Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | pesce. E infatti, se un Italiano o un Longobardo | ||
2 | 1822 | se un Italiano o un Longobardo ha mai avuto | ||
3 | 1822 | Longobardo ha mai avuto un tal nome, non fu | ||
4 | 1822 | da lui, e in un decreto di Liutprando, che | ||
5 | 1822 | nè una ragione, nè un pretesto di metterlo in | ||
6 | 1822 | pretesto di metterlo in un: tutti italiani. ¶ Del rimanente | ||
7 | 1822 | Che abbiano giudicato è un fatto [117]; ma di cosa | ||
8 | 1822 | non è altro che un nuovo argomento, e il | ||
9 | 1822 | lite, scritto nel 1057 da un Gerardo, primicerio della cattedrale | ||
10 | 1822 | a cui è commesso un giudizio, non per ragione | ||
11 | 1822 | civile o criminale; ma un giudicato in una materia | ||
12 | 1822 | senza alcun privilegio, e un clero con delle immunità | ||
13 | 1822 | cosa sola, ci vorrebbe un grand’aiuto; e l | ||
14 | 1822 | che dirle, una in un luogo, l’altra in | ||
15 | 1822 | luogo, l’altra in un altro. Certo, non ogni | ||
16 | 1822 | ogni privilegio è anche un’immunità [123]; ma ogni immunità | ||
17 | 1822 | ragione della cosa stessa, un privilegio. Cos’erano dunque | ||
18 | 1822 | con quella condizione, fosse un sollievo, lo era principalmente | ||
19 | 1822 | de’ coloni agricoli, è un dire di nuovo che | ||
20 | 1822 | se le parole hanno un valore) che i Longobardi | ||
21 | 1822 | bocca al clero hanno un senso ben profondo e | ||
22 | 1822 | nostra giustificazione, che allegare un principio incontrastato e incontrastabile | ||
23 | 1822 | che il riconoscimento d’un tal diritto sia stata | ||
24 | 1822 | abbia potuto morire in un’epoca, e resuscitare in | ||
25 | 1822 | epoca, e resuscitare in un’altra: due cose, delle | ||
26 | 1822 | d’uno, ora d’un altro scrittore, costituisce una | ||
27 | 1822 | di termini) che fosse un criterio infallibile di verità | ||
28 | 1822 | particolare e nova d’un sentimento universale e perenne | ||
29 | 1822 | si facesse. Non era un delirio, era una contradizione | ||
30 | 1822 | e l’eccesso d’un sentimento ragionevole? giacchè chi | ||
31 | 1822 | o per tenerci a un ordine di fatti molto | ||
32 | 1822 | in questi casi usare un’attenzione più scrupolosa per | ||
33 | 1822 | già esprimere meno apertamente un giudizio che, più si | ||
34 | 1822 | è esaminato altro che un brano d’un’opera | ||
35 | 1822 | che un brano d’un’opera, guardarsi più rigorosamente | ||
36 | 1822 | ogni parola che esprima un giudizio sull’opera intera | ||
37 | 1822 | libertà che è sempre un diritto, e qualche volta | ||
38 | 1822 | diritto, e qualche volta un dovere; è, dico, per | ||
39 | 1822 | scrittore, non che essere un impedimento ragionevole al contradirgli | ||
40 | 1822 | contradirgli, n’è anzi un ragionevole motivo. Certo, se | ||
41 | 1822 | esaminati si trovassero in un libro dimenticato d’uno | ||
42 | 1822 | tale che l’averne un’idea giusta sia poca | ||
43 | 1822 | che sarà l’averne un’idea falsa? ¶ Ma, del | ||
44 | 1822 | del resto, c’è un altro motivo, e il | ||
45 | 1822 | semplicemente come osservazioni d’un altro scrittore, e nemmeno | ||
46 | 1822 | termini la situazione d’un popolo, in un’epoca | ||
47 | 1822 | d’un popolo, in un’epoca caratteristica, come quella | ||
48 | 1822 | quella della convivenza d’un altro popolo nello stesso | ||
49 | 1822 | d’ammutinamenti fatti contro un altro giudice; ma a | ||
50 | 1822 | parole? Agli uomini d’un’altra città. Solamente l | ||
51 | 1822 | Solamente l’ammutinarsi contro un giudice della propria città | ||
52 | 1822 | propria nazione, sarebbe stato un fatto impunito: quando non | ||
53 | 1822 | perchè lo riguardava come un fatto impossibile. ¶ In queste | ||
54 | 1822 | incidentemente e senza discussione) un significato speciale: indica, non | ||
55 | 1822 | significato speciale: indica, non un giudice di qualunque grado | ||
56 | 1822 | il giudice supremo d’un distretto, giudice che aveva | ||
57 | 1822 | c’era altro che un giudice. Questo risulta già | ||
58 | 1822 | ora: ne accenneremo, per un di più, due altre | ||
59 | 1822 | ha una causa in un’altra città, vada con | ||
60 | 1822 | lo diriga al re [104]. » Un’altra legge di Liutprando | ||
61 | 1822 | contro la sentenza d’un giusdicente inferiore, o portassero | ||
62 | 1822 | giudice. Ma c’è un argomento ancor più particolare | ||
63 | 1822 | aderente al fatto. Abbiamo un’altra legge, nella quale | ||
