Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | elementi del luogo formino un tutto che è percepito | ||
2 | 2015 | percepito dagli abitanti come un quadro coerente con la | ||
3 | 2015 | percepire come parte di un “noi” che costruiamo insieme | ||
4 | 2015 | ecologia umana. Se in un determinato luogo si sono | ||
5 | 2015 | sofferenza, è necessario fornire un’adeguata e previa informazione | ||
6 | 2015 | fanno di tale integrazione un nuovo fattore di sviluppo | ||
7 | 2015 | pacifico dalla società senza un miglioramento sostanziale di tale | ||
8 | 2015 | in molte città comporta un trattamento indegno delle persone | ||
9 | 2015 | indispensabile per poter creare un ambiente più dignitoso. Affermava | ||
10 | 2015 | Pertanto, non è sano un atteggiamento che pretenda di | ||
11 | 2015 | nozione di bene comune, un principio che svolge un | ||
12 | 2015 | un principio che svolge un ruolo centrale e unificante | ||
13 | 2015 | e la sicurezza di un determinato ordine, che non | ||
14 | 2015 | non si realizza senza un’attenzione particolare alla giustizia | ||
15 | 2015 | e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e | ||
16 | 2015 | oggi questa opzione è un’esigenza etica fondamentale per | ||
17 | 2015 | sé il disconoscimento di un destino comune, dal quale | ||
18 | 2015 | future generazioni, entriamo in un’altra logica, quella del | ||
19 | 2015 | soltanto a partire da un criterio utilitarista di efficienza | ||
20 | 2015 | Non stiamo parlando di un atteggiamento opzionale, bensì di | ||
21 | 2015 | logica del ricevere. È un prestito che ogni generazione | ||
22 | 2015 | trasmettere alla generazione successiva». Un’ecologia integrale possiede tale | ||
23 | 2015 | primi interessati a trasmettere un pianeta abitabile per l | ||
24 | 2015 | dopo di noi. È un dramma per noi stessi | ||
25 | 2015 | sfida è legata ad un deterioramento etico e culturale | ||
26 | 2015 | è di fronte ad un consumo eccessivo e miope | ||
27 | 2015 | indichi la necessità di un cambio di rotta e | ||
28 | 2015 | abita una casa comune. Un mondo interdipendente non significa | ||
29 | 2015 | obbliga a pensare a un solo mondo, ad un | ||
30 | 2015 | un solo mondo, ad un progetto comune. Ma lo | ||
31 | 2015 | stesso ingegno utilizzato per un enorme sviluppo tecnologico, non | ||
32 | 2015 | Paesi, si rende indispensabile un consenso mondiale che porti | ||
33 | 2015 | ad esempio, a programmare un’agricoltura sostenibile e diversificata | ||
34 | 2015 | indugio. In attesa di un ampio sviluppo delle energie | ||
35 | 2015 | hanno dato origine a un ampio dibattito pubblico, che | ||
36 | 2015 | mondiale ha già fatto un lungo percorso, arricchito dallo | ||
37 | 2015 | pubblica e sono diventate un invito permanente a pensare | ||
38 | 2015 | globale. Ha elaborato anche un’agenda con un programma | ||
39 | 2015 | anche un’agenda con un programma di azione e | ||
40 | 2015 | gli accordi hanno avuto un basso livello di attuazione | ||
41 | 2015 | sui rifiuti pericolosi, con un sistema di notificazione, di | ||
42 | 2015 | de Janeiro 2012), ha emesso un’ampia quanto inefficace Dichiarazione | ||
43 | 2015 | hanno tratto beneficio da un alto livello di industrializzazione | ||
44 | 2015 | industrializzazione, a costo di un’enorme emissione di gas | ||
45 | 2015 | con l’apparenza di un certo impegno per l | ||
46 | 2015 | però non implica affatto un cambiamento radicale all’altezza | ||
47 | 2015 | circostanze. Anzi, può diventare un espediente che consente di | ||
48 | 2015 | definitiva, abbiamo bisogno di un accordo sui regimi di | ||
49 | 2015 | per tutti, può essere un modo molto fecondo per | ||
50 | 2015 | sua scienza, non è un fattore esterno che debba | ||
51 | 2015 | uso e sperimentazione «esige un religioso rispetto dell’integrità | ||
52 | 2015 | come ogni intervento in un’area dell’ecosistema non | ||
53 | 2015 | si può proibire a un artista di esprimere la | ||
54 | 2015 | Dio». ¶ 133. E’ difficile emettere un giudizio generale sullo sviluppo | ||
55 | 2015 | dall’essere umano sono un fenomeno moderno. La domesticazione | ||
56 | 2015 | modifica nel genoma di un vegetale. Tuttavia in natura | ||
57 | 2015 | natura questi processi hanno un ritmo lento, che non | ||
58 | 2015 | c’è bisogno di un’attenzione costante, che porti | ||
59 | 2015 | tal fine occorre assicurare un dibattito scientifico e sociale | ||
60 | 2015 | Questo rende difficile elaborare un giudizio equilibrato e prudente | ||
61 | 2015 | problematiche o accedere ad un’informazione estesa e affidabile | ||
62 | 2015 | e questo richiederebbe almeno un maggiore sforzo per finanziare | ||
