Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «sè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | predicativo. Questo essere in sè della cosa è la | ||
2 | 1931 | nella bisogna. Cosa in sè invece è l'essere | ||
3 | 1931 | raggiungere la cosa in sè. ¶ È la scoperta che | ||
4 | 1931 | è la cosa in sè, che il pensiero afferma | ||
5 | 1931 | afferma la cosa in sè, e, proprio con questa | ||
6 | 1931 | esistenziale della cosa in sè ha solo il suo | ||
7 | 1931 | di partenza; ma, per se stesso, consiste in quel | ||
8 | 1931 | cioè in cosa, in sè, non è il concetto | ||
9 | 1931 | al di là di sè: l'oggetto-cosa fuori | ||
10 | 1931 | scoperta cominciata da Socrate. ¶ Se adunque c'è un | ||
11 | 1931 | distinzione dell'essere in sè dal conoscere. ¶ E chi | ||
12 | 1931 | non aveva saputo esplicare se stesso; esso non aveva | ||
13 | 1931 | scoperta la cosa in sè che affermava. La scopre | ||
14 | 1931 | La kantiana cosa in sè non è soltanto un | ||
15 | 1931 | nello stesso tempo non se ne chiarisce il significato | ||
16 | 1931 | della kantiana cosa in sè non era da Kant | ||
17 | 1931 | concetto; non riducibile, anche se Kant, nella difesa che | ||
18 | 1931 | filosofico di cosa in sè. ¶ Però questo concetto filosofico | ||
19 | 1931 | filosofico della cosa in sè, che pare coroni due | ||
20 | 1931 | concetto della cosa in sè sia contraddittorio, è facile | ||
21 | 1931 | riconoscere: la cosa in sè, per noi che col | ||
22 | 1931 | che della cosa in sè Kant ha fissato, rigorosamente | ||
23 | 1931 | noumenica della cosa in sè (pur lasciando da parte | ||
24 | 1931 | stessa: la cosa in sè. Con questo «risultare» della | ||
25 | 1931 | risultare» della cosa in sè dalla coscienza, essa nega | ||
26 | 1931 | dalla coscienza, essa nega se stessa come tale: è | ||
27 | 1931 | salvare la cosa in sè da questa sua essenza | ||
28 | 1931 | sublimazione. ¶ La cosa in sè, adunque, per essere quello | ||
29 | 1931 | irriducibile. La cosa in sè, per essere il detto | ||
30 | 1931 | Kant della cosa in sè non si ha un | ||
31 | 1931 | realistico della cosa in sè, per essere quello che | ||
32 | 1931 | fa della cosa in sè: una che rimane l | ||
33 | 1931 | quella contraddittoria cosa in sè, non rimane che l | ||
34 | 1931 | è la cosa in sè, nella coscienza razionale non | ||
35 | 1931 | più» della cosa in sè, che in sè dovrebbe | ||
36 | 1931 | in sè, che in sè dovrebbe essere positivo, nella | ||
37 | 1931 | essenziale della cosa in sè. ¶ Fichte quindi si può | ||
38 | 1931 | riconosciuto alla cosa in sè kantiana il «più» realistico | ||
39 | 1931 | partenza. La cosa in sè, proprio nella sua contraddizione | ||
40 | 1931 | la stessa conoscenza che se ne ha. La natura | ||
41 | 1931 | contraddittoria della cosa. in sè si impone alla stessa | ||
42 | 1931 | ha dovuto riconoscere in sè quella contraddizione in cui | ||
43 | 1931 | coscienza, la cosa in sè. ¶ È lo sviluppo storico | ||
44 | 1931 | anche la cosa in sè. ¶ Questa, proprio mentre si | ||
45 | 1931 | della coscienza, ma in sè positivo, scompariva affatto, ridotto | ||
46 | 1931 | della precritica cosa in sè da parte dell'idealismo | ||
47 | 1931 | dogmatica della cosa in sè i realisti conservatori. Kant | ||
48 | 1931 | chiarezza tale cosa in sè realistica, e le artiglierie | ||
49 | 1931 | ammetta la cosa in sè come fuori di noi | ||
50 | 1931 | inconsistenza come cosa in sè, ma che ebbe il | ||
51 | 1931 | concetto di cosa in sè. ¶ Quando si veda bene | ||
52 | 1931 | pregiudizio della cosa in sè come fuori di noi | ||
53 | 1931 | di quella cosa in sè che nella sua concretezza | ||
54 | 1931 | sarebbero le cose in sè, proprio come cose, e | ||
55 | 1931 | Quindi le cose in sè (le cose in questa | ||
56 | 1931 | ammissione della cosa in sè come al di fuori | ||
57 | 1931 | pensa la cosa e se proprio in essa, come | ||
58 | 1931 | distinguere la cosa in sè da una qualch'altra | ||
59 | 1931 | che ci si ricordi, se vogliamo sapere l'esigenza | ||
60 | 1931 | coscienza comune, dal richiedere se quando il cosiddetto pensiero | ||
61 | 1931 | una cosa, ciascuna per sè, anche questo pensiero e | ||
62 | 1931 | entro le cose stesse, se è vero che le | ||
63 | 1931 | qualche modo sono, e se è vero che per | ||
64 | 1931 | quel che dicesi cosa? ¶ Se è vero che non | ||