64 | 1822 | altro che una ripetizione, un richiamo all’osservanza di | ||
65 | 1822 | estendere la proibizione a un maggior numero di casi | ||
66 | 1822 | parrà più verisimile che un copista abbia fatto d | ||
67 | 1822 | una coda e d’un capo che si toccavano | ||
68 | 1822 | capo che si toccavano, un corpo solo, di quello | ||
69 | 1822 | tutti questi ragionamenti sopra un documento, dell’autenticità del | ||
70 | 1822 | quelle cose nelle quali un copista, levando, aggiungendo, mutando | ||
71 | 1822 | esser suggerita tanto a un legislatore quanto a un | ||
72 | 1822 | un legislatore quanto a un amplificatore dalla relazione particolare | ||
73 | 1822 | suum indichi rispettivamente anche un giudice italiano, bisogna vedere | ||
74 | 1822 | la Nota ha trovato un altro argomento. La parola | ||
75 | 1822 | quattro Vescovi e ad un Notajo per nome Gumeriano | ||
76 | 1822 | OSSERVAZIONI ¶ Come mai potrebbe un tal fatto corrispondere a | ||
77 | 1822 | due cose, bisognerebbe fare un ragionamento di questa sorte | ||
78 | 1822 | che corrispondere all’interpretazione, un tal fatto potrebbe servire | ||
79 | 1822 | questa, potrà almeno provare un’altra cosa, e una | ||
80 | 1822 | questione è generale, riguarda un complesso di fatti; e | ||
81 | 1822 | e che questo è un fatto solo. La questione | ||
82 | 1822 | ce ne fu in un caso. È vero che | ||
83 | 1822 | usata anche per significare un complesso di fatti; ma | ||
84 | 1822 | in questo caso è un abuso manifesto di parole | ||
85 | 1822 | manifesto di parole, è un concludere dal particolare al | ||
86 | 1822 | al generale, anzi è un cambiare addirittura, e per | ||
87 | 1822 | e per mezzo d’un articolo, il particolare in | ||
88 | 1822 | So bene che in un fatto particolare si possono | ||
89 | 1822 | non essendo altro che un fatto particolare, e non | ||
90 | 1822 | mostra, dirò così, d’un fatto generale, è indifferente | ||
91 | 1822 | quattro vescori e ad un Notajo per nome Gumeriano | ||
92 | 1822 | i loro nomi? Sarebbe un indizio incertissimo; giacchè poteva | ||
93 | 1822 | giacchè poteva bensì essere un caso raro, ma non | ||
94 | 1822 | raro, ma non era un caso impossibile, nè un | ||
95 | 1822 | un caso impossibile, nè un caso inaudito, che ad | ||
96 | 1822 | italiani, non è, certamente, un fatto notabile; bensì che | ||
97 | 1822 | cagione è enunciata con un termine generalissimo e relativo | ||
98 | 1822 | confermare quell’argomento con un altro, a fortiori, cavato | ||
99 | 1822 | attribuendo a questi fatti un valore arbitrario. Se i | ||
100 | 1822 | di dominio, e d’un dominio meramente governativo, e | ||
101 | 1822 | una gerarchia politica, conferiva un potere effettivo, era in | ||
102 | 1822 | Ed essendo eglino stati un Magistrato particolare del popolo | ||
103 | 1822 | che la rappresenti in un’altra. È vero che | ||
104 | 1822 | municìpi molto più tardi: un poter politico, dice espressamente | ||
105 | 1822 | regolare l’adunanze d’un popolo che dà il | ||
106 | 1822 | nomina di giudici, sia un’attribuzione economica o politica | ||
107 | 1822 | c’entrano solamente per un’induzione del Muratori, e | ||
108 | 1822 | una legge promulgata da un re di razza franca | ||
109 | 1822 | conquista di Carlomagno, attesti un’usanza dell’epoca anteriore | ||
110 | 1822 | eleggere giudici inferiori, d’un consenso di tutto il | ||
111 | 1822 | di conoscere, per guardarne un’altra che le deve | ||
112 | 1822 | decider la questione con un argomento d’analogia, può | ||
113 | 1822 | presto dove si vuole. ¶ Un’altra condizione non meno | ||
114 | 1822 | espresse in termini d’un significato distinto e preciso | ||
115 | 1822 | categorie si possa collocare un dato fatto? Chi è | ||
116 | 1822 | condurre la ricerca, con un aiuto di quella sorte | ||
117 | 1822 | poteva lasciare senza osservazione un modo di ragionare in | ||
118 | 1822 | la legge parli d’un consenso formale; e domandererno | ||
119 | 1822 | Ma si tratta d’un caso ben diverso: c | ||
120 | 1822 | gl’Italiani, per formare un consenso comune, in materia | ||
121 | 1822 | sotto la presidenza di un giudice da noi deputato | ||
122 | 1822 | suoi giudici, sarebbero stati un popolo solo nel concorrere | ||
123 | 1822 | parole della legge in un senso favorevole alla tesi | ||
124 | 1822 | là, tra di loro, un simulacro di curia: parvam | ||
125 | 1822 | come dice la Nota, un argomento. ¶ NOTA 4 ¶ Un ultimo | ||
126 | 1822 | Nota, un argomento. ¶ NOTA 4 ¶ Un ultimo argomento ci viene | ||
