parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «tribù»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
di località e di tribù dell'interno e descrive
2
1951
e dei costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori i
3
1951
per la conoscenza delle tribù arabe e beduine della
4
1951
il primo volume sulle tribù di Mesopotamia e di
5
1951
sede d'una famosa tribù araba, quella dei Banū
6
1951
Philby. Ma certo le tribù locali, e specialmente i
7
1951
che permette alle predette tribù di trarne mezzo di
8
1951
Negd traggono origine le tribù più attive nella formazione
9
1951
di nuovi elementi di tribù nomadi; e ciò ha
10
1951
altro, ha portato le tribù a frequentare questi paesi
11
1951
della stirpe e della tribù. Tipica però, insieme, la
12
1951
che ha condotto le tribù arabe non solo ad
13
1951
della vita misera delle tribù, fatta rozza dalle privazioni
14
1951
del di fuori, nelle tribù nomadi si afferma la
15
1951
o ingentilito le rozze tribù, malgrado l'ostilità che
16
1951
barbare imprese di intere tribù ricadute in rozzo costume
17
1951
del grande ramo delle tribù del Nord ebbero parte
18
1951
Arabia avevano ricondotto le tribù, che non avevano preso
19
1951
caratteristiche arabe; così le tribù arabe, che noi sappiamo
20
1951
Questo carattere conservativo delle tribù arabe conferma il fatto
21
1951
conferma il fatto che tribù arabe del Sud, migrate
22
1951
il caso della grande tribù dei Ṭayy᾽. ¶ Tutte queste
23
1951
mantenersi tenacemente presso le tribù emigrate dalla penisola, perdano
24
1951
stirpe avrebbe annoverato mille tribù di migliaia di uomini
25
1951
degli ‘Āditi con la tribù degli Iyād. Il Wellhausen
26
1951
e i Thaqīf, la tribù stabilita nella città di
27
1951
poi furono cacciati dalla tribù dei Giurhum, cosidetti secondi
28
1951
a cui apparteneva la tribù di Maometto.98 Le genti
29
1951
tratteremo a fondo della tribù araba e della sua
30
1951
Qaḥṭānidi e ‘Ādnānidi, fra tribù del Sud e del
31
1951
origine a tutte le tribù del Nord, che per
32
1951
del Yemen e delle tribù da esso dipendenti, poi
33
1951
esso dipendenti, poi delle tribù del Nord. E faremo
34
1951
C., quella colonizzazione delle tribù yemenite, degli Ḥabashat, che
35
1951
del Yemen con le tribù. ¶ I regni di Qatābān
36
1951
degli stati con le tribù beduine le quali poste
37
1951
in contatto con le tribù arabe del Nord; pertanto
38
1951
dalle vere e proprie tribù dei beduini soggetti al
39
1951
organizzazione del potere nelle tribù non rende facile un
40
1951
quella dei seniores della tribù, come anche sarà difficile
41
1951
nostro assunto hanno le tribù degli ‘arab predette (dei
42
1951
identici a quelli delle tribù beduine dell'Arabia settentrionale
43
1951
affine a quello delle tribù del Nord, seppure screziato
44
1951
divide ancora oggi le tribù che la genealogia riporta
45
1951
sedentaria, a cui alcune tribù sono passate nei vari
46
1951
opposto al particolarismo delle tribù; tanto che, come avremo
47
1951
come più tardi altre tribù arabe rispetto alla Persia
48
1951
E il complesso delle tribù arabe, quelle sotto l
49
1951
e i membri delle tribù, come abbiam visto sopra
50
1951
può esser vero che tribù semitiche, poi divenute arabe
51
1951
di vita di tali tribù meridionali sia simile a
52
1951
stretto rapporto di queste tribù meridionali, attribuite dal sistema
53
1951
è piena, che molte tribù tra queste sudarabiche viventi
