Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | inchinano a lui, da un pezzo, anche gli avversari | ||
2 | 1902 | anche gli avversari di un tempo. Lo stesso Max | ||
3 | 1902 | la sua meraviglia che un ingegno così libero e | ||
4 | 1902 | a voce spiccata, come un ritornello, questi due ottonari | ||
5 | 1902 | sì caldo entusiasmo che un poco ci mise in | ||
6 | 1902 | Commedia, ottenne egli subito un successo clamoroso. Eravamo avvezzi | ||
7 | 1902 | materia avesse in lui un maestro di forte ingegno | ||
8 | 1902 | instaurando alla nostra Università un metodo d'insegnamento letterario | ||
9 | 1902 | quella piccola schiera come un capo lontano; e quindi | ||
10 | 1902 | certa aria di «pretendente», un poco perchè sentiva grandemente | ||
11 | 1902 | grandemente di sè e un poco per il suo | ||
12 | 1902 | non tener conto di un'opinione tanto ragionevole?... Fra | ||
13 | 1902 | li ammoniva a vigilare. ¶ Un giorno arrivò a Pisa | ||
14 | 1902 | giorno arrivò a Pisa un giornale con una lirica | ||
15 | 1902 | e si rotolò per un tratto, ammaccandosi la tuba | ||
16 | 1902 | studi e tornato da un anno d'insegnamento in | ||
17 | 1902 | nel pomeriggio, ci davamo un poco al vagabondo e | ||
18 | 1902 | degl'intimi affanni, e un consenso di dolcezza e | ||
19 | 1902 | l'Idillio maremmano in un giornale bolognese e ai | ||
20 | 1902 | che ama vedersi rappresentato un uomo celebre anche nei | ||
21 | 1902 | in pieno, dovrà riuscire un documento notevolissimo della vita | ||
22 | 1902 | del nostro tempo. E un capitolo molto importante certo | ||
23 | 1902 | altri. Ma poi, per un'intima vigoria di sentimento | ||
24 | 1902 | troppa fretta, trattandosi di un libro a cui Giosuè | ||
25 | 1902 | Date al libro prezioso un po' più del tempo | ||
26 | 1902 | critica frettolosa è come un torrentaccio di rapina, che | ||
27 | 1902 | del gusto, a produrre un giudizio di coscienza pienamente | ||
28 | 1902 | viziosa di quinte in un processo armonico musicale. Dante | ||
29 | 1902 | Dante avventò nel poema un sublime traslato: «lo mar | ||
30 | 1902 | ecco che dilagano in un limpido fiume; e nell | ||
31 | 1902 | immagini, tutte generate da un medesimo motivo e quindi | ||
32 | 1902 | usi a considerare come un privilegio degli antichi e | ||
33 | 1902 | che fanno del Carducci un fortunato superstite moderno alle | ||
34 | 1902 | dell'anno si mesce un senso arcano di mestizia | ||
35 | 1902 | pori de le glebe un cantico. ¶ Meno mi piace | ||
36 | 1902 | voluto prestare ai fiori un linguaggio tolto dai miti | ||
37 | 1902 | da lui accettabili, con un cenno della mano luminosa | ||
38 | 1902 | di questo Cèrilo come un soavissimo frammento di melodia | ||
39 | 1902 | larghi campi aprici, lungo un bel correr d'acque | ||
40 | 1902 | le ingrate alliterazioni di un verso (E su 'l | ||
41 | 1902 | bizzarro compiacimento di scrivere un verso scadente e mandarlo | ||
42 | 1902 | torvo pelago salendo ¶ Con un rimbrotto d'anime crucciose | ||
43 | 1902 | alla espiazione compientesi in un povero figliuolo cadetto della | ||
44 | 1902 | potente che dà loro un diritto di durevole cittadinanza | ||
45 | 1902 | è poi altro che un decassillabo nostro accentato in | ||
46 | 1902 | terzo verso formato di un settennario a volta piano | ||
47 | 1902 | volta tronco, unito ad un novenario piano. (Triste mese | ||
