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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «suo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
alla salute. Il merito suo più grande fu d
2
1934
impossibile una sintesi del suo pensiero: ma la facoltà
3
1934
e ogni aspetto del suo pensiero come se in
4
1934
tutta la superstizione del suo tempo. La Bibbia è
5
1934
dovette da principio il suo successo all'abilità con
6
1934
alta personalità ecclesiastica del suo tempo: fondò la teologia
7
1934
giurati Licinio e il suo giovane figlio: aveva fatto
8
1934
figlio: aveva fatto uccidere suo figlio Crispo e l
9
1934
imperatrice Fausta. Costanzo al suo salire al trono fa
10
1934
si cantano inni in suo onore. Tali feste venivano
11
1934
fosse presente ancora il suo spirito. Nel corso del
12
1934
di Gesù Cristo: il suo culto si sostituisce nella
13
1934
suoi preti ed il suo culto, con i suoi
14
1934
uno spregevole adulatore: il suo panegirico di Costantino è
15
1934
fu perseguitato, l'ideale suo fu la tolleranza universale
16
1934
monachismo è, nel primo suo secolo, una onorevole testimonianza
17
1934
o nella fuga; il suo principio è la contrapposizione
18
1934
fanatismo intollerante, ma nel suo principio fu una reazione
19
1934
almeno nominalmente, considerano il suo insegnamento come la norma
20
1934
restaurare, ciascuna a modo suo, l'opera di Gesù
21
1934
esse ha ereditato dal suo pensiero qualche cosa di
22
1934
noi, considerando Dio nel suo rapporto di infinita bontà
23
1934
religione ebraica con il suo divieto di rappresentare Dio
24
1934
alto posto; ma il suo culto di Gesù Cristo
25
1934
controvertibile, che ha il suo fine e la ragion
26
1934
accidentale, che sorse nel suo nome una nuova fede
27
1934
storia che, anche nel suo indirizzo critico, riproduce in
28
1934
sua verità e dal suo valore e la tesi
29
1934
come era possibile al suo tempo, nella sua storia
30
1934
lontano dalle tracce del suo fondatore. ¶ 9. Il primo che
31
1934
nelle controversie teologiche del suo tempo e nella posizione
32
1934
della legge ebraica col suo preteso popolo eletto, con
33
1934
anzi umilmente come il suo discepolo: sebbene egli sia
34
1934
al mondo e al suo Signore: ma non è
35
1934
per la necessità del suo nuovo essere. La critica
36
1934
l'incenso?"669. ¶ Coerentemente al suo dualismo Marcione insegna una
37
1934
aveva respinto. Il merito suo principale della morale è
38
1934
il demiurgo e il suo regno, essi restano qui
39
1934
L'unico e vero suo torto è d'avere
40
1934
mostrò l'altezza del suo spirito nel non attribuire
41
1934
diede per mezzo del suo Vangelo un indirizzo,senza
42
1934
dai testi stessi. Il suo lato debole è l
43
1934
al manicheismo per il suo valore filosofico (Confessioni, III
44
1934
specialmente rivolte contro il suo simbolismo cosmologico. È però
45
1934
dottrina manichea è il suo elemento morale. Che gran
46
1934
origini per tutto il suo corso come luce liberatrice
47
1934
scintilla, deve liberarsi dal suo carcere tenebroso con la
48
1934
essi errava evangelizzando. Il suo rigoroso ascetismo diede al
49
1934
gli era sacro. Il suo mito è già noto
50
1934
anno. Il centro del suo culto sembra essere stata
51
1934
Costantino si praticava in suo onore la prostituzione sacra
52
1934
religiosa aveva prodotto il suo immancabile effetto: una terribile
53
1934
in favore d'un suo liberto514. Basta del resto
54
1934
questo mondo e il suo cuore sarà più leggero
55
1934
legislatore: e sotto il suo nome sorsero nella Grecia
56
1934
divini e titanici; il suo compito è quello di
57
1934
filosofico e morale. Nel suo seno sorse una letteratura
58
1934
ritrarre in Apollonio il suo ideale religioso di dilettante
59
1934
oggi perduta. Giuliano nel suo discorso sulla Gran Madre
60
1934
vidi il sole nel suo più chiaro splendore" (Apuleio
61
1934
sua dottrina come del suo culto. Essa insegnava la
62
1934
dramma umano ha il suo principio e la sua
63
1934
La gnosi perde il suo carattere elevato e diventa
64
1934
mitiche che circondano il suo nome non ci è
65
1934
e il senso del suo simbolismo mitico ci sfuggono
66
1934
volontà passionale genera dal suo seno il demiurgo, i
67
1934
con ciò garanzia del suo valore preminente; questo non
68
1934
alle cause positive del suo predominio, anche caratteri negativi
69
1934
pure sono serviti al suo successo, sono sempre tuttavia
70
1934
dato al Cristianesimo il suo eccezionale valore in ogni
71
1934
nei primi anni del suo sorgere è dovuta a
72
1934
relativa purezza. Tutto il suo materiale mitico si risolveva
73
1934
nei primi capitoli del suo Apologetico sia una discussione
74
1934
Luciano protesta che il suo scetticismo è frutto della
