Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | della scena, sospesa a un bastone e scorrevole sugli | ||
2 | 1926 | è passata! ¶ Sirio: Ancora un momento! ¶ Tuda: Non ne | ||
3 | 1926 | posso più. ¶ Sirio (con un urlo): Fermo quel braccio | ||
4 | 1926 | feroce. ¶ Tuda (prima con un sorriso quasi infantile): Ahi | ||
5 | 1926 | Lasciamelo abbassare almeno per un minuto. Sono di carne | ||
6 | 1926 | la stecca. Ha indosso un lungo càmice bianco, stretto | ||
7 | 1926 | nuda; ¶ verrei a darle un bacio! Ma glielo do | ||
8 | 1926 | Si caccia subito addosso un "chimono" violaceo e vien | ||
9 | 1926 | coi piedi nudi in un pajo di babbucce e | ||
10 | 1926 | pajo di babbucce e un grappolo d'uva in | ||
11 | 1926 | mano e nell'altra un panino; carezza sul volto | ||
12 | 1926 | La bocca ha spesso un atteggiamento doloroso, come se | ||
13 | 1926 | eseguiva la copia d'un piede, davanti. ¶ indica Giuncano | ||
14 | 1926 | di vederti distruggere come un pazzo - ¶ Giuncano: - ma questo | ||
15 | 1926 | d'entrare nuda in un corridojo con le pareti | ||
16 | 1926 | questo - se ragionassi ancora un po' - mi dovresti lodare | ||
17 | 1926 | sei volgare, potresti risparmiarti un'ironia così facile. Ecco | ||
18 | 1926 | vuol fatto da lui un ritratto da amazzone, a | ||
19 | 1926 | tu! ¶ Tuda: Ma è un'altra cosa... ¶ Sirio: Appunto | ||
20 | 1926 | messa seduta bene, con un gomito su una coscia | ||
21 | 1926 | ne sta a guardare un bel figliolone Endimione dormente | ||
22 | 1926 | violetto - tra le pecore - un amore! ¶ Scoppia a ridere | ||
23 | 1926 | sei geloso? Ma quando un artista vuole una modella | ||
24 | 1926 | che non valevano neanche un'unghia del mio piede | ||
25 | 1926 | non lo dire! ¶ Tuda: Un corpo come il mio | ||
26 | 1926 | Come, morta? ¶ Sirio (con un urlo). Ferma! ¶ Tuda: Eh | ||
27 | 1926 | dopo averle scolpite, per un viale infinito, sotto il | ||
28 | 1926 | vista di tutti, in un luogo di delizia che | ||
29 | 1926 | E rimane ancora ferma un istante nell'atteggiamento. ¶ Giuncano | ||
30 | 1926 | ora una statua! Tutta un fremito continuo di vita | ||
31 | 1926 | di vita: ¶ ogni attimo un'altra! ¶ Sirio: Già! E | ||
32 | 1926 | non la fermi in un gesto in cui consista | ||
33 | 1926 | d'oggi: ogni attimo un'altra: tante! Io la | ||
34 | 1926 | me, una statua: su un letto o per terra | ||
35 | 1926 | per sempre là, in un atto di vita. La | ||
36 | 1926 | tu, se la guardi un momento. Io non posso | ||
37 | 1926 | che hai detto? In un pianto che tu fai | ||
38 | 1926 | il piacere: di là, un momento. ¶ Indica dietro la | ||
39 | 1926 | no. ¶ Sara: Curioso! Da un uomo no, e da | ||
40 | 1926 | lui la modella! - È un cambio. ¶ A un gesto | ||
41 | 1926 | È un cambio. ¶ A un gesto di maraviglia di | ||
42 | 1926 | Sara: Anche per fare un piacere a me. Andiamo | ||
43 | 1926 | che ha voluto fargli un dispetto. Quando ha detto | ||
44 | 1926 | occhi, ma pur con un sorriso appena, di malizia | ||
45 | 1926 | il suo sentimento è un altro. ¶ Giuncano (come sopra | ||
46 | 1926 | sopra). Che altro? ¶ Tuda: Un altro; e non lo | ||
47 | 1926 | caso; volto il capo un pochino, senza che me | ||
48 | 1926 | una sciocchezza; ho fatto un atto, così: il pensiero | ||
