parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «sì»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
fortuna, niuno petto umano si truova vacuo dalle fiamme
2
1440
antico filosafo, del quale si recita che domandato chente
3
1440
che domandato chente e' si portassi con Venere, rispuose
4
1440
e' quali, loro costume, si profferivano e prendevano qualunque
5
1440
quale tu disidereresti, come si dice un volere e
6
1440
ne' buoni ingegni quanto si debba più sempre valere
7
1440
medesima a' mortali troppo si truova accommodata e dolcissima
8
1440
acadesse, adoperarci in qual si sia fatica o pericolo
9
1440
ozio assai. Nostro padre si riposa. Tu, credo, per
10
1440
poco mirano ove poco si scorga, e a chi
11
1440
io mi confidassi entrando gran paese potervi con
12
1440
elimata o più che si richiegga esquisita? Tu, non
13
1440
desideri nostri, i quali da ogni altro, sì
14
1440
sì da ogni altro, molto più da te
15
1440
trascorrerò con quanta brevità si potrà. Ascoltatemi. Spesso in
16
1440
ci perseguiti, né mai si stracchi di dì in
17
1440
nostra godeva quando ella si trovava grande d'uomini
18
1440
questa così fatta famiglia si potrà nominare mai non
19
1440
anzi accresca; ogni infamia si schifi; la buona fama
20
1440
le nimistà, le 'nvidie si fuggano, le conoscenze, le
21
1440
tra noi mi pare si richiegga buone sentenze molto
22
1440
non altro modo che si diventassono populose terre, province
23
1440
necessario. Così alcuna volta si soprastava l'uomo, non
24
1440
ne' mortali era necessaria, per ampliare e mantenere
25
1440
mantenere la generazione umana, per poterli nutrire e
26
1440
a cui mancasse qual si sia delle cose al
27
1440
una sola, colla quale si riduca sotto un tetto
28
1440
e da lei mai si partisca coll'animo, nolla
29
1440
felice numero di gioventù, si vuole indurre la gioventù
30
1440
apresso gli antichi più si contribuiva onore a chi
31
1440
a chi fra loro si trovava padre, poich' e
32
1440
età grande, nella quale si vive acerchiato d' infiniti
33
1440
competente somma della quale si consegni qualche stabile per
34
1440
le famiglie ben costumate si truovi alcuno el quale
35
1440
procreare altrui. E anco si vede più fallace e
36
1440
ferma e stabile. Però si vuole cercare d'avere
37
1440
perpetua congiunta. ¶ Di qui si dice che nel tôr
38
1440
che nel tôr moglie si cerchi bellezze, parentado e
39
1440
consigli; e qualunque altra si reputi bellezza in uno
40
1440
bellezze in una femmina si possono giudicare non pure
41
1440
donne mondezza, all'uomo si conviene fatica". E per
42
1440
così pare sia. Nulla si truova così da ogni
43
1440
donna la quale non si diletti d'essere veduta
44
1440
donna scostumata rare volte si truova essere onesta? Le
45
1440
Adunque nella sposa prima si cerchi le bellezze dell
46
1440
adunque quanto abbiamo detto si seguiti tutte queste cose
47
1440
indizio se la fanciulla si troverà copia di fratelli
48
1440
nel parentado in prima si vuole bene essaminare la
49
1440
Sono contento, Adovardo, poiché me hai convinto, a
50
1440
ma piena d'umanità si volse: - E voi ora
51
1440
e' vostri, - disse, - che vi veggo taciti stare
52
1440
è tra noi domestico, si richiede essere gastigato ed
53
1440
vedere quanto egli mi si scoprisse troppo di affezionato
54
1440
fu apresso Adovardo quanto si può carissimo e accettissimo
55
1440
vera amicizia a qual si sia di questi altri
56
1440
amori, ma a qual si sia cara e pregiata
57
1440
i propri covili, non si ricordano d'alcuna di
58
1440
tutti i filosafi, dove si nutrirono e crebbono tutte
59
1440
vituperio, non arebbe in religiosissimo luogo posto quella
60
1440
amore lietissimo e amenissimo si porge? Quale austero e
61
1440
vecchiezza occupato d'amore si perdé amando la figliuola
