Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «sè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | è misera all’uomo, se non quanto egli pensa | ||
2 | 1292 | in pace la porta. Se’ tu forse di sì | ||
3 | 1292 | conviene questo modo tenere, se in questo mondo vuogli | ||
4 | 1292 | non ti varrebbe niente, se l’animo tuo il | ||
5 | 1292 | ma veggiamo fermamente che se ne seguita danno; onde | ||
6 | 1292 | porre il tuo pensamento, se non in quanto credessi | ||
7 | 1292 | cotanto hae ciascuno inverso sè di miseria, quanto pensando | ||
8 | 1292 | di miseria, quanto pensando se ne fa egli stesso | ||
9 | 1292 | fatica e dolore. Onde se Job, che fue santo | ||
10 | 1292 | questo mondo, favellando di sè medesimo, biasimò così la | ||
11 | 1292 | così la sua nativitade; se Salamone, che fue così | ||
12 | 1292 | diede cotale sentenza; e se il Profeta, veggendo la | ||
13 | 1292 | ti dei tu crucciare, se ti senti gravato stando | ||
14 | 1292 | è da maravigliare. E se delle tue avversitadi vuogli | ||
15 | 1292 | non ti voglio; perciò, se vorrai cercare la Scrittura | ||
16 | 1292 | a me per consolarmi se’ venuta, dammi forza e | ||
17 | 1292 | niuna altra cosa strana; se umiliare ti vuogli, te | ||
18 | 1292 | egli è, e riconoscerà sè medesimo, se non si | ||
19 | 1292 | e riconoscerà sè medesimo, se non si aumilia, sarà | ||
20 | 1292 | pistola sua, favellando di sè e degli altri Apostoli | ||
21 | 1292 | netta cosa si macola, se si mette in corrotto | ||
22 | 1292 | favellava all’uomo: Cenere se’, ed in cenere ti | ||
23 | 1292 | maschio die quaranta, e se il fa femmina die | ||
24 | 1292 | nata nel mondo. Onde se vuogli bene pensare, la | ||
25 | 1292 | gli altri albori da sè producono foglie, e fiori | ||
26 | 1292 | frutto; ma questo da sè lendini, e pidocchi, e | ||
27 | 1292 | lombrichi Quelli hanno da sè vino ed olio e | ||
28 | 1292 | e questo ha da sè sputo, e feccia ed | ||
29 | 1292 | orina. Quelli hanno da sè soavissimi odori; e questo | ||
30 | 1292 | e questo ha da sè abominevoli fiati. Chi bene | ||
31 | 1292 | alla terra ritornare. E se nasce vestita, or odi | ||
32 | 1292 | la creatura ha in sè un’altra miseria, che | ||
33 | 1292 | molte cose ha in sè più di miseria, perchè | ||
34 | 1292 | questa non ha in sè alcuna potenza. ¶ CAPITOLO II | ||
35 | 1292 | in questo mondo per sè e per la sua | ||
36 | 1292 | disidera ed ama. Per sè e per la sua | ||
37 | 1292 | siccome per le ricchezze se si perdono, e per | ||
38 | 1292 | e per gli onori se non si possono avere | ||
39 | 1292 | e per li disiderj se non si possono compiere | ||
40 | 1292 | amico suo, che non se ne doglia, o duramente | ||
41 | 1292 | nell’animo e turbò se medesimo e cominciò a | ||
42 | 1292 | questo mondo sì per sè, come per le cose | ||
43 | 1292 | e lo spirito fra sè medesimo piange. ¶ CAPITOLO III | ||
44 | 1292 | è questi, saremo noi, se v’ aggiugneremo. ¶ CAPITOLO IV | ||
45 | 1292 | tribulazioni si vogliono usare. Se alcuna persona si sente | ||
46 | 1292 | pensare e diligentemente vedere, se egli le puote schifare | ||
47 | 1292 | tardi si piglia. E se fuggire non le puote | ||
