Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «tale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | Oggetto puro, e come tale costituisce il problema oggettivo | ||
2 | 1931 | problema della conoscenza come tale non può dunque essere | ||
3 | 1931 | quindi, perchè esso, quando tale si consideri, da problema | ||
4 | 1931 | perchè universale; cioè è tale che ogni quid, che | ||
5 | 1931 | la forma di sapere tale essere, la quale dicesi | ||
6 | 1931 | perchè unica; cioè è tale che ogni pensante, che | ||
7 | 1931 | tutte riguardino anche un tale essere e che perciò | ||
8 | 1931 | necessitanti tutti all'assenso. Tale, certo, non ritiene Kant | ||
9 | 1931 | è chiaro che porre tale problema è porre il | ||
10 | 1931 | conoscenza, conoscenza che è tale sempre e per tutti | ||
11 | 1931 | giacchè questa, per essere tale, deve avere come oggetto | ||
12 | 1931 | esistenza della scienza come tale. Il che vuol dire | ||
13 | 1931 | che la scienza come tale non può e non | ||
14 | 1931 | la certezza che di tale metafisica solo dopo la | ||
15 | 1931 | vuol dire irraggiungibilità di tale essere (sia esso ammesso | ||
16 | 1931 | se la metafisica come tale, dovrà essere necessariamente scienza | ||
17 | 1931 | agnostico positivismo critico. ¶ Dopo tale interpretazione del pensiero di | ||
18 | 1931 | nel suo apparire, e tale anche fu proclamata la | ||
19 | 1931 | non poteva non rinnegarla, tale scienza assoluta è la | ||
20 | 1931 | ha detta trascendentale, cioè tale che non riguarda l | ||
21 | 1931 | come scienza. Proclamandosi dunque tale, deve liberarsi da quello | ||
22 | 1931 | tra la Critica, come tale, col suo risultato (inconoscibilità | ||
23 | 1931 | la quale proprio come tale pareva che tale risultato | ||
24 | 1931 | come tale pareva che tale risultato avesse ottenuto. ¶ La | ||
25 | 1931 | Una metafisica critica, con tale superamento della contraddizione, non | ||
26 | 1931 | in sè, che, come tale, nel sensibile non può | ||
27 | 1931 | il problema del conoscere tale essere; – quando ciò dichiariamo | ||
28 | 1931 | naturalistico nell'indirizzo che tale realismo vuole combattere (cap | ||
29 | 1931 | di una scienza di tale essere? ¶ «La filosofia trascendentale | ||
30 | 1931 | cui la Critica come tale si chiude. Anzi questa | ||
31 | 1931 | dimostrazione della verità di tale dialettismo contradditorio, si può | ||
32 | 1931 | sua scoperta aggiungendo che tale essere, pur pensabile, è | ||
33 | 1931 | anche il conservarsi di tale concezione realistica. ¶ La cosidetta | ||
34 | 1931 | dialettismo contraddittorio. ¶ Ma proprio tale premessa la Critica ha | ||
35 | 1931 | correlativo egli stesso come tale. È ricomparso con quella | ||
36 | 1931 | concreto nel quale pur tale essere in sè si | ||
37 | 1931 | presento, l'enigma di tale formula svanirà. ¶ 7. Il nuovo | ||
38 | 1931 | sua purezza, giacchè un tale potere conoscitivo presuppone un | ||
39 | 1931 | allo stesso pensare. Un tale presupposto non può che | ||
40 | 1931 | semplice negatività di un tale oggetto; non può che | ||
41 | 1931 | continuare ad essere quella tale scienza unica ed assoluta | ||
42 | 1931 | Non può essere, perchè tale scienza è il rinnegamento | ||
43 | 1931 | o col far perdere tale assolutezza alla metafisica e | ||
44 | 1931 | la Critica, in quanto tale, non vorrà costruire il | ||
45 | 1931 | concreto in tanto è tale, in quanto implica la | ||