127 | 1822 | sola, ha unite con un nesso verbale cose che | ||
128 | 1822 | trasse due leggi ed un prologo del Re lombardo | ||
129 | 1822 | fosse andato a scovare un documento che, con due | ||
130 | 1822 | in sè: cioè che un fatto di due secoli | ||
131 | 1822 | due secoli, e d'un'intera popolazione, e del | ||
132 | 1822 | d'alcune parole; là un totius populi (anzi questo | ||
133 | 1822 | interpretare al lettore), qui un suum e un omnibus | ||
134 | 1822 | qui un suum e un omnibus. Ma se si | ||
135 | 1822 | erano tutti soggetti a un giudice medesimo? Supponiamo che | ||
136 | 1822 | l’ha fatto per un di più, potrebbe bastare | ||
137 | 1822 | regola del necessario a un documento nel quale trionfa | ||
138 | 1822 | esempio, si trovasse che un papa, a chi fosse | ||
139 | 1822 | se altri uomini d’un’altra città faranno lo | ||
140 | 1822 | faranno lo stesso contro un’altra città o contro | ||
141 | 1822 | altra città o contro un altro giudice, o cercheranno | ||
142 | 1822 | ne verrà che, se un Italiano fosse stato complice | ||
143 | 1822 | d’una sommossa contro un giudice longobardo, e viceversa | ||
144 | 1822 | longobardo, e viceversa, se un Longobardo avesse fatto lo | ||
145 | 1822 | re franchi v’introdussero. Un’altra strana difficoltà presenta | ||
146 | 1822 | al braccio; tanti per un occhio cavato; tanti per | ||
147 | 1822 | occhio cavato; tanti per un dito, o per il | ||
148 | 1822 | naso tagliato; tanti per un pugno; per avere affrontato | ||
149 | 1822 | la prima volta pubblicato un codice col titolo di | ||
150 | 1822 | morte, le nozze tra un barbaro e una Romana | ||
151 | 1822 | Romana, e viceversa [74]. Che un Longobardo potesse incorrere nella | ||
152 | 1822 | effetti delle nozze tra un Romano e una Longobarda | ||
153 | 1822 | Romano e una Longobarda [75]. Un altro titolo di quella | ||
154 | 1822 | essenziali, e piene a un tempo di superfluità, dimanierachè | ||
155 | 1822 | dimanierachè, per intendere come un popolo non avesse altre | ||
156 | 1822 | come una consuetudine [77]. ¶ Forse un esame attento della lingua | ||
157 | 1822 | bisogno d’entrare in un tal laberinto: basta al | ||
158 | 1822 | argomentar da questo silenzio un’esenzione: piuttosto, accozzando questo | ||
159 | 1822 | meno la forma d’un popolo, che i Gallo | ||
160 | 1822 | di quella, n’avevano un’altra, imposta da una | ||
161 | 1822 | sua applicazione, e a un tempo terribilmente semplice nel | ||
162 | 1822 | nazione dominatrice, è piuttosto un fatto da accennarsi che | ||
163 | 1822 | fatto da accennarsi che un punto da discutersi; chè | ||
164 | 1822 | leggi. Rammenteremo solamente, per un di più, la legge | ||
165 | 1822 | gli altri Fedeli longobardi, un’azione sovrana su quella | ||
166 | 1822 | nel caso nostro. È un placito del marchese Bonifazio | ||
167 | 1822 | come unica prova da un Muratori, possiamo in vece | ||
168 | 1822 | possiamo in vece cavare un’altra conseguenza, cioè che | ||
169 | 1822 | fu forse mai scritto un dunque così precipitato; e | ||
170 | 1822 | e del giudiziario in un solo ufizio, e nelle | ||
171 | 1822 | possesso, e quindi come un attributo de’ vincitori. Che | ||
172 | 1822 | parole: giudici romani: sarebbe un fatto da osservarsi, un | ||
173 | 1822 | un fatto da osservarsi, un’anomalia da spiegarsi [82]: ma | ||
174 | 1822 | spiegarsi [82]: ma non è un fatto da supporsi senza | ||
175 | 1822 | leggi diverse; non è un fatto da supporsi specialmente | ||
176 | 1822 | esistenza politica ai vinti. Un altro scrittore, ancor più | ||
177 | 1822 | sarà uscir di strada un momento; ma qual sarà | ||
178 | 1822 | ce ne voglia fare un rimprovero? ¶ « È altra proprietà | ||
179 | 1822 | e la conferiva a un suo mandato. Ancor più | ||
180 | 1822 | clemenza. Se può dare un’altra cagione, pur troppo | ||
181 | 1822 | erano state fatte con un tale scopo: non regolavano | ||
182 | 1822 | sotto la presidenza di un giudice da noi deputato | ||
183 | 1822 | giudici misti, senza provare un vivissimo desiderio di vedere | ||
184 | 1822 | legge staccato, una conclusione, un sunto di fatti già | ||
185 | 1822 | con assessori votanti nazionali. Un’altra nota contiene la | ||
186 | 1822 | cenni, come conveveniva in un’opera [89] dove tant’altri | ||
187 | 1822 | di così impraticabile per un popolo, che aveva pure | ||
188 | 1822 | cosa assurda in principio? Un paese senza municìpi è | ||
