 | Solo la convinzione della sua intima unione con la | ||
203 | 1934 | la sorella, anzi la sua stessa vita non può | ||
204 | 1934 | si può vedere nella sua disputa a Gerusalemme (Marco | ||
205 | 1934 | un semplice uomo, la sua natura avrebbe subito le | ||
206 | 1934 | fin dall'inizio della sua carriera242. Ben più credibile | ||
207 | 1934 | a compiere l'opera sua interrotta dal martirio, è | ||
208 | 1934 | se stesso, riferendosi alla sua dignità messianica, è quella | ||
209 | 1934 | ne sia servito, nella sua predicazione. ¶ Ma, anche ciò | ||
210 | 1934 | dei messia dell'età sua, che si levavano come | ||
211 | 1934 | di solenne; né alla sua umiltà di fronte a | ||
212 | 1934 | esprimere la divinità della sua missione: e che solo | ||
213 | 1934 | dove Gesù parla nella sua qualità di messia. Questo | ||
214 | 1934 | ucciso perché l'opera sua inquietava il tetrarca Erode | ||
215 | 1934 | lo ispirava anche nella sua opera non era un | ||
216 | 1934 | già cominciato con la sua predicazione: ma anche il | ||
217 | 1934 | voler indagare, ma la sua disposizione generale era diversa | ||
218 | 1934 | generale era diversa: la sua fiducia era in Dio | ||
219 | 1934 | modo, forse contro ogni sua volontà, Gesù fu tratto | ||
220 | 1934 | Gesù fu tratto dalla sua stessa missione e dall | ||
221 | 1934 | impaurita dalla moltitudine, alla sua predicazione e al suo | ||
222 | 1934 | alle delusioni incontrate nella sua predicazione, Gesù abbia potuto | ||
223 | 1934 | occhi della moltitudine la sua missione divina. E lo | ||
224 | 1934 | ma anche con la sua dottrina intorno a Dio | ||
225 | 1934 | importanza solo dopo la sua morte, quando gli apostoli | ||
226 | 1934 | di Pietro e della sua importanza centrale nella chiesa | ||
227 | 1934 | a guarire investendoli della sua autorità (Matteo, XVIII, 18-20). ¶ I | ||
228 | 1934 | discepoli come predicatori della sua parola e abbia ad | ||
229 | 1934 | vorrà salvare l'anima sua la perderà e chi | ||
230 | 1934 | si affaccenda nella casa sua dove ha ricevuto Gesù | ||
231 | 1934 | sé medesimo, prenda la sua croce e mi segua | ||
232 | 1934 | accoglie Gesù in casa sua distribuisce ai poveri metà | ||
233 | 1934 | tesoro del tempio la sua tenue moneta lo commuove | ||
234 | 1934 | il necessario, tutta la sua vita (Marco, II, 41-44). Quindi | ||
235 | 1934 | grazie a Dio della sua impeccabilità è molto al | ||
236 | 1934 | e persino l'anima sua, egli non può esser | ||
237 | 1934 | distingue in questo la sua condotta da quella di | ||
238 | 1934 | e ogni asprezza; la sua morale non perde, per | ||
239 | 1934 | legge? Come concilia la sua opera di riformatore con | ||
240 | 1934 | che traspare evidente la sua opposizione alla lettera della | ||
241 | 1934 | sua vita e della sua morte. I primi suoi | ||
242 | 1934 | estese, più tardi, la sua fede a tutto l | ||
243 | 1934 | dell'oggetto centrale della sua fede. Anzitutto questa negazione | ||
244 | 1934 | è il sole, la sua legge è la luce | ||
245 | 1934 | padre è il cielo, sua madre la notte, sua | ||
246 | 1934 | sua madre la notte, sua moglie la terra e | ||
247 | 1934 | di Buddha; ma nella sua esagerazione e unilateralità è | ||
248 | 1934 | che vorrebbe dissolvere la sua realtà storica in un | ||
249 | 1934 | il minimo dubbio sulla sua esistenza terrena e dovette | ||
250 | 1934 | di Gesù: tutta la sua storia sarebbe un cumulo | ||
251 | 1934 | soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione interiore. Noi non | ||
252 | 1934 | Ma essa inizia la sua analisi con un principio | ||
253 | 1934 | completamente in esse la sua origine, è inconcepibile. Che | ||