46 | 1931 | La Critica in quanto tale cerca soltanto di rispondere | ||
47 | 1931 | la filosofia è una tale scienza; non si era | ||
48 | 1931 | del soggetto in quanto tale. Non è annullamento mistico | ||
49 | 1931 | più filosofia (cfr. § 44, 49, 50, 61). ¶ Una tale filosofia critica noi riteniamo | ||
50 | 1931 | che, appunto per sviluppare tale vita, fu la sua | ||
51 | 1931 | negazione dell'oggetto come tale. Negazione che Kant non | ||
52 | 1931 | come un risultato di tale sviluppo, una conquista del | ||
53 | 1931 | è estraneità. ¶ Può un tale concetto accettarsi? ¶ Per rispondere | ||
54 | 1931 | l'altro, neppure con tale essenza esso importerebbe schietta | ||
55 | 1931 | l'uno. ¶ Ora una tale moltiplicazione dalla schietta esigenza | ||
56 | 1931 | quel soggetto, che, come tale, lasciato nella pura alterità | ||
57 | 1931 | questo soggetto, non è tale essenza della cosa. È | ||
58 | 1931 | assoluto Obiekt e come tale sia inconoscibile, e che | ||
59 | 1931 | oggettività è soltanto forma. Tale il giudizio in cui | ||
60 | 1931 | la conoscenza si risolve, tale la forma che l | ||
61 | 1931 | affatto pura forma. Diventa tale, solo quando per rendersi | ||
62 | 1931 | riduzione della forma come tale alla stessa coscienza in | ||
63 | 1931 | lungi dal conservare, come tale, questa universalità e necessità | ||
64 | 1931 | per il soggetto come tale e non potevano quindi | ||
65 | 1931 | dell'universale proprio come tale nella cosa in sè | ||
66 | 1931 | sè nel noumeno come tale. E quando da questo | ||
67 | 1931 | ad annebbiare ed ostacolare tale visione, quando Kant sia | ||
68 | 1931 | approfondimento di quel che tale coscienza comune ci dice | ||
69 | 1931 | riduzione dell'altro come tale a nulla. ¶ O ricadremmo | ||
70 | 1931 | quale nulla è; e tale diventa quando la si | ||
71 | 1931 | l'origine speculativa di tale dottrina, messa in chiara | ||
72 | 1931 | conoscitivo, e lo costituiscono tale. Lo spirito conoscitivo divenne | ||
73 | 1931 | che in tanto è tale in quanto c'è | ||
74 | 1931 | Quella empiricità, perchè come tale ci sia, importa quel | ||
75 | 1931 | per essere ammessa come tale, un grossolano atomismo e | ||
76 | 1931 | e per sè come tale, e per la reciprocità | ||
77 | 1931 | importa anche, proprio perchè tale consapevolezza sia, che il | ||
78 | 1931 | altro, che, in quanto tale, è appunto l'altro | ||
79 | 1931 | dell'io in quanto tale: è invece lo stesso | ||
80 | 1931 | alterità nel soggetto come tale, e quindi anche della | ||
81 | 1931 | soggettività dell'altro come tale. Se vogliamo dare un | ||
82 | 1931 | quantunque, a mio avviso, tale contrasto sia più con | ||
83 | 1931 | posteriore ha data di tale coscienza in generale, che | ||
84 | 1931 | del pensiero moderno: un tale idolo di Kant noi | ||
85 | 1931 | io, nel quale, come tale, dovran pur prendere origine | ||
86 | 1931 | pone sè liberamente, una tale posizione non ha affatto | ||
87 | 1931 | io libero, che è tale in quanto è principio | ||
88 | 1931 | esplicabile altrimenti che mediante tale presupposto implicito. Questa quistione | ||
89 | 1931 | debba anche affermarsi che tale incapacità filosofica sia anche | ||
90 | 1931 | sinteticità. ¶ 2° La determinazione di tale persona individuale come l | ||
91 | 1931 | la quale in quanto tale non è l'Io | ||
92 | 1931 | anche quando si dice tale. ¶ Se poi quell'Io | ||
