parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
chiamava una inclinazione religiosa, un mezzo di fortificazione sconosciuto
2
1951
dando così a Maometto un aumento insperato di prestigio
3
1951
necessità di venire a un accordo con lui. Ma
4
1951
prima aveva ovviato ad un altro pericolo, e cioè
5
1951
che egli osservò sempre un contegno di maggiore simpatia
6
1951
monachismo tuttavia che in un passo coranico è attribuito
7
1951
coranico è attribuito a un'innovazione dei cristiani non
8
1951
che vuol dire da un lato guadagnare a sé
9
1951
santa, la quale diviene un obbligo per i fedeli
10
1951
qui noi dobbiamo seguire un doppio ordine di fatti
11
1951
alto scopo religioso, ma un desiderio di vendetta contro
12
1951
dal 3 al 5 dell'ègira un'opera sottile ed accorta
13
1951
poi si riflette in un altro grande avvenimento della
14
1951
tradizione ha dipinto come un distacco dall'Islam dei
15
1951
naturale di rescissione di un patto, uno dei contraenti
16
1951
morto. È noto che un'opinione forse più ragionevole
17
1951
con pochi armati, forse un migliaio dei suoi fedeli
18
1951
Mecca stessa egli aveva un fido amico ed informatore
19
1951
tanto che essi, sotto un albero nella pianura di
20
1951
innanzi alla Mecca con un forte esercito di 8000 uomini
21
1951
fosse in relazione con un trattato segreto da tempo
22
1951
sconfitta definitiva di tutto un mondo, di tutta una
23
1951
avvicinava l'Arabia ad un'altra tradizione. Ma ciò
24
1951
che doveva vendicare anche un'altra precedente, fatta nella
25
1951
Ci conviene pertanto soffermarci un momento a considerare quale
26
1951
lui, di essere stato un impostore; al cospetto degli
27
1951
attraverso una vivificazione e un ricordo operante del valore
28
1951
così una religione con un'insopprimibile originalità; l'originalità
29
1951
questa augusta fusione di un valore nazionale che, solo
30
1951
degli antichi Arabi, è un segno chiaramente indicatore che
31
1951
e all'affermazione di un sistema di giusta retribuzione
32
1951
al compromesso, dobbiamo rilevare un carattere che è indubbiamente
33
1951
esser goduti. Si cita un famoso detto del Profeta
34
1951
può fare dell'Islam un fenomeno puramente arabo e
35
1951
di storia nuova mediante un compromesso tra tradizione nazionale
36
1951
movimento non fosse che un volgare impostore. E abbiamo
37
1951
cristiano-giudaica, è anche un segno che ci mostra
38
1951
nascere dagli inganni di un falsificatore. Dobbiamo sì, certo
39
1951
fondatore, ha proclamato con un'intransigenza che S. Paolo
40
1951
riesaminata alla luce di un'indagine psicologica. Ed alla
41
1951
capo, ma frutto di un intimo moto religioso, di
42
1951
secoli, che costituisce corrispondentemente un'altra prova della sincerità
43
1951
attribuito una venerazione e un culto che sono tipici
44
1951
a Maometto rimane sempre un posto altissimo che poi
45
1951
superiore alle forze di un uomo solo». ¶ [6] ¶ W. Jaeger
46
1951
Una terza edizione, in un volume, è apparsa a
47
1951
Maometto avrebbe detto da un colle su Tabūk, indicando
48
1951
University Press, 1944, p. 41. ¶ [51] ¶ Per un parallelo tratto dalla storia
49
1951
loro di limitarsi ad un'azione affievolita secondo l
50
1951
che giunsero fino a un inizio di persecuzione (anche
51
1951
dapprima a suggerire ad un gruppo dei suoi primi
52
1951
si può anche riattaccare un episodio assai interessante dal
53
1951
ci interessa di più, un riverente ricordo del Profeta
54
1951
sperare la possibilità di un favorevole sviluppo degli eventi
55
1951
attribuito ad abbreviazione di un'espressione Madīnat an-Nabī
56
1951
di al-‘Aqabah. In un primo incontro sei Medinesi
57
1951
Profeta, e portarono poi un maggior numero di concittadini
58
1951
numero di concittadini ad un seguente convegno, e tra
59
1951
di essi fu stretto un patto famoso di adesione
60
1951
tradizioni che riportano a un'età molto più antica
61
1951
anche in relazione ad un preteso secondo assedio, vi