63 | 2015 | il valore inalienabile di un essere umano va molto | ||
64 | 2015 | proprio potere. ¶ CAPITOLO QUARTO ¶ UN’ECOLOGIA INTEGRALE ¶ 137. Dal momento | ||
65 | 2015 | ragioni per le quali un luogo viene inquinato richiedono | ||
66 | 2015 | luogo viene inquinato richiedono un’analisi del funzionamento della | ||
67 | 2015 | separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una | ||
68 | 2015 | per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere | ||
69 | 2015 | indispensabile dare ai ricercatori un ruolo preminente e facilitare | ||
70 | 2015 | ragionevole, ma perché possiedono un valore intrinseco indipendente da | ||
71 | 2015 | determinato, che funziona come un sistema. Anche se non | ||
72 | 2015 | Per questo è necessaria un’ecologia economica, capace di | ||
73 | 2015 | sé stessa, che genera un determinato modo di relazionarsi | ||
74 | 2015 | Paesi sono governati da un sistema istituzionale precario, a | ||
75 | 2015 | patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e | ||
76 | 2015 | dell’identità comune di un luogo e base per | ||
77 | 2015 | e l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l | ||
78 | 2015 | varietà culturale, che è un tesoro dell’umanità. Per | ||
79 | 2015 | che lo sviluppo di un gruppo sociale suppone un | ||
80 | 2015 | un gruppo sociale suppone un processo storico all’interno | ||
81 | 2015 | storico all’interno di un contesto culturale e richiede | ||
82 | 2015 | sociali che hanno consentito un modo di vivere che | ||
83 | 2015 | lungo tempo ha sostenuto un’identità culturale e un | ||
84 | 2015 | un’identità culturale e un senso dell’esistenza e | ||
85 | 2015 | di vita legato a un modo di produzione può | ||
86 | 2015 | la terra non è un bene economico, ma un | ||
87 | 2015 | un bene economico, ma un dono di Dio e | ||
88 | 2015 | verificare che si produca un miglioramento integrale nella qualità | ||
89 | 2015 | nostri tentativi di sviluppare un’identità integrata e felice | ||
90 | 2015 | abitanti diffonde luce in un ambiente a prima vista | ||
91 | 2015 | luogo smette di essere un inferno e diventa il | ||
92 | 2015 | trasformano l’affollamento in un’esperienza comunitaria in cui | ||
93 | 2015 | reazioni creative per migliorare un edificio o un quartiere | ||
94 | 2015 | migliorare un edificio o un quartiere. ¶ 150. Data l’interrelazione | ||
95 | 2015 | ancora più valore servire un altro tipo di bellezza | ||
96 | 2015 | invece di rinchiudersi in un quartiere, rinunciando a vivere | ||
97 | 2015 | tutto, che sboccia come un’ostinata resistenza di ciò | ||
98 | 2015 | non sembra credere in un futuro felice, non confida | ||
99 | 2015 | non confida ciecamente in un domani migliore a partire | ||
100 | 2015 | le strade fondamentali per un futuro felice. Ciononostante, neppure | ||
101 | 2015 | trascina in superficie in un’unica direzione. Diventa difficile | ||
102 | 2015 | riflette lo spirito di un’epoca, le megastrutture e | ||
103 | 2015 | inizio alla fine di un processo diverse intenzioni e | ||
104 | 2015 | guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli | ||
105 | 2015 | materia in cui realizzare un’opera nella quale gettarsi | ||
106 | 2015 | modernità si è verificato un notevole eccesso antropocentrico che | ||
107 | 2015 | volte è stato trasmesso un sogno prometeico di dominio | ||
108 | 2015 | il riflesso evidente di un disinteresse a riconoscere il | ||
109 | 2015 | stessa l’importanza di un povero, di un embrione | ||
110 | 2015 | di un povero, di un embrione umano, di una | ||
111 | 2015 | riconosce agli altri esseri un valore proprio, fino alla | ||
112 | 2015 | con la natura senza un essere umano nuovo. Non | ||
113 | 2015 | c’è ecologia senza un’adeguata antropologia. Quando la | ||
114 | 2015 | umana viene considerata solo un essere in più tra | ||
115 | 2015 | altri, che deriva da un gioco del caso o | ||
116 | 2015 | del caso o da un determinismo fisico, «si corre | ||
117 | 2015 | la coscienza della responsabilità». Un antropocentrismo deviato non deve | ||
118 | 2015 | cedere il passo a un “biocentrismo”, perché ciò implicherebbe | ||
119 | 2015 | perché ciò implicherebbe introdurre un nuovo squilibrio, che non | ||
120 | 2015 | parte dell’essere umano un impegno verso il mondo | ||
121 | 2015 | la crisi ecologica è un emergere o una manifestazione | ||
122 | 2015 | per l’essere umano un peculiare valore al di | ||
123 | 2015 | altro. L’apertura ad un “tu” in grado di | ||
124 | 2015 | Perciò, in ordine ad un’adeguata relazione con il | ||
125 | 2015 | e con Dio. Sarebbe un individualismo romantico travestito da | ||
126 | 2015 | da bellezza ecologica e un asfissiante rinchiudersi nell’immanenza | ||
