parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
pesce. E infatti, se un Italiano o un Longobardo
2
1822
se un Italiano o un Longobardo ha mai avuto
3
1822
Longobardo ha mai avuto un tal nome, non fu
4
1822
da lui, e in un decreto di Liutprando, che
5
1822
nè una ragione, nè un pretesto di metterlo in
6
1822
pretesto di metterlo in un: tutti italiani. ¶ Del rimanente
7
1822
Che abbiano giudicato è un fatto [117]; ma di cosa
8
1822
non è altro che un nuovo argomento, e il
9
1822
lite, scritto nel 1057 da un Gerardo, primicerio della cattedrale
10
1822
a cui è commesso un giudizio, non per ragione
11
1822
civile o criminale; ma un giudicato in una materia
12
1822
senza alcun privilegio, e un clero con delle immunità
13
1822
cosa sola, ci vorrebbe un grand’aiuto; e l
14
1822
che dirle, una in un luogo, l’altra in
15
1822
luogo, l’altra in un altro. Certo, non ogni
16
1822
ogni privilegio è anche un’immunità [123]; ma ogni immunità
17
1822
ragione della cosa stessa, un privilegio. Cos’erano dunque
18
1822
con quella condizione, fosse un sollievo, lo era principalmente
19
1822
de’ coloni agricoli, è un dire di nuovo che
20
1822
se le parole hanno un valore) che i Longobardi
21
1822
bocca al clero hanno un senso ben profondo e
22
1822
nostra giustificazione, che allegare un principio incontrastato e incontrastabile
23
1822
che il riconoscimento d’un tal diritto sia stata
24
1822
abbia potuto morire in un’epoca, e resuscitare in
25
1822
epoca, e resuscitare in un’altra: due cose, delle
26
1822
d’uno, ora d’un altro scrittore, costituisce una
27
1822
di termini) che fosse un criterio infallibile di verità
28
1822
particolare e nova d’un sentimento universale e perenne
29
1822
si facesse. Non era un delirio, era una contradizione
30
1822
e l’eccesso d’un sentimento ragionevole? giacchè chi
31
1822
o per tenerci a un ordine di fatti molto
32
1822
in questi casi usare un’attenzione più scrupolosa per
33
1822
già esprimere meno apertamente un giudizio che, più si
34
1822
è esaminato altro che un brano d’un’opera
35
1822
che un brano d’un’opera, guardarsi più rigorosamente
36
1822
ogni parola che esprima un giudizio sull’opera intera
37
1822
libertà che è sempre un diritto, e qualche volta
38
1822
diritto, e qualche volta un dovere; è, dico, per
39
1822
scrittore, non che essere un impedimento ragionevole al contradirgli
40
1822
contradirgli, n’è anzi un ragionevole motivo. Certo, se
41
1822
esaminati si trovassero in un libro dimenticato d’uno
42
1822
tale che l’averne un’idea giusta sia poca
43
1822
che sarà l’averne un’idea falsa? ¶ Ma, del
44
1822
del resto, c’è un altro motivo, e il
45
1822
semplicemente come osservazioni d’un altro scrittore, e nemmeno
46
1822
termini la situazione d’un popolo, in un’epoca
47
1822
d’un popolo, in un’epoca caratteristica, come quella
48
1822
quella della convivenza d’un altro popolo nello stesso
49
1822
d’ammutinamenti fatti contro un altro giudice; ma a
50
1822
parole? Agli uomini d’un’altra città. Solamente l
51
1822
Solamente l’ammutinarsi contro un giudice della propria città
52
1822
propria nazione, sarebbe stato un fatto impunito: quando non
53
1822
perchè lo riguardava come un fatto impossibile. ¶ In queste
54
1822
incidentemente e senza discussione) un significato speciale: indica, non
55
1822
significato speciale: indica, non un giudice di qualunque grado
56
1822
il giudice supremo d’un distretto, giudice che aveva
57
1822
c’era altro che un giudice. Questo risulta già
58
1822
ora: ne accenneremo, per un di più, due altre
59
1822
ha una causa in un’altra città, vada con
60
1822
lo diriga al re [104]. » Un’altra legge di Liutprando
61
1822
contro la sentenza d’un giusdicente inferiore, o portassero
62
1822
giudice. Ma c’è un argomento ancor più particolare
63
1822
aderente al fatto. Abbiamo un’altra legge, nella quale
64
1822