189 | 1822 | senza municìpi è forse un’idea contradittoria, e per | ||
190 | 1822 | contradittoria, e per conseguenza un fatto senza esempio? Bisognava | ||
191 | 1822 | trasformazione de’ municìpi, o un fatto novo. ¶ L’altro | ||
192 | 1822 | oggetto, è fondato su un altro paralogismo, cioè sulla | ||
193 | 1822 | rimedi, piuttosto che cessare un momento; a quello stato | ||
194 | 1822 | quello stato che è un mistero di contradizioni in | ||
195 | 1822 | e di preparazione a un’altra esistenza. ¶ Appena ammesso | ||
196 | 1822 | Ma c’è pure un’arte di sorprendere con | ||
197 | 1822 | il suo cominciamento e un progresso non volgare in | ||
198 | 1822 | ma cercò di segnare un andamento universale della società | ||
199 | 1822 | stato della società in un’epoca oscura e importante | ||
200 | 1822 | importante, sostituisce ad esso un’idea fondata sur una | ||
201 | 1822 | quanti errori distrugge a un tratto! che fascio di | ||
202 | 1822 | di espressioni; lascia nondimeno un senso d’ammirazione, e | ||
203 | 1822 | ancora l’esempio d’un’audacia che potrebb’esser | ||
204 | 1822 | nello stesso tempo, come un barlume d’un grand | ||
205 | 1822 | come un barlume d’un grand’effetto che sarebbe | ||
206 | 1822 | penetrante, più sicuro; come un mezzo d’acquistare un | ||
207 | 1822 | un mezzo d’acquistare un concetto unico e lucido | ||
208 | 1822 | spiegar la storia d’un tempo con la storia | ||
209 | 1822 | bisogna pure aggiungere, come un mezzo d’evitar qualche | ||
210 | 1822 | evo. Riman dunque intentato un gran mezzo, anzi il | ||
211 | 1822 | dell’ingegno è, certo, un sentimento dolce e nobile | ||
212 | 1822 | a provare ancor più un tal sentimento, quando gli | ||
213 | 1822 | non deve mai essere un pretesto alla pigrizia, non | ||
214 | 1822 | il già fatto, come un capitale da far fruttare | ||
215 | 1822 | possa offrire la storia. Un’immensa moltitudine d’uomini | ||
216 | 1822 | senza lasciarci traccia, è un tristo ma importante fenomeno | ||
217 | 1822 | e le cagioni d’un tal silenzio possono riuscire | ||
218 | 1822 | è parsa questa concessione un bel tratto di clemenza | ||
219 | 1822 | que' buoni vincitori paresse un’ingiustizia il costringerli a | ||
220 | 1822 | costringerli a ricevere anche un benefizio? Ma perchè non | ||
221 | 1822 | regolare ogni diritto? Per un cieco affetto all’antica | ||
222 | 1822 | Longobardi e Italiani erano un popolo solo? E quale | ||
223 | 1822 | del medio evo. A un fatto così generale convien | ||
224 | 1822 | delle diverse legislazioni in un solo paese, la trova | ||
225 | 1822 | nazioni riunite a conquistare un paese, e stabilite insieme | ||
226 | 1822 | non si può farne un merito particolare ai Longobardi | ||
227 | 1822 | ai Longobardi; convien supporre un’inclinazione, una consuetudine, uno | ||
228 | 1822 | clemenza longobardica, ci manca un dato essenzialissimo, cioè di | ||
229 | 1822 | eran sotto gl’imperatori, un significato che non ha | ||
230 | 1822 | di quella legge, fosse un privilegio, una franchigia, un | ||
231 | 1822 | un privilegio, una franchigia, un dono, bisogna però sapere | ||
232 | 1822 | una legge viva senza un legislatore? una ferrea immutabilità | ||
233 | 1822 | considerarsi. Nè a spiegare un tale stato si potrebbe | ||
234 | 1822 | si potrebbe addurre, come un fatto simile, la storia | ||
235 | 1822 | era dunque sulla legge un potere legislativo, chi n | ||
236 | 1822 | venire a qualche conclusione un po’ più positiva sulla | ||
237 | 1822 | loro legge ‑ non danno un concetto; ma sono di | ||
238 | 1822 | tutte le disposizioni d’un altro genere. Nelle cause | ||
239 | 1822 | sarà una lite tra un Longobardo e un Romano | ||
240 | 1822 | tra un Longobardo e un Romano, intendiamo che, per | ||
241 | 1822 | che si siano eletto un capo, o de’ capi | ||
242 | 1822 | costituiti de’ poteri, creata un’organizzazione politica, all’andarsene | ||
243 | 1822 | loro relazioni con questi, un nome nazionale e loro | ||
244 | 1822 | non il popolo d’un paese, una condizione, non | ||
245 | 1822 | dell’Italia che con un nome comune a quelli | ||
246 | 1822 | così, l’espressione d’un fatto, e del fatto | ||
247 | 1822 | e Italiani erano, in un senso, due nazioni ugualmente | ||
248 | 1822 | ugualmente; ma una formava un corpo politico; l’altra | ||
249 | 1822 | s’era, detto in un caso simile, un fatto | ||
250 | 1822 | in un caso simile, un fatto contradittorio, impossibile. ¶ Proporrebbe | ||
