Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | chiamava una inclinazione religiosa, un mezzo di fortificazione sconosciuto | ||
2 | 1951 | dando così a Maometto un aumento insperato di prestigio | ||
3 | 1951 | necessità di venire a un accordo con lui. Ma | ||
4 | 1951 | prima aveva ovviato ad un altro pericolo, e cioè | ||
5 | 1951 | che egli osservò sempre un contegno di maggiore simpatia | ||
6 | 1951 | monachismo tuttavia che in un passo coranico è attribuito | ||
7 | 1951 | coranico è attribuito a un'innovazione dei cristiani non | ||
8 | 1951 | che vuol dire da un lato guadagnare a sé | ||
9 | 1951 | santa, la quale diviene un obbligo per i fedeli | ||
10 | 1951 | qui noi dobbiamo seguire un doppio ordine di fatti | ||
11 | 1951 | alto scopo religioso, ma un desiderio di vendetta contro | ||
12 | 1951 | dal 3 al 5 dell'ègira un'opera sottile ed accorta | ||
13 | 1951 | poi si riflette in un altro grande avvenimento della | ||
14 | 1951 | tradizione ha dipinto come un distacco dall'Islam dei | ||
15 | 1951 | naturale di rescissione di un patto, uno dei contraenti | ||
16 | 1951 | morto. È noto che un'opinione forse più ragionevole | ||
17 | 1951 | con pochi armati, forse un migliaio dei suoi fedeli | ||
18 | 1951 | Mecca stessa egli aveva un fido amico ed informatore | ||
19 | 1951 | tanto che essi, sotto un albero nella pianura di | ||
20 | 1951 | innanzi alla Mecca con un forte esercito di 8000 uomini | ||
21 | 1951 | fosse in relazione con un trattato segreto da tempo | ||
22 | 1951 | sconfitta definitiva di tutto un mondo, di tutta una | ||
23 | 1951 | avvicinava l'Arabia ad un'altra tradizione. Ma ciò | ||
24 | 1951 | che doveva vendicare anche un'altra precedente, fatta nella | ||
25 | 1951 | Ci conviene pertanto soffermarci un momento a considerare quale | ||
26 | 1951 | lui, di essere stato un impostore; al cospetto degli | ||
27 | 1951 | attraverso una vivificazione e un ricordo operante del valore | ||
28 | 1951 | così una religione con un'insopprimibile originalità; l'originalità | ||
29 | 1951 | questa augusta fusione di un valore nazionale che, solo | ||
30 | 1951 | degli antichi Arabi, è un segno chiaramente indicatore che | ||
31 | 1951 | e all'affermazione di un sistema di giusta retribuzione | ||
32 | 1951 | al compromesso, dobbiamo rilevare un carattere che è indubbiamente | ||
33 | 1951 | esser goduti. Si cita un famoso detto del Profeta | ||
34 | 1951 | può fare dell'Islam un fenomeno puramente arabo e | ||
35 | 1951 | di storia nuova mediante un compromesso tra tradizione nazionale | ||
36 | 1951 | movimento non fosse che un volgare impostore. E abbiamo | ||
37 | 1951 | cristiano-giudaica, è anche un segno che ci mostra | ||
38 | 1951 | nascere dagli inganni di un falsificatore. Dobbiamo sì, certo | ||
39 | 1951 | fondatore, ha proclamato con un'intransigenza che S. Paolo | ||
40 | 1951 | riesaminata alla luce di un'indagine psicologica. Ed alla | ||
41 | 1951 | capo, ma frutto di un intimo moto religioso, di | ||
42 | 1951 | secoli, che costituisce corrispondentemente un'altra prova della sincerità | ||
43 | 1951 | attribuito una venerazione e un culto che sono tipici | ||
44 | 1951 | a Maometto rimane sempre un posto altissimo che poi | ||
45 | 1951 | superiore alle forze di un uomo solo». ¶ [6] ¶ W. Jaeger | ||
46 | 1951 | Una terza edizione, in un volume, è apparsa a | ||
47 | 1951 | Maometto avrebbe detto da un colle su Tabūk, indicando | ||
48 | 1951 | University Press, 1944, p. 41. ¶ [51] ¶ Per un parallelo tratto dalla storia | ||
49 | 1951 | loro di limitarsi ad un'azione affievolita secondo l | ||
50 | 1951 | che giunsero fino a un inizio di persecuzione (anche | ||
51 | 1951 | dapprima a suggerire ad un gruppo dei suoi primi | ||
52 | 1951 | si può anche riattaccare un episodio assai interessante dal | ||
53 | 1951 | ci interessa di più, un riverente ricordo del Profeta | ||
