Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | così misurato (e anche un poco pedantesco) quale era | ||
2 | 1893 | del pittore d'Urbino un epitaffio concepito d'una | ||
3 | 1893 | per la morte d'un mediocre geografo lo si | ||
4 | 1893 | per la morte d'un poeta qualunque, si tirava | ||
5 | 1893 | per la morte d'un qualunque pittore, l'epigrafe | ||
6 | 1893 | essa, o signore, è un curioso enigma. Ed io | ||
7 | 1893 | lavoro, fu preso a un tratto dai primi brividi | ||
8 | 1893 | andò a rifugiarsi in un padiglione degli orti vaticani | ||
9 | 1893 | gente colta; tanto che un discendente di Pico della | ||
10 | 1893 | le parti si levò un lamento. Il popolo di | ||
11 | 1893 | padre, il quale era un pittore ondeggiante fra il | ||
12 | 1893 | buona ora ad avere un concetto assai largo e | ||
13 | 1893 | questo mediocre pittore ebbe un insperato trionfo, essendo stato | ||
14 | 1893 | fare il ritratto di un cardinale Gonzaga. Là conobbe | ||
15 | 1893 | Perugino. ¶ Ma per vedere un quadro che indubbiamente affermi | ||
16 | 1893 | anzitutto uno spirito agilissimo, un'anima ascoltante, aperta a | ||
17 | 1893 | o signore, è falsa. Un'altra volta, discorrendo con | ||
18 | 1893 | aprire l'adito ad un grossolano errore. ¶ Che Raffaello | ||
19 | 1893 | infatti, vale a dire un trionfatore e un dominatore | ||
20 | 1893 | dire un trionfatore e un dominatore? L'angusta cerchia | ||
21 | 1893 | maniera di carezze, come un fanciullo portentoso, in mezzo | ||
22 | 1893 | sopratutto di Baldassare Castiglione, un uomo che aveva tutti | ||
23 | 1893 | gentiluomo del Cinquecento, con un libro che è uno | ||
24 | 1893 | il pittore isolato sopra un ponte a condurre qualche | ||
25 | 1893 | tutte le azioni di un uomo dabbene, dalle più | ||
26 | 1893 | toscano si chiusero con un dolore e con una | ||
27 | 1893 | potrebbe destare in voi un senso di scarsa benevolenza | ||
28 | 1893 | e viene a Firenze. Un orizzonte ben più vasto | ||
29 | 1893 | là nella parete di un grande affresco dimostra quanto | ||
30 | 1893 | questo quadro e sopratutto un esame attento dei disegni | ||
31 | 1893 | certi affreschi, si parla un po' di Raffaello. Questi | ||
32 | 1893 | arte, era cominciato da un pezzo; si era molto | ||
33 | 1893 | forse per suggerimento di un suo grande e potentissimo | ||
34 | 1893 | di questo giovinetto vedeva un utile strumento per la | ||
35 | 1893 | Firenze. ¶ Fatto è che un bel giorno papa Giulio | ||
36 | 1893 | Segnatura!... Questa Stanza ha un'importanza davvero straordinaria. Non | ||
37 | 1893 | il cominciamento di tutta un'epoca nella storia dell | ||
38 | 1893 | è l'inizio di un movimento che dovrà riempire | ||
39 | 1893 | questo vocabolo. Michelangelo è un genio incomunicabile, oltre che | ||
40 | 1893 | e maneggiare. Bisognò che un altro genio, degno di | ||
41 | 1893 | altri, si atteggiasse per un momento anche ad imitatore | ||
42 | 1893 | costituire questa scuola abbisognava un genio vasto insieme e | ||
43 | 1893 | si crea e inspira un'arte conforme al suo | ||
44 | 1893 | si fondesse, generando finalmente un'arte cattolica, ossia universale | ||
45 | 1893 | mentre la Chiesa voleva un'arte in corrispondenza alla | ||
46 | 1893 | danno l'idea di un oratore, il quale parli | ||
47 | 1893 | il quale parli ad un grandissimo uditorio in una | ||
48 | 1893 | a Roma, Raffaello cercò un impulso esteriore da cui | ||
