Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «tempera»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | più impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante cose | ||
2 | 1905 | miscele eterogenee di pastello, tempera e colore ad olio | ||
3 | 1905 | è indubitato che la tempera fu usatissima dagli Egizi | ||
4 | 1905 | diciamo l'aspetto della tempera moderna, del guazzo e | ||
5 | 1905 | al pennello come una tempera, e, verniciata a cera | ||
6 | 1905 | effetto del processo a tempera, ma deriva da una | ||
7 | 1905 | confusione fra encausto, affresco, tempera e pittura ad olio | ||
8 | 1905 | alla comune pittura a tempera, a colla od all | ||
9 | 1905 | accolta di tavole, a tempera o ad encausto, incastrate | ||
10 | 1905 | con colla, oppure a tempera, che si fa coll | ||
11 | 1905 | potevano essere fatte colla tempera, considerai in primo luogo | ||
12 | 1905 | potrebbe farsi con la tempera, mentre in tal grossezza | ||
13 | 1905 | dipingere fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le | ||
14 | 1905 | poco d'ocria senza tempera, liquida come acqua, e | ||
15 | 1905 | poco di sinopia senza tempera e col pennello pontìo | ||
16 | 1905 | è la più forte tempera e '1 più dilettevole lavorare | ||
17 | 1905 | con acqua chiara, senza tempera. Fa un pennello sottile | ||
18 | 1905 | ritocco con colori a tempera innalzò questa promiscuità di | ||
19 | 1905 | ritoccata a secco con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio | ||
20 | 1905 | nel 1503 sono finiti a tempera come si vede dalla | ||
21 | 1905 | ritoccato in secco a tempera», quasi negando la possibilità | ||
22 | 1905 | che il ritocco a tempera per la difficoltà di | ||
23 | 1905 | modo di dipingere a tempera superate con tanta maestria | ||
24 | 1905 | altro colorito che a tempera, il qual modo fu | ||
25 | 1905 | che nelle pitture a tempera mancavano l'opere di | ||
26 | 1905 | che il lavorare a tempera, cominciò a pensare di | ||
27 | 1905 | oli dava loro una tempera molto forte e che | ||
28 | 1905 | univa meglio che la tempera infinitamente». ¶ Ora veramente in | ||
29 | 1905 | veramente in riguardo alla tempera, soggetto a quanto asseriva | ||
30 | 1905 | del metodo tecnico della tempera colpisca l'occhio meno | ||
31 | 1905 | immancabili nelle pitture a tempera di queste tendenze ad | ||
32 | 1905 | mende del processo a tempera fossero alimento al calore | ||
33 | 1905 | affliggevano l'uso della tempera, quelle specifiche del processo | ||
34 | 1905 | promiscuo d'olio e tempera come pratica comune dei | ||
35 | 1905 | si dipingesse dapprima a tempera, ultimandosi poi con colori | ||
36 | 1905 | preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi l | ||
37 | 1905 | il tratteggio minuto della tempera non scomparve così presto | ||
38 | 1905 | decorazione murale, mostrandosi la tempera resistentissima; né l'attrattiva | ||
39 | 1905 | decisiva ad abbandonare la tempera, mentre questa con la | ||
40 | 1905 | infinito il lavoro della tempera, privilegio inapprezzabile di questo | ||
41 | 1905 | intrinseca, tecnicamente, fra la tempera ed i dipinti ad | ||
42 | 1905 | quella di una vera tempera, con tutti gli attributi | ||
43 | 1905 | pitture murali o della tempera a colla, venuta in | ||
44 | 1905 | opportuno. ¶ Capitolo V ¶ La tempera ¶ Dopo l'adozione generale | ||
45 | 1905 | ad olio, la parola tempera, oltre a designare qualsiasi | ||
46 | 1905 | Romani. ¶ Nel Rinascimento però tempera fu il nome privilegiato | ||
47 | 1905 | debbano i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di questo | ||
48 | 1905 | canoni della pittura a tempera: «L'una, che ti | ||
49 | 1905 | Vasari riteneva che in tempera non si potesse dipingere | ||
50 | 1905 | troppo tardi, essendo la tempera completamente abbandonata all'epoca | ||
51 | 1905 | a questa difficoltà della tempera, forse perché l'universale | ||
52 | 1905 | far sembrare scorrevole la tempera all'uovo, tanto più | ||
53 | 1905 | altro ingrediente per la tempera in tavola, fuori del | ||
54 | 1905 | la sostanza glutinosa della tempera perché potesse ricevere la | ||