75
1934
filosofia ha trovato al suo posto una cortigiana598. I
76
1934
cortigiana598. I filosofi del suo tempo non erano che
77
1934
teodicea e praticamente nel suo atteggiamento negativo di fronte
78
1934
ottimistico. Senza rinunciare al suo principio esso risolve il
79
1934
raggiunge in lui il suo fastigio: Marco Aurelio fu
80
1934
un filosofo e il suo libro è fra i
81
1934
di buddistico: lo spirito suo si acquieta nella contemplazione
82
1934
Giuliano abbia trovato, nel suo tentativo, solo indifferenza e
83
1934
esso piuttosto sotto il suo aspetto positivo come qualche
84
1934
siamo la natura al suo risveglio, che parla già
85
1934
gettano un'ombra sul suo idealismo religioso. Giamblico accentua
86
1934
inizio, per virtù del suo fondatore, un'energia morale
87
1934
il Cristianesimo comincia il suo svolgimento era un periodo
88
1934
antintellettuale doveva imprimere il suo carattere a tutto lo
89
1934
meno si scrive! Il suo spirito era quello stesso
90
1934
un orgoglioso romano del suo tempo: è estremamente deplorevole
91
1934
energia morale, per il suo ripudio inflessibile di ogni
92
1934
obiezioni di Celso: il suo imbarazzo di fronte ad
93
1934
Gesù e per il suo insegnamento della simpatia, anzi
94
1934
amministratore: ma il pensiero suo non esce dall'orbita
95
1934
filosofo, assolutamente sproporzionato al suo reale valore614. Agostino non
96
1934
e distinzioni logiche"615. Il suo spirito vasto e sottile
97
1934
vie battute e il suo supremo rifugio nelle argomentazioni
98
1934
divina: "Egli soffiò nel suo viso un soffio di
99
1934
Tertulliano di vedere nel suo concetto una spiegazione più
100
1934
contro il cristiano. Il suo ideale dello gnostico, il
101
1934
ideale dello gnostico, il suo concetto della preghiera (Stromata
102
1934
da una parte il suo Cristianesimo abbia destato la
103
1934
antropomorfico è lontano dal suo sforzo di concepire un
104
1934
di purificazione e il suo fuoco è il tormento
105
1934
interiore. La vastità del suo sapere è fuori discussione
106
1934
sacrificio; quale fu il suo insegnamento tale fu la
107
1934
paragoniamo a Celso, il suo avversario, di cui ci
108
1934
Qui si rileva nel suo più reciso contrasto il
109
1934
le sue leggi, il suo libro sacro contenente le
110
1934
che egli scrisse nel suo viaggio a Roma verso
111
1934
mostra chiaramente che al suo tempo, in Egitto, lo
112
1934
sera perde allora il suo carattere cultuale per diventare
113
1934
Bitinia avevano cessato, per suo ordine, i pasti in
114
1934
e nella speranza del suo ritorno, ma è un
115
1934
patto Cristo stesso; il suo sangue era stato il
116
1934
vittima, dall'altra il suo sangue. Ma di qui
117
1934
del dramma sacro del suo sacrificio; col pane e
118
1934
sua carne e il suo sangue. In questa interpretazione
119
1934
cercando di conciliarle col suo spiritualismo480. Non sembra però
120
1934
chiusi da preghiere. Nel suo libro Ad uxorem, Tertulliano
121
1934
deve essere rimosso dal suo posto; dopo lui cominciano
122
1934
ecclesiastica, IV, 31). Cipriano nel suo libro De lapsis descrive
123
1934
Vangelo. Clemente Alessandrino nel suo sermone sulla salvazione dei
124
1934
per poter continuare il suo insegnamento. ¶ Parallelamente alla costituzione
125
1934
suoi discepoli e il suo insegnamento deve essere completato
126
1934
questa rivelazione è nel suo accordo con la tradizione
127
1934
che non fonda il suo valore sulla tradizione spirituale
128
1934
azione del demonio. Nel suo scritto contro l'idolatria
129
1934
persecuzione, senza perdere il suo odioso carattere di imposizione
130
1934
che fino al tempo suo non vi era stato
131
1934
considerata più tardi al suo posto. Il movimento che
132
1934
e apocalittico contro il suo consolidamento burocratico nella tradizione
133
1934
conoscenza. Questo decide del suo valore e del suo
134
1934
suo valore e del suo destino. La loro chiesa
135
1934
da Tertulliano. Nonostante il suo rispetto per la gerarchia
136
1934
assolvere e rimettere nel suo seno i colpevoli di
137
1934
critica e deride nel suo Concilio degli dei questa
138
1934
fin.) chiama padre il suo jerofante. ¶ 3. Dall'Egitto che
139
1934
in pezzi e il suo corpo è ritrovato e
140
1934
eretti a Roma in suo onore e la frequenza
141
1934
Luciano, che aveva il suo santuario a Hierapolis, nella
142
1934
di Cibele e il suo sacerdozio si erano estesi
143
1934
gli adolescenti consacrati al suo culto si eviravano. Gli
144
1934
e della risurrezione del suo celeste amante, Adonis507. Adonis
145
1934
scelto per salvare il suo popolo (Atti, V, 31). La
146
1934
una teocrazia rinnovata col suo centro in Gerusalemme. Questi
147
1934