49 | 1893 | esteriore da cui muovere, un esemplare grande in cui | ||
50 | 1893 | anima di Raffaello ebbe un'efficacia grandissima. Egli vede | ||
51 | 1893 | va in cerca di un ideale che degnamente risponda | ||
52 | 1893 | camera, veduta oggi, produce un senso di tristezza. Quanto | ||
53 | 1893 | Tiziano in Roma, passeggiava un giorno a braccetto col | ||
54 | 1893 | voglio dire di essere un geniale concettista libero e | ||
55 | 1893 | della Segnatura non è un insieme di dipinti collegati | ||
56 | 1893 | collegati fra loro da un qualche simbolo come vediamo | ||
57 | 1893 | qui è celebrata, in un poema di segni e | ||
58 | 1893 | pure nella vôlta, sta un primo quadro, che è | ||
59 | 1893 | delle sfere, fissa sopra un globo armillare, tutta compresa | ||
60 | 1893 | si voglia considerare come un gran dramma sacro, un | ||
61 | 1893 | un gran dramma sacro, un poema religioso. - Alla figura | ||
62 | 1893 | la Scuola d'Atene, un modello di composizione euritmica | ||
63 | 1893 | che il Papa ebbe un presentimento del suo grande | ||
64 | 1893 | Disputa capitava a Roma un frate tedesco, un giovine | ||
65 | 1893 | Roma un frate tedesco, un giovine tutto chiuso in | ||
66 | 1893 | il motto: “Io farò un buco in questo tamburo | ||
67 | 1893 | dell'Eucaristia. E allora un giovane pittore d'Urbino | ||
68 | 1893 | Pietro. Poi gli dà un incarico che sarebbe stato | ||
69 | 1893 | riempire la vita di un uomo centenario e a | ||
70 | 1893 | domare i muscoli di un Ercole. Gli dà niente | ||
71 | 1893 | ingegno, si converte in un grande archeologo; e non | ||
72 | 1893 | rispetto alla verità e un tale senso storico dell | ||
73 | 1893 | a stupirne come di un felice anacronismo. ¶ V. ¶ In | ||
74 | 1893 | vorrei che si spiegassero un poco i termini di | ||
75 | 1893 | poco i termini di un soggetto così sottile, così | ||
76 | 1893 | cattolicismo, è egli proprio un buon giudice intorno alla | ||
77 | 1893 | e di tanti altri, un semplice plebiscito di spiriti | ||
78 | 1893 | io vi esprimerò solo un'osservazione. Noi abbiamo spezzato | ||
79 | 1893 | è ancora arrivato. Quando un ciclo è chiuso, un | ||
80 | 1893 | un ciclo è chiuso, un fatto è compiuto, ridiventa | ||
81 | 1893 | critici e cercatori fanno un effetto di grande genialità | ||
82 | 1893 | di assistere, come in un dramma spirituale, all'evolversi | ||
83 | 1893 | difficoltà che vedute in un quadro del Cinquecento ci | ||
84 | 1893 | Cavalca ci imbattiamo in un traslato vivo, che ci | ||
85 | 1893 | vivo, che ci dà un senso improvviso di arditezza | ||
86 | 1893 | improvviso di arditezza e un profumo quasi di modernità | ||
87 | 1893 | non solo perchè era un ingegno sovrano ma perchè | ||
88 | 1893 | e le esaminava quotidiamente. Un giorno si compiaceva dell | ||
89 | 1893 | si compiaceva dell'una, un giorno dell'altra; poi | ||
90 | 1893 | vero che trova anche un riscontro nel nostro sentire | ||
91 | 1893 | noi vogliamo esprimere con un solo vocabolo, diciamo: bellezza | ||
92 | 1893 | lasciate che ne ricordi un'altra, e che fa | ||
93 | 1893 | una linea nè diede un colpo di pennello che | ||
94 | 1893 | Per non citare che un fatto, mentre Michelangelo qualche | ||
95 | 1893 | tanti fiumi di inchiostro, un fatto rimane sempre vero | ||
96 | 1893 | dell'arte sempre accompagnato un nobile rispetto alla dignità | ||
97 | 1893 | civiltà. Credetemi, o signore; un po' di chauvinismo, anche |