48 | 1902 | verso è formato di un decasillabo sdrucciolo. Se alcune | ||
49 | 1902 | manda subito all'orecchio un hiatus o vuoi un | ||
50 | 1902 | un hiatus o vuoi un'intervallo muto nell'armonia | ||
51 | 1902 | di tonica, mi hanno un po' l'aria di | ||
52 | 1902 | stampate di seguito, formano un gruppo dintorno a un | ||
53 | 1902 | un gruppo dintorno a un punto ideale che le | ||
54 | 1902 | poeta da principio tocca un momento questo concetto come | ||
55 | 1902 | si raffredderà; e verrà un giorno in cui «dietro | ||
56 | 1902 | odorato bosco...) sarebbe tutta un capolavoro; veramente mirabile, a | ||
57 | 1902 | com'egli concluda augurandosi un tranquillo passaggio «ai concilii | ||
58 | 1902 | E non è senza un vago tremito dell'anima | ||
59 | 1902 | tremito dell'anima che, un manzoniano impenitente par mio | ||
60 | 1902 | nel silenzio notturno di un chiostro e mormoranti «la | ||
61 | 1902 | fantasia del Carducci assume un aspetto nuovo e tutto | ||
62 | 1902 | nel rapido cenno d'un eroico episodio guerresco nobilitante | ||
63 | 1902 | componimenti si rincorrono l'un l'altro nella nostra | ||
64 | 1902 | parmi, il fatto suo. ¶ * ¶ * * ¶ Un'altra «maxima espectatio» del | ||
65 | 1902 | ricorse alla bugia d'un incendio. Confesso che una | ||
66 | 1902 | delle proporzioni e per un tono originalissimo, al tempo | ||
67 | 1902 | irriverente. Tanto varrebbe rompere un bel bassorilievo antico per | ||
68 | 1902 | Poi veder comparire a un tratto la figura leonina | ||
69 | 1902 | inclita fronte piega, ¶ Commove un conscio spirito l'agili | ||
70 | 1902 | faville d'oro; ¶ E un coro e un canto | ||
71 | 1902 | E un coro e un canto di forme aeree | ||
72 | 1902 | primi suoi passi, con un incedere veramente regale. Ci | ||
73 | 1902 | lirica salire sempre come un'onda vittoriosa. Da questo | ||
74 | 1902 | sembrami invece d'avvertire un certo rallentamento e quasi | ||
75 | 1902 | certo rallentamento e quasi un raffreddamento. L'ode appare | ||
76 | 1902 | audace il dire a un poeta, a un artista | ||
77 | 1902 | a un poeta, a un artista della forza di | ||
78 | 1902 | tu ti fermassi a un dato punto dell'opera | ||
79 | 1902 | chi poi mi domandasse un giudizio complessivo sul volume | ||
80 | 1902 | e pretender dimostrare, con un termometro di nuovo genere | ||
81 | 1902 | cresciuto o diminuito d'un grado? A me basta | ||
82 | 1902 | sentirmi in presenza di un grande artista; a me | ||
83 | 1902 | di Carducci come di un patriarca vivente della poesia | ||
84 | 1902 | eterne risse» che fiottavano, un tempo, e tempestavano dì | ||
85 | 1902 | associando l'altra di un poeta umorista e anche | ||
86 | 1902 | anche meno quella di un poeta italicamente faceto. Eppure | ||
87 | 1902 | arte, è tutto in un felice sforzo di assimilazione | ||
88 | 1902 | intento di farne anche un suo tema di stile | ||
89 | 1902 | libro V s'incontra un componimento che è come | ||
90 | 1902 | componimento che è come un suono nuovo nello strumento | ||
91 | 1902 | l'idea di dare un nuovo santo al calendario | ||
92 | 1902 | strofe, hai senza dubbio un sapore di parodia manzoniana | ||
93 | 1902 | in quello spunto interrogativo un richiamo al principio dell | ||
94 | 1902 | sua indole forte e un po' rubesta e dalla | ||
95 | 1902 | non movessero sempre da un misurato giudizio, perchè santa | ||
