Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «ti»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | però, soltanto i comunisti ti faranno lavorare... gli altri | ||
2 | 1954 | faranno lavorare... gli altri ti boicotteranno». Non ebbi il | ||
3 | 1954 | in tono casuale: «Non ti offendi mica se dormo | ||
4 | 1954 | di sonno... di’, non ti offendi?... penso che sia | ||
5 | 1954 | questi anni», insistetti, «non ti eri mai lagnata... credevo | ||
6 | 1954 | mai lagnata... credevo che ti fossi abituata». ¶ Ella alzò | ||
7 | 1954 | con le finestre chiuse ti senti soffocare... è meglio | ||
8 | 1954 | meglio che dormiamo separati». ¶ «Ti assicuro che per me | ||
9 | 1954 | salotto». ¶ «E se io ti dicessi che questo mi | ||
10 | 1954 | tutti i costi... che ti fa?... Tanti dormono separati | ||
11 | 1954 | Ma se dici che ti svegliavi sempre al canto | ||
12 | 1954 | rispose con decisione: «Non ti capisco... perché cambiato?... Non | ||
13 | 1954 | mi amavi di più... ti rincresceva che ti lasciassi | ||
14 | 1954 | più... ti rincresceva che ti lasciassi sola quando uscivo | ||
15 | 1954 | uscivo... e poi non ti dava fastidio di dormire | ||
16 | 1954 | lasciandola: «Non vuoi che ti baci?». ¶ «Non è questo | ||
17 | 1954 | irritato: «Una volta non ti facevo male». ¶ «Hai le | ||
18 | 1954 | prospettiva, eh, di incassare ti ha ispirato!». ¶ Pasetti non | ||
19 | 1954 | miei polli... affinché non ti afflosci, dirò a Battista | ||
20 | 1954 | dirò a Battista che ti tenga in sospeso l | ||
21 | 1954 | la rata e io ti prometto che sarò a | ||
22 | 1954 | ritocco». ¶ «Ma a che ti servono tutti questi quattrini | ||
23 | 1954 | domandò scherzando goffamente: «non ti bastano mai... eppure non | ||
24 | 1954 | è tua moglie che ti tormenta affinché tu ti | ||
25 | 1954 | ti tormenta affinché tu ti faccia pagare... mi sembra | ||
26 | 1954 | dirò a Battista che ti trattenga l’ultima rata | ||
27 | 1954 | Ma che hai?... che ti è successo?». ¶ «Non dovevi | ||
28 | 1954 | sia la ragione». ¶ «Beh, ti prego di non farlo | ||
29 | 1954 | davvero credevi che io ti avessi mentito?», e poi | ||
30 | 1954 | tempo: «Ma che cosa ti fa pensare che io | ||
31 | 1954 | pensare che io non ti ami più?». ¶ «Tutto», risposi | ||
32 | 1954 | tu, invece, che cosa ti fa pensare questo». ¶ «Tutto | ||
33 | 1954 | alfine con dolcezza: «Ma ti assicuro, posso giurartelo, non | ||
34 | 1954 | lo giuro». ¶ «Ma io ti offrii di dormire con | ||
35 | 1954 | fai bene, l’amore...». ¶ «Ti pare?», domandai quasi lusingato | ||
36 | 1954 | guardarmi, «ma se non ti amassi, proprio questo fatto | ||
37 | 1954 | dissi, «lo fai, non ti sei mai rifiutata a | ||
38 | 1954 | mi dici questo?... io ti amo... né più né | ||
39 | 1954 | faresti se veramente non ti amassi più?». ¶ Così avevo | ||
40 | 1954 | abbracciarmi stretto: «Ma io ti amo... e tutto questo | ||
41 | 1954 | che fai?... appena Battista ti telefona, tu gli fissi | ||
42 | 1954 | di ragionevole rimprovero: «Io ti amo, ma non farmelo | ||
43 | 1954 | questa casa... se non ti va di fare questo | ||
44 | 1954 | perché credi che non ti amo più e io | ||
45 | 1954 | casa, allora sappi che ti sbagli». ¶ Mi venne quasi | ||
46 | 1954 | a credere che non ti saresti mai deciso». Insomma | ||
47 | 1954 | messi d’accordo... non ti offre abbastanza?». ¶ «Sì, mi | ||
48 | 1954 | E allora... forse non ti piace il soggetto?». ¶ «No | ||
49 | 1954 | quasi con impazienza, «non ti piace?». ¶ «Se ti ho | ||
50 | 1954 | non ti piace?». ¶ «Se ti ho detto di sì | ||
51 | 1954 | tono della voce: «Che ti succede... sei matto?». ¶ «No | ||
52 | 1954 | po’ spaventata: «Beh, parla, ti ascolto». ¶ Incominciai con voce | ||
53 | 1954 | fredda e incolore: «Ieri, ti ricordi?, io ti dissi | ||
54 | 1954 | Ieri, ti ricordi?, io ti dissi che non avevo | ||
55 | 1954 | in questa casa che ti piace». ¶ Ella ebbe una | ||