251 | 1822 | contradittorio, impossibile. ¶ Proporrebbe bensì un’ipotesi, non dico fondata | ||
252 | 1822 | le due nazioni formavano un popol solo. Che delle | ||
253 | 1822 | assorbite e assimilate da un corpo organizzato, partecipino della | ||
254 | 1822 | e formino con esso un tutto, è una cosa | ||
255 | 1822 | a costituire in comune un nuovo corpo civile, una | ||
256 | 1822 | nuova repubblica? o che un’altra forza qualunque volle | ||
257 | 1822 | aver su questo punto un’idea distinta, che nella | ||
258 | 1822 | come gli altri, a un effetto che dovesse venir | ||
259 | 1822 | dovesse venir naturalmente da un più lungo convivere nello | ||
260 | 1822 | e i Franchi formassero un popolo solo (e, in | ||
261 | 1822 | in verità, c’era un po’ più, non dirò | ||
262 | 1822 | d’attaccagnoli) fece almeno un sistema [48]; sentì almeno, che | ||
263 | 1822 | l’altra stabilita in un territorio confinante, e vissuto | ||
264 | 1822 | ma riunite politicamente sotto un potere unico, ereditario indipendente | ||
265 | 1822 | loro modo d’essere un popolo solo, insieme con | ||
266 | 1822 | medesimo. Non fece uscire un effetto indefinito da una | ||
267 | 1822 | confusion di nazioni, da un’operazione del tempo, ugualmente | ||
268 | 1822 | in proposizioni incidenti, abbia un carattere singolare d’indeterminatezza | ||
269 | 1822 | e sia, non solo un errore, ma un indovinello | ||
270 | 1822 | solo un errore, ma un indovinello. ¶ L’effetto gravissimo | ||
271 | 1822 | fare una domanda o un’osservazione, de’ secoli d | ||
272 | 1822 | osservazione, de’ secoli d’un carattere tanto particolare, e | ||
273 | 1822 | più comparire che come un ammasso di casi staccati | ||
274 | 1822 | di deliberazioni venute da un impulso senza disegni. Precipitando | ||
275 | 1822 | senza disegni. Precipitando, con un avventato anacronismo, il risultato | ||
276 | 1822 | mantenere la divisione con un possesso, questa formola nemica | ||
277 | 1822 | equità stabilita tutt’a un tratto, una certa giustizia | ||
278 | 1822 | venuta alla luce in un parto senza dolori: e | ||
279 | 1822 | dolori: e questo in un’epoca, in cui la | ||
280 | 1822 | e de’ conquistati è un filo che, non solo | ||
281 | 1822 | sarebbe più piana. Cito un esempio di ciascheduno di | ||
282 | 1822 | si può parlare con un gran rispetto. « Laddove nei | ||
283 | 1822 | divenuti Romani e Longobardi un popolo solo, la stessa | ||
284 | 1822 | imposta ad ognuno [61]. ». Così, un fatto di tanta importanza | ||
285 | 1822 | fatto di tanta importanza, un fatto, non so se | ||
286 | 1822 | a stabilirsi alla prima, un fatto che a’ tempi | ||
287 | 1822 | tutti gli abitatori d’un paese, è qui da | ||
288 | 1822 | da lui affermato come un fatto del settimo o | ||
289 | 1822 | de’ conquistati, e quindi un Italiano poteva essere il | ||
290 | 1822 | essere il superiore d’un Longobardo, come viceversa; che | ||
291 | 1822 | o da Italiani, era un semplice fatto genealogico, senza | ||
292 | 1822 | conseguenza politica o civile. ¶ Un tale stato di cose | ||
293 | 1822 | que' tempi, sarebbe certo un fenomeno de’ più singolari | ||
294 | 1822 | nazioni non possano, per un tempo anche lunghissimo, abitar | ||
295 | 1822 | nazione armata ne sottomette un’altra, e s’impadronisce | ||
296 | 1822 | stessi: per qual ragione un tale stato di cose | ||
297 | 1822 | stesso paese, ragiona a un di presso come chi | ||
298 | 1822 | l’errore cominciò con un equivoco, cioè con qualcosa | ||
299 | 1822 | qualcosa di vero in un senso, ma che non | ||
300 | 1822 | lo stesso equivoco, sotto un’altra forma; e non | ||
301 | 1822 | si passa questo vocabolo, un identicismo puerile. All’Italia | ||
302 | 1822 | e Longobardi erano divenuti un popolo solo » dice: « Deposero | ||
303 | 1822 | cioè di far nascere un fatto immaginario da fatti | ||
304 | 1822 | altrettante Romane. Per farne un popolo solo, ci volle | ||
305 | 1822 | popolo solo, ci volle un trattato positivo, con una | ||
306 | 1822 | non foss’altro che un apologo, sia citata per | ||
307 | 1822 | sullo stesso territorio. Sarebbe un tirar di nuovo nella | ||
308 | 1822 | essenziale, e, di più, un punto che s’è | ||
309 | 1822 | questo sia stato, per un tempo qualunque, il caso | ||
310 | 1822 | dice che diventaron poi un popolo solo. Ora, per | ||
311 | 1822 | una Longobarda e da un Romano, dovessero appartenere alla | ||
312 | 1822 | numerose scoperte saranno sempre un oggetto di riconoscenza, e | ||
