parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
2015
elementi del luogo formino un tutto che è percepito
2
2015
percepito dagli abitanti come un quadro coerente con la
3
2015
percepire come parte di un “noi” che costruiamo insieme
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2015
ecologia umana. Se in un determinato luogo si sono
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2015
sofferenza, è necessario fornire un’adeguata e previa informazione
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2015
fanno di tale integrazione un nuovo fattore di sviluppo
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2015
pacifico dalla società senza un miglioramento sostanziale di tale
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2015
in molte città comporta un trattamento indegno delle persone
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2015
indispensabile per poter creare un ambiente più dignitoso. Affermava
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2015
Pertanto, non è sano un atteggiamento che pretenda di
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2015
nozione di bene comune, un principio che svolge un
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2015
un principio che svolge un ruolo centrale e unificante
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2015
e la sicurezza di un determinato ordine, che non
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2015
non si realizza senza un’attenzione particolare alla giustizia
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2015
e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e
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2015
oggi questa opzione è un’esigenza etica fondamentale per
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2015
sé il disconoscimento di un destino comune, dal quale
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2015
future generazioni, entriamo in un’altra logica, quella del
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2015
soltanto a partire da un criterio utilitarista di efficienza
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2015
Non stiamo parlando di un atteggiamento opzionale, bensì di
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2015
logica del ricevere. È un prestito che ogni generazione
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2015
trasmettere alla generazione successiva». Un’ecologia integrale possiede tale
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primi interessati a trasmettere un pianeta abitabile per l
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dopo di noi. È un dramma per noi stessi
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sfida è legata ad un deterioramento etico e culturale
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è di fronte ad un consumo eccessivo e miope
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indichi la necessità di un cambio di rotta e
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abita una casa comune. Un mondo interdipendente non significa
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obbliga a pensare a un solo mondo, ad un
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2015
un solo mondo, ad un progetto comune. Ma lo
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stesso ingegno utilizzato per un enorme sviluppo tecnologico, non
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Paesi, si rende indispensabile un consenso mondiale che porti
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ad esempio, a programmare un’agricoltura sostenibile e diversificata
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2015
indugio. In attesa di un ampio sviluppo delle energie
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2015
hanno dato origine a un ampio dibattito pubblico, che
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mondiale ha già fatto un lungo percorso, arricchito dallo
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pubblica e sono diventate un invito permanente a pensare
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globale. Ha elaborato anche un’agenda con un programma
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anche un’agenda con un programma di azione e
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gli accordi hanno avuto un basso livello di attuazione
41
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sui rifiuti pericolosi, con un sistema di notificazione, di
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de Janeiro 2012), ha emesso un’ampia quanto inefficace Dichiarazione
43
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hanno tratto beneficio da un alto livello di industrializzazione
44
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industrializzazione, a costo di un’enorme emissione di gas
45
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con l’apparenza di un certo impegno per l
