Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «tu»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | no... perché devi sacrificarti... tu stesso hai sempre detto | ||
2 | 1954 | e che voglio che tu dorma con me?». ¶ Ella | ||
3 | 1954 | non sono cambiato, ma tu sì». ¶ «Io non sono | ||
4 | 1954 | darei volentieri... ma poi tu continui... e ormai è | ||
5 | 1954 | a dormire di là... tu rimani qui»; e in | ||
6 | 1954 | amenità: «Bisogna dire che tu, Riccardo, sei come i | ||
7 | 1954 | spago, al solito: «No, tu fammi pagare tutta la | ||
8 | 1954 | che ti tormenta affinché tu ti faccia pagare... mi | ||
9 | 1954 | mia moglie», mentii, «ma tu lo sai come sono | ||
10 | 1954 | mi raccomando... e anche tu Gino bevine poco... potrebbe | ||
11 | 1954 | momento... ho pensato che tu non fossi più da | ||
12 | 1954 | rivista, senza guardarmi: «E tu che hai fatto?». ¶ «I | ||
13 | 1954 | questa casa alla quale tu tieni o sembri tenere | ||
14 | 1954 | so di certo che tu non mi ami più | ||
15 | 1954 | e non disse nulla. «Tu non mi ami più | ||
16 | 1954 | ribatté con ostinazione: «Di’ tu, invece, che cosa ti | ||
17 | 1954 | russavo. Dissi: «E poi tu non mi ami, perché | ||
18 | 1954 | fa l’amore come tu lo fai da qualche | ||
19 | 1954 | amore ogni volta che tu lo desideri... Mi sono | ||
20 | 1954 | l’abbiamo fatto... e tu non sei uno che | ||
21 | 1954 | io sono convinto che tu non mi ami più | ||
22 | 1954 | appena Battista ti telefona, tu gli fissi un appuntamento | ||
23 | 1954 | dovrei farlo, visto che tu non mi ami più | ||
24 | 1954 | non ero sicuro che tu mi amassi... e tu | ||
25 | 1954 | tu mi amassi... e tu rispondesti che mi amavi | ||
26 | 1954 | risolutezza, «io credo che tu mi abbia mentito... non | ||
27 | 1954 | perché pensavo che fossi tu a tenerci». ¶ Trasecolai dentro | ||
28 | 1954 | sentimento verso di me... tu ieri mi hai mentito | ||
29 | 1954 | per te e se tu non mi ami più | ||
30 | 1954 | sentono... io sento che tu non mi ami più | ||
31 | 1954 | e due». ¶ «Allora», incalzai, «tu riconosci che io possa | ||
32 | 1954 | da me?». ¶ «La verità». ¶ «Tu vuoi per forza che | ||
33 | 1954 | quello che vuoi!». ¶ «Dunque tu ammetti che questa verità | ||
34 | 1954 | ammetto nulla». ¶ «Ma se tu l’hai detto: le | ||
35 | 1954 | Beh, l’hai voluto tu... Io non domandavo di | ||
36 | 1954 | l’hai proprio voluto tu: è vero, io non | ||
37 | 1954 | da dire». ¶ «Ma perché?... Tu mi amavi, no?». ¶ «Sì | ||
38 | 1954 | poco la voce. ¶ «Sei tu che me lo fai | ||
39 | 1954 | dico io, il motivo, tu lo riconoscerai?». ¶ «Ma io | ||
40 | 1954 | una sceneggiatura... quella dattilografa... tu ci sorprendesti mentre ci | ||
41 | 1954 | da quel bacio che tu hai cominciato a non | ||
42 | 1954 | detto soltanto che se tu hai la coscienza tranquilla | ||
43 | 1954 | fa troppo male». ¶ «Sei tu che mi costringi a | ||
44 | 1954 | che io creda che tu non mi ami più | ||
45 | 1954 | ho mai più rivista... tu queste cose le sai | ||
