Matilde Serao, Addio, amore!, 1890
concordanze di «tu»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | di te, Cesare Dias. ¶ - Tu l'hai visto? ¶ - Oggi | ||
2 | 1890 | Perchè non vuole? ¶ - Perchè tu hai danaro e io | ||
3 | 1890 | e io no: perchè tu sei nobile e io | ||
4 | 1890 | ma che cuore hai tu stesso, che lasci sentenziare | ||
5 | 1890 | miracolo arriverà a riunirle. Tu mi accusi di rinnegare | ||
6 | 1890 | questa folle ebbrezza giovanile. Tu sei giovane, sei bella | ||
7 | 1890 | di compirlo coraggiosamente. Anna, tu sarai amata, meglio, da | ||
8 | 1890 | meglio, da miglior cuore; tu meriti il più puro | ||
9 | 1890 | il più nobile affetto, tu non sarai a lungo | ||
10 | 1890 | che importa di me? Tu dimenticherai, Anna. ¶ Anna, immobile | ||
11 | 1890 | ed essere dimenticato. Giustino, tu non mi ami. ¶ - Anna | ||
12 | 1890 | vincerei, sì, vincerei, se tu mi amassi... ¶ - Anna! ¶ - Ah | ||
13 | 1890 | non è amore; ma tu puoi pensare, riflettere, giudicare | ||
14 | 1890 | non è amore questo; tu parli di dovere, di | ||
15 | 1890 | dove? ¶ - In qualunque paese. Tu sei la mia patria | ||
16 | 1890 | La mia famiglia sei tu: portami via. ¶ - Anna, Anna | ||
17 | 1890 | con voce affannata - come, tu avresti vergogna? Della tua | ||
18 | 1890 | dei miei parenti: e tu pensi a te? Io | ||
19 | 1890 | cattivi sono molti: e tu ti vergogni di quello | ||
20 | 1890 | ultima delle ultime: e tu pensi alla speculazione, pensi | ||
21 | 1890 | tenti un'ultima via. Tu hai parlato a Cesare | ||
22 | 1890 | fallisce. Ti scriverò. Soltanto tu regola le tue cose | ||
23 | 1890 | morì sulle labbra. ¶ - Grazie: tu mi ami. Saremo tanto | ||
24 | 1890 | che è l'amore. Tu sei il sole, tu | ||
25 | 1890 | Tu sei il sole, tu sei l'amore. Non | ||
26 | 1890 | tua serva, quello che tu vuoi, purchè io viva | ||
27 | 1890 | tuo amore non sia. Tu mi perdonerai, perchè mi | ||
28 | 1890 | dimenticare, per carità; se tu non dovessi arrivare all | ||
29 | 1890 | ultima lettera mia che tu ricevi. Perchè, scrivendo queste | ||
30 | 1890 | nelle sue torture. Ma tu mi amerai sempre, anche | ||
31 | 1890 | anche poveri, anche infelici? Tu non dirai che io | ||
32 | 1890 | voluto il tuo male? Tu proteggerai questa debole creatura | ||
33 | 1890 | soltanto del suo amore? Tu sei buono, sei onesto | ||
34 | 1890 | amore ha delicatezze fraterne, tu sarai ogni cosa, ogni | ||
35 | 1890 | mi vuoi bene? ¶ - Ah tu non hai bisogno di | ||
36 | 1890 | disse con tono calmo: ¶ - Tu mi disprezzi, perchè sono | ||
37 | 1890 | Anna - mormorò lui fievolmente. ¶ - Tu mi credi una miserabile | ||
38 | 1890 | No, cara, no. ¶ - Forse... tu... ami un'altra donna | ||
39 | 1890 | dalla tua famiglia... ¶ - Se tu mi amassi, non penseresti | ||
40 | 1890 | a me stesso, domani tu non mi perdonerai più | ||
41 | 1890 | Eppure bisogna, bisogna: se tu non vedi la ragione | ||
42 | 1890 | come un ladro, Anna: tu devi usare di tutta | ||
43 | 1890 | egli aveva fatto sempre. ¶ - Tu non mi ami abbastanza | ||
44 | 1890 | con voce breve - sicchè tu mi hai ingannata? ¶ - Ti | ||
45 | 1890 | non ho capito che tu ti davi tutta a | ||
46 | 1890 | non mi ami. ¶ - Come tu vuoi, come tu meriti | ||
47 | 1890 | Come tu vuoi, come tu meriti, no. ¶ - Cioè, senza | ||
48 | 1890 | lentamente - se vivessimo insieme, tu soffriresti? ¶ - Ambedue soffriremmo: e | ||