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però non implica affatto un cambiamento radicale all’altezza
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circostanze. Anzi, può diventare un espediente che consente di
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definitiva, abbiamo bisogno di un accordo sui regimi di
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per tutti, può essere un modo molto fecondo per
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sua scienza, non è un fattore esterno che debba
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2015
uso e sperimentazione «esige un religioso rispetto dell’integrità
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come ogni intervento in un’area dell’ecosistema non
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si può proibire a un artista di esprimere la
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Dio». ¶ 133. E’ difficile emettere un giudizio generale sullo sviluppo
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2015
dall’essere umano sono un fenomeno moderno. La domesticazione
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modifica nel genoma di un vegetale. Tuttavia in natura
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natura questi processi hanno un ritmo lento, che non
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c’è bisogno di un’attenzione costante, che porti
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tal fine occorre assicurare un dibattito scientifico e sociale
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Questo rende difficile elaborare un giudizio equilibrato e prudente
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problematiche o accedere ad un’informazione estesa e affidabile
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e questo richiederebbe almeno un maggiore sforzo per finanziare
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il valore inalienabile di un essere umano va molto
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proprio potere. ¶ CAPITOLO QUARTO ¶ UN’ECOLOGIA INTEGRALE ¶ 137. Dal momento
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ragioni per le quali un luogo viene inquinato richiedono
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luogo viene inquinato richiedono un’analisi del funzionamento della
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separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una
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per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere
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indispensabile dare ai ricercatori un ruolo preminente e facilitare
70
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ragionevole, ma perché possiedono un valore intrinseco indipendente da
71
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determinato, che funziona come un sistema. Anche se non
72
2015
Per questo è necessaria un’ecologia economica, capace di
73
2015
sé stessa, che genera un determinato modo di relazionarsi
74
2015
Paesi sono governati da un sistema istituzionale precario, a
75
2015
patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e
76
2015
dell’identità comune di un luogo e base per
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2015
e l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l
78
2015
varietà culturale, che è un tesoro dell’umanità. Per
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2015
che lo sviluppo di un gruppo sociale suppone un
80
2015
un gruppo sociale suppone un processo storico all’interno
81
2015
storico all’interno di un contesto culturale e richiede
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2015
sociali che hanno consentito un modo di vivere che
83
2015
lungo tempo ha sostenuto un’identità culturale e un
84
2015
un’identità culturale e un senso dell’esistenza e
85
2015
di vita legato a un modo di produzione può
86
2015
la terra non è un bene economico, ma un
87
2015
un bene economico, ma un dono di Dio e
88
2015
verificare che si produca un miglioramento integrale nella qualità
89
2015
nostri tentativi di sviluppare un’identità integrata e felice
90
2015
abitanti diffonde luce in un ambiente a prima vista
91
2015
luogo smette di essere un inferno e diventa il
92
2015
trasformano l’affollamento in un’esperienza comunitaria in cui
93
2015
reazioni creative per migliorare un edificio o un quartiere
94
2015
migliorare un edificio o un quartiere. ¶ 150. Data l’interrelazione
95
2015
ancora più valore servire un altro tipo di bellezza
96
2015
invece di rinchiudersi in un quartiere, rinunciando a vivere
97
2015
tutto, che sboccia come un’ostinata resistenza di ciò
98
2015
non sembra credere in un futuro felice, non confida
99
2015
non confida ciecamente in un domani migliore a partire
100
2015
le strade fondamentali per un futuro felice. Ciononostante, neppure
101
2015
trascina in superficie in un’unica direzione. Diventa difficile