254 | 1934 | nulla sanno dirci della sua vera vita, della vita | ||
255 | 1934 | essa si faceva della sua missione. Si aggiunga che | ||
256 | 1934 | propriamente detta, dinanzi alla sua immensità ci sentiamo smarriti | ||
257 | 1934 | nuovo fatto ha la sua importanza, perché la determinazione | ||
258 | 1934 | di Gesù anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo con | ||
259 | 1934 | nemmeno l'anno della sua nascita, che possiamo solo | ||
260 | 1934 | Battista avrebbe iniziato la sua predicazione nel 15° anno di | ||
261 | 1934 | essa sta Marco, XII, 35-37209. Sua madre si chiamava Maria | ||
262 | 1934 | che, quando iniziò la sua predicazione, i suoi cercarono | ||
263 | 1934 | ma solo dopo la sua morte. Giacomo il giusto | ||
264 | 1934 | della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua preparazione e della sua | ||
265 | 1934 | sua preparazione e della sua cultura non conosciamo se | ||
266 | 1934 | quello che appare dalla sua predicazione212. Egli procede direttamente | ||
267 | 1934 | ogni ebreo, completare la sua istruzione frequentando la sinagoga | ||
268 | 1934 | alto, il continuatore. La sua predicazione non ha alcun | ||
269 | 1934 | gli diede coscienza della sua missione. Gesù cominciò la | ||
270 | 1934 | missione. Gesù cominciò la sua predicazione dopo la prigionia | ||
271 | 1934 | battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò la sua attività sulle rive del | ||
272 | 1934 | il primo teatro della sua attività; lì incontrò anche | ||
273 | 1934 | il fatto che la sua predicazione non ebbe alcun | ||
274 | 1934 | parabole per nascondere la sua dottrina, come vorrebbero gli | ||
275 | 1934 | la meraviglia suscitata dalla sua parola nei suoi primi | ||
276 | 1934 | assistettero da lontano alla sua agonia sulla croce (Marco | ||
277 | 1934 | parabola del seminatore la sua dolorosa esperienza degli uomini | ||
278 | 1934 | attirati dalla grandezza della sua personalità e dalla purezza | ||
279 | 1934 | dalla purezza luminosa della sua dottrina; ma nessuno di | ||
280 | 1934 | non era soltanto la sua predicazione religiosa, ma anche | ||
281 | 1934 | l'immagine vera della sua personalità, la sua grandezza | ||
282 | 1934 | della sua personalità, la sua grandezza spirituale. La tendenza | ||
283 | 1934 | da lui, quasi senza sua volontà: δύναμις ἐξ αὐτοῡ ἐξελθοῡσα. Non meno notevole | ||
284 | 1934 | loro guarigione miracolosa; la sua missione era di predicare | ||
285 | 1934 | a questo aspetto della sua attività. Se anche egli | ||
286 | 1934 | che questo lato della sua opera è per lui | ||
287 | 1934 | diretta attenzione da parte sua, ma sono appena accennate | ||
288 | 1934 | suo tempo, con la sua visione dualistica, le sue | ||
289 | 1934 | avuto nell'Ebraismo la sua espressione più caratteristica, è | ||
290 | 1934 | che ha trovato la sua espressione nelle apocalissi" (Weinel | ||
291 | 1934 | regno di Dio114. La sua venuta sarà annunciata e | ||
292 | 1934 | il centro dell'attività sua nella città santa, Gerusalemme | ||
293 | 1934 | d'Israele è la sua corruzione morale: la restaurazione | ||
294 | 1934 | corruzione morale: la restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione | ||
295 | 1934 | dolore, corre incontro alla sua distruzione: col giudizio finale | ||
296 | 1934 | Erode: epoca probabile della sua redazione127. Fu scritta in | ||
297 | 1934 | perché Dio aggrava la sua mano su Israele, che | ||
298 | 1934 | vuole dare, con la sua rivelazione, un'assicurazione e | ||
299 | 1934 | se ne impadronì a sua volta e rielaborò nel | ||