127 | 2015 | aborto. Non appare praticabile un cammino educativo per l | ||
128 | 2015 | si dà protezione a un embrione umano benché il | ||
129 | 2015 | novità. ¶ Il relativismo pratico ¶ 122. Un antropocentrismo deviato dà luogo | ||
130 | 2015 | persona ad approfittare di un’altra e a trattarla | ||
131 | 2015 | e a trattarla come un mero oggetto, obbligandola a | ||
132 | 2015 | schiavitù a causa di un debito. È la stessa | ||
133 | 2015 | esistente, dall’elaborazione di un studio sociale fino al | ||
134 | 2015 | forma di lavoro presuppone un’idea sulla relazione che | ||
135 | 2015 | inizio essa favorì in un certo modo la fuga | ||
136 | 2015 | comunicazione con gli altri, un atteggiamento di adorazione. Perciò | ||
137 | 2015 | denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare | ||
138 | 2015 | dell’economia ha favorito un tipo di progresso tecnologico | ||
139 | 2015 | sostituiti dalle macchine. È un ulteriore modo in cui | ||
140 | 2015 | di lavoro «ha anche un impatto negativo sul piano | ||
141 | 2015 | sulle persone per ottenere un maggior profitto immediato è | ||
142 | 2015 | maggior profitto immediato è un pessimo affare per la | ||
143 | 2015 | occupazione, è indispensabile promuovere un’economia che favorisca la | ||
144 | 2015 | accesso al lavoro, diventa un discorso contraddittorio che disonora | ||
145 | 2015 | gli esseri umani e un costante impegno riguardo ai | ||
146 | 2015 | che porta a maltrattare un animale non tarda a | ||
147 | 2015 | fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati dall | ||
148 | 2015 | veramente degno dell’uomo un tipo di sviluppo che | ||
149 | 2015 | proprietà privata grava sempre un’ipoteca sociale, perché i | ||
150 | 2015 | diritto naturale a possedere un appezzamento ragionevole di terra | ||
151 | 2015 | mercato». ¶ 95. L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di | ||
152 | 2015 | comandamento “non uccidere” quando «un venti per cento della | ||
153 | 2015 | e mette in risalto un dato fondamentale: Dio è | ||
154 | 2015 | natura e le prestava un’attenzione piena di affetto | ||
155 | 2015 | a cogliere nelle cose un messaggio divino: «Alzate i | ||
156 | 2015 | cieli è simile a un granello di senape, che | ||
157 | 2015 | granello di senape, che un uomo prese e seminò | ||
158 | 2015 | dell’orto e diventa un albero» (Mt 13,31-32). ¶ 98. Gesù viveva | ||
159 | 2015 | Mt 8,27). Non appariva come un asceta separato dal mondo | ||
160 | 2015 | e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone | ||
161 | 2015 | è un mangione e un beone”» (Mt 11,19). Era distante | ||
162 | 2015 | dualismi malsani hanno avuto un notevole influsso su alcuni | ||
163 | 2015 | a questo impegno, in un’esistenza semplice che non | ||
164 | 2015 | e gli ha conferito un peculiare valore per la | ||
165 | 2015 | e le orienta a un destino di pienezza. Gli | ||
166 | 2015 | crisi ecologica. Vi è un modo di comprendere la | ||
167 | 2015 | pone di fronte ad un bivio. Siamo gli eredi | ||
168 | 2015 | e la tecnologia sono un prodotto meraviglioso della creatività | ||
169 | 2015 | creatività umana che è un dono di Dio». La | ||
170 | 2015 | negare la bellezza di un aereo, o di alcuni | ||
171 | 2015 | abbiamo acquisito ci offrono un tremendo potere. Anzi, danno | ||
172 | 2015 | potere economico per sfruttarla un dominio impressionante sull’insieme | ||
173 | 2015 | affermare che gli mancano un’etica adeguatamente solida, una | ||
174 | 2015 | che realmente gli diano un limite e lo contengano | ||
175 | 2015 | e lo contengano entro un lucido dominio di sé | ||
176 | 2015 | Il problema fondamentale è un altro, ancora più profondo | ||
177 | 2015 | suo sviluppo insieme ad un paradigma omogeneo e unidimensionale | ||
178 | 2015 | obiettivi della tecnoscienza secondo un paradigma di comprensione che | ||
179 | 2015 | ma questo è solo un segno del riduzionismo che | ||
180 | 2015 | può pensare di sostenere un altro paradigma culturale e | ||
181 | 2015 | della tecnica come di un mero strumento, perché oggi | ||
182 | 2015 | cui si afferma, con un linguaggio non accademico, che | ||
183 | 2015 | non sembrano preoccuparsi per un giusto livello della produzione | ||
184 | 2015 | affrontare a partire da un solo punto di vista | ||
185 | 2015 | di vista o da un solo tipo di interessi | ||
186 | 2015 | sociale. Ma questo è un modo di agire difficile | ||
187 | 2015 | riferimento. La vita diventa un abbandonarsi alle circostanze condizionate | ||
188 | 2015 | essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un | ||
189 | 2015 | un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile | ||