93 | 1931 | distinguo, porranno sè con tale contrapposizione, anch'esse si | ||
94 | 1931 | unicità dell'io come tale. ¶ Da questa ambiguità propria | ||
95 | 1931 | natura dell'ego come tale, cioè la individualità molteplice | ||
96 | 1931 | proprio l'egoità come tale possa e debba trovare | ||
97 | 1931 | non assolutezza. Da un tale relativo, elevato ad assoluto | ||
98 | 1931 | semplicemente diciamo individualità come tale, cioè individualità nella coscienza | ||
99 | 1931 | nella coscienza, e appunto tale singolarità è l'io | ||
100 | 1931 | concreta, io, in quanto tale, vuol dire il contrapporsi | ||
101 | 1931 | caratterizza l'io come tale. Questo presuppone quella, e | ||
102 | 1931 | messo da me come tale. Il tu non dice | ||
103 | 1931 | ha «altro». ¶ Ma un tale Id non è nè | ||
104 | 1931 | continuò a vedere come tale lo stesso id in | ||
105 | 1931 | pregiudizio è, ed è tale veramente, il giudizio che | ||
106 | 1931 | animo umano in quanto tale. ¶ Con buona pace di | ||
107 | 1931 | avendo come mezzo quel tale impasto di pregiudizi che | ||
108 | 1931 | al filosofo in quanto tale, lasciando il pregiudizio connaturato | ||
109 | 1931 | la coscienza comune come tale ammetta la cosa in | ||
110 | 1931 | proprio in essa, come tale, ci sia detto pregiudizio | ||
111 | 1931 | in sè, per esser tale, importa il detto essere | ||
112 | 1931 | che la cosa come tale ha nella coscienza comune | ||
113 | 1931 | messo anche che come tale sia pensabile, non per | ||
114 | 1931 | scopre la cosa come tale. Ed invano porrà, accanto | ||
115 | 1931 | mai la cosa come tale, che richiederà sempre quel | ||
116 | 1931 | la cosa proprio come tale ed un qualch'altra | ||
117 | 1931 | la cosa in quanto tale, la cosa in sè | ||
118 | 1931 | Se lo scienziato come tale non tocca il concetto | ||
119 | 1931 | nega se stessa come tale: è contraddittoria. ¶ La distinzione | ||
120 | 1931 | della res in quanto tale, a schietta e pura | ||
121 | 1931 | della coscienza in quanto tale, e finalmente a pura | ||
122 | 1931 | Kant avvistò con chiarezza tale cosa in sè realistica | ||
123 | 1931 | demolirono senza residuo. Con tale scoperta Kant rese alla | ||
124 | 1931 | di contraddizione, e allora tale cosa in sè, che | ||
125 | 1931 | comune finisce di essere tale senza sapersi elevare a | ||
126 | 1931 | l'oggetto in quanto tale come pura e semplice | ||
127 | 1931 | che l'oggettività come tale si impone con una | ||
128 | 1931 | universale della cosa come tale; validità universale, che, per | ||
129 | 1931 | di coscienza, in quanto tale, era riconosciuto come universale | ||
130 | 1931 | cosa in sè come tale fattasi riconoscere come l | ||
131 | 1931 | cosa in sè come tale, bisogna proprio che io | ||
132 | 1931 | io l'oggetto come tale, che appunto perciò è | ||
133 | 1931 | essendo l'io come tale. Questa concretezza kantiana non | ||
134 | 1931 | ricercare in voi stesso tale essere, perchè voi dite | ||
135 | 1931 | troverete in voi stesso tale essere incondizionato, non troverete | ||
136 | 1931 | esigenza di estraneità a tale coscienza torneranno a distinguersi | ||
137 | 1931 | poi, proprio perchè sia tale, ha bisogno di avere | ||
138 | 1931 | come universalità: si manifesta tale, appunto perchè è l | ||
139 | 1931 | cosa proprio in quanto tale, all'oggetto puro della | ||
140 | 1931 | indipendente dalla coscienza. Senza tale cosa infatti è inesplicabile | ||