54 | 1951 | sperare la possibilità di un favorevole sviluppo degli eventi | ||
55 | 1951 | attribuito ad abbreviazione di un'espressione Madīnat an-Nabī | ||
56 | 1951 | di al-‘Aqabah. In un primo incontro sei Medinesi | ||
57 | 1951 | Profeta, e portarono poi un maggior numero di concittadini | ||
58 | 1951 | numero di concittadini ad un seguente convegno, e tra | ||
59 | 1951 | di essi fu stretto un patto famoso di adesione | ||
60 | 1951 | tradizioni che riportano a un'età molto più antica | ||
61 | 1951 | anche in relazione ad un preteso secondo assedio, vi | ||
62 | 1951 | Khazrag chiedono aiuto a un contribule che regnava in | ||
63 | 1951 | in una autorità superiore un organo di conciliazione. Sta | ||
64 | 1951 | Sta di fatto che un ‘Abdallāh ibn Ubayy appare | ||
65 | 1951 | ibn Ubayy appare a un certo punto come candidato | ||
66 | 1951 | vera rivelazione. Ne risulta un orientamento tipico di tutta | ||
67 | 1951 | ègira che ha segnato un essenziale momento del nascente | ||
68 | 1951 | higrah ha più propriamente un altro significato; essa designa | ||
69 | 1951 | dalla strada per Medina. Un ragno avrebbe tessuto la | ||
70 | 1951 | I quali, nutriti da un fedele e dalla figlia | ||
71 | 1951 | per qualsiasi luogo. A un certo punto il cammello | ||
72 | 1951 | lui scelta come rifugio, un nuovo periodo di attività | ||
73 | 1951 | comunità religiosa, ma di un vero nuovo Stato arabo | ||
74 | 1951 | pone la funzione di un capo politico, e cioè | ||
75 | 1951 | cioè la creazione di un modo di convivenza. Occorre | ||
76 | 1951 | completa abolizione avrebbe significato un certo motivo di dissenso | ||
77 | 1951 | principio egli pensò a un sistema di fratellanza (mu | ||
78 | 1951 | sussistere, nell'attesa che un migliore avviamento di politica | ||
79 | 1951 | di Nakhlah, compiuta da un pugno di uomini, per | ||
80 | 1951 | scaricarsi della responsabilità, a un meschino artificio che getta | ||
81 | 1951 | meschino artificio che getta un'ombra sfavorevole sulla sua | ||
82 | 1951 | che si trattava di un attacco in mese di | ||
83 | 1951 | di cui fu ucciso un uomo); più tardi il | ||
84 | 1951 | rottura della tregua è un male, ma male più | ||
85 | 1951 | piccolo avvenimento guerresco ha un'importanza fondamentale per lo | ||
86 | 1951 | dell'Islam; creò intanto un'aureola di vittoria intorno | ||
87 | 1951 | e lo stile assume un carattere differente, quello del | ||
88 | 1951 | dall'Ebraismo, che in un primo tempo egli aveva | ||
89 | 1951 | scacciò da Medina, con un pretesto, una delle tribù | ||
90 | 1951 | senza vendetta. Apprestarono infatti un numeroso esercito che nell | ||
91 | 1951 | la vittoria di Badr, un secondo pretesto per liberarsi | ||
92 | 1951 | per liberarsi ancora di un altro gruppo di Ebrei | ||
93 | 1951 | i quali appena dopo un anno da Uḥud furono | ||
94 | 1951 | egli aveva fatto uccidere un suo avversario ebreo, Ka | ||
95 | 1951 | azione di Maometto, radunarono un potente esercito composto di | ||
96 | 1951 | resistenza di Medina a un liberto persiano, Salmān al | ||
97 | 1951 | lui occupate passarono ad un altro suo fratello minore | ||
98 | 1951 | che Hāshim aveva avuto un figliuolo a Yathrib e | ||
99 | 1951 | di non avere che un solo figlio, fa il | ||
100 | 1951 | carattere di queste leggende, un intervento superiore all'ultimo | ||
101 | 1951 | momento, se non proprio un diretto intervento di Dio | ||
102 | 1951 | riscattare il sangue di un uomo. Diciamo fin da | ||
103 | 1951 | nascere tra gli Arabi un Profeta; l'aspetto di | ||
104 | 1951 | dei nemici montato su un elefante avrebbe provocato lo | ||
105 | 1951 | verità si è tessuto un insieme di leggende e | ||
106 | 1951 | dal nome Afila di un re abissino. La tradizione | ||
107 | 1951 | abissina non è che un episodio del conflitto secolare | ||
108 | 1951 | at-Ṭā‘if, ove un Abū Righāl avrebbe accettato | ||
109 | 1951 | presso di essa in un luogo detto al-Mughammas | ||