49 | 1926 | altri; non pare quasi un artista... ¶ Giuncano (con un | ||
50 | 1926 | un artista... ¶ Giuncano (con un sorriso triste): Forse hai | ||
51 | 1926 | delle cose, ho sempre un sospetto che ci possa | ||
52 | 1926 | parermi di vivere in un altro mondo. Questo qui | ||
53 | 1926 | che hanno smesso da un pezzo? ¶ A Tuda: ¶ Il | ||
54 | 1926 | vecchio? ¶ Prende Rosa per un braccio. ¶ Qua, qua: così | ||
55 | 1926 | la tenda. ¶ Tuda (dopo un momento di riflessione): Vado | ||
56 | 1926 | no? Vedi? ti fa un certo effetto - ¶ Sirio: - ma | ||
57 | 1926 | questo! - ¶ Tuda: Capirai, per un pajo di mesi non | ||
58 | 1926 | Tu avrai fatto comunque un ottimo affare, stai sicura | ||
59 | 1926 | sicura che non è un dispetto, tu capisci. ¶ Sirio | ||
60 | 1926 | Tuda (sta a guardarlo un pezzo; poi, ambigua, con | ||
61 | 1926 | Sirio (dopo aver atteso un po'): - che? ¶ Tuda: - niente | ||
62 | 1926 | amore? ¶ Tuda: - no, ma - un desiderio di te... ¶ Sirio | ||
63 | 1926 | che se, prima, per un momento, sarebbe stato possibile | ||
64 | 1926 | moglie davvero, allora... ¶ Sta un po' a pensare a | ||
65 | 1926 | ha detto, e con un sorriso appena, vano e | ||
66 | 1926 | con occhi lieti e un sorriso di vaga soddisfazione | ||
67 | 1926 | di sparire, si ferma un po'. ¶ Ah guarda, qua | ||
68 | 1926 | dietro di nuovo, e un attimo dopo, rimontando nuda | ||
69 | 1926 | la Modista, accompagnata da un'altra Giovane, con una | ||
70 | 1926 | per la scelta d'un altro abito. Sirio è | ||
71 | 1926 | signora, mi scusi, è un po'... ¶ Tuda: - come? - ¶ La | ||
72 | 1926 | Sarta: - oh, non dico! un corpo maraviglioso - ¶ Tuda: - sfido | ||
73 | 1926 | Ma sì, mi sento un po' stanca veramente - ¶ La | ||
74 | 1926 | Tuda sarà rimasta in un finissimo sottabito rosa. ¶ Tuda | ||
75 | 1926 | Modista: Sì, certo, smuore un po'. ¶ Tuda: Se si | ||
76 | 1926 | La Sarta: Oh, sarà un malessere momentaneo! ¶ Tuda (guardandosi | ||
77 | 1926 | è nulla più d'un abito che lo possa | ||
78 | 1926 | Tuda: Non c'è un lilla? ¶ La Sarta: Il | ||
79 | 1926 | La Sarta: È veramente un piacere vestire un corpo | ||
80 | 1926 | veramente un piacere vestire un corpo come il suo | ||
81 | 1926 | sempre! - Bisognerebbe ora trovare un pizzo... ¶ La Sarta: Pizzo | ||
82 | 1926 | Ancora? ¶ Tuda: Abbi pazienza. Un abito impossibile! ¶ Sirio: Ma | ||
83 | 1926 | la tenda ¶ tutta in un fascio giù dallo zoccolo | ||
84 | 1926 | Sarta ¶ sai, che sono un po' stanca. ¶ Sirio: Ma | ||
85 | 1926 | apposta. ¶ Alla Sarta: ¶ Forse un pochino più scollato. ¶ La | ||
86 | 1926 | Scusatelo, signora: s'è un po' urtato con me | ||
87 | 1926 | che questo potesse fare un dispiacere a voi. ¶ Sara | ||
88 | 1926 | dovrebbe fare, m'immagino, un gran piacere questa follia | ||
89 | 1926 | belle - ¶ Tuda: - venute da un paese della Germania - ¶ Sara | ||
90 | 1926 | da Lipsia: c'è un mercato speciale. E anche | ||
91 | 1926 | Altro che le statue, un corpo così fatto! ¶ Sara | ||
92 | 1926 | questo veramente ci tengo. Un po' bizzarro, ma mi | ||
93 | 1926 | Sara: Eh, ma con un lusso... ¶ Tuda (indicando dietro | ||
94 | 1926 | serviste a ¶ Caravani per un'altra Diana che voi | ||
95 | 1926 | appassionato anche lui. Per un certo accordo di toni | ||
