Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | aveva trattata appunto come un oggetto che si può | ||
2 | 1965 | non può non avere un passato e dunque una | ||
3 | 1965 | stringere la mia: era un invito a servirmi di | ||
4 | 1965 | tanto non era che un oggetto a disposizione di | ||
5 | 1965 | figlia, non sarebbe stato un incesto, come si poteva | ||
6 | 1965 | impulso ad agire in un certo modo. Ho girato | ||
7 | 1965 | il polso come in un anello fra due dita | ||
8 | 1965 | E ho capito ad un tratto che stavo di | ||
9 | 1965 | nulla di Baba aveva un nome ed era piuttosto | ||
10 | 1965 | al rapporto amoroso tra un uomo e una donna | ||
11 | 1965 | automaticamente al suono di un nome, di un mero | ||
12 | 1965 | di un nome, di un mero nome e per | ||
13 | 1965 | solita infelicità della miopia, un’altra infelicità più profonda | ||
14 | 1965 | Forse c’è stato un malinteso e non ci | ||
15 | 1965 | dovevamo fabbricare insieme secondo un piano prestabilito. Ho detto | ||
16 | 1965 | sarei andato via da un pezzo.” ¶ “Andrò via ma | ||
17 | 1965 | andrò a insegnare in un’altra città.” ¶ Improvvisamente mi | ||
18 | 1965 | di essere di nuovo un marito per Cora.” ¶ “Almeno | ||
19 | 1965 | calma e inespressiva, acquistava un tono struggente. Ho detto | ||
20 | 1965 | poco.” ¶ “Quanto?” ¶ “Non so, un mese, due mesi, il | ||
21 | 1965 | risposto: “ Stasera no, ho un impegno.” ¶ “Con chi?” ¶ “Suppongo | ||
22 | 1965 | con me ma con un’altra Baba.” ¶ “Ah, già | ||
23 | 1965 | sorride e poi, ad un tratto, mi strizza l | ||
24 | 1965 | formula magica che dissipa un incantesimo, ecco, Baba comincia | ||
25 | 1965 | è timida, bisogna avere un po’ di pazienza.” Noto | ||
26 | 1965 | la mano; fa persino un piccolo inchino bene educato | ||
27 | 1965 | Sono esigente, scontento, capriccioso, un cliente e nient’altro | ||
28 | 1965 | erano le quattro e un quarto. Allora ho acceso | ||
29 | 1965 | quando mi desto da un incubo, ho preso sul | ||
30 | 1965 | L’ascosa traccia di un delitto antico?” ¶ Creonte: “Qui | ||
31 | 1965 | che questi versi avessero un suono familiare. Ho preso | ||
32 | 1965 | accorto che piangevo, di un pianto bruciante e stentato | ||
33 | 1965 | trasferire la colpa in un rito, di liberarsene cambiando | ||
34 | 1965 | i miei soggiorni tra un viaggio e l’altro | ||
35 | 1965 | altro: sono andato in un bar lì accanto e | ||
36 | 1965 | e ho fatto colazione: un espresso, un cornetto, un | ||
37 | 1965 | fatto colazione: un espresso, un cornetto, un altro espresso | ||
38 | 1965 | un espresso, un cornetto, un altro espresso. Ho comprato | ||
39 | 1965 | tabaccheria annessa al bar un paio di pacchetti di | ||
40 | 1965 | il cielo autunnale, di un azzurro lavato, nel quale | ||
41 | 1965 | alla macchina da scrivere: un vassoio ben preparato, con | ||
42 | 1965 | terzi di cielo e un terzo di palazzi; e | ||
43 | 1965 | mia decisione di tenere un diario del mio soggiorno | ||
44 | 1965 | tenere il diario di un periodo della mia vita | ||
45 | 1965 | di ricavarne in seguito un romanzo anch’esso privo | ||
46 | 1965 | intenzione, ne avessi ricavato un romanzo, questo romanzo sarebbe | ||
47 | 1965 | poesia dalla realtà quotidiana. ¶ Un uomo sta dieci anni | ||
48 | 1965 | che all’autore di un simile romanzo, sarebbe stata | ||
49 | 1965 | altro uomo.” ¶ “Quale uomo?” ¶ “Un altro uomo.” ¶ “Perché?” ¶ “Quest | ||
50 | 1965 | si è comportata come un fagotto.” ¶ “Tu hai detto | ||
51 | 1965 | e ha detto pure un’altra cosa.” ¶ “Ma quale | ||
52 | 1965 | Sì, e ha preso un coltello e gliel’ha | ||
53 | 1965 | mostrato mentre lo diceva.” ¶ “Un coltello?” ¶ “Un coltello da | ||
54 | 1965 | lo diceva.” ¶ “Un coltello?” ¶ “Un coltello da cucina, sì | ||
55 | 1965 | probabilmente era successo ad un’altra Baba, diversa da | ||
56 | 1965 | se fosse successo ad un’altra persona, non so | ||
57 | 1965 | ho detto: Baba è un tipo molto comune, una | ||
58 | 1965 | comune.” ¶ “Ma quella era un’altra Baba.” ¶ “Ah, già | ||
59 | 1965 | dopo alcuni mesi e un’altra che dura tuttora | ||
60 | 1965 | vero che Baba è un tipo comune.” ¶ “Quest’ultima | ||
61 | 1965 | seria che cos’è? Un fidanzato?” ¶ “Sì.” ¶ “Chi è | ||
62 | 1965 | Chi è questo fidanzato?” ¶ “Un tipo comune anche lui | ||
63 | 1965 | E come si chiama?” ¶ “Un interrogatorio proprio in regola | ||