62
1440
uno animo per età freddo e per autorità
63
1440
freddo e per autorità grave incendere fiamme cotanto
64
1440
re di Egitto ancora si dice, benché glorioso fusse
65
1440
quanto in uno principe si richiede altiero, pure percosso
66
1440
diligentissimo, suggetto d'amore si ridusse in solitudine in
67
1440
Ma tutto il dì si vede chi e laude
68
1440
apregia. E infiniti quanto si truova prepongono l'amore
69
1440
moglie; se l'amore si collega e unisce discoprendo
70
1440
quella unione la quale si dice essere vera amicizia
71
1440
in racontare quanta utilità si tragga da questa congiugale
72
1440
so come, non raro si truova a chi più
73
1440
proprio marito. E più si recita che fu apresso
74
1440
congiugnersela in sposa. Certo si vede adunque l'amore
75
1440
e valida, e manifesto si vede quanto gli animi
76
1440
l'animo dello amante si riposa in altrui seno
77
1440
quelli nominati Cirenaici filosofi, si legge, come sai, amava
78
1440
veggo soggiogati e in brutti luoghi posti dall
79
1440
superbia degli imperii tenere basse le volontà e
80
1440
apetiti reali, porre in eccelsa dignità e stato
81
1440
faci con che amore si fa adorare e gloriare
82
1440
niuno fra' nostri oggi si truovi nella sua gioventù
83
1440
riceve, costui in tutto si ritruovi fuori di sé
84
1440
e volontà d'altrui si riposi, e ivi, suo
85
1440
e sozza voluntà, non si curi della fama, non
86
1440
neanche gli uomini? Certo , quelli ne' quali non
87
1440
alcune virtù, le quali sono propie nostre che
88
1440
costume? E qual mai si truova sì in tutto
89
1440
qual mai si truova in tutto lascivo, da
90
1440
da cui non spesso si vegga che molte sue
91
1440
d'amore venereo. Tanto si porge la vera e
92
1440
storia come a Roma si trovò quella madre in
93
1440
amicizia, la quale non si potrebbe lodare a mezzo
94
1440
verso di lui quanto si richiede non poco odio
95
1440
poco odio, poiché manifesto si vede e con dolore
96
1440
vede e con dolore si pruova ch'egli è
97
1440
da Servio, e molto si facessino familiari, non a
98
1440
lingua latina. Allo intelletto si dice interviene non altrimenti
99
1440
in sé sapore. Però si vogliono fuggire tutti questi
100
1440
anzi sempre a qualunque si sia essercizio molto giovano
101
1440
quali e' buoni antichi si davano. Gioco ove bisogni
102
1440
Domiziano Cesare che fu perito dell'arco che
103
1440
proprio alla destrezza quale si loda in persona gentile
104
1440
questo uno degnissimo giuoco si dilettò, del quale scrivono
105
1440
romani miracolosi cavalcatori. Cesare, si dice, quanto poteva forte
106
1440
ne' nostri da piccoli si dessino e insieme colle
107
1440
dello intelletto tuo. Pochi si troverebbono volesseno in sé
108
1440
umano intelletto, el qual si vede atto e sufficiente
109
1440
ntero campo rendea. ¶ Non si potrebbe dire a mezzo
110
1440
il bene de' figliuoli si sentono in premio amare
111
1440
e correggere sé stesso, si porge desidioso anche negli
112
1440
di casa ti vidi occupato che tu non
113
1440
in casa ti vidi ozioso che tu non
114
1440
continuo rispondere, e fai che essendo tu coi
115
1440
quello che per tutto si fa; Adovardo, se tu
116
1440
quali de' loro figliuoli si truovano contenti e lieti
117
1440
accommodato? Molte cose meglio si dicono che non si
118
1440
si dicono che non si fanno. E credi a
119
1440
da' nostri: "l'ozio si è balia de' vizii
120
1440
sia il padre, sempre si doverebbe ingegnare che il
121
1440
questo mondo son elle piccole o sì rare
122
1440
elle sì piccole o rare che noi possiamo
123
1440
re tradurlo in una infima povertà e necessità
124
1440
que' tali mestieri operarii si desse, ringraziànne la fortuna
125
1440
che alla bonaccia non si richiede. Adunque e' padri
126
1440
ne' figliuoli, costui come si potrà egli crederlo lieto