313 | 1822 | lui, sta scritto: « Se un Romano avrà sposata una | ||
314 | 1822 | figli che nasceranno da un tal matrimonio siano romani | ||
315 | 1822 | Longobardi e Romani fossero un popolo solo, e nello | ||
316 | 1822 | che i Longobardi fossero un popolo clemente verso i | ||
317 | 1822 | verso i Romani, è un attribuire ai primi due | ||
318 | 1822 | Italiano prender parte a un atto politico: per lo | ||
319 | 1822 | longobardico, il nome d’un personaggio latino? In quell | ||
320 | 1822 | capitano romano, e fino un re, o capo temporario | ||
321 | 1822 | e questo è stato un grande argomento per quegli | ||
322 | 1822 | mai fatta menzione d’un personaggio italiano, nemmeno con | ||
323 | 1822 | personaggio italiano, nemmeno con un titolo dubbioso, nemmeno immaginario | ||
324 | 1822 | di questo esser diventati un popol solo, n’abbiamo | ||
325 | 1822 | razza de’ lebbrosi [45], dice un Italiano, Stefano III, nella | ||
326 | 1822 | stesso di Romano è un’ingiuria [46], » dice con altre | ||
327 | 1822 | dice con altre galanterie, un Longobardo, nato probabilmente a | ||
328 | 1822 | sarà inutile l’osservare un suo carattere notabile, e | ||
329 | 1822 | suo carattere notabile, e un gravissimo effetto. ¶ Il carattere | ||
330 | 1822 | e gl’Italiani diventati un popol solo, può voler | ||
331 | 1822 | per dir meglio, in un impossibile. « Si convertirono in | ||
332 | 1822 | diventati Italiani (chi pensi un momento allo stato di | ||
333 | 1822 | bella maniera di essere un popolo! Chè tra gl | ||
334 | 1822 | senza il vincolo d’un’autorità comune e suprema | ||
335 | 1822 | e suprema, non costituiscono un popolo politicamente inteso (che | ||
336 | 1822 | più di quello che un numero qualunque di mattoni | ||
337 | 1822 | risulta tutt’altro che un concetto unico di storia | ||
338 | 1822 | per quanto è possibile, un tal concetto, è necessario | ||
339 | 1822 | il concetto drammatico d’un avvenimento storico. Le circostanze | ||
340 | 1822 | è risultato all’autore un concetto opposto, in molti | ||
341 | 1822 | spender tante parole per un tal fine. ¶ Accennare alcuni | ||
342 | 1822 | alla storia, e con un’utile e ragionata diffidenza | ||
343 | 1822 | sè, sarà stata almeno un’occasione felice. ¶ CAPITOLO PRIMO | ||
344 | 1822 | dubbio. «Se poi (dice un moderno) abbia avuto effetto | ||
345 | 1822 | scrittore». Ma, per attestare un fatto simile, non basta | ||
346 | 1822 | cronicaccia, scritta più d’un secolo dopo il fatto | ||
347 | 1822 | moglie innocente, aveva contratto un matrimonio illecito, si fece | ||
348 | 1822 | moderni la dipingono come un’usurpazione. Ecco cosa ne | ||
349 | 1822 | usurpato a’ suoi nipoti un regno, che per tutte | ||
350 | 1822 | sagace, possono servire per un esempio solenne di quell | ||
351 | 1822 | è, ch’io sappia, un solo esempio. Si trova | ||
352 | 1822 | nelle loro leggi con un altro significato; il quale | ||
353 | 1822 | adoprato a significare, in un senso generalissimo, ciò che | ||
354 | 1822 | che è dovuto; e un tal senso conviene appunto | ||
355 | 1822 | ma per mezzo d’un miracolo immaginato da loro | ||
356 | 1822 | nel regno, aveva avuto un partito poderoso; e Desiderio | ||
357 | 1822 | rendono ancor più probabile un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro | ||
358 | 1822 | ora, racconta che fu un giullare che, presentatosi a | ||
359 | 1822 | s’esibì d’insegnargli un passo sconosciuto; e condusse | ||
360 | 1822 | aver Carlo mandato per un passo difficile (cioè per | ||
361 | 1822 | s’è parlato ora,) un drappello di guerrieri scelti | ||
362 | 1822 | di Moissac [25], e, a un di presso con le | ||
363 | 1822 | questo paese è già un forte indizio che l | ||
364 | 1822 | Chiuse fossero lì; e un tale indizio diventa quasi | ||
365 | 1822 | può credere anche a un romanziere. ¶ In quanto al | ||
366 | 1822 | per il ciglio d’un monte. Un luogo di | ||
367 | 1822 | ciglio d’un monte. Un luogo di dove passarono | ||
368 | 1822 | luogo può aver perduto un tal nome. Villafranca nella | ||
369 | 1822 | verosimilmente per non rivelare un fatto che tornava in | ||
370 | 1822 | volesse interpretar sempre, avrebbe un gran da fare; tante | ||
371 | 1822 | l’intenzione d’abbuiare un fatto disonorevole per Carlo | ||
372 | 1822 | e gl’Italiani formassero un popolo solo. ¶ Due popoli | ||
373 | 1822 | stato in cui, per un tempo, nè definito, nè | ||