altro che una ripetizione, un richiamo all’osservanza di
65
1822
estendere la proibizione a un maggior numero di casi
66
1822
parrà più verisimile che un copista abbia fatto d
67
1822
una coda e d’un capo che si toccavano
68
1822
capo che si toccavano, un corpo solo, di quello
69
1822
tutti questi ragionamenti sopra un documento, dell’autenticità del
70
1822
quelle cose nelle quali un copista, levando, aggiungendo, mutando
71
1822
esser suggerita tanto a un legislatore quanto a un
72
1822
un legislatore quanto a un amplificatore dalla relazione particolare
73
1822
suum indichi rispettivamente anche un giudice italiano, bisogna vedere
74
1822
la Nota ha trovato un altro argomento. La parola
75
1822
quattro Vescovi e ad un Notajo per nome Gumeriano
76
1822
OSSERVAZIONI ¶ Come mai potrebbe un tal fatto corrispondere a
77
1822
due cose, bisognerebbe fare un ragionamento di questa sorte
78
1822
che corrispondere all’interpretazione, un tal fatto potrebbe servire
79
1822
questa, potrà almeno provare un’altra cosa, e una
80
1822
questione è generale, riguarda un complesso di fatti; e
81
1822
e che questo è un fatto solo. La questione
82
1822
ce ne fu in un caso. È vero che
83
1822
usata anche per significare un complesso di fatti; ma
84
1822
in questo caso è un abuso manifesto di parole
85
1822
manifesto di parole, è un concludere dal particolare al
86
1822
al generale, anzi è un cambiare addirittura, e per
87
1822
e per mezzo d’un articolo, il particolare in
88
1822
So bene che in un fatto particolare si possono
89
1822
non essendo altro che un fatto particolare, e non
90
1822
mostra, dirò così, d’un fatto generale, è indifferente
91
1822
quattro vescori e ad un Notajo per nome Gumeriano
92
1822
i loro nomi? Sarebbe un indizio incertissimo; giacchè poteva
93
1822
giacchè poteva bensì essere un caso raro, ma non
94
1822
raro, ma non era un caso impossibile, nè un
95
1822
un caso impossibile, nè un caso inaudito, che ad
96
1822
italiani, non è, certamente, un fatto notabile; bensì che
97
1822
cagione è enunciata con un termine generalissimo e relativo
98
1822
confermare quell’argomento con un altro, a fortiori, cavato
99
1822
attribuendo a questi fatti un valore arbitrario. Se i
100
1822
di dominio, e d’un dominio meramente governativo, e
101
1822
una gerarchia politica, conferiva un potere effettivo, era in
102
1822
Ed essendo eglino stati un Magistrato particolare del popolo
103
1822
che la rappresenti in un’altra. È vero che
104
1822
municìpi molto più tardi: un poter politico, dice espressamente
105
1822
regolare l’adunanze d’un popolo che dà il
106
1822
nomina di giudici, sia un’attribuzione economica o politica
107
1822
c’entrano solamente per un’induzione del Muratori, e
108
1822
una legge promulgata da un re di razza franca
109
1822
conquista di Carlomagno, attesti un’usanza dell’epoca anteriore
110
1822
eleggere giudici inferiori, d’un consenso di tutto il
111
1822
di conoscere, per guardarne un’altra che le deve
112
1822
decider la questione con un argomento d’analogia, può
113
1822
presto dove si vuole. ¶ Un’altra condizione non meno
114
1822
espresse in termini d’un significato distinto e preciso
115
1822
categorie si possa collocare un dato fatto? Chi è
116
1822
condurre la ricerca, con un aiuto di quella sorte
117
1822
poteva lasciare senza osservazione un modo di ragionare in
118
1822
la legge parli d’un consenso formale; e domandererno
119
1822
Ma si tratta d’un caso ben diverso: c
120
1822
gl’Italiani, per formare un consenso comune, in materia
121
1822
sotto la presidenza di un giudice da noi deputato
122
1822
suoi giudici, sarebbero stati un popolo solo nel concorrere
123
1822
parole della legge in un senso favorevole alla tesi
124
1822
là, tra di loro, un simulacro di curia: parvam
125
1822
come dice la Nota, un argomento. ¶ NOTA 4 ¶ Un ultimo
126
1822
Nota, un argomento. ¶ NOTA 4 ¶ Un ultimo argomento ci viene
