Egisto Roggero, Per intendere le teorie di Einstein, 1921
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1921 | intenderle si va diffondendo un pregiudizio troppo assoluto. Crediamo | ||
2 | 1921 | è necessario non solamente un esercizio mentale non comune | ||
3 | 1921 | del libro dell'Einstein: ¶ «Un'analoga formulazione in linguaggio | ||
4 | 1921 | il frutto di tutta un'evoluzione, di tutto il | ||
5 | 1921 | si dedichi ad esse un poco del nostro studio | ||
6 | 1921 | RELATIVITÀ ¶ I. ¶ Se apriamo un vocabolario alla parola relativo | ||
7 | 1921 | ritenuta fin qui come un modo di movimento1 della | ||
8 | 1921 | v'ha che movimenti un poco differenti fra loro | ||
9 | 1921 | onde che occorrono in un secondo. Se non vi | ||
10 | 1921 | a noi appare, è un fenomeno relativo: il prodotto | ||
11 | 1921 | possiamo vedere – e fra un colore e l'altro | ||
12 | 1921 | Gauss si trasforma in un sistema a tre piani | ||
13 | 1921 | ci ha seguiti con un poco di attenzione, è | ||
14 | 1921 | dovremo riferirle sempre ad un corpo rigido: per es | ||
15 | 1921 | principii geometrici di Euclide – un punto di partenza, tutti | ||
16 | 1921 | dire ci basiamo sopra un altro punto diverso (e | ||
17 | 1921 | può anche dire sotto un altro punto di vista | ||
18 | 1921 | con questa parola. Cioè: un modo di pensare architettato | ||
19 | 1921 | di pensare architettato secondo un certo modo di vedere | ||
20 | 1921 | ogni cosa pensata secondo un'altra architettura apparirà illogica | ||
21 | 1921 | si possano vedere sotto «un altro punto di vista | ||
22 | 1921 | e formare quindi anche un nuovo «senso comune». ¶ II | ||
23 | 1921 | fatto. Mi trovo in un treno ferroviario, viaggiante con | ||
24 | 1921 | o quasi, diremo noi). Un viandante che nello stesso | ||
25 | 1921 | curva, e precisamente secondo un arco di parabola. Ed | ||
26 | 1921 | una parabola rispetto ad un sistema di coordinate rigidamente | ||
27 | 1921 | una trajettoria rispetto ad un determinato corpo preso come | ||
28 | 1921 | base di riferimento». ¶ Riflettiamo un poco. Per noi che | ||
29 | 1921 | come il nostro treno, un moto rettilineo ed uniforme | ||
30 | 1921 | moto della pietra ad un sistema di coordinate solidale | ||
31 | 1921 | occhio dell'osservatore per un principio di Meccanica – la | ||
32 | 1921 | strada A-B corre un treno V nella direzione | ||
33 | 1921 | ha luogo altresì in un determinato punto del treno | ||
34 | 1921 | la distanza. Ci occorre un corpo rispetto al quale | ||
35 | 1921 | B' del treno in un determinato tempo t, giudicato | ||
36 | 1921 | strada. (Per tempo di un avvenimento s'intende il | ||
37 | 1921 | t). Per cui: «Se un viaggiatore nel treno percorre | ||
38 | 1921 | di solo circa 40.000 chilometri, un raggio di sole la | ||
39 | 1921 | la potrebbe percorrere in un solo secondo, poco meno | ||
40 | 1921 | secondo. Ne viene che un raggio di luce proiettato | ||
41 | 1921 | verso la terra da un punto dello spazio fuori | ||
42 | 1921 | La cosa è chiara. Un osservatore che dalla Terra | ||
43 | 1921 | luce (cioè attenendosi ad un sistema di coordinate solidale | ||
44 | 1921 | dovrebbe concludere che in un secondo la luce percorre | ||
45 | 1921 | da quella che apprezza un guardiano ferroviario dalla sua | ||
46 | 1921 | dei finestrini che, in un secondo, passano oltre un | ||