62
1951
Khazrag chiedono aiuto a un contribule che regnava in
63
1951
in una autorità superiore un organo di conciliazione. Sta
64
1951
Sta di fatto che un ‘Abdallāh ibn Ubayy appare
65
1951
ibn Ubayy appare a un certo punto come candidato
66
1951
vera rivelazione. Ne risulta un orientamento tipico di tutta
67
1951
ègira che ha segnato un essenziale momento del nascente
68
1951
higrah ha più propriamente un altro significato; essa designa
69
1951
dalla strada per Medina. Un ragno avrebbe tessuto la
70
1951
I quali, nutriti da un fedele e dalla figlia
71
1951
per qualsiasi luogo. A un certo punto il cammello
72
1951
lui scelta come rifugio, un nuovo periodo di attività
73
1951
comunità religiosa, ma di un vero nuovo Stato arabo
74
1951
pone la funzione di un capo politico, e cioè
75
1951
cioè la creazione di un modo di convivenza. Occorre
76
1951
completa abolizione avrebbe significato un certo motivo di dissenso
77
1951
principio egli pensò a un sistema di fratellanza (mu
78
1951
sussistere, nell'attesa che un migliore avviamento di politica
79
1951
di Nakhlah, compiuta da un pugno di uomini, per
80
1951
scaricarsi della responsabilità, a un meschino artificio che getta
81
1951
meschino artificio che getta un'ombra sfavorevole sulla sua
82
1951
che si trattava di un attacco in mese di
83
1951
di cui fu ucciso un uomo); più tardi il
84
1951
rottura della tregua è un male, ma male più
85
1951
piccolo avvenimento guerresco ha un'importanza fondamentale per lo
86
1951
dell'Islam; creò intanto un'aureola di vittoria intorno
87
1951
e lo stile assume un carattere differente, quello del
88
1951
dall'Ebraismo, che in un primo tempo egli aveva
89
1951
scacciò da Medina, con un pretesto, una delle tribù
90
1951
senza vendetta. Apprestarono infatti un numeroso esercito che nell
91
1951
la vittoria di Badr, un secondo pretesto per liberarsi
92
1951
per liberarsi ancora di un altro gruppo di Ebrei
93
1951
i quali appena dopo un anno da Uḥud furono
94
1951
egli aveva fatto uccidere un suo avversario ebreo, Ka
95
1951
azione di Maometto, radunarono un potente esercito composto di
96
1951
resistenza di Medina a un liberto persiano, Salmān al
97
1951
lui occupate passarono ad un altro suo fratello minore
98
1951
che Hāshim aveva avuto un figliuolo a Yathrib e
99
1951
di non avere che un solo figlio, fa il
100
1951
carattere di queste leggende, un intervento superiore all'ultimo
101
1951
momento, se non proprio un diretto intervento di Dio
102
1951
riscattare il sangue di un uomo. Diciamo fin da
103
1951
nascere tra gli Arabi un Profeta; l'aspetto di
104
1951
dei nemici montato su un elefante avrebbe provocato lo
105
1951
verità si è tessuto un insieme di leggende e
106
1951
dal nome Afila di un re abissino. La tradizione
107
1951
abissina non è che un episodio del conflitto secolare
108
1951
at-Ṭā‘if, ove un Abū Righāl avrebbe accettato
109
1951
presso di essa in un luogo detto al-Mughammas
110
1951
tribù, e poi manda un messo ad ‘Abd al
111
1951
presero la fuga e un violento diluvio portò via
112
1951
che sono frutto di un lavorio combinatorio. La leggenda
113
1951
provocato il sorgere di un'intera letteratura.188 Egualmente non
114
1951
la Mecca ricordata in un famoso passo coranico;191 mentre
115
1951
dell'essere concordi in un comune atto religioso, dell
116
1951
dell'essere uniti da un solido vincolo linguistico e
117
1951
linguistico e accomunati da un sistema sociale omogeneo. Non
118
1951
egli, quasi liberato da un peso, pronunciò le parole
119
1951
creato l'uomo da un grumo di sangue. Recita
120
1951
l'unica accolta da un solenne storico degli inizi
121
1951
da lui ritenuta semplicemente un ampliamento esegetico della Sura
122
1951
si può osservare, da un lato, che la tradizione
123
1951
si è trasmessa da un lato attraverso il Corano
124
1951
invettive contro i nemici un valore tutto speciale – era
125
1951
disputava, per mancanza di un testo fisso, su molti
