Alessandro Baricco, City, 1999
concordanze di «ti»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1999 | aspetta... ¶ – Sono qui. ¶ – Come ti chiami? ¶ – Shatzy. ¶ – Shatzy. ¶ – Mi | ||
2 | 1999 | c’è nessuno che ti sta arrotolando il filo | ||
3 | 1999 | al collo, vero? ¶ – No. ¶ – Ti ricorderai, quando verranno, che | ||
4 | 1999 | Il mio numero, se ti va mi chiami, okay | ||
5 | 1999 | che poi se uno ti chiede cos’è la | ||
6 | 1999 | la felicità, anche se ti fa un po’ schifo | ||
7 | 1999 | Falsificare? ¶ – Almeno una governante, ti potrebbero almeno prendere una | ||
8 | 1999 | l’infallibile traiettoria che ti porterà, con nostra gioia | ||
9 | 1999 | con grande fierezza, che ti dico, figliolo: quella buca | ||
10 | 1999 | Gould mi senti? ¶ – Adesso ti sento. ¶ – Se rimani senza | ||
11 | 1999 | la linea disturbata. ¶ – Adesso ti sento. ¶ – Sei ancora lì | ||
12 | 1999 | vere: era questo, the ti fregava. A ripensarci adesso | ||
13 | 1999 | concetto di ideale. Così ti prendeva di sorpresa, alle | ||
14 | 1999 | insieme di cose che ti sconcertava, fin dall’inizio | ||
15 | 1999 | inizio, una macchina che ti lavorava ai fianchi e | ||
16 | 1999 | lavorava ai fianchi e ti predisponeva, per così dire | ||
17 | 1999 | forse proprio per questo ti fregava. Rimanemmo lì a | ||
18 | 1999 | da sedia a dondolo. Ti senti una specie di | ||
19 | 1999 | quasi una rivelazione, che ti spalanca l’anima, per | ||
20 | 1999 | una cosa strana. Quando ti accade di vedere il | ||
21 | 1999 | c’è qualcosa che ti colpisce come una rivelazione | ||
22 | 1999 | idiota, la cosa che ti becca, più ci rimani | ||
23 | 1999 | che se il biscotto ti sembrava fatto col burro | ||
24 | 1999 | rosso, e se invece ti sembrava che sapesse di | ||
25 | 1999 | western di Shatzy Shell. ¶ 6. ¶ – Ti accompagno. ¶ – Perché? ¶ – Voglio vedere | ||
26 | 1999 | fatto di mani. ¶ – Non ti piace stringere le mani | ||
27 | 1999 | modo di dire. ¶ – Non ti piace, eh? ¶ – Non è | ||
28 | 1999 | non mi piaccia. ¶ – Non ti piace. ¶ – Lo trovo un | ||
29 | 1999 | Okay. ¶ – Sono contento che ti piace. ¶ – Cosa? ¶ – Qui. ¶ – Sì | ||
30 | 1999 | altri, no? ¶ – Ma che ti frega a te?, cosa | ||
31 | 1999 | terra, e alla fine ti ritrovi in mano cinquantun | ||
32 | 1999 | entrava il menu, lei ti diceva c’entra, c | ||
33 | 1999 | fare il signorino quello ti fa tornare a casa | ||
34 | 1999 | di un altro. ¶ – Sì. ¶ – Ti piacerebbe la faccia di | ||
35 | 1999 | Perché in bagno non ti fai semplicemente le pippe | ||
36 | 1999 | è una cosa che ti fa male fin dentro | ||
37 | 1999 | altre, e gli diceva Ti riporto a casa, okay | ||
38 | 1999 | duro che se mai ti fermo io. Larry si | ||
39 | 1999 | affannosamente. Mondini gli disse Ti riporto a casa okay | ||
40 | 1999 | Tenendoti tra le gambe ti sussurra: amore. ¶ Diceva Shatzy | ||
41 | 1999 | una pistola? ¶ Sei. ¶ Allora ti raccontava quella storia. ¶ Pat | ||
42 | 1999 | sul serio. ¶ Smettila. ¶ Io ti piaccio, Fanny? ¶ Sì. ¶ Tu | ||
43 | 1999 | pistola sul suo sesso. Ti prego Young, lei dice | ||