48 | 1292 | e sono dette vedove, se non sono di pazienza | ||
49 | 1292 | e soffera in pace, se glie ne seguitano molti | ||
50 | 1292 | pace non le porta, se gli conviene sofferirle al | ||
51 | 1292 | il primaio bene, che se ne conferma l’uomo | ||
52 | 1292 | la virtù del pacifico, se d’avversitade trova rintoppo | ||
53 | 1292 | pene, si è che se ne fa a Dio | ||
54 | 1292 | e tormentati; onde di sè medesimo disse Santo Paulo | ||
55 | 1292 | fa che siano perseguitati. Se questa è dunque la | ||
56 | 1292 | poscia conchiude, e dice: Se tu se’ fuori de | ||
57 | 1292 | e dice: Se tu se’ fuori de’ suoi gastigamenti | ||
58 | 1292 | i figliuoli, dunque non se’ tu figliuolo legittimo di | ||
59 | 1292 | d’avere gloria; e se non le porta in | ||
60 | 1292 | quale è pieno, ma se è vuoto, per le | ||
61 | 1292 | della grazia di Dio, se d’ingiurie è percosso | ||
62 | 1292 | soffera in pace; e se ne è vuoto, sì | ||
63 | 1292 | ne è vuoto, sì se ne cruccia e lamenta | ||
64 | 1292 | onde dice il Savio: Se vuogli provare chente è | ||
65 | 1292 | essere buono, l’ingiuria se gli è fatta il | ||
66 | 1292 | sapere in altro modo, se l’uomo è pacifico | ||
67 | 1292 | è pacifico, o umile, se e’ non s’assalisce | ||
68 | 1292 | onde dice l’Apostolo: Se noi siamo compagni di | ||
69 | 1292 | la quale non verrebbe, se l’uomo non lavorasse | ||
70 | 1292 | dae le corna; ma se lavoriamo ed affatichiamo. E | ||
71 | 1292 | bene un altro Savio: Se tu vuogli sapere, sappia | ||
72 | 1292 | di tutte queste cose se non fatica e dolore | ||
73 | 1292 | chi vuole avere in sè scienza sì si aggiugne | ||
74 | 1292 | che cose dee in sè avere colui, che è | ||
75 | 1292 | pronta a pigliare; e se dae alcuna volta, sì | ||
76 | 1292 | sì la mano a sè e ad altrui, che | ||
77 | 1292 | uno Savio: Uomo, che se’ cenere, perchè per avarizia | ||
78 | 1292 | avarizia soppellisci l’avere? Se altri non dicesse ch | ||
79 | 1292 | onde dice uno Savio: Se le ricchezze saprai usare | ||
80 | 1292 | saprai usare, saranno serve; se no, sarai tu servo | ||
81 | 1292 | Ed è reo a sè medesimo, e difrodasi delle | ||
82 | 1292 | fa mai dirittamente bene, se non quando si muore | ||
83 | 1292 | ad altrui ed a sè, e la sua morte | ||
84 | 1292 | morte è buona a sè e ad altrui. E | ||
85 | 1292 | non è buono a sè, non sarà buono ad | ||
86 | 1292 | onde dice uno Savio: Se la pecunia ragunata saperrai | ||
87 | 1292 | spendere, sarà serva; e se no, sarai tu servo | ||
88 | 1292 | o ella serve. Onde se colui, che disidera di | ||
89 | 1292 | mondo sia suo. Onde se la natura, a quel | ||
90 | 1292 | che non s’empie se non per lo sovrano | ||
91 | 1292 | le ha guadagnate. E se il ricco, per le | ||
92 | 1292 | prode è all’uomo se tutto il mondo ha | ||
93 | 1292 | Dio. ¶ Potrebbe altri addomandare, se così è malagevole al | ||
94 | 1292 | che sia buono da sè, e molto utile all | ||
95 | 1292 | la quale, quanto in sè, è molto buona ed | ||
96 | 1292 | quale, quanto è in sè, è all’uomo molto | ||
97 | 1292 | che l’ha appo sè, e molto male se | ||
98 | 1292 | sè, e molto male se ne seguita. Così le | ||
99 | 1292 | che le ha appo sè, e molto se ne | ||