190 | 2015 | logica globalizzata. Cercare solamente un rimedio tecnico per ogni | ||
191 | 2015 | metterla al servizio di un altro tipo di progresso | ||
192 | 2015 | produzione meno inquinanti, sostenendo un modello di vita, di | ||
193 | 2015 | insistito quello che sarebbe un antropocentrismo deviato: «Ogni creatura | ||
194 | 2015 | ognuna a suo modo, un raggio dell’infinita sapienza | ||
195 | 2015 | ogni creatura, per evitare un uso disordinato delle cose | ||
196 | 2015 | umanità la possibilità di un nuovo inizio. Basta un | ||
197 | 2015 | un nuovo inizio. Basta un uomo buono perché ci | ||
198 | 2015 | parte, fu stabilito anche un anno sabbatico per Israele | ||
199 | 2015 | il quale si concedeva un completo riposo alla terra | ||
200 | 2015 | allo stesso tempo, era un riconoscimento del fatto che | ||
201 | 2015 | che ha portato ad un approfondimento della fede in | ||
202 | 2015 | situazione. Secoli dopo, in un altro momento di prova | ||
203 | 2015 | Romano cercò di imporre un dominio assoluto, i fedeli | ||
204 | 2015 | sua pretesa di essere un dominatore assoluto della terra | ||
205 | 2015 | proporre la figura di un Padre creatore e unico | ||
206 | 2015 | a che vedere con un progetto dell’amore di | ||
207 | 2015 | dove ogni creatura ha un valore e un significato | ||
208 | 2015 | ha un valore e un significato. La natura viene | ||
209 | 2015 | viene spesso intesa come un sistema che si analizza | ||
210 | 2015 | essere compresa solo come un dono che scaturisce dalla | ||
211 | 2015 | sorto come risultato di un’onnipotenza arbitraria, di una | ||
212 | 2015 | di forza o di un desiderio di autoaffermazione. La | ||
213 | 2015 | Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino | ||
214 | 2015 | le ha più attribuito un carattere divino. In questo | ||
215 | 2015 | impegno nei suoi confronti. Un ritorno alla natura non | ||
216 | 2015 | del progresso materiale illimitato. Un mondo fragile, con un | ||
217 | 2015 | Un mondo fragile, con un essere umano al quale | ||
218 | 2015 | suo intelligente contributo verso un’evoluzione positiva, ma può | ||
219 | 2015 | capace di trasformarsi in un fiorire di liberazione, crescita | ||
220 | 2015 | e amore, oppure in un percorso di decadenza e | ||
221 | 2015 | lo Spirito Santo possiede un’inventiva infinita, propria della | ||
222 | 2015 | limitare sé stesso creando un mondo bisognoso di sviluppo | ||
223 | 2015 | stesse si muovono verso un determinato fine. Come se | ||
224 | 2015 | dispone in sé di un’identità personale in grado | ||
225 | 2015 | implicata dal sorgere di un essere personale all’interno | ||
226 | 2015 | dell’universo materiale presuppone un’azione diretta di Dio | ||
227 | 2015 | e alla relazione di un Tu a un altro | ||
228 | 2015 | di un Tu a un altro tu. A partire | ||
229 | 2015 | In tal modo aggiungiamo un ulteriore argomento per rifiutare | ||
230 | 2015 | l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di | ||
231 | 2015 | spazio geografico che diventa un segno molto personale, e | ||
232 | 2015 | identità. ¶ 85. Dio ha scritto un libro stupendo, «le cui | ||
233 | 2015 | creato è anche ascoltare un messaggio, udire una voce | ||
234 | 2015 | Dio. Diversamente nemmeno faremmo un bene alle creature, perché | ||
235 | 2015 | non possono essere considerate un bene senza proprietario: «Sono | ||
236 | 2015 | che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole e | ||
237 | 2015 | lasciano dietro di sé un livello di spreco tale | ||
238 | 2015 | Non può essere autentico un sentimento di intima unione | ||
239 | 2015 | è determinato a distruggere un altro essere umano che | ||
240 | 2015 | l’ambiente. Non è un caso che, nel cantico | ||
241 | 2015 | poveri e pensare a un mondo diverso, alcuni si | ||
242 | 2015 | allo sviluppo e ad un uso sostenibile dell’ambiente | ||
243 | 2015 | selettivo di alcuni, è un modo per non affrontare | ||
244 | 2015 | contenere i rifiuti di un simile consumo. Inoltre, sappiamo | ||
245 | 2015 | che si spreca approssimativamente un terzo degli alimenti che | ||
246 | 2015 | obbliga a pensare ad un’etica delle relazioni internazionali | ||
247 | 2015 | internazionali. C’è infatti un vero “debito ecologico”, soprattutto | ||
248 | 2015 | è loro vietato da un sistema di rapporti commerciali | ||
249 | 2015 | deboli e vulnerabili,in un dibattito spesso dominato dagli | ||
250 | 2015 | abbandonati del mondo, con un lamento che reclama da | ||
251 | 2015 | che reclama da noi un’altra rotta. Mai abbiamo | ||
252 | 2015 | Si rende indispensabile creare un sistema normativo che includa | ||