65 | 1931 | ciascuna cosa sia, in sè stessa, singolare; sia che | ||
66 | 1931 | coscienza comune sussiste, anche se si voglia, per un | ||
67 | 1931 | Siano le cose, in sè, molte o una sola | ||
68 | 1931 | sempre la cosa in sè, per esser tale, importa | ||
69 | 1931 | necessità di dire «è». ¶ Se questo essere unificante, che | ||
70 | 1931 | intendere come cosa in sè, noi ancora non sappiamo | ||
71 | 1931 | distinzione tra cosa in sè e qualch'altra specie | ||
72 | 1931 | che non siano in sè. ¶ Nè sappiamo quindi ancora | ||
73 | 1931 | Nè sappiamo quindi ancora se questo quid unificante che | ||
74 | 1931 | dogmaticamente, nelle cose in sè stesse, o, criticamente, nel | ||
75 | 1931 | quindi soltanto questo, che, se è vero che l | ||
76 | 1931 | che la cosa in sè come fuori di noi | ||
77 | 1931 | e reale, cosa in sè non è il fiore | ||
78 | 1931 | dei mondi innumerevoli anche se finiti. ¶ E tante ed | ||
79 | 1931 | ingenuità stima tali; ma se cose sono, bisogna che | ||
80 | 1931 | sarà la cosa stessa: se mai, la costituirà. Lo | ||
81 | 1931 | la scienza di oggi se n'è persuasa. ¶ La | ||
82 | 1931 | risulta una cosa in sè che sia caratterizzata da | ||
83 | 1931 | tale, la cosa in sè, sia fuori della coscienza | ||
84 | 1931 | concetto filosofico di cosa. ¶ Se lo scienziato come tale | ||
85 | 1931 | così la cosa in sè. E questa scoperta procede | ||
86 | 1931 | dunque la cosa in se stessa. ¶ E da Platone | ||
87 | 1931 | saldamente: la cosa in sè non è la cosa | ||
88 | 1931 | sentita. ¶ Ma non bastava: se la cosa in sè | ||
89 | 1931 | se la cosa in sè non è l'oggetto | ||
90 | 1931 | è la cosa in se stessa. La cosa in | ||
91 | 1931 | stessa. La cosa in sè, come non è la | ||
92 | 1931 | è il concetto che se ne ha. Il concetto | ||
93 | 1931 | di ogni ricordo. E se anche tal concetto è | ||
94 | 1931 | qualcosa (intelligibile), che, in sè, non ha possibilità di | ||
95 | 1931 | e quindi mi discopre, se mai, le proprietà della | ||
96 | 1931 | essere della cosa in se stessa, di fronte al | ||
97 | 1931 | periodo della speculazione fichtiana, se non è uno svilupparsi | ||
98 | 1931 | ombre bisogna aver presente, se si vuol intendere la | ||
99 | 1931 | valore che la speculazione, se mai, prenderà solo con | ||
100 | 1931 | persona nel mondo, e se questa potesse trovarvisi bene | ||
101 | 1931 | come l'unico in sè e l'individualità come | ||
102 | 1931 | simili; dicevano soltanto che se io prescindo dall'io | ||
103 | 1931 | di fronte, opposti. E, se le nostre care persone | ||
104 | 1931 | sintesi dell'Io con sè stesso». Laddove «il concetto | ||
105 | 1931 | persona. Giacchè «il ponente sè stesso nel descritto atto | ||
106 | 1931 | me, e non da se stesso, come Io, sei | ||
107 | 1931 | è «attività rientrante in sè, soggetto-oggettività o com | ||
108 | 1931 | questa attività rientrante in sè, non è l'id | ||
109 | 1931 | è l'oggettività in sè nella assoluta sua esclusione | ||
110 | 1931 | negativo dell'oggettività in sè. ¶ Da questa realistica opposizione | ||
111 | 1931 | di attività rientrante in sè, il generarsi della persona | ||
112 | 1931 | perchè fenomenico, empirico, patologico? ¶ Se sì, è individuo, soggetto | ||
113 | 1931 | debba essere proprio questo. Se il tu nella sua | ||
114 | 1931 | inaccessibile anche nell'azione se è vero che l | ||
115 | 1931 | quando si dice tale. ¶ Se poi quell'Io sintetico | ||
116 | 1931 | pura, della pura ragione; se così è, siccome io | ||
117 | 1931 | in ciò che pone sè come Io, e quindi | ||
118 | 1931 | l'id ricreato in se stesso dallo stesso io | ||
119 | 1931 | dallo stesso io. E se caratteristica della persona che | ||
120 | 1931 | io mi distinguo, porranno sè con tale contrapposizione, anch | ||
121 | 1931 | nasce: non può nascere, se non nasce insieme col | ||
122 | 1931 | insieme col tu, e se non si riconosce proprio | ||
123 | 1931 | individualità non possiamo risolvere, se non soddisfiamo questa esigenza | ||
124 | 1931 | nel suo opporre a se stesso un id che | ||
125 | 1931 | negazione esso pone in se stesso. Io significa coscienza | ||
126 | 1931 | nato da Kant, anche se, come fa l'attualismo | ||
127 | 1931 | della coscienza, implicando in sè anche il concetto dell | ||
128 | 1931 | affermare la distinzione di sè nella propria coscienza dalle | ||