141 | 1931 | problema della esperienza come tale. «La possibilità delle proposizioni | ||
142 | 1931 | sia possibile che una tale conoscenza a priori sia | ||
143 | 1931 | la scienza, che di tale convalidazione non deve aver | ||
144 | 1931 | l'esperienza, proprio come tale, sia inoppugnabile è da | ||
145 | 1931 | mostrata la possibilità. Ma tale spiegazione non tiene conto | ||
146 | 1931 | suo proprio contenuto. E tale risoluzione per sforzi dialettici | ||
147 | 1931 | esigenza della esperienza come tale, e proclamando sè il | ||
148 | 1931 | realismo: l'esperienza, come tale, la si concepisce ancora | ||
149 | 1931 | stessa conoscenza concreta. ¶ Un tale empirismo però, con questo | ||
150 | 1931 | esperienza pura di Avenarius) tale empirismo, annullata quella provenienza | ||
151 | 1931 | E quindi, insieme con tale realtà esterna, si toglie | ||
152 | 1931 | poi (§ 40) alla seconda, ricercando tale genuina esigenza. ¶ Il concetto | ||
153 | 1931 | esterna ed interna. ¶ Con tale distinzione non mutiamo ma | ||
154 | 1931 | di esperienza. Giacchè una tale esperienza, anche se interna | ||
155 | 1931 | la realtà in quanto tale è o importa estraneità | ||
156 | 1931 | il reale in quanto tale, è chiaro che anche | ||
157 | 1931 | realistica dell'esperienza come tale è conservata dall'idealismo | ||
158 | 1931 | fenomeno, proprio come quella tale cosa, alla quale egli | ||
159 | 1931 | L'esperienza, se è tale, è quel che diciamo | ||
160 | 1931 | della esperienza in quanto tale non è la determinazione | ||
161 | 1931 | n'aveva, senza una tale passione. ¶ Kant sentì la | ||
162 | 1931 | l'io in quanto tale postula di fronte a | ||
163 | 1931 | conviene la soggettività come tale; un essere quindi soggettivo | ||
164 | 1931 | questo tavolo affermano come tale. Il tavolo sperimentato da | ||
165 | 1931 | cosa empirica, appunto perchè tale, debba essere nella coscienza | ||
166 | 1931 | un semplice cenno in tale quistione qui mi astengo | ||
167 | 1931 | cosa di esperienza come tale alla coscienza. Questo, per | ||
168 | 1931 | nella esperienza, proprio come tale, non c'è il | ||
169 | 1931 | non esclude mai una tale contraddizione. La comunanza di | ||
170 | 1931 | con l'astrazione, raggiungiamo tale comunanza di fatto: l | ||
171 | 1931 | L'universale perchè sia tale deve essere assolutamente unico | ||
172 | 1931 | cosa dell'esperienza come tale. Che lo scienziato faccia | ||
173 | 1931 | pel pregiudizio realistico, in tale necessità si riconosceva soltanto | ||
174 | 1931 | cosa in sè come tale. ¶ Sforzarsi verso questa necessità | ||
175 | 1931 | prodotto di esperienza, una tale logica ed ogni logica | ||
176 | 1931 | oggetto della esperienza: esso tale non è. Oggetto della | ||
177 | 1931 | essenza, si imponeva come tale allo sperimentante il quale | ||
178 | 1931 | realtà debba, per esser tale, negare la mente, e | ||
179 | 1931 | mente debba, per esser tale, non avere realtà, e | ||
180 | 1931 | coscienza, materia, e come tale era vista in una | ||
181 | 1931 | che della esperienza come tale sia oggetto proprio la | ||
182 | 1931 | faccia per farmela risultare tale; non mi risulterà mai | ||
183 | 1931 | della esperienza in quanto tale non finisce affatto di | ||
184 | 1931 | finisce affatto di essere tale, perchè, abbiamo visto, è | ||
185 | 1931 | cosa in sè come tale, implicito nell'annullamento dell | ||