253 | 2015 | cose sarà visto come un disturbo provocato da sognatori | ||
254 | 2015 | sognatori romantici o come un ostacolo da eludere. ¶ 55. A | ||
255 | 2015 | succede, per fare solo un semplice esempio, con il | ||
256 | 2015 | aria: i mercati, cercando un profitto immediato, stimolano ancora | ||
257 | 2015 | stupirebbe di fronte a un simile comportamento che a | ||
258 | 2015 | accorgerci della realtà di un mondo limitato e finito | ||
259 | 2015 | si vuole mantenere oggi un potere che sarà ricordato | ||
260 | 2015 | Nello stesso tempo, cresce un’ecologia superficiale o apparente | ||
261 | 2015 | o apparente che consolida un certo intorpidimento e una | ||
262 | 2015 | alle possibili soluzioni. Da un estremo, alcuni sostengono ad | ||
263 | 2015 | perché non c’è un’unica via di soluzione | ||
264 | 2015 | vedere che c’è un grande deterioramento della nostra | ||
265 | 2015 | di riscontrare sintomi di un punto di rottura, a | ||
266 | 2015 | persone di buona volontà, un capitolo riferito alle convinzioni | ||
267 | 2015 | forza l’idea di un Creatore, o la ritengono | ||
268 | 2015 | religioni possono offrire per un’ecologia integrale e per | ||
269 | 2015 | realtà, possono entrare in un dialogo intenso e produttivo | ||
270 | 2015 | non possono venire da un unico modo di interpretare | ||
271 | 2015 | si vuole veramente costruire un’ecologia che ci permetta | ||
272 | 2015 | Enciclica si apre a un dialogo con tutti per | ||
273 | 2015 | loro fede». Pertanto, è un bene per l’umanità | ||
274 | 2015 | non si perde in un disperante caos, in un | ||
275 | 2015 | un disperante caos, in un mondo governato dalla pura | ||
276 | 2015 | è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno | ||
277 | 2015 | si è trasformato in un conflitto (cfr Gen 3,17-19). Per | ||
278 | 2015 | consente di rispondere a un’accusa lanciata contro il | ||
279 | 2015 | selvaggio della natura presentando un’immagine dell’essere umano | ||
280 | 2015 | terra si possa dedurre un dominio assoluto sulle altre | ||
281 | 2015 | significa arare o lavorare un terreno, «custodire» vuol dire | ||
282 | 2015 | per sempre; ha fissato un decreto che non passerà | ||
283 | 2015 | cammin facendo, troverai sopra un albero o per terra | ||
284 | 2015 | albero o per terra un nido d’uccelli con | ||
285 | 2015 | non dà adito ad un antropocentrismo dispotico che non | ||
286 | 2015 | creature. ¶ 69. Mentre possiamo fare un uso responsabile delle cose | ||
287 | 2015 | altri esseri viventi hanno un valore proprio di fronte | ||
288 | 2015 | come se non avessero un valore in sé stesse | ||
289 | 2015 | livello di presenza di un elemento tossico in un | ||
290 | 2015 | un elemento tossico in un luogo è basso. Molte | ||
291 | 2015 | ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione | ||
292 | 2015 | Affrontare tale questione sarebbe un modo di contrastare la | ||
293 | 2015 | comune ¶ 23. Il clima è un bene comune, di tutti | ||
294 | 2015 | a livello globale, è un sistema complesso in relazione | ||
295 | 2015 | la vita umana. Esiste un consenso scientifico molto consistente | ||
296 | 2015 | siamo in presenza di un preoccupante riscaldamento del sistema | ||
297 | 2015 | ciclo del carbonio. Crea un circolo vizioso che aggrava | ||
298 | 2015 | si tiene conto che un quarto della popolazione mondiale | ||
299 | 2015 | I cambiamenti climatici sono un problema globale con gravi | ||
300 | 2015 | fratelli e sorelle è un segno della perdita di | ||
301 | 2015 | Nel mondo c’è un livello esiguo di accesso | ||
302 | 2015 | patiscono una grave carenza. ¶ 29. Un problema particolarmente serio è | ||
303 | 2015 | di acqua inadeguati, sono un fattore significativo di sofferenza | ||
304 | 2015 | potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale | ||
305 | 2015 | umani. Questo mondo ha un grave debito sociale verso | ||
306 | 2015 | di tali comportamenti in un contesto di grande inequità | ||
307 | 2015 | il rischio di subire un’acuta scarsità di acqua | ||
308 | 2015 | sfruttabili, dimenticando che hanno un valore in sé stesse | ||
309 | 2015 | conoscenza dell’estinzione di un mammifero o di un | ||
310 | 2015 | un mammifero o di un volatile, per la loro | ||
311 | 2015 | solito passano inosservate, giocano un ruolo critico fondamentale per | ||
312 | 2015 | stabilizzare l’equilibrio di un luogo. E’ vero che | ||
313 | 2015 | umano deve intervenire quando un geosistema entra in uno | ||
314 | 2015 | dall’essere umano provocano un suo nuovo intervento, in | ||
315 | 2015 | Si viene a creare un circolo vizioso in cui | ||
316 | 2015 | dovrà essere compensata con un altro intervento tecnologico che | ||