102
2015
riflette lo spirito di un’epoca, le megastrutture e
103
2015
inizio alla fine di un processo diverse intenzioni e
104
2015
guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli
105
2015
materia in cui realizzare un’opera nella quale gettarsi
106
2015
modernità si è verificato un notevole eccesso antropocentrico che
107
2015
volte è stato trasmesso un sogno prometeico di dominio
108
2015
il riflesso evidente di un disinteresse a riconoscere il
109
2015
stessa l’importanza di un povero, di un embrione
110
2015
di un povero, di un embrione umano, di una
111
2015
riconosce agli altri esseri un valore proprio, fino alla
112
2015
con la natura senza un essere umano nuovo. Non
113
2015
c’è ecologia senza un’adeguata antropologia. Quando la
114
2015
umana viene considerata solo un essere in più tra
115
2015
altri, che deriva da un gioco del caso o
116
2015
del caso o da un determinismo fisico, «si corre
117
2015
la coscienza della responsabilità». Un antropocentrismo deviato non deve
118
2015
cedere il passo a un “biocentrismo”, perché ciò implicherebbe
119
2015
perché ciò implicherebbe introdurre un nuovo squilibrio, che non
120
2015
parte dell’essere umano un impegno verso il mondo
121
2015
la crisi ecologica è un emergere o una manifestazione
122
2015
per l’essere umano un peculiare valore al di
123
2015
altro. L’apertura ad un “tu” in grado di
124
2015
Perciò, in ordine ad un’adeguata relazione con il
125
2015
e con Dio. Sarebbe un individualismo romantico travestito da
126
2015
da bellezza ecologica e un asfissiante rinchiudersi nell’immanenza
127
2015
aborto. Non appare praticabile un cammino educativo per l
128
2015
si dà protezione a un embrione umano benché il
129
2015
novità. ¶ Il relativismo pratico ¶ 122. Un antropocentrismo deviato dà luogo
130
2015
persona ad approfittare di un’altra e a trattarla
131
2015
e a trattarla come un mero oggetto, obbligandola a
132
2015
schiavitù a causa di un debito. È la stessa
133
2015
esistente, dall’elaborazione di un studio sociale fino al
134
2015
forma di lavoro presuppone un’idea sulla relazione che
135
2015
inizio essa favorì in un certo modo la fuga
136
2015
comunicazione con gli altri, un atteggiamento di adorazione. Perciò
137
2015
denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare
138
2015
dell’economia ha favorito un tipo di progresso tecnologico
139
2015
sostituiti dalle macchine. È un ulteriore modo in cui
140
2015
di lavoro «ha anche un impatto negativo sul piano
141
2015
sulle persone per ottenere un maggior profitto immediato è
142
2015
maggior profitto immediato è un pessimo affare per la
143
2015
occupazione, è indispensabile promuovere un’economia che favorisca la
144
2015
accesso al lavoro, diventa un discorso contraddittorio che disonora
145
2015
gli esseri umani e un costante impegno riguardo ai
146
2015
che porta a maltrattare un animale non tarda a
147
2015
fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati dall
148
2015
veramente degno dell’uomo un tipo di sviluppo che
149
2015
proprietà privata grava sempre un’ipoteca sociale, perché i
150
2015
diritto naturale a possedere un appezzamento ragionevole di terra
151
2015
mercato». ¶ 95. L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di
152
2015
comandamento “non uccidere” quando «un venti per cento della
153
2015
e mette in risalto un dato fondamentale: Dio è
154
2015
natura e le prestava un’attenzione piena di affetto
155
2015
a cogliere nelle cose un messaggio divino: «Alzate i
156
2015
cieli è simile a un granello di senape, che
157
2015
granello di senape, che un uomo prese e seminò
158
2015
dell’orto e diventa un albero» (Mt 13,31-32). ¶ 98. Gesù viveva
159
2015
Mt 8,27). Non appariva come un asceta separato dal mondo
160
2015
e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone
161
2015
è un mangione e un beone”» (Mt 11,19). Era distante
162
2015
dualismi malsani hanno avuto un notevole influsso su alcuni
163
2015
a questo impegno, in un’esistenza semplice che non
164
2015
e gli ha conferito un peculiare valore per la
165
2015
e le orienta a un destino di pienezza. Gli
166
2015
crisi ecologica. Vi è un modo di comprendere la
167
2015
pone di fronte ad un bivio. Siamo gli eredi
168
2015
e la tecnologia sono un prodotto meraviglioso della creatività
169
2015
creatività umana che è un dono di Dio». La
170
2015
negare la bellezza di un aereo, o di alcuni
171
2015
abbiamo acquisito ci offrono un tremendo potere. Anzi, danno
172
2015
potere economico per sfruttarla un dominio impressionante sull’insieme
173
2015
affermare che gli mancano un’etica adeguatamente solida, una
174
2015
che realmente gli diano un limite e lo contengano
175
2015
e lo contengano entro un lucido dominio di sé
176
2015
Il problema fondamentale è un altro, ancora più profondo
177
2015
suo sviluppo insieme ad un paradigma omogeneo e unidimensionale
178
2015
obiettivi della tecnoscienza secondo un paradigma di comprensione che
179
2015