49 | 1890 | causa, mi ucciderebbero. ¶ - Dunque? ¶ - Tu sei la padrona, comanda | ||
50 | 1890 | balbettava Anna, smarrita - che tu non mi voglia più | ||
51 | 1890 | mia, anima mia diletta, tu vuoi dunque vedermi morire | ||
52 | 1890 | allargava carezzosamente nel cuore... tu mi cercavi dovunque, come | ||
53 | 1890 | Ma non è possibile, tu non hai potuto dimenticare | ||
54 | 1890 | non hai potuto dimenticare, tu mi ami, tu menti | ||
55 | 1890 | dimenticare, tu mi ami, tu menti adesso, non so | ||
56 | 1890 | due esistenze infrante, poichè tu stesso non puoi sopravvivere | ||
57 | 1890 | io mi uccido se tu mi lasci qui... io | ||
58 | 1890 | via insieme, portami via, tu mi ami, partiamo subito | ||
59 | 1890 | vuoi che io muoia? ¶ - Tu non morrai: alla tua | ||
60 | 1890 | vi sono catastrofi, Anna... ¶ - Tu parli come Cesare Dias | ||
61 | 1890 | ella scostandosi da lui - tu parli come uno scettico | ||
62 | 1890 | amore e senza onore... tu sei come lui, un | ||
63 | 1890 | disonorata, vigliacco che sei!... Tu puoi andartene alla tua | ||
64 | 1890 | e tranquilla. Bravo, bravo. Tu... sei corso subito dai | ||
65 | 1890 | senza danno dell'onore: tu mi hai denunziata, invece | ||
66 | 1890 | visto s'è visto. Tu hai ragione, Cesare Dias | ||
67 | 1890 | io sola ho torto. Tu... - e lo guardò in | ||
68 | 1890 | saettandolo con un'occhiata - tu, vattene. ¶ - Anna, Anna, non | ||
69 | 1890 | a sè la sorella: ¶ - Tu sei buona... tu non | ||
70 | 1890 | sorella: ¶ - Tu sei buona... tu non sai... - mormorò. ¶ - Sii | ||
71 | 1890 | Cesare Dias. ¶ - Già, già, tu hai dovuto udire Fraschini | ||
72 | 1890 | naufragio nelle sciocchezze primaverili? Tu sei il maestro di | ||
73 | 1890 | voce più limpido, domandò: ¶ - Tu sei innamorata di Cesare | ||
74 | 1890 | sorella e le disse: ¶ - Tu resti? ¶ Quella non rispose | ||
75 | 1890 | cifra, con una matita. ¶ - Tu vieni con noi, è | ||
76 | 1890 | Laura, si davano del tu ed egli non mancava | ||
77 | 1890 | rose, un po' sfiorato. ¶ - Tu lasci tua moglie nella | ||
78 | 1890 | Luigi - soggiunse ironicamente Cesare. ¶ - Tu sei mio maestro, anche | ||
79 | 1890 | prato: ¶ - Va a casa. ¶ - Tu non vieni con noi | ||
80 | 1890 | che le chiese, desolatamente: ¶ - Tu piangi, tu? E perchè | ||
81 | 1890 | chiese, desolatamente: ¶ - Tu piangi, tu? E perchè piangi? ¶ - Così | ||
82 | 1890 | ragione, bella Minerva. Fuma tu, allora, Anna... ¶ - Neanche io | ||
83 | 1890 | dolce sorriso. ¶ - Devi imparare, tu: ti sta bene, sei | ||
84 | 1890 | buttando via la sigaretta. ¶ - Tu non hai piccoli dolori | ||
85 | 1890 | cara. ¶ - Ti mariterai anche tu! - disse scherzosamente Anna, che | ||
86 | 1890 | la capisco. ¶ - Eh via, tu capirai poco, in generale | ||
87 | 1890 | errore grave. Spero che tu non te ne sia | ||
88 | 1890 | una risatina, Cesare. ¶ - Ma tu vuoi la mia disperazione | ||
89 | 1890 | corteggiatore. ¶ - Ma insomma, Anna, tu vuoi far morire il | ||
90 | 1890 | Laura si davano del tu, lei presente. Si eran | ||
91 | 1890 | Si eran dati del tu, sempre, Laura e Cesare | ||
92 | 1890 | ricominciavano a darsi del tu, lei presente, ella riceveva | ||
93 | 1890 | imperioso. ¶ - Di tutte. Se tu tocchi una mano di | ||
94 | 1890 | ella disse. - Ah, se tu ne ami un'altra | ||