110 | 1951 | tribù, e poi manda un messo ad ‘Abd al | ||
111 | 1951 | presero la fuga e un violento diluvio portò via | ||
112 | 1951 | che sono frutto di un lavorio combinatorio. La leggenda | ||
113 | 1951 | provocato il sorgere di un'intera letteratura.188 Egualmente non | ||
114 | 1951 | la Mecca ricordata in un famoso passo coranico;191 mentre | ||
115 | 1951 | dell'essere concordi in un comune atto religioso, dell | ||
116 | 1951 | dell'essere uniti da un solido vincolo linguistico e | ||
117 | 1951 | linguistico e accomunati da un sistema sociale omogeneo. Non | ||
118 | 1951 | egli, quasi liberato da un peso, pronunciò le parole | ||
119 | 1951 | creato l'uomo da un grumo di sangue. Recita | ||
120 | 1951 | l'unica accolta da un solenne storico degli inizi | ||
121 | 1951 | da lui ritenuta semplicemente un ampliamento esegetico della Sura | ||
122 | 1951 | si può osservare, da un lato, che la tradizione | ||
123 | 1951 | si è trasmessa da un lato attraverso il Corano | ||
124 | 1951 | invettive contro i nemici un valore tutto speciale – era | ||
125 | 1951 | disputava, per mancanza di un testo fisso, su molti | ||
126 | 1951 | raccolta fu ordinata secondo un criterio del tutto esteriore | ||
127 | 1951 | la difficoltà di rintracciare un ordine storico e logico | ||
128 | 1951 | porrà subito dinnanzi a un grave problema che abbiamo | ||
129 | 1951 | uomo esso passa come un sogno senza alcuna coscienza | ||
130 | 1951 | privo dell'anima, che un solo momento. Analogamente ai | ||
131 | 1951 | è giusto ricordar subito un'altra analogia che lega | ||
132 | 1951 | Hausherr ha sviluppato in un suo scritto del più | ||
133 | 1951 | il nome di bakkā’ūn «piagnoni» che corrispondono perfettamente | ||
134 | 1951 | la misericordia; non è un caso che la forma | ||
135 | 1951 | ma il sentimento di un animo pieno di umanità | ||
136 | 1951 | delineati, si parlerà in un'altra occasione; ma è | ||
137 | 1951 | proposito va subito indicato un ultimo carattere assai notevole | ||
138 | 1951 | che in cielo esista un originale scritto ab aeterno | ||
139 | 1951 | altra parte, avrebbe dato un tono differente di maggior | ||
140 | 1951 | è stata ispirata da un'altra tradizione, quella gnostica | ||
141 | 1951 | del cristianesimo sull'Islam, un americano, il Torrey,206 ha | ||
142 | 1951 | non poteva essere che un ebreo, rafforzando questa sua | ||
143 | 1951 | coranica di tali racconti. Un punto essenziale, che appare | ||
144 | 1951 | presente quale guida per un giudizio complessivo sulla somma | ||
145 | 1951 | Mecca e ‘Arafah, con un grande sacrificio di animali | ||
146 | 1951 | l'uso orribile a un movente economico oltre che | ||
147 | 1951 | al neonato, sacrificando insieme un animale, può esser sorta | ||
148 | 1951 | le tribù. Ciò aveva un effetto favorevole per il | ||
149 | 1951 | tante diverse divinità, in un luogo solo, uniti nel | ||
150 | 1951 | uniti nel culto di un solo complesso divino. L | ||
151 | 1951 | sāḥir o mago aveva un'importante funzione nella vita | ||
152 | 1951 | comune l'uso di un primo elemento che ha | ||
153 | 1951 | concetto dell'anima come un soffio (nafs) distinto dal | ||
154 | 1951 | tribù antiche ebbe anche un suo riflesso, sebbene non | ||
155 | 1951 | agli abitanti della città, un modello di religiosità superiore | ||
156 | 1951 | rappresentavano l'eredità di un lungo periodo che ha | ||
157 | 1951 | questa varietà non perdono un carattere fondamentale comune che | ||
158 | 1951 | ebrei. Vi è per un'altra fonte cristiana di | ||
159 | 1951 | pregio di richiamarsi a un precedente storico ben noto | ||
160 | 1951 | arabe o addirittura per un rapporto di clientela che | ||
161 | 1951 | il quadro, di considerare un altro elemento già posto | ||
162 | 1951 | entusiasmo rumoroso, e a un certo punto per lui | ||
163 | 1951 | che i conventi costituivano un luogo di rifugio e | ||
164 | 1951 | apostolico (si pensi, per un esempio per tutti, a | ||