127
1822
sola, ha unite con un nesso verbale cose che
128
1822
trasse due leggi ed un prologo del Re lombardo
129
1822
fosse andato a scovare un documento che, con due
130
1822
in sè: cioè che un fatto di due secoli
131
1822
due secoli, e d'un'intera popolazione, e del
132
1822
d'alcune parole; là un totius populi (anzi questo
133
1822
interpretare al lettore), qui un suum e un omnibus
134
1822
qui un suum e un omnibus. Ma se si
135
1822
erano tutti soggetti a un giudice medesimo? Supponiamo che
136
1822
l’ha fatto per un di più, potrebbe bastare
137
1822
regola del necessario a un documento nel quale trionfa
138
1822
esempio, si trovasse che un papa, a chi fosse
139
1822
se altri uomini d’un’altra città faranno lo
140
1822
faranno lo stesso contro un’altra città o contro
141
1822
altra città o contro un altro giudice, o cercheranno
142
1822
ne verrà che, se un Italiano fosse stato complice
143
1822
d’una sommossa contro un giudice longobardo, e viceversa
144
1822
longobardo, e viceversa, se un Longobardo avesse fatto lo
145
1822
re franchi v’introdussero. Un’altra strana difficoltà presenta
146
1822
al braccio; tanti per un occhio cavato; tanti per
147
1822
occhio cavato; tanti per un dito, o per il
148
1822
naso tagliato; tanti per un pugno; per avere affrontato
149
1822
la prima volta pubblicato un codice col titolo di
150
1822
morte, le nozze tra un barbaro e una Romana
151
1822
Romana, e viceversa [74]. Che un Longobardo potesse incorrere nella
152
1822
effetti delle nozze tra un Romano e una Longobarda
153
1822
Romano e una Longobarda [75]. Un altro titolo di quella
154
1822
essenziali, e piene a un tempo di superfluità, dimanierachè
155
1822
dimanierachè, per intendere come un popolo non avesse altre
156
1822
come una consuetudine [77]. ¶ Forse un esame attento della lingua
157
1822
bisogno d’entrare in un tal laberinto: basta al
158
1822
argomentar da questo silenzio un’esenzione: piuttosto, accozzando questo
159
1822
meno la forma d’un popolo, che i Gallo
160
1822
di quella, n’avevano un’altra, imposta da una
161
1822
sua applicazione, e a un tempo terribilmente semplice nel
162
1822
nazione dominatrice, è piuttosto un fatto da accennarsi che
163
1822
fatto da accennarsi che un punto da discutersi; chè
164
1822
leggi. Rammenteremo solamente, per un di più, la legge
165
1822
gli altri Fedeli longobardi, un’azione sovrana su quella
166
1822
nel caso nostro. È un placito del marchese Bonifazio
167
1822
come unica prova da un Muratori, possiamo in vece
168
1822
possiamo in vece cavare un’altra conseguenza, cioè che
169
1822
fu forse mai scritto un dunque così precipitato; e
170
1822
e del giudiziario in un solo ufizio, e nelle
171
1822
possesso, e quindi come un attributo de’ vincitori. Che
172
1822
parole: giudici romani: sarebbe un fatto da osservarsi, un
173
1822
un fatto da osservarsi, un’anomalia da spiegarsi [82]: ma
174
1822
spiegarsi [82]: ma non è un fatto da supporsi senza
175
1822
leggi diverse; non è un fatto da supporsi specialmente
176
1822
esistenza politica ai vinti. Un altro scrittore, ancor più
177
1822
sarà uscir di strada un momento; ma qual sarà
178
1822
ce ne voglia fare un rimprovero? ¶ « È altra proprietà
179
1822
e la conferiva a un suo mandato. Ancor più
180
1822
clemenza. Se può dare un’altra cagione, pur troppo
181
1822
erano state fatte con un tale scopo: non regolavano
182
1822
sotto la presidenza di un giudice da noi deputato
183
1822
giudici misti, senza provare un vivissimo desiderio di vedere
184
1822
legge staccato, una conclusione, un sunto di fatti già
185
1822
con assessori votanti nazionali. Un’altra nota contiene la
186
1822
cenni, come conveveniva in un’opera [89] dove tant’altri
187
1822
di così impraticabile per un popolo, che aveva pure
188
1822
cosa assurda in principio? Un paese senza municìpi è
189
1822