95 | 1890 | Ah! Sta bene. E tu mi accompagni, Cesare? - disse | ||
96 | 1890 | in nessun posto. ¶ - E tu che fai? - aveva chiesto | ||
97 | 1890 | non voglio obbedirti. ¶ - Oh tu verrai! - esclamò, con un | ||
98 | 1890 | T'inganni, non verrò. ¶ - Tu verrai, Laura. ¶ - No, Anna | ||
99 | 1890 | verrai, Laura. ¶ - No, Anna. ¶ - Tu dunque, hai molta paura | ||
100 | 1890 | Laura, gitta quei fiori! ¶ - Tu mi hai minacciata: non | ||
101 | 1890 | Io aspetto - disse Laura. ¶ - Tu non sai niente, dunque | ||
102 | 1890 | inorridire, di nuovo! ¶ - Laura, tu sei l'amante di | ||
103 | 1890 | le braccia al cielo. ¶ - Tu sei pazza, Anna. ¶ - L | ||
104 | 1890 | in atto di sfida. - Tu mi hai chiamata qui | ||
105 | 1890 | è stato riferito che tu eri l'amante di | ||
106 | 1890 | in lei, le disse: ¶ - Tu vuoi sapere che cosa | ||
107 | 1890 | collera, Laura? In collera tu? Che diritto hai di | ||
108 | 1890 | dici che sono pazza? Tu vuoi sapere che cosa | ||
109 | 1890 | sera, alle nove, quando... tu eri nella stanza di | ||
110 | 1890 | Ma che donna sei tu, dunque? Perchè hai fatto | ||
111 | 1890 | concluse Laura. ¶ - Taci, taci, tu sei mia sorella, tu | ||
112 | 1890 | tu sei mia sorella, tu sei una fanciulla, non | ||
113 | 1890 | Taci, non dire, che tu e Cesare siete infami | ||
114 | 1890 | io, tua sorella, che tu tradisci? ¶ - Io amavo Cesare | ||
115 | 1890 | amavo Cesare, da prima: tu mi hai tradita - rispose | ||
116 | 1890 | amavo e amo Cesare; tu mi tradisci, amandolo. ¶ - Tu | ||
117 | 1890 | tu mi tradisci, amandolo. ¶ - Tu lo ami male e | ||
118 | 1890 | tuo marito, lo sai tu stessa... ¶ - Ma lo ami | ||
119 | 1890 | più, per un'ingiuria? Tu hai calpestato l'innocenza | ||
120 | 1890 | innocenza ed il pudore, tu, figlia di mia madre | ||
121 | 1890 | figlia di mia madre: tu hai straziato il cuore | ||
122 | 1890 | cuore di tua sorella, tu figlia della stessa madre | ||
123 | 1890 | io t'ingiurio, ecco! ¶ - Tu non hai il diritto | ||
124 | 1890 | Anna. ¶ - Un sol fatto. Tu, fanciulla, come me, hai | ||
125 | 1890 | creatura povera e oscura. Tu hai, allora, ingannato me | ||
126 | 1890 | Cesare e tutti quanti: tu hai, con quella fuga | ||
127 | 1890 | e di tua madre, tu hai disonorato il tuo | ||
128 | 1890 | a ogni nuova accusa. ¶ - Tu hai passato una giornata | ||
129 | 1890 | con l'uomo che tu amavi, sola, in una | ||
130 | 1890 | lo vedi, lo vedi, tu non sei altro che | ||
131 | 1890 | ingiusta e sconoscente. ¶ - Ma tu mi hai ferita nel | ||
132 | 1890 | cervello! Oh Laura, Laura, tu che eri così pura | ||
133 | 1890 | pura e così bella, tu che eri degna di | ||
134 | 1890 | onore, per Cesare? ¶ - E tu non lo hai amato | ||
135 | 1890 | amato così, forse? E tu non sei giovane e | ||
136 | 1890 | ho imitata, ecco. Come tu lo ami, io lo | ||
137 | 1890 | ridendo amaramente Laura. ¶ - Ma tu capisci, che io non | ||
138 | 1890 | Ma che mi dici? ¶ - Tu potresti amarlo... - soggiunse, sempre | ||
139 | 1890 | amarlo... - soggiunse, sempre sorridendo. ¶ - Tu mi proponi una infamia | ||
140 | 1890 | sono sette ore che tu mi fai ribrezzo, Laura | ||
141 | 1890 | Laura - disse gravemente Anna. ¶ - Tu ricominci a insultare, Anna | ||
142 | 1890 | insultata, è vero, ma tu non puoi sapere che | ||
143 | 1890 | Laura, sorella mia! Vedi, tu mi hai tradita, tu | ||
