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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «sua»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
cita a sostegno della sua tesi la visione d
2
1934
depone gravemente contro la sua mentalità filosofica. Secondo Tertulliano
3
1934
li ha creati? ¶ Questa sua rozzezza viene specialmente in
4
1934
specialmente in evidenza nella sua polemica contro gli gnostici
5
1934
contro gli gnostici436. La sua difesa contro il dualismo
6
1934
Dio (Adversus Hermogenem, 3). La sua critica a Valentino è
7
1934
ha altra prova della sua esistenza che la creazione
8
1934
non ha attestato la sua esistenza con alcuna attività
9
1934
e del martirio. La sua filosofia è una pietosa
10
1934
pietosa declamazione: ma la sua religiosità ardente è qualche
11
1934
una comprensione razionale della sua verità. Ciò non ha
12
1934
al Cristianesimo tutta la sua forza e la sua
13
1934
sua forza e la sua grandezza. ¶ 9. In più spirabil
14
1934
per questo tutta la sua opera è pervasa da
15
1934
come dall'altra la sua filosofia si risenta dei
16
1934
egli produce decade dalla sua perfezione e si contrappone
17
1934
da Cristo e dalla sua rivelazione. Ma la fede
18
1934
ma ciascuno secondo la sua capacità (Contra Celsum, VI
19
1934
li fa partecipi della sua vita e della sua
20
1934
sua vita e della sua natura, che va al
21
1934
i due capi; la sua teologia e la sua
22
1934
sua teologia e la sua filosofia si limitano senza
23
1934
teologo; l'altezza della sua speculazione filosofica non gli
24
1934
Giamblico. La grandezza della sua personalità mette in più
25
1934
fu lodato per la sua dottrina da Porfirio (Eusebio
26
1934
lo ha rinnegato; la sua opera è stata il
27
1934
biblica è una creazione sua; i suoi commentari sono
28
1934
insegnamento tale fu la sua vita (scrive di lui
29
1934
contrasto continuo fra la sua opera intellettuale e la
30
1934
formule, ecc.; aveva una sua amministrazione e si sorreggeva
31
1934
spirituali. Clemente predica nella sua lettera la sottomissione, l
32
1934
Il vescovo prende la sua parte delle offerte dei
33
1934
Cristianesimo, perde rapidamente la sua superiorità morale e se
34
1934
è perfettamente indipendente nella sua comunità. Ma quando la
35
1934
posizione politica e dalla sua ricchezza; Ireneo (III, 3, 2) la
36
1934
introducevano in sé la sua carne e il suo
37
1934
seppe abilmente sfruttare la sua condanna alle miniere per
38
1934
funzioni che contraddicessero alla sua coscienza di cristiano; non
39
1934
incarnata nella successione della sua gerarchia episcopale (Tertulliano,De
40
1934
dei riti e la sua vita si concentra nella
41
1934
vita si concentra nella sua organizzazione politica, nella sua
42
1934
sua organizzazione politica, nella sua espansione materiale e nei
43
1934
Cristianesimo dovesse estendere la sua azione sulla costituzione economica
44
1934
Questa connessione ebbe la sua espressione nel culto dell
45
1934
apertamente che la patria sua è il mondo: essa
46
1934
tutte le ragioni nella sua eloquente difesa Ad gentes
47
1934
sull'impero per la sua oppressione dispotica e per
48
1934
chiesa oramai cristallizzata nella sua gerarchia, nei suoi riti
49
1934
vita terrena e la sua morte diventano una breve
50
1934
una breve interruzione della sua vita celeste, resa necessaria
51
1934
Dio si opponeva la sua fede monoteistica. Probabilmente interpretando
52
1934
che la fede alla sua messianità, l'obbedienza ai
53
1934
quale è determinata dalla sua risurrezione" (Goguel). La disposizione
54
1934
cela in sé, nella sua veste immaginosa, una profonda
55
1934
religiosa, aveva trovato la sua espressione anche nella filosofia
56
1934
uomo e fa della sua carne un'attività peccaminosa
57
1934
missione di Cristo, alla sua crocifissione come atto di
58
1934
atto di espiazione, alla sua risurrezione come promessa di
59
1934
per un atto della sua bontà: Paolo non si
60
1934
di essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo ha
61
1934
dell'ebreo e della sua legge sui popoli pagani
62
1934
ha avuto, nonostante la sua insufficienza, la sua funzione
63
1934
la sua insufficienza, la sua funzione positiva: in quanto
64
1934
popolo ebraico per la sua legge gli ha impedito