54
1951
sulle quali torneremo) le tribù del Nord che la
55
1951
della secolare rivalità tra tribù del Nord e tribù
56
1951
tribù del Nord e tribù del Sud, quella che
57
1951
una parte di queste tribù meridionali, essenzialmente quelle nomadi
58
1951
di Medina, e molte tribù come i Ṭayy᾽, i
59
1951
viva oggi attribuisce alle tribù del Sud (appunto per
60
1951
all'antico contatto delle tribù meridionali con il Yemen
61
1951
tradizionali propri delle vecchie tribù e di raggiungere un
62
1951
della maggior parte delle tribù arabe nomadi di cui
63
1951
sentimento particolaristico di altre tribù; e di fronte ad
64
1951
rottura della diga, della tribù degli Azd. Secondo qualche
65
1951
i capi di questa tribù, ‘Umrān e ‘Amr, avrebbero
66
1951
famiglia degli Azd, grande tribù beduina del Sud, verso
67
1951
due dotti rabbini delle tribù giudee di Yathrib lo
68
1951
la Mecca, traditori della tribù degli Hudhailiti vogliono indurlo
69
1951
Banū Ḥanīfah, della grande tribù dei Bakr. Al periodo
70
1951
popolazioni sedentarie e le tribù beduine. Il sistema genealogico
71
1951
secolo, riconnette tutte queste tribù ad ‘Adnān e Ismaele
72
1951
veri rapporti di quella tribù con la vita nabatea
73
1951
direttive da parte di tribù, alle quali la tradizionale
74
1951
arabi e quello delle tribù, si materia la formula
75
1951
e propria tradizione delle tribù arabe nomadi, dal cui
76
1951
LA VITA DELLE ANTICHE ¶ TRIBÙ BEDUINE. ¶ Come dunque il
77
1951
narrazioni sulle vicende delle tribù primitive, le descrizioni dei
78
1951
soprattutto la costituzione delle tribù; mentre noi dovremo insistere
79
1951
al di fuori della tribù, collegata dalla coscienza della
80
1951
i dissidi entro la tribù e ne difendeva con
81
1951
deliberazione dell'assemblea della tribù, dinanzi alla quale il
82
1951
i principali notabili della tribù, uomini liberi da molte
83
1951
conferito dall'insieme delle tribù che si riuniscono per
84
1951
può avvenire che una tribù più potente delle altre
85
1951
Altra carica importante nella tribù, capace di limitare il
86
1951
altro personaggio importante nella tribù, e la cui funzione
87
1951
la protezione di una tribù potente o addirittura di
88
1951
divenire membro effettivo della tribù. Tale protezione assumeva anche
89
1951
dai suoi compagni di tribù per qualche suo atto
90
1951
lo straniero entrava nella tribù protettrice, alla quale con
91
1951
origine delle confederazioni di tribù che hanno avuto una
92
1951
i grandi aggruppamenti di tribù arabe che hanno avuto
93
1951
della denominazione delle varie tribù; quelle formate per taḥāluf
94
1951
taḥāluf la prendevano dalla tribù maggiore o da un
95
1951
divinità, mentre le piccole tribù hanno generalmente il nome
96
1951
passa anche alle grandi tribù formate per taḥāluf e
97
1951
dalla vita antichissima delle tribù sia alcune linee principali
98
1951
epoca eroica delle antiche tribù. Questa ha foggiato tipiche
99
1951
di vita che le tribù beduine sono state costrette
100
1951
affluire alla Mecca delle tribù di ogni parte di
101
1951
nella costituzione centrifuga delle tribù. ¶ Con questo noi siamo
102
1951
soprattutto in seno alle tribù nomadi. Quando un uomo
103
1951
quali prendevano designazione molte tribù, che avrebbero riconosciuto nel
104
1951
animale il totem della tribù stessa. Ma ora per
105
1951
alla grande varietà di tribù arabe, alla quale abbiamo