165 | 1951 | tra gli Arabi. In un testo siriaco, la storia | ||
166 | 1951 | di Nagrān, vi era un notevole centro di cristianesimo | ||
167 | 1951 | che fu cristiana e un'iscrizione ci attesta che | ||
168 | 1951 | attesta che essa fondò un convento-chiesa ad al | ||
169 | 1951 | e si avvilivano in un culto fanatico, di cui | ||
170 | 1951 | avendo nel suo esercito un elefante che fece profonda | ||
171 | 1951 | questi cristiani di Nagrān, un certo ‘Abdah ibn Mus | ||
172 | 1951 | supporre la possibilità che un'eco di cristianesimo giungesse | ||
173 | 1951 | quanto nel Corano, in un celebre passo (Sura 16, 105), Maometto | ||
174 | 1951 | appunto uno schiavo o un artigiano; poiché sappiamo che | ||
175 | 1951 | tra gli occasionali visitatori un numero notevole di cristiani | ||
176 | 1951 | avvenimenti dipenda solamente da un suo diretto prestito alla | ||
177 | 1951 | sotto i suoi piedi un pezzo di roccia, che | ||
178 | 1951 | in forma più perfetta un'altra manifestazione nell'opera | ||
179 | 1951 | si è dato però un cenno, perché si conosca | ||
180 | 1951 | Azd, i quali a un certo punto si arrestarono | ||
181 | 1951 | punto si arrestarono in un vallone ad Est della | ||
182 | 1951 | trovavano in lotta contro un'altra grande tribù yemenita | ||
183 | 1951 | siamo giunti su di un terreno più solido; possiamo | ||
184 | 1951 | queste favolose genealogie traccia un quadro avvincente dell'attività | ||
185 | 1951 | Nord; vi è poi un passo di Ibn Qutaibah | ||
186 | 1951 | della città, esagerando forse un poco nell'attribuire ad | ||
187 | 1951 | Cristianesimo, ne hanno fatto un così grande capo religioso | ||
188 | 1951 | alle condizioni odierne, immaginando un sistema bancario e attuando | ||
189 | 1951 | discendenti; vi fu anzi un dissidio fra questi, e | ||
190 | 1951 | alla Ka‘bah in un punto che poi si | ||
191 | 1951 | profumi; si costituì tutto un sistema destinato ad evitare | ||
192 | 1951 | inasprisse e ne nacque un complesso di alleanze che | ||
193 | 1951 | se non trasportato sopra un lettuccio. Così è nota | ||
194 | 1951 | innocenza per mezzo di un documento mentre, nello sgomento | ||
195 | 1951 | cristiano nelle mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti indignati | ||
196 | 1951 | di quella data nomina un ‘Abdu Kulālum che il | ||
197 | 1951 | oggi presso Ṣan‘ā᾽ un santuario sulla cima del | ||
198 | 1951 | venerata come quella di un santo dagli Zaiditi.151 ¶ Tubba | ||
199 | 1951 | penetrazione nel Yemen è un fatto storicamente innegabile e | ||
200 | 1951 | mette conto notare qui,152 un sovrano che la tradizione | ||
201 | 1951 | la sua provenienza da un'altra famiglia differente dalla | ||
202 | 1951 | Shanātir. Questi infatti, dopo un regno di dieci anni | ||
203 | 1951 | e le terribili persecuzioni un principe cristiano di Nagrān | ||
204 | 1951 | per rendersi conto di un fatto che può dirsi | ||
205 | 1951 | che si è disegnato un primo inizio di vita | ||
206 | 1951 | fatto sicuro che dà un chiaro indirizzo in questa | ||
207 | 1951 | hanno impresso negli Arabi un carattere capace di perpetuarsi | ||
208 | 1951 | secolo ci hanno dato un'idea adeguata della vita | ||
209 | 1951 | Lammens, si trova in un ben noto articolo del | ||
210 | 1951 | coscienza della discendenza d'un medesimo capostipite maschile e | ||
211 | 1951 | e dall'ambiente circostante un carattere di despotia del | ||
212 | 1951 | la ri’āsah, diviene un diritto di un capo | ||
213 | 1951 | diviene un diritto di un capo illustre a lui | ||
214 | 1951 | del potere del sayyid. Un istituto antichissimo che ha | ||
215 | 1951 | potente o addirittura di un personaggio, per cui, mediante | ||
216 | 1951 | E il Goldziher in un suo studio famoso su | ||
217 | 1951 | tribù maggiore o da un capo molto importante o | ||
218 | 1951 | chiamano tutte Banū di un preteso antenato comune. Ma | ||
219 | 1951 | vita religiosa, e soprattutto un modo di vita, una | ||