186 | 1931 | non sarà mai, come tale, la cosa in sè | ||
187 | 1931 | ci è risultato come tale. ¶ Questo ciascuno sente in | ||
188 | 1931 | deve l'alterità come tale esaurire la coscienza: cioè | ||
189 | 1931 | soggetti ed oggetto. Un tale rapporto non è rapporto | ||
190 | 1931 | parola, per quanto come tale nulla significhi, pure non | ||
191 | 1931 | spiritualità. Il rapporto, come tale, è astratto; l'abbiamo | ||
192 | 1931 | le condizioni trascendentali di tale individuazione. Solo così comincia | ||
193 | 1931 | scoperto sempre più come tale, quanto più, con la | ||
194 | 1931 | cosa in sè come tale ha reso possibile questo | ||
195 | 1931 | Il mancato riconoscimento di tale distinzione, invece, nello sviluppo | ||
196 | 1931 | di uccisione di essa19. ¶ Tale dissoluzione della filosofia ha | ||
197 | 1931 | finirà mai di essere tale, pur con tutti gli | ||
198 | 1931 | la riflessione non è tale, cioè la filosofia non | ||
199 | 1931 | concreto. Il concreto come tale non può divenire puro | ||
200 | 1931 | che voglia porlo come tale, necessariamente annulla sè. La | ||
201 | 1931 | è nata dal contrapporre tale oggettività di coscienza ad | ||
202 | 1931 | il non-coscienza. Una tale cosa in sè certo | ||
203 | 1931 | precostituito il vivente come tale perchè si faccia ricettivo | ||
204 | 1931 | Oggetto puro, essendo, come tale, assoluta Unicità di coscienza | ||
205 | 1931 | altro che riscoprirlo come tale. Questo perdersi nella ricerca | ||
206 | 1931 | svalutata la religione come tale in base al vecchio | ||
207 | 1931 | adorante proprio in quanto tale; si finisce col riconoscere | ||
208 | 1931 | Questa esperienza, in quanto tale, si risolve infatti in | ||
209 | 1931 | e questa è fatta tale, vedemmo, dal convenire dei | ||
210 | 1931 | credente, di fronte a tale speciale esperienza realistica, e | ||
211 | 1931 | il miscredente, proprio perchè tale, non conviene in quella | ||
212 | 1931 | nella sua forma da tale sua estranea origine: si | ||
213 | 1931 | si esce quindi da tale interpretazione realistica. Non si | ||
214 | 1931 | sostituire alle difficoltà di tale processo una difficoltà certo | ||
215 | 1931 | è un dimenticare che tale processo è condizionato dalla | ||
216 | 1931 | riconoscere l'astrattezza. Ma tale astrattezza non sarà colmata | ||
217 | 1931 | relative e finite e tale sarà sempre ciò a | ||
218 | 1931 | la superfluità di una tale dimostrazione come principio, come | ||
219 | 1931 | sè, quando anche, come tale chiudersi, non voglia esser | ||
220 | 1931 | si trova davanti a tale limitazione: si pensi all | ||
221 | 1931 | dato. L'esperienza come tale è anch'essa rinunzia | ||
222 | 1931 | capo. Altro inesplicato come tale ma esplicabile nei suoi | ||
223 | 1931 | di questo altro come tale. Domandarci questo è non | ||
224 | 1931 | alterità che vive come tale in ciascuno, e si | ||
225 | 1931 | filosofia empirica a riconoscere tale miracolismo come speciale esperienza | ||
226 | 1931 | non sentiamo realizzato come tale in nessuna cosa di | ||
227 | 1931 | di Dio è, come tale, proposto alla filosofia dalla | ||
228 | 1931 | che la religione come tale esaurisca tutta l'attività | ||
229 | 1931 | l'afferma; se una tale assolutezza possa veramente esser | ||
230 | 1931 | riguardano il credente come tale. Che il credente sia | ||
231 | 1931 | dire che Dio come tale esiste, comunque si intenda | ||
