Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | subito di sentire come un soffio caldo e potente | ||
2 | 1890 | ma badate; voi commettete un grande errore di prospettiva | ||
3 | 1890 | quasi a simboleggiare tutta un'epoca per certi suoi | ||
4 | 1890 | vediamo per la città un popolo festante ed orgoglioso | ||
5 | 1890 | ma si tratta di un principio ed io piego | ||
6 | 1890 | nel dugento senza risalire, un poco o molto, all | ||
7 | 1890 | il medio evo è un'epoca essenzialmente inestetica. I | ||
8 | 1890 | che si può qualificare un'epoca; non è entro | ||
9 | 1890 | divina simmetria». Bisogna da un lato che l'idea | ||
10 | 1890 | elevarsi della materia nasce un accordo, un contatto, magari | ||
11 | 1890 | materia nasce un accordo, un contatto, magari un urto | ||
12 | 1890 | accordo, un contatto, magari un urto simpatico che fa | ||
13 | 1890 | Trovate per l'appunto un dissidio, e spesse volte | ||
14 | 1890 | dissidio, e spesse volte un conflitto aperto e rude | ||
15 | 1890 | è troppo materiale; da un canto avete l'ascetismo | ||
16 | 1890 | propri argomenti per porre un'armonia in codesto grande | ||
17 | 1890 | di aggiungere alla figura un simbolo che la distingua | ||
18 | 1890 | vi destano nell'animo un turbamento irrequieto, un sentimento | ||
19 | 1890 | animo un turbamento irrequieto, un sentimento che non sapete | ||
20 | 1890 | se quello sia veramente un gesto di benedizione o | ||
21 | 1890 | altrimenti, o signore? Guardiamo un poco. Il medio evo | ||
22 | 1890 | a questa vita con un certo fiducioso compiacimento perchè | ||
23 | 1890 | mistica o atea, è un vento di deserto che | ||
24 | 1890 | morali, ha uno strano, un soverchio ascendente nella vita | ||
25 | 1890 | infestazione diabolica, è tutta un tessuto di tentazioni, di | ||
26 | 1890 | fulminata serba, se non un raggio, almeno un vago | ||
27 | 1890 | non un raggio, almeno un vago riflesso della sua | ||
28 | 1890 | ancora comprendere che in un'epoca in cui questo | ||
29 | 1890 | arte si vedeva tolto un grandissimo elemento alle sue | ||
30 | 1890 | di peccato. - Anzi notate un fatto. Visitate certe chiese | ||
31 | 1890 | facile all'artista ritrarre un elegante convolvolo vegetale o | ||
32 | 1890 | elegante convolvolo vegetale o un serpente, un grifo, un | ||
33 | 1890 | vegetale o un serpente, un grifo, un leone che | ||
34 | 1890 | un serpente, un grifo, un leone che una figura | ||
35 | 1890 | scultura non sembra più un'arte quando ritrae la | ||
36 | 1890 | non ci presenta solo un grande arringo in cui | ||
37 | 1890 | il Male; è ancora un campo glorioso alle lotte | ||
38 | 1890 | basandosi anch'essa sopra un testo biblico: speciosus forma | ||
39 | 1890 | filiis hominum. E notate un altro fatto: la figura | ||
40 | 1890 | lasciato questo ritratto? Notatelo. Un latino, il proconsole Lentulus | ||
41 | 1890 | e ci hanno dato un non so che di | ||
42 | 1890 | subito che questo fu un grande coefficiente per la | ||
43 | 1890 | quasi aria di famiglia, un raggio della bellezza splendente | ||
44 | 1890 | collettiva o individuale, sorgesse un'opera di ricostituzione, di | ||
45 | 1890 | che qualche volta somigliano un po' troppo ai processi | ||
46 | 1890 | grandemente individuale. V'è un salto, e si potrebbe | ||
47 | 1890 | si potrebbe dire anzi un abisso fra quel che | ||
48 | 1890 | intendimento di comparazione, fare un viaggio in qualunque direzione | ||
49 | 1890 | Giorgio e poi fermarvi un momento a Groppolo a | ||
50 | 1890 | quadrati, raccolti e messi un di fronte all'altro | ||
51 | 1890 | tutti gli elementi per un confronto vero, concludentissimo. Vedete | ||
52 | 1890 | fosse la scultura in un periodo di poco precedente | ||
53 | 1890 | scoltura avesse potuto fare un passo così enorme. E | ||
54 | 1890 | poca durata ed ebbe un seguito relativamente scarso. I | ||
55 | 1890 | ogni dubbio che per un periodo di oltre cinquant | ||
56 | 1890 | avanti si tratta di un moto circolare sempre dintorno | ||
57 | 1890 | l'arte sua è un'arte di reminiscenze, è | ||
58 | 1890 | arte di reminiscenze, è un'arte di pura tradizione | ||
59 | 1890 | divinar l'avvenire. ¶ Per un'arte nuova facevano mestieri | ||
60 | 1890 | metteva i germi di un altro conflitto che, a | ||
61 | 1890 | avrebbe forse ripiombati in un altro caos artistico e | ||
62 | 1890 | primo fosse seguito da un secondo più efficace perchè | ||
63 | 1890 | voi sentite come scorrere un soffio caldo e primaverile | ||
64 | 1890 | Ma bisognava entrare in un periodo nuovo; e Firenze | ||
65 | 1890 | Firenze vi entrò con un vigore e con una | ||
66 | 1890 | senz'altra cura, sotto un cielo e sopra un | ||
67 | 1890 | un cielo e sopra un mare tranquillo, ragionando e | ||
68 | 1890 | narra che nel 1283 per un lungo tratto di tempo | ||
69 | 1890 | verde collina dell'Umbria un povero uomo pregava Dio | ||
70 | 1890 | dando alla sua preghiera un'insolita intonazione. Chiamava partecipe | ||
71 | 1890 | mia dal mio successore un altro anno, e in |