Gerusalemme nell'attesa del suo ritorno, abbiano considerato i
148
1934
quanto la promessa del suo prossimo ritorno; perciò la
149
1934
da profondi dissensi. Nel suo seno si contendevano il
150
1934
Gesù, specialmente da Giacomo, suo fratello, un fanatico dell
151
1934
sgg.) che precede il suo arresto, tradisce una continua
152
1934
fratello del Signore371. Come suo successore nella direzione della
153
1934
C.) li ricorda nel suo Dialogo (cap. 47); contro di
154
1934
fa menzione Origene nel suo trattato contro Celso (V
155
1934
sua incarnazione e del suo ritorno al cielo, ha
156
1934
del Mar Morto. Il suo libro, composto (secondo il
157
1934
esemplifica al vivo nel suo Peregrino Proteo. I sistemi
158
1934
in particolare, con il suo nuovo concetto di Dio
159
1934
di Gesù, chiuso nel suo particolarismo etnico, si perdeva
160
1934
ebraica. ¶ Paolo deve il suo posto eminente non solo
161
1934
parte e lo stesso suo compagno d'apostolato, Barnaba
162
1934
XXI, 26 sgg.) determinarono il suo arresto: per sfuggire al
163
1934
quelli che partecipano del suo spirito. I problemi suscitati
164
1934
missione divina e il suo miserabile destino si risolvono
165
1934
quanto il vero essere suo, l'essere preesistente all
166
1934
spirito ha mutato il suo corpo celeste con un
167
1934
carne umana: cosicché il suo corpo fu generato come
168
1934
altri uomini, ma il suo spirito fu sin dall
169
1934
e l'attesa del suo ritorno. Paolo afferma la
170
1934
la fede diffusa al suo tempo tanto nell'Ebraismo
171
1934
sino in fondo il suo pensiero. ¶ Alla grazia di
172
1934
ha reso anche il suo pensiero più accessibile alla
173
1934
coscienza: la legge col suo divieto ha trasformato il
174
1934
essere cacciata con il suo figlio quando è venuto
175
1934
nostri lo spirito del suo figlio, che grida: Padre
176
1934
è la profondità del suo sentimento religioso, lo spirito
177
1934
dello spirito che nel suo intimo, come un figlio
178
1934
Rm., VIII, 19 sgg.), il suo profondo concetto della preghiera
179
1934
sempre ricordare che il suo Cristianesimo non è più
180
1934
Harnack, a chiamare il suo Cristianesimo un Cristianesimo ellenistico
181
1934
Dio. La fede nel suo carattere messianico suscita la
182
1934
Paolo abbiamo già, col suo concetto dello "spirito" un
183
1934
alla natura divina del suo fondatore - che sono del
184
1934
del mondo e sul suo rinnovamento427. Essa fu composta
185
1934
si richiamava, per il suo contenuto, alla cerchia d
186
1934
d'origine ebraizzante. Il suo materiale mitico ricorda troppo
187
1934
i suoi destini: il suo interesse è rivolto esclusivamente
188
1934
rovina ai persecutori del suo popolo, così essa penetrò
189
1934
concetto del messia nel suo vero e proprio significato
190
1934
nelle prime pagine del suo Dialogo con Trifone; così
191
1934
popolare che aveva il suo fondamento in una tradizione
192
1934
dopo di lui. Il suo concetto dell'origine diabolica
193
1934
II, 21-22). E nonostante il suo rispetto per la legge
194
1934
l'ostilità incontrata nel suo popolo esso poté mutare
195
1934
mutare sensibilmente anche il suo atteggiamento di fronte alla
196
1934
legge intesa secondo il suo spirito e non della
197
1934
le labbra, ma il suo cuore è lontano da
198
1934
interiorizzarla, interpretarla secondo il suo valore spirituale. Quando la
199
1934
agisce secondo il piacer suo. L'ebreo era legato
200
1934
che esso perde il suo valore particolare, si assimila
201
1934
del legalismo farisaico del suo tempo. Che il suo
202
1934
suo tempo. Che il suo insegnamento abbia molti particolari
203
1934
esteriore, che aveva il suo fondamento nell'attaccamento alla
204
1934
e per amare il suo nome [...] io li condurrò
205
1934
al di là del suo popolo. Egli estende la
206
1934
erano in germe nel suo pensiero292. Vi sono nel
207
1934
contro l'indifferenza del suo popolo (Marco, XI, 16-24; Luca
208
1934
in primo luogo al suo popolo, che egli amava
209
1934
visione di là dal suo popolo verso un'umanità
210
1934
così poco. Ma il suo Padre celeste era il
211
1934
tutti gli uomini: il suo cuore non conosceva confini
212
1934
sua missione e del suo destino, Gerusalemme. A questa
213
1934
durata pochissimi giorni dal suo ingresso all'arresto avvenuto
214
1934
che l'inizio del suo soggiorno a Gerusalemme debba
215
1934
compiervi, come indicano il suo ingresso solenne e il
216
1934
ingresso solenne e il suo intervento nel tempio, la
217
1934
fariseo dovette approvare nel suo segreto301. ¶ Questo fu probabilmente
218
1934
disfarsene; ma temevano il suo seguito. In quei giorni
219
1934
vuol dire che nel suo racconto Paolo non si
220
1934
che egli fa del suo corpo e del suo
221
1934