127
1440
a diventare tanto e sparso che colla infamia
128
1440
licenza, carichi di necessitati, si danno a far cose
129
1440
che la buona via si piglia dal canto. Cominci
130
1440
cresce. Chi adunque sarà pazzo che stimi in
131
1440
fede a qualunque altro si sia istrano. In ogni
132
1440
In ogni modo adunque si sforzino e presenti e
133
1440
suoi amato e riverito. bene testé, s'e
134
1440
della passata negligenza loro si truovano avere uno cresciuto
135
1440
ricordi, di che figliuoli si troverebben essi contenti, quanto
136
1440
troverebben essi contenti, quanto si troverrebbono felici e beati
137
1440
Ma quello il quale si dice sottoposto alla fortuna
138
1440
non è egli già brutta cosa essere povero
139
1440
la povertà in me cattiva, sì perfida e
140
1440
in me sì cattiva, perfida e inumana, ch
141
1440
La vita dell'uomo si contenta di poco. La
142
1440
di dì in dì si farà molto gloriosa e
143
1440
essere padre. E qual pazzo si pigliasse questa
144
1440
E qual sì pazzo si pigliasse questa gravezza di
145
1440
ben litterati, chi solo si contenta sappiano scrivere e
146
1440
pesato, non ridutto a ultima lima quanto forse
147
1440
giovare; e dimonstrano quel si vede in ogni animante
148
1440
vizio e disonestà, né si truova chi non riputi
149
1440
incitamento. Tutto il dì si pruova questo, per disonesta
150
1440
nell'altre simile cose si vede qualche consuetudine più
151
1440
poi quanto con onore si potesse utile. ¶ ADOVARDO ¶ Sono
152
1440
preziosa cosa, e quella a tempo e sì
153
1440
sì a tempo e in luogo atta, che
154
1440
costui perfetto in cui si vedesse molta virtù sanza
155
1440
manifesto vizio. E' vizii si fanno chiaro conoscere, e
156
1440
aspettare che 'l vizio si fermi all'animo de
157
1440
giovani. E in questo si vuole seguire il consiglio
158
1440
seguire il consiglio qual si dice diede Annibal ad
159
1440
ch'e' Romani non si potevano vincere più facile
160
1440
come dal fonte prima si vuole svolgere el rivo
161
1440
patiscano che 'l vizio si sparga in più amplo
162
1440
mezzo il campo dove si semina la virtù, non
163
1440
uno specchio ove e' si rimiri e vegga la
164
1440
infermo: e niuna pena si truova alla mente maggiore
165
1440
certo ogni ora che si racolgono a ripensare in
166
1440
uno barattiero mai pare si possa riposare coll'animo
167
1440
e così, se perde, si consuma di dolore, e
168
1440
uno goloso ancora mai si sente nell'animo lieto
169
1440
vino e l'ubbriachezze si reputa contento, ma vergognasi
170
1440
le sue lascivie non si risappiano, e poi molto
171
1440
risappiano, e poi molto si pente aversi disonestato. Demostene
172
1440
tarentino filosofo, niuna pestilenza si truova più capitale che
173
1440
el vizio. Ma insieme si vogliono inanimare i giovani
174
1440
i virtuosi, e fare che s'e' nostri
175
1440
chiamati dii; e questo per rendere premio a
176
1440
premio a' meriti loro, ancora per incendere agli
177
1440
perseguitarli, però che chi si sente svilire indurisce con
178
1440
pelle troppe lode spesso si diventa superbo e contumace
179
1440
in tutto da che si principiare per condurli ove
180
1440
astrologia famosissimo. Ricciardo sempre si dilettò in studii d
181
1440
alle lettere. Non è soave, né sì consonante
182
1440
è sì soave, né consonante coniunzione di voci
183
1440
ottimi poeti. Non è dilettoso e sì fiorito
184
1440
è sì dilettoso e fiorito spazio alcuno, quale
185
1440
perfettissimi oratori. Niuna è premiata fatica, se fatica
186
1440
premiata fatica, se fatica si chiama più tosto che
187
1440
fiorivano. Se cosa alcuna si truova qual stia bellissimo
188
1440
quelle, senza le quali si può riputare in niuno
189
1440
senza le quali raro si può stimare in alcuno
190
1440
le quali non bene si può pensare compiuta e