129 | 1931 | io che non pone sè stesso come io ma | ||
130 | 1931 | carattere di tu in se stesso: questo vuoi dire | ||
131 | 1931 | un tu anch'esso, se è vero quel che | ||
132 | 1931 | soggetti empirici, esclude sempre sè, pur in questo richiamo | ||
133 | 1931 | questa empiricità, cioè pone sè, soggetto empirico, come Soggetto | ||
134 | 1931 | IV. ¶ LA COSA IN SÈ ¶ 27. La pretesa erroneità connaturale | ||
135 | 1931 | come soggetto empirico, che, se non è lo stesso | ||
136 | 1931 | per chi pensi da sè ingenuamente. Il pregiudizio fondamentale | ||
137 | 1931 | è affatto un pregiudizio. ¶ Se questo il non filosofo | ||
138 | 1931 | invertire la posizione schellinghiana: Se pregiudizio è, ed è | ||
139 | 1931 | che la cosa in sè sia fuori di noi | ||
140 | 1931 | buona pace di Schelling, se così naturalmente impastato di | ||
141 | 1931 | salverebbe in nessun modo, se ci fossero; perchè non | ||
142 | 1931 | a priori. Ci saranno se mai degli idola specus | ||
143 | 1931 | ciò, si dovesse, per sè, presupporre salvo da questa | ||
144 | 1931 | la si gratifica, ricerchiamo se è vero che la | ||
145 | 1931 | detta essenza e per sè invece costituisce la relazione | ||
146 | 1931 | con l'essere in sè, e così l'uno | ||
147 | 1931 | oggetto, senza essere in sè. ¶ È naturale quindi che | ||
148 | 1931 | in quanto è in sè, è non coscienza; la | ||
149 | 1931 | non è essere in sè. Sembra, questa, ammissione del | ||
150 | 1931 | un cosiffatto essere in sè realistico non c'è | ||
151 | 1931 | oggetto: l'essere in sè è valso come non | ||
152 | 1931 | detto: l'essere in sè, oggettivo, non è. E | ||
153 | 1931 | dire: l'essere in sè realistico non è, perchè | ||
154 | 1931 | carattere di essere in sè un altro soggetto, che | ||
155 | 1931 | falsità del concetto che se ne aveva. Quando si | ||
156 | 1931 | spogliato dell'essere in sè. E quindi, anche quando | ||
157 | 1931 | incoerenza (giacchè l'alterità se si riconosce nell'oggetto | ||
158 | 1931 | questo l'essere in sè oggettivo. L'oggetto è | ||
159 | 1931 | un bagaglio realistico, perchè, se si esamina l'origine | ||
160 | 1931 | altro che risoluto, quando se ne afferma l'empiricità | ||
161 | 1931 | oggettività empirica kantiana, adunque, se non vuole presupporre, per | ||
162 | 1931 | la fenomenica soggettività – o, se si vuole, anche oggettività | ||
163 | 1931 | oggetti empirici, o no? Se no, quella distinzione, volere | ||
164 | 1931 | la distinzione detta dianzi. Se sì, non si capisce | ||
165 | 1931 | vera e propria soggettività. Se soggetto è quel soggetto | ||
166 | 1931 | alterità affermata dalla coscienza. ¶ Se gli altri, come tali | ||
167 | 1931 | il puro essere in sè, dall'altra non è | ||
168 | 1931 | evidentemente, il puro tu. Se è vero quel che | ||
169 | 1931 | moltiplicazione importa e per sè come tale, e per | ||
170 | 1931 | consapevolezza dell'essere in sè» cioè la coscienza dell | ||
171 | 1931 | trovi di fronte a sè l'altro, che, in | ||
172 | 1931 | contrapposta all'essere in sè, ma germinante proprio in | ||
173 | 1931 | riconosce di fronte a sè, e non da un | ||
174 | 1931 | eterogeneo e fuori di sè. Con questo chi egli | ||
175 | 1931 | dell'altro come tale. Se vogliamo dare un significato | ||
176 | 1931 | altro risulterà più chiaro se cogliamo nella origine sua | ||
177 | 1931 | soggetto che ciascuno di sè stesso sente, se non | ||
178 | 1931 | di sè stesso sente, se non è certo dimostrare | ||
179 | 1931 | ammessa da lui, anche se si voglia ritenerla in | ||
180 | 1931 | riesce di mettere, anche se qualche nostra espressione mal | ||
181 | 1931 | si chiamano così. Ora, se io astraggo, come pretende | ||
182 | 1931 | la dottrina di Fichte. Se l'Io, che la | ||
183 | 1931 | svanisce ogni possibile unicità, se gli io sono quelle | ||
184 | 1931 | dai detti tre principii: se ciascun io pone sè | ||
185 | 1931 | se ciascun io pone sè liberamente, una tale posizione | ||
186 | 1931 | ciascun io vivrebbe a sè proprio e soltanto con | ||
187 | 1931 | invece questo vivere a sè. Non l'unità sistematica | ||
188 | 1931 | voluta dalla W. l., se l'Io di essa | ||
189 | 1931 | aveva dimostrato doversi ammettere se si ammette l'eticità | ||
190 | 1931 | Kant non ci dice se questo io agente è | ||