47 | 1921 | un secondo, passano oltre un dato punto, o che | ||
48 | 1921 | il treno mostri ad un osservatore. Ciò premesso, al | ||
49 | 1921 | il treno mostri, in un secondo, 20 finestrini, ed altrettanti | ||
50 | 1921 | ha la forma di un elisse, il suo moto | ||
51 | 1921 | dello spazio14, deve subire un certo accorciamento in direzione | ||
52 | 1921 | si riferiscono tanto ad un sistema di coordinate allo | ||
53 | 1921 | di quiete, quanto ad un sistema di coordinate che | ||
54 | 1921 | velocità della luce: se un corpo emette un raggio | ||
55 | 1921 | se un corpo emette un raggio di luce, la | ||
56 | 1921 | natura non può darsi un'azione a distanza se | ||
57 | 1921 | distanza se non esiste un mezzo intermediario». Vediamo un | ||
58 | 1921 | un mezzo intermediario». Vediamo un poco. Noi sappiamo che | ||
59 | 1921 | il magnete (calamita) attrae un pezzo di ferro. Come | ||
60 | 1921 | produce tutto all'intorno un campo di gravitazione: questo | ||
61 | 1921 | dell'azione su di un corpo diminuisce, giusta l | ||
62 | 1921 | del corpo agente. Ora un corpo che si muove | ||
63 | 1921 | si muove, rispetto ad un sistema K, di moto | ||
64 | 1921 | di Galileo, rispetto ad un altro sistema K' compie | ||
65 | 1921 | altro sistema K' compie un movimento accelerato e in | ||
66 | 1921 | applica quanto sopra ad un raggio di luce. Un | ||
67 | 1921 | un raggio di luce. Un raggio – dice egli – che | ||
68 | 1921 | E ne deduce: «In un campo di gravitazione un | ||
69 | 1921 | un campo di gravitazione un raggio luminoso si propaga | ||
70 | 1921 | nel settembre scorso, sopra un giornale di Torino, l | ||
71 | 1921 | due avvenimenti riferiti ad un determinato sistema di coordinate | ||
72 | 1921 | avvenimenti si riferiscano ad un altro sistema di coordinate | ||
73 | 1921 | che sia riferito ad un sistema di coordinate o | ||
74 | 1921 | di coordinate o ad un altro, che, rispetto al | ||
75 | 1921 | che sia riferita ad un sistema di coordinate o | ||
76 | 1921 | di coordinate o ad un altro sistema che rispetto | ||
77 | 1921 | Due avvenimenti che da un determinato punto di vista | ||
78 | 1921 | appaiono contemporanei, osservati sotto un altro punto di vista | ||
79 | 1921 | uno alla periferia di un disco K rotante rispetto | ||
80 | 1921 | K rotante rispetto ad un altro corpo K' non | ||
81 | 1921 | quello al centro (pag. 70). ¶ Un corpo che da un | ||
82 | 1921 | Un corpo che da un certo punto di vista | ||
83 | 1921 | una certa lunghezza da un altro corpo, da un | ||
84 | 1921 | un altro corpo, da un altro punto di vista | ||
85 | 1921 | figura dei corpi diventa un concetto relativo. I corpi | ||
86 | 1921 | solo in rapporto ad un determinato punto di vista | ||
87 | 1921 | solo tempi locali, cioè un tempo terrestre, un tempo | ||
88 | 1921 | cioè un tempo terrestre, un tempo solare, un tempo | ||
89 | 1921 | terrestre, un tempo solare, un tempo stellare, e tutti | ||
90 | 1921 | in certo qual modo, un peso: perchè, come abbiamo | ||
91 | 1921 | veduto, entrando essa in un campo di gravitazione ne | ||
92 | 1921 | ad elettroni ci ricorda un precursore geniale che calcolò | ||
93 | 1921 | di centomila fatti, segue un'ipotesi che ne spiega | ||
94 | 1921 | o ne fa prevedere un altro, o parecchi altri | ||
95 | 1921 | alla materia, così che un corpo possa agire sopra | ||