126
1951
raccolta fu ordinata secondo un criterio del tutto esteriore
127
1951
la difficoltà di rintracciare un ordine storico e logico
128
1951
porrà subito dinnanzi a un grave problema che abbiamo
129
1951
uomo esso passa come un sogno senza alcuna coscienza
130
1951
privo dell'anima, che un solo momento. Analogamente ai
131
1951
è giusto ricordar subito un'altra analogia che lega
132
1951
Hausherr ha sviluppato in un suo scritto del più
133
1951
il nome di bakkā’ūn «piagnoni» che corrispondono perfettamente
134
1951
la misericordia; non è un caso che la forma
135
1951
ma il sentimento di un animo pieno di umanità
136
1951
delineati, si parlerà in un'altra occasione; ma è
137
1951
proposito va subito indicato un ultimo carattere assai notevole
138
1951
che in cielo esista un originale scritto ab aeterno
139
1951
altra parte, avrebbe dato un tono differente di maggior
140
1951
è stata ispirata da un'altra tradizione, quella gnostica
141
1951
del cristianesimo sull'Islam, un americano, il Torrey,206 ha
142
1951
non poteva essere che un ebreo, rafforzando questa sua
143
1951
coranica di tali racconti. Un punto essenziale, che appare
144
1951
presente quale guida per un giudizio complessivo sulla somma
145
1951
Mecca e ‘Arafah, con un grande sacrificio di animali
146
1951
l'uso orribile a un movente economico oltre che
147
1951
al neonato, sacrificando insieme un animale, può esser sorta
148
1951
le tribù. Ciò aveva un effetto favorevole per il
149
1951
tante diverse divinità, in un luogo solo, uniti nel
150
1951
uniti nel culto di un solo complesso divino. L
151
1951
sāḥir o mago aveva un'importante funzione nella vita
152
1951
comune l'uso di un primo elemento che ha
153
1951
concetto dell'anima come un soffio (nafs) distinto dal
154
1951
tribù antiche ebbe anche un suo riflesso, sebbene non
155
1951
agli abitanti della città, un modello di religiosità superiore
156
1951
rappresentavano l'eredità di un lungo periodo che ha
157
1951
questa varietà non perdono un carattere fondamentale comune che
158
1951
ebrei. Vi è per un'altra fonte cristiana di
159
1951
pregio di richiamarsi a un precedente storico ben noto
160
1951
arabe o addirittura per un rapporto di clientela che
161
1951
il quadro, di considerare un altro elemento già posto
162
1951
entusiasmo rumoroso, e a un certo punto per lui
163
1951
che i conventi costituivano un luogo di rifugio e
164
1951
apostolico (si pensi, per un esempio per tutti, a
165
1951
tra gli Arabi. In un testo siriaco, la storia
166
1951
di Nagrān, vi era un notevole centro di cristianesimo
167
1951
che fu cristiana e un'iscrizione ci attesta che
168
1951
attesta che essa fondò un convento-chiesa ad al
169
1951
e si avvilivano in un culto fanatico, di cui
170
1951
avendo nel suo esercito un elefante che fece profonda
171
1951
questi cristiani di Nagrān, un certo ‘Abdah ibn Mus
172
1951
supporre la possibilità che un'eco di cristianesimo giungesse
173
1951
quanto nel Corano, in un celebre passo (Sura 16, 105), Maometto
174
1951
appunto uno schiavo o un artigiano; poiché sappiamo che
175
1951
tra gli occasionali visitatori un numero notevole di cristiani
176
1951
avvenimenti dipenda solamente da un suo diretto prestito alla
177
1951
sotto i suoi piedi un pezzo di roccia, che
178
1951
in forma più perfetta un'altra manifestazione nell'opera
179
1951
si è dato però un cenno, perché si conosca
180
1951
Azd, i quali a un certo punto si arrestarono
181
1951
punto si arrestarono in un vallone ad Est della
182
1951
trovavano in lotta contro un'altra grande tribù yemenita
183
1951
siamo giunti su di un terreno più solido; possiamo
184
1951
queste favolose genealogie traccia un quadro avvincente dell'attività
185
1951
Nord; vi è poi un passo di Ibn Qutaibah
186
1951
della città, esagerando forse un poco nell'attribuire ad
187
1951
Cristianesimo, ne hanno fatto un così grande capo religioso
188
1951