191 | 1931 | io compienti azioni morali. Se lo sviluppo metafisico della | ||
192 | 1931 | io etico Kant non se la pone; e quindi | ||
193 | 1931 | in oggetto-cosa in sè della ragione, o, meglio | ||
194 | 1931 | oggetto come cosa in sè affermata dalla ragione. ¶ Si | ||
195 | 1931 | è la cosa in sè. Questo a me par | ||
196 | 1931 | oggettività della cosa in sè. Quella resterebbe campata in | ||
197 | 1931 | ridotta la cosa in sè a un mero concetto | ||
198 | 1931 | che è pur indispensabile, se essa è soltanto forma | ||
199 | 1931 | negativa della cosa in sè. ¶ E questa negazione presuppone | ||
200 | 1931 | ridotta la cosa in sè a non-Io e | ||
201 | 1931 | oggettività come cosa in sè si può vedere con | ||
202 | 1931 | oggetto come cosa in sè; noumeno) a2 logico (oggettività | ||
203 | 1931 | oggetto come essere in sè, il noumeno, è quello | ||
204 | 1931 | essere l'essere in sè. Se è vero che | ||
205 | 1931 | l'essere in sè. Se è vero che l | ||
206 | 1931 | che l'essere in sè deve essere incondizionato, se | ||
207 | 1931 | sè deve essere incondizionato, se nell'umano pensare l | ||
208 | 1931 | oggetto metafisico. La funzione se non unica certo fondamentale | ||
209 | 1931 | sola, delle cose in sè, ed evitare così lo | ||
210 | 1931 | con l'essere in sè. Senza questa esigenza dell | ||
211 | 1931 | oggetto come cosa in sè (valore metafisico) è dedotto | ||
212 | 1931 | infatti all'essere in sè si dà il significato | ||
213 | 1931 | significato della cosa in sè naturalistica, così si finisce | ||
214 | 1931 | che l'essere in sè kantiano è pura negazione | ||
215 | 1931 | quale la cosa in sè è dichiarata non io | ||
216 | 1931 | oggettività della cosa in sè è definitivamente ridotta a | ||
217 | 1931 | oggetto doveva trarre con sè la deduzione positiva di | ||
218 | 1931 | doveva trarre via con sè la stessa oggettività formale | ||
219 | 1931 | deduceva la cosa in sè, che, anche come noumeno | ||
220 | 1931 | avere un ufficio costitutivo, se ne assume uno regolativo | ||
221 | 1931 | oggetto come essere in sè. Dedurre l'oggettività, come | ||
222 | 1931 | riconquistare quell'essere in sè nel quale non è | ||
223 | 1931 | proprio questo essere in sè era stato negato sul | ||
224 | 1931 | contenuto al quale dare se stessa come forma, e | ||
225 | 1931 | nella sua esperienza, pensando se stesso si differenzia seco | ||
226 | 1931 | ridotta la cosa in sè oggettiva a negazione, non | ||
227 | 1931 | quella dell'essere in sè, era stata ridotta a | ||
228 | 1931 | come Essere oggettivo in sè. ¶ Chi abbia conoscenza del | ||
229 | 1931 | questo uno dei fondamentali se non il fondamentale processo | ||
230 | 1931 | il prodotto del soggetto. Se conoscente è il Soggetto | ||
231 | 1931 | combattere l'oggettività in sè della Natura contro lo | ||
232 | 1931 | tale nella cosa in sè, cioè nell'assoluto oggetto | ||
233 | 1931 | E sappiamo invece, o, se non lo sappiamo perchè | ||
234 | 1931 | della stessa cosa in sè. Se non fosse costitutivo | ||
235 | 1931 | stessa cosa in sè. Se non fosse costitutivo della | ||
236 | 1931 | costitutivo della cosa in sè, non potrebbe essere costitutivo | ||
237 | 1931 | inconoscibilità della cosa in sè, ma il riconoscimento della | ||
238 | 1931 | riconoscimento della cosa in sè nel noumeno come tale | ||
239 | 1931 | separata la cosa in sè dal noumeno, quella diventò | ||
240 | 1931 | ha dell'oggetto in sè, è stata confusa col | ||
241 | 1931 | non è affatto in sè ma è proprio l | ||
242 | 1931 | e l'essere in sè che è il vero | ||
243 | 1931 | ciò che è. E se carattere distintivo della metafisica | ||
244 | 1931 | Aristotele, la cosa in sè di Kant, è chiaro | ||
245 | 1931 | cioè la metafisica-scienza. ¶ Se quindi teniamo saldo all | ||
246 | 1931 | saldo all''essere in sè che vogliamo conquistare, e | ||
247 | 1931 | per fare della scienza; se ricordiamo che l'unicità | ||
248 | 1931 | da confondersi con conoscenza); se infine stiamo bene attenti | ||
249 | 1931 | confondere l'essere in sè con l'essere concreto | ||
250 | 1931 | pur tale essere in sè si realizza; – ci risulterà | ||
251 | 1931 | immanenza dell'essere in sè. Potremo quindi definire la | ||
252 | 1931 | solo con la Critica se ne ha esplicita conoscenza | ||
253 | 1931 | e semplicemente sia, anche se assolutamente estraneo al conoscere | ||