191
1440
padri ch'e' fanciulli si dieno alli studi delle
192
1440
oratori, filosofi, e sopratutto si cerchi d'avere solleciti
193
1440
e così farli quanto si può virili, però che
194
1440
benché mescolate insieme, facile si conosceano, però che e
195
1440
Persi con minima percossa si sgretolavano, quegli vero degli
196
1440
questo mai quasi niuno si vede esser calvo. Così
197
1440
natura pigre e agroppate, si empieva la bocca di
198
1440
fermissima. Nessuno sarà vezzo strano né sì indurato
199
1440
vezzo sì strano né indurato che in pochi
200
1440
così di molti altri si scrive, e' quali prima
201
1440
con premeditazione e spazio si vede essere fatigoso. Se
202
1440
subito drieto al pasto si dice che nuoce. Muoversi
203
1440
e le fatiche né rare, né sì leggieri
204
1440
né sì rare, né leggieri, né sì grati
205
1440
né sì leggieri, né grati e dilettosi quanto
206
1440
diligenza?" ¶ De' figliuoli adunque si vuole avere cura in
207
1440
conoscessero, né sapessino quanto si debba maneggiare. Né sia
208
1440
nave alcuna stimo io si potrà riputare sicura, quando
209
1440
Quello el quale non si può reggere, facile cade
210
1440
né cosa alcuna più si pruova fragile quanto la
211
1440
superfluo e incommodo. Però si vuole insegnare a' tuoi
212
1440
Scevola iurisconsulto, che mai si gli partisse dal lato
213
1440
quel buono antiquo, non si vergognava, né gli pareva
214
1440
libero alcuno in chi si disiderassi virtù alcuna; però
215
1440
simile opera, né stimava si trovasse chi dovesse essere
216
1440
l'errare qualche volta si è cosa comune della
217
1440
con severità. Non vi si acanire però suso, come
218
1440
d'animo, fare come si dice fece Archita, quel
219
1440
sopratutto a me pare si voglino emendare e gastigare
220
1440
onde leggiermente da tutti si rende malvoluto. Onde qui
221
1440
a' suoi duri propositi si ferma; e sì come
222
1440
propositi si ferma; e come el vetro medesimo
223
1440
per ogni minima picchiata si spezza e fracassa, così
224
1440
per le radici, poi si vede rampollare più e
225
1440
quali bruttamente perdette. Così si truova chi già in
226
1440
ne' suoi tanto e pericoloso vizio qual si
227
1440
sì pericoloso vizio qual si vede questa provanità essere
228
1440
religione, questo in tutto si può riputare cattivo. Agiungi
229
1440
qui che uno bugiardo si truova in tutta la
230
1440
qui toccammo della religione, si vuole empiere l'animo
231
1440
scalfito il piè, subito si manderà per lo medico
232
1440
infaccenda, ogni altra cosa si lascia adrieto; ma se
233
1440
né con argomento alcuno si può cavarlo, perché non
234
1440
vergogna, dolori assai, come si vede un vizioso figliuolo
235
1440
fare l'ortolano. Non si cura di calpestrare qualche
236
1440
in altri! A costoro si può dire: "O stolti
237
1440
mi ramenta che uno si traina drieto due rami
238
1440
nostro ragionamento. Né mai si vorrebbe ragionare se non
239
1440
dicevi ch'e' figliuoli si voglino giudicare là dove
240
1440
fermezza d'animo quanto si può intera e ampla
241
1440
né disputare le cose a sottile. Sono contento
242
1440
quello a che non si può rimediare. Con questo
243
1440
sieno stoltissimi, poiché niuno si truova el quale non
244
1440
de' suoi nipoti, qual si scrive vidde a sé
245
1440
pochi savi padri che si straccano e scalpestano la
246
1440
nonché a chi e' si lascia, ma a chi
247
1440
scienza, qual vita più si confaccia alla natura del
248
1440
traporta, quanto la fortuna si gli porge, quanto il
249
1440
ad acquistare, ogni arte si stracca in congregare molte
250
1440
affermavano perché i Cartaginesi si trovavano il paese sterile
251
1440
inganni. E anche forse si può credere ne' cittadini
252
1440
grieve e laboriosa. Nessuno si truova mortale a chi
253
1440