alle condizioni odierne, immaginando un sistema bancario e attuando
189
1951
discendenti; vi fu anzi un dissidio fra questi, e
190
1951
alla Ka‘bah in un punto che poi si
191
1951
profumi; si costituì tutto un sistema destinato ad evitare
192
1951
inasprisse e ne nacque un complesso di alleanze che
193
1951
se non trasportato sopra un lettuccio. Così è nota
194
1951
innocenza per mezzo di un documento mentre, nello sgomento
195
1951
cristiano nelle mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti indignati
196
1951
di quella data nomina un ‘Abdu Kulālum che il
197
1951
oggi presso Ṣan‘ā᾽ un santuario sulla cima del
198
1951
venerata come quella di un santo dagli Zaiditi.151 ¶ Tubba
199
1951
penetrazione nel Yemen è un fatto storicamente innegabile e
200
1951
mette conto notare qui,152 un sovrano che la tradizione
201
1951
la sua provenienza da un'altra famiglia differente dalla
202
1951
Shanātir. Questi infatti, dopo un regno di dieci anni
203
1951
e le terribili persecuzioni un principe cristiano di Nagrān
204
1951
per rendersi conto di un fatto che può dirsi
205
1951
che si è disegnato un primo inizio di vita
206
1951
fatto sicuro che dà un chiaro indirizzo in questa
207
1951
hanno impresso negli Arabi un carattere capace di perpetuarsi
208
1951
secolo ci hanno dato un'idea adeguata della vita
209
1951
Lammens, si trova in un ben noto articolo del
210
1951
coscienza della discendenza d'un medesimo capostipite maschile e
211
1951
e dall'ambiente circostante un carattere di despotia del
212
1951
la ri’āsah, diviene un diritto di un capo
213
1951
diviene un diritto di un capo illustre a lui
214
1951
del potere del sayyid. Un istituto antichissimo che ha
215
1951
potente o addirittura di un personaggio, per cui, mediante
216
1951
E il Goldziher in un suo studio famoso su
217
1951
tribù maggiore o da un capo molto importante o
218
1951
chiamano tutte Banū di un preteso antenato comune. Ma
219
1951
vita religiosa, e soprattutto un modo di vita, una
220
1951
tali disposizioni occorre da un lato guardare, senza certo
221
1951
insieme si sviluppa facilmente un ideale di umanità, in
222
1951
disporre il frutto di un'acuta facoltà di osservazione
223
1951
d'imitazione, base di un vero e proprio umanismo
224
1951
alle tribù nomadi. Quando un uomo di genio, Maometto
225
1951
affermatasi e consolidatasi, costituirà un nuovo aspetto fondamentale della
226
1951
primo sigillo può definirsi un polidemonismo con elementi feticistici
227
1951
dare alla figura divina un valore più universale; processo
228
1951
per cui fa giuramento un celebre poeta arabo, Muhalhil
229
1951
avessero la concezione di un dio celeste superiore agli
230
1951
altra materia straniera entro un quadro genuinamente arabo, ispirato
231
1951
ci parla concordemente di un gruppo di divinità realmente
232
1951
ūq, Yaghūth, Suwā‘, Nasr. Un tale ‘Amr ibn Luḥayy
233
1951
la quale tenne per un certo tempo la città
234
1951
sembra fosse rappresentato da un idolo dentro la Ka
235
1951
femminile o forse solo un rapporto di affinità e
236
1951
varie divinità hanno avuto un reale influsso sulla pratica
237
1951
che si ritiene sia un aerolito e che ancor
238
1951
Ka‘bah vi era un idolo, si dice di
239
1951
islamica, erano circondati da un terreno sacro, ḥaram, nome
240
1951
interdetti e avevano anche un terreno riserbato di pascolo
241
1951
dal tempo della caduta un periodo in cui possano
242
1951
che presuppone senza dubbio un periodo non determinabile di
243
1951
fine del regno; e un'epigrafe di un mercante
244
1951
e un'epigrafe di un mercante mineo d'incenso
245
1951
è stata trovata su un sarcofago in Egitto con
246
1951
tale nome ha anche un castello che si trova
247
1951
ecc. Ma già nel 378 un'iscrizione del re Yemenita
248
1951
regno sabeo si nota un prevalere dell'elemento ḥimyarita
249
1951
resto breve periodo; a un primo governatore sudarabico cristiano
250
1951
alla quale avrebbe portato un elefante che fu poi