65
1934
della chiesa cristiana. La sua opera meno apprezzabile è
66
1934
speculazioni Paolo deve la sua grandezza alla sua opera
67
1934
la sua grandezza alla sua opera di apostolo. In
68
1934
e nobilita anche la sua teologia. La sua dottrina
69
1934
la sua teologia. La sua dottrina è contorta e
70
1934
trovare quando esprime la sua appassionata aspirazione verso la
71
1934
l'ardore sicuro della sua fede (Rm., VIII, 39 sgg
72
1934
sgg.), lo zelo della sua carità (I Cor., XIII
73
1934
Gesù il centro della sua concezione religiosa costituisce già
74
1934
Satana (ad Philad., 6); alla sua volta la sinagoga non
75
1934
anche Paolo, nonostante la sua indifferenza per la storia
76
1934
di cui la stessa sua opera avrebbe mancato di
77
1934
Cristianesimo si costruisce la sua dottrina sono in gran
78
1934
al nuovo concetto della sua natura divina e l
79
1934
storia che aveva la sua conclusione in Gesù Cristo
80
1934
si plasmasse la vita sua in modo da realizzare
81
1934
preannunciato Cristo; o la sua giustificazione del battesimo degli
82
1934
De baptismo, 12) o la sua interpretazione del Padre nostro
83
1934
gli uomini con la sua morte e per risorgere
84
1934
suscita la fede nella sua discendenza davidica: le due
85
1934
questa fede trova la sua espressione, mostrano che gli
86
1934
la minima idea della sua nascita soprannaturale. Le leggende
87
1934
teologia di Paolo: la sua visione gli ha rivelato
88
1934
in Gesù ebbe la sua definitiva espressione nella teoria
89
1934
personalità distinta; anche nella sua opera di educatore spirituale
90
1934
aveva preso forma la sua ispirazione verso il regno
91
1934
sarebbe morto prima della sua venuta. Quando anche Giovanni
92
1934
Singolare è poi la sua posizione di fronte alla
93
1934
antropomorfico, che cerca la sua giustificazione nella rivelazione e
94
1934
profondità di pensiero. La sua grande preoccupazione è di
95
1934
d'un predicatore. "La sua teologia, se così vogliamo
96
1934
o di Origene"435. La sua filosofia crudamente realistica non
97
1934
tutto finito, che la sua personalità spirituale doveva continuare
98
1934
tomba ha avuto la sua origine la fede nella
99
1934
Quale dimostrazione migliore della sua risurrezione, per menti infantili
100
1934
così la durata della sua presenza sulla terra, che
101
1934
ad essi inizia la sua opera la speculazione teologica
102
1934
e avevano vissuto nella sua intimità, partecipato del suo
103
1934
storia che aveva la sua conclusione in Gesù; perciò
104
1934
che Gesù traeva dalla sua alta coscienza religiosa viene
105
1934
dell'Antico Testamento; la sua morte fu considerata come
106
1934
e preveduto, condizionante la sua elevazione al cielo. Numerosi
107
1934
a Gesù e alla sua ultima cena365. Sebbene Gesù
108
1934
idealizza il passato. La sua unità sembra essere stata
109
1934
e la libertà della sua predicazione suscitarono quindi a
110
1934
desistettero dal considerare la sua opera con diffidenza e
111
1934
digiunavano (Marco, II, 18); la sua comunità accolse il precetto
112
1934
sfondo di tutta la sua concezione; i "principi di
113
1934
dopo aver disvelato la sua natura, dice: "In quel
114
1934
ancora a Cipro, nella sua diocesi stessa, dei resti
115
1934
esso come visioni; la sua redazione risale circa al
116
1934
Cristo in terra, della sua incarnazione e del suo
117
1934
di Dio e la sua concezione universalistica e umanitaria
118
1934
subire il Cristianesimo nella sua diffusione nella Cina e
119
1934
solo alla importanza della sua opera, ma anche al
120
1934
lettere la storia della sua conversione e della sua
121
1934
sua conversione e della sua attività apostolica. Nato a
122
1934
che gli rivelano la sua missione392: Raimondo Lullo si
123
1934
Damasco, dove cominciò la sua predicazione in mezzo alla
124
1934
Paolo di continuare la sua opera: accanto agli ebrei
125
1934
stati fino allora dalla sua parte e lo stesso
126
1934
nuove e lontane la sua predicazione: la sua opera
127
1934
la sua predicazione: la sua opera è rivolta, d
128
1934
sono gli anni della sua grande missione, i cui
129
1934
È verosimile che la sua morte sia avvenuta a
130
1934
la storia interiore della sua attività apostolica e gettano
131
1934