64 | 1965 | a me ma ad un’altra Baba.” ¶ “Ah, è | ||
65 | 1965 | ha fatto?” ¶ Ha riflettuto un momento poi ha risposto | ||
66 | 1965 | denaro non è che un mezzo. Ma il fine | ||
67 | 1965 | Ma il fine è un altro.” ¶ “Qual è il | ||
68 | 1965 | che Cora vive in un suo mondo che le | ||
69 | 1965 | avvenire di scontrarsi in un mondo diverso, e allora | ||
70 | 1965 | Insomma, come dire? fa un’eccezione. Io sono stata | ||
71 | 1965 | a questo punto, per un pezzo. Baba si è | ||
72 | 1965 | solido. Ho provato, guardandola, un sentimento improvviso di irritazione | ||
73 | 1965 | diverse, non è che un gioco, e tu lo | ||
74 | 1965 | lo sai che è un gioco. Naturalmente un simile | ||
75 | 1965 | è un gioco. Naturalmente un simile gioco ti aiuta | ||
76 | 1965 | vivere. Ma questo è un altro discorso che non | ||
77 | 1965 | sola cosa: non è un gioco.” ¶ “Non è un | ||
78 | 1965 | un gioco.” ¶ “Non è un gioco?” ¶ “No, non lo | ||
79 | 1965 | sono neppure quella di un’ora fa, prima che | ||
80 | 1965 | fa, ho dovuto fare un vero sforzo non tanto | ||
81 | 1965 | quando si parla di un’altra persona e in | ||
82 | 1965 | studiando qui, tutta sola, un’ora fa, non è | ||
83 | 1965 | parlato.” ¶ Ho avuto ad un tratto l’impressione un | ||
84 | 1965 | un tratto l’impressione un po’ delusiva e al | ||
85 | 1965 | in una conversazione tra un uomo e una donna | ||
86 | 1965 | cui la miopia dava un’aria drogata e fissa | ||
87 | 1965 | illuminato. Poi ha avuto un sorriso molto dolce, di | ||
88 | 1965 | sorriso molto dolce, di un’intensità struggente, ha teso | ||
89 | 1965 | forse è cominciata davvero un’altra Baba. Io per | ||
90 | 1965 | e paffuta e di un colore diverso da quello | ||
91 | 1965 | mano era rossa, di un rossore scuro e liscio | ||
92 | 1965 | mano, mi è venuta un’idea che non sono | ||
93 | 1965 | scuro pomellato di bianco. Un corpo materiale e servile | ||
94 | 1965 | quantità di carne che un corpo. Poi ho ricordato | ||
95 | 1965 | Poi ho ricordato che un tempo quando non potevo | ||
96 | 1965 | sentivo che c’era un nesso tra questo soprannome | ||
97 | 1965 | gambe larghe, sul capezzale; un’altra bambola, vestita questa | ||
98 | 1965 | spagnola, di nero, con un pettine tra i capelli | ||
99 | 1965 | questa minutaglia, come su un altare tra i ceri | ||
100 | 1965 | di Cora e di un paio di donne giovani | ||
101 | 1965 | e accanto alla lampada un portacenere di vetro rosso | ||
102 | 1965 | facevano il bagno in un fiume, su uno sfondo | ||
103 | 1965 | là, sul comodino, con un suono confidenziale, ambiguo, intimo | ||
104 | 1965 | sua figlia, Baba. Dopo un momento di esitazione, ho | ||
105 | 1965 | oscura irritazione, come di un artificio inutile e di | ||
106 | 1965 | alta, bianca, luminosa, con un pavimento di legno al | ||
107 | 1965 | incerato e senza tappeti. Un’intera parete era occupata | ||
108 | 1965 | parete era occupata da un grande armadio a muro | ||
109 | 1965 | non c’era che un divano letto in un | ||
110 | 1965 | un divano letto in un angolo e una scrivania | ||
111 | 1965 | e una scrivania in un altro. La luce magra | ||
112 | 1965 | finestre senza tende, dava un’aria di ordine e | ||
113 | 1965 | dritto con le narici un po’ larghe, la bocca | ||
114 | 1965 | capricciosamente, come intagliata in un legno di eccezionale durezza | ||
115 | 1965 | visto gli occhi: di un colore glauco e trasparente | ||
116 | 1965 | ha detto con placidità un po’ caricata che ho | ||
117 | 1965 | anonimo. Mi sono seduto un po’ imbarazzato, ho incominciato | ||
118 | 1965 | tratta, diciamo così, di un’informazione.” ¶ “ Quale informazione?” ¶ “ Sono | ||
119 | 1965 | mi ha guardato per un momento e finalmente ha | ||
120 | 1965 | Sono stato zitto per un poco, non sapendo cosa | ||
121 | 1965 | non importa; sta zitta un momento, lasciami riflettere.” ¶ “Oh | ||
122 | 1965 | Mi ha guardato per un momento in silenzio, poi | ||
123 | 1965 | chi era, allora?” ¶ “Era un’altra Baba.” ¶ “Un’altra | ||
124 | 1965 | Era un’altra Baba.” ¶ “Un’altra Baba?” ¶ “Sì, un | ||
125 | 1965 | Un’altra Baba?” ¶ “Sì, un’altra Baba con la | ||
126 | 1965 | a che fare.” ¶ “Ah, un’altra Baba? Capisco.” ¶ “No | ||
127 | 1965 | È stata zitta per un po’, quindi ha detto | ||
128 | 1965 | maestra che parli a un suo scolaro, altrettanto serena | ||