254 | 1931 | tratta più di sapere, se, posto un essere che | ||
255 | 1931 | immanenza dell'essere in sè, come puro oggetto (§ 33), ad | ||
256 | 1931 | lo stesso aspetto gnoseologico se ne può ottenere. «Al | ||
257 | 1931 | in quanto ha in sè la Critica, non aspetta | ||
258 | 1931 | spirituale, può anche vedersi, se si vuole, una limitazione | ||
259 | 1931 | dalla Critica; metafisica, che se non è scienza con | ||
260 | 1931 | oggetto come cosa in sè è ritenuta il risultato | ||
261 | 1931 | sono lo stesso problema. Se siano riducibili l'uno | ||
262 | 1931 | altro è da dimostrare. Se una dimostrazione si sia | ||
263 | 1931 | esistenza, dalla coscienza che se ne ha, intendendosi per | ||
264 | 1931 | la coscienza stessa conoscente. Se oggetto-da-conoscere è | ||
265 | 1931 | con la negazione di sè, che le si pone | ||
266 | 1931 | l'alterità come estraneità. Se anche l'oggetto fosse | ||
267 | 1931 | il carattere dell'oggetto? ¶ Se noi spogliamo l'alterità | ||
268 | 1931 | indica moltiplicazione omogenea; e, se anche non vogliamo far | ||
269 | 1931 | intima esigenza della coscienza. ¶ Se anche qui ricorriamo alla | ||
270 | 1931 | sempre l'essere in sè che è presente nella | ||
271 | 1931 | non esteriorità; «essere in sè» e quindi costitutivo anche | ||
272 | 1931 | c'è la contraddizione. Se questa ci sia nel | ||
273 | 1931 | Ed è naturale che se ne concluda poi la | ||
274 | 1931 | oggetto come cosa in sè dipenda dal conservarsi di | ||
275 | 1931 | kantiano è valido solo se per oggetto si intende | ||
276 | 1931 | necessario concetto puro. ¶ Orbene, se questa è l'oggettività | ||
277 | 1931 | Soggetto, determinandosi, fa di sè come Soggetto. ¶ Siamo per | ||
278 | 1931 | che questi fa di sè, la negatività molteplice del | ||
279 | 1931 | negazione della cosa in sè, e quindi il fondamento | ||
280 | 1931 | sottile non è eliminabile, se veramente vogliamo renderci conto | ||
281 | 1931 | oggetto come cosa in sè (l'«in re»). Non | ||
282 | 1931 | negazione della cosa in sè cui sono connessi, la | ||
283 | 1931 | distinzione tra cosa in sè e oggetto conosciuto non | ||
284 | 1931 | re come cosa in sè, e quindi anch'esso | ||
285 | 1931 | o formale della scolastica, se veramente vuol essere in | ||
286 | 1931 | della esigenza del realismo: se l'esse in re | ||
287 | 1931 | noto, la cosa in sè. Nel Gegenstand della esperienza | ||
288 | 1931 | nella inconoscibile cosa in sè e nel sentito fenomeno | ||
289 | 1931 | raggiungere l'essere in sè e quindi di risolvere | ||
290 | 1931 | noi sapere appunto questo: se fosse possibile o no | ||
291 | 1931 | che questo essere in sè, che col suo problema | ||
292 | 1931 | negazione dell'essere in sè nega l'oggetto, e | ||
293 | 1931 | interno non c'è, se non c'è un | ||
294 | 1931 | oggettivo che non esiste, se la filosofia si riduce | ||
295 | 1931 | la filosofia oggetto a sè stessa è certo un | ||
296 | 1931 | in universale, l'in sè (§ 1). ¶ Il problema che Kant | ||
297 | 1931 | senza togliere anche a sè stesso il terreno sotto | ||
298 | 1931 | non può neppure sostituire se stessa, come indagine circa | ||
299 | 1931 | Possibilità della metafisica critica. ¶ Se, adunque, la filosofia trascendentale | ||
300 | 1931 | inconoscibilità dell'essere in sè, e l'esigenza metafisica | ||
301 | 1931 | affermazione della cosa in sè da una parte ed | ||
302 | 1931 | dell'essere (cosa in sè). Ma è veramente questo | ||
303 | 1931 | noumenicità dell'essere in sè come puro oggetto, cioè | ||
304 | 1931 | riduzione della cosa in sè ad Idea. In breve | ||
305 | 1931 | che l'essere in sè è l'oggetto della | ||
306 | 1931 | e quindi del Concreto. ¶ Se, adunque, la noumenicità dell | ||
307 | 1931 | noumenicità dell'Essere in sè e cioè il suo | ||
308 | 1931 | risultato vero della Critica, se cioè la ragione, istituendo | ||
309 | 1931 | che l'essere in sè non può non essere | ||
310 | 1931 | Critica non è risolubile, se non dichiarandone l'insolubilità | ||
311 | 1931 | la Critica fine a sè stessa mentre pur si | ||
312 | 1931 | metafisica; non è risolubile, se non concependo la Critica | ||
313 | 1931 | critica; non è risolubile, se non confondendo il problema | ||
314 | 1931 | confondendo l'essere in sè assoluto di quest'ultimo | ||