suo corpo e del suo sangue per la salute
222
1934
alla virtù espiatrice del suo sangue, sono una giustificazione
223
1934
relazione di Luca (nel suo testo genuino) ci rinvia
224
1934
a Giacomo il giusto suo fratello: "perché Giacomo aveva
225
1934
pericolo: si comprende il suo desiderio di riunire in
226
1934
provocò la catastrofe? Il suo messianismo coi pericoli politici
227
1934
esso comportava o il suo spirito di riforma contro
228
1934
ad Gaium, § 38), "e il suo cuore non conosceva la
229
1934
Gesù avrebbe rinnegato il suo maestro giurando e spergiurando
230
1934
lo avrebbe abbandonato al suo destino. Contro questa versione
231
1934
nei Vangeli, corrisponde al suo carattere duro e sanguinario
232
1934
anche la riassunzione del suo corpo celeste, spirituale. In
233
1934
a Giacomo il giusto, suo fratello (Hennecke, 55). Nell'Epistula
234
1934
già stata giudicata nel suo complesso. La questione che
235
1934
appare in tutto il suo splendore per mostrar loro
236
1934
essi erano radunati nel suo nome. Così interpreta anche
237
1934
gli spiriti simili al suo dovranno riprendere quella lotta
238
1934
sua intimità, partecipato del suo quotidiano insegnamento. Nel loro
239
1934
scompare dagli Atti; il suo posto come capo della
240
1934
primo Papa ebraizzante; il suo seggio era ancora mostrato
241
1934
alle concezioni correnti del suo tempo, noi dobbiamo ricordare
242
1934
Le premesse fondamentali del suo pensiero sono in fondo
243
1934
quelle dell'Ebraismo del suo tempo; egli ha raccolto
244
1934
la tradizione religiosa del suo popolo con tutti gli
245
1934
grandi verità pratiche del suo insegnamento. ¶ Il concetto di
246
1934
dall'ambiente religioso del suo tempo, ma lo rivive
247
1934
e "fa sorgere il suo sole sopra i malvagi
248
1934
la concezione apocalittica del suo tempo, con la sua
249
1934
cose e considera come suo compito il combattere il
250
1934
che lo ristabilì nel suo vero senso è quella
251
1934
corrente dell'Ebraismo al suo tempo. In un primo
252
1934
comprende. Morto Gesù, il suo trionfo venne posto di
253
1934
spirituali nella lingua del suo tempo. Anche Gesù, nonostante
254
1934
un uomo storico del suo tempo e ne ha
255
1934
una grande riforma nel suo popolo non è dubbio
256
1934
potuto sorgere dopo il suo supplizio tra i suoi
257
1934
entrato nella pienezza del suo compito messianico all'avvento
258
1934
abbia avuto coscienza del suo compito messianico, anzi quasi
259
1934
e precisa coscienza del suo compito messianico? I Vangeli
260
1934
è il racconto del suo dialogo con Pietro durante
261
1934
espressione venne applicata al suo rappresentante, al messia. Così
262
1934
quando vuole accennare al suo carattere di messia, al
263
1934
carattere di messia, al suo destino futuro, alla potestà
264
1934
carattere religioso, trascendente del suo messianismo e lo distingueva
265
1934
a un'accusa nel suo interrogatorio dinanzi al Sinedrio
266
1934
al di là del suo fine e avrebbe scatenato
267
1934
un sovvertitore sociale. Il suo Vangelo è il Vangelo
268
1934
sui poveri: ma il suo occhio mirava ben più
269
1934
predicazione: ma anche il suo trionfo era vicino. L
270
1934
attendeva la realizzazione del suo sogno messianico da alcuno
271
1934
quando è venuto il suo tempo. Gesù vedeva che
272
1934
sua predicazione e al suo intervento nel tempio; ma
273
1934
Dio alla salute del suo popolo: il concetto del
274
1934
espressamente considerato come compito suo il morire martire per
275
1934
di essi pesare il suo inesorabile diritto. ¶ 5. Secondo la
276
1934
cose è giunto al suo momento estremo; la grande
277
1934
alla povertà reale il suo valore e il suo
278
1934
suo valore e il suo merito" (Loisy). Non è
279
1934
giovane che vuole essere suo discepolo e dichiara di
280
1934
poi i primi al suo cospetto (Matteo, XXI, 1-16). ¶ 4. La
281
1934
non abbandona il padre suo e la madre e
282
1934
prima seppellire il padre suo, Gesù risponde duramente: lascia
283
1934
prescrive la rinuncia nel suo valore positivo, come preparazione
284
1934
perde, per essa, il suo aspetto mite e sereno
285
1934
di Gesù non nel suo senso letterale e assoluto
286
1934
umanamente possibile, cedere del suo diritto anziché fare ricorso
287
1934
forse di sabato il suo asino e il suo
288
1934
suo asino e il suo bue dalla greppia per
289
1934
sulla terra quando il suo tempo è venuto115. La
290
1934
stato provvisorio e sul suo rapporto con lo stato
291
1934
che pure è il suo popolo diletto, l'unico
292
1934
popolo diletto, l'unico suo figlio? "Tu sopporti i
293
1934
creazione. Egli verrà nel suo giorno sopra Sion, distruggerà
294
1934
volta e rielaborò nel suo senso la Sibilla ebraica