129 | 1965 | nella sua casa è un’altra Baba da quella | ||
130 | 1965 | ti sta davanti è un’altra Baba da quella | ||
131 | 1965 | può accadere.” ¶ È stata un istante soprappensiero e poi | ||
132 | 1965 | a me, ma ad un’altra Baba.” ¶ “Ho capito | ||
133 | 1965 | era fatto vedere, era un avvertimento, come si dice | ||
134 | 1965 | insistere.” ¶ “Per Cora era un’altra cosa.” ¶ “Che cosa | ||
135 | 1965 | una certa cosa, secondo un certo piano e certe | ||
136 | 1965 | era questa seconda volta?” ¶ “Un tipo qualunque.” ¶ “Ma com | ||
137 | 1965 | qualunque.” ¶ “Ma com’era?” ¶ “Un uomo di mezza età | ||
138 | 1965 | far niente, era come un fagotto inerte.” ¶ “E come | ||
139 | 1965 | appunto di fronte ad un fagotto, di cui, però | ||
140 | 1965 | immagina di raccontare ad un amico che tu hai | ||
141 | 1965 | e vedrai che è un po’ comico.” ¶ “Ho capito | ||
142 | 1965 | Baba continuava ad essere un fagotto. Gli uomini un | ||
143 | 1965 | un fagotto. Gli uomini un poco si sforzavano di | ||
144 | 1965 | provato semmai antipatia per un altro uomo.” ¶ “Quale uomo | ||
145 | 1965 | l’avevo lasciata magari un mese o due avanti | ||
146 | 1965 | prese la forma di un progetto abbastanza semplice, che | ||
147 | 1965 | storia, come vicenda, con un principio, uno sviluppo e | ||
148 | 1965 | romanzo hai voluto raccontare un dramma e hai lasciato | ||
149 | 1965 | pochi nella vita di un uomo; per lo più | ||
150 | 1965 | prevaleva. Per una storia, un dramma, una vicenda che | ||
151 | 1965 | una vicenda che aveva un principio e una fine | ||
152 | 1965 | facevo a Roma tra un viaggio e l’altro | ||
153 | 1965 | di esperimento: avrei tenuto un diario durante uno di | ||
154 | 1965 | romani, tra due viaggi. Un diario di due mesi | ||
155 | 1965 | assoluta fedeltà, anche in un diario tenuto giorno per | ||
156 | 1965 | non era possibile; ovviamente un diario non poteva raccontare | ||
157 | 1965 | altre, e questo secondo un proprio criterio dettato dal | ||
158 | 1965 | già detto, di ricavare un romanzo dal diario. Dunque | ||
159 | 1965 | come, a partire da un frantume di osso i | ||
160 | 1965 | lo scheletro intero di un animale preistorico. Del resto | ||
161 | 1965 | si trattava soltanto di un’inchiesta sulla questione dei | ||
162 | 1965 | Quindi presi a Teheran un aeroplano che in poche | ||
163 | 1965 | casa di soppiatto, come un ladro; e subito, senza | ||
164 | 1965 | in famiglia come in un albergo. ¶ Dopo essermi vestito | ||
165 | 1965 | corrispondenza. ¶ La lettera era un espresso. È stata la | ||
166 | 1965 | comprano nelle tabaccherie. Conteneva un foglio di carta da | ||
167 | 1965 | sono rimasto fermo, per un momento, col foglio in | ||
168 | 1965 | l’aveva scritta era un burocrate o un insegnante | ||
169 | 1965 | era un burocrate o un insegnante o magari un | ||
170 | 1965 | un insegnante o magari un giornalista come me. Ma | ||
171 | 1965 | che si presentava come un mio lettore, accumulava gli | ||
172 | 1965 | aveva voluto ottenere: prima un climax di fiducia e | ||
173 | 1965 | compiaciuta; poi, a sorpresa, un anticlimax repentino di selvaggia | ||
174 | 1965 | e allora, tutto ad un tratto, ho sentito che | ||
175 | 1965 | l’anonimo doveva avere un carattere serio, meticoloso, persino | ||
176 | 1965 | serio, meticoloso, persino pedante. Un simile uomo non inventava | ||
177 | 1965 | avere i piedi su un terreno sicuro. Addirittura, mi | ||
178 | 1965 | sottile, labbra strette, occhialuto. Un uomo di cultura, un | ||
179 | 1965 | Un uomo di cultura, un uomo di studi, un | ||
180 | 1965 | un uomo di studi, un uomo di buone letture | ||
181 | 1965 | l’intera faccenda con un’alzata di spalle e | ||
182 | 1965 | me stesso di tenere un diario per ricavarne più | ||
183 | 1965 | per ricavarne più tardi un romanzo, era scaturita l | ||
184 | 1965 | in passato, comportarmi come un pigionante. Avevo deciso di | ||
185 | 1965 | una aspirazione inconscia ad un ordine qualsiasi, persino un | ||
186 | 1965 | un ordine qualsiasi, persino un meschino ed anacronistico ordine | ||
187 | 1965 | mi ha rivelato improvvisamente un suo carattere che finora | ||
188 | 1965 | doveva essere per Cora un rifugio o, addirittura, una | ||
189 | 1965 | in penombra e vuota. Un odore mi ha colpito | ||
190 | 1965 | con scrupolo degno di un conservatore di museo, nell | ||