e in veste nera. che, se i padri
254
1440
l'animo di chiunque si sia non stolto avolgono
255
1440
sieno costumati e onestissimi, perché fanno l'utile
256
1440
costume in uno giovane si stima certo non meno
257
1440
meno che la ricchezza, - etiam perché rendono ornamento
258
1440
la gioventù sua quanto si può sia ornatissima di
259
1440
del volgo, già che si vede questo, alla virtù
260
1440
mestieri da natura più si gli afaceano, e non
261
1440
dalla prima età vi si avezzino. Qualunque uso pigliano
262
1440
le quali la natura si serbava molto entro coperte
263
1440
la terra? Pur questo si vede, gl'industriosi artefici
264
1440
gli aperse la via difficile e ambigua ad
265
1440
segni per li quali si mossono ad investigare, e
266
1440
così non senza indizio si danno a seguire quanto
267
1440
volentieri e con studio si congiungono, e fra gli
268
1440
qual contraria. E vedi tosto come la pianta
269
1440
tosto come la pianta si scopre sopra della terra
270
1440
Né a' fanciulli diede coperte e oscure operazioni
271
1440
operazioni, né a' padri rozzi e inesperti iudicii
272
1440
suo alcuno appetito, subito si scorge a che la
273
1440
vi badano, se vi si destano, dimonstrano essere composti
274
1440
e canti co' quali si sogliono ninnare e acquietare
275
1440
parola e cenno, come si scrive fece quel ricco
276
1440
volontà e che animi si scuoprono, e a quel
277
1440
tanta malizia, né di artificioso e astuto ingegno
278
1440
fanciulli sia quando raro si stanno ociosi, anzi vogliono
279
1440
facile natura quando presto si rachetano e la ricevuta
280
1440
e la ricevuta iniuria si dimenticano, né sono nelle
281
1440
quanto nella loro età si possa magnifice e ample
282
1440
difficile ad intraprenderla. Però si vuole cominciare usare e
283
1440
e l'ingegno; né si potrebbe facilmente lodare quanto
284
1440
che sono per età deboli che quasi sostengano
285
1440
quasi sostengano sé, più si loda el giacere in
286
1440
l'essercizio. La natura si vivifica, i nervi s
287
1440
giova usarli alle fatiche, per renderli più forti
288
1440
per renderli più forti, ancora per non lassarli
289
1440
che il figliuolo non si trovassi caduto ove che
290
1440
ha! che alcuno uomo si metta in animo a
291
1440
pochi e' quali non si pentissino aver e' figliuoli
292
1440
e da volerle, pur si pruova quanto sieno piene
293
1440
e temute, e pur si vede manifesto quanto sieno
294
1440
E negli animi umani si sentono più le miserie
295
1440
da quelle speranze, quali si pigliano e' padri dagli
296
1440
già che non rarissimo si vede uno amerà questo
297
1440
a compiacergli. E ancora si vede tutto il dì
298
1440
padri truovano ne' figliuoli gravissime maninconie, non mi
299
1440
ossicine tenerucce, e raro si può stringerli o maneggiarli
300
1440
grandissimo modo che non si gli travolga e disvolghi
301
1440
come per questo talora si ritruovano bistorti e bilenchi
302
1440
e disse. E già si vede gemmare e apparire
303
1440
suoi vecchi. Né credo si truovi sì obligato di
304
1440
Né credo si truovi obligato di faccende, né
305
1440
obligato di faccende, né carco di pensieri padre
306
1440
cose constantissimo e severissimo, si dice spesso interlassava l
307
1440
quanto da voi giovani si richiede, mancherà; ché giudico
308
1440
ciascuno in tempo vi si duri prima che truovi
309
1440
prima che truovi quanto si conviene onesta, buona e
310
1440
quelle gravissime infermitati, quali si dice possono venire dalla
311
1440
forse cadendo un poco si li percuotono le mani
312
1440
e quasi solo questa si vede piena di vaiuoli
313
1440
non conosciuta malattia vi si possa dare vero e
314
1440
colui dire quello che si riputa felicissima cosa: "mai
315
1440
che dirmi, chi altrimenti si truova povero di parole
316
1440