100 | 1292 | appo sè, e molto se ne seguita bene; ma | ||
101 | 1292 | Possedete molte ricchezze, come se voi non aveste nulla | ||
102 | 1292 | ammonimenti, laonde i ricchi, se gli osservano, si possono | ||
103 | 1292 | tentazioni del nimico, come se non avessero nulla. E | ||
104 | 1292 | e non peccarne, come se non ne avesse. Bene | ||
105 | 1292 | fazioni gravati, e però se hanno alcuna cosa, sono | ||
106 | 1292 | non ne avere, e se non ne hanno, fa | ||
107 | 1292 | e battuti, e niuno se ne duole. Se gli | ||
108 | 1292 | niuno se ne duole. Se gli è ingiuriato il | ||
109 | 1292 | altrui, ne guadagna; e se il ricco commette il | ||
110 | 1292 | in pace, e di sè medesimo si chiami contento | ||
111 | 1292 | nato colui, che a sè medesimo è assai, e | ||
112 | 1292 | assai, e chiamasi di sè medesimo contento. Anche fa | ||
113 | 1292 | per sua povertade in sè miseri, o dolorosi pensieri | ||
114 | 1292 | è misera all’uomo, se non quanto e’ pensa | ||
115 | 1292 | mondo timido l’uomo, se non la coscienza delle | ||
116 | 1292 | facendone bene e a sè, e ad altrui, sì | ||
117 | 1292 | che abbondino all’uomo, se egli vive poveramente. Appare | ||
118 | 1292 | delle ricchezze sue a sè imprimamente, perchè ogni perfetta | ||
119 | 1292 | caritade, cioè amore, da sè medesimo si comincia. E | ||
120 | 1292 | ventura, cioè le ricchezze, se sarà sanza amici, non | ||
121 | 1292 | donare, facendone bene a sè e ad altrui. Ma | ||
122 | 1292 | un altro Savio disse: Se quello, che tu hai | ||
123 | 1292 | spendi ed usa. E se nello spendere sarai ben | ||
124 | 1292 | sì la mano a sè e ad altrui, che | ||
125 | 1292 | suo certo fine, che se si va più innanzi | ||
126 | 1292 | uomo ricco ¶ avere in sè, acciò che siano buone | ||
127 | 1292 | questo non può fare, se non v’aopera senno | ||
128 | 1292 | ma solamente la volontà, se si chiama contenta; onde | ||
129 | 1292 | le ricchezze, e di sè medesimo chiamarsi contento. E | ||
130 | 1292 | loro certo fine, che se si va più innanzi | ||
131 | 1292 | del Profeta, che disse: Se alcuna persona abbonda in | ||
132 | 1292 | Possedete molte ricchezze come se non aveste nulla. E | ||
133 | 1292 | ricchezze naturalemente l’uomo, se in loro pone il | ||
134 | 1292 | possedete molte ricchezze come se non aveste nulla, che | ||
135 | 1292 | uomo ricco possa in sè avere, e ad usarla | ||
136 | 1292 | cortese, dee avere in sè tre cose; si dee | ||
137 | 1292 | lingua, che abbia in sè parole molli, e non | ||
138 | 1292 | di fare, notrica in sè rapidezza, e mai non | ||
139 | 1292 | fatto altrui non riprenda, se non gli torna a | ||
140 | 1292 | un altro Savio disse: Se colui, che è largo | ||
141 | 1292 | i loro benefattori. E se mi domandassi perchè cagione | ||
142 | 1292 | cieli serbò Iddio a sè, e la terra diede | ||
143 | 1292 | perchè cade così agevolmente, se ne fa speziale orazione | ||
144 | 1292 | altrove disse uno Savio: Se nell’animo tuo vuoli | ||
145 | 1292 | questo trattato ha in sè due rami, sì come | ||
146 | 1292 | fatiche, e quanto male se ne può seguitare. Dicono | ||
147 | 1292 | savio, che sa rinfrenare sè medesimo. Ed un altro | ||