317 | 2015 | e non recuperabile con un’altra creata da noi | ||
318 | 2015 | quando si cerca solo un profitto economico rapido e | ||
319 | 2015 | in aridi deserti. Tuttavia, un delicato equilibrio si impone | ||
320 | 2015 | è solitamente oggetto di un’adeguata analisi. In realtà | ||
321 | 2015 | terraferma, perché ospitano approssimativamente un milione di specie, compresi | ||
322 | 2015 | ottengono a costo di un degrado che alla fine | ||
323 | 2015 | per cui dovrebbe fare un accurato inventario delle specie | ||
324 | 2015 | tutti i suoi aspetti un vero progresso integrale e | ||
325 | 2015 | vero progresso integrale e un miglioramento della qualità della | ||
326 | 2015 | stesso tempo sintomi di un vero degrado sociale, di | ||
327 | 2015 | mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale dell | ||
328 | 2015 | umanità e non in un deterioramento della sua ricchezza | ||
329 | 2015 | ad essere sostituite da un tipo di comunicazione mediata | ||
330 | 2015 | così si genera spesso un nuovo tipo di emozioni | ||
331 | 2015 | nelle relazioni interpersonali, o un dannoso isolamento. ¶ V. INEQUITÀ | ||
332 | 2015 | problemi si pongano come un’appendice, come una questione | ||
333 | 2015 | non li si considera un mero danno collaterale. Di | ||
334 | 2015 | a volte convive con un discorso “verde”. Ma oggi | ||
335 | 2015 | meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa | ||
336 | 2015 | approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve | ||
337 | 2015 | Papa Giovanni XXIII scrisse un’Enciclica con la quale | ||
338 | 2015 | della Chiesa per mobilitare un processo di riforma missionaria | ||
339 | 2015 | e la necessità di un mutamento radicale nella condotta | ||
340 | 2015 | non sono congiunte ad un autentico progresso sociale e | ||
341 | 2015 | di questo tema con un interesse crescente. Nella sua | ||
342 | 2015 | servono ai fini di un immediato uso e consumo | ||
343 | 2015 | le condizioni morali di un’autentica ecologia umana». La | ||
344 | 2015 | vita umana stessa è un dono che deve essere | ||
345 | 2015 | autentico sviluppo umano possiede un carattere morale e presuppone | ||
346 | 2015 | sua mutua connessione in un sistema ordinato». Pertanto, la | ||
347 | 2015 | noi. Per citare solo un esempio particolarmente significativo, voglio | ||
348 | 2015 | questi sono peccati». Perché «un crimine contro la natura | ||
349 | 2015 | contro la natura è un crimine contro noi stessi | ||
350 | 2015 | contro noi stessi e un peccato contro Dio». ¶ 9. Allo | ||
351 | 2015 | tecnica, ma anche in un cambiamento dell’essere umano | ||
352 | 2015 | capacità di condividere, in un’ascesi che «significa imparare | ||
353 | 2015 | semplicemente a rinunciare. E’ un modo di amare, di | ||
354 | 2015 | Enciclica senza ricorrere a un esempio bello e motivante | ||
355 | 2015 | sono cristiani. Egli manifestò un’attenzione particolare verso la | ||
356 | 2015 | suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino | ||
357 | 2015 | Era un mistico e un pellegrino che viveva con | ||
358 | 2015 | era molto più che un apprezzamento intellettuale o un | ||
359 | 2015 | un apprezzamento intellettuale o un calcolo economico, perché per | ||
360 | 2015 | tutte le cose hanno un’origine comune, si sentiva | ||
361 | 2015 | può essere disprezzata come un romanticismo irrazionale, perché influisce | ||
362 | 2015 | naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi | ||
363 | 2015 | san Francesco non erano un ascetismo solamente esteriore, ma | ||
364 | 2015 | a fare della realtà un mero oggetto di uso | ||
365 | 2015 | qualcosa di più che un problema da risolvere, è | ||
366 | 2015 | problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo | ||
367 | 2015 | giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano | ||
368 | 2015 | si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare | ||
369 | 2015 | sofferenze degli esclusi. ¶ 14. Rivolgo un invito urgente a rinnovare | ||
370 | 2015 | pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca | ||
371 | 2015 | mondiale ha già percorso un lungo e ricco cammino | ||
372 | 2015 | In primo luogo, farò un breve percorso attraverso vari | ||
373 | 2015 | profonde. Così potremo proporre un’ecologia che, nelle sue | ||
374 | 2015 | tale riflessione vorrei fare un passo avanti in alcune | ||
375 | 2015 | di motivazioni e di un cammino educativo, proporrò alcune | ||
376 | 2015 | e la proposta di un nuovo stile di vita | ||
377 | 2015 | mondo possono suonare come un messaggio ripetitivo e vuoto | ||
378 | 2015 | nuovamente a partire da un confronto con il contesto | ||