251
1951
è invece essenziale dare un cenno della costituzione sociale
252
1951
quello di...) premessa a un nome di luogo o
253
1951
di luogo o di un antenato; che avevano i
254
1951
assistiti nel potere da un consiglio che alcuni, come
255
1951
tribù non rende facile un qualsiasi parallelo tra tale
256
1951
quei sedentari, ma conservarono un idioma affine a quello
257
1951
attribuire al fattore sudarabico un'importanza assai maggiore; e
258
1951
della religione del Nord. Un'altra dottrina recentemente svolta
259
1951
tale contrasto ha costituito un carattere ben netto specialmente
260
1951
anche per questo campo un prevalente influsso yemenita. ¶ Se
261
1951
che queste propaggini d'un grande stato diffondeva in
262
1951
e abilità per governare un nuovo mondo (si ricordi
263
1951
di tutti il Nabateo. ¶ Un altro punto sul quale
264
1951
gli Arabi. Più di un'iscrizione sudarabica, quale per
265
1951
e proprio sudarabico ma un dialetto che, pure screziato
266
1951
a quelli del Nord.124 Un primo problema concerne il
267
1951
fissarsi al terreno, mentre un'altra parte è rimasta
268
1951
può interessare fino a un certo punto lo storico
269
1951
tribù e di raggiungere un grado più alto di
270
1951
dignità civile. È infatti un primo tentativo di regni
271
1951
spirito creata dagli Arabi, un tale insieme di notizie
272
1951
cronaca immaginaria, appartiene a un periodo che questa stessa
273
1951
è cosa yemenita) suona un celebre suo detto.136 La
274
1951
l'incontenibile manifestazione di un ricordo augusto e tenace
275
1951
ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un altro yemenita ancora, Nashwān
276
1951
non certo qui tenteremo un'armonia, fatica in buona
277
1951
Ifrīqiyah), allora dominata da un Girgīr, nome cristiano che
278
1951
nomi, dove avrebbe elevato un tempio al Sole. Tubba
279
1951
gli autori arabi riportano un avvenimento molto importante, l
280
1951
la cronologia: mostra da un lato l'aspetto delle
281
1951
penisola araba; e da un altro lato rappresenta uno
282
1951
emigrazione degli Azd, è un fatto difficilmente negabile, concordemente
283
1951
vendetta dell'uccisione di un suo figlio; ma due
284
1951
ad essere ricetto di un Profeta che doveva apparire
285
1951
nutrita di spirito antico, un certo andare epico, e
286
1951
andare epico, e insieme un sì composto e dignitoso
287
1951
conquista dell'India; secondo un altro racconto fu assassinato
288
1951
della sua provenienza da un paese più felice, lo
289
1951
di quella umanità, in un'altra condizione che ci
290
1951
isolata è, s'intende, un concetto relativo; e ogni
291
1951
si è certamente stabilito un contatto tra cultura accadica
292
1951
Ma v'è poi un'altra via di comunicazione
293
1951
per l'assenza di un contatto continuo con il
294
1951
nelle sue cause essenziali un carattere fondamentale dello sviluppo
295
1951
fattori di conservazione da un lato, resi forti dalla
296
1951
di una tradizione araba, un vero e proprio arabismo
297
1951
storico, si può dare un giudizio sensato sul valore
298
1951
cultura araba che diviene un elemento così importante dell
299
1951
che forse è stata un poco offuscata, non certo
300
1951
tanto sia stato in un secolo il progresso degli
301
1951
si è anzi costituito un canone di critica che
302
1951
per la presenza di un forte sostrato che la
303
1951
evoluzione l'influenza di un fattore che ne ha
304
1951
escluda la presenza di un notevole fattore linguistico precedente
305
1951
dottrina si ebbe con un'osservazione del Sayce nella
306
1951
rimasta esclusivamente semitica, mentre un'origine desertica spiega meglio
307
1951
razziali. E. Schrader in un suo articolo del 1873,66 con
308
1951
suo articolo del 1873,66 con un dotto esame di condizioni
309
1951
Berna nel 1875, indicò in un breve capitolo (§ 427) la penisola
310
1951
la chiamò anzi, con un'espressione che ha avuto
311
1951
del Guidi che hanno un valore innegabile (cfr. Caetani
312
1951