96 | 1902 | gagliardamente vitale passava, a un tratto, nell'atmosfera d | ||
97 | 1902 | fisonomia da porre come un bel suggello sopra quella | ||
98 | 1902 | stupendamente il sogno di un buon borghese appassionato pescatore | ||
99 | 1902 | il pesce ha dato un guizzo ed è scomparso | ||
100 | 1902 | nient'altro che da un colpo di apoplessia! ¶ Questo | ||
101 | 1902 | giovanile. È in voi un principio di fantasticheria romantica | ||
102 | 1902 | avete trascelto nella storia un bel gruppo di figure | ||
103 | 1902 | l'amore ha dato un grande calore di simpatia | ||
104 | 1902 | avete fatto argomento di un vostro studio sono tutte | ||
105 | 1902 | ho provato per lei un sentimento nuovo e quasi | ||
106 | 1902 | voi, donna, avete naturalmente un concetto nobilissimo; ma appunto | ||
107 | 1902 | bellezza; ma voi avete un altare anche per la | ||
108 | 1902 | perchè non anche in un uomo?) il mondo civile | ||
109 | 1902 | altra, formano, tutte insieme, un bel quadro vivente di | ||
110 | 1902 | una occhiata persuasiva e un gesto insinuante... ¶ Quale amate | ||
111 | 1902 | di più? Difficile arrischiare un giudizio. Io dico che | ||
112 | 1902 | avete amate tutte a un modo di vera passione | ||
113 | 1902 | fosse la vera. In un dramma di passione come | ||
114 | 1902 | avete delle parole di un ottimismo idilliaco, che paiono | ||
115 | 1902 | come voi, avessero per un momento spuntato il loro | ||
116 | 1902 | figlia col mezzo di un empio filtro. - Era altrimenti | ||
117 | 1902 | fra le braccia di un uomo? Succhi malefici, arti | ||
118 | 1902 | a poco l'amore; un amore nato da meraviglia | ||
119 | 1902 | Jago, par di vedere un'aspide guizzare dalle sue | ||
120 | 1902 | e muoiono, ubbidendo ad un istinto ideale, anzi ad | ||
121 | 1902 | e fatale. Giulietta ama un nemico, Ofelia ama un | ||
122 | 1902 | un nemico, Ofelia ama un principe e un pazzo | ||
123 | 1902 | ama un principe e un pazzo, Desdemona subisce in | ||
124 | 1902 | esotico e fantastico, come un poema orientale, che il | ||
125 | 1902 | il vecchio Barbanzio lancia un ultimo avvertimento, che suona | ||
126 | 1902 | sconosciuto e del vago. ¶ Un giovane è sceso nel | ||
127 | 1902 | più la figura d'un uomo che ci arriva | ||
128 | 1902 | scrive il Thechery) che un italiano o uno spagnuolo | ||
129 | 1902 | o uno spagnuolo o un russo produca, con la | ||
130 | 1902 | pericolosa sulle signore di un salotto di Londra, il | ||
131 | 1902 | nozze, si sente a un tratto avvolta da una | ||
132 | 1902 | cui l'amore commuove un'anima. Ogni cosa è | ||
133 | 1902 | Mai una resistenza nè un principio di reazione anteriore | ||
134 | 1902 | di rimanere immota in un pensiero unico, allo stato | ||
135 | 1902 | di Othello ha vagheggiato un tipo di delicata perfezione | ||
136 | 1902 | Jago volle far sospettare «un traviamento del senso», era | ||
137 | 1902 | balsami preziosi in cui un padre, nei tempi antichi | ||
138 | 1902 | del Baudelaire. Desdemona inspira un divino sentimento di pietà | ||
139 | 1902 | alabastro della tomba» e un corpo nero tutto lordo | ||
140 | 1902 | fosse dato di leggere un libro che tratti di | ||
141 | 1902 | è deciso a fare un passo risoluto verso l | ||
142 | 1902 | senta obbligato a farne un altro verso il biasimo | ||
143 | 1902 | gli si mantenne sempre un ferreo cerchio diantipatie e | ||