senza municìpi è forse un’idea contradittoria, e per
190
1822
contradittoria, e per conseguenza un fatto senza esempio? Bisognava
191
1822
trasformazione de’ municìpi, o un fatto novo. ¶ L’altro
192
1822
oggetto, è fondato su un altro paralogismo, cioè sulla
193
1822
rimedi, piuttosto che cessare un momento; a quello stato
194
1822
quello stato che è un mistero di contradizioni in
195
1822
e di preparazione a un’altra esistenza. ¶ Appena ammesso
196
1822
Ma c’è pure un’arte di sorprendere con
197
1822
il suo cominciamento e un progresso non volgare in
198
1822
ma cercò di segnare un andamento universale della società
199
1822
stato della società in un’epoca oscura e importante
200
1822
importante, sostituisce ad esso un’idea fondata sur una
201
1822
quanti errori distrugge a un tratto! che fascio di
202
1822
di espressioni; lascia nondimeno un senso d’ammirazione, e
203
1822
ancora l’esempio d’un’audacia che potrebb’esser
204
1822
nello stesso tempo, come un barlume d’un grand
205
1822
come un barlume d’un grand’effetto che sarebbe
206
1822
penetrante, più sicuro; come un mezzo d’acquistare un
207
1822
un mezzo d’acquistare un concetto unico e lucido
208
1822
spiegar la storia d’un tempo con la storia
209
1822
bisogna pure aggiungere, come un mezzo d’evitar qualche
210
1822
evo. Riman dunque intentato un gran mezzo, anzi il
211
1822
dell’ingegno è, certo, un sentimento dolce e nobile
212
1822
a provare ancor più un tal sentimento, quando gli
213
1822
non deve mai essere un pretesto alla pigrizia, non
214
1822
il già fatto, come un capitale da far fruttare
215
1822
possa offrire la storia. Un’immensa moltitudine d’uomini
216
1822
senza lasciarci traccia, è un tristo ma importante fenomeno
217
1822
e le cagioni d’un tal silenzio possono riuscire
218
1822
è parsa questa concessione un bel tratto di clemenza
219
1822
que' buoni vincitori paresse un’ingiustizia il costringerli a
220
1822
costringerli a ricevere anche un benefizio? Ma perchè non
221
1822
regolare ogni diritto? Per un cieco affetto all’antica
222
1822
Longobardi e Italiani erano un popolo solo? E quale
223
1822
del medio evo. A un fatto così generale convien
224
1822
delle diverse legislazioni in un solo paese, la trova
225
1822
nazioni riunite a conquistare un paese, e stabilite insieme
226
1822
non si può farne un merito particolare ai Longobardi
227
1822
ai Longobardi; convien supporre un’inclinazione, una consuetudine, uno
228
1822
clemenza longobardica, ci manca un dato essenzialissimo, cioè di
229
1822
eran sotto gl’imperatori, un significato che non ha
230
1822
di quella legge, fosse un privilegio, una franchigia, un
231
1822
un privilegio, una franchigia, un dono, bisogna però sapere
232
1822
una legge viva senza un legislatore? una ferrea immutabilità
233
1822
considerarsi. Nè a spiegare un tale stato si potrebbe
234
1822
si potrebbe addurre, come un fatto simile, la storia
235
1822
era dunque sulla legge un potere legislativo, chi n
236
1822
venire a qualche conclusione un po’ più positiva sulla
237
1822
loro legge ‑ non danno un concetto; ma sono di
238
1822
tutte le disposizioni d’un altro genere. Nelle cause
239
1822
sarà una lite tra un Longobardo e un Romano
240
1822
tra un Longobardo e un Romano, intendiamo che, per
241
1822
che si siano eletto un capo, o de’ capi
242
1822
costituiti de’ poteri, creata un’organizzazione politica, all’andarsene
243
1822
loro relazioni con questi, un nome nazionale e loro
244
1822
non il popolo d’un paese, una condizione, non
245
1822
dell’Italia che con un nome comune a quelli
246
1822
così, l’espressione d’un fatto, e del fatto
247
1822
e Italiani erano, in un senso, due nazioni ugualmente
248
1822
ugualmente; ma una formava un corpo politico; l’altra
249
1822
s’era, detto in un caso simile, un fatto
250
1822
in un caso simile, un fatto contradittorio, impossibile. ¶ Proporrebbe