220 | 1951 | tali disposizioni occorre da un lato guardare, senza certo | ||
221 | 1951 | insieme si sviluppa facilmente un ideale di umanità, in | ||
222 | 1951 | disporre il frutto di un'acuta facoltà di osservazione | ||
223 | 1951 | d'imitazione, base di un vero e proprio umanismo | ||
224 | 1951 | alle tribù nomadi. Quando un uomo di genio, Maometto | ||
225 | 1951 | affermatasi e consolidatasi, costituirà un nuovo aspetto fondamentale della | ||
226 | 1951 | primo sigillo può definirsi un polidemonismo con elementi feticistici | ||
227 | 1951 | dare alla figura divina un valore più universale; processo | ||
228 | 1951 | per cui fa giuramento un celebre poeta arabo, Muhalhil | ||
229 | 1951 | avessero la concezione di un dio celeste superiore agli | ||
230 | 1951 | altra materia straniera entro un quadro genuinamente arabo, ispirato | ||
231 | 1951 | ci parla concordemente di un gruppo di divinità realmente | ||
232 | 1951 | ūq, Yaghūth, Suwā‘, Nasr. Un tale ‘Amr ibn Luḥayy | ||
233 | 1951 | la quale tenne per un certo tempo la città | ||
234 | 1951 | sembra fosse rappresentato da un idolo dentro la Ka | ||
235 | 1951 | femminile o forse solo un rapporto di affinità e | ||
236 | 1951 | varie divinità hanno avuto un reale influsso sulla pratica | ||
237 | 1951 | che si ritiene sia un aerolito e che ancor | ||
238 | 1951 | Ka‘bah vi era un idolo, si dice di | ||
239 | 1951 | islamica, erano circondati da un terreno sacro, ḥaram, nome | ||
240 | 1951 | interdetti e avevano anche un terreno riserbato di pascolo | ||
241 | 1951 | dal tempo della caduta un periodo in cui possano | ||
242 | 1951 | che presuppone senza dubbio un periodo non determinabile di | ||
243 | 1951 | fine del regno; e un'epigrafe di un mercante | ||
244 | 1951 | e un'epigrafe di un mercante mineo d'incenso | ||
245 | 1951 | è stata trovata su un sarcofago in Egitto con | ||
246 | 1951 | tale nome ha anche un castello che si trova | ||
247 | 1951 | ecc. Ma già nel 378 un'iscrizione del re Yemenita | ||
248 | 1951 | regno sabeo si nota un prevalere dell'elemento ḥimyarita | ||
249 | 1951 | resto breve periodo; a un primo governatore sudarabico cristiano | ||
250 | 1951 | alla quale avrebbe portato un elefante che fu poi | ||
251 | 1951 | è invece essenziale dare un cenno della costituzione sociale | ||
252 | 1951 | quello di...) premessa a un nome di luogo o | ||
253 | 1951 | di luogo o di un antenato; che avevano i | ||
254 | 1951 | assistiti nel potere da un consiglio che alcuni, come | ||
255 | 1951 | tribù non rende facile un qualsiasi parallelo tra tale | ||
256 | 1951 | quei sedentari, ma conservarono un idioma affine a quello | ||
257 | 1951 | attribuire al fattore sudarabico un'importanza assai maggiore; e | ||
258 | 1951 | della religione del Nord. Un'altra dottrina recentemente svolta | ||
259 | 1951 | tale contrasto ha costituito un carattere ben netto specialmente | ||
260 | 1951 | anche per questo campo un prevalente influsso yemenita. ¶ Se | ||
261 | 1951 | che queste propaggini d'un grande stato diffondeva in | ||
262 | 1951 | e abilità per governare un nuovo mondo (si ricordi | ||
263 | 1951 | di tutti il Nabateo. ¶ Un altro punto sul quale | ||
264 | 1951 | gli Arabi. Più di un'iscrizione sudarabica, quale per | ||
265 | 1951 | e proprio sudarabico ma un dialetto che, pure screziato | ||
266 | 1951 | a quelli del Nord.124 Un primo problema concerne il | ||
267 | 1951 | fissarsi al terreno, mentre un'altra parte è rimasta | ||
268 | 1951 | può interessare fino a un certo punto lo storico | ||
269 | 1951 | tribù e di raggiungere un grado più alto di | ||
270 | 1951 | dignità civile. È infatti un primo tentativo di regni | ||
271 | 1951 | spirito creata dagli Arabi, un tale insieme di notizie | ||
272 | 1951 | cronaca immaginaria, appartiene a un periodo che questa stessa | ||
273 | 1951 | è cosa yemenita) suona un celebre suo detto.136 La | ||