una luce viva sulla sua personalità religiosa: esse sono
132
1934
ma Gesù per la sua morte e per la
133
1934
morte e per la sua resurrezione ha iniziato un
134
1934
Paolo portava già dalla sua fede farisaica il concetto
135
1934
cielo il momento della sua manifestazione: quando la sua
136
1934
sua manifestazione: quando la sua visione gli rivelò la
137
1934
risorto, egli identificò la sua rappresentazione del messia con
138
1934
Gesù. Il fondamento della sua teologia è la fede
139
1934
Gesù risorto, testimoniatagli dalla sua visione di Damasco. La
140
1934
mondo, che per volontà sua si è spogliato temporaneamente
141
1934
è spogliato temporaneamente della sua natura celeste ed è
142
1934
e fare partecipi della sua risurrezione tutti quelli che
143
1934
dal contrasto fra la sua missione divina e il
144
1934
come mediatore metafisico. La sua vita terrena e la
145
1934
i sacrifici279. Tutta la sua vita si svolge lontano
146
1934
con il fortificarsi della sua coscienza messianica e con
147
1934
lo gnostico Tolomeo nella sua lettera a Flora281, nella
148
1934
dare non ha la sua ragione in un calcolo
149
1934
che, se anche nella sua forma tradizionale è una
150
1934
voi, esclama Gesù nella sua celebre invettiva (Luca, XI
151
1934
separa in realtà la sua dottrina da quella del
152
1934
gelosa al cerimoniale della sua corte; egli respirava la
153
1934
lo vedevano solamente nella sua legge, di cui avevano
154
1934
Gesù in tutta la sua predicazione contro l'ipocrisia
155
1934
come, non appena la sua opera riformatrice parve mettere
156
1934
uniti per cooperare alla sua perdizione. ¶ VIII. L'universalismo
157
1934
è sempre stata la sua ostilità contro lo straniero
158
1934
quelli che obbediscono alla sua legge, senza distinzione di
159
1934
Gentili. Anzi l'ultima sua parola è una parola
160
1934
fatta da Gesù nella sua predicazione abbia risvegliato in
161
1934
e in quanto era sua convinzione che in esso
162
1934
se nel periodo della sua attività, che fu così
163
1934
occasione di estendere la sua visione di là dal
164
1934
ma un compimento della sua opera. ¶ IX. Gesù a
165
1934
chiamava il compimento della sua missione e del suo
166
1934
va dall'inizio della sua predicazione al viaggio di
167
1934
la prima volta la sua attività a Gerusalemme: attività
168
1934
intervento nel tempio, la sua opera di riformatore. Anche
169
1934
risposto alludendo alla missione sua, che era di ricostruire
170
1934
mettere a prova la sua sapienza304. Alcuni Sadducei cercano
171
1934
creargli difficoltà con la sua dottrina della risurrezione dei
172
1934
identificato non con la sua morte sulla croce, bensì
173
1934
cerimonia fu colpito dalla sua somiglianza con la cena
174
1934
Luca, autorevole per la sua età, mancano i versetti
175
1934
esporre ai Corinzi la sua dottrina della cena, fondata
176
1934
cena in memoria della sua morte. Quanto al secondo
177
1934
ed esprimono solo la sua speranza nel prossimo trionfo
178
1934
allora alla possibilità della sua morte, alla continuazione della
179
1934
morte, alla continuazione della sua opera da parte dei
180
1934
nuovo riuniti nonostante la sua morte; forse - e più
181
1934
segno più profondo della sua unione con Cristo. ¶ XI
182
1934
noi possiamo accoglierlo nella sua totalità321. Una gran parte
183
1934
può avere contribuito alla sua perdita: ma non è
184
1934
quasi cristiano: "jam pro sua conscientia christianus" (Apologetico, 21). Nella
185
1934
di Gesù per la sua denuncia e non è
186
1934
Gesù fosse stato, alla sua morte, completamente abbandonato. Da
187
1934
Gesù si chiude la sua storia e comincia, come
188
1934
là dove narra la sua visione presso Damasco: "Vi
189
1934
del resto con la sua teoria del corpo spirituale
190
1934
che certo ebbe la sua parte nella rapida diffusione
191
1934
risurrezione"347. Eduard Meyer nella sua storia dei mormoni ricorda
192
1934
di Gesù dopo la sua morte non si può
193
1934
punto cardinale nella predicazione sua è l'avvento del
194
1934
presente alludono soltanto alla sua predicazione che era una
195
1934
svolgerà in tutta la sua grandezza più tardi (Marco
196
1934
nel prossimo trionfo della sua opera233. ¶ L'interpretazione puramente
197
1934