251
1822
contradittorio, impossibile. ¶ Proporrebbe bensì un’ipotesi, non dico fondata
252
1822
le due nazioni formavano un popol solo. Che delle
253
1822
assorbite e assimilate da un corpo organizzato, partecipino della
254
1822
e formino con esso un tutto, è una cosa
255
1822
a costituire in comune un nuovo corpo civile, una
256
1822
nuova repubblica? o che un’altra forza qualunque volle
257
1822
aver su questo punto un’idea distinta, che nella
258
1822
come gli altri, a un effetto che dovesse venir
259
1822
dovesse venir naturalmente da un più lungo convivere nello
260
1822
e i Franchi formassero un popolo solo (e, in
261
1822
in verità, c’era un po’ più, non dirò
262
1822
d’attaccagnoli) fece almeno un sistema [48]; sentì almeno, che
263
1822
l’altra stabilita in un territorio confinante, e vissuto
264
1822
ma riunite politicamente sotto un potere unico, ereditario indipendente
265
1822
loro modo d’essere un popolo solo, insieme con
266
1822
medesimo. Non fece uscire un effetto indefinito da una
267
1822
confusion di nazioni, da un’operazione del tempo, ugualmente
268
1822
in proposizioni incidenti, abbia un carattere singolare d’indeterminatezza
269
1822
e sia, non solo un errore, ma un indovinello
270
1822
solo un errore, ma un indovinello. ¶ L’effetto gravissimo
271
1822
fare una domanda o un’osservazione, de’ secoli d
272
1822
osservazione, de’ secoli d’un carattere tanto particolare, e
273
1822
più comparire che come un ammasso di casi staccati
274
1822
di deliberazioni venute da un impulso senza disegni. Precipitando
275
1822
senza disegni. Precipitando, con un avventato anacronismo, il risultato
276
1822
mantenere la divisione con un possesso, questa formola nemica
277
1822
equità stabilita tutt’a un tratto, una certa giustizia
278
1822
venuta alla luce in un parto senza dolori: e
279
1822
dolori: e questo in un’epoca, in cui la
280
1822
e de’ conquistati è un filo che, non solo
281
1822
sarebbe più piana. Cito un esempio di ciascheduno di
282
1822
si può parlare con un gran rispetto. « Laddove nei
283
1822
divenuti Romani e Longobardi un popolo solo, la stessa
284
1822
imposta ad ognuno [61]. ». Così, un fatto di tanta importanza
285
1822
fatto di tanta importanza, un fatto, non so se
286
1822
a stabilirsi alla prima, un fatto che a’ tempi
287
1822
tutti gli abitatori d’un paese, è qui da
288
1822
da lui affermato come un fatto del settimo o
289
1822
de’ conquistati, e quindi un Italiano poteva essere il
290
1822
essere il superiore d’un Longobardo, come viceversa; che
291
1822
o da Italiani, era un semplice fatto genealogico, senza
292
1822
conseguenza politica o civile. ¶ Un tale stato di cose
293
1822
que' tempi, sarebbe certo un fenomeno de’ più singolari
294
1822
nazioni non possano, per un tempo anche lunghissimo, abitar
295
1822
nazione armata ne sottomette un’altra, e s’impadronisce
296
1822
stessi: per qual ragione un tale stato di cose
297
1822
stesso paese, ragiona a un di presso come chi
298
1822
l’errore cominciò con un equivoco, cioè con qualcosa
299
1822
qualcosa di vero in un senso, ma che non
300
1822
lo stesso equivoco, sotto un’altra forma; e non
301
1822
si passa questo vocabolo, un identicismo puerile. All’Italia
302
1822
e Longobardi erano divenuti un popolo solo » dice: « Deposero
303
1822
cioè di far nascere un fatto immaginario da fatti
304
1822
altrettante Romane. Per farne un popolo solo, ci volle
305
1822
popolo solo, ci volle un trattato positivo, con una
306
1822
non foss’altro che un apologo, sia citata per
307
1822
sullo stesso territorio. Sarebbe un tirar di nuovo nella
308
1822
essenziale, e, di più, un punto che s’è
309
1822
questo sia stato, per un tempo qualunque, il caso
310
1822
dice che diventaron poi un popolo solo. Ora, per
311
1822
una Longobarda e da un Romano, dovessero appartenere alla
312
1822