379 | 2015 | parte dell’umanità. ¶ 19. Dopo un tempo di fiducia irrazionale | ||
380 | 2015 | al nostro pianeta. Facciamo un percorso, che sarà certamente | ||
381 | 2015 | agli inquinanti atmosferici produce un ampio spettro di effetti | ||
382 | 2015 | questo a volte risolve un problema creandone altri. ¶ 21. C | ||
383 | 2015 | trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia | ||
384 | 2015 | nei campi, possono produrre un effetto di bio-accumulazione | ||
385 | 2015 | maggiori squilibri; per realizzare un opportuno disarmo integrale, la | ||
386 | 2015 | prospettiva, la diplomazia acquista un’importanza inedita, in ordine | ||
387 | 2015 | Dinanzi alla possibilità di un utilizzo irresponsabile delle capacità | ||
388 | 2015 | il proprio divenire in un contesto di costanti innovazioni | ||
389 | 2015 | di costanti innovazioni tecnologiche? Un fattore che agisce come | ||
390 | 2015 | accogliere questo dovere in un progetto di Nazione. ¶ 179. In | ||
391 | 2015 | nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una | ||
392 | 2015 | una creatività più generosa, un profondo amore per la | ||
393 | 2015 | municipale – neppure è possibile un contrasto dei danni ambientali | ||
394 | 2015 | consumi, allo sviluppo di un’economia dei rifiuti e | ||
395 | 2015 | e alla programmazione di un’agricoltura diversificata con la | ||
396 | 2015 | ogni volta che cambia un governo. I risultati richiedono | ||
397 | 2015 | periodo di vita di un governo. Per questo, senza | ||
398 | 2015 | urgenze da risolvere. Che un politico assuma queste responsabilità | ||
399 | 2015 | conferire ad ogni società un orientamento nobile e generoso | ||
400 | 2015 | vero impatto ambientale di un progetto in cambio di | ||
401 | 2015 | di informare ed a un dibattito approfondito. ¶ 183. Uno studio | ||
402 | 2015 | successivo all’elaborazione di un progetto produttivo o di | ||
403 | 2015 | anticipando la necessità di un investimento maggiore per risolvere | ||
404 | 2015 | nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti | ||
405 | 2015 | alla decisione iniziale su un progetto, ma implica anche | ||
406 | 2015 | decisioni siano basate su un confronto tra rischi e | ||
407 | 2015 | Questo vale soprattutto se un progetto può causare un | ||
408 | 2015 | un progetto può causare un incremento nello sfruttamento delle | ||
409 | 2015 | produzione di rifiuti, oppure un mutamento significativo nel paesaggio | ||
410 | 2015 | progetti, non supportati da un’analisi accurata, possono intaccare | ||
411 | 2015 | qualità della vita di un luogo per questioni molto | ||
412 | 2015 | loro come, ad esempio, un inquinamento acustico non previsto | ||
413 | 2015 | In ogni discussione riguardante un’iniziativa imprenditoriale si dovrebbe | ||
414 | 2015 | discernere se porterà ad un vero sviluppo integrale: Per | ||
415 | 2015 | e indispensabile, inoltre è un diritto fondamentale che condiziona | ||
416 | 2015 | scientifiche non potrà costituire un motivo per ritardare l | ||
417 | 2015 | oggettiva porta a prevedere un danno grave e irreversibile | ||
418 | 2015 | di non proseguire in un progetto, ma potrebbe anche | ||
419 | 2015 | quali è difficile raggiungere un consenso. Ancora una volta | ||
420 | 2015 | politica, ma invito ad un dibattito onesto e trasparente | ||
421 | 2015 | l’intero sistema, riafferma un dominio assoluto della finanza | ||
422 | 2015 | che attribuiscono ai prodotti un valore che non corrisponde | ||
423 | 2015 | di alcune merci, con un impatto ambientale non necessario | ||
424 | 2015 | dobbiamo convincerci che rallentare un determinato ritmo di produzione | ||
425 | 2015 | può dare luogo a un’altra modalità di progresso | ||
426 | 2015 | sviluppo. Gli sforzi per un uso sostenibile delle risorse | ||
427 | 2015 | una spesa inutile, bensì un investimento che potrà offrire | ||
428 | 2015 | modo nuovo. ¶ 192. Per esempio, un percorso di sviluppo produttivo | ||
429 | 2015 | pensare pure a rallentare un po’ il passo, a | ||
430 | 2015 | di mezzo sono solo un piccolo ritardo nel disastro | ||
431 | 2015 | economico che non lascia un mondo migliore e una | ||
432 | 2015 | crescita sostenibile diventa spesso un diversivo e un mezzo | ||
433 | 2015 | spesso un diversivo e un mezzo di giustificazione che | ||
434 | 2015 | perdita che implica desertificare un territorio, distruggere la biodiversità | ||
435 | 2015 | potrebbe considerare etico solo un comportamento in cui «i | ||
436 | 2015 | strumentale, che apporta solo un’analisi statica della realtà | ||
437 | 2015 | non si può giustificare un’economia senza politica, che | ||
438 | 2015 | sarebbe incapace di propiziare un’altra logica in grado | ||