44 | 1999 | adagio la rinfila dentro. Ti piace?, dice. Lei inizia | ||
45 | 1999 | guancia di Young, dolcemente. Ti prego, Young, dice. Ti | ||
46 | 1999 | Ti prego, Young, dice. Ti prego. Lo guarda. Lui | ||
47 | 1999 | le sfigura il volto. Ti supplico, Young. Lui guarda | ||
48 | 1999 | una pistola. Così non ti metterai nei pasticci. Nessuno | ||
49 | 1999 | ho sentito niente, tu ti alzi, sparisci e per | ||
50 | 1999 | tutto il tempo che ti rimane ringrazi il cielo | ||
51 | 1999 | Tu posi le carte, ti alzi e vai a | ||
52 | 1999 | come qualsiasi cosa se ti ci svegli di fianco | ||
53 | 1999 | davvero. ¶ – Cristo... ¶ – Mi spiace. ¶ – Ti spiace. ¶ – Davvero. ¶ – Dammi ’sti | ||
54 | 1999 | ho, grazie a dio. ¶ – Ti verrà sicuramente se continui | ||
55 | 1999 | mangio mai. ¶ – Sì, ma ti ci lavi i capelli | ||
56 | 1999 | l’hai messo quando ti è volato via il | ||
57 | 1999 | Dal congelatore? ¶ – Domenica, non ti ricordi? ¶ – Scherzi? ¶ – Ho la | ||
58 | 1999 | È mezz’ora che ti aspettano. ¶ – Arrivo. ¶ A casa | ||
59 | 1999 | bene. Senti Gould, quando ti sei accorto che non | ||
60 | 1999 | Sì? ¶ – Volevo sapere... se ti ricordi, quando eri piccolo | ||
61 | 1999 | per cui d’improvviso ti sentisti diverso dagli altri | ||
62 | 1999 | senza rumore, là sotto. Ti muovi lento, non è | ||
63 | 1999 | a muoversi lenti. Non ti puoi far male, non | ||
64 | 1999 | puoi far male, non ti possono dare quelle stupide | ||
65 | 1999 | andarci, al cinema, neanche ti sogni di andarci con | ||
66 | 1999 | vuole sapere? ¶ – Non so... ti piace stare con tuo | ||
67 | 1999 | che parliamo della scuola? Ti piace essere quello che | ||
68 | 1999 | sei famoso, la gente ti conosce, i tuoi compagni | ||
69 | 1999 | È una cosa che ti piace? ¶ POOMERANG (nondicendo) – Senta | ||
70 | 1999 | fa a capire? ¶ – Non ti va di parlare, Gould | ||
71 | 1999 | so, cosa vuoi che ti chieda? ¶ – ... ¶ – Non so, hai | ||
72 | 1999 | c’è qualcosa che ti sogni, per quando sarai | ||
73 | 1999 | necessità. È come se ti costruissero una pista da | ||
74 | 1999 | da bowling dentro casa. Ti devastano tutto, magari è | ||
75 | 1999 | falso, lì dentro, non ti riesce più di fare | ||
76 | 1999 | del pudore. Facile che ti vengono vicino e intanto | ||
77 | 1999 | Dopo un po’ comunque ti abitui e allora può | ||
78 | 1999 | porta del bagno e ti trovi in cucina, cerchi | ||
79 | 1999 | plastica verde, ma se ti avvicinavi e guardavi bene | ||
80 | 1999 | scivolato. Adesso ascoltami. Quando ti alzi guarda bene cosa | ||
81 | 1999 | Fino a che non ti senti bene lascia stare | ||
82 | 1999 | di scherzare, Larry. Quello ti ha tirato giù. ¶ – Ma | ||
83 | 1999 | le sorpassi in autostrada ti viene una tristezza bestiale | ||
84 | 1999 | una tristezza, giurato che ti volti a guardarla, tutte | ||
85 | 1999 | c’è qualcosa che ti attrae in quella roba | ||
86 | 1999 | là in fondo, che ti attira, qualcosa che si | ||
87 | 1999 | che solo a scoprirlo ti piacerebbe, ma ti piacerebbe | ||
88 | 1999 | scoprirlo ti piacerebbe, ma ti piacerebbe sul serio. Capisci | ||