numerose scoperte saranno sempre un oggetto di riconoscenza, e
313
1822
lui, sta scritto: « Se un Romano avrà sposata una
314
1822
figli che nasceranno da un tal matrimonio siano romani
315
1822
Longobardi e Romani fossero un popolo solo, e nello
316
1822
che i Longobardi fossero un popolo clemente verso i
317
1822
verso i Romani, è un attribuire ai primi due
318
1822
Italiano prender parte a un atto politico: per lo
319
1822
longobardico, il nome d’un personaggio latino? In quell
320
1822
capitano romano, e fino un re, o capo temporario
321
1822
e questo è stato un grande argomento per quegli
322
1822
mai fatta menzione d’un personaggio italiano, nemmeno con
323
1822
personaggio italiano, nemmeno con un titolo dubbioso, nemmeno immaginario
324
1822
di questo esser diventati un popol solo, n’abbiamo
325
1822
razza de’ lebbrosi [45], dice un Italiano, Stefano III, nella
326
1822
stesso di Romano è un’ingiuria [46], » dice con altre
327
1822
dice con altre galanterie, un Longobardo, nato probabilmente a
328
1822
sarà inutile l’osservare un suo carattere notabile, e
329
1822
suo carattere notabile, e un gravissimo effetto. ¶ Il carattere
330
1822
e gl’Italiani diventati un popol solo, può voler
331
1822
per dir meglio, in un impossibile. « Si convertirono in
332
1822
diventati Italiani (chi pensi un momento allo stato di
333
1822
bella maniera di essere un popolo! Chè tra gl
334
1822
senza il vincolo d’un’autorità comune e suprema
335
1822
e suprema, non costituiscono un popolo politicamente inteso (che
336
1822
più di quello che un numero qualunque di mattoni
337
1822
risulta tutt’altro che un concetto unico di storia
338
1822
per quanto è possibile, un tal concetto, è necessario
339
1822
il concetto drammatico d’un avvenimento storico. Le circostanze
340
1822
è risultato all’autore un concetto opposto, in molti
341
1822
spender tante parole per un tal fine. ¶ Accennare alcuni
342
1822
alla storia, e con un’utile e ragionata diffidenza
343
1822
sè, sarà stata almeno un’occasione felice. ¶ CAPITOLO PRIMO
344
1822
dubbio. «Se poi (dice un moderno) abbia avuto effetto
345
1822
scrittore». Ma, per attestare un fatto simile, non basta
346
1822
cronicaccia, scritta più d’un secolo dopo il fatto
347
1822
moglie innocente, aveva contratto un matrimonio illecito, si fece
348
1822
moderni la dipingono come un’usurpazione. Ecco cosa ne
349
1822
usurpato a’ suoi nipoti un regno, che per tutte
350
1822
sagace, possono servire per un esempio solenne di quell
351
1822
è, ch’io sappia, un solo esempio. Si trova
352
1822
nelle loro leggi con un altro significato; il quale
353
1822
adoprato a significare, in un senso generalissimo, ciò che
354
1822
che è dovuto; e un tal senso conviene appunto
355
1822
ma per mezzo d’un miracolo immaginato da loro
356
1822
nel regno, aveva avuto un partito poderoso; e Desiderio
357
1822
rendono ancor più probabile un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro
358
1822
ora, racconta che fu un giullare che, presentatosi a
359
1822
s’esibì d’insegnargli un passo sconosciuto; e condusse
360
1822
aver Carlo mandato per un passo difficile (cioè per
361
1822
s’è parlato ora,) un drappello di guerrieri scelti
362
1822
di Moissac [25], e, a un di presso con le
363
1822
questo paese è già un forte indizio che l
364
1822
Chiuse fossero lì; e un tale indizio diventa quasi
365
1822
può credere anche a un romanziere. ¶ In quanto al
366
1822
per il ciglio d’un monte. Un luogo di
367
1822
ciglio d’un monte. Un luogo di dove passarono
368
1822
luogo può aver perduto un tal nome. Villafranca nella
369
1822
verosimilmente per non rivelare un fatto che tornava in
370
1822
volesse interpretar sempre, avrebbe un gran da fare; tante
371
1822
l’intenzione d’abbuiare un fatto disonorevole per Carlo
372
1822
e gl’Italiani formassero un popolo solo. ¶ Due popoli
373
1822
stato in cui, per un tempo, nè definito, nè