439 | 2015 | e che porti avanti un nuovo approccio integrale, includendo | ||
440 | 2015 | approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i diversi | ||
441 | 2015 | religiosi classici possono offrire un significato destinato a tutte | ||
442 | 2015 | fatto che appaiano con un linguaggio religioso non toglie | ||
443 | 2015 | religioni ad entrare in un dialogo tra loro orientato | ||
444 | 2015 | fraternità. È indispensabile anche un dialogo tra le stesse | ||
445 | 2015 | Ugualmente si rende necessario un dialogo aperto e rispettoso | ||
446 | 2015 | Manca la coscienza di un’origine comune, di una | ||
447 | 2015 | mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti | ||
448 | 2015 | rigenerazione. ¶ I. PUNTARE SU UN ALTRO STILE DI VITA | ||
449 | 2015 | mercato tende a creare un meccanismo consumistico compulsivo per | ||
450 | 2015 | attuale del mondo «provoca un senso di precarietà e | ||
451 | 2015 | la realtà gli ponga un limite. In questo orizzonte | ||
452 | 2015 | orizzonte non esiste nemmeno un vero bene comune. Se | ||
453 | 2015 | ha diritto di toglierle. ¶ 206. Un cambiamento negli stili di | ||
454 | 2015 | modelli di produzione. È un fatto che, quando le | ||
455 | 2015 | spinte a produrre in un altro modo. Questo ci | ||
456 | 2015 | consumatori. «Acquistare è sempre un atto morale, oltre che | ||
457 | 2015 | ci obbliga a cercare un nuovo inizio […]. Possa la | ||
458 | 2015 | alternativo e diventa possibile un cambiamento rilevante nella società | ||
459 | 2015 | ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo | ||
460 | 2015 | il Mistero, da cui un’etica ecologica trae il | ||
461 | 2015 | gli itinerari pedagogici di un’etica ecologica, in modo | ||
462 | 2015 | comportamenti, anche quando esista un valido controllo. Affinché la | ||
463 | 2015 | donazione di sé in un impegno ecologico. Se una | ||
464 | 2015 | più, abitualmente si copre un po’ invece di accendere | ||
465 | 2015 | vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante | ||
466 | 2015 | trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie | ||
467 | 2015 | motivazioni profonde, può essere un atto di amore che | ||
468 | 2015 | mondo. Tali azioni diffondono un bene nella società che | ||
469 | 2015 | seno a questa terra un bene che tende sempre | ||
470 | 2015 | secondo le esigenze di un’autentica crescita umana. Contro | ||
471 | 2015 | le comunità cristiane hanno un ruolo importante da compiere | ||
472 | 2015 | e di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In questo | ||
473 | 2015 | che c’è tra un’adeguata educazione estetica e | ||
474 | 2015 | e il mantenimento di un ambiente sano». Prestare attenzione | ||
475 | 2015 | preoccupa anche di diffondere un nuovo modello riguardo all | ||
476 | 2015 | personali e comunitarie, costituisce un magnifico contributo da offrire | ||
477 | 2015 | la crisi ecologica è un appello a una profonda | ||
478 | 2015 | è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce | ||
479 | 2015 | di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza | ||
480 | 2015 | finiscono per soccombere a un consumismo senza etica e | ||
481 | 2015 | si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo | ||
482 | 2015 | gratuità, vale a dire un riconoscimento del mondo come | ||
483 | 2015 | di Dio e ha un messaggio da trasmetterci, o | ||
484 | 2015 | mondo inscrivendo in esso un ordine e un dinamismo | ||
485 | 2015 | esso un ordine e un dinamismo che l’essere | ||
486 | 2015 | La spiritualità cristiana propone un modo alternativo di intendere | ||
487 | 2015 | consumo. È importante accogliere un antico insegnamento, presente in | ||
488 | 2015 | godere con poco. È un ritorno alla semplicità che | ||
489 | 2015 | scomparsa dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato | ||
490 | 2015 | stessa. E parte di un’adeguata comprensione della spiritualità | ||
491 | 2015 | apparire? Molte persone sperimentano un profondo squilibrio che le | ||
492 | 2015 | si tratta l’ambiente. Un’ecologia integrale richiede di | ||
493 | 2015 | integrale richiede di dedicare un po’ di tempo per | ||
494 | 2015 | svelata». ¶ 226. Stiamo parlando di un atteggiamento del cuore, che | ||
495 | 2015 | quando, alla presenza di un uomo in ricerca, «fissò | ||
496 | 2015 | aggressivi e consumisti sfrenati. ¶ 227. Un’espressione di questo atteggiamento | ||
497 | 2015 | non può mai essere un compenso per ciò che | ||
498 | 2015 | compenso per ciò che un altro realizza, né un | ||
499 | 2015 | un altro realizza, né un anticipo per quanto speriamo | ||
500 | 2015 | una parola gentile, di un sorriso, di qualsiasi piccolo |