191 | 1965 | freddezza e compostezza neoclassiche, un po’ come avviene in | ||
192 | 1965 | e opaca, bensì di un luccicante coltrone di seta | ||
193 | 1965 | in così poco tempo un inviato speciale tanto attivo | ||
194 | 1965 | viaggio non poteva essere un’esperienza perché ogni esperienza | ||
195 | 1965 | dalla realtà solita in un’altra, secondo loro, migliore | ||
196 | 1965 | l’oceano o su un continente, è sbarcato all | ||
197 | 1965 | e soltanto una casa, un albero è veramente e | ||
198 | 1965 | è veramente e soltanto un albero, una donna, un | ||
199 | 1965 | un albero, una donna, un bambino, una piazza, una | ||
200 | 1965 | e soltanto una donna, un bambino, una piazza e | ||
201 | 1965 | superficie. Io ero, dunque, un viaggiatore superficiale; ma si | ||
202 | 1965 | ha di solito, bensì un’accezione letterale. Superficiale in | ||
203 | 1965 | di qualsiasi partecipazione sentimentale, un’indifferente e apatica maniera | ||
204 | 1965 | servizi dall’estero ebbero un notevole successo. A tal | ||
205 | 1965 | me; e non avevano un passato da dimenticare; e | ||
206 | 1965 | il 1953 e il 1962, ho un ricordo confuso come appunto | ||
207 | 1965 | testa era simile ad un negozio di vetri o | ||
208 | 1965 | reso disattento, simile ad un sonnambulo. In altri termini | ||
209 | 1965 | e di viaggiare da un paese all’altro e | ||
210 | 1965 | e poi ripartire per un altro viaggio. Questa condizione | ||
211 | 1965 | rapporti cessarono del tutto. Un giorno, non so come | ||
212 | 1965 | che era ormai quasi un anno che non toccavo | ||
213 | 1965 | questo crollo era seguito un periodo non troppo lungo | ||
214 | 1965 | non troppo lungo, neppure un anno, di amori mercenari | ||
215 | 1965 | qualcuno sembrerà strano che un uomo nel fiore della | ||
216 | 1965 | immaginare che potesse venire un tempo in cui avrei | ||
217 | 1965 | in fondo, anch’essa un’illusione, sia pure diversa | ||
218 | 1965 | soggiorni a Roma, fra un viaggio e l’altro | ||
219 | 1965 | Ora che cos’è un pigionante se non qualcuno | ||
220 | 1965 | e sospesa. Per fare un altro paragone, la mia | ||
221 | 1965 | della mia famiglia, era un po’ simile all’insensibilità | ||
222 | 1965 | all’insensibilità prodotta da un anestetico. Non si sente | ||
223 | 1965 | gli anni aveva sviluppato un senso pratico che, insieme | ||
224 | 1965 | taciturna e sensuale di un tempo si era trasformata | ||
225 | 1965 | modo di essere anche un’ottima padrona di casa | ||
226 | 1965 | lei aveva saputo tracciare un limite preciso tra le | ||
227 | 1965 | tornavo a Roma per un mese o due e | ||
228 | 1965 | volta provavo, è vero, un’impressione strana e non | ||
229 | 1965 | non poteva essere che un sogno. Oltretutto mentre sapevo | ||
230 | 1965 | mia aspirazione a scrivere, un giorno, un romanzo. Pian | ||
231 | 1965 | a scrivere, un giorno, un romanzo. Pian piano, con | ||
232 | 1965 | me molto più che un genere letterario, addirittura una | ||
233 | 1965 | di stabilire nella realtà un rapporto autentico con me | ||
234 | 1965 | il romanzo era davvero un romanzo. Ora, mi veniva | ||
235 | 1965 | l’ambizione di arrivare un giorno a scrivere un | ||
236 | 1965 | un giorno a scrivere un romanzo, cioè di arrivare | ||
237 | 1965 | aspiravo affatto a scrivere un capolavoro, bensì soltanto ad | ||
238 | 1965 | qualsiasi momento, ossia era un dramma, vale a dire | ||
239 | 1965 | autentica. Di conseguenza come un sottile veleno che sia | ||
240 | 1965 | fibre più intime di un albero, l’inautenticità era | ||
241 | 1965 | e si sviluppava da un’altra. Fu invece Cora | ||
242 | 1965 | mi sentivo di affrontare. ¶ Un pomeriggio mi ero addormentato | ||
243 | 1965 | sulla mia situazione; ad un tratto, pur nel sonno | ||
244 | 1965 | in silenzio. ¶ Cora aveva un volto che ricordava un | ||
245 | 1965 | un volto che ricordava un poco quello di una | ||
246 | 1965 | in su come in un perpetuo sorriso. Adesso, quasi | ||
247 | 1965 | quel pretesto, mi ispirò un senso di vergogna. Cora | ||
248 | 1965 | mi guardi più.” ¶ “È un momento: passerà.” ¶ “Tu non | ||
249 | 1965 | esisteva. Allora lei ebbe un gesto dei suoi, insieme | ||
250 | 1965 | così, tecnica. Mi strinse un momento, e quindi, con | ||
251 | 1965 | soltanto quella cosa tra un uomo e la donna | ||
252 | 1965 | è?” ¶ “L’affetto.” ¶ “ Tra un uomo e una donna | ||