144 | 1902 | la oculata costanza di un inquisitore spagnuolo e con | ||
145 | 1902 | con la inesorabilità di un pedante italiano. Tutto gli | ||
146 | 1902 | fu splendidamente vendicato da un'articolo di Giuseppe Mazzini | ||
147 | 1902 | facilmente continuare) l'ebbero un dopo l'altro, e | ||
148 | 1902 | di mandare giù in un boccone, allora faceva di | ||
149 | 1902 | amorevoli par di sentirvi un tremito d'ira contenuta | ||
150 | 1902 | a quei frequenti, dissidi un'altra causa debba ricercarsi | ||
151 | 1902 | delle origini, nei quali un vero dualismo di razza | ||
152 | 1902 | Tolstoi. ¶ Io vedo insomma un lampeggiamento, o se meglio | ||
153 | 1902 | o se meglio piaccia, un vago annebbiamento di anima | ||
154 | 1902 | nel dimenticatorio; tanto che un bravo giovane solo adesso | ||
155 | 1902 | per noi, di fare un bilancio onesto; e spero | ||
156 | 1902 | scritto nel 1838 e trovò un editore che gli stampò | ||
157 | 1902 | stampò a Venezia, nel 1840, un breve romanzo di vita | ||
158 | 1902 | amore. Trova di fatto un giovane italiano, buono e | ||
159 | 1902 | Fu questo, io credo, un curioso caso di ritorsione | ||
160 | 1902 | abitudini religiose, allora è un'altra faccenda; e sorge | ||
161 | 1902 | rimase quello che era: un sincero studio di passioni | ||
162 | 1902 | passioni e di caratteri, un rispecchiamento, breve ma intenso | ||
163 | 1902 | ultimo gli ha dedicato un volume intero; ma quella | ||
164 | 1902 | di poesia; ed egli un giorno confidava a Gino | ||
165 | 1902 | degli italiani colti come un bel cofano prezioso e | ||
166 | 1902 | Gioverebbe senza dubbio che un uomo di buon gusto | ||
167 | 1902 | lasciato passare, quasi inavvertito, un poeta vero, un poeta | ||
168 | 1902 | inavvertito, un poeta vero, un poeta per diritto divino | ||
169 | 1902 | libro porta nell'arte un coefficiente nuovo e importantissimo | ||
170 | 1902 | raffinata per una selvaggia; un bel fiore delle grandi | ||
171 | 1902 | Chateaubriand è più che un suo profeta. Nei suoi | ||
172 | 1902 | di verde senza confini, un concetto più vasto e | ||
173 | 1902 | concetto più vasto e un senso più profondo della | ||
174 | 1902 | secondo, che trasporta a un tratto la fantasia nella | ||
175 | 1902 | nella solitudine silenziosa di un mondo primitivo. È la | ||
176 | 1902 | l'idea nuda da un racconto di Alessandro Selkirk | ||
177 | 1902 | genere di poesia. ¶ Da un lato il logoramento delle | ||
178 | 1902 | sopratutto il bisogno di un più intimo avvicinamento colla | ||
179 | 1902 | come l'eco di un sinfonismo occulto, misterioso, incantevole | ||
180 | 1902 | ognuna delle quali ha un valore netto e forte | ||
181 | 1902 | anche, e più, da un senso correttissimo della prospettiva | ||
182 | 1902 | potente, che anima in un attimo tutta la scena | ||
183 | 1902 | mille buffles sauvages. Quelquefois un bison chargè d'annèes | ||
184 | 1902 | du fleuve, qui jette un oeil satisfait sur la | ||
185 | 1902 | cariboux se baignent dant un lac... des colibris ètincellent | ||
186 | 1902 | meglio la terribilità di un uragano, squassante e ruinante | ||
187 | 1902 | la tenerezza melanconica d'un plenilunio sul silenzio verde | ||
188 | 1902 | olio santo, rompe a un tratto il silenzio: «Mon | ||
189 | 1902 | dolcezza. L'amiamo come un leggiadro e doloroso ideale | ||