300 | 1934 | durò anche dopo la sua morte; Paolo ne incontrò | ||
301 | 1934 | la data precisa della sua morte: e quanto alla | ||
302 | 1934 | i Vangeli gettano sulla sua figura rendono ancora più | ||
303 | 1934 | è tornato, compiuta la sua missione, nel regno della | ||
304 | 1934 | tre anni dopo la sua conversione (che cade verosimilmente | ||
305 | 1934 | che l'uomo: la sua realtà umana non aveva | ||
306 | 1934 | sembrano preoccuparsi eccessivamente della sua personalità terrena e non | ||
307 | 1934 | antica, sebbene determinata nella sua scelta da motivi dogmatici | ||
308 | 1934 | tradizione dovette, per la sua importanza, conservare nel suo | ||
309 | 1934 | la casa sono a sua disposizione quando la situazione | ||
310 | 1934 | in contraddizione con la sua concezione del Cristo: il | ||
311 | 1934 | Gesù e sovrappone alla sua grandezza spirituale un elemento | ||
312 | 1934 | senso più profondo della sua dottrina (Marco, IV, 11-13). ¶ Con | ||
313 | 1934 | di primo ordine. La sua semplicità, la sua chiarezza | ||
314 | 1934 | La sua semplicità, la sua chiarezza, il suo verismo | ||
315 | 1934 | da Marco, con la sua esposizione storica, completato e | ||
316 | 1934 | letteraria, che ha la sua prefazione e la sua | ||
317 | 1934 | sua prefazione e la sua dedica: è il primo | ||
318 | 1934 | anche una parte tutta sua, ricca di parabole (il | ||
319 | 1934 | originariamente composto, almeno nella sua redazione primitiva, in un | ||
320 | 1934 | Gesù. Ecclesiastica è la sua dottrina di fede, la | ||
321 | 1934 | dottrina di fede, la sua concezione del Cristo. In | ||
322 | 1934 | che avrebbe messo la sua scienza rabbinica al servizio | ||
323 | 1934 | del tutto diversi: la sua inconciliabilità coi sinottici è | ||
324 | 1934 | Strauss per primo nella sua Vita di Gesù (1835) ne | ||
325 | 1934 | suoi discorsi sono la sua persona, il suo rapporto | ||
326 | 1934 | tornare in tutta la sua gloria, ma di mandare | ||
327 | 1934 | Ma la questione della sua posizione storica è complicata | ||
328 | 1934 | Antiochia verso il 120 nella sua lettera ai Cristiani di | ||
329 | 1934 | non ricorda nemmeno nella sua lettera l'apostolo Giovanni | ||
330 | 1934 | a Efeso e della sua attività come autore del | ||
331 | 1934 | un cristiano gnosticizzante: la sua opera, anonima, adottata da | ||
332 | 1934 | dell'Egitto e la sua origine è posta circa | ||
333 | 1934 | una vera storia della sua vita, ma solo un | ||
334 | 1934 | tesi ha avuto la sua più rigida espressione nelle | ||
335 | 1934 | storicità di Gesù: la sua personalità sarebbe soltanto una | ||
336 | 1934 | fissare la leggenda della sua vita e della sua | ||
337 | 1934 | suo nome e la sua opera si siano estesi | ||
338 | 1934 | dei profeti ebrei: la sua personalità e le sue | ||
339 | 1934 | e il fiore della sua popolazione è deportato nella | ||
340 | 1934 | regno d'Israele la sua popolazione era stata dagli | ||
341 | 1934 | nella gioia intensa della sua unione con Dio o | ||
342 | 1934 | o si tormenta della sua imperfezione. Spesso è il | ||
343 | 1934 | IV secolo ricevette la sua forma definitiva. ¶ Nello stesso | ||
344 | 1934 | del popolo ebraico, nella sua conservazione e nel suo | ||
345 | 1934 | ultima rovina, esprime la sua speranza ardente in una | ||
346 | 1934 | si identifica con la sua famiglia e col suo | ||
347 | 1934 | bene? Perché tarda la sua giustizia? Perché il giusto | ||
348 | 1934 | ristabilito da Dio nella sua prosperità primitiva: egli muore | ||
349 | 1934 | collettivo ed estende la sua visione in più vasta | ||
350 | 1934 | pianti, e irradierà la sua luce in tutto il | ||