89 | 1999 | fai a mangiarle se ti ricordano il catarro? ¶ – Non | ||
90 | 1999 | è la stessa cosa. ¶ – Ti ricorda il catarro? ¶ – Che | ||
91 | 1999 | più forte. ¶ – MELANIA, Melania ti stai per prendere una | ||
92 | 1999 | con la forchetta, o ti ammazzo. ¶ Poi si voltò | ||
93 | 1999 | allora ascolta: è quando ti ritrovi a duellare sempre | ||
94 | 1999 | sempre di schiena. Finché ti vengono incontro da davanti | ||
95 | 1999 | e viceversa. Così, quando ti veniva incontro, le dita | ||
96 | 1999 | il casino era che ti svuotava dentro. Roba da | ||
97 | 1999 | la faccia con cui ti guardava... era crudele, è | ||
98 | 1999 | è una cosa che ti può far uscire matta | ||
99 | 1999 | dentro, una mano che ti poteva salvare, e, per | ||
100 | 1999 | dell’orologio. Poi disse ¶ – Ti porto a casa, Larry | ||
101 | 1999 | su prati all’inglese. ¶ – Ti fidi di me, Larry | ||
102 | 1999 | Larry? ¶ – Sì. ¶ – Allora adesso ti spiego. ¶ – Va bene. ¶ – Tu | ||
103 | 1999 | quella è gente che ti fa passare la voglia | ||
104 | 1999 | tutta la vita che ti resta. ¶ Larry non si | ||
105 | 1999 | o quando qualcuno, sfinito, ti chiedeva di sederti davanti | ||
106 | 1999 | davanti a lui e ti apriva la sua mente | ||
107 | 1999 | ma in casa non ti aveva fatto entrare, in | ||
108 | 1999 | essersi assentato, d’improvviso ti senti comico, lì, sulla | ||
109 | 1999 | è una stanchezza che ti morde, e l’umiliazione | ||
110 | 1999 | inutilmente ridicolo, alla fine ti alzi e rientri a | ||
111 | 1999 | sapendo che magari nemmeno ti riuscirà di orientarti, là | ||
112 | 1999 | qui a difendermi, non ti succede mai di chiedertelo | ||
113 | 1999 | che passano, di colpo, ti viene in mente quella | ||
114 | 1999 | hai capito, Poreda. Io ti pago se vinci. ¶ – Se | ||
115 | 1999 | cosa ben fatta. Poi ti chiedeva: Tutto chiaro? ¶ Più | ||
116 | 1999 | scappa. Maledetto, pensa. Io ti ammazzerò, ragazzo. Arriva di | ||
117 | 1999 | pistola nella testa. Io ti ammazzerò, ragazzo. Poi riprende | ||
118 | 1999 | sguardo verso Bear. Allora ti ho beccato, ragazzo. Non | ||
119 | 1999 | Più freddo che qui. ¶ – Ti daranno dei soldi, no | ||
120 | 1999 | soldi, no? ¶ – Come? ¶ – Dico, ti pagano bene? ¶ – Credo di | ||
121 | 1999 | decidi qualcosa, fammi sapere. ¶ – Ti ricordi di dirlo alla | ||
122 | 1999 | difficile capire cosa veramente ti piace o cosa vuoi | ||
123 | 1999 | o cosa vuoi che ti piaccia se provo a | ||
124 | 1999 | Mondini è un genio ti irrobustisce le caviglie collega | ||
125 | 1999 | salti la corda quando ti vesti come mi allaccio | ||
126 | 1999 | fare di tornare ladrone ti hanno messo in testa | ||
127 | 1999 | le tue braccia spezzate ti ha fatto male ti | ||
128 | 1999 | ti ha fatto male ti farò più male io | ||
129 | 1999 | apriva da sola quando ti avvicinavi. Fuori c’era | ||
130 | 1999 | più semplice se non ti avessero inculcato questa storia | ||
131 | 1999 | qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a | ||
132 | 1999 | nella borsa? Vecchio Bird. Ti farò morire in un | ||
133 | 1999 | ventidue giorni che non ti vedono, all’università e | ||