253 | 1965 | sai che è appena un anno che ci siamo | ||
254 | 1965 | valutatrice, come si considera un mobile o altro oggetto | ||
255 | 1965 | questa casa?” ¶ “Sì.” ¶ Stette un momento zitta e poi | ||
256 | 1965 | questo programma: evidentemente era un pezzo che ci pensava | ||
257 | 1965 | mi aspetta.” Mi guardò un momento, stese la mano | ||
258 | 1965 | dormire ancora?” ¶ Risposi con un mugolio affermativo. La vidi | ||
259 | 1965 | vengo da te?” ¶ Rimasi un momento incerto. Avevo capito | ||
260 | 1965 | trattava; e tutto ad un tratto, con mia sorpresa | ||
261 | 1965 | con mia sorpresa, provai un turbamento fondo e funebre | ||
262 | 1965 | mio ricordo essa ha un corpo ma non un | ||
263 | 1965 | un corpo ma non un volto. Gianna, amica di | ||
264 | 1965 | i giorni. Per quasi un anno mi diedi così | ||
265 | 1965 | definito il nulla. In un’altra situazione avrei potuto | ||
266 | 1965 | testa sferica, chiusa in un casco di capelli neri | ||
267 | 1965 | quello di una bambina; un naso molto piccolo e | ||
268 | 1965 | stampe appese alle pareti, un ondeggiamento provocante si spandeva | ||
269 | 1965 | robusti. Pensai che avesse un corpo pieno, morbido e | ||
270 | 1965 | corpo pieno, morbido e un po’ grasso come appunto | ||
271 | 1965 | il letto; e per un momento rimasi lì, immobile | ||
272 | 1965 | realtà non era che un’illusione ottica prodotta dalle | ||
273 | 1965 | parallele sulla coperta, con un grande vuoto tra di | ||
274 | 1965 | come la testa di un neonato, il pube si | ||
275 | 1965 | pube si affacciava con un ciuffo di peli neri | ||
276 | 1965 | simile a quella di un frutto spaccato dalla maturità | ||
277 | 1965 | che fai?” ¶ Rise, levò un braccio e si passò | ||
278 | 1965 | ci rifarebbero sempre.” ¶ Tacque un momento e quindi, loquace | ||
279 | 1965 | riprese: “L’altro giorno, un tedesco non la finiva | ||
280 | 1965 | uno e poi con un altro, col re, col | ||
281 | 1965 | sorpresa, mi era venuto un desiderio di specie, diciamo | ||
282 | 1965 | sembrava esservi rimasto impigliato un po’ come un caldo | ||
283 | 1965 | impigliato un po’ come un caldo nido di uccello | ||
284 | 1965 | secchi e freddi di un albero invernale. ¶ Dopo l | ||
285 | 1965 | l’amore restammo ancora un poco insieme, distesi l | ||
286 | 1965 | letto, in una maniera un po’ sgangherata e tuttavia | ||
287 | 1965 | e la direzione di un giornale di Milano, delle | ||
288 | 1965 | la mia collaborazione con un servizio dall’estero. Appena | ||
289 | 1965 | so perché, forse per un’inconsapevole fedeltà ai gusti | ||
290 | 1965 | ammobiliata come quella di un notaio di provincia, era | ||
291 | 1965 | dedicarmi alla scrittura di un romanzo, vecchia ambizione della | ||
292 | 1965 | molte tempeste, avesse raggiunto un porto tranquillo: disponevo di | ||
293 | 1965 | Ma proprio allora avvenne un fatto imprevedibile: cessai di | ||
294 | 1965 | quei caratteri popolari che un tempo mi avevano fatto | ||
295 | 1965 | lei; ma anche provavo un’avversione irragionevole che si | ||
296 | 1965 | persona di Cora che un tempo mi erano piaciute | ||
297 | 1965 | riuscivo più a darle un solo bacio della mia | ||
298 | 1965 | delle mie mani, né un solo amplesso del mio | ||
299 | 1965 | No, c’era invece un’ostilità oscura e irriducibile | ||
300 | 1965 | la causa innocente di un nostro errore. ¶ Oltre che | ||
301 | 1965 | avversione si esprimeva in un senso di estraneità ossessivo | ||
302 | 1965 | di mia moglie, bensì un nome letto a caso | ||
303 | 1965 | elenco telefonico o su un’insegna di negozio; e | ||
304 | 1965 | nessuno: uno sguardo. Con un pretesto cambiai il mio | ||
305 | 1965 | irrigidiva sempre più in un atteggiamento di completa incomunicabilità | ||
306 | 1965 | suoceri che abitavano in un quartiere lontano; ma mi | ||
307 | 1965 | mio imbarazzo. Poi, in un impulso di esasperazione stupida | ||
308 | 1965 | cui mi pentii subito, un giorno che Baba mi | ||
309 | 1965 | La vidi guardarmi con un’aria tranquilla e perfino | ||
310 | 1965 | discorsi; e notai, con un sollievo misto a qualche | ||
311 | 1965 | in passato. ¶ Per dare un’idea dell’irritato senso | ||
312 | 1965 | mi pareva di provare un sentimento paterno, come se | ||
313 | 1965 | speranze per l’avvenire un tempo così sicuro e | ||
314 | 1965 | romanzo. Debbo qui notare un fatto importante: il romanzo | ||