351 | 1934 | risplende l'Eterno. La sua gloria appare sulle tue | ||
352 | 1934 | di Jahvè, la realizzazione sua è attesa esclusivamente in | ||
353 | 1934 | fuso, per effetto della sua conversione, col popolo ebraico | ||
354 | 1934 | ebraico il senso della sua unità spirituale e la | ||
355 | 1934 | coscienza della superiorità della sua tradizione religiosa. Non mancarono | ||
356 | 1934 | Ebraismo era aiutato nella sua propaganda da quella tendenza | ||
357 | 1934 | diaspora seguiva in questa sua tendenza alla propaganda l | ||
358 | 1934 | ciascun popolo soggetto la sua religione nazionale: essi non | ||
359 | 1934 | libera la religione dalla sua unione con lo Stato | ||
360 | 1934 | civiltà greca, con la sua scienza, la sua filosofia | ||
361 | 1934 | la sua scienza, la sua filosofia, le sue forme | ||
362 | 1934 | introdusse l'influenza della sua letteratura e del suo | ||
363 | 1934 | la Grecia, estese la sua azione spirituale sulle altre | ||
364 | 1934 | già appartenga per la sua personalità spirituale preesistente (daena | ||
365 | 1934 | ha i ministri della sua volontà, i maleakim, gli | ||
366 | 1934 | Zaccaria, ma riceve la sua più completa esplicazione nell | ||
367 | 1934 | del demonio: la tendenza sua fondamentale è il senso | ||
368 | 1934 | di Dio avrà la sua esecuzione sulla terra. Solo | ||
369 | 1934 | della legge: Dio, la sua attività legislativa, la rimunerazione | ||
370 | 1934 | come Nazareth, aveva la sua sinagoga, che serviva da | ||
371 | 1934 | scelto77. Filone concilia questa sua visione filosofica con l | ||
372 | 1934 | anzi in generale la sua filosofia per mezzo di | ||
373 | 1934 | Ebraismo ellenizzante, è nella sua essenza un pensiero religioso | ||
374 | 1934 | nel Talmud per la sua eterodossia, che sembra aver | ||
375 | 1934 | Il sacerdote Onia nella sua petizione a Tolomeo VI | ||
376 | 1934 | toccato un novizio; la sua vita era regolata da | ||
377 | 1934 | il fariseismo estende la sua azione e diventa la | ||
378 | 1934 | fermo il principio della sua discendenza davidica99. Egli è | ||
379 | 1934 | corruzione d'Israele, la sua rovina e la sua | ||
380 | 1934 | sua rovina e la sua restaurazione nell'età messianica | ||
381 | 1934 | Salmo VIII), esprime la sua fiducia nella bontà di | ||
382 | 1934 | si mantenne fedele alla sua legge divina attraverso asprissime | ||
383 | 1934 | interiore, che trovò la sua espressione in molti Salmi | ||
384 | 1934 | è l'energia della sua fede morale: il cardine | ||
385 | 1934 | felicità e l'infelicità sua hanno un senso diverso | ||
386 | 1934 | volgare. Le ragioni della sua felicità o infelicità nascono | ||
387 | 1934 | o infelicità nascono dalla sua vita spirituale, dalle esigenze | ||
388 | 1934 | suo lavoro: ma la sua vita sarà libera e | ||
389 | 1934 | ideale cristiano. La grandezza sua riposa su due fattori | ||
390 | 1934 | In primo luogo sulla sua potenza di visione, diretta | ||
391 | 1934 | realtà spirituali. Anche la sua opera letteraria è accompagnata | ||
392 | 1934 | che è, veduta nella sua totalità e nella sua | ||
393 | 1934 | sua totalità e nella sua unità, liberata da tutte | ||
394 | 1934 | secondo fattore è la sua energia morale, in cui | ||
395 | 1934 | l'ultima parte della sua vita a predicare il | ||
396 | 1934 | da questa mancanza: la sua opera alta e coraggiosa | ||
397 | 1934 | che era insito nella sua natura, accentuato molto più | ||
398 | 1934 | ragione per cui la sua dottrina è stata spesso | ||
399 | 1934 | e metafisica: con la sua eliminazione di tutti i | ||
400 | 1934 | è noto, con la sua concezione del fatto morale | ||