295
1934
nel deserto, prendeva il suo vestito dagli alberi, il
296
1934
vestito dagli alberi, il suo nutrimento da ciò che
297
1934
da ogni parte. Il suo battesimo era un rito
298
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una profonda impressione nel suo popolo: intorno a lui
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a farsi battezzare come suo discepolo e che più
300
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attenzione degli storici sul suo nome. Ma queste tardive
301
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con grande energia dal suo editore, trovò larga e
302
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nel 1681, che risale nel suo materiale originario al IV
303
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sua importanza, conservare nel suo ordine e nei suoi
304
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costituisce tuttavia anche il suo massimo pregio: essa ha
305
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anche sì che nel suo racconto ci siano stati
306
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la sua chiarezza, il suo verismo realistico, portano con
307
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e lo impose158. Il suo autore sarebbe Marco, figlio
308
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la prevalenza data nel suo racconto a Pietro (Eusebio
309
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terza particolarità è il suo carattere ufficiale, ecclesiastico. L
310
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la sua persona, il suo rapporto con Dio Padre
311
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della passione. Ma il suo piano generico non sembra
312
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rispetto alla questione del suo autore non sono possibili
313
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fu sette mesi nel suo seno" (fr. 1, Hennecke, p
314
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ma molte parti del suo contenuto vivono tuttora nel
315
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finita e preparare il suo trionfo avvenire su tutto
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religiosa ha sempre il suo fondamento in una tradizione
317
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una falsa via col suo tentativo di richiamare la
318
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oro di Frazer il suo repertorio mitologico, opera con
319
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legge è la luce, suo padre è il cielo
320
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è pervenuta sotto il suo nome: che cosa hanno
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la personalità storica del suo autore. ¶ La "storia formale
322
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teoria del Drews, il suo punto di partenza in
323
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in una pagina del suo giornale, pronuncia sopra questo
324
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sotto questo riguardo, dal suo popolo. Certo egli non
325
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fa battezzare da un suo inferiore e il IV
326
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anche molti dottori del suo tempo; Luca ci ha
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quello dei dottori del suo tempo; insegnava nelle sinagoghe
328
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quello dei dottori del suo tempo, il suo insegnamento
329
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del suo tempo, il suo insegnamento doveva essere costituito
330
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ricco interesse per il suo padrone (Matteo, XXV, 13-30; Luca
331
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che Gesù tolse dal suo tempo e rivestì d
332
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discepoli poté diventare nel suo nome il nucleo di
333
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al Bab, morendo al suo fianco: "Maestro, sei contento
334
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non aveva, per il suo tempo, niente di singolare
335
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Come i dottori del suo tempo egli era anche
336
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la credenza generale del suo tempo. Del resto da
337
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Il Cristo, sebbene il suo nome e la sua
338
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anche in nome del suo popolo. Questo libro è
339
