Alberto Moravia, Nausea prima di pranzo, 1945
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | Incautamente, quel mattino accettai un bicchiere di comune vermut | ||
2 | 1945 | colpo e subito, come un aerostato che si libera | ||
3 | 1945 | mi parve di dare un gran balzo in alto | ||
4 | 1945 | mise sotto il naso un lungo astuccio d’oro | ||
5 | 1945 | tese la fiammella di un accendino, trassi la prima | ||
6 | 1945 | boccata. Allora, tutto ad un tratto, gli occhi mi | ||
7 | 1945 | fuggirmi dal viso, e un freddo sudore mi bagnò | ||
8 | 1945 | voci fossero risuonate in un silenzio altissimo e raccolto | ||
9 | 1945 | certe profonde foreste dove un ramo secco che si | ||
10 | 1945 | spezzi fa trasalire come un colpo di fucile. Udivo | ||
11 | 1945 | Per la carne, ho un fornitore che serve anche | ||
12 | 1945 | voce era legata ad un ricordo; e, come certe | ||
13 | 1945 | molti sforzi tutto ad un tratto esplodono, così, improvvisamente | ||
14 | 1945 | della mia mente con un quadro nitido, seppure piccolo | ||
15 | 1945 | attraverso le lenti di un cannocchiale rovesciato. È una | ||
16 | 1945 | giardini pubblici. Ecco avanzare un bel cavallo marrone chiaro | ||
17 | 1945 | uno stalliere in livrea. Un’amazzone massiccia e bassa | ||
18 | 1945 | il collo, quindi mette un piede nella staffa e | ||
19 | 1945 | me e vedrai che un giorno mi darai ragione | ||
20 | 1945 | seconda voce era legato un ricordo. Ed io, sbrogliandolo | ||
21 | 1945 | che evocavo. Io salgo un sentiero di montagna insieme | ||
22 | 1945 | silenzio, la passeggiata è un pretesto e noi lo | ||
23 | 1945 | noi lo sappiamo. Ad un tratto, ella dice di | ||
24 | 1945 | viso sulla spalla, di un riso provocante, lezioso e | ||
25 | 1945 | a dire: "Ma guarda un po’ che cosa mi | ||
26 | 1945 | dipinto esprime con insistenza un convenzionale sentimento di sorpresa | ||
27 | 1945 | di Watteau. "Ma guarda un po’ che cosa mi | ||
28 | 1945 | allegria, bensì si affaccia un’espressione triste, decrepita, innocente | ||
29 | 1945 | aperte e come sopra un letto operatorio. Finché io | ||
30 | 1945 | aiuto a rialzarsi. ¶ Aspirai un’altra boccata dalla sigaretta | ||
31 | 1945 | La voce parlava con un’inflessione dialettale, ma non | ||
32 | 1945 | lo dicevo già da un anno agli amici del | ||
33 | 1945 | mi sembrava irta come un puntaspilli. Scossi la testa | ||
34 | 1945 | come il corpo di un annegato dal fondo dell | ||
35 | 1945 | a lungo. ¶ Sono in un’anticamera affrescata eroicamente di | ||
36 | 1945 | mitologici. Aspetto seduto sopra un duro canapè dorato, di | ||
37 | 1945 | con fare da padrone un vecchio basso e corpulento | ||
38 | 1945 | basso e corpulento. Ha un viso rosso e rugoso | ||
39 | 1945 | chiaro, il vecchio, come un giovanotto, sportivamente, giubba bianca | ||
40 | 1945 | scacchi, soprabito sul braccio, un cappello verde in mano | ||
41 | 1945 | tasca posteriore dei pantaloni un fazzoletto pulito e ci | ||
42 | 1945 | apre e ne esce un individuo tutto vestito di | ||
43 | 1945 | simili a quelli di un fringuello cieco, un fazzoletto | ||
44 | 1945 | di un fringuello cieco, un fazzoletto bianco ficcato nella | ||
45 | 1945 | effusione. Il vecchio ha un gesto che vuol rivelare | ||
46 | 1945 | la sua cordialità: passa un braccio intorno alla vita | ||
47 | 1945 | preso per la vita un’eccellenza e gli ha | ||
48 | 1945 | e tutto questo in un’anticamera così importante, in | ||
49 | 1945 | brani di ragnatela in un angolo buio di soffitto | ||
50 | 1945 | dovete restare," disse ad un tratto la voce del | ||
51 | 1945 | mano sulla spalla ad un colonnello inglese. Altri invitati | ||
52 | 1945 | porta si aprì e un servitore, inchinandosi, annunziò che |