voi altri mai pare si condicano, e così mi
317
1440
condicano, e così mi si rimane l'animo ardentissimo
318
1440
me non intervenga come si scrive apo gli antichi
319
1440
quale un legno infiammato si spegne, e uno spento
320
1440
spento e freddo vi si raccende. Però forse sarà
321
1440
desiderio del tôr donna si rafreddi. ¶ Ma noi abbiamo
322
1440
con gran ragione quanto si vede insieme colla grossezza
323
1440
ne' primi bisogni quanto si doveva copia d'aere
324
1440
uno annoso tronco. Pertanto si vuole molto provedere che
325
1440
età sia nutrimento quanto si può ottimo. Però si
326
1440
si può ottimo. Però si proccuri al bisogno avere
327
1440
scostumata; le quali cose , come tu dicevi, raro
328
1440
come tu dicevi, raro si truovano nelle nutrice, però
329
1440
amore verso del figliuolo si conservi e confermi alla
330
1440
pare da lodare. E' si vuole, mentre che ne
331
1440
mentre che ne' fanciulli si sente spirare qualche anima
332
1440
dubitarne. Né sono talora grande le dogliuzze de
333
1440
fusse morto. Ma qual si truova rustico sì imperito
334
1440
qual si truova rustico imperito e sciocco, el
335
1440
de' mortali. Niuna cosa si truova più faticosa che
336
1440
non tenga sé quanto si richiede moderato e prudente
337
1440
tempestose avversità. Ah! quante si veggono oggi famiglie cadute
338
1440
ricordo quasi in tutto si truova casso e anullato
339
1440
e’ cittadini, mentre che si esponeva l’avere, il
340
1440
E in quanti modi si vide con ogni sua
341
1440
grandirsi e augumentarsi trionfando. Si fu la loro immensa
342
1440
non obbedirci? Così adunque si può statuire la fortuna
343
1440
dubitare che cosa qual si sia, ove tu la
344
1440
vuole. E se così si conosce la virtù, costumi
345
1440
per questa quale spesso si vede volubilità e inconstanza
346
1440
loro in che modo si multiplichi la famiglia, con
347
1440
e in che modi si commendi el nome delle
348
1440
sia chi reputi me arrogante ch’io vi
349
1440
famiglia doversi, e ramentavano si facesse. Leggetemi e amatemi
350
1440
e oltre all’usato si levò così in sul
351
1440
Ricciardo Alberto nostro fratello, per compor seco alcune
352
1440
utilitati alla famiglia nostra, ancora per raccomandargli questi
353
1440
quanto vorrebbe al bisogno si facesse de’ suoi. ¶ Allora
354
1440
mi pare giudichi come si debba della fede e
355
1440
qualunque di noi bisognando si farebbe per ogni rispetto
356
1440
fu necessario. Ma ben si vole ancora nella infermità
357
1440
e debolezza non vi si adiudicare, ché benché e
358
1440
di poi in tempo si scopre e manifesta? E
359
1440
padre della famiglia, come si dice, riempiere el granaio
360
1440
a salvamento. Le invidie si dileguano dove risplende non
361
1440
ma facilità; l’inimicizia si rimette e spegne dove
362
1440
buoni passati Lacedemoniesi che si riputavano padri e tutori
363
1440
qualunque loro giovane cittadino si fusse, e aveano i
364
1440
e merzè a chiunque si fusse, per far la
365
1440
ma negli altri ancora si conosce essere lodatissima, non
366
1440
carissimi rimangano quanto più si può alla fede e
367
1440
onore. Nella molta età si truova lunga pruova delle
368
1440
umanissimo e facilissimo, sorridendo si discoperse alto la fronte
369
1440
sarai obligatissimo. Se e' si debba ogni pensiero, ogni
370
1440
grado a essere onorato si è farsi voler bene
371
1440
acquistar benivolenza e amore si è porgersi virtuoso e
372
1440
per adornarsi di virtù si è avere in odio
373
1440
e' maggiori quanto molto si può reverenti e ubidenti
374
1440
dilettosi, imperoché adentro vi si truova questa tra loro
375
1440
solo e la fama si vendicaranno e' primi luoghi
376
1440
Beatissimo colui el quale si porge ornato di costumi
377
1440
caduca ne giudicherà quanto si debba, da nolla curare
378