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patria perduta. Ma il suo spirito predilige le visioni
340
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leva a Dio il suo lamento contro l'oppressione
341
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prepara al corvo il suo pasto, quando i suoi
342
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rapporto di Dio col suo popolo eletto15. Noi chiamiamo
343
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sua conservazione e nel suo trionfo. Ma l'ira
344
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volgersi anche contro il suo popolo quando esso si
345
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giudizio anche contro il suo popolo traviato. Sebbene egli
346
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abbia in Gerusalemme il suo trono e in Israele
347
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Jahvè le sventure del suo popolo devono servire alla
348
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esso ritornerà pentito al suo Dio, sarà liberato dalle
349
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Ebrei dispersi sotto il suo mite governo: allora comincerà
350
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rapporto di Jahvè col suo popolo come un rapporto
351
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sua famiglia e col suo popolo ed è legato
352
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io ho cercato il suo posto e non l
353
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incantato delle idee del suo tempo. Un vago bagliore
354
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spirito di Jahvè: col suo soffrire egli converte i
355
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Jahvè in tutto il suo splendore. Un anonimo, nelle
356
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propaganda religiosa: in un suo libro, riedito recentemente, un
357
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mondo antico ebbe il suo più grande risultato non
358
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sua letteratura e del suo pensiero. Essa diede origine
359
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fu senza dubbio un suo seguace. Gli antichi testi
360
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per l'altro: il suo compito consiste nel combattere
361
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una profondità inaccessibile: il suo nome stesso è sacro
362
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questo soggiorno e sul suo rapporto con la risurrezione
363
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tornare più avanti a suo tempo. ¶ c) La religione
364
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del tempio e il suo culto materiale che avvertiamo
365
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nel tempio stesso il suo fratello Gesù, perché questi
366
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dalla natura stessa col suo sigillo: dal giorno che
367
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il Cristianesimo lo fece suo; del resto sarebbe scomparso
368
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e denominarlo solo nel suo rapporto col mondo. Appunto
369
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il nucleo spirituale dal suo travestimento storico. Quindi egli
370
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riceve alla morte il suo giusto destino. Non vi
371
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sorte nelle sinagoghe al suo tempo80. Egli distingue queste
372
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il mondo e il suo spirito mira verso l
373
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legale, quasi cerimoniale: il suo principio era che si
374
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dopo la restaurazione del suo regno sarà re, giudice
375
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sacerdote e maestro del suo popolo. Egli non ha
376
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contro i nemici del suo popolo, vuol mostrare che
377
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le nazioni sotto il suo giogo e farà d
378
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può aver prodotto nel suo svolgimento ulteriore l'Ebraismo
379
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l'Ebraismo ebbe il suo momento di grandezza spirituale
380
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e della mondanità il suo materialismo pratico: il suo
381
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suo materialismo pratico: il suo scetticismo era un'irrisione