374 | 1822 | fondate per tutto sur un fatto dello stesso genere | ||
375 | 1822 | e più caratteristiche d’un tal tempo; e, non | ||
376 | 1822 | si vede che avevano un significato chiaro, e, per | ||
377 | 1822 | e, per dir così, un valor corrente, che per | ||
378 | 1822 | più propie a somministrare un soggetto di discussione, che | ||
379 | 1822 | due popoli, almeno per un certo periodo della loro | ||
380 | 1822 | periodo della loro convivenza, un’opinione espressa con molta | ||
381 | 1822 | e Italiani fossero diventati un popolo solo. Quest’opinione | ||
382 | 1822 | Divenuti Romani e Longobardi un popolo solo, ecc. [36].» Finalmente | ||
383 | 1822 | termini ancor più qualificativi, un autor più moderno. «Felice | ||
384 | 1822 | le persone investite d’un’autorità qualunque erano indifferentemente | ||
385 | 1822 | medesimo del potere, è un gran viaggio, che s | ||
386 | 1822 | se ci si passa un'altra similitudine (che è | ||
387 | 1822 | altra similitudine (che è un gran mezzo di dir | ||
388 | 1822 | per l'ingresso d’un piano abitabile quello che | ||
389 | 1822 | non è altro che un pianerottolo; e quando ci | ||
390 | 1822 | è arrivati, si scopre un'altra branca che non | ||
391 | 1822 | aspettava, e dopo quella, un'altra, e.... e a | ||
392 | 1822 | non è, cioè in un ente creato, contingente, relativo | ||
393 | 1822 | è l'uomo, in un ente che, non essendo | ||
394 | 1822 | ragione? In tutti? è un assurdo. Ma appunto, dicono | ||
395 | 1822 | c'è negli uomini un principio di superiorità, c | ||
396 | 1822 | altra, è, in ultimo, un medesimo errore. Per concepire | ||
397 | 1822 | che quest'uguaglianza sia un principio, non può essa | ||
398 | 1822 | d'essere, che in un principio superiore, in ciò | ||
399 | 1822 | con una formola generale un sentimento sottinteso in tutti | ||
400 | 1822 | necessaria alla stabilità d'un potere, cioè la nozione | ||
401 | 1822 | non il fatto d'un popolo. È il nostro | ||
402 | 1822 | d'una o d'un'altra forma di potere | ||
403 | 1822 | d'una o d'un'altra forma; che è | ||
404 | 1822 | che Ogni potere significasse un tal potere esclusivamente, è | ||
405 | 1822 | fu, credo, nemmeno in un paese cattolico, che si | ||
406 | 1822 | la dottrina anche in un paese cattolico, si troverebbe | ||
407 | 1822 | credo, che non fu un trattato teologico, ma un | ||
408 | 1822 | un trattato teologico, ma un poema epico, nel quale | ||
409 | 1822 | diventar la credenza d'un popolo. E hanno ragione | ||
410 | 1822 | è, come dicono, perchè un popolo intero non possa | ||
411 | 1822 | filosofia; è piuttosto perchè un popolo intero ha troppa | ||
412 | 1822 | troppa filosofia per intendere un Dio autore dell'umanità | ||
413 | 1822 | relazione positiva. Non è un concetto puro, elevato, al | ||
414 | 1822 | puro, elevato, al quale un popolo non arrivi; è | ||
415 | 1822 | popolo non arrivi; è un concetto tronco, che un | ||
416 | 1822 | un concetto tronco, che un popolo rifiuta. Vede bene | ||
417 | 1822 | del deismo, che è un cristianesimo smozzicato. Quelli poi | ||
418 | 1822 | è possibile nemmeno a un uomo solo, nemmeno a | ||
419 | 1822 | uomo solo, nemmeno a un sistema fatto apposta per | ||
420 | 1822 | sistema fatto apposta per un tal fine … ) Ma è | ||
421 | 1822 | una società distinta da un'altra, e superiore ad | ||
422 | 1822 | corso naturale delle cose, un popolo solo. E, cosa | ||
423 | 1822 | il dire che a un tal uomo mancava il | ||
424 | 1822 | su cui decideva, con un genere di fatti. La | ||
425 | 1822 | qual cosa potrebbe essere un indizio per credere quel | ||
426 | 1822 | Degli Elementi, II. ¶ [86] In un’appendice annessa al presente | ||
427 | 1822 | pag. 228). La cagione d’un tal silenzio è che | ||
428 | 1822 | quest’arcivescovo, Genova, con un gran tratto del littorale | ||
429 | 1822 | relativa alla nomina d’un successore. Con essa risponde | ||
430 | 1822 | suddiacono; al quale, in un’altra lettera (III, 30), Gregorio | ||
431 | 1822 | per lettera, è già un indizio che gl’intimava | ||
432 | 1822 | che d’entrate, è un altro indizio che le | ||
433 | 1822 | beni sociali che meritano un tal nome, non tanto | ||
434 | 1822 | avrebbero detto, a sentire un tal rimprovero, que' Romani | ||
435 | 1822 | spavento all’avvicinarsi d’un re longobardo, vedevano allora | ||
436 | 1822 | re longobardo, vedevano allora un re de’ Franchi, quel | ||
437 | 1822 | poco tempo, aveva già un suono storico, lo vedevano | ||