144 | 1890 | tu mi hai tradita, tu mi hai offesa, io | ||
145 | 1890 | umanamente si può soffrire, tu non sai che cosa | ||
146 | 1890 | cuore è essenzialmente buono, tu sentirai tutta la tenerezza | ||
147 | 1890 | una grazia. ¶ - Laura, Laura, tu devi essere buona e | ||
148 | 1890 | domandi per questo perdono? ¶ - Tu non devi amare più | ||
149 | 1890 | sarà completo, assoluto, ma tu troverai in me la | ||
150 | 1890 | ti renda felice, che tu possa amare pienamente, nella | ||
151 | 1890 | santità del dovere compiuto. Tu sarai una moglie felice | ||
152 | 1890 | sarà un marito felice, tu sarai madre, avrai dei | ||
153 | 1890 | madre, avrai dei figlinoli... tu li avrai, tu! Ma | ||
154 | 1890 | figlinoli... tu li avrai, tu! Ma non devi amare | ||
155 | 1890 | una via, uno scampo: tu andrai a fare un | ||
156 | 1890 | fare, è vedova, verrà; tu viaggerai, non puoi credere | ||
157 | 1890 | dolori è il viaggio: tu vedrai dei paesi nuovi | ||
158 | 1890 | creature della stessa madre, tu non devi amare più | ||
159 | 1890 | non lo credo. ¶ - Sai tu quello che fai? ¶ - Lo | ||
160 | 1890 | hai la forza. Ma tu non l'hai mai | ||
161 | 1890 | hai mai avuto, mai. ¶ - Tu sei un'infame, vattene | ||
162 | 1890 | le unghie nella carne. ¶ - Tu m'hai chiamata. Sono | ||
163 | 1890 | preghiera io ti facessi, tu diresti sempre di no | ||
164 | 1890 | nuova gravità nella voce. - Tu vuoi separarti da tua | ||
165 | 1890 | sua moglie negli occhi. ¶ - Tu non vuoi separarti da | ||
166 | 1890 | ora; ti avverto, che tu mi sembri avere smarrito | ||
167 | 1890 | ridicolo, per tua causa. ¶ - Tu vuoi restare con Laura | ||
168 | 1890 | Non io, soltanto: anche tu. Di fronte al mondo | ||
169 | 1890 | la ragione, per cui tu non vuoi vivere più | ||
170 | 1890 | ti dà nessuna noia, tu non hai diritto di | ||
171 | 1890 | di essere infelice che tu hai, sempre. A ogni | ||
172 | 1890 | Laura si mariterà presto... ¶ - Tu speri che Laura si | ||
173 | 1890 | Anna perdette la testa. ¶ - Tu sei, dunque, più infame | ||
174 | 1890 | disse, con calma. - Ma tu lo sai, è dimostrato | ||
175 | 1890 | figura di Desdemona? ¶ - Non tu, non tu - ella soggiunse | ||
176 | 1890 | Desdemona? ¶ - Non tu, non tu - ella soggiunse, trucemente. ¶ - E | ||
177 | 1890 | Cesare. ¶ - Per fortuna, che tu non fai tutte le | ||
178 | 1890 | burlare di me, Cesare, tu non sai quello che | ||
179 | 1890 | nulla per sedurvi, confessatelo. ¶ - Tu mi tradisci, Cesare, amando | ||
180 | 1890 | abbruciato il mio. Ah tu ridi, tu hai il | ||
181 | 1890 | mio. Ah tu ridi, tu hai il coraggio di | ||
182 | 1890 | il coraggio di ridere; tu scherzi, quasi ti trovassi | ||
183 | 1890 | a una frivola conversazione: tu osi burlarti della mia | ||
184 | 1890 | burlarti della mia collera! Tu vorresti esser lontano, io | ||
185 | 1890 | rossore della vergogna, ma tu non te ne andrai | ||
186 | 1890 | non te ne andrai, tu sei qui inchiodato, tu | ||
187 | 1890 | tu sei qui inchiodato, tu devi darmi conto del | ||
188 | 1890 | che mi hai fatto tu, Cesare, mentre ti adoravo | ||
189 | 1890 | lo guardò, perduta. ¶ - Ma tu vuoi farmi morire, dunque | ||
190 | 1890 | tutti i momenti, che tu solo hai il segreto | ||
191 | 1890 | esistenza? Hai dimenticato questo, tu hai dimenticato che Anna | ||
192 | 1890 | per non ricordarlo più! ¶ - Tu soffri di dilatazione cerebrale | ||