di essa. Ciò perché un processo di graduale inaridimento
313
1951
semitici, siano nati da un dialetto che nel periodo
314
1951
conservare, nell'assenza di un notevole sostrato e nella
315
1951
natura isolata dell'area, un suo tipo arabico ben
316
1951
che sede originaria di un popolo così ricco di
317
1951
non sia quella di un nucleo centrale arabico? I
318
1951
con ricca immaginazione dare un quadro delle origini, certo
319
1951
sparite è negata da un'altra tradizione che, come
320
1951
Corano (Sura 7, 67). Shaddād è un grande conquistatore, prende l
321
1951
ed egli mandò loro un vento impetuoso che li
322
1951
Bakr, li trattiene per un mese con la lusinga
323
1951
è attribuita longevità, l'un dopo l'altro. Sotto
324
1951
Sotto di lui rinasce un nuovo popolo di ‘Āditi
325
1951
ricordato la presenza di un pozzo Iram nella regione
326
1951
Ḥigiāz. Della storicità di un popolo thamūdeno non c
327
1951
come Tolomeo, Plinio ecc. (un corpo di cavalleria detto
328
1951
per l'iniquità di un dominatore ṭasmita, che aveva
329
1951
abbiamo qui sopra citato un detto proverbiale a questo
330
1951
idioma arabo, mentre secondo un'altra opinione le pure
331
1951
sarebbe il risultato di un tentativo di rialzare il
332
1951
veri Arabi ma dopo un processo di assimilazione che
333
1951
dietro queste costruzioni, esista un elemento di verità, la
334
1951
poiché egli accompagnò per un tratto la spedizione, appaiono
335
1951
non ci possono dare un quadro completo della civiltà
336
1951
già ce li attesta un passo importante di Eratostene
337
1951
nella sua giusta luce un grande aspetto della cultura
338
1951
culturali; e ne nasce un insieme di viva originalità
339
1951
rinchiudersi nella considerazione di un processo isolato: vuol dire
340
1951
greco sia da scorgersi un influsso d'Oriente è
341
1951
contro le conclusioni forse un poco affrettate di una
342
1951
vita d'Oriente, pone un nuovo problema politico all
343
1951
quale però, se da un lato poggia sulle più
344
1951
in una lotta, in un continuo tentativo di elevazione
345
1951
tentativo di elevazione verso un fine che sembra sfuggirci
346
1951
denominativo di felix per un equivoco sul significato della
347
1951
redatta nella forma di un commento al VII capitolo
348
1951
al-Idrīsī fu stampato un compendio anonimo presso la
349
1951
si conobbe solo nel 1829 un compendio in traduzione inglese
350
1951
da lui narrate in un libro che ebbe grande
351
1951
scientifica, quella che aprì un nuovo periodo nella conoscenza
352
1951
della via Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il ferrarese Giovanni
353
1951
di Mohammed Ali, fece un viaggio di ricerche epigrafiche
354
1951
decifrazione e la lettura, un grande progresso per la
355
1951
delle miniere d'oro. Un altro europeo che risiedé
356
1951
può dare più di un suggerimento a chi studi
357
1951
Wallin e del Palgrave un italiano, Carlo Guarmani, che
358
1951
ventesimo secolo ha segnato un grande progresso nella conoscenza
359
1951
Miss Gertrude Bell compì un viaggio importante in Arabia
360
1951
Raunkiaer percorse anche secondo un nuovo itinerario il tratto
361
1951
nel 1909, il Carruthers compì un notevole viaggio nel Ḥigiāz
362
1951
Al Musil si deve un'ottima descrizione geografica ed
363
1951
osservazioni sul luogo durante un suo viaggio del 1938, e
364
1951
Anche l'Arabia è un grande tavolato inclinato a
365
1951
area d'Arabia. A un secondo periodo di attività
366
1951
sede nell'antichità di un'alta civiltà ed ha
367
1951
Il Piccolo Nefūd è un corridoio deserto e sabbioso
368
1951
circa 800 km. e largo un centinaio fra l'altopiano
369
1951
trarne mezzo di sostentamento. ¶ Un ultimo tipo di deserto
370
1951
per la sua cultura. Un sistema di acque sotterranee
371
1951
che ha plasmato in un'unità tipica una pluralità
372
1951
sede dei popoli semitici, un influsso sulle loro qualità
373
1951
Nell'altipiano centrale domina un clima continentale e secco
374
1951