56 | 1954 | di farlo». ¶ «Ma chi ti dice che io ti | ||
57 | 1954 | ti dice che io ti abbia mentito?». ¶ «Nulla e | ||
58 | 1954 | Poi soggiungendo: «e ora ti lascio... vado a cambiarmi | ||
59 | 1954 | è vero, io non ti amo più... eccola la | ||
60 | 1954 | nulla da spiegare... non ti amo più e questo | ||
61 | 1954 | il perché». ¶ «Io non ti amo più, non ho | ||
62 | 1954 | mi amavi, no?». ¶ «Sì, ti ho amato... molto... ma | ||
63 | 1954 | molto... ma ora non ti amo più». ¶ «Mi hai | ||
64 | 1954 | so soltanto che non ti amo più». ¶ «Non ripeterlo | ||
65 | 1954 | ora che lo sai, ti sembra di star meglio | ||
66 | 1954 | si meravigliò: «Perché?... Se ti ho detto di sì | ||
67 | 1954 | d’onore». ¶ «E io ti dico che lo sai | ||
68 | 1954 | detta la verità: non ti amo più». ¶ Che effetto | ||
69 | 1954 | e la supplicai dolorosamente: «Ti ho già pregato di | ||
70 | 1954 | l’idea che tu ti facevi di me e | ||
71 | 1954 | quanto la frase: «Non ti amo più»: era infatti | ||
72 | 1954 | con voce esasperata: «Io ti disprezzo... ecco quello che | ||
73 | 1954 | motivo per cui non ti amo più... Ti disprezzo | ||
74 | 1954 | non ti amo più... Ti disprezzo e mi fai | ||
75 | 1954 | tocchi... Eccola la verità... ti disprezzo e mi fai | ||
76 | 1954 | ella mi gridò: «Io ti disprezzo», fui subito convinto | ||
77 | 1954 | sembra quasi incredibile. «Io ti disprezzo», queste tre parole | ||
78 | 1954 | confessato il suo amore: «Ti amo tanto». ¶ Ero così | ||
79 | 1954 | perché in quel momento ti sembrava di odiarmi e | ||
80 | 1954 | a denti stretti. «Ma ti rendi conto che certe | ||
81 | 1954 | di’... perché mi disprezzi?». ¶ «Ti ho già detto che | ||
82 | 1954 | Dillo, o se no ti faccio male» Fuori di | ||
83 | 1954 | senza fiato; «smettila... non ti vergogni?... i camerieri ci | ||
84 | 1954 | un momento: «E poi ti meravigli che io ti | ||
85 | 1954 | ti meravigli che io ti dica che ti disprezzo | ||
86 | 1954 | io ti dica che ti disprezzo... quando ti comporti | ||
87 | 1954 | che ti disprezzo... quando ti comporti in questo modo | ||
88 | 1954 | tra noi». ¶ «Ma io ti amo». ¶ «Io no». ¶ Mi | ||
89 | 1954 | e sta’ tranquilla... non ti toccherò più». ¶ Ella rispose | ||
90 | 1954 | voce tremante: «Vieni, su, ti prometto tutto quello che | ||
91 | 1954 | questo modo... costretta... che ti ho fatto?... perché mi | ||
92 | 1954 | così... non costretta... che ti ho fatto, Emilia, perché | ||
93 | 1954 | avrò trovato lavoro, non ti chiederò più niente». ¶ Gridai | ||
94 | 1954 | andare a Capri... lì ti lascerò tranquilla, te lo | ||
95 | 1954 | con il regista e ti vedrò si e no | ||
96 | 1954 | presto cominceranno i bagni... ti riposerai, farai i bagni | ||
97 | 1954 | farai i bagni, passeggerai, ti calmerai, ci penserai su | ||
98 | 1954 | forse voleva dirti che ti ama... e tu l | ||
99 | 1954 | che in ogni evento ti mostrasti sempre ¶ degli uomini | ||
100 | 1954 | domandai: «Perché?». ¶ «Io non ti capisco», ella disse irritata | ||
101 | 1954 | disse irritata, «proprio non ti capisco... Tu ci tieni | ||
102 | 1954 | che il lavoro non ti piace, che il tuo | ||
103 | 1954 | così via... Ma non ti rendi conto che quello | ||
104 | 1954 | quello, stasera, per cortesia ti ha dato ragione, ma | ||
105 | 1954 | vuoi dirle?». ¶ «Perché non ti interesserebbero». ¶ «Sì, ma tu | ||
106 | 1954 | Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti conosco». Ella tacque un | ||
107 | 1954 | resto, vanno sempre così... ti ho visto tante volte | ||
108 | 1954 | a dire?». ¶ “Battista che ti baciava”, avrei voluto rispondere | ||
109 | 1954 | questa sceneggiatura o meno, ti prometto che se tu | ||
110 | 1954 | Perché?». ¶ «Perché se dopo ti penti, potrai sempre dire | ||
111 | 1954 | che sono io che ti prego di decidere». ¶ Visibilmente | ||