401 | 1934 | e rimane sempre nella sua sfera inaccessibile, ma per | ||
402 | 1934 | inaccessibile, ma per la sua presenza segreta nello spirito | ||
403 | 1934 | di sé, assimilandola alla sua perfezione: l'unità delle | ||
404 | 1934 | questo dovere? Attraverso la sua teoria del carattere formale | ||
405 | 1934 | la religione considerata nella sua purezza filosofica (che è | ||
406 | 1934 | egli diede con la sua persona, l'assenza di | ||
407 | 1934 | superstizioni. Solo nell'età sua Kant crede di vedere | ||
408 | 1934 | filosofo. Ciò nonostante la sua opera è stata anche | ||
409 | 1934 | presupposto di tutta la sua attività filosofica. La sua | ||
410 | 1934 | sua attività filosofica. La sua importanza maggiore per la | ||
411 | 1934 | partecipa, ha una santità sua propria. Ora tutte le | ||
412 | 1934 | Karnak esplica timidamente la sua potenza sotto re del | ||
413 | 1934 | farlo arrestare per la sua traduzione spagnola del Nuovo | ||
414 | 1934 | preesistenza di Gesù, della sua nascita da una vergine | ||
415 | 1934 | una vergine e della sua risurrezione corporea874. ¶ Quest'insufficienza | ||
416 | 1934 | Gesù Cristo e della sua dottrina per l'età | ||
417 | 1934 | detrae al valore della sua analisi, in quanto essa | ||
418 | 1934 | che vorrebbero vedere nella sua dottrina un'anticipazione della | ||
419 | 1934 | ideale potrà trovare la sua incarnazione nel tempo: ad | ||
420 | 1934 | della comunità umana nella sua perfezione ideale e implica | ||
421 | 1934 | da cercarsi soltanto nella sua dedizione a questa comunità | ||
422 | 1934 | religione della fedeltà nella sua forma classica e universale | ||
423 | 1934 | ogni fattore trascendente. La sua concezione è dualistica nel | ||
424 | 1934 | non può rinunciare alla sua autonomia e alla sua | ||
425 | 1934 | sua autonomia e alla sua attività e sente il | ||
426 | 1934 | in ciò che la sua naturale e profonda moralità | ||
427 | 1934 | nel materiale rappresentativo della sua età" (Gesch. d. Leben | ||
428 | 1934 | lo Schweitzer associa alla sua concezione della vita, è | ||
429 | 1934 | e senza preoccupazioni la sua visione delle cose, egli | ||
430 | 1934 | fa consistere l'essenza sua nell'eccellenza della morale | ||
431 | 1934 | di Gesù per la sua comunità. Noi possiamo quindi | ||
432 | 1934 | da cui riceve la sua ragion d'essere, che | ||
433 | 1934 | interno, verso l'anima sua, nella quale risplende la | ||
434 | 1934 | stesso. Il criterio della sua verità è nell'azione | ||
435 | 1934 | regolare da sé la sua costituzione e di mantenere | ||
436 | 1934 | Cristianesimo pratico, leva la sua voce contro la guerra | ||
437 | 1934 | questi strumenti dell'ira sua e li distruggerà senza | ||
438 | 1934 | del clero e la sua servilità verso i potenti | ||
439 | 1934 | nelle preghiere pubbliche della sua chiesa non la pace | ||
440 | 1934 | piuttosto che soffocare questa sua convinzione. ¶ Una reazione di | ||
441 | 1934 | eco per tutta la sua vita. Non si può | ||
442 | 1934 | culturale: anzi per virtù sua ebbe luogo una specie | ||
443 | 1934 | ha sempre posto la sua santità nelle cerimonie, nei | ||
444 | 1934 | l'ultima parte della sua vita esercitando il ministerio | ||
445 | 1934 | antica chiesa apostolica nella sua semplicità e libertà: il | ||
446 | 1934 | egli ne traccia nella sua grande opera sui primi | ||
447 | 1934 | chiesa riformata ufficiale, la sua costituzione episcopale e la | ||
448 | 1934 | vita religiosa e la sua completa indipendenza dallo Stato | ||
449 | 1934 | e l'inflessibilità della sua volontà finirono per imporsi | ||