274 | 1951 | l'incontenibile manifestazione di un ricordo augusto e tenace | ||
275 | 1951 | ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un altro yemenita ancora, Nashwān | ||
276 | 1951 | non certo qui tenteremo un'armonia, fatica in buona | ||
277 | 1951 | Ifrīqiyah), allora dominata da un Girgīr, nome cristiano che | ||
278 | 1951 | nomi, dove avrebbe elevato un tempio al Sole. Tubba | ||
279 | 1951 | gli autori arabi riportano un avvenimento molto importante, l | ||
280 | 1951 | la cronologia: mostra da un lato l'aspetto delle | ||
281 | 1951 | penisola araba; e da un altro lato rappresenta uno | ||
282 | 1951 | emigrazione degli Azd, è un fatto difficilmente negabile, concordemente | ||
283 | 1951 | vendetta dell'uccisione di un suo figlio; ma due | ||
284 | 1951 | ad essere ricetto di un Profeta che doveva apparire | ||
285 | 1951 | nutrita di spirito antico, un certo andare epico, e | ||
286 | 1951 | andare epico, e insieme un sì composto e dignitoso | ||
287 | 1951 | conquista dell'India; secondo un altro racconto fu assassinato | ||
288 | 1951 | della sua provenienza da un paese più felice, lo | ||
289 | 1951 | di quella umanità, in un'altra condizione che ci | ||
290 | 1951 | isolata è, s'intende, un concetto relativo; e ogni | ||
291 | 1951 | si è certamente stabilito un contatto tra cultura accadica | ||
292 | 1951 | Ma v'è poi un'altra via di comunicazione | ||
293 | 1951 | per l'assenza di un contatto continuo con il | ||
294 | 1951 | nelle sue cause essenziali un carattere fondamentale dello sviluppo | ||
295 | 1951 | fattori di conservazione da un lato, resi forti dalla | ||
296 | 1951 | di una tradizione araba, un vero e proprio arabismo | ||
297 | 1951 | storico, si può dare un giudizio sensato sul valore | ||
298 | 1951 | cultura araba che diviene un elemento così importante dell | ||
299 | 1951 | che forse è stata un poco offuscata, non certo | ||
300 | 1951 | tanto sia stato in un secolo il progresso degli | ||
301 | 1951 | si è anzi costituito un canone di critica che | ||
302 | 1951 | per la presenza di un forte sostrato che la | ||
303 | 1951 | evoluzione l'influenza di un fattore che ne ha | ||
304 | 1951 | escluda la presenza di un notevole fattore linguistico precedente | ||
305 | 1951 | dottrina si ebbe con un'osservazione del Sayce nella | ||
306 | 1951 | rimasta esclusivamente semitica, mentre un'origine desertica spiega meglio | ||
307 | 1951 | razziali. E. Schrader in un suo articolo del 1873,66 con | ||
308 | 1951 | suo articolo del 1873,66 con un dotto esame di condizioni | ||
309 | 1951 | Berna nel 1875, indicò in un breve capitolo (§ 427) la penisola | ||
310 | 1951 | la chiamò anzi, con un'espressione che ha avuto | ||
311 | 1951 | del Guidi che hanno un valore innegabile (cfr. Caetani | ||
312 | 1951 | di essa. Ciò perché un processo di graduale inaridimento | ||
313 | 1951 | semitici, siano nati da un dialetto che nel periodo | ||
314 | 1951 | conservare, nell'assenza di un notevole sostrato e nella | ||
315 | 1951 | natura isolata dell'area, un suo tipo arabico ben | ||
316 | 1951 | che sede originaria di un popolo così ricco di | ||
317 | 1951 | non sia quella di un nucleo centrale arabico? I | ||
318 | 1951 | con ricca immaginazione dare un quadro delle origini, certo | ||
319 | 1951 | sparite è negata da un'altra tradizione che, come | ||
320 | 1951 | Corano (Sura 7, 67). Shaddād è un grande conquistatore, prende l | ||
321 | 1951 | ed egli mandò loro un vento impetuoso che li | ||
322 | 1951 | Bakr, li trattiene per un mese con la lusinga | ||
323 | 1951 | è attribuita longevità, l'un dopo l'altro. Sotto | ||
324 | 1951 | Sotto di lui rinasce un nuovo popolo di ‘Āditi | ||
325 | 1951 | ricordato la presenza di un pozzo Iram nella regione | ||
326 | 1951 | Ḥigiāz. Della storicità di un popolo thamūdeno non c | ||
327 | 1951 | come Tolomeo, Plinio ecc. (un corpo di cavalleria detto | ||
