parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «tempera»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
più impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante cose
2
1905
miscele eterogenee di pastello, tempera e colore ad olio
3
1905
è indubitato che la tempera fu usatissima dagli Egizi
4
1905
diciamo l'aspetto della tempera moderna, del guazzo e
5
1905
al pennello come una tempera, e, verniciata a cera
6
1905
effetto del processo a tempera, ma deriva da una
7
1905
confusione fra encausto, affresco, tempera e pittura ad olio
8
1905
alla comune pittura a tempera, a colla od all
9
1905
accolta di tavole, a tempera o ad encausto, incastrate
10
1905
con colla, oppure a tempera, che si fa coll
11
1905
potevano essere fatte colla tempera, considerai in primo luogo
12
1905
potrebbe farsi con la tempera, mentre in tal grossezza
13
1905
dipingere fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le
14
1905
poco d'ocria senza tempera, liquida come acqua, e
15
1905
poco di sinopia senza tempera e col pennello pontìo
16
1905
è la più forte tempera e '1 più dilettevole lavorare
17
1905
con acqua chiara, senza tempera. Fa un pennello sottile
18
1905
ritocco con colori a tempera innalzò questa promiscuità di
19
1905
ritoccata a secco con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio
20
1905
nel 1503 sono finiti a tempera come si vede dalla
21
1905
ritoccato in secco a tempera», quasi negando la possibilità
22
1905
che il ritocco a tempera per la difficoltà di
23
1905
modo di dipingere a tempera superate con tanta maestria
24
1905
altro colorito che a tempera, il qual modo fu
25
1905
che nelle pitture a tempera mancavano l'opere di
26
1905
che il lavorare a tempera, cominciò a pensare di
27
1905
oli dava loro una tempera molto forte e che
28
1905
univa meglio che la tempera infinitamente». ¶ Ora veramente in
29
1905
veramente in riguardo alla tempera, soggetto a quanto asseriva
30
1905
del metodo tecnico della tempera colpisca l'occhio meno
31
1905
immancabili nelle pitture a tempera di queste tendenze ad
32
1905
mende del processo a tempera fossero alimento al calore
33
1905
affliggevano l'uso della tempera, quelle specifiche del processo
34
1905
promiscuo d'olio e tempera come pratica comune dei
35
1905
si dipingesse dapprima a tempera, ultimandosi poi con colori
36
1905
preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi l
37
1905
il tratteggio minuto della tempera non scomparve così presto
38
1905
decorazione murale, mostrandosi la tempera resistentissima; né l'attrattiva
39
1905
decisiva ad abbandonare la tempera, mentre questa con la
40
1905
infinito il lavoro della tempera, privilegio inapprezzabile di questo
41
1905
intrinseca, tecnicamente, fra la tempera ed i dipinti ad
42
1905
quella di una vera tempera, con tutti gli attributi
43
1905
pitture murali o della tempera a colla, venuta in
44
1905
opportuno. ¶ Capitolo V ¶ La tempera ¶ Dopo l'adozione generale
45
1905
ad olio, la parola tempera, oltre a designare qualsiasi
46
1905
Romani. ¶ Nel Rinascimento però tempera fu il nome privilegiato
47
1905
debbano i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di questo
48
1905
canoni della pittura a tempera: «L'una, che ti
49
1905
Vasari riteneva che in tempera non si potesse dipingere
50
1905
troppo tardi, essendo la tempera completamente abbandonata all'epoca
51
1905
a questa difficoltà della tempera, forse perché l'universale
52
1905
far sembrare scorrevole la tempera all'uovo, tanto più
53
1905
altro ingrediente per la tempera in tavola, fuori del
54
1905
la sostanza glutinosa della tempera perché potesse ricevere la