315 | 1965 | quando mi ritenevo ancora un uomo felicemente coniugato. Infatti | ||
316 | 1965 | righe. Improvvisamente, assalito da un sospetto, misi da parte | ||
317 | 1965 | parte della letteratura. Inconfondibile, un’aria di falsità, di | ||
318 | 1965 | abbastanza naturalmente a formare un organismo complesso che aveva | ||
319 | 1965 | vi erano narrati. Era un’inautenticità, per così dire | ||
320 | 1965 | Cora, era stata per un anno la mia fidanzata | ||
321 | 1965 | questa scoperta. Per fare un paragone, era come se | ||
322 | 1965 | se io avessi ad un tratto scoperto che Dio | ||
323 | 1965 | la storia appariva come un cimitero di idee false | ||
324 | 1965 | adoperate e poi abbandonate; un magazzino di camuffamenti del | ||
325 | 1965 | era spogliato. Naturale che un romanzo in cui si | ||
326 | 1965 | dei fatti avvenuti in un mondo simile, risultasse bacato | ||
327 | 1965 | simile, risultasse bacato da un’inautenticità originaria e inestirpabile | ||
328 | 1965 | della mia narrativa. Ad un tratto, senza quasi riflettere | ||
329 | 1965 | casa e guardava ad un terreno fabbricabile chiuso da | ||
330 | 1965 | di autenticità e per un momento era stato tentato | ||
331 | 1965 | mi resi conto ad un tratto che in questa | ||
332 | 1965 | e verticale, sospeso su un abisso, e di non | ||
333 | 1965 | la separazione sarebbe stata un’azione e io mi | ||
334 | 1965 | incapace di agire in un senso o in un | ||
335 | 1965 | un senso o in un altro, poiché avevo riconosciuto | ||
336 | 1965 | inautenticità via via che un’azione nasceva e si | ||
337 | 1965 | dire perché ho scritto un diario. Molte sono le | ||
338 | 1965 | per cui si scrive un diario: per annotare dei | ||
339 | 1965 | allo scopo di avere un libro di più da | ||
340 | 1965 | per ricavarne più tardi un romanzo: cioè come raccolta | ||
341 | 1965 | materiale per servire a un romanzo da farsi. Ma | ||
342 | 1965 | tempo stesso, mi ispirasse un senso di colpa. Mi | ||
343 | 1965 | questa vergogna. Per fare un paragone, pensare al passato | ||
344 | 1965 | necessario, coerente, tutto ad un tratto mi appariva insensato | ||
345 | 1965 | essermi ingannato dietro a un miraggio. E la domanda | ||
346 | 1965 | cose, ero io oppure un altro?” ¶ La vergogna che | ||
347 | 1965 | questa carriera ha avuto un carattere piuttosto comune; ero | ||
348 | 1965 | e di articoli per un giornale di sinistra. Improvvisamente | ||
349 | 1965 | occasione di collaborare ad un quotidiano conservatore e non | ||
350 | 1965 | magari inconsapevole, né con un cambiamento di opinioni che | ||
351 | 1965 | la politica. Per fare un paragone si immagini qualcuno | ||
352 | 1965 | casa. Evidentemente egli ha un certo quale interesse ad | ||
353 | 1965 | sigaretta mira a sfogare un’inclinazione morbosa, cioè la | ||
354 | 1965 | paragone non basta, ecco un apologo che mi pare | ||
355 | 1965 | conservatore, io mi comportai un poco come il pazzo | ||
356 | 1965 | storiella, il quale, dopo un lungo soggiorno al manicomio | ||
357 | 1965 | il pazzo rinsavito ad un collaudo. Lo chiamò e | ||
358 | 1965 | e gli domandò: “Vediamo un poco, tu sei ormai | ||
359 | 1965 | poco, tu sei ormai un uomo normale, immagina di | ||
360 | 1965 | normale, immagina di ereditare un patrimonio di molti milioni | ||
361 | 1965 | poche lire. Su, pensaci un poco, che faresti con | ||
362 | 1965 | con mia moglie in un albergo.” ¶ “Benissimo. E poi | ||
363 | 1965 | Ora io avevo fatto un poco come quel pazzo | ||
364 | 1965 | opinioni politiche, né per un altro motivo adeguato; ma | ||
365 | 1965 | passato a Roma aveva un nome, un’apparenza fisica | ||
366 | 1965 | Roma aveva un nome, un’apparenza fisica, un’età | ||
367 | 1965 | nome, un’apparenza fisica, un’età, un sesso e | ||
368 | 1965 | apparenza fisica, un’età, un sesso e abitava sotto | ||
369 | 1965 | soltanto negli intervalli fra un viaggio e l’altro | ||
370 | 1965 | strana e avrebbe meritato un serio sforzo di attenzione | ||
371 | 1965 | cioè di mia moglie, un atteggiamento che era il | ||
372 | 1965 | con l’aiuto di un potente cannocchiale, vede benissimo | ||
373 | 1965 | Giappone; ma dapprima per un atto di volontà e | ||
374 | 1965 | una lavandaia e di un ortolano. Perché poi io | ||
375 | 1965 | Questa falsità era di un genere particolare e ben | ||