450 | 1934 | rivelazione è provata dalla sua concordanza con le Scritture | ||
451 | 1934 | nell'aver conciliato la sua unità con la libertà | ||
452 | 1934 | praticò in tutta la sua estensione la carità cristiana | ||
453 | 1934 | del Cristianesimo attuale. La sua dirittura morale è testimonio | ||
454 | 1934 | avere in sé la sua soddisfazione e la sua | ||
455 | 1934 | sua soddisfazione e la sua ragion d'essere. Essa | ||
456 | 1934 | quindi essere soltanto nella sua povertà spirituale, ma anche | ||
457 | 1934 | asserviscono la personalità alla sua parte animale, privano l | ||
458 | 1934 | Sebbene Tolstoj (1828-1910) debba la sua fama più all'opera | ||
459 | 1934 | più tardi considerato la sua opera letteraria come un | ||
460 | 1934 | uomini. Ma l'anima sua non poteva arrestarsi in | ||
461 | 1934 | al compito essenziale della sua vita solo quando si | ||
462 | 1934 | si illuminarono"; l'anima sua "prima piena di disperazione | ||
463 | 1934 | in poi consacrò la sua vita a realizzare in | ||
464 | 1934 | rivelazione così chiara della sua storia interiore. I suoi | ||
465 | 1934 | resto tutta l'opera sua ha carattere autobiografico. Tutta | ||
466 | 1934 | carattere autobiografico. Tutta la sua vita, presa nel contrasto | ||
467 | 1934 | e le esigenze della sua posizione sociale e familiare | ||
468 | 1934 | un'intima tragedia: la sua fuga e la sua | ||
469 | 1934 | sua fuga e la sua morte nella piccola stazione | ||
470 | 1934 | e carnale chiuso nella sua individualità e dell'essere | ||
471 | 1934 | Tolstoj non tanto nella sua concezione quanto nella decisione | ||
472 | 1934 | singolo di vedere la sua vera posizione è l | ||
473 | 1934 | fisica: esso è per sua essenza immorale non solo | ||
474 | 1934 | Tolstoj lo accoglie nella sua verità letterale, senza eccezioni | ||
475 | 1934 | e ciascuno scarica la sua responsabilità sull'altro. Ma | ||
476 | 1934 | stessi: per Gesù la sua legge era una convinzione | ||
477 | 1934 | Stato è contrario alla sua coscienza e sia convinto | ||
478 | 1934 | solo per obbedire alla sua coscienza, non per sollecitazioni | ||
479 | 1934 | di ascoltare la voce sua nella coscienza e di | ||
480 | 1934 | in questa vita". La sua legge non solo non | ||
481 | 1934 | stesso spirito razionale nella sua più alta esplicazione. Perciò | ||
482 | 1934 | ma che ha la sua obiettività e universalità in | ||
483 | 1934 | quando venga inteso nella sua lettera è fonte più | ||
484 | 1934 | Cosmografia, f., 126 b). La sua avversione contro questo sapere | ||
485 | 1934 | solo simbolo (Ivi, 1). La sua potenza agisce in tutte | ||
486 | 1934 | amore, perché la presenza sua in noi è principio | ||
487 | 1934 | trinità, ma esprime la sua simpatia per Serveto: è | ||
488 | 1934 | antithesis (Ivi, 17). Dio, nella sua bontà, è il principio | ||
489 | 1934 | traccia, una scintilla della sua essenza: questo è ciò | ||
490 | 1934 | l'uomo immutato nella sua condotta non è vera | ||
491 | 1934 | poter dire che la sua volontà è una cosa | ||
492 | 1934 | di Dio, non la sua, e accetterà infine quello | ||
493 | 1934 | santo a liberarsi dalla sua parte carnale e a | ||
494 | 1934 | qualunque sia la condizione sua: i beni che egli | ||
495 | 1934 | contemplarlo dall'esterno, nella sua parte carnale, come hanno | ||
496 | 1934 | gli apostoli prima della sua ascensione: onde egli dovette | ||
497 | 1934 | abbia esplicitamente formulato la sua teoria cristologia è più | ||
498 | 1934 | Logos e che la sua vita storica è la | ||
499 | 1934 | ci ha rivelato nella sua pienezza il Cristo interiore | ||
500 | 1934 | trasferito in lui, nella sua vita terrena, quello che |