193 | 1890 | infamia, che infamia, Cesare, tu le hai detto di | ||
194 | 1890 | precetti dell'educazione. ¶ - Cesare, tu l'hai baciata! ¶ - Sfido | ||
195 | 1890 | Sfido a fare diversamente. Tu non sei uomo, tu | ||
196 | 1890 | Tu non sei uomo, tu non capisci queste cose | ||
197 | 1890 | espressione d'intenso disgusto. ¶ - Tu, dunque, Cesare - ella riprese | ||
198 | 1890 | terrore, nelle sue fibre. Tu, no. Tu sei qui | ||
199 | 1890 | sue fibre. Tu, no. Tu sei qui, da un | ||
200 | 1890 | voce non si muta: tu non hai nè paura | ||
201 | 1890 | nè amore, nè vergogna: tu non ti meravigli neppure | ||
202 | 1890 | una forza, una volontà. Tu no. Potrei io qui | ||
203 | 1890 | dalla passione, no, no, tu non hai in cuore | ||
204 | 1890 | che la glaciale indifferenza, tu sei la pietra istessa | ||
205 | 1890 | lei ed io, moriremo. Tu, no. Che amore! Che | ||
206 | 1890 | invincibili catastrofi spirituali, e tu lo riduci a una | ||
207 | 1890 | diventa una volgare civetta, tu diventi un volgare insidiatore | ||
208 | 1890 | trionfa. Sai che sei, tu, Cesare? ¶ - Non lo so | ||
209 | 1890 | favorite, vi sarò obbligato. ¶ - Tu sei veramente un uomo | ||
210 | 1890 | e da capricci morbosi: tu sei una rovina, nel | ||
211 | 1890 | nella mente, nei sensi, tu appartieni alla grande classe | ||
212 | 1890 | classe degli uomini putrefatti, tu mi fai ribrezzo e | ||
213 | 1890 | mia casa! Ma hai tu amato un giorno, mai | ||
214 | 1890 | che essere maledetto sei tu dunque, che ti sei | ||
215 | 1890 | palpiti, senza impeti, sei tu, corrotto, pervertito, depravato, sino | ||
216 | 1890 | che non ami? Ah tu sei vigliacco, un vigliacco | ||
217 | 1890 | d'amore, ripetette ancora: ¶ - Tu sei un vigliacco, ecco | ||
218 | 1890 | disse: ¶ - Ah Cesare, Cesare, tu hai ragione, ma io | ||
219 | 1890 | io ti amavo, e tu mi hai tradita con | ||
220 | 1890 | dovevo mantenere. ¶ - È vero, tu hai ragione, Cesare - ella | ||
221 | 1890 | come hai ragione, sempre, tu, nella tua vita: da | ||
222 | 1890 | dalla parte della ragione! Tu hai ragione nel tuo | ||
223 | 1890 | di accettare e che tu mi rinfacci tanto giustamente | ||
224 | 1890 | e ho perduto, perchè tu sei più forte, perchè | ||
225 | 1890 | permesso il tradimento. Senti, tu sei l'uomo più | ||
226 | 1890 | vizioso che io conosca, tu sei senza la nobiltà | ||
227 | 1890 | bontà di un sentimento, tu mi fai ribrezzo; tu | ||
228 | 1890 | tu mi fai ribrezzo; tu hai commesso, sotto il | ||
229 | 1890 | come ti do ragione. Tu hai peccato, ma verso | ||
230 | 1890 | tutto. M'immagino che tu non abbia altre ingiurie | ||
231 | 1890 | altre ingiurie da favorirmi! ¶ - Tu mi odii, è vero | ||
232 | 1890 | le mani nei capelli. ¶ - Tu ne sei incapace; per | ||
233 | 1890 | bisogna aver talento: e tu sei una sciocca - egli | ||
234 | 1890 | bene... ¶ Udendosi dare del tu, ella ebbe un fremito | ||
235 | 1890 | soggiunse, con infinita tristezza. - Tu non mi perdoni: e | ||
236 | 1890 | amore, egli soggiunse: - Eppure tu lo hai amato... tu | ||
237 | 1890 | tu lo hai amato... tu lo ami sempre... ¶ - No | ||
238 | 1890 | ho bisogno di sapere, tu lo amerai sempre, è | ||
239 | 1890 | da un terrore pazzo. ¶ - Tu sei la mia adorata | ||
240 | 1890 | voce bassa. ¶ - Anna, Anna, tu mi uccidi! ¶ Ella lo |