382
1934
presente e metterà al suo posto il regno di
383
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volge con tutto il suo ardore alle realtà superiori
384
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verso Dio e il suo regno imminente. ¶ Il passaggio
385
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del potere civile: "il suo stesso ideale della virtù
386
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dell'esistenza innalza il suo sguardo verso il regno
387
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alla personalità eccezionale del suo fondatore che morì per
388
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lui prediletto e nominato suo vicario, frate Elia da
389
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rimpianto diede espressione nel suo "Testamento"; nel quale però
390
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una figura isolata nel suo tempo; un senso di
391
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austriaci è l'ultimo suo segno di vita. Le
392
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forse a influenze catare. Suo discepolo fu Enrico di
393
1934
attraverso un rinnovamento del suo fondamento speculativo si possono
394
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meridionale. Essa trovò il suo più valido aiuto nella
395
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dualismo in tutto il suo rigore. Vi sono due
396
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materiale e peccaminoso: il suo corpo era un corpo
397
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altra importanza che il suo insegnamento. Anche Maria Vergine
398
1934
la sua gerarchia, il suo culto, i suoi sacramenti
399
1934
la ricongiungeva con il suo Spirito Santo rimasto in
400
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che sarebbe stato il suo consolatore sino al momento
401
1934
nella quale fece il suo ultimo sforzo la vita
402
1934
nell'anima - che nel suo essere vero è Dio
403
1934
figurate della fede al suo contenuto speculativo (De divisione
404
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che luna tolga il suo essere all'altra (Ivi
405
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origine nell'uomo il suo corpo e la natura
406
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professore nella scuola del suo ordine e come predicatore
407
1934
per una esposizione del suo pensiero? Io sono convinto
408
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proposizioni condannate nel 1329, il suo scritto giustificativo edito dal
409
1934
scritti latini e nel suo insegnamento Eckhart si attenesse
410
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probabilmente anche secondo il suo pensiero, il punto di
411
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di partenza; il proposito suo era di aprire agli
412
1934
E questo è il suo procedere consueto sia nelle
413
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aspetto meno essenziale del suo pensiero. Egli operava con
414
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con i concetti del suo tempo, che sono i
415
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è un metafisico: il suo fine non è l
416
1934
Maria prima che nel suo corpo. Che cosa è
417
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tutto l'ardore del suo spirito va verso l
418
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egli deve perdere il suo nome e il suo
419
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suo nome e il suo carattere di persona; egli
420
1934
di eterno; là, nel suo segreto, Dio partorisce eternamente
421
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spirito". La materia del suo conoscere è data ancora
422
1934
animas'identifica con il suo fondo segreto e increato
423
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anima sia distolta dal suo silenzio e dalla sua
424
1934
di Dio, l'agire suo pure svolgendosi nel mondo
425
1934
nel carattere religioso del suo pensiero: egli ha derivato
426
1934
su questo punto il suo pensiero vivo e libero
427
1934
Anzi egli spinge il suo principio così oltre come
428
1934
beni della terra. Il suo giudizio non risparmia anche
429
1934
Cristo ha dato il suo sangue. E la conseguenza
430
1934
dispersero e l'ultimo suo vescovo, Comenius, fu costretto
431
1934
per l'ardore del suo Cristianesimo pratico e per
432
1934
il quale dopo il suo ritorno a Ginevra nel
433
1934
del ginnasio; ma il suo spirito indipendente non poté
434
1934
che si commettono nel suo nome? "Supponiamo che Cristo
