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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «umana»

nautoretestoannoconcordanza
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di un’autentica ecologia umana». La distruzione dell’ambiente
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bensì perché la vita umana stessa è un dono
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pieno rispetto della persona umana, ma deve prestare attenzione
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che modella la convivenza umana». Papa Benedetto ci ha
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per cui la libertà umana non ha limiti. Si
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unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno
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svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando per garantire
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alcune linee di maturazione umana ispirate al tesoro dell
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essenziali per la vita umana. Esiste un consenso scientifico
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a causa dell’attività umana. La loro concentrazione nell
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indispensabile per la vita umana e per sostenere gli
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futuro a qualche necessità umana o per risolvere qualche
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fare con qualche attività umana. Per causa nostra, migliaia
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modo che l’attività umana diventa onnipresente, con tutti
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utilizzano per l’alimentazione umana. ¶ 41. Addentrandoci nei mari tropicali
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DELLA QUALITÀ DELLA VITA UMANA E DEGRADAZIONE SOCIALE ¶ 43. Se
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siamo una sola famiglia umana. Non ci sono frontiere
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gli effetti sulla dignità umana e sull’ambiente. Così
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ritengono che la specie umana, con qualunque suo intervento
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dignità di ogni persona umana, che «non è soltanto
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profondi insegnamenti sull’esistenza umana e la sua realtà
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suggeriscono che l’esistenza umana si basa su tre
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che accade. La libertà umana può offrire il suo
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appassionante e drammatica storia umana, capace di trasformarsi in
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di negare alla persona umana qualsiasi preminenza, e si
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è contrario alla dignità umana». Non possiamo considerarci persone
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CAPITOLO TERZO ¶ LA RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA ¶ 101. A
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non riconosciamo la radice umana della crisi ecologica. Vi
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vita e l’azione umana che è deviato e
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prodotto meraviglioso della creatività umana che è un dono
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una certa pienezza propriamente umana. ¶ 104. Tuttavia non possiamo ignorare
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l’imposizione della mano umana, che tende ad ignorare
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a tutta la realtà, umana e sociale, si constatano
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che colpisce la vita umana e la società in
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insieme quelli dell’esistenza umana». Si riducono così la
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sguardo, e la libertà umana è capace di limitare
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antropologia. Quando la persona umana viene considerata solo un
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valorizzazione di ogni persona umana, e così stimola il
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grande nobiltà della persona umana. Perciò, in ordine ad
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la finalità dell’azione umana sulla realtà. Non parliamo
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chiaro che la persona umana, con la peculiarità della
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è contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli
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possibile frenare la creatività umana. Se non si può
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etici di tale attività umana che è una forma
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medesimi principi alla vita umana. Spesso si giustifica che
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la qualità della vita umana: «Ogni lesione della solidarietà
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nella qualità della vita umana, e questo implica analizzare
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è encomiabile l’ecologia umana che riescono a sviluppare
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questione centrale dell’ecologia umana. Se in un determinato
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più dignitosa. ¶ 155. L’ecologia umana implica anche qualcosa di
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per una vera ecologia umana. Anche apprezzare il proprio
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BENE COMUNE ¶ 156. L’ecologia umana è inseparabile dalla nozione
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il rispetto della persona umana in quanto tale, con
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DIALOGO PER LA PIENEZZA UMANA ¶ 189. La politica non deve
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vita, specialmente della vita umana. Il salvataggio ad ogni
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di fermare la creatività umana e il suo sogno
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larghissime possibilità all’intelligenza umana per creare e innovare
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conformità alla propria dignità umana. Per questo è arrivata
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di un’autentica crescita umana. Contro la cosiddetta cultura
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dell’integrità della vita umana, della necessità di promuovere
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rendere la società più umana, più degna della persona
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questo modo l’azione umana è preservata non solo
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realizzazione. Infatti la persona umana tanto più cresce, matura