112 | 1954 | agli altri». ¶ «Ma io ti chiedo di decidere». ¶ «Ricòrdati | ||
113 | 1954 | io penso che ormai ti sei impegnato e che | ||
114 | 1954 | impegnato e che non ti conviene rinunziare... Tu stesso | ||
115 | 1954 | più lavorare... penso che ti conviene fare questo lavoro | ||
116 | 1954 | Sola?». ¶ «Sì, sola». ¶ «Non ti annoi sola?». ¶ «Io non | ||
117 | 1954 | dissi improvvisamente: “Tu non ti uccideresti perché sei stanco | ||
118 | 1954 | stanco della vita... tu ti uccideresti per Emilia”. Rimasi | ||
119 | 1954 | Rheingold perché in realtà ti è sembrato che, spiegando | ||
120 | 1954 | te... la verità, insomma, ti ha dato fastidio e | ||
121 | 1954 | è affatto necessario che ti uccida... basta molto meno | ||
122 | 1954 | mattina per Roma... Emilia ti ha sconsigliato di rinunziare | ||
123 | 1954 | almeno cinque minuti che ti stavo guardando... sai che | ||
124 | 1954 | neri sul naso. Soggiunsi: «Ti dispiace se rimango qui | ||
125 | 1954 | me, rimani pure, se ti fa piacere... Purché tu | ||
126 | 1954 | e ho sognato che ti baciavo». ¶ Ella non disse | ||
127 | 1954 | rendermene conto, dissi: «Emilia, ti ho visto ieri sera | ||
128 | 1954 | nel salotto, mentre Battista ti baciava». ¶ «Lo sapevo che | ||
129 | 1954 | che mi hai visto... ti ho visto anch’io | ||
130 | 1954 | le sopracciglia: «E perché ti sei deciso a rifiutare | ||
131 | 1954 | volta mi irritai: «Ma ti rendi conto», gridai, «ti | ||
132 | 1954 | ti rendi conto», gridai, «ti rendi conto che la | ||
133 | 1954 | causa tua, affinché tu ti ricreda su di me | ||
134 | 1954 | in simili circostanze... ebbene, ti sbagli... io non sono | ||
135 | 1954 | Sarebbe a dire come ti ho detto: che non | ||
136 | 1954 | decisione, oltre a tutto, ti dimostrerà che io non | ||
137 | 1954 | è per questo che ti consiglio di rimangiartela». ¶ «Come | ||
138 | 1954 | di rimangiartela». ¶ «Come, non ti dimostrerà nulla?», mi ero | ||
139 | 1954 | la mano con malgarbo: «Ti prego, lascia stare queste | ||
140 | 1954 | a toccarmi... io non ti amo e non mi | ||
141 | 1954 | così e per quanto ti sforzi non puoi cambiarti | ||
142 | 1954 | come un uomo, non ti comporti come un uomo | ||
143 | 1954 | mescolata di ironia, «non ti rendi conto che non | ||
144 | 1954 | con la speranza che ti avrei dato il consiglio | ||
145 | 1954 | per me, perché io ti disprezzo e non vuoi | ||
146 | 1954 | e non vuoi che ti disprezzi... ma io ti | ||
147 | 1954 | ti disprezzi... ma io ti conosco ormai e magari | ||
148 | 1954 | Ora senti: se io ti dico il motivo del | ||
149 | 1954 | voce stanca, esasperata: «Non ti prometto nulla... oh, lasciami | ||
150 | 1954 | lenta, quasi compitando, «tu ti sei immaginata, basandoti su | ||
151 | 1954 | Emilia, posso giurarti che ti sbagli... io non ho | ||
152 | 1954 | odii tanto... perché non ti lasci andare, anche per | ||
153 | 1954 | perdonerò mai», gridò, «mai ti perdonerò di aver rovinato | ||
154 | 1954 | il nostro amore... io ti amavo tanto e non | ||
155 | 1954 | mattina... e a Roma ti spiegherò ogni cosa... e | ||
156 | 1954 | ogni cosa... e tu ti convincerai, ne sono sicuro | ||
157 | 1954 | me... domani mattina». ¶ «Poveretto, ti sbagli, io resto qui | ||
158 | 1954 | amante di Battista, non ti meravigliare non sono di | ||
159 | 1954 | la gioia di vederti». ¶ «Ti fa piacere vedermi?». ¶ «Tanto | ||
160 | 1954 | mi sono spogliata e ti ho aspettato... ti ho | ||
161 | 1954 | e ti ho aspettato... ti ho veduto mentre chiedevi | ||
162 | 1954 | senza vedermi... allora, mentre ti spogliavi, sono salita nella | ||
163 | 1954 | creduto... pensavo che tu ti fossi comportato in un | ||
164 | 1954 | e per questo non ti stimavo più... ma adesso | ||
165 | 1954 | esitò e poi rispose: «Ti ho sempre amato... ti | ||
166 | 1954 | Ti ho sempre amato... ti amerò sempre»; ma con | ||
167 | 1954 | Dammi la mano, così ti aiuto a scendere». ¶ Non |