96 | 1926 | che ci ho preso un gusto pazzo e non | ||
97 | 1926 | li compra. Pare che un signore cileno gli voglia | ||
98 | 1926 | Non la vedo da un pezzo. ¶ Tuda: Dovreste andare | ||
99 | 1926 | di sconsigliarmelo? proprio lei! Un'altra, un'altra! Sono | ||
100 | 1926 | proprio lei! Un'altra, un'altra! Sono sul punto | ||
101 | 1926 | non creda! ¶ Giuncano (con un sorriso amarissimo): Come prima | ||
102 | 1926 | intenda! - Mi vuol fare un bene? ¶ Giuncano: Io, un | ||
103 | 1926 | un bene? ¶ Giuncano: Io, un bene? ¶ Tuda: Sì: mi | ||
104 | 1926 | che ha sofferto - ¶ Giuncano: - un po' di pietà? - ma | ||
105 | 1926 | che vedono gli altri - un estraneo. - Tu non puoi | ||
106 | 1926 | di portarmi appresso come un mendico stanco, e cui | ||
107 | 1926 | odii, l'elemosina di un po' di pietà - io | ||
108 | 1926 | potesse essere per lei un tormento di più. ¶ Giuncano | ||
109 | 1926 | di più - guizzavi - ora un po' meno - e sempre | ||
110 | 1926 | altrimenti. Io per te, un altro: come dovrei essere | ||
111 | 1926 | che amai dovettero a un certo punto accorgersene e | ||
112 | 1926 | assorta a pensare. A un certo punto, perplessa, siede | ||
113 | 1926 | detto? ¶ Tuda: È anche un po' mio, quel quadro | ||
114 | 1926 | e Dossi. E con un uomo come lui... ¶ S | ||
115 | 1926 | lui... ¶ S'interrompe; guarda un po' Giuncano, poi soggiunge | ||
116 | 1926 | prendeste ad amarlo come un vero figliuolo. Se ora | ||
117 | 1926 | odiate di nuovo per un'altra gelosia - ¶ Giuncano: - c | ||
118 | 1926 | voi dite, è pure un modo di dare leggerezza | ||
119 | 1926 | e che menzogna più? Un pianto vero, che più | ||
120 | 1926 | attorno; non trovate più un fuscello per alimentarlo, il | ||
121 | 1926 | che questa mosca da un pezzo se ne sarebbe | ||
122 | 1926 | qua, se, tutt'a un tratto, non le avessero | ||
123 | 1926 | Maestro. L'uomo prova un'istintiva gratitudine per la | ||
124 | 1926 | la donna che, sacrificando un po' del suo pudore | ||
125 | 1926 | donna faccia dispetto a un'altra donna che dimostri | ||
126 | 1926 | Ma nascondiamo, scusate, nascondiamo un poco i sentimenti che | ||
127 | 1926 | anche a costo di un avvilimento, (perché v'assicuro | ||
128 | 1926 | v'assicuro che è un vero avvilimento per me | ||
129 | 1926 | ci aveva veduto soltanto un vantaggio materiale. Nossignori. Mi | ||
130 | 1926 | suo diritto, per stare un po' con lui se | ||
131 | 1926 | La avevo già da un pezzo. ¶ Giuncano: Dite anche | ||
132 | 1926 | gli avevo dato perciò un'ora precisa per le | ||
133 | 1926 | Sara (dopo averla contemplata un po', beata, dice come | ||
134 | 1926 | creature... come i fiori... un riso di mattina... ¶ Jonella | ||
135 | 1926 | voi vi rispondete a un'altra? ¶ Sara: No, non | ||
136 | 1926 | da fare! ¶ Prendendo da un cavalletto una delle stecche | ||
137 | 1926 | ora a lavorare con un'altra! ¶ Sara (a Tuda | ||
138 | 1926 | la tenda; ne afferra un lembo e con una | ||
139 | 1926 | non stavo qua come un gonzo a far la | ||
140 | 1926 | soffrivo, per farla diventare un'altra! - Lo sa, lo | ||
141 | 1926 | servirgli da modella per un altro verso? ¶ Tuda (con | ||
142 | 1926 | Tuda séguita a piangere: ¶ Un fantoccio di cartapesta tu | ||
143 | 1926 | si solleva appena, con un viso da pazzo e |