96 | 1921 | corpo possa agire sopra un altro corpo, a distanza | ||
97 | 1921 | Perchè? perchè vi manca un punto di riferimento. Ne | ||
98 | 1921 | deduciamo – noi – che se un punto si muove nello | ||
99 | 1921 | è solo relativamente ad un altro punto. Non esistendo | ||
100 | 1921 | in modo da formare un tutto determinato. Il numero | ||
101 | 1921 | L'algebra ci introduce un nuovo concetto: quello della | ||
102 | 1921 | di misura K, determinato un punto O qualunque sulla | ||
103 | 1921 | destra come alla sinistra, un numero indeterminato di volte | ||
104 | 1921 | viene considerato rispetto ad un punto determinato. Il vostro | ||
105 | 1921 | che questo non è un semplice giochetto da matematica | ||
106 | 1921 | giochetto da matematica: ma un fatto reale. La più | ||
107 | 1921 | il termometro, che ha un punto O di origine | ||
108 | 1921 | valori conosciuti finora sotto un solo e determinato aspetto | ||
109 | 1921 | quali potrebbero essere per un uomo che non possedesse | ||
110 | 1921 | propagate, è per me un'assurdità così grande che | ||
111 | 1921 | La gravitazione irradia da un centro corrispondente, egualmente intensa | ||
112 | 1921 | forza per agire da un corpo sopra un altro | ||
113 | 1921 | da un corpo sopra un altro esige un trasmettitore | ||
114 | 1921 | sopra un altro esige un trasmettitore. Attraverso allo spazio | ||
115 | 1921 | campo magnetico di Faraday. ¶ Un giorno lontano nella storia | ||
116 | 1921 | storia – venticinque secoli fa – un uomo, un filosofo disse | ||
117 | 1921 | secoli fa – un uomo, un filosofo disse che tutta | ||
118 | 1921 | nel loro turbinìo in un immenso, sconfinato, infinito spazio | ||
119 | 1921 | abbiamo capito fino ad un certo punto) e non | ||
120 | 1921 | Pino, presso Torino, in un giornale di quella città | ||
121 | 1921 | facili parole e con un esempio così chiaro e | ||
122 | 1921 | l'illustre astronomo: ¶ «Supponiamo un piccolo insetto situato sulla | ||
123 | 1921 | Quando l'insetto percorre un certo cammino lungo quella | ||
124 | 1921 | giudizio, egli dovrebbe introdurre un terzo elemento, il tempo | ||
125 | 1921 | noi si fonderebbero in un concetto unico; il tempo | ||
126 | 1921 | luogo» se non in un «tempo» determinato, come non | ||
127 | 1921 | conduca al riferimento di un «luogo» corrispondente. In tal | ||
128 | 1921 | le conseguenze nello spazio. Un punto nello spazio – stia | ||
129 | 1921 | ormai ci rappresenta sempre un «divenire» cioè una successione | ||
130 | 1921 | altro non è che un continuo degl'infiniti punti | ||
131 | 1921 | Einstein – non è più un divenire nello spazio a | ||
132 | 1921 | a tre dimensioni, ma un essere nel mondo a | ||
133 | 1921 | noi – sprofondato nell'immensità – un Mondo ignoto rigido e | ||
134 | 1921 | è più così. In un campo animato dalla forza | ||
135 | 1921 | lunghezza poste su di un disco rotante cambiano di | ||
136 | 1921 | densità che partendo da un centro ov'essa è | ||
137 | 1921 | il mezzo di rappresentarci un mondo finito e tuttavia | ||
138 | 1921 | vediamo aprirci davanti come un nuovo orizzonte.... Noi ci | ||
139 | 1921 | di Parigi, che reca un'interessantissima Prefazione di M | ||
140 | 1921 | H. Schmidt, tratta da un corso di conferenze tenuto | ||
141 | 1921 | prof. Giovanni Boccardi sopra un noto giornale di Torino | ||