46 | 1954 | la verità è che tu non mi ami più | ||
47 | 1954 | tutto l’idea che tu ti facevi di me | ||
48 | 1954 | della lingua. Insistetti: «Insomma, tu prima che avvenisse una | ||
49 | 1954 | non sono vere... e tu le hai dette, così | ||
50 | 1954 | dalla rabbia. Rispose finalmente: «Tu me le hai chieste | ||
51 | 1954 | le ho dette». ¶ «Ma tu sei tenuta a spiegarle | ||
52 | 1954 | Come sarebbe a dire?». ¶ «Tu devi spiegare perché... perché | ||
53 | 1954 | ad aspettarti nella macchina... tu intanto paga» ¶ Uscì, ed | ||
54 | 1954 | mi chiamo Mario e tu Maria... finalmente abbiamo trovato | ||
55 | 1954 | padroneggiare un’improvvisa inquietudine, «tu non mi ami più | ||
56 | 1954 | di telefonarle... ora, ecco, tu lo sai». ¶ Io non | ||
57 | 1954 | con voce forte: «Ma tu non puoi andartene così | ||
58 | 1954 | la testa e disse: «Tu non volevi che me | ||
59 | 1954 | Io voglio certamente che tu rimanga», dissi, «ma non | ||
60 | 1954 | ho fatto, Emilia, perché tu mi parli in questo | ||
61 | 1954 | camera d’affitto... e tu non dovrai aiutarmi che | ||
62 | 1954 | no... io voglio che tu resti... ma, Emilia, non | ||
63 | 1954 | non costretta». ¶ «Non sei tu che mi costringi», ella | ||
64 | 1954 | villa di Battista... e tu hai già accettato?» ¶ «Mi | ||
65 | 1954 | assai di un albergo». ¶ «Tu hai già accettato?». ¶ «Sì | ||
66 | 1954 | Se me lo dici tu». Ella si voltò con | ||
67 | 1954 | che ti ama... e tu l’hai costretta ad | ||
68 | 1954 | a me stesso: ¶ Ah! tu con me non t | ||
69 | 1954 | proprio non ti capisco... Tu ci tieni tanto a | ||
70 | 1954 | ti interesserebbero». ¶ «Sì, ma tu non avrai il coraggio | ||
71 | 1954 | chi te l’impedisce?». ¶ «Tu», dissi con enfasi; e | ||
72 | 1954 | gesto di protesta: «Non tu direttamente... ma la tua | ||
73 | 1954 | sono: non parliamone... ma tu sei sempre mia moglie | ||
74 | 1954 | soprattutto per te... Se tu non ci fossi, io | ||
75 | 1954 | non li accetterei... Insomma, tu lo sai benissimo ed | ||
76 | 1954 | voglio farti è questa: tu stessa decidi se io | ||
77 | 1954 | ti prometto che se tu mi dici di non | ||
78 | 1954 | pareva meditabonda: «Sei furbo tu», disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché | ||
79 | 1954 | di decidere». ¶ «Ricòrdati che tu hai insistito perché decidessi | ||
80 | 1954 | non ti conviene rinunziare... Tu stesso del resto me | ||
81 | 1954 | irrevocabile. Insistetti, quasi incredulo «Tu pensi veramente questo?». ¶ «Sicuro | ||
82 | 1954 | è il mio consiglio... tu, poi, farai quello che | ||
83 | 1954 | ho cambiata: ecco tutto». ¶ «Tu, insomma, provi sempre per | ||
84 | 1954 | allora mi dissi improvvisamente: “Tu non ti uccideresti perché | ||
85 | 1954 | sei stanco della vita... tu non sei stanco della | ||
86 | 1954 | sei stanco della vita... tu ti uccideresti per Emilia | ||
87 | 1954 | con questa nuova riflessione: “Tu hai reagito in modo | ||