374
1822
fondate per tutto sur un fatto dello stesso genere
375
1822
e più caratteristiche d’un tal tempo; e, non
376
1822
si vede che avevano un significato chiaro, e, per
377
1822
e, per dir così, un valor corrente, che per
378
1822
più propie a somministrare un soggetto di discussione, che
379
1822
due popoli, almeno per un certo periodo della loro
380
1822
periodo della loro convivenza, un’opinione espressa con molta
381
1822
e Italiani fossero diventati un popolo solo. Quest’opinione
382
1822
Divenuti Romani e Longobardi un popolo solo, ecc. [36].» Finalmente
383
1822
termini ancor più qualificativi, un autor più moderno. «Felice
384
1822
le persone investite d’un’autorità qualunque erano indifferentemente
385
1822
medesimo del potere, è un gran viaggio, che s
386
1822
se ci si passa un'altra similitudine (che è
387
1822
altra similitudine (che è un gran mezzo di dir
388
1822
per l'ingresso d’un piano abitabile quello che
389
1822
non è altro che un pianerottolo; e quando ci
390
1822
è arrivati, si scopre un'altra branca che non
391
1822
aspettava, e dopo quella, un'altra, e.... e a
392
1822
non è, cioè in un ente creato, contingente, relativo
393
1822
è l'uomo, in un ente che, non essendo
394
1822
ragione? In tutti? è un assurdo. Ma appunto, dicono
395
1822
c'è negli uomini un principio di superiorità, c
396
1822
altra, è, in ultimo, un medesimo errore. Per concepire
397
1822
che quest'uguaglianza sia un principio, non può essa
398
1822
d'essere, che in un principio superiore, in ciò
399
1822
con una formola generale un sentimento sottinteso in tutti
400
1822
necessaria alla stabilità d'un potere, cioè la nozione
401
1822
non il fatto d'un popolo. È il nostro
402
1822
d'una o d'un'altra forma di potere
403
1822
d'una o d'un'altra forma; che è
404
1822
che Ogni potere significasse un tal potere esclusivamente, è
405
1822
fu, credo, nemmeno in un paese cattolico, che si
406
1822
la dottrina anche in un paese cattolico, si troverebbe
407
1822
credo, che non fu un trattato teologico, ma un
408
1822
un trattato teologico, ma un poema epico, nel quale
409
1822
diventar la credenza d'un popolo. E hanno ragione
410
1822
è, come dicono, perchè un popolo intero non possa
411
1822
filosofia; è piuttosto perchè un popolo intero ha troppa
412
1822
troppa filosofia per intendere un Dio autore dell'umanità
413
1822
relazione positiva. Non è un concetto puro, elevato, al
414
1822
puro, elevato, al quale un popolo non arrivi; è
415
1822
popolo non arrivi; è un concetto tronco, che un
416
1822
un concetto tronco, che un popolo rifiuta. Vede bene
417
1822
del deismo, che è un cristianesimo smozzicato. Quelli poi
418
1822
è possibile nemmeno a un uomo solo, nemmeno a
419
1822
uomo solo, nemmeno a un sistema fatto apposta per
420
1822
sistema fatto apposta per un tal fine … ) Ma è
421
1822
una società distinta da un'altra, e superiore ad
422
1822
corso naturale delle cose, un popolo solo. E, cosa
423
1822
il dire che a un tal uomo mancava il
424
1822
su cui decideva, con un genere di fatti. La
425
1822
qual cosa potrebbe essere un indizio per credere quel
426
1822
Degli Elementi, II. ¶ [86] In un’appendice annessa al presente
427
1822
pag. 228). La cagione d’un tal silenzio è che
428
1822
quest’arcivescovo, Genova, con un gran tratto del littorale
429
1822
relativa alla nomina d’un successore. Con essa risponde
430
1822
suddiacono; al quale, in un’altra lettera (III, 30), Gregorio
431
1822
per lettera, è già un indizio che gl’intimava
432
1822
che d’entrate, è un altro indizio che le
433
1822
beni sociali che meritano un tal nome, non tanto
434
1822
avrebbero detto, a sentire un tal rimprovero, que' Romani
435
1822
spavento all’avvicinarsi d’un re longobardo, vedevano allora
436
1822
re longobardo, vedevano allora un re de’ Franchi, quel
437
1822
poco tempo, aveva già un suono storico, lo vedevano