l'aver fondato la sua concezione sopra un sogno
198
1934
la grandezza incomparabile della sua personalità, è stato fino
199
1934
forma più efficace questa sua profonda convinzione: il mondo
200
1934
semplice è già la sua visione escatologica di fronte
201
1934
è verosimile che la sua concezione non fosse diversa
202
1934
Solo la convinzione della sua intima unione con la
203
1934
la sorella, anzi la sua stessa vita non può
204
1934
si può vedere nella sua disputa a Gerusalemme (Marco
205
1934
un semplice uomo, la sua natura avrebbe subito le
206
1934
fin dall'inizio della sua carriera242. Ben più credibile
207
1934
a compiere l'opera sua interrotta dal martirio, è
208
1934
se stesso, riferendosi alla sua dignità messianica, è quella
209
1934
ne sia servito, nella sua predicazione. ¶ Ma, anche ciò
210
1934
dei messia dell'età sua, che si levavano come
211
1934
di solenne; né alla sua umiltà di fronte a
212
1934
esprimere la divinità della sua missione: e che solo
213
1934
dove Gesù parla nella sua qualità di messia. Questo
214
1934
ucciso perché l'opera sua inquietava il tetrarca Erode
215
1934
lo ispirava anche nella sua opera non era un
216
1934
già cominciato con la sua predicazione: ma anche il
217
1934
voler indagare, ma la sua disposizione generale era diversa
218
1934
generale era diversa: la sua fiducia era in Dio
219
1934
modo, forse contro ogni sua volontà, Gesù fu tratto
220
1934
Gesù fu tratto dalla sua stessa missione e dall
221
1934
impaurita dalla moltitudine, alla sua predicazione e al suo
222
1934
alle delusioni incontrate nella sua predicazione, Gesù abbia potuto
223
1934
occhi della moltitudine la sua missione divina. E lo
224
1934
ma anche con la sua dottrina intorno a Dio
225
1934
importanza solo dopo la sua morte, quando gli apostoli
226
1934
di Pietro e della sua importanza centrale nella chiesa
227
1934
a guarire investendoli della sua autorità (Matteo, XVIII, 18-20). ¶ I
228
1934
discepoli come predicatori della sua parola e abbia ad
229
1934
vorrà salvare l'anima sua la perderà e chi
230
1934
si affaccenda nella casa sua dove ha ricevuto Gesù
231
1934
sé medesimo, prenda la sua croce e mi segua
232
1934
accoglie Gesù in casa sua distribuisce ai poveri metà
233
1934
tesoro del tempio la sua tenue moneta lo commuove
234
1934
il necessario, tutta la sua vita (Marco, II, 41-44). Quindi
235
1934
grazie a Dio della sua impeccabilità è molto al
236
1934
e persino l'anima sua, egli non può esser
237
1934
distingue in questo la sua condotta da quella di
238
1934
e ogni asprezza; la sua morale non perde, per
239
1934
legge? Come concilia la sua opera di riformatore con
240
1934
che traspare evidente la sua opposizione alla lettera della
241
1934
sua vita e della sua morte. I primi suoi
242
1934
estese, più tardi, la sua fede a tutto l
243
1934
dell'oggetto centrale della sua fede. Anzitutto questa negazione
244
1934
è il sole, la sua legge è la luce
245
1934
padre è il cielo, sua madre la notte, sua
246
1934
sua madre la notte, sua moglie la terra e
247
1934
di Buddha; ma nella sua esagerazione e unilateralità è
248
1934
che vorrebbe dissolvere la sua realtà storica in un
249
1934
il minimo dubbio sulla sua esistenza terrena e dovette
250
1934
di Gesù: tutta la sua storia sarebbe un cumulo
251
1934
soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione interiore. Noi non
252
1934
Ma essa inizia la sua analisi con un principio
253
1934
completamente in esse la sua origine, è inconcepibile. Che
254
1934
nulla sanno dirci della sua vera vita, della vita
255
1934
essa si faceva della sua missione. Si aggiunga che
256
1934
propriamente detta, dinanzi alla sua immensità ci sentiamo smarriti
257
1934
nuovo fatto ha la sua importanza, perché la determinazione
258
1934
di Gesù anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo con
259
1934
nemmeno l'anno della sua nascita, che possiamo solo
260
1934
Battista avrebbe iniziato la sua predicazione nel 15° anno di
261
1934
essa sta Marco, XII, 35-37209. Sua madre si chiamava Maria
262
1934
che, quando iniziò la sua predicazione, i suoi cercarono
263
1934
ma solo dopo la sua morte. Giacomo il giusto
264
1934
della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua preparazione e della sua