55
1905
stata possibile se la tempera non fosse stata molto
56
1905
vischiosità del conglutinante della tempera per cui il colore
57
1905
verniciandosi in ultimo la tempera non si doveva alterare
58
1905
misura necessaria perché la tempera potesse essere verniciata senza
59
1905
non si praticano nella tempera, come nell'affresco, per
60
1905
dell'altre mende della tempera, che secondo il grande
61
1905
processo propriamente detto a tempera, non dovettero toccare molto
62
1905
che sulle tavole, colla tempera ad uovo si dipingeva
63
1905
di cima di fico. Tempera assai insidiosa per la
64
1905
innacquato. Se dessi troppa tempera abbi che di subito
65
1905
olio, poiché, se la tempera al tuorlo d'uovo
66
1905
simile confusione. ¶ Nell'antica tempera il colore essiccato rimaneva
67
1905
che è caratteristico della tempera, il cui glutine essendo
68
1905
perdita del glutine o tempera, che ne chiudeva i
69
1905
loro primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul finire
70
1905
olio con quello a tempera, si abbandonasse d'un
71
1905
uso dell'abbozzo a tempera si protrasse sino a
72
1905
antico metodo. ¶ Scomparsa la tempera all'uovo, torna inutile
73
1905
coll'acqua. ¶ Per la tempera che ora si prepara
74
1905
disquamazioni. Anche per questa tempera sul muro o sulla
75
1905
Il vantaggio di questa tempera sta nella rapidità che
76
1905
di rappezzo. Però la tempera, bagnata per un insistente
77
1905
tuorlo d'uovo, la tempera ricompare oggidì con frequenza
78
1905
pastello con quello della tempera asciutta. Ma bisogna fissare
79
1905
gialli coll'invecchiare. ¶ La tempera richiede un vetro che
80
1905
sarebbe più che una tempera, perché fare questione del
81
1905
fare confusione fra la tempera e l'acquerello, quando
82
1905
è condizione prestabilita della tempera. ¶ Bene a ragione il
83
1905
scuri, e così la tempera si distingue per l
84
1905
tutti i pericoli della tempera. ¶ I danni che sovrastano
85
1905
verso l'aspetto della tempera in proporzione del glutine
86
1905
a fresco e a tempera). ¶ Rosso di terra (color
87
1905
per fresco e per tempera). ¶ Verde d'azzurrino d
88
1905
è buonissimo per la tempera). ¶ Verde di terra (colore
89
1905
a fresco e a tempera). ¶ Verde d'orpimento e
90
1905
in aceto, serve a tempera e ad olio). ¶ Capitolo
91
1905
mentre l'affresco, la tempera e l'acquerello ne
92
1905
pittura ad olio, a tempera, all'acquerello od a
93
1905
pittura a fresco. Nella tempera si usa per le
94
1905
come annerisce se nella tempera entrano colle contenenti sostanze
95
1905
olio, o per la tempera o l'acquerello, procedere
96
1905
ad olio che a tempera. È il bianco necessario
97
1905
adoperare ad olio, a tempera, ed a fresco, ma
98
1905
a buon fresco, a tempera ed acquerello, pastello e
99
1905
pittura ad olio, a tempera, ad acquarello, pastello e
100
1905
l'affresco e la tempera. Come le terre rosse
101
1905
perché nell'affresco, nella tempera e nell'acquerello l
102
1905
a gesso o come tempera, si adopera la colla
103
1905
ed anche dipingendo a tempera di colla è da
104
1905
materiali dell'affresco, della tempera, della pittura a olio
105
1905
successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco, pastello, perché
106
1905
cercherebbe nel processo a tempera e nell'acquerello che
107
1905
dipinto, cioè se a tempera, buon fresco, ad olio
108
1905
che sono dipinte a tempera e perciò meno sfigurate
109
1905
grigio opaco di una tempera, è facile dire più
110
1905
od a cera, a tempera ed a guazzo, ad
111
1905
dipinti a fresco, a tempera e ad olio, se
112
1905
quando si tratta della tempera, del pastello o dell