Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | microfono o predispone, scrivendolo, un testo per la Radio | ||
2 | 1953 | che lo diffonde – oltreché un diritto economico e mentale | ||
3 | 1953 | abbonato, il quale, pagando un «servigio», chiede che questo | ||
4 | 1953 | consegua all’altra con un certo distacco sviluppandola e | ||
5 | 1953 | a trenta-quaranta minuti. ¶ Un’altra soluzione del problema | ||
6 | 1953 | soluzione del problema «durata», un accorgimento che permette, usando | ||
7 | 1953 | e portata avanti da un solo dicitore, può tuttavia | ||
8 | 1953 | tal modo citati offriranno un appiglio naturale all’alternanza | ||
9 | 1953 | le due quartine d’un sonetto; di affidare pertanto | ||
10 | 1953 | da cui venga presentato un autore o un gruppo | ||
11 | 1953 | presentato un autore o un gruppo di autori (poeti | ||
12 | 1953 | tratteggiare il carattere di un maestro del pensiero o | ||
13 | 1953 | scuola filosofica, o di un ambiente, o di un | ||
14 | 1953 | un ambiente, o di un’epoca della cultura, le | ||
15 | 1953 | è bene non oltrepassi un terzo o al massimo | ||
16 | 1953 | autore, degli autori. In un omaggio a Goethe, in | ||
17 | 1953 | omaggio a Goethe, in un ritratto di Victor Hugo | ||
18 | 1953 | commemorato o dei commemorati, un’immagine evidente e in | ||
19 | 1953 | polverino della propria autorità. Un eccesso di autorevolezza viene | ||
20 | 1953 | Il microfono mal sopporta un’allocuzione di origine «mentale | ||
21 | 1953 | ascolta una conversazione è un pubblico per modo di | ||
22 | 1953 | una allocuzione compiaciuta, di un insegnamento impartito, di una | ||
23 | 1953 | di una predica, di un messaggio dall’alto. L | ||
24 | 1953 | redigere il testo di un parlato radiofonico si dovrà | ||
25 | 1953 | una zona di vuoto, un «fading» spirituale nella recezione | ||
26 | 1953 | faville lasciate addietro per un attimo dalla corsa d | ||
27 | 1953 | con le date. In un esposto di carattere storico | ||
28 | 1953 | gioielli dei periodi di un rigo, mezzo rigo. ¶ 2 Procedere | ||
29 | 1953 | che può risultare da un siffatto incanalamento e governo | ||
30 | 1953 | avere il carattere di un «écoulement», di una caduta | ||
31 | 1953 | stampata. La parentesi è un espediente grafico, e soltanto | ||
32 | 1953 | grafico. Seguendo nel parlato un’idea, non è opportuno | ||
33 | 1953 | è opportuno abbandonarla a un tratto per correr dietro | ||
34 | 1953 | per correr dietro a un’altra in parentesi. È | ||
35 | 1953 | quando» il dicitore lascerà un’idea, o un seguito | ||
36 | 1953 | lascerà un’idea, o un seguito d’idee e | ||
37 | 1953 | di chi afferma: crea un distacco ironico dal tema | ||
38 | 1953 | è, le più volte, un problema di secondo grado | ||
39 | 1953 | grado. Difficile risolvere mentalmente un problema di secondo grado | ||
40 | 1953 | secondo grado, impossibile risolvere un problema di terzo grado | ||
41 | 1953 | altro, il riattaccarsi con un «quello» o un «esso | ||
42 | 1953 | con un «quello» o un «esso» all’uno dei | ||
43 | 1953 | Courtadet, già ricetto di un antico raduno conventuale ed | ||
44 | 1953 | conventuale ed ora di un pauroso brigantaggio: quello non | ||
45 | 1953 | la ripetizione continuata di un medesimo suono. Le allitterazioni | ||
46 | 1953 | e sugli «ore» di un poetico nonsense, ci avvince | ||
47 | 1953 | unicamente dal contenuto logico. Un esempio di allitterazione vocalica | ||
48 | 1953 | in Itàlia bella, giàce un làco ¶ E quella a | ||
49 | 1953 | per cause meramente fisiche, un adeguato fissaggio di immagini | ||
50 | 1953 | sconosciuti, e in genere un lessico e una semantica | ||
51 | 1953 | genera, al primo udirlo, un incomprensibile agiamo (prima plurale |