265
1934
sua preparazione e della sua cultura non conosciamo se
266
1934
quello che appare dalla sua predicazione212. Egli procede direttamente
267
1934
ogni ebreo, completare la sua istruzione frequentando la sinagoga
268
1934
alto, il continuatore. La sua predicazione non ha alcun
269
1934
gli diede coscienza della sua missione. Gesù cominciò la
270
1934
missione. Gesù cominciò la sua predicazione dopo la prigionia
271
1934
battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò la sua attività sulle rive del
272
1934
il primo teatro della sua attività; lì incontrò anche
273
1934
il fatto che la sua predicazione non ebbe alcun
274
1934
parabole per nascondere la sua dottrina, come vorrebbero gli
275
1934
la meraviglia suscitata dalla sua parola nei suoi primi
276
1934
assistettero da lontano alla sua agonia sulla croce (Marco
277
1934
parabola del seminatore la sua dolorosa esperienza degli uomini
278
1934
attirati dalla grandezza della sua personalità e dalla purezza
279
1934
dalla purezza luminosa della sua dottrina; ma nessuno di
280
1934
non era soltanto la sua predicazione religiosa, ma anche
281
1934
l'immagine vera della sua personalità, la sua grandezza
282
1934
della sua personalità, la sua grandezza spirituale. La tendenza
283
1934
da lui, quasi senza sua volontà: δύναμις ἐξ αὐτοῡ ἐξελθοῡσα. Non meno notevole
284
1934
loro guarigione miracolosa; la sua missione era di predicare
285
1934
a questo aspetto della sua attività. Se anche egli
286
1934
che questo lato della sua opera è per lui
287
1934
diretta attenzione da parte sua, ma sono appena accennate
288
1934
suo tempo, con la sua visione dualistica, le sue
289
1934
avuto nell'Ebraismo la sua espressione più caratteristica, è
290
1934
che ha trovato la sua espressione nelle apocalissi" (Weinel
291
1934
regno di Dio114. La sua venuta sarà annunciata e
292
1934
il centro dell'attività sua nella città santa, Gerusalemme
293
1934
d'Israele è la sua corruzione morale: la restaurazione
294
1934
corruzione morale: la restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione
295
1934
dolore, corre incontro alla sua distruzione: col giudizio finale
296
1934
Erode: epoca probabile della sua redazione127. Fu scritta in
297
1934
perché Dio aggrava la sua mano su Israele, che
298
1934
vuole dare, con la sua rivelazione, un'assicurazione e
299
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se ne impadronì a sua volta e rielaborò nel
300
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durò anche dopo la sua morte; Paolo ne incontrò
301
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la data precisa della sua morte: e quanto alla
302
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i Vangeli gettano sulla sua figura rendono ancora più
303
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è tornato, compiuta la sua missione, nel regno della
304
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tre anni dopo la sua conversione (che cade verosimilmente
305
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che l'uomo: la sua realtà umana non aveva
306
1934
sembrano preoccuparsi eccessivamente della sua personalità terrena e non
307
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antica, sebbene determinata nella sua scelta da motivi dogmatici
308
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tradizione dovette, per la sua importanza, conservare nel suo
309
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la casa sono a sua disposizione quando la situazione
310
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in contraddizione con la sua concezione del Cristo: il
311
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Gesù e sovrappone alla sua grandezza spirituale un elemento
312
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senso più profondo della sua dottrina (Marco, IV, 11-13). ¶ Con
313
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di primo ordine. La sua semplicità, la sua chiarezza
314
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La sua semplicità, la sua chiarezza, il suo verismo
315
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da Marco, con la sua esposizione storica, completato e