328 | 1951 | per l'iniquità di un dominatore ṭasmita, che aveva | ||
329 | 1951 | abbiamo qui sopra citato un detto proverbiale a questo | ||
330 | 1951 | idioma arabo, mentre secondo un'altra opinione le pure | ||
331 | 1951 | sarebbe il risultato di un tentativo di rialzare il | ||
332 | 1951 | veri Arabi ma dopo un processo di assimilazione che | ||
333 | 1951 | dietro queste costruzioni, esista un elemento di verità, la | ||
334 | 1951 | poiché egli accompagnò per un tratto la spedizione, appaiono | ||
335 | 1951 | non ci possono dare un quadro completo della civiltà | ||
336 | 1951 | già ce li attesta un passo importante di Eratostene | ||
337 | 1951 | nella sua giusta luce un grande aspetto della cultura | ||
338 | 1951 | culturali; e ne nasce un insieme di viva originalità | ||
339 | 1951 | rinchiudersi nella considerazione di un processo isolato: vuol dire | ||
340 | 1951 | greco sia da scorgersi un influsso d'Oriente è | ||
341 | 1951 | contro le conclusioni forse un poco affrettate di una | ||
342 | 1951 | vita d'Oriente, pone un nuovo problema politico all | ||
343 | 1951 | quale però, se da un lato poggia sulle più | ||
344 | 1951 | in una lotta, in un continuo tentativo di elevazione | ||
345 | 1951 | tentativo di elevazione verso un fine che sembra sfuggirci | ||
346 | 1951 | denominativo di felix per un equivoco sul significato della | ||
347 | 1951 | redatta nella forma di un commento al VII capitolo | ||
348 | 1951 | al-Idrīsī fu stampato un compendio anonimo presso la | ||
349 | 1951 | si conobbe solo nel 1829 un compendio in traduzione inglese | ||
350 | 1951 | da lui narrate in un libro che ebbe grande | ||
351 | 1951 | scientifica, quella che aprì un nuovo periodo nella conoscenza | ||
352 | 1951 | della via Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il ferrarese Giovanni | ||
353 | 1951 | di Mohammed Ali, fece un viaggio di ricerche epigrafiche | ||
354 | 1951 | decifrazione e la lettura, un grande progresso per la | ||
355 | 1951 | delle miniere d'oro. Un altro europeo che risiedé | ||
356 | 1951 | può dare più di un suggerimento a chi studi | ||
357 | 1951 | Wallin e del Palgrave un italiano, Carlo Guarmani, che | ||
358 | 1951 | ventesimo secolo ha segnato un grande progresso nella conoscenza | ||
359 | 1951 | Miss Gertrude Bell compì un viaggio importante in Arabia | ||
360 | 1951 | Raunkiaer percorse anche secondo un nuovo itinerario il tratto | ||
361 | 1951 | nel 1909, il Carruthers compì un notevole viaggio nel Ḥigiāz | ||
362 | 1951 | Al Musil si deve un'ottima descrizione geografica ed | ||
363 | 1951 | osservazioni sul luogo durante un suo viaggio del 1938, e | ||
364 | 1951 | Anche l'Arabia è un grande tavolato inclinato a | ||
365 | 1951 | area d'Arabia. A un secondo periodo di attività | ||
366 | 1951 | sede nell'antichità di un'alta civiltà ed ha | ||
367 | 1951 | Il Piccolo Nefūd è un corridoio deserto e sabbioso | ||
368 | 1951 | circa 800 km. e largo un centinaio fra l'altopiano | ||
369 | 1951 | trarne mezzo di sostentamento. ¶ Un ultimo tipo di deserto | ||
370 | 1951 | per la sua cultura. Un sistema di acque sotterranee | ||
371 | 1951 | che ha plasmato in un'unità tipica una pluralità | ||
372 | 1951 | sede dei popoli semitici, un influsso sulle loro qualità | ||
373 | 1951 | Nell'altipiano centrale domina un clima continentale e secco | ||
374 | 1951 | può giungere anche a un massimo di 44-45° all'ombra | ||
375 | 1951 | Arabia orientale sarebbe stata un grande centro della civiltà | ||
376 | 1951 | e la Siria da un lato, verso la Mesopotamia | ||
377 | 1951 | fatti che ci mostrano un numero non esiguo di | ||
378 | 1951 | ha avuto bisogno di un congeniale appello. ¶ Ma il | ||
379 | 1951 | sotto l'egida di un governo, essi li distruggono | ||
380 | 1951 | dare alle energie beduine un nuovo campo d'azione | ||
381 | 1951 | come ce lo dirà un prossimo futuro. ¶ E vogliamo | ||