può giungere anche a un massimo di 44-45° all'ombra
375
1951
Arabia orientale sarebbe stata un grande centro della civiltà
376
1951
e la Siria da un lato, verso la Mesopotamia
377
1951
fatti che ci mostrano un numero non esiguo di
378
1951
ha avuto bisogno di un congeniale appello. ¶ Ma il
379
1951
sotto l'egida di un governo, essi li distruggono
380
1951
dare alle energie beduine un nuovo campo d'azione
381
1951
come ce lo dirà un prossimo futuro. ¶ E vogliamo
382
1951
che dovremo ribadire in un'altra occasione, che non
383
1951
per una buona parte un vero e proprio umanismo
384
1951
Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente scritto54 non
385
1951
essere qui adottata. Ma un capitolo speciale sarà dedicato
386
1951
paesi islamici manca in un certo senso di una
387
1951
più che ogni altro, un carattere di essa che
388
1951
gli Arabi dominatori di un vasto impero trasmisero al
389
1951
ma le animarono di un loro spirito, diedero insomma
390
1951
compito dello studioso di un così complesso fenomeno. ¶ Questa
391
1951
caratteri più tipici in un'area isolata, nella penisola
392
1951
già la base di un vero e proprio umanismo
393
1951
fissati nei diversi centri, un campo di attività che
394
1951
vanno tenute presenti per un giudizio ponderato sulla natura
395
1951
cercato di dimostrare, in un suo importante libro, che
396
1951
Greci diedero per primi un notevole impulso alla conoscenza
397
1951
suoi scritti pervasi da un grande disprezzo per i
398
1951
si darà alla denominazione un valore relativo. Buono il
399
1951
può avere ancora per un arabista questo insigne monumento
400
1951
cap. II, Paris, 1932. ¶ [61] ¶ Per un orientamento sui popoli semitici
401
1951
XXIV-XXV vi è un'ampia bibliografia sul soggetto
402
1951
soggetto; C. Conti Rossini, Un documento sul cristianesimo nello
403
1951
Conti Rossini che ha un ottimo glossario, F. Hommel
404
1951
per esempio, dovevano parlare un dialetto ḥimyarita, perché sudarabiche
405
1951
e proprio Yemen parlavano un dialetto affine a quello
406
1951
sarebbe impossibile dare qui un esauriente cenno bibliografico. Si
407
1951
sull'esistenza almeno di un'antica letteratura yemenita si
408
1951
può tener certo che un popolo come il yemenita
409
1951
noti la confessione di un critico molto severo, il
410
1951
p. 484 in cui da un passo di Ibn Qutaibah
411
1951
non è altro che un'altra testimonianza della fama
412
1951
F. Krenkow ha dato un riassunto inglese nella rivista
413
1951
essa è stata pubblicata un'altra compilazione sullo stesso
414
1951
Sifat giazīrat al-‘Arab, un trattato di geografia della
415
1951
gruppi di fonti, da un lato il Kitāb al
416
1951
osservazioni generali a pp. 38-48. Un poemetto attribuito, certo a
417
1951
a Qudam ibn Qādim, un personaggio anch'egli connesso
418
1951
nota 3. ¶ [152] ¶ È tra questi un terzo Ḥassān detto Dhū
419
1951
Shanātir) sembra esser veramente un outsider (così dice anche
420
1951
Petra stessa possa dare un'idea della vita della
421
1951
I, Bonn-Leipzig, 1923, pp. 1-124). Un'eccellente opera complessiva sul
422
1951
meccane. ¶ [164] ¶ C. Conti Rossini, Un documento sul cristianesimo nello
423
1951
proposito della pubblicazione di un nuovo documento, da A
424
1951
Uthmān ibn al-Ḥuwairith, un discendente di Quṣayy, che
425
1951
che il risultato di un'esegesi congetturale e tendenziosa
426
1951
incontro di Maometto con un monaco Nastūr (Nestorio) riferito
427
1951
non è altro che un doppione della leggenda di
428
1951
Ossia i seguaci di un indirizzo teologico ed etico
429
1951
giustizia. ¶ [195] ¶ «Iddio ha posto un suggello sui loro cuori
430
1951
avrebbe designato in origine un seguace dello pseudoprofeta Musailimah
431
1951
M. Asín Palacios, in un suo libro diventato famoso
432
1951
latino, spagnolo, francese di un testo arabo relativo al
433
1951
come alleato di Creso un re arabo chiamato Aragdos
434
1951
arabo chiamato Aragdos con un grosso esercito che fu