Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «umana»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | differenti ambiti della vita umana. In nome e con | ||
2 | 1993 | negli ambiti della sessualità umana, della famiglia, della vita | ||
3 | 1993 | per sradicare la libertà umana dal suo essenziale e | ||
4 | 1993 | per la stessa convivenza umana. In particolare ci si | ||
5 | 1993 | e di ogni azione umana, la segreta ricerca e | ||
6 | 1993 | e Omega della storia umana (cf Ap 1,8; 21,6; 22,13), Cristo rivela | ||
7 | 1993 | singolare dignità della persona umana, la quale è "la | ||
8 | 1993 | alla natura della persona umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati da | ||
9 | 1993 | di proteggere la vita umana, la comunione delle persone | ||
10 | 1993 | farlo occorrono una libertà umana matura: "Se vuoi", e | ||
11 | 1993 | giudizio su qualsiasi realtà umana, in quanto lo esigano | ||
12 | 1993 | diritti fondamentali della persona umana o la salvezza delle | ||
13 | 1993 | alle esigenze della ragione umana. La teologia morale è | ||
14 | 1993 | oscuri enigmi della condizione umana che ieri come oggi | ||
15 | 1993 | doveri concreti della persona umana?, si possono riassumere nella | ||
16 | 1993 | della dignità della persona umana", come costatava già la | ||
17 | 1993 | della dignità della persona umana e della sua unicità | ||
18 | 1993 | bene, conoscibile dalla ragione umana, è inevitabilmente cambiata anche | ||
19 | 1993 | idea stessa di natura umana. ¶ Queste differenti concezioni sono | ||
20 | 1993 | sull'esercizio della libertà umana. La conoscenza di tali | ||
21 | 1993 | realtà stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche ricordare | ||
22 | 1993 | morale, con la natura umana e con la coscienza | ||
23 | 1993 | del male: la libertà umana potrebbe "creare i valori | ||
24 | 1993 | inteso contrapporre la libertà umana alla legge divina, né | ||
25 | 1993 | riconoscimento previo della ragione umana e, in concreto, della | ||
26 | 1993 | la dipendenza della ragione umana dalla Sapienza divina e | ||
27 | 1993 | di una morale solamente "umana", sarebbero cioè l'espressione | ||
28 | 1993 | sorgente esclusivamente nella ragione umana. Di questa legge Dio | ||
29 | 1993 | senso che la ragione umana esercita la sua autonomia | ||
30 | 1993 | etico, che avrebbe origine umana e valore solo mondano | ||
31 | 1993 | dell'autonomia della ragione umana comporta tesi incompatibili con | ||
32 | 1993 | fondamentali nozioni della libertà umana e della legge morale | ||
33 | 1993 | giuste istanze della razionalità umana, integrando gli elementi validi | ||
34 | 1993 | riflessione teologica sulla libertà umana, interpretata nei termini di | ||
35 | 1993 | re?... Così la natura umana, creata per essere padrona | ||
36 | 1993 | come pure alla comunità umana, spetta una giusta autonomia | ||
37 | 1993 | l'attività della ragione umana nel rinvenimento e nella | ||
38 | 1993 | alla dignità della persona umana. ¶ Alcuni parlano, a giusto | ||
39 | 1993 | nella libertà della persona umana l'immagine e la | ||
40 | 1993 | è propria della natura umana.77 ¶ 43. Il Concilio Vaticano II | ||
41 | 1993 | norma suprema della vita umana è la legge divina | ||
42 | 1993 | le vie della comunità umana. E Dio rende partecipe | ||
43 | 1993 | questo contesto, come espressione umana della legge eterna di | ||
44 | 1993 | ragione e della legge umana alla Sapienza di Dio | ||
45 | 1993 | che la stessa ragione umana che ci comanda di | ||
46 | 1993 | tale prescrizione della ragione umana non potrebbe aver forza | ||
47 | 1993 | caratteristica strutturale della storia umana. In altre epoche, è | ||