55 | 1905 | stata possibile se la tempera non fosse stata molto | ||
56 | 1905 | vischiosità del conglutinante della tempera per cui il colore | ||
57 | 1905 | verniciandosi in ultimo la tempera non si doveva alterare | ||
58 | 1905 | misura necessaria perché la tempera potesse essere verniciata senza | ||
59 | 1905 | non si praticano nella tempera, come nell'affresco, per | ||
60 | 1905 | dell'altre mende della tempera, che secondo il grande | ||
61 | 1905 | processo propriamente detto a tempera, non dovettero toccare molto | ||
62 | 1905 | che sulle tavole, colla tempera ad uovo si dipingeva | ||
63 | 1905 | di cima di fico. Tempera assai insidiosa per la | ||
64 | 1905 | innacquato. Se dessi troppa tempera abbi che di subito | ||
65 | 1905 | olio, poiché, se la tempera al tuorlo d'uovo | ||
66 | 1905 | simile confusione. ¶ Nell'antica tempera il colore essiccato rimaneva | ||
67 | 1905 | che è caratteristico della tempera, il cui glutine essendo | ||
68 | 1905 | perdita del glutine o tempera, che ne chiudeva i | ||
69 | 1905 | loro primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul finire | ||
70 | 1905 | olio con quello a tempera, si abbandonasse d'un | ||
71 | 1905 | uso dell'abbozzo a tempera si protrasse sino a | ||
72 | 1905 | antico metodo. ¶ Scomparsa la tempera all'uovo, torna inutile | ||
73 | 1905 | coll'acqua. ¶ Per la tempera che ora si prepara | ||
74 | 1905 | disquamazioni. Anche per questa tempera sul muro o sulla | ||
75 | 1905 | Il vantaggio di questa tempera sta nella rapidità che | ||
76 | 1905 | di rappezzo. Però la tempera, bagnata per un insistente | ||
77 | 1905 | tuorlo d'uovo, la tempera ricompare oggidì con frequenza | ||
78 | 1905 | pastello con quello della tempera asciutta. Ma bisogna fissare | ||
79 | 1905 | gialli coll'invecchiare. ¶ La tempera richiede un vetro che | ||
80 | 1905 | sarebbe più che una tempera, perché fare questione del | ||
81 | 1905 | fare confusione fra la tempera e l'acquerello, quando | ||
82 | 1905 | è condizione prestabilita della tempera. ¶ Bene a ragione il | ||
83 | 1905 | scuri, e così la tempera si distingue per l | ||
84 | 1905 | tutti i pericoli della tempera. ¶ I danni che sovrastano | ||
85 | 1905 | verso l'aspetto della tempera in proporzione del glutine | ||
86 | 1905 | a fresco e a tempera). ¶ Rosso di terra (color | ||
87 | 1905 | per fresco e per tempera). ¶ Verde d'azzurrino d | ||
88 | 1905 | è buonissimo per la tempera). ¶ Verde di terra (colore | ||
89 | 1905 | a fresco e a tempera). ¶ Verde d'orpimento e | ||
90 | 1905 | in aceto, serve a tempera e ad olio). ¶ Capitolo | ||
91 | 1905 | mentre l'affresco, la tempera e l'acquerello ne | ||
92 | 1905 | pittura ad olio, a tempera, all'acquerello od a | ||
93 | 1905 | pittura a fresco. Nella tempera si usa per le | ||
94 | 1905 | come annerisce se nella tempera entrano colle contenenti sostanze | ||
95 | 1905 | olio, o per la tempera o l'acquerello, procedere | ||
96 | 1905 | ad olio che a tempera. È il bianco necessario | ||
97 | 1905 | adoperare ad olio, a tempera, ed a fresco, ma | ||
98 | 1905 | a buon fresco, a tempera ed acquerello, pastello e | ||
99 | 1905 | pittura ad olio, a tempera, ad acquarello, pastello e | ||
100 | 1905 | l'affresco e la tempera. Come le terre rosse | ||
101 | 1905 | perché nell'affresco, nella tempera e nell'acquerello l | ||
102 | 1905 | a gesso o come tempera, si adopera la colla | ||
103 | 1905 | ed anche dipingendo a tempera di colla è da | ||
104 | 1905 | materiali dell'affresco, della tempera, della pittura a olio | ||
105 | 1905 | successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco, pastello, perché | ||
106 | 1905 | cercherebbe nel processo a tempera e nell'acquerello che | ||
107 | 1905 | dipinto, cioè se a tempera, buon fresco, ad olio | ||
108 | 1905 | che sono dipinte a tempera e perciò meno sfigurate | ||
109 | 1905 | grigio opaco di una tempera, è facile dire più | ||
110 | 1905 | od a cera, a tempera ed a guazzo, ad | ||
111 | 1905 | dipinti a fresco, a tempera e ad olio, se | ||
112 | 1905 | quando si tratta della tempera, del pastello o dell |