376 | 1965 | Cora è quella di un amore, in fondo, abbastanza | ||
377 | 1965 | raramente e soltanto per un ora o due in | ||
378 | 1965 | durante la guerra da un soldato tedesco. Non passò | ||
379 | 1965 | metter su in proprio un piccolo laboratorio. Seguì un | ||
380 | 1965 | un piccolo laboratorio. Seguì un periodo intermedio durante il | ||
381 | 1965 | con la bambina in un quartierino annesso alla sartoria | ||
382 | 1965 | l’amore ogni giorno, un’ora o due, nella | ||
383 | 1965 | mi spettò era compreso un appartamento vecchio ma grande | ||
384 | 1965 | all’ultimo piano di un palazzo nei pressi di | ||
385 | 1965 | poi risponde: “La portavo un anno fa. Poi avevo | ||
386 | 1965 | a lungo la caviglia, un po’ tozza, con la | ||
387 | 1965 | gusto, o meglio, di un gusto particolare, la quale | ||
388 | 1965 | schiava come quella di un certo tipo di donna | ||
389 | 1965 | tipo di donna fatale un po’ antiquato. Mentre guardo | ||
390 | 1965 | amici in casa di un ragazzo.” ¶ “Quale ragazzo?” ¶ “Oh | ||
391 | 1965 | ragazzo.” ¶ “Quale ragazzo?” ¶ “Oh, un compagno dell’Università.” ¶ “E | ||
392 | 1965 | e della mancanza di un punto di appoggio, il | ||
393 | 1965 | insofferenza, mi alzo, faccio un giro per la stanza | ||
394 | 1965 | cosa abbiamo chiacchierato? Di un po’ di tutto. Figurati | ||
395 | 1965 | nello stesso tempo metto un dito dietro la catenella | ||
396 | 1965 | della caviglia e tiro un poco, come se volessi | ||
397 | 1965 | rimproveravano di aver fatto un voltafaccia, di essere passato | ||
398 | 1965 | sinistra alla destra, da un giornale socialista a un | ||
399 | 1965 | un giornale socialista a un giornale conservatore. Dicevano che | ||
400 | 1965 | Sì.” ¶ “Dicevano che sei un cialtrone. Adesso l’hai | ||
401 | 1965 | come Baba la pronunziava, un po’ impacciata, quasi avesse | ||
402 | 1965 | quasi avesse per lei un senso diverso dal solito | ||
403 | 1965 | lati, quasi buccia di un frutto, rivelando il trasparente | ||
404 | 1965 | direbbe che si faccia un punto d’onore di | ||
405 | 1965 | con ironia: “Pensierini di un padre su una figlia | ||
406 | 1965 | e mi sorride di un sorriso sconvolto, di bestia | ||
407 | 1965 | prima vista, questo è un enigma quasi insolubile. Baba | ||
408 | 1965 | non ha mai portato un braccialetto alla caviglia. Donde | ||
409 | 1965 | ossute; il braccialetto era un pesante anello d’argento | ||
410 | 1965 | stessa donna. Baba è un oggetto, ossia una schiava | ||
411 | 1965 | o nessun valore, in un oggetto, in una merce | ||
412 | 1965 | scrivere e ho riflettuto un poco quindi ho ripreso | ||
413 | 1965 | altra?” ¶ Mi sono fermato un momento, quindi ho ripreso | ||
414 | 1965 | paternità. Questa idea è un’illusione ma tu ne | ||
415 | 1965 | Come dire: tu hai un metro per agire; ma | ||
416 | 1965 | rinunzio definitivamente a diventare un romanziere.” Così ho fatto | ||
417 | 1965 | stivali alla cosacca, neri, un po’ molli, alti fino | ||
418 | 1965 | gli stivali. Infatti, dopo un momento, si è voltata | ||
419 | 1965 | ha considerato placidamente per un istante, quindi ha ripreso | ||
420 | 1965 | bambina che stia tendendo un tranello, mi ha ispirato | ||
421 | 1965 | tranello, mi ha ispirato un’improvvisa diffidenza. Ho risposto | ||
422 | 1965 | improvvisa diffidenza. Ho risposto un po’ seccamente: “Si capisce | ||
423 | 1965 | nella trappola. Avevo pregustato un’intera giornata solo con | ||
424 | 1965 | bene. Voglio che prenda un po’ d’aria.” ¶ “Ma | ||
425 | 1965 | giù nella strada. Dopo un poco, Baba è uscita | ||
426 | 1965 | posteriore. Ho guidato per un pezzo in silenzio; poi | ||
427 | 1965 | in silenzio; poi ad un crocicchio ho alzato gli | ||
428 | 1965 | grande naso dritto di un rosso diverso da quello | ||
429 | 1965 | da far pensare ad un naso posticcio, la bocca | ||
430 | 1965 | avevi la febbre?” ¶ “Appena un’alterazione: trentasette e quattro | ||
431 | 1965 | bisogno del medico per un’alterazione e un po | ||
432 | 1965 | per un’alterazione e un po’ di tosse.” ¶ “Io | ||
433 | 1965 | e sudicia, c’era un cineromanzo intitolato “Il passato | ||
434 | 1965 | l’ho guardato da un quadro all’altro, osservando | ||
435 | 1965 | personaggi. ¶ I due protagonisti, un giovane di bell’aspetto | ||
436 | 1965 | la ragazza aveva avuto un amante e non lo | ||
437 | 1965 | di venire abbandonata. Ad un certo punto, tra i | ||