1440
non vorranno essere riputati duri, né sì spiatati
379
1440
riputati sì duri, né spiatati che non aiutassero
380
1440
e consigliorono Lorenzo alquanto si riposasse. Così fece. Asettossi
381
1440
o per che altro si sia, scema, perisce e
382
1440
o che dolcezza e' si sia. Ma quanto da
383
1440
e verissimo proverbio quale si dice: "chi l'altrui
384
1440
sia possibile eterne. ¶ ADOVARDO ¶ bene, quello in che
385
1440
pura. Imperoch'io odo si truovano ville, peraltro fruttuose
386
1440
e invisibili musculine; non si sentono, ma passano, alitando
387
1440
al pulmone, ove giunte si pascono, e in quello
388
1440
in le sue ville si trovassino tutti e' frutti
389
1440
côrre e' frutti manco si scalpesta e' lavorati. E
390
1440
fusse, il quale non si traesse piacere della villa
391
1440
villa sola sopra tutti si truova conoscente, graziosa, fidata
392
1440
Poi neanche il verno si dimentica teco essere la
393
1440
così è: la villa si sforza a te in
394
1440
conveniente alla famiglia. Sempre si dice la villa essere
395
1440
o procuratori. Nulla vi si fa in oscuro, nulla
396
1440
molto piacerti, di tutte si ragiona con diletto, da
397
1440
chiome dell'erba. ¶ GIANNOZZO ¶ , Dio, uno proprio paradiso
398
1440
suavità del vivere mio, bene, figliuoli miei, che
399
1440
villa. Ma egli è piccolo il numero de
400
1440
ottime cose forse non si truovano in villa fra
401
1440
fama, e nella villa si truovi quiete, contentamento d
402
1440
famiglia quanto a ciascuno si richiedesse onestamente bene vestita
403
1440
meno onorevole, l'altro si vede che il cinto
404
1440
consumata e vecchia. Non si vogliono adunque cingere le
405
1440
veste? ¶ GIANNOZZO ¶ Vedi tu, , bene, a ciascuno secondo
406
1440
a quelli i quali si riducessono con voi in
407
1440
in premio? ¶ GIANNOZZO ¶ Sarei bene con questi ancora
408
1440
non da nolle fare, perché sono dovute, sì
409
1440
sì perché sono dovute, perché sono piatose, sì
410
1440
sì perché sono piatose, anche perché acquistano amistà
411
1440
più persone il danaio si sparge, e così a
412
1440
faccendo come vorrei io si facesse, ché arei fattori
413
1440
comanderei: siate con qualunque si venga onesti, giusti e
414
1440
o malizia mai alcuno si parta dalla nostra bottega
415
1440
tra' cittadini che quale si sia grandissima ricchezza. E
416
1440
o creditore o debitore si contraesse, sempre loro ricorderei
417
1440
le quali cose non si può di leggieri giudicarne
418
1440
non oggi, domani subito si rinverrebbe, e non fuori
419
1440
non fuori di tempo si gli rimedierebbe. E se
420
1440
e ricercandovi di leggieri si scoprirebbe. Dicea messer Benedetto
421
1440
Ma da' viziosi raro si può senza danno ritrarsi
422
1440
cosa, perché così nulla si può facilmente perdere, e
423
1440
e ismarrita più tosto si truova. Agiugni che sendo
424
1440
che sendo negligente ti si fa una somma di
425
1440
questo che lo strano si riduce teco solo per
426
1440
e' tuoi che quale si sia strano. Ma pensa
427
1440
per bene scegliere molto si conviene conoscere ed essaminare
428
1440
di grande perfidia non si fidare de' suoi per
429
1440
senza le quali non si può onesto mantenere la
430
1440
questo medesimo. ¶ LIONARDO ¶ Adunque si chiamino queste spese voluntarie
431
1440
tigre e che qualunque si sia pestifero animale molto
432
1440
una universa famiglia. Niuno si truova veneno maggiore, né
433
1440
in quale i maggiori si truovano amati e riveriti
434
1440
alcuna inimistà di quale si fusse malvagio e iniquo
435
1440
non, come voi dite, si debbe stimare poco, ché
436
1440
onore, ché per onore si vogliono molte cose lasciare
437
1440
per reggere la famiglia si cerca la roba; e
438
1440
famiglia e la roba si vogliono amici, co' quali
439
1440
famiglia e della amicizia, si conviene ottenere qualche onestanza