142 | 1921 | linea imaginaria tracciata da un corpo in movimento nello | ||
143 | 1921 | legge fondamentale di Newton: «Un corpo non animato tende | ||
144 | 1921 | che vola 300.000 km. in un minuto secondo, percorre mentre | ||
145 | 1921 | che non possedesse che un occhio solo, e non | ||
146 | 1921 | perchè noi sappiamo che un debole movimento del nostro | ||
147 | 1921 | muovere gli occhi, perchè un facilissimo movimento di essi | ||
148 | 1921 | già fissate di Euclide. ¶ Un altro concetto elementare, che | ||
149 | 1921 | rettangolo); il prodotto di un segmento per sè stesso | ||
150 | 1921 | generale a rappresentare anche un segmento. Da cui 82, (otto | ||
151 | 1921 | essa corrisponde sempre ad un quadrato, che abbia 8 come | ||
152 | 1921 | ora alla determinazione di un punto nel piano, e | ||
153 | 1921 | OY. ¶ Ora sia P un punto nel piano ove | ||
154 | 1921 | Ne deriva che dato un punto si possono determinare | ||
155 | 1921 | figura, pag. 8). ¶ Ciò costituisce un insieme di coordinate, frase | ||
156 | 1921 | Ed ora supponiamo (fig. 3) un areonauta fermo col suo | ||
157 | 1921 | abbia sotto di sè un lago. Noi potremo determinare | ||
158 | 1921 | e C-D5. Con un piccolo sforzo d'imaginazione | ||
159 | 1921 | essi – si noti bene – un punto P, come nella | ||
160 | 1921 | nella figura 3. ¶ Ora se un corpo si trova in | ||
161 | 1921 | corpo si trova in un dato momento nel punto | ||
162 | 1921 | scompartimento e poi in un successivo nel punto P | ||
163 | 1921 | imaginò. ¶ Ritorniamo ora per un momento al nostro areonauta | ||
164 | 1921 | farà col suo aeroplano: un certo momento in alto | ||
165 | 1921 | certo momento in alto, un altro più in basso | ||
166 | 1921 | esso è avvenuto, avremo un quarto elemento, cioè un | ||
167 | 1921 | un quarto elemento, cioè un quarto numero da aggiungere | ||
168 | 1921 | questo punto, entrare in un nuovo ordine d'idee | ||
169 | 1921 | Data una retta ed un punto si può sempre | ||
170 | 1921 | passare da questo punto un'altra retta parallela alla | ||
171 | 1921 | lo avevano osservato altri): «Un teorema dunque sarà vero | ||
172 | 1921 | propriamente la concordanza con un oggetto reale. La geometria | ||
173 | 1921 | nuove geometrie ci presentano un concetto dello spazio diverso | ||
174 | 1921 | che possiamo considerare come un insieme di punti7. Se | ||
175 | 1921 | Se noi facciamo passare un oggetto da un certo | ||
176 | 1921 | passare un oggetto da un certo punto di un | ||
177 | 1921 | un certo punto di un «insieme» determinato al punto | ||
178 | 1921 | spazi liberi e in un continuo ininterrotto. ¶ Si suol | ||
179 | 1921 | considerando la linea come un «continuo» di punti, la | ||
180 | 1921 | punti, la superficie come un «continuo» di linee, lo | ||
181 | 1921 | linee, lo spazio come un «continuo» di superfici (sovrapposte | ||
182 | 1921 | spazio dell'universo euclideo: un continuo ininterrotto di punti | ||
183 | 1921 | già citato, ci fa un'ipotesi. Supponiamo, dice, un | ||
184 | 1921 | un'ipotesi. Supponiamo, dice, un mondo8 fornito di temperatura | ||
185 | 1921 | di temperatura variabile: con un centro d'intensità massima | ||
186 | 1921 | Poincaré si comporteranno come un foglio di carta gelatinata | ||
187 | 1921 | al modo d'individuare un punto nello spazio con | ||
188 | 1921 | Come si potrebbe determinare un punto dello spazio così |