134 | 1999 | comprensibile dagli altri. Finché ti limiti a pensarla, essa | ||
135 | 1999 | provi. Ma quelli non ti lasciano il tempo, ti | ||
136 | 1999 | ti lasciano il tempo, ti stanno addosso, vogliono capire | ||
137 | 1999 | stanno addosso, vogliono capire, ti aggrediscono. ¶ – Quelli chi? ¶ – Gli | ||
138 | 1999 | macchina inattaccabile, e più ti riesce meno ti accorgi | ||
139 | 1999 | più ti riesce meno ti accorgi che quello che | ||
140 | 1999 | da vicino, anche se ti fa schifo, prova a | ||
141 | 1999 | e di quello che ti vende la macchina, e | ||
142 | 1999 | che l’averla tradita ti ha regalato un’esistenza | ||
143 | 1999 | giorno, guardandoti allo specchio, ti fai schifo. Morirà disonesto | ||
144 | 1999 | sicurezza di uno che ti sta mostrando orgoglioso la | ||
145 | 1999 | buon gusto, alla fine ti viene da salvare quelli | ||
146 | 1999 | genere, sono sicura che ti sarebbe venuto in mente | ||
147 | 1999 | riunioni, e inoltre non ti interessa fumare, non fai | ||
148 | 1999 | di nessun tipo, non ti frega niente di baciare | ||
149 | 1999 | baciare una ragazza, non ti piacciono le automobili, finiranno | ||
150 | 1999 | un presuntuoso, come certamente ti faranno capire molto presto | ||
151 | 1999 | spesso di quanto tu ti possa aspettare, tanto che | ||
152 | 1999 | possa aspettare, tanto che ti sorprenderanno, questo è inevitabile | ||
153 | 1999 | inevitabile, la loro crudeltà ti prenderà alle spalle, facilmente | ||
154 | 1999 | accadrà proprio così, che ti prenderà alle spalle e | ||
155 | 1999 | non l’hai capito, ti prenderanno alle spalle, io | ||
156 | 1999 | difenderti da ciò che ti colpisce alle spalle, è | ||
157 | 1999 | capisca, fosse per me ti legherei alla tazza del | ||
158 | 1999 | fino a quando non ti passa, ma d’altra | ||
159 | 1999 | dire, il meno che ti puoi aspettare è che | ||
160 | 1999 | un fiume forte, non ti perderai, non importa se | ||
161 | 1999 | piatto che quando nuoti ti accorgi che vai avanti | ||
162 | 1999 | Okay. ¶ – Sai una cosa, ti mancano tre denti, lì | ||
163 | 1999 | QUESTO RING O QUELLO TI SFASCIA QUESTA TUA FOTTUTA | ||
164 | 1999 | se vuoi non sento ti faccio venire fin dentro | ||
165 | 1999 | bastardo destro destro sinistro ti fa paura il sinistro | ||
166 | 1999 | testa vieni avanti non ti vengo a prendere fottiti | ||
167 | 1999 | esci? ¶ – Sì adesso esco. ¶ – Ti accosto la porta, okay | ||
168 | 1999 | mi ha detto adesso ti spiego come fare per | ||
169 | 1999 | l’esercito è così, ti porta in giro, e | ||
170 | 1999 | Era un bambino che ti complicava le cose, in | ||
171 | 1999 | qualcuno ne approfittasse e ti uccidesse, o qualcosa del | ||
172 | 1999 | per una qualunque ragione ti sporgevi fuori dal finestrino | ||
173 | 1999 | tutto pazzesco. ¶ – Cos’è, ti caghi addosso, ragazzo? ¶ – Mia | ||
174 | 1999 | sorella dice che non ti paghiamo per dire cosa | ||
175 | 1999 | intanto alla prima occasione ti davi un’occhiata allo | ||
176 | 1999 | le cose. Strane idee ti vengono in mente, ogni | ||
177 | 1999 | e dice: ¶ – Arne Dolphin, ti dice niente questo nome | ||