382 | 1951 | che dovremo ribadire in un'altra occasione, che non | ||
383 | 1951 | per una buona parte un vero e proprio umanismo | ||
384 | 1951 | Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente scritto54 non | ||
385 | 1951 | essere qui adottata. Ma un capitolo speciale sarà dedicato | ||
386 | 1951 | paesi islamici manca in un certo senso di una | ||
387 | 1951 | più che ogni altro, un carattere di essa che | ||
388 | 1951 | gli Arabi dominatori di un vasto impero trasmisero al | ||
389 | 1951 | ma le animarono di un loro spirito, diedero insomma | ||
390 | 1951 | compito dello studioso di un così complesso fenomeno. ¶ Questa | ||
391 | 1951 | caratteri più tipici in un'area isolata, nella penisola | ||
392 | 1951 | già la base di un vero e proprio umanismo | ||
393 | 1951 | fissati nei diversi centri, un campo di attività che | ||
394 | 1951 | vanno tenute presenti per un giudizio ponderato sulla natura | ||
395 | 1951 | cercato di dimostrare, in un suo importante libro, che | ||
396 | 1951 | Greci diedero per primi un notevole impulso alla conoscenza | ||
397 | 1951 | suoi scritti pervasi da un grande disprezzo per i | ||
398 | 1951 | si darà alla denominazione un valore relativo. Buono il | ||
399 | 1951 | può avere ancora per un arabista questo insigne monumento | ||
400 | 1951 | cap. II, Paris, 1932. ¶ [61] ¶ Per un orientamento sui popoli semitici | ||
401 | 1951 | XXIV-XXV vi è un'ampia bibliografia sul soggetto | ||
402 | 1951 | soggetto; C. Conti Rossini, Un documento sul cristianesimo nello | ||
403 | 1951 | Conti Rossini che ha un ottimo glossario, F. Hommel | ||
404 | 1951 | per esempio, dovevano parlare un dialetto ḥimyarita, perché sudarabiche | ||
405 | 1951 | e proprio Yemen parlavano un dialetto affine a quello | ||
406 | 1951 | sarebbe impossibile dare qui un esauriente cenno bibliografico. Si | ||
407 | 1951 | sull'esistenza almeno di un'antica letteratura yemenita si | ||
408 | 1951 | può tener certo che un popolo come il yemenita | ||
409 | 1951 | noti la confessione di un critico molto severo, il | ||
410 | 1951 | p. 484 in cui da un passo di Ibn Qutaibah | ||
411 | 1951 | non è altro che un'altra testimonianza della fama | ||
412 | 1951 | F. Krenkow ha dato un riassunto inglese nella rivista | ||
413 | 1951 | essa è stata pubblicata un'altra compilazione sullo stesso | ||
414 | 1951 | Sifat giazīrat al-‘Arab, un trattato di geografia della | ||
415 | 1951 | gruppi di fonti, da un lato il Kitāb al | ||
416 | 1951 | osservazioni generali a pp. 38-48. Un poemetto attribuito, certo a | ||
417 | 1951 | a Qudam ibn Qādim, un personaggio anch'egli connesso | ||
418 | 1951 | nota 3. ¶ [152] ¶ È tra questi un terzo Ḥassān detto Dhū | ||
419 | 1951 | Shanātir) sembra esser veramente un outsider (così dice anche | ||
420 | 1951 | Petra stessa possa dare un'idea della vita della | ||
421 | 1951 | I, Bonn-Leipzig, 1923, pp. 1-124). Un'eccellente opera complessiva sul | ||
422 | 1951 | meccane. ¶ [164] ¶ C. Conti Rossini, Un documento sul cristianesimo nello | ||
423 | 1951 | proposito della pubblicazione di un nuovo documento, da A | ||
424 | 1951 | Uthmān ibn al-Ḥuwairith, un discendente di Quṣayy, che | ||
425 | 1951 | che il risultato di un'esegesi congetturale e tendenziosa | ||
426 | 1951 | incontro di Maometto con un monaco Nastūr (Nestorio) riferito | ||
427 | 1951 | non è altro che un doppione della leggenda di | ||
428 | 1951 | Ossia i seguaci di un indirizzo teologico ed etico | ||
429 | 1951 | giustizia. ¶ [195] ¶ «Iddio ha posto un suggello sui loro cuori | ||
430 | 1951 | avrebbe designato in origine un seguace dello pseudoprofeta Musailimah | ||
431 | 1951 | M. Asín Palacios, in un suo libro diventato famoso | ||
432 | 1951 | latino, spagnolo, francese di un testo arabo relativo al | ||
433 | 1951 | come alleato di Creso un re arabo chiamato Aragdos | ||
434 | 1951 | arabo chiamato Aragdos con un grosso esercito che fu |