316
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letteraria, che ha la sua prefazione e la sua
317
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sua prefazione e la sua dedica: è il primo
318
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anche una parte tutta sua, ricca di parabole (il
319
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originariamente composto, almeno nella sua redazione primitiva, in un
320
1934
Gesù. Ecclesiastica è la sua dottrina di fede, la
321
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dottrina di fede, la sua concezione del Cristo. In
322
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che avrebbe messo la sua scienza rabbinica al servizio
323
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del tutto diversi: la sua inconciliabilità coi sinottici è
324
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Strauss per primo nella sua Vita di Gesù (1835) ne
325
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suoi discorsi sono la sua persona, il suo rapporto
326
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tornare in tutta la sua gloria, ma di mandare
327
1934
Ma la questione della sua posizione storica è complicata
328
1934
Antiochia verso il 120 nella sua lettera ai Cristiani di
329
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non ricorda nemmeno nella sua lettera l'apostolo Giovanni
330
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a Efeso e della sua attività come autore del
331
1934
un cristiano gnosticizzante: la sua opera, anonima, adottata da
332
1934
dell'Egitto e la sua origine è posta circa
333
1934
una vera storia della sua vita, ma solo un
334
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tesi ha avuto la sua più rigida espressione nelle
335
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storicità di Gesù: la sua personalità sarebbe soltanto una
336
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fissare la leggenda della sua vita e della sua
337
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suo nome e la sua opera si siano estesi
338
1934
dei profeti ebrei: la sua personalità e le sue
339
1934
e il fiore della sua popolazione è deportato nella
340
1934
regno d'Israele la sua popolazione era stata dagli
341
1934
nella gioia intensa della sua unione con Dio o
342
1934
o si tormenta della sua imperfezione. Spesso è il
343
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IV secolo ricevette la sua forma definitiva. ¶ Nello stesso
344
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del popolo ebraico, nella sua conservazione e nel suo
345
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ultima rovina, esprime la sua speranza ardente in una
346
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si identifica con la sua famiglia e col suo
347
1934
bene? Perché tarda la sua giustizia? Perché il giusto
348
1934
ristabilito da Dio nella sua prosperità primitiva: egli muore
349
1934
collettivo ed estende la sua visione in più vasta
350
1934
pianti, e irradierà la sua luce in tutto il
351
1934
risplende l'Eterno. La sua gloria appare sulle tue
352
1934
di Jahvè, la realizzazione sua è attesa esclusivamente in
353
1934
fuso, per effetto della sua conversione, col popolo ebraico
354
1934
ebraico il senso della sua unità spirituale e la
355
1934
coscienza della superiorità della sua tradizione religiosa. Non mancarono
356
1934
Ebraismo era aiutato nella sua propaganda da quella tendenza
357
1934
diaspora seguiva in questa sua tendenza alla propaganda l
358
1934
ciascun popolo soggetto la sua religione nazionale: essi non
359
1934
libera la religione dalla sua unione con lo Stato
360
1934
civiltà greca, con la sua scienza, la sua filosofia
361
1934
la sua scienza, la sua filosofia, le sue forme
362
1934
introdusse l'influenza della sua letteratura e del suo
363
1934
la Grecia, estese la sua azione spirituale sulle altre
364
1934
già appartenga per la sua personalità spirituale preesistente (daena
365
1934
ha i ministri della sua volontà, i maleakim, gli
366
1934
Zaccaria, ma riceve la sua più completa esplicazione nell
367
1934