106
1951
da ora che molte tribù, fin dal periodo anteriore
107
1951
aggregazione per taḥāluf a tribù ebraiche avevano ampiamente diffuso
108
1951
o in gruppi di tribù, di divinità, le quali
109
1951
al di fuori della tribù, e in parti differenti
110
1951
del dio verso la tribù come suo proprio protettore
111
1951
trascendere i limiti della tribù per dare alla figura
112
1951
valore comune in varie tribù dell'Arabia pagana. ¶ Le
113
1951
qualità di protettrici delle tribù (come «il dio di
114
1951
oltre i limiti della tribù e del centro della
115
1951
sarebbe conservata nelle singole tribù accanto alle divinità locali
116
1951
Amr ibn Luḥayy, della tribù dei Khuzā‘ah, la
117
1951
e seguiva anche la tribù nelle sue battaglie; ciò
118
1951
if, era venerata dalla tribù dei Thaqīf Allāt, il
119
1951
parte di Arabia le tribù arabe. Tra i maggiori
120
1951
a volte anche entro tribù altre da quella degli
121
1951
stabilita tregua tra le tribù. Ciò aveva un effetto
122
1951
nonostante la dispersione delle tribù era sensibile nell'antica
123
1951
univano insieme le diverse tribù. Noteremo parlando del Cristianesimo
124
1951
pagani. La religione delle tribù antiche ebbe anche un
125
1951
senso l'esempio delle tribù arabe cristiane, anche se
126
1951
specialmente in Medina. Due tribù ebraiche, e cioè quelle
127
1951
più particolare di queste tribù e della loro denominazione
128
1951
con una delle due tribù di origine puramente araba
129
1951
emigrazione, come tante altre tribù del Ḥigiāz, dal paese
130
1951
legati alla seconda delle tribù predette, cioè i Banū
131
1951
elementi giudaici tra le tribù arabe o addirittura per
132
1951
Mesopotamia, ma anche nelle tribù arabe nomadi, elementi singolarmente
133
1951
il Cristianesimo tra le tribù nomadi e quelle relative
134
1951
ai centri. Quelle sulle tribù nomadi hanno certo importanza
135
1951
nell'animo delle povere tribù arabe nomadi essenziali principi
136
1951
a convertire non poche tribù, e non ha trascurato
137
1951
indicare che molte grandi tribù arabe nomadi dell'interno
138
1951
di elementi di parecchie tribù arabe che ricevettero il
139
1951
il Cristianesimo. Altra grande tribù cristiana venuta nell'‘Irāq
140
1951
diffusione del Cristianesimo nelle tribù ci conviene ora, seguendo
141
1951
reverenti e tutta la tribù si stabilisce nel luogo
142
1951
gli Amaleciti due nuove tribù che avranno parte grandissima
143
1951
alla formazione della grande tribù dei Quraish, entro la
144
1951
della Mecca sotto tale tribù nei vari aspetti, politici
145
1951
fino al sorgere della tribù quraiscita da esso discendente
146
1951
nascono tutte le principali tribù del Nord che già
147
1951
rappresentante per eccellenza delle tribù del Nord di fronte
148
1951
cui Kinānah, eponimo di tribù, e da questo tra
149
1951
determinò la distribuzione delle tribù in Arabia, come abbiamo
150
1951
È da questa grande tribù guidata da ‘Amr Muzaiqiyā
151
1951
contro un'altra grande tribù yemenita che anche essa
152
1951
Nord. È questa la tribù dei Quḍā‘ah, da
153
1951
gli shaikh delle principali tribù. Tutta la preparazione finanziaria
154
1951
Muṭṭalib, e di altre tribù, e poi manda un
155
1951
godevano presso le altre tribù di Arabia e infine
156
1951
contatto di tante varie tribù arabe che frequentavano le
157
1951
nuova dottrina presso le tribù cristiane già preparate agli
158