148 | 1292 | di vecchio; e non se ne difende nè savio | ||
149 | 1292 | genti cadere, e non se ne difende nè savio | ||
150 | 1292 | di lussuria, che non se ne possa difendere, si | ||
151 | 1292 | che istare abbrusciato. Ma se l’uomo se ne | ||
152 | 1292 | Ma se l’uomo se ne puote astenere, questo | ||
153 | 1292 | a Dio, e puonne, se vuole, più acconciamente pensare | ||
154 | 1292 | perderebbe la prova; ma, se vuole essere vincitore, colla | ||
155 | 1292 | perchè non si vince se non colla fuga, e | ||
156 | 1292 | fuggire non si puote, se non si tolgono via | ||
157 | 1292 | già nati molti mali, se ne danno molti esempli | ||
158 | 1292 | ancora molte, le quali, se vorrai stare casto, per | ||
159 | 1292 | quali non possono amministrare se l’amministragione non è | ||
160 | 1292 | legge: Niuno pigli signoria se da Dio non gli | ||
161 | 1292 | abbraccia e lusinga: e, se questo non vale, sì | ||
162 | 1292 | doni: e da sezzo, se fa pur bisogno, s | ||
163 | 1292 | uomo è fatto signore, se gli conviene pensare di | ||
164 | 1292 | ragione ed in pace; se gli conviene pensare di | ||
165 | 1292 | di vincere i nemici; se gli conviene pensare di | ||
166 | 1292 | E così, consumandosi in sè medesimo, non ammezza i | ||
167 | 1292 | dice uno Savio in sè medesimo: Dirovinano le grandi | ||
168 | 1292 | Ed è a dire se il superbio non puote | ||
169 | 1292 | e però dice Job: Se la superbia sarà levata | ||
170 | 1292 | giunti a porto. E se bene vuogli considerare, e | ||
171 | 1292 | la sera niuna utilitade se ne seguita loro. Ma | ||
172 | 1292 | ha gran paura per sè e per la sua | ||
173 | 1292 | sua vita colpare, perchè se ne vede disposto a | ||
174 | 1292 | caggiono i rei uomini, se non si pentono delle | ||
175 | 1292 | più perseguitato; e che se vuole essere religioso, si | ||
176 | 1292 | dalle genti ipocrita; e se vuole essere umile e | ||
177 | 1292 | avuto per niente; e se le cose di questo | ||
178 | 1292 | il tempo trapassa, e se mille anni fossero passati | ||
179 | 1292 | sono anni settanta; e se alcuno passa maggior tempo | ||
180 | 1292 | vengono a sessanta. E se alcuno viene a settanta | ||
181 | 1292 | E chi mi domandasse, se la vita dell’uomo | ||
182 | 1292 | le ricchezze sue! E se sola la memoria gli | ||
183 | 1292 | ad intendere alcuna cosa. Se vogli porre bene mente | ||
184 | 1292 | mente, Iddio ha in sè tre cose, siccome potenza | ||
185 | 1292 | e morte di Cristo se ne salvano le genti | ||
186 | 1292 | altra ragione naturale non se ne può mostrare, che | ||
187 | 1292 | male non sarebbe niuno, se le comandamenta d’Iddio | ||
188 | 1292 | che non ha in se niun altro mescuglio, È | ||
189 | 1292 | nessuna altra cosa amerebbe, se per Dio non l | ||
190 | 1292 | e a lui più se ne crede piacere. E | ||
191 | 1292 | dice Iddio agli Apostoli: Se voi mi amate, sì | ||
192 | 1292 | dire che ami Iddio, se le sue comandamenta non | ||
193 | 1292 | tormenta. E poscia dice: Se tu se’ fuori de | ||
194 | 1292 | poscia dice: Se tu se’ fuori de’ suoi gastigamenti | ||
195 | 1292 | i figliuoli, dunque non se’ tu figliuolo legittimo di | ||
196 | 1292 | il prossimo suo come sè medesimo. E intendi, come | ||