190 | 1902 | praterie. Si lascia dietro un tenue vapore d'incenso | ||
191 | 1902 | Io sono passata come un fiore; io mi sono | ||
192 | 1902 | che il Goethe declina un poco. Già intorno alla | ||
193 | 1902 | il Goethe lietamente specchiava un aspetto dell'anima sua | ||
194 | 1902 | la buona Marianna da un pezzo lo hanno abbandonato | ||
195 | 1902 | gli entrano in casa, un po' ammiratori, un po | ||
196 | 1902 | casa, un po' ammiratori, un po' insolenti, e lo | ||
197 | 1902 | monsieur Goethe, vous êtes un homme! Ma è probabile | ||
198 | 1902 | sessagenario non è più un facile e glorioso trastullo | ||
199 | 1902 | porte. ¶ * ¶ * * ¶ Nel Wilhelm Meister, un romanzo che sulle prime | ||
200 | 1902 | Blas, ma poi prende un po' troppo le forme | ||
201 | 1902 | azione. ¶ Si va innanzi un poco tastando e sonnecchiando | ||
202 | 1902 | e sonnecchiando. Quando ecco un soffio di vera poesia | ||
203 | 1902 | poesia giovanile passa a un tratto per l'anima | ||
204 | 1902 | sempre l'effetto di un bel raggio di sole | ||
205 | 1902 | brillano i frutti dorati; un vento dolce spira dal | ||
206 | 1902 | la sua canzone, resta un poco silenziosa e guardandolo | ||
207 | 1902 | scritto su questo argomento un melodramma pieno di finezze | ||
208 | 1902 | arrischiato ad innestarlo in un duetto come risposta della | ||
209 | 1902 | Egli ne ha cavato un bellissimo partito per il | ||
210 | 1902 | nelle scene deformanti di un libretto, pensassero un poco | ||
211 | 1902 | di un libretto, pensassero un poco di più, ci | ||
212 | 1902 | sarebbe, a dir vero, un tanto di guadagnato per | ||
213 | 1902 | di questi concepimenti artistici. Un punto, un segno, un | ||
214 | 1902 | concepimenti artistici. Un punto, un segno, un nonnulla in | ||
215 | 1902 | Un punto, un segno, un nonnulla in più o | ||
216 | 1902 | il Goethe si burlasse un poco di lui nelle | ||
217 | 1902 | la fanciulla ha serbato un ricordo della sua terra | ||
218 | 1902 | terra natale; meglio che un ricordo è un senso | ||
219 | 1902 | che un ricordo è un senso tenue, confuso, evanescente | ||
220 | 1902 | sale al cervello come un vapore caldo e profumato | ||
221 | 1902 | sono il ricordo di un sogno che accarezzò il | ||
222 | 1902 | infantile? Essa ignora. ¶ A un tratto sopraggiunge l'amore | ||
223 | 1902 | tratto sopraggiunge l'amore, un amore strano come tutto | ||
224 | 1902 | origine, il suo nome; un amore che anche prima | ||
225 | 1902 | suo disegno essa vede un'altra donna entrare di | ||
226 | 1902 | lo scolpisce lo Heine; un occhio nero e lucente | ||
227 | 1902 | venti pagine a fotografare un mercato, a descrivere una | ||
228 | 1902 | vivisezionare il carattere di un portiere, a dipingere le | ||
229 | 1902 | tratteggiata dal Goethe, rimane un tipo indimenticabile. Anche molti | ||
230 | 1902 | disagi del carcere austriaco, un poeta pietosamente cantò: ¶ Pace | ||
231 | 1902 | effetto, non abbia commesso un grave torto verso l | ||
232 | 1902 | essa dimostrava nel Pellico «un'anima alta, un cuore | ||
233 | 1902 | Pellico «un'anima alta, un cuore ardente, un'immaginazione | ||
234 | 1902 | alta, un cuore ardente, un'immaginazione abbondante ed un | ||
235 | 1902 | un'immaginazione abbondante ed un ingegno insomma che fa | ||
236 | 1902 | schiude dinanzi a lui. ¶ Un bisogno vago, inquieto e | ||