1951
al fakhr delle antiche tribù, al quale abbiamo accennato
159
1951
la venuta di due tribù che la genealogia costantemente
160
1951
Secondo la tradizione le tribù ebraiche (e sopra abbiamo
161
1951
ebraica. Parecchie furono le tribù giunte nel territorio di
162
1951
dei conflitti con le tribù arabe predette e poi
163
1951
separò sia le due tribù arabe di cui abbiamo
164
1951
delle due famiglie della tribù meridionale degli Azd nascono
165
1951
azdita di queste due tribù, nel seno delle quali
166
1951
al ramo settentrionale delle tribù arabe. Fondandosi su questo
167
1951
attribuire la rivalità tra tribù qaḥṭānidi e tribù ‘adnānidi
168
1951
tra tribù qaḥṭānidi e tribù ‘adnānidi al predetto dissidio
169
1951
due grandi rami delle tribù arabe che abbiamo visto
170
1951
alle antiche lotte tra tribù dipendenti dal Yemen, che
171
1951
esercitavano una supremazia sulle tribù del Nord, e queste
172
1951
rivalità tra le due tribù, le quali sboccano in
173
1951
individuo dal sistema della tribù, la sua rinuncia alla
174
1951
l'atteggiamento infido delle tribù ebraiche di Medina, è
175
1951
un pretesto, una delle tribù ebraiche, i Banū Qainuqā
176
1951
della lotta contro le tribù ribelli e della conquista
177
1951
l'aiuto di molte tribù arabe. La sconfitta di
178
1951
guadagnarono coraggio quelli delle tribù arabe di Medina che
179
1951
Ma‘ūnah, ove la tribù degli ‘Āmir osò uccidere
180
1951
esercito composto di varie tribù da essi capitanate e
181
1951
e dell'aggruppamento delle tribù arabe intorno a lui
182
1951
non solo presso le tribù arabe ma soprattutto tra
183
1951
ibn Mu‘ādh della tribù degli Aus alleata, come
184
1951
l'esilio delle due tribù di Medina e il
185
1951
guadagnare a sé le tribù arabe (finora era soprattutto
186
1951
l'impressione destata nelle tribù arabe da queste abili
187
1951
il primo punto le tribù arabe, e soprattutto quelle
188
1951
buona parte di tali tribù, che, si noti, erano
189
1951
convinse sempre più le tribù arabe della potenza di
190
1951
nemici, l'adesione delle tribù. Qui si presenta tuttavia
191
1951
riddah o apostasia delle tribù. Il Caetani ha profondamente
192
1951
l'adesione di queste tribù ebbe solamente significato politico
193
1951
la forza vergine delle tribù beduine con le ragioni
194
1951
origine, tra le antiche tribù, quale prolegomeno per comprendere
195
1951
Così l'apostasia delle tribù, che la tradizione ha
196
1951
subito il grosso delle tribù arabe, ma piuttosto confidente
197
1951
di trattati con tali tribù, i quali hanno apparenza
198
1951
da parte di grandi tribù anche lontane (i cosidetti
199
1951
dal favore di alcune tribù forse già in possesso
200
1951
Cristianesimo, mostrando infine alle tribù arabe, non ancora tutte
201
1951
nell'anno 8 la grande tribù degli Hawāzin e avendola
202
1951
che ebbe con le tribù arabe nelle feste del
203
1951
volume, che tratta delle tribù beduine in Palestina, Transgiordania
204
1951
traversare con milizie della tribù dei Tamīm il Rub
205
1951
confronti l'infiltrazione della tribù degli Shammar dal Negd
206
1951
Ṭayy᾽, ecc.; per le tribù del Nord daremo indicazioni
207
1951
arabe negata, per le tribù di origine yemenita, da
208
1951
fallace argomento che tali tribù, come quella di Kindah
209
1951
Nallino, Sulla costituzione delle tribù arabe prima dell'islamismo
210
1951
di..., nei nomi di tribù) queste due parole sono