315 | 1931 | filosofia; non è risolubile, se non ponendo la stessa | ||
316 | 1931 | il realismo stesso: solo se il realismo (inteso come | ||
317 | 1931 | coscienza. ¶ L'essere in sè, dopo la indagine critica | ||
318 | 1931 | pur senza che Kant se ne accorga affatto, non | ||
319 | 1931 | oggetto l'essere in sè, ma tra la Critica | ||
320 | 1931 | invece l'essere in sè. Ed è appunto carattere | ||
321 | 1931 | mai l'essere in sè, perchè sarà sempre l | ||
322 | 1931 | lo stesso essere in sè, che invece la metafisica | ||
323 | 1931 | sarà mai l'in sè: questo già Kant sente | ||
324 | 1931 | chiaramente. L'essere in sè, invece, non può essere | ||
325 | 1931 | trovare l'essere in sè nell'essere della scienza | ||
326 | 1931 | inconoscibilità dell'essere in sè. L'essere ín sè | ||
327 | 1931 | sè. L'essere ín sè è invece proprio vissuto | ||
328 | 1931 | potrà dire non conoscibile, se è vero, e non | ||
329 | 1931 | che l'essere in sè è vissuto nel concreto | ||
330 | 1931 | pensabilità della cosa in sè pur nella sua inconoscibilità | ||
331 | 1931 | che quella cosa in sè che noi non possiamo | ||
332 | 1931 | conoscere la cosa in sè. Là pensabilità della cosa | ||
333 | 1931 | pensabilità della cosa in sè kantiana non è che | ||
334 | 1931 | questo vivere l'in sè nella concreta coscienza; la | ||
335 | 1931 | sia l'essere in sè. L'inconoscibilità kantiana, quindi | ||
336 | 1931 | irriducibilità dell'essere in sè a scienza, presa questa | ||
337 | 1931 | la stessa cosa in sè (cap. IV), la quale | ||
338 | 1931 | ha a suo problema se stessa. Filosofia trascendentale, che | ||
339 | 1931 | filosofia sic et simpliciter. ¶ Se la filosofia fosse soltanto | ||
340 | 1931 | stesso problema della conoscenza, se per conoscenza intendiamo una | ||
341 | 1931 | la propria soluzione. E se pur vogliamo la spiritualità | ||
342 | 1931 | essere, come dal sapere. Se è vero che ogni | ||
343 | 1931 | determinazione, esclude l'altrui; se è veto che questo | ||
344 | 1931 | pura e semplice negazione; se ciò è vero, tutte | ||
345 | 1931 | stesso in cui pone sè distinta dall'altra, implica | ||
346 | 1931 | non fenomenico ma in sè. Anche Kant vuole che | ||
347 | 1931 | come queste son fatte, se e come possa esserci | ||
348 | 1931 | kantianamente l'essere in sè e quindi soprasensibile, ed | ||
349 | 1931 | pone l'essere in sè, che perciò è soprasensibile | ||
350 | 1931 | esclude l'essere in sè. Risultato dunque della Critica | ||
351 | 1931 | inconoscibilità dell'essere in sè, pure in una netta | ||
352 | 1931 | essere di quell'in sè, di quell'essere come | ||
353 | 1931 | invece di essere superata. ¶ Se dunque metafisica è ricerca | ||
354 | 1931 | ricerca dell'essere in sè nella sua universale unità | ||
355 | 1931 | questa morte della metafisica: se mai, come abbiam visto | ||
356 | 1931 | sempre più esplicito in sè e nelle sue conseguenze | ||
357 | 1931 | schietto essere, come in sè, è fuori della conoscenza | ||
358 | 1931 | fuori della scienza. E se la metafisica come tale | ||
359 | 1931 | scienza dell'essere in sè, metafisica e dogmatismo saranno | ||
360 | 1931 | inconoscibilità dell'essere in sè, la scienza divenne da | ||
361 | 1931 | fatto la critica di sè stesso. La scienza assoluta | ||
362 | 1931 | parte dalla cosa in sè, che è inconoscibile, ed | ||
363 | 1931 | è in contraddizione con sè stessa. ¶ Infatti essa, come | ||
364 | 1931 | inconoscibilità dell'essere in sè. Quando poi si proclama | ||
365 | 1931 | stessa scienza assoluta, proclama, se scienza assoluta significa quel | ||
366 | 1931 | del risultato ottenuto da sè stessa come Critica e | ||
367 | 1931 | dall'essere inconoscibile. E se ne libera proprio riconoscendo | ||
368 | 1931 | oggetto l'essere in sè. Io, dice la Critica | ||
369 | 1931 | inconoscibile, l'essere in sè: la scienza, appunto perchè | ||
370 | 1931 | essere che scienza di sè stessa: conoscere del conoscere | ||
371 | 1931 | Così quell'essere in sè della Critica, perdendo la | ||
372 | 1931 | assoluta la conoscenza trascendentale. Se l'essere in sè | ||
373 | 1931 | Se l'essere in sè è l'inconoscibile, è | ||
374 | 1931 | scienza dell'essere in sè (oggetto del conoscere) non | ||
375 | 1931 | assolutamente l'essere in sè, perchè si è riconosciuto | ||