438 | 1822 | persone una caparra e un principio di riposo a | ||
439 | 1822 | che il guerreggiare sonza un pretesto di difesa, l | ||
440 | 1822 | invasioni barbariche; e fu un benefizio segnalato. ¶ CAPITOLO VI | ||
441 | 1822 | del popolo che diede un tale spettacolo. Il Machiavelli | ||
442 | 1822 | piace di trovare tra un fatto primario e gli | ||
443 | 1822 | per essere stati liberi un tempo, meno ubbidienti e | ||
444 | 1822 | cagione, questa volta, è un po’ troppo remota, per | ||
445 | 1822 | Longobardi (per servirci d’un’espressione classica del Vico | ||
446 | 1822 | che fosse così, perchè un’alta e permanente forza | ||
447 | 1822 | di forze materiali è un prodigio altrettanto raro che | ||
448 | 1822 | operazioni può bensì esser un ritardo a ottenerlo, ma | ||
449 | 1822 | perchè non c’è un nemico che possa prevalersene | ||
450 | 1822 | tra i duchi? Era un momento di respiro per | ||
451 | 1822 | sue acque avevan presa un’altra strada. ¶ Ma tra | ||
452 | 1822 | tutte l’operazioni a un solo scopo dovessero servire | ||
453 | 1822 | conquistatrice, posseditrice, e militare; un re elettivo, capo dell | ||
454 | 1822 | manifestarsi annunziava una determinazione, un’irremovibilità, una profondità di | ||
455 | 1822 | aveva in ogni caso un significato diverso. La corona | ||
456 | 1822 | diverso. La corona era un cerchio di metallo, che | ||
457 | 1822 | n’era cinto. ¶ Quando un uomo del carattere di | ||
458 | 1822 | Carlomagno è investito d’un’autorità primaria e limitata | ||
459 | 1822 | d’attività e d’un forte volere, si trovano | ||
460 | 1822 | mezzo di trame, a un potere che trovano ingiusto | ||
461 | 1822 | eserciti che portava da un punto all’altro d | ||
462 | 1822 | distinguere quasi altro che un esercito e un uomo | ||
463 | 1822 | che un esercito e un uomo. L’aristocrazia era | ||
464 | 1822 | rimaneva, veniva ad essere un mezzo potente nelle mani | ||
465 | 1822 | in diritto, potrebbero essere un limite al loro potere | ||
466 | 1822 | il volgo può credere un momento che si siano | ||
467 | 1822 | che si siano messo un freno; e in vece | ||
468 | 1822 | afferrato uno strumento. Sotto un tal uomo l’esercito | ||
469 | 1822 | sentiva come obbligato da un impulso a piegare in | ||
470 | 1822 | i Franchi avessero avuto un re non dotato dell | ||
471 | 1822 | dall’orgoglio esaltato d’un re vittorioso: il bisogno | ||
472 | 1822 | il quale potrebbe parere un mistero, cioè che Pipino | ||
473 | 1822 | con la celerità d’un fuggitivo. Carlo in vece | ||
474 | 1822 | tali parole di Stefano un senso ragionevole. Era conosciuta | ||
475 | 1822 | che questa lebbra fosse un indizio certo e manifesto | ||
476 | 1822 | loro. Ha parlato come un Greco, il quale, non | ||
477 | 1822 | e 32. ¶ [61] Antich. It., dissert. 21. ¶ [62] Un altro scrittore, citato da | ||
478 | 1822 | volte, congetturò che d’un tal fatto si potesse | ||
479 | 1822 | sua la supposizione d’un tal pareggiamento tra i | ||
480 | 1822 | si potesse mettere in un fascio con l'altre | ||
481 | 1822 | mettere in questo mondo un po’ più di giustizia | ||
482 | 1822 | della discussione. ¶ Per formarne un giudizio, bisogna pur risolversi | ||
483 | 1822 | pur risolversi a dare un’occhiata ai fatti: toccheremo | ||
484 | 1822 | meglio il resto: e un esempio segnalato della sua | ||
485 | 1822 | diventar il nome romano un nome di disprezzo e | ||
486 | 1822 | piuttosto una preda che un nemico? Tutto era dunque | ||
487 | 1822 | sull’aiuto straniero. Quando un popolo è venuto o | ||
488 | 1822 | profondamente essi siano caduti, un senso di gioia deve | ||
489 | 1822 | aveva nel suo seno un oggetto di venerazione, e | ||
490 | 1822 | per i suoi nemici, un personaggio per cui verso | ||
491 | 1822 | barbari, i quali avevano un loro sistema di diritto | ||
492 | 1822 | pronunziar parole che diventavano un soggetto d’attenzioue e | ||
493 | 1822 | e di discussione: era un Romano che poteva minacciare | ||
494 | 1822 | di sperar più in un rimedio che nell’altro | ||
495 | 1822 | sia stato di soddisfare un’ambizione privata de’ papi | ||
496 | 1822 | non vedon altro che un dolore ambizioso de’ papi | ||
497 | 1822 | continue non erano certo un dolore privato de’ papi | ||
498 | 1822 | citato questi pochi per un saggio: e l’ultimo | ||
499 | 1822 | approfittarsi dell’angustie d’un popolo infelice e dell | ||
500 | 1822 | re Franchi, per acquistare un dominio; e quando si |