178 | 1999 | di cose che non ti immagineresti mai. Ogni tanto | ||
179 | 1999 | ma fra un po’ ti esce l’uccello, ragazzo | ||
180 | 1999 | con quello della benzina. ¶ Ti sia lieve la terra | ||
181 | 1999 | sputa per terra. ¶ – Che ti frega di quell’orologio | ||
182 | 1999 | solo tu puoi comprendere: ti regala il suo orologio | ||
183 | 1999 | Okay, orologiaio, vediamo se ti vogliono bene, in questo | ||
184 | 1999 | se non si ferma ti faccio saltare le cervella | ||
185 | 1999 | sei giovane il dolore ti colpisce ed è come | ||
186 | 1999 | ed è come se ti sparassero... è la fine | ||
187 | 1999 | sparassero... è la fine, ti sembra che sia la | ||
188 | 1999 | è come uno sparo, ti fa saltare in aria | ||
189 | 1999 | è come un’esplosione... ti sembra senza rimedio, una | ||
190 | 1999 | lo aspetti, e lui ti sorprende, ed è lo | ||
191 | 1999 | è lo stupore che ti frega, lo stupore. Lo | ||
192 | 1999 | è solo come se ti aggiungessero qualche chilo sulle | ||
193 | 1999 | A un certo punto ti fermi, e lì finisce | ||
194 | 1999 | campi, se vuoi. Non ti fa più male, secondo | ||
195 | 1999 | dopo un po’ non ti fa più male. Un | ||
196 | 1999 | sopra... là sopra tutti ti guardano, non c’è | ||
197 | 1999 | di tutti, anche se ti caghi addosso ti vedono | ||
198 | 1999 | se ti caghi addosso ti vedono, non puoi far | ||
199 | 1999 | puoi far nulla che ti vedono, e io ero | ||
200 | 1999 | improvvisamente smetti di combattere, ti giri... ¶ – Odio quelle immagini | ||
201 | 1999 | il momento in cui ti accorgi delle cose importanti | ||
202 | 1999 | campionato del mondo, che ti devo dire, lo sapevo | ||
203 | 1999 | veramente, magari la gente ti odia perché sei presuntuoso | ||
204 | 1999 | una malattia che non ti passa più. ¶ – Mondini, lui | ||
205 | 1999 | Dan? ¶ – Certo. ¶ – Okay, allora ti dico una cosa. Prima | ||
206 | 1999 | anni. Da solo. ¶ – Non ti hanno insegnato niente? ¶ – A | ||
207 | 1999 | cosa, una cosa che ti può far capire... prima | ||
208 | 1999 | benissimo, per un attimo ti sentivi come... finito, spacciato | ||
209 | 1999 | pensavi che se non ti sbrigavi a trovare un | ||
210 | 1999 | lasciavi la pelle... dio, ti venivano un sacco di | ||
211 | 1999 | come uscire da lì, ti garantisco, diventavi un’anguilla | ||
212 | 1999 | era proprio quello che ti immagini sia un pugile | ||
213 | 1999 | hai fatto la boxe ti sembra bello, e io | ||
214 | 1999 | più niente. Be’, adesso ti sembrerà scemo, ma ci | ||
215 | 1999 | di soldi... dicevano che ti avevano costretto a perdere | ||
216 | 1999 | un pugno fantasma, che ti eri buttato giù? ¶ – La | ||
217 | 1999 | Mi chiedevo solo se ti era successo di vendere | ||
218 | 1999 | vita... volevo sapere se ti manca il ring, e | ||
219 | 1999 | manca, è giusto che ti manchi... c’erano delle | ||
220 | 1999 | belle, sai la boxe ti fa vivere delle cose | ||
221 | 1999 | Sì, voglio dire, come ti va? ¶ – Questa è una | ||
222 | 1999 | mi piacerebbe saperlo, come ti va... ¶ – Okay, ma allora | ||
223 | 1999 | che puoi fare se ti sei messo i guanti |