376 | 1931 | equivoco della filosofia trascendentale. ¶ Se si guarda all'essenza | ||
377 | 1931 | innatistico volevano, ciascuno per sè, questa assoluta scienza, la | ||
378 | 1931 | i due indirizzi che se la disputavano, poneva apertamente | ||
379 | 1931 | alla negazione scettica. E se e finchè, pensò Kant | ||
380 | 1931 | problema la filosofia a sè stessa: cercò se e | ||
381 | 1931 | a sè stessa: cercò se e come mai la | ||
382 | 1931 | perchè ricercava l'in sè, che, come tale, nel | ||
383 | 1931 | scienza dell'essere in sè. Con la Critica kantiana | ||
384 | 1931 | filosofia il problema di sè stessa, aveva posto, per | ||
385 | 1931 | che l'essere in sè è l'oggetto della | ||
386 | 1931 | in quanto è in sè stesso oggetto puro e | ||
387 | 1931 | questi. L'essere in sè, dunque, che abbiamo scoperto | ||
388 | 1931 | che costituisce l'in sè nel concreto; è essa | ||
389 | 1931 | essa quindi l'in sè di ogni alterità e | ||
390 | 1931 | essere la cosa in sè, quando se ne sia | ||
391 | 1931 | cosa in sè, quando se ne sia scoperta la | ||
392 | 1931 | che come cosa in sè ci risulta sostanziare il | ||
393 | 1931 | essere la cosa in sè, quando questa cosa in | ||
394 | 1931 | quando questa cosa in sè si sia intesa: non | ||
395 | 1931 | Una tale cosa in sè certo non sarebbe Dio | ||
396 | 1931 | materia, non significherebbe nulla, se anche qualcosa significasse un | ||
397 | 1931 | ce ne sarebbe bisogno, se fino ad oggi il | ||
398 | 1931 | come Unico Essere in sè, sarà sempre una negazione | ||
399 | 1931 | stessa. ¶ L'essere in sè adunque o è l | ||
400 | 1931 | relativismo. ¶ Quella cosa in sè, adunque, che è l | ||
401 | 1931 | assoluto: è Dio. ¶ E se oggetto della filosofia è | ||
402 | 1931 | è l'essere in sè, Dio sarà oggetto della | ||
403 | 1931 | si dice buon senso. Se questo nostro sforzo ha | ||
404 | 1931 | di quella Critica, che, se ha un valore, ha | ||
405 | 1931 | pur nato dalla Critica. ¶ Se si esclude a ragione | ||
406 | 1931 | di Dio. La filosofia, se qualcosa è nell'essenza | ||
407 | 1931 | seguente, l'Essere in sè, oggetto di adorazione proprio | ||
408 | 1931 | Essere che è adorato, se l'adorazione è qualcosa | ||
409 | 1931 | contatto con la superstizione. ¶ Se, infatti, il Dio che | ||
410 | 1931 | finirebbe con l'annullare se stessa. Non la si | ||
411 | 1931 | che è la superstizione. ¶ Se infatti è superstizione dare | ||
412 | 1931 | è natura, superstizione in sè necessariamente involge questo porre | ||
413 | 1931 | è nulla. Ma, anche se non si tenga conto | ||
414 | 1931 | con la realtà di se stesso e delle opere | ||
415 | 1931 | stesso credente convenire deve, se lo ascolta, gli parla | ||
416 | 1931 | prova nella coscienza che se ne ha. Con questa | ||
417 | 1931 | essa non avrebbe bisogno, se veramente avesse quella natura | ||
418 | 1931 | dar ragione della esperienza. Se mai, è proprio fondare | ||
419 | 1931 | Dio indipendentemente dalla fede, se mai ci sono, non | ||
420 | 1931 | bisogna non toccar terra, se si vuole veramente dimostrare | ||
421 | 1931 | non fa che contraddire sè stessa, mettere sè, da | ||
422 | 1931 | contraddire sè stessa, mettere sè, da sè, al bando | ||
423 | 1931 | stessa, mettere sè, da sè, al bando. ¶ E lo | ||
424 | 1931 | chiudersi della religione in sè, quando anche, come tale | ||
425 | 1931 | questo, delle difficoltà a sè stessa. Fa rimanere in | ||
426 | 1931 | stessa. Fa rimanere in sè l'esigenza di detta | ||
427 | 1931 | suo principio, come esistenza. Se la fede non è | ||
428 | 1931 | campo, porta sempre con sè il bagaglio realistico, si | ||
429 | 1931 | o continuerà a risultare, se mai, solo in quella | ||
430 | 1931 | chiudersi della fede entro sè stessa, ma è invece | ||
431 | 1931 | che l'essere in sè, oggetto della filosofia, e | ||
432 | 1931 | essere unum et idem. Se quindi la metafisica come | ||
433 | 1931 | annullamento della cosa in sè come tale, implicito nell | ||
434 | 1931 | esigenza della cosa in sè si ripresentava, nonostante l | ||
435 | 1931 | reale dalla cosa in sè. ¶ La cosa reale non | ||
436 | 1931 | tale, la cosa in sè; non sarà quel quid | ||
437 | 1931 | Questo ciascuno sente in sè proprio e solo quando | ||
438 | 1931 | reciprocamente l'essere in sè (oggetto) essere l'uno | ||
439 | 1931 | uno (l'essere in sè) è necessariamente tratto nel | ||