88 | 1954 | di Penelope per Ulisse, tu hai pensato al disprezzo | ||
89 | 1954 | ha dato fastidio e tu hai protestato contro la | ||
90 | 1954 | maniera definitiva questa volta: “Tu hai pensato di ucciderti | ||
91 | 1954 | i Proci... In teoria tu dovresti uccidere Battista... ma | ||
92 | 1954 | disprezzarti e desidera che tu, con la tua condotta | ||
93 | 1954 | nel suo disprezzo... Ma tu non devi tener conto | ||
94 | 1954 | ti fa piacere... Purché tu non mi tolga il | ||
95 | 1954 | seccamente: «Mi sorprende che tu me lo domandi... mi | ||
96 | 1954 | so per quale motivo tu mi consigli di fare | ||
97 | 1954 | casa... d’altra parte tu stesso hai detto tante | ||
98 | 1954 | a causa tua, affinché tu ti ricreda su di | ||
99 | 1954 | ricreda su di me... Tu, non so perché, ormai | ||
100 | 1954 | cioè?». ¶ «Ma dimmi prima tu, che effetto dovrebbe farmi | ||
101 | 1954 | provai paura Dissi tuttavia: «Tu hai detto, tempo fa | ||
102 | 1954 | Io non so perché tu mi disprezzi... ma so | ||
103 | 1954 | io non sono come tu mi credi: ecco tutto | ||
104 | 1954 | bracciolo della poltrona. «Emilia, tu mi dici questo?». ¶ Ella | ||
105 | 1954 | se rifiuto la sceneggiatura tu continuerai a disprezzarmi?». ¶ D | ||
106 | 1954 | come sono fatto?». ¶ «Come tu sei fatto, non lo | ||
107 | 1954 | lo so, lo saprai tu... so soltanto che non | ||
108 | 1954 | nulla?». ¶ «Va’ là, che tu lo sai benissimo». ¶ Ella | ||
109 | 1954 | quello che avevi visto... tu invece, buono buono, sei | ||
110 | 1954 | consiglio che desideravi e tu l’hai accettato... poi | ||
111 | 1954 | magari non sei stato tu a rinunziare, è stato | ||
112 | 1954 | calma che potei: «Emilia, tu mi disprezzi, ma non | ||
113 | 1954 | non lo sai neppure tu... ma io ho il | ||
114 | 1954 | voce lenta, quasi compitando, «tu ti sei immaginata, basandoti | ||
115 | 1954 | questo vuol dire che tu vuoi potermi disprezzare a | ||
116 | 1954 | mai nessun altro... e tu hai rovinato ogni cosa | ||
117 | 1954 | cercando di attirarla, «adesso tu vai a fare le | ||
118 | 1954 | spiegherò ogni cosa... e tu ti convincerai, ne sono | ||
119 | 1954 | riposo, resto qui... parti tu, se lo desideri... io | ||
120 | 1954 | mia volta mi infuriai: «Tu partirai con me... domani | ||
121 | 1954 | tutti e due». ¶ «No, tu non lo farai». ¶ «Sì | ||
122 | 1954 | Caro Riccardo, visto che tu non te ne vuoi | ||
123 | 1954 | parlare... fa’ come se tu sapessi che ero qui | ||
124 | 1954 | Tanto... ero sicuro che tu fossi partita... e invece | ||
125 | 1954 | ho pensato allora che tu fossi andato alla Piccola | ||
126 | 1954 | distesa al sole e tu mi sei passato accanto | ||
127 | 1954 | importante di tutte: «Ma tu», dissi, «tu non credi | ||
128 | 1954 | tutte: «Ma tu», dissi, «tu non credi che io | ||
129 | 1954 | di materia spregevole... di’, tu non credi questo, Emilia | ||
130 | 1954 | mai creduto... pensavo che tu ti fossi comportato in | ||
131 | 1954 | gelido. Dissi ancora: «E tu mi ami?». ¶ Ella esitò |