237 | 1902 | dall'Austria, ruppe a un tratto e tragicamente questo | ||
238 | 1902 | doloroso in cui tutto un fascio di energie morali | ||
239 | 1902 | siamo obbligati a vedere un carattere di grandezza, che | ||
240 | 1902 | trova in sè stessa un compenso e quasi un | ||
241 | 1902 | un compenso e quasi un guadagno di fronte a | ||
242 | 1902 | rimane anche da riconoscere un fatto evidente; e questo | ||
243 | 1902 | sopra; e diceva, in un senso, il triste vero | ||
244 | 1902 | l'Euforione fortunato che, un momento, parve destinato a | ||
245 | 1902 | andava a spegnersi in un tetro emisfero di sconforto | ||
246 | 1902 | Ma chi voglia, andando un pò terra terra, studiare | ||
247 | 1902 | che quello fu proprio un male o solamente un | ||
248 | 1902 | un male o solamente un male. Certo è che | ||
249 | 1902 | alto ingegno e di un gusto nelle lettere più | ||
250 | 1902 | nella città mercantile, in un ambiente di mediocrità, si | ||
251 | 1902 | lo traevano come in un vortice; e non credo | ||
252 | 1902 | Francesca da Rimini fermiamoci un poco perchè rappresenta il | ||
253 | 1902 | una Francesca tutta di un pezzo e di una | ||
254 | 1902 | mi stanno in mente: ¶ Un araldo | Ajace re de | ||
255 | 1902 | questo «attenda» pronunciato da un attore che conosce la | ||
256 | 1902 | della protagonista discende d'un tratto immenso dalla luminosa | ||
257 | 1902 | sentiamo in questa tragedia un'aura insolita di vita | ||
258 | 1902 | e il terrore di un dramma vero; sentiamo umanamente | ||
259 | 1902 | che egli darà forse un fiero colpo alla tragedia | ||
260 | 1902 | antiche, ¶ Anche allor rimembrando un'adorata ¶ Sposa che mi | ||
261 | 1902 | Paolo. ¶ Francesca? Ah, d'un rival pur l'ombra | ||
262 | 1902 | Non soffrirei! ¶ Lanciotto. ¶ Se un tuo fratello amarla ¶ Osasse | ||
263 | 1902 | a una scioltezza e un abbandono, che i tragici | ||
264 | 1902 | che si tormenta per un affetto colpevole, fa pensare | ||
265 | 1902 | il marito e apparecchi un colpo di Stato; in | ||
266 | 1902 | poi non è solamente un mostro di crudeltà, ma | ||
267 | 1902 | e donne, parlano in un medesimo stile sincopato e | ||
268 | 1902 | finale vien fuori come un accidente sinistro in cui | ||
269 | 1902 | quale egli vorrebbe toccare un alto segno. Ma egli | ||
270 | 1902 | Ma egli s'agita un poco e ricasca spossato | ||
271 | 1902 | rado l'inizio d'un componimento o, come direbbero | ||
272 | 1902 | lance ¶ La storia di un eroe. Tu generosa ¶ Fanciulla | ||
273 | 1902 | rettorica. È uno stento, un languore che fa pena | ||
274 | 1902 | smania nelle minuzie di un bigottismo da femminuccie. Il | ||
275 | 1902 | ragione a Dio con un'apostrofe abbastanza felice: ¶ Perchè | ||
276 | 1902 | a fermarsi dinanzi a un fatto che contiene una | ||
277 | 1902 | scriveva Le mie prigioni, un libro che non solo | ||
278 | 1902 | ragione, si considera come un modello di narrazione sobria | ||
279 | 1902 | è convinti che verrà un giorno in cui bisognerà | ||
280 | 1902 | di quelli pei quali un tempo Ruggero Bonghi lamentò | ||
281 | 1902 | venne fuori. Fu come un drappo prezioso e pietoso | ||
282 | 1902 | gli avrebbero sorriso, come un beneficio postumo, le postume | ||
283 | 1902 | davvero conosco deboli: sono un uomo che ho poco | ||
284 | 1902 | che ho poco fiato, un uomo che vive poco |