232 | 1931 | di averlo affermato come tale ponendone uno come assoluto | ||
233 | 1931 | Dio, e, in quanto tale, passivo o almeno inattivo | ||
234 | 1931 | anche di Dio trovare tale esistenza. ¶ Ancor meno di | ||
235 | 1931 | esistenza. ¶ Ancor meno di tale esistenza realistica, può convenire | ||
236 | 1931 | positività dell'esistere come tale, del nostro esistere, e | ||
237 | 1931 | moltiplicazione (§ 48): l'Unico come tale non nega il numero | ||
238 | 1931 | dalla distruzione del realismo. Tale esistenza, abbiam mostrato, è | ||
239 | 1931 | affermazione che fa di tale esistenza di Dio, e | ||
240 | 1931 | quella affermazione, e, se tale esistenza non è la | ||
241 | 1931 | può veramente accettare una tale soggettività di Dio, cioè | ||
242 | 1931 | è il tu come tale, non costituisca il me | ||
243 | 1931 | essere di Dio come tale. E perciò anche l | ||
244 | 1931 | invece Dio è risultato tale che non può non | ||
245 | 1931 | non la prova di tale esistenza, ma il concetto | ||
246 | 1931 | essere in sè come tale l'esistenza, non riuscendo | ||
247 | 1931 | essa, la coscienza come tale nella sua concretezza, e | ||
248 | 1931 | quindi dell'Idea come tale; si aggiunge all'inseità | ||
249 | 1931 | dell'in sè come tale mena Hegel alla identificazione | ||
250 | 1931 | all'idea di Dio tale natura rappresentativa, e poi | ||
251 | 1931 | cioè nel non essere tale unità attuata in concreta | ||
252 | 1931 | facendo a Lui, come tale, essenziale anche la molteplicità | ||
253 | 1931 | concreto. Ma Dio, come tale, non è concreto; e | ||
254 | 1931 | Ora perchè Dio sia tale Essere Unico immanente, sia | ||
255 | 1931 | consente alterità, Dio è tale assoluta Idea (§ 50). Giudizio questo | ||
256 | 1931 | stesso Cartesio. E in tale suo valore sostanziale esso | ||
257 | 1931 | nostro pensiero occidentale. Con tale suo valore esso si | ||
258 | 1931 | di pensiero, che, come tale, pretende essere oggettivo; cioè | ||
259 | 1931 | problema di Dio come tale corrisponde la mancata posizione | ||
260 | 1931 | logico quindi che una tale dichiarazione sia già venuta | ||
261 | 1931 | o da Galileo. Una tale astronomia acopernicana muove subito | ||
262 | 1931 | viene sempre più ridimostrando tale con maggiore consapevolezza e | ||
263 | 1931 | sta appunto ad indicare tale sviluppo critico che con | ||
264 | 1931 | più critico, faceva di tale Spirito una specie di | ||
265 | 1931 | abbracciare la filosofia come tale si disperde, e il | ||
266 | 1931 | riusciamo veramente così, con tale affermazione della personalità unica | ||
267 | 1931 | che l'Assoluto come tale, contrariamente a quel che | ||
268 | 1931 | perciò Oggetto puro. Di tale affermazione si scandalizzerà solo | ||
269 | 1931 | La Storia. ¶ [18] ¶ Senza una tale concezione fondamentale si crede | ||
270 | 1931 | che in Italia rappresentavano tale idealismo: la crociana filosofia | ||
271 | 1931 | ci ha data? Se tale non è, ed è | ||
272 | 1931 | Lo traggo, invitandolo a tale esame, in quella eternità | ||
273 | 1931 | del pensiero». Ora una tale figura del filosofo come | ||
274 | 1931 | esserci o non di tale contributo. Se oggi ci | ||
275 | 1931 | annullamento della filosofia come tale e cioè come avente | ||
276 | 1931 | può, e deve, esser tale, pur senza essere una | ||
277 | 1931 | Per un cenno di tale forma spirituale, che forse | ||
278 | 1931 | in sè proprio come tale con l'oggetto puro |