del demonio: la tendenza sua fondamentale è il senso
368
1934
di Dio avrà la sua esecuzione sulla terra. Solo
369
1934
della legge: Dio, la sua attività legislativa, la rimunerazione
370
1934
come Nazareth, aveva la sua sinagoga, che serviva da
371
1934
scelto77. Filone concilia questa sua visione filosofica con l
372
1934
anzi in generale la sua filosofia per mezzo di
373
1934
Ebraismo ellenizzante, è nella sua essenza un pensiero religioso
374
1934
nel Talmud per la sua eterodossia, che sembra aver
375
1934
Il sacerdote Onia nella sua petizione a Tolomeo VI
376
1934
toccato un novizio; la sua vita era regolata da
377
1934
il fariseismo estende la sua azione e diventa la
378
1934
fermo il principio della sua discendenza davidica99. Egli è
379
1934
corruzione d'Israele, la sua rovina e la sua
380
1934
sua rovina e la sua restaurazione nell'età messianica
381
1934
Salmo VIII), esprime la sua fiducia nella bontà di
382
1934
si mantenne fedele alla sua legge divina attraverso asprissime
383
1934
interiore, che trovò la sua espressione in molti Salmi
384
1934
è l'energia della sua fede morale: il cardine
385
1934
felicità e l'infelicità sua hanno un senso diverso
386
1934
volgare. Le ragioni della sua felicità o infelicità nascono
387
1934
o infelicità nascono dalla sua vita spirituale, dalle esigenze
388
1934
suo lavoro: ma la sua vita sarà libera e
389
1934
ideale cristiano. La grandezza sua riposa su due fattori
390
1934
In primo luogo sulla sua potenza di visione, diretta
391
1934
realtà spirituali. Anche la sua opera letteraria è accompagnata
392
1934
che è, veduta nella sua totalità e nella sua
393
1934
sua totalità e nella sua unità, liberata da tutte
394
1934
secondo fattore è la sua energia morale, in cui
395
1934
l'ultima parte della sua vita a predicare il
396
1934
da questa mancanza: la sua opera alta e coraggiosa
397
1934
che era insito nella sua natura, accentuato molto più
398
1934
ragione per cui la sua dottrina è stata spesso
399
1934
e metafisica: con la sua eliminazione di tutti i
400
1934
è noto, con la sua concezione del fatto morale
401
1934
e rimane sempre nella sua sfera inaccessibile, ma per
402
1934
inaccessibile, ma per la sua presenza segreta nello spirito
403
1934
di sé, assimilandola alla sua perfezione: l'unità delle
404
1934
questo dovere? Attraverso la sua teoria del carattere formale
405
1934
la religione considerata nella sua purezza filosofica (che è
406
1934
egli diede con la sua persona, l'assenza di
407
1934
superstizioni. Solo nell'età sua Kant crede di vedere
408
1934
filosofo. Ciò nonostante la sua opera è stata anche
409
1934
presupposto di tutta la sua attività filosofica. La sua
410
1934
sua attività filosofica. La sua importanza maggiore per la
411
1934
partecipa, ha una santità sua propria. Ora tutte le
412
1934
Karnak esplica timidamente la sua potenza sotto re del
413
1934
farlo arrestare per la sua traduzione spagnola del Nuovo
414
1934
preesistenza di Gesù, della sua nascita da una vergine
415
1934
una vergine e della sua risurrezione corporea874. ¶ Quest'insufficienza
416
1934
Gesù Cristo e della sua dottrina per l'età
417
1934
detrae al valore della sua analisi, in quanto essa
418
1934
che vorrebbero vedere nella sua dottrina un'anticipazione della
419
1934
ideale potrà trovare la sua incarnazione nel tempo: ad
420
1934
della comunità umana nella sua perfezione ideale e implica
421
1934
da cercarsi soltanto nella sua dedizione a questa comunità
422
1934
religione della fedeltà nella sua forma classica e universale
423
1934
ogni fattore trascendente. La sua concezione è dualistica nel
424
1934
non può rinunciare alla sua autonomia e alla sua
425
1934
sua autonomia e alla sua attività e sente il
426
1934
in ciò che la sua naturale e profonda moralità
427
1934
nel materiale rappresentativo della sua età" (Gesch. d. Leben
428
1934
lo Schweitzer associa alla sua concezione della vita, è
429
1934
e senza preoccupazioni la sua visione delle cose, egli
430
1934
fa consistere l'essenza sua nell'eccellenza della morale
431
1934
di Gesù per la sua comunità. Noi possiamo quindi
432
1934
da cui riceve la sua ragion d'essere, che
433
1934
interno, verso l'anima sua, nella quale risplende la
