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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «umana»

nautoretestoannoconcordanza
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differenti ambiti della vita umana. In nome e con
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negli ambiti della sessualità umana, della famiglia, della vita
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per sradicare la libertà umana dal suo essenziale e
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per la stessa convivenza umana. In particolare ci si
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e di ogni azione umana, la segreta ricerca e
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e Omega della storia umana (cf Ap 1,8; 21,6; 22,13), Cristo rivela
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singolare dignità della persona umana, la quale è "la
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alla natura della persona umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati da
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di proteggere la vita umana, la comunione delle persone
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farlo occorrono una libertà umana matura: "Se vuoi", e
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giudizio su qualsiasi realtà umana, in quanto lo esigano
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diritti fondamentali della persona umana o la salvezza delle
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alle esigenze della ragione umana. La teologia morale è
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oscuri enigmi della condizione umana che ieri come oggi
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doveri concreti della persona umana?, si possono riassumere nella
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della dignità della persona umana", come costatava già la
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della dignità della persona umana e della sua unicità
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bene, conoscibile dalla ragione umana, è inevitabilmente cambiata anche
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idea stessa di natura umana. ¶ Queste differenti concezioni sono
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sull'esercizio della libertà umana. La conoscenza di tali
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realtà stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche ricordare
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morale, con la natura umana e con la coscienza
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del male: la libertà umana potrebbe "creare i valori
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inteso contrapporre la libertà umana alla legge divina, né
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riconoscimento previo della ragione umana e, in concreto, della
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la dipendenza della ragione umana dalla Sapienza divina e
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di una morale solamente "umana", sarebbero cioè l'espressione
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sorgente esclusivamente nella ragione umana. Di questa legge Dio
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senso che la ragione umana esercita la sua autonomia
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etico, che avrebbe origine umana e valore solo mondano
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dell'autonomia della ragione umana comporta tesi incompatibili con
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fondamentali nozioni della libertà umana e della legge morale
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giuste istanze della razionalità umana, integrando gli elementi validi
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riflessione teologica sulla libertà umana, interpretata nei termini di
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re?... Così la natura umana, creata per essere padrona
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come pure alla comunità umana, spetta una giusta autonomia
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l'attività della ragione umana nel rinvenimento e nella
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alla dignità della persona umana. ¶ Alcuni parlano, a giusto
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nella libertà della persona umana l'immagine e la
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è propria della natura umana.77 ¶ 43. Il Concilio Vaticano II
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norma suprema della vita umana è la legge divina
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le vie della comunità umana. E Dio rende partecipe
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questo contesto, come espressione umana della legge eterna di
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ragione e della legge umana alla Sapienza di Dio
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che la stessa ragione umana che ci comanda di
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tale prescrizione della ragione umana non potrebbe aver forza
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caratteristica strutturale della storia umana. In altre epoche, è
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della libertà. La natura umana, così intesa, potrebbe essere
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libertà e la natura umana, e in particolare il
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Di conseguenza, la natura umana e il corpo appaiono
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della dignità della persona umana - da affermarsi per se
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momento che la persona umana non è riducibile ad
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quanto riducono la persona umana a una libertà "spirituale
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alla "natura della persona umana",89 che è la persona
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e spirituale della persona umana. Pertanto essa non può
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rispettare assolutamente la vita umana sono da trovare nella
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fisica. Così la vita umana, pur essendo un bene
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in riferimento alla persona umana nella sua "totalità unificata
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si riferiscono alla persona umana e alla sua realizzazione
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e solo nella natura umana. Rifiutando le manipolazioni della
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la dignità della persona umana e pone la base
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avendo assunto la natura umana, la illumina definitivamente nei
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tradizionale interpretazione della natura umana e della sua importanza
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di cui la persona umana accetta l'attrattiva e
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scaturiscono dalla stessa natura umana".111 Pertanto l'autorità della
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Analoga esaltazione della libertà umana troviamo nelle parole di
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vocazione integrale della persona umana. Ogni scelta implica sempre
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principio accessibile alla ragione umana. È ricerca, del resto
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delle conseguenze dell'azione umana. Sono certamente da prendere
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elementi essenziali della natura umana. L'atto umano, buono
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dovuto rispetto della persona umana, offre un'ampia esemplificazione
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l'integrità della persona umana, come le mutilazioni, le
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che offende la dignità umana, come le condizioni infraumane
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mentre guastano la civiltà umana, ancor più inquinano coloro
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quindi indegno della persona umana, anche se nell'intento
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e "indegno della persona umana", si oppongono sempre e
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a scapito della fraternità umana e della verità sul
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Verità conduce la persona umana al suo vero bene
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pauroso precipitare della persona umana in situazioni di autodistruzione
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il disprezzo della vita umana già concepita e non
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per una vita semplicemente umana. Anzi, qualcosa di più
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la debolezza della libertà umana, ma anche il suo
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nella dignità della persona umana, la Chiesa interpreta la
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giusta e pacifica convivenza umana, e quindi di una
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deve essere la persona umana", 153 permette di precisarli e
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e inalienabili della persona umana. Così, solo una morale
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trascendente dignità della persona umana, immagine visibile del Dio
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il rispetto della dignità umana esige la pratica della
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che contrastano la dignità umana: il furto, il tenere
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fondamentali diritti della persona umana e per il riassorbimento
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la collaborazione della libertà umana. ¶ È nella Croce salvifica
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alla comprensione per l'umana debolezza. Questa comprensione non
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legge e la capacità umana, ossia la capacità delle
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società e la cultura umana. Tocca a loro, in
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condivide la nostra condizione umana, ma in una totale