48 | 1993 | della libertà. La natura umana, così intesa, potrebbe essere | ||
49 | 1993 | libertà e la natura umana, e in particolare il | ||
50 | 1993 | Di conseguenza, la natura umana e il corpo appaiono | ||
51 | 1993 | della dignità della persona umana - da affermarsi per se | ||
52 | 1993 | momento che la persona umana non è riducibile ad | ||
53 | 1993 | quanto riducono la persona umana a una libertà "spirituale | ||
54 | 1993 | alla "natura della persona umana",89 che è la persona | ||
55 | 1993 | e spirituale della persona umana. Pertanto essa non può | ||
56 | 1993 | rispettare assolutamente la vita umana sono da trovare nella | ||
57 | 1993 | fisica. Così la vita umana, pur essendo un bene | ||
58 | 1993 | in riferimento alla persona umana nella sua "totalità unificata | ||
59 | 1993 | si riferiscono alla persona umana e alla sua realizzazione | ||
60 | 1993 | e solo nella natura umana. Rifiutando le manipolazioni della | ||
61 | 1993 | la dignità della persona umana e pone la base | ||
62 | 1993 | avendo assunto la natura umana, la illumina definitivamente nei | ||
63 | 1993 | tradizionale interpretazione della natura umana e della sua importanza | ||
64 | 1993 | di cui la persona umana accetta l'attrattiva e | ||
65 | 1993 | scaturiscono dalla stessa natura umana".111 Pertanto l'autorità della | ||
66 | 1993 | Analoga esaltazione della libertà umana troviamo nelle parole di | ||
67 | 1993 | vocazione integrale della persona umana. Ogni scelta implica sempre | ||
68 | 1993 | principio accessibile alla ragione umana. È ricerca, del resto | ||
69 | 1993 | delle conseguenze dell'azione umana. Sono certamente da prendere | ||
70 | 1993 | elementi essenziali della natura umana. L'atto umano, buono | ||
71 | 1993 | dovuto rispetto della persona umana, offre un'ampia esemplificazione | ||
72 | 1993 | l'integrità della persona umana, come le mutilazioni, le | ||
73 | 1993 | che offende la dignità umana, come le condizioni infraumane | ||
74 | 1993 | mentre guastano la civiltà umana, ancor più inquinano coloro | ||
75 | 1993 | quindi indegno della persona umana, anche se nell'intento | ||
76 | 1993 | e "indegno della persona umana", si oppongono sempre e | ||
77 | 1993 | a scapito della fraternità umana e della verità sul | ||
78 | 1993 | Verità conduce la persona umana al suo vero bene | ||
79 | 1993 | pauroso precipitare della persona umana in situazioni di autodistruzione | ||
80 | 1993 | il disprezzo della vita umana già concepita e non | ||
81 | 1993 | per una vita semplicemente umana. Anzi, qualcosa di più | ||
82 | 1993 | la debolezza della libertà umana, ma anche il suo | ||
83 | 1993 | nella dignità della persona umana, la Chiesa interpreta la | ||
84 | 1993 | giusta e pacifica convivenza umana, e quindi di una | ||
85 | 1993 | deve essere la persona umana", 153 permette di precisarli e | ||
86 | 1993 | e inalienabili della persona umana. Così, solo una morale | ||
87 | 1993 | trascendente dignità della persona umana, immagine visibile del Dio | ||
88 | 1993 | il rispetto della dignità umana esige la pratica della | ||
89 | 1993 | che contrastano la dignità umana: il furto, il tenere | ||
90 | 1993 | fondamentali diritti della persona umana e per il riassorbimento | ||
91 | 1993 | la collaborazione della libertà umana. ¶ È nella Croce salvifica | ||
92 | 1993 | alla comprensione per l'umana debolezza. Questa comprensione non | ||
93 | 1993 | legge e la capacità umana, ossia la capacità delle | ||
94 | 1993 | società e la cultura umana. Tocca a loro, in | ||
95 | 1993 | condivide la nostra condizione umana, ma in una totale |