435
1934
ancora alla Francia il suo commovente appello: "O Francia
436
1934
ebbe il carattere, col suo entusiasmo sincero ma impuro
437
1934
e di durezza. Il suo principio è il principio
438
1934
è universalmente noto, il suo momento culminante nella rivolta
439
1934
tutte le nazioni il suo dominio spirituale mettendosi alla
440
1934
spirituale ebbe invece il suo centro nella Svizzera e
441
1934
trovare un conforto nel suo duro calvario790. ¶ Fra i
442
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Münzer sia per il suo stesso svolgimento interiore si
443
1934
mezzi ignobili. L'ideale suo era la riunione dei
444
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religiose e politiche798. Il suo difetto radicale è nel
445
1934
difetto radicale è nel suo dogmatismo biblico, nella sua
446
1934
evangelico: depose l'ufficio suo quando vide che non
447
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delle sette riformatrici del suo tempo. Il principio fondamentale
448
1934
religione ha perciò il suo centro nella coscienza dell
449
1934
ha in essa il suo fondamento. Perciò nessun giudizio
450
1934
concetti802. La ragione, nel suo vero e alto senso
451
1934
a non arrestarsi al suo senso letterale. La Scrittura
452
1934
nell'uomo stesso, nel suo volontario separarsi da Dio
453
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di liberazione. ¶ Anche nel suo allontanamento da Dio resta
454
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lo colpiscono nell'essere suo vero. Il mondo può
455
1934
Franck non cela il suo disprezzo per la moltitudine
456
1934
di tutti quelli del suo tempo812. Nello stesso tempo
457
1934
e accolse tranquillamente il suo destino. Ma in questo
458
1934
a sé considerò il suo sacrificio come inutile. Esercitò
459
1934
come inutile. Esercitò il suo ministerio nel modo migliore
460
1934
vennero pubblicati sotto il suo nome anche scritti apocrifi
461
1934
luce interiore. L'oggetto suo è di portare dinanzi
462
1934
di Dio e sul suo rapporto col mondo e
463
1934
l'essere immutabile nel suo eterno e beato Shabbat
464
1934
nostro mondo sensibile col suo spazio riposa nel seno
465
1934
un altro "adesso", il suo fine vero è il
466
1934
temere perché egli a suo tempo ed alla sua
467
1934
al mondo e al suo essere temporale per rinascere
468
1934
ritorno verso Dio: il suo aspetto dovrebbe presentare all
469
1934
occhi, giudicano secondo il suo consiglio (Ivi, p. 121). Per
470
1934
momento in cui il suo involucro carnale si sfascia
471
1934
filosofo: egli ha il suo punto di partenza nel
472
1934
in Menno Symons il suo capo. ¶ Menno Symons (1492-1559) non
473
1934
forza di compiere il suo dovere: il 12 gennaio 1536 rinunciò
474
1934
il 12 gennaio 1536 rinunciò al suo ministerio e si pose
475
1934
tutta la vita. Il suo concetto fondamentale è quello
476
1934
lo sguardo verso il suo interno, verso l'anima
477
1934
si leva contro il suo tempo come un antico
478
1934
ha assolto il compito suo: essa ha misconosciuto il
479
1934
dall'autorità, rinunciò al suo ministerio piuttosto che soffocare
480
1934
egli fu mosso al suo tentativo di riforma dallo
481
1934
C. Wolff. Anche il suo rigorismo pratico deviò in
482
1934
può negare che il suo lato pratico poté esercitare
483
1934
chiesa evangelica: ma nel suo insieme, come movimento spirituale
484
1934
Rinascimento. In virtù del suo principio questo indirizzo pietistico
485
1934
esteriorità e cercato il suo profitto nella prostituzione e
486
1934
l'ardente pietà del suo spirito sono gli inni
487
1934
atto della vita. Sul suo letto di morte Arnold
488
1934
in fondo anche il suo ideale della chiesa rinnovata
489
1934
Sebbene limitato intellettualmente dal suo angusto biblicismo, esso si
490
1934
la Bibbia: ma il suo spirito meditativo e il
491
1934
spirito meditativo e il suo ardente zelo religioso fecero
492
1934
e l'intimità del suo sentimento, la serietà morale
493
1934
le stranezze esteriori del suo apostolato: verso il 1652 comincia
494
1934
intesa la parola nel suo senso più alto)846, ma
495
1934
oggi il vero senso suo secondo i suoi seguaci
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1934
una "chiesa": il merito suo sta nella concezione democratica
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il carcere per il suo rifiuto del servizio militare
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a fare proseliti: il suo fine è di agire
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verità e sincerità del suo spirito. Ciò che in
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ci offende è il suo biblicismo antifilosofico. Barclay condanna