438
1822
persone una caparra e un principio di riposo a
439
1822
che il guerreggiare sonza un pretesto di difesa, l
440
1822
invasioni barbariche; e fu un benefizio segnalato. ¶ CAPITOLO VI
441
1822
del popolo che diede un tale spettacolo. Il Machiavelli
442
1822
piace di trovare tra un fatto primario e gli
443
1822
per essere stati liberi un tempo, meno ubbidienti e
444
1822
cagione, questa volta, è un po’ troppo remota, per
445
1822
Longobardi (per servirci d’un’espressione classica del Vico
446
1822
che fosse così, perchè un’alta e permanente forza
447
1822
di forze materiali è un prodigio altrettanto raro che
448
1822
operazioni può bensì esser un ritardo a ottenerlo, ma
449
1822
perchè non c’è un nemico che possa prevalersene
450
1822
tra i duchi? Era un momento di respiro per
451
1822
sue acque avevan presa un’altra strada. ¶ Ma tra
452
1822
tutte l’operazioni a un solo scopo dovessero servire
453
1822
conquistatrice, posseditrice, e militare; un re elettivo, capo dell
454
1822
manifestarsi annunziava una determinazione, un’irremovibilità, una profondità di
455
1822
aveva in ogni caso un significato diverso. La corona
456
1822
diverso. La corona era un cerchio di metallo, che
457
1822
n’era cinto. ¶ Quando un uomo del carattere di
458
1822
Carlomagno è investito d’un’autorità primaria e limitata
459
1822
d’attività e d’un forte volere, si trovano
460
1822
mezzo di trame, a un potere che trovano ingiusto
461
1822
eserciti che portava da un punto all’altro d
462
1822
distinguere quasi altro che un esercito e un uomo
463
1822
che un esercito e un uomo. L’aristocrazia era
464
1822
rimaneva, veniva ad essere un mezzo potente nelle mani
465
1822
in diritto, potrebbero essere un limite al loro potere
466
1822
il volgo può credere un momento che si siano
467
1822
che si siano messo un freno; e in vece
468
1822
afferrato uno strumento. Sotto un tal uomo l’esercito
469
1822
sentiva come obbligato da un impulso a piegare in
470
1822
i Franchi avessero avuto un re non dotato dell
471
1822
dall’orgoglio esaltato d’un re vittorioso: il bisogno
472
1822
il quale potrebbe parere un mistero, cioè che Pipino
473
1822
con la celerità d’un fuggitivo. Carlo in vece
474
1822
tali parole di Stefano un senso ragionevole. Era conosciuta
475
1822
che questa lebbra fosse un indizio certo e manifesto
476
1822
loro. Ha parlato come un Greco, il quale, non
477
1822
e 32. ¶ [61] Antich. It., dissert. 21. ¶ [62] Un altro scrittore, citato da
478
1822
volte, congetturò che d’un tal fatto si potesse
479
1822
sua la supposizione d’un tal pareggiamento tra i
480
1822
si potesse mettere in un fascio con l'altre
481
1822
mettere in questo mondo un po’ più di giustizia
482
1822
della discussione. ¶ Per formarne un giudizio, bisogna pur risolversi
483
1822
pur risolversi a dare un’occhiata ai fatti: toccheremo
484
1822
meglio il resto: e un esempio segnalato della sua
485
1822
diventar il nome romano un nome di disprezzo e
486
1822
piuttosto una preda che un nemico? Tutto era dunque
487
1822
sull’aiuto straniero. Quando un popolo è venuto o
488
1822
profondamente essi siano caduti, un senso di gioia deve
489
1822
aveva nel suo seno un oggetto di venerazione, e
490
1822
per i suoi nemici, un personaggio per cui verso
491
1822
barbari, i quali avevano un loro sistema di diritto
492
1822
pronunziar parole che diventavano un soggetto d’attenzioue e
493
1822
e di discussione: era un Romano che poteva minacciare
494
1822
di sperar più in un rimedio che nell’altro
495
1822
sia stato di soddisfare un’ambizione privata de’ papi
496
1822
non vedon altro che un dolore ambizioso de’ papi
497
1822
continue non erano certo un dolore privato de’ papi
498
1822
citato questi pochi per un saggio: e l’ultimo
499
1822
approfittarsi dell’angustie d’un popolo infelice e dell
500
1822
re Franchi, per acquistare un dominio; e quando si