440
1440
faranno nulla. ¶ GIANNOZZO ¶ Certo ; e ancora se quello
441
1440
a questo modo non si lasciono perdere tempo: comandisi
442
1440
quello se gli appartiene, si vuole fare come fo
443
1440
avere la casa ove si riduca insieme la tua
444
1440
vero massaio. ¶ LIONARDO ¶ Dicesti ; ma pur quanto io
445
1440
casa, dico nulla. Però si vuole trovare luogo in
446
1440
tanti mali, e in grande avversità troppo incredibile
447
1440
prima conoscerei quanto ivi si vivesse bene, sano. Porrei
448
1440
che modo quelle vi si conducessono, e vorrei sapere
449
1440
alle subite necessità ivi si possa presto e con
450
1440
buoni. ¶ LIONARDO ¶ E dove si troverrebbe mai una sì
451
1440
si troverrebbe mai una fatta terra compiuta di
452
1440
l'uomo infermo mai si può riputare ricco; e
453
1440
e buono, costui pur si truova riguardato da tutti
454
1440
in tempo l'uomo si truova più volte avere
455
1440
vendersi vile, e come si dice a migliore mercato
456
1440
non più ch'ella si valesse; né sarei furioso
457
1440
vivere lieto. ¶ LIONARDO ¶ Certo , dite il vero. Ramentami
458
1440
cacciato; tutti male arrivati si dolerono. E sono veramente
459
1440
a uno medesimo fuoco si scaldassono, a una medesima
460
1440
ardeva uno capo, testé si consumarebbe in tre. ¶ GIANNOZZO
461
1440
suoi seguiranno, che qualunque si sia solo e quasi
462
1440
che a due mense si spiega due mappe, a
463
1440
mappe, a due fuochi si consuma due cataste, a
464
1440
molte cose delle quali si giudica per pruova meglio
465
1440
meglio che dicendo, meglio si sentono che non si
466
1440
si sentono che non si narrano. Però a me
467
1440
LIONARDO ¶ Da lodarvi. ¶ GIANNOZZO ¶ , Lionardo mio, sotto uno
468
1440
mio, sotto uno tetto si riducano le famiglie, e
469
1440
cena? ¶ GIANNOZZO ¶ Vero. Però si dia ordine che possino
470
1440
il pane insieme quanto si richiede buoni, e arai
471
1440
Che credi tu che si cavi di casa, il
472
1440
per necessità del danaio si vendono le cose buone
473
1440
domestica bisognasse? ¶ GIANNOZZO ¶ Vorrei, , avere quello che in
474
1440
quello che in casa si può senza pericolo, senza
475
1440
Non veggo come cotesto si possa. ¶ GIANNOZZO ¶ Mòstrotelo. Così
476
1440
a fare buono grano si richiede l'aperto piano
477
1440
dite, Giannozzo? Stimate voi si truovino simili molti siti
478
1440
non carissimo? ¶ GIANNOZZO ¶ Quanto ! Ma pure, Lionardo mio
479
1440
quartuccio di sale ivi si potesse tutto l'anno
480
1440
padrone suo, allora molto si lagnerà e dirassi povero
481
1440
tua mensa, donarle? Non si chiama serbare questo, ma
482
1440
dalle piove e frollo si troncò. E quello che
483
1440
cose? ¶ LIONARDO ¶ Può certo . ¶ GIANNOZZO ¶ Adunque sono elle
484
1440
persino all'ultimo dì si dipartano di sieme da
485
1440
uno carriuolo sul quale si muova l'anima, e
486
1440
all'anima propria. Così si vede in qualunque animale
487
1440
vede in qualunque animale si sia rinchiuso e subietto
488
1440
essere suo. E questo si truova essere generale appetito
489
1440
sia questa? ¶ GIANNOZZO ¶ Non si può legare, non diminuirla
490
1440
corpo ogni cosa preziosa si spone, e per rendere
491
1440
preziosissima. Di queste adunque si vuole essere massaio tanto
492
1440
volere con ogni quale si possa ingegno e arte
493
1440
desiderare e simili. Adunque si vuol queste bene saperle
494
1440
basti? ¶ GIANNOZZO ¶ Credo certo che basti assai, secondo
495
1440
di che viziosa opinione si sia. Non adunque si
496
1440
si sia. Non adunque si vogliono fare, ma fuggille
497
1440
di messere Agnolo. Mai . ¶ LIONARDO ¶ E tutta questa
498
1440
e se pure alcuna si poteva chiamare nostra, queste
499
1440
saprei racontare queste cose bene quanto colui le
500
1440
a voi mercé, che bene avete quei suoi