197 | 1292 | medesimo. E intendi, come se medesimo, ha certe cose | ||
198 | 1292 | suo, come vuole di sè medesimo. Ed ha a | ||
199 | 1292 | uomo in prima sovvenire sè medesimo; onde dice il | ||
200 | 1292 | Ogni perfetta caritade da sè medesimo s’incomincia. E | ||
201 | 1292 | si trova. E poscia, se fare lo puote, generalmente | ||
202 | 1292 | da Dio. Da’ largamente, se d’assai ti senti | ||
203 | 1292 | assai ti senti; e se no, fa’ come puoi | ||
204 | 1292 | il Vangelio, e dice: Se peccherà il prossimo tuo | ||
205 | 1292 | te a lui. E se e’ non s’ammenda | ||
206 | 1292 | abbiendovi certe persone; e se e’ non giova, digliele | ||
207 | 1292 | palesemente: da indi innanzi, se non t’ode, ti | ||
208 | 1292 | Signore Iddio non sarà se non uno, e lui | ||
209 | 1292 | perciò credere che sia se non uno Dio, e | ||
210 | 1292 | secondo la Chiesa Romana, se ne fa beffe, e | ||
211 | 1292 | ti voglio ora seguitare. Se bene dunque porrai mente | ||
212 | 1292 | e la madre tua, se vuoi lungamente vivere in | ||
213 | 1292 | alla vita da’ loro se sono bisognosi. E questo | ||
214 | 1292 | lui non porta. E se il prossimo suo ha | ||
215 | 1292 | cose necessarie alla vita, se sono bisognosi. Quale persona | ||
216 | 1292 | da Dio, non è se non uno, cioè che | ||
217 | 1292 | nel Vangelio ad uno: Se vogli essere perfetto, vendi | ||
218 | 1292 | male non sarebbe niuno, se le comandamento non fossero | ||
219 | 1292 | tuo avaccio, infino che se’ nella via con lui | ||
220 | 1292 | la vita loro come se fossero matti? Vedi come | ||
221 | 1292 | veduta non basterà loro se non infino al die | ||
222 | 1292 | la sua fattura. Dunque se Dio ama le genti | ||
223 | 1292 | le opera sue. Dunque se la misericordia di Dio | ||
224 | 1292 | suoi benefici, chi dunque se ne dee disperare, e | ||
225 | 1292 | da Dio vicitate. Dunque se le anime già rinchiuse | ||
226 | 1292 | egli non sarà visitato se non per suo danno | ||
227 | 1292 | lui non sia ricevuto, se vuole a lui ritornare | ||
228 | 1292 | cruccia col peccatore eternalmente. ¶ Se mi domandasse alcuno, onde | ||
229 | 1292 | agli Agnoli suoi. E se a’ detti Savi tu | ||
230 | 1292 | una generazione di peccato. Se di costoro prese Iddio | ||
231 | 1292 | è sì alto, che se il tratto che è | ||
232 | 1292 | infino al cerchio. E se il cielo istellato è | ||
233 | 1292 | cosa mai si riposa, se nel suo naturale e | ||
234 | 1292 | mai di cadere, e se per forza non è | ||
235 | 1292 | tornata; e quanto più se ne scevera, tanto con | ||
236 | 1292 | resta mai di correre, se per forza non è | ||
237 | 1292 | che non s’adempie, se non per lo sovrano | ||
238 | 1292 | d’ogni sapore. E se dilettare si vuole di | ||
239 | 1292 | che neuna altra cosa. Se si vuole dilettare in | ||
240 | 1292 | di laudare il Signore. Se si vuole dilettare in | ||
241 | 1292 | soavi e dilettevoli odori. Se si vuole dilettare in | ||
242 | 1292 | essere per addietro, che se Dio non avesse abbreviati | ||
243 | 1292 | dee essere nol sa se non il Padre del | ||
244 | 1292 | campi, ciascuna ingenerazione per sè nel suo ordine, pigolando | ||
245 | 1292 | nel Saltero si dice: Se tue, Signore, porrai mente |