440 | 1931 | stesso di coscienza concreta. Se il rapporto, in generale | ||
441 | 1931 | importa riferimento, relazione, e se la relazione esige necessariamente | ||
442 | 1931 | è relazione soggetto-oggetto. ¶ Se accettiamo che l'oggetto | ||
443 | 1931 | dell'Essere unico in sè; positività dell'altro, molteplice | ||
444 | 1931 | unico, la cosa in sè è l'Oggetto, cioè | ||
445 | 1931 | cioè l'essere in sè di quel molteplice relativo | ||
446 | 1931 | mia; anche mia, giacchè se lo Spirito è questo | ||
447 | 1931 | non abbiamo raggiunto questo, se non ci conserviamo nella | ||
448 | 1931 | precedentemente determinata finitezza, cioè se non ci contraddiciamo noi | ||
449 | 1931 | che non può essere se non alterità e quindi | ||
450 | 1931 | positiva molteplicità dei soggetti. Se l'unicità sta nei | ||
451 | 1931 | nel suo alienarsi da sè, nel suo essere altro | ||
452 | 1931 | e realtà nella coscienza. Se questa individuazione della coscienza | ||
453 | 1931 | è l'Essere in sè. ¶ L'Essere in sè | ||
454 | 1931 | sè. ¶ L'Essere in sè, con la sua ideale | ||
455 | 1931 | noumenicità della cosa in sè come tale ha reso | ||
456 | 1931 | annullamento della cosa in sè, doveva portare la filosofia | ||
457 | 1931 | prima a chiudersi in se stessa, priva del suo | ||
458 | 1931 | negazione della cosa in sè era quindi un inconsapevole | ||
459 | 1931 | filosofia ha implicita in sè quell'assoluto storicismo, al | ||
460 | 1931 | confuso e parziale anche se più profondo. ¶ È questa | ||
461 | 1931 | non vuole saperlo, non se lo confessa, anzi lo | ||
462 | 1931 | ieri morrà domani, anche se tra l'ieri e | ||
463 | 1931 | ciò non potendo, vaporizza sè, e pretende dissolversi. È | ||
464 | 1931 | austero ritorno (o arrivo, se si vuole) della filosofia | ||
465 | 1931 | spirito presente e pensante sè stesso»20. ¶ Quanto siamo lontani | ||
466 | 1931 | austera trascendentalità kantiana. Chè, se è psicologismo ricercare la | ||
467 | 1931 | Riguadagnare l'essere in sè nella noumenica oggettività è | ||
468 | 1931 | con questo Essere in sè, il problema oggettivo alla | ||
469 | 1931 | oggettività, l'essere in sè sia soltanto il relativo | ||
470 | 1931 | riscoperto l'essere in sè come oggetto puro nel | ||
471 | 1931 | esaurisce nel problema di sè stessa. Ha anche il | ||
472 | 1931 | positivo l'essere in sè, che essa tenta; ricompare | ||
473 | 1931 | filosofia non è filosofia, se suo oggetto rimane quello | ||
474 | 1931 | come tale, necessariamente annulla sè. La causa di questo | ||
475 | 1931 | è sempre stato, anche se non visto esplicitamente: l | ||
476 | 1931 | esplicitamente: l'essere in sè. E il problema oggettivo | ||
477 | 1931 | dispicca, un essere in sè che di quel concreto | ||
478 | 1931 | importa solo vedere che, se oggetto della filosofia è | ||
479 | 1931 | è l'essere in sè, e l'essere in | ||
480 | 1931 | e l'essere in sè noi abbiamo ritrovato come | ||
481 | 1931 | la costrizione; è allucinazione se vi ci sentiamo costretti | ||
482 | 1931 | questa realtà ha in sè il processo di astrazione | ||
483 | 1931 | realizzare non è possibile se non a patto che | ||
484 | 1931 | unicità; non è in sè, ma proprio e sempre | ||
485 | 1931 | e del resto non se ne tiene conto neppure | ||
486 | 1931 | scienza è dunque astratta, se per scienza intendiamo, e | ||
487 | 1931 | non è quella scientifica, se è vero che questa | ||
488 | 1931 | universale. ¶ La necessità pura, se è vero che la | ||
489 | 1931 | propria della cosa in sè come tale. ¶ Sforzarsi verso | ||
490 | 1931 | che deve compendiare in sè il carattere oggettivo della | ||
491 | 1931 | positività della cosa in sè come oggetto puro, e | ||
492 | 1931 | oggetto la cosa in sè. E si vede quindi | ||
493 | 1931 | inconoscibilità della cosa in sè. Dissi già che il | ||
494 | 1931 | inconoscibilità della cosa in sè, nonostante la non meno | ||
495 | 1931 | irriducibilità della cosa in sè entro gli estremi della | ||
496 | 1931 | la stessa cosa in sè, che è l'Oggetto | ||
497 | 1931 | riuscir ancor meno, perchè, se non altro, in Kant | ||
498 | 1931 | filosofia, mascheramento in cui se non ci faceva bella | ||
499 | 1931 | maschera. ¶ La cosa in sè di Kant è quindi | ||
500 | 1931 | via la cosa in sè con la sua oggettività |