434
1934
stesso. Il criterio della sua verità è nell'azione
435
1934
regolare da sé la sua costituzione e di mantenere
436
1934
Cristianesimo pratico, leva la sua voce contro la guerra
437
1934
questi strumenti dell'ira sua e li distruggerà senza
438
1934
del clero e la sua servilità verso i potenti
439
1934
nelle preghiere pubbliche della sua chiesa non la pace
440
1934
piuttosto che soffocare questa sua convinzione. ¶ Una reazione di
441
1934
eco per tutta la sua vita. Non si può
442
1934
culturale: anzi per virtù sua ebbe luogo una specie
443
1934
ha sempre posto la sua santità nelle cerimonie, nei
444
1934
l'ultima parte della sua vita esercitando il ministerio
445
1934
antica chiesa apostolica nella sua semplicità e libertà: il
446
1934
egli ne traccia nella sua grande opera sui primi
447
1934
chiesa riformata ufficiale, la sua costituzione episcopale e la
448
1934
vita religiosa e la sua completa indipendenza dallo Stato
449
1934
e l'inflessibilità della sua volontà finirono per imporsi
450
1934
rivelazione è provata dalla sua concordanza con le Scritture
451
1934
nell'aver conciliato la sua unità con la libertà
452
1934
praticò in tutta la sua estensione la carità cristiana
453
1934
del Cristianesimo attuale. La sua dirittura morale è testimonio
454
1934
avere in sé la sua soddisfazione e la sua
455
1934
sua soddisfazione e la sua ragion d'essere. Essa
456
1934
quindi essere soltanto nella sua povertà spirituale, ma anche
457
1934
asserviscono la personalità alla sua parte animale, privano l
458
1934
Sebbene Tolstoj (1828-1910) debba la sua fama più all'opera
459
1934
più tardi considerato la sua opera letteraria come un
460
1934
uomini. Ma l'anima sua non poteva arrestarsi in
461
1934
al compito essenziale della sua vita solo quando si
462
1934
si illuminarono"; l'anima sua "prima piena di disperazione
463
1934
in poi consacrò la sua vita a realizzare in
464
1934
rivelazione così chiara della sua storia interiore. I suoi
465
1934
resto tutta l'opera sua ha carattere autobiografico. Tutta
466
1934
carattere autobiografico. Tutta la sua vita, presa nel contrasto
467
1934
e le esigenze della sua posizione sociale e familiare
468
1934
un'intima tragedia: la sua fuga e la sua
469
1934
sua fuga e la sua morte nella piccola stazione
470
1934
e carnale chiuso nella sua individualità e dell'essere
471
1934
Tolstoj non tanto nella sua concezione quanto nella decisione
472
1934
singolo di vedere la sua vera posizione è l
473
1934
fisica: esso è per sua essenza immorale non solo
474
1934
Tolstoj lo accoglie nella sua verità letterale, senza eccezioni
475
1934
e ciascuno scarica la sua responsabilità sull'altro. Ma
476
1934
stessi: per Gesù la sua legge era una convinzione
477
1934
Stato è contrario alla sua coscienza e sia convinto
478
1934
solo per obbedire alla sua coscienza, non per sollecitazioni
479
1934
di ascoltare la voce sua nella coscienza e di
480
1934
in questa vita". La sua legge non solo non
481
1934
stesso spirito razionale nella sua più alta esplicazione. Perciò
482
1934
ma che ha la sua obiettività e universalità in
483
1934
quando venga inteso nella sua lettera è fonte più
484
1934
Cosmografia, f., 126 b). La sua avversione contro questo sapere
485
1934
solo simbolo (Ivi, 1). La sua potenza agisce in tutte
486
1934
amore, perché la presenza sua in noi è principio
487
1934
trinità, ma esprime la sua simpatia per Serveto: è
488
1934
antithesis (Ivi, 17). Dio, nella sua bontà, è il principio
489
1934
traccia, una scintilla della sua essenza: questo è ciò
490
1934
l'uomo immutato nella sua condotta non è vera
491
1934
poter dire che la sua volontà è una cosa
492
1934
di Dio, non la sua, e accetterà infine quello
493
1934
santo a liberarsi dalla sua parte carnale e a
494
1934
qualunque sia la condizione sua: i beni che egli
495
1934
contemplarlo dall'esterno, nella sua parte carnale, come hanno
496
1934
gli apostoli prima della sua ascensione: onde egli dovette
497
1934
abbia esplicitamente formulato la sua teoria cristologia è più
498
1934
Logos e che la sua vita storica è la
499
1934
ci ha rivelato nella sua pienezza il Cristo interiore
500
1934
trasferito in lui, nella sua vita terrena, quello che