438 | 1965 | mia interessante lettura. Ad un fumetto in cui si | ||
439 | 1965 | in macchina, ho fatto un mezzo giro sulla strada | ||
440 | 1965 | il viale e dopo un poco ho visto spuntare | ||
441 | 1965 | casa lì e non un’altra. Senza dubbio l | ||
442 | 1965 | disfarsene ad ogni costo. Un’aria di errore irreparabile | ||
443 | 1965 | torre che le dava un’aria arcigna e utilitaria | ||
444 | 1965 | ed errore di costruzione: un vestibolo lungo e spoglio | ||
445 | 1965 | rampa, inatteso, si alzava un finestrone dai vetri rossi | ||
446 | 1965 | rampa, mi sono fermato un momento davanti al finestrone | ||
447 | 1965 | mi sono trovato su un ballatoio. Due corridoi nudi | ||
448 | 1965 | il tempo di fare un salto indietro e di | ||
449 | 1965 | mettermi al riparo di un arco che delimitava il | ||
450 | 1965 | e lei ha dato un grido e si è | ||
451 | 1965 | e si è contorta un poco con tutto il | ||
452 | 1965 | mi sa che per un pezzo dovrà restare dal | ||
453 | 1965 | meccanico.” ¶ “Allora aspetta ancora un poco. Poi ti chiamo | ||
454 | 1965 | poco. Poi ti chiamo un taxi e andiamo via | ||
455 | 1965 | collo, lei ha dato un guizzo soffocando una risata | ||
456 | 1965 | è chiusa. ¶ Ho aspettato un minuto o due senza | ||
457 | 1965 | niente, proprio come in un luogo pubblico se due | ||
458 | 1965 | questi incontri mercenari abbiano un carattere sordido. In realtà | ||
459 | 1965 | all’ultima fase di un rito nel quale, come | ||
460 | 1965 | disinteressata; che viveva in un mondo che considerava il | ||
461 | 1965 | propria figlia quattordicenne con un cliente di passaggio. ¶ Giovedì | ||
462 | 1965 | mio impegno di tenere un diario col progetto di | ||
463 | 1965 | di ricavarne più tardi un romanzo, è che la | ||
464 | 1965 | insomma, tanto per fare un esempio, invece di controllare | ||
465 | 1965 | non avrei forse compiuto un’azione che, una volta | ||
466 | 1965 | vero vantaggio di tenere un diario col progetto di | ||
467 | 1965 | di ricavarne più tardi un romanzo: il progetto non | ||
468 | 1965 | sia peggio ancora come un padre e una figlia | ||
469 | 1965 | sfiorano la guancia con un vellicamento minuto e strisciante | ||
470 | 1965 | in modo da suggerirmi un’intenzione diversa. ¶ La tentazione | ||
471 | 1965 | che io pensi ad un romanzo da scrivere nel | ||
472 | 1965 | già detto, non già un mero genere letterario bensì | ||
473 | 1965 | della facoltà di stabilire un rapporto autentico tra me | ||
474 | 1965 | deviare quest’ultimo verso un erotismo di specie pornografica | ||
475 | 1965 | di quanto sto dicendo, un capitolo del mio romanzo | ||
476 | 1965 | più distratto e trasparente, un po’ come i sogni | ||
477 | 1965 | introduce nella mia mente un sottile e invincibile disordine | ||
478 | 1965 | solita orsina goffaggine, dare un urtone contro la seggiola | ||
479 | 1965 | fatto paura.” ¶ “Baba, vieni un momento qui, vorrei dirti | ||
480 | 1965 | blu scuri, quindi sedersi un po’ di sbieco, il | ||
481 | 1965 | uffici. Qui, io firmo un registro e pago cinquemila | ||
482 | 1965 | insieme la protesta di un clamore assordante, il quale | ||
483 | 1965 | dico a Baba: “Proprio un piccolo campo di sterminio | ||
484 | 1965 | ha fatto fare ad un’altra Baba.” ¶ “Appunto. Beh | ||
485 | 1965 | quanto è avvenuto ad un altro cane, diverso da | ||
486 | 1965 | e che lui è un cane nuovo, con un | ||
487 | 1965 | un cane nuovo, con un padrone nuovo, con una | ||
488 | 1965 | vero: il cane è un altro cane, perché tra | ||
489 | 1965 | che i cani hanno un’ottima memoria delle offese | ||
490 | 1965 | pianificandolo come si pianifica un ponte o una fabbrica | ||
491 | 1965 | uno sguardo torpido, vorace, un po’ cannibalesco e insieme | ||
492 | 1965 | bene una figlia ad un padre, credimi.” Così dicendo | ||
493 | 1965 | Così dicendo preme per un momento la sua guancia | ||
494 | 1965 | cane? Aiutami a trovare un nome.” ¶ Accendo il motore | ||
495 | 1965 | sono stata abbandonata in un’isola deserta e ho | ||
496 | 1965 | qualcuno dell’arrivo di un certo numero di pettini | ||
497 | 1965 | i pettini sono di un tipo nuovo, mai visto | ||
498 | 1965 | non si tratta di un uomo qualsiasi, ma di | ||
499 | 1965 | a bassa voce, come un prete al confessionale, a | ||
500 | 1965 | Così dicendo mi guarda un momento, le palpebre calate |