ma questo è solo un segno del riduzionismo che
180
2015
può pensare di sostenere un altro paradigma culturale e
181
2015
della tecnica come di un mero strumento, perché oggi
182
2015
cui si afferma, con un linguaggio non accademico, che
183
2015
non sembrano preoccuparsi per un giusto livello della produzione
184
2015
affrontare a partire da un solo punto di vista
185
2015
di vista o da un solo tipo di interessi
186
2015
sociale. Ma questo è un modo di agire difficile
187
2015
riferimento. La vita diventa un abbandonarsi alle circostanze condizionate
188
2015
essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un
189
2015
un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile
190
2015
logica globalizzata. Cercare solamente un rimedio tecnico per ogni
191
2015
metterla al servizio di un altro tipo di progresso
192
2015
produzione meno inquinanti, sostenendo un modello di vita, di
193
2015
insistito quello che sarebbe un antropocentrismo deviato: «Ogni creatura
194
2015
ognuna a suo modo, un raggio dell’infinita sapienza
195
2015
ogni creatura, per evitare un uso disordinato delle cose
196
2015
umanità la possibilità di un nuovo inizio. Basta un
197
2015
un nuovo inizio. Basta un uomo buono perché ci
198
2015
parte, fu stabilito anche un anno sabbatico per Israele
199
2015
il quale si concedeva un completo riposo alla terra
200
2015
allo stesso tempo, era un riconoscimento del fatto che
201
2015
che ha portato ad un approfondimento della fede in
202
2015
situazione. Secoli dopo, in un altro momento di prova
203
2015
Romano cercò di imporre un dominio assoluto, i fedeli
204
2015
sua pretesa di essere un dominatore assoluto della terra
205
2015
proporre la figura di un Padre creatore e unico
206
2015
a che vedere con un progetto dell’amore di
207
2015
dove ogni creatura ha un valore e un significato
208
2015
ha un valore e un significato. La natura viene
209
2015
viene spesso intesa come un sistema che si analizza
210
2015
essere compresa solo come un dono che scaturisce dalla
211
2015
sorto come risultato di un’onnipotenza arbitraria, di una
212
2015
di forza o di un desiderio di autoaffermazione. La
213
2015
Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino
214
2015
le ha più attribuito un carattere divino. In questo
215
2015
impegno nei suoi confronti. Un ritorno alla natura non
216
2015
del progresso materiale illimitato. Un mondo fragile, con un
217
2015
Un mondo fragile, con un essere umano al quale
218
2015
suo intelligente contributo verso un’evoluzione positiva, ma può
219
2015
capace di trasformarsi in un fiorire di liberazione, crescita
220
2015
e amore, oppure in un percorso di decadenza e
221
2015
lo Spirito Santo possiede un’inventiva infinita, propria della
222
2015
limitare sé stesso creando un mondo bisognoso di sviluppo
223
2015
stesse si muovono verso un determinato fine. Come se
224
2015
dispone in sé di un’identità personale in grado
225
2015
implicata dal sorgere di un essere personale all’interno
226
2015
dell’universo materiale presuppone un’azione diretta di Dio
227
2015
e alla relazione di un Tu a un altro
228
2015
di un Tu a un altro tu. A partire
229
2015
In tal modo aggiungiamo un ulteriore argomento per rifiutare
230
2015
l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di
231
2015
spazio geografico che diventa un segno molto personale, e
232
2015
identità. ¶ 85. Dio ha scritto un libro stupendo, «le cui
233
2015
creato è anche ascoltare un messaggio, udire una voce
234
2015
Dio. Diversamente nemmeno faremmo un bene alle creature, perché
235
2015
non possono essere considerate un bene senza proprietario: «Sono
236
2015
che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole e
237
2015
lasciano dietro di sé un livello di spreco tale
238
2015
Non può essere autentico un sentimento di intima unione
239
2015
è determinato a distruggere un altro essere umano che
240
2015
l’ambiente. Non è un caso che, nel cantico
241
2015
poveri e pensare a un mondo diverso, alcuni si
242
2015
allo sviluppo e ad un uso sostenibile dell’ambiente
243
2015
selettivo di alcuni, è un modo per non affrontare
244
2015
contenere i rifiuti di un simile consumo. Inoltre, sappiamo
245
2015
che si spreca approssimativamente un terzo degli alimenti che
246
2015
obbliga a pensare ad un’etica delle relazioni internazionali
247
2015
internazionali. C’è infatti un vero “debito ecologico”, soprattutto
248
2015
è loro vietato da un sistema di rapporti commerciali
249
2015
deboli e vulnerabili,in un dibattito spesso dominato dagli
250
2015
abbandonati del mondo, con un lamento che reclama da
251
2015
che reclama da noi un’altra rotta. Mai abbiamo
252
2015
Si rende indispensabile creare un sistema normativo che includa
253
2015
cose sarà visto come un disturbo provocato da sognatori
254
2015
sognatori romantici o come un ostacolo da eludere. ¶ 55. A
255
2015
succede, per fare solo un semplice esempio, con il
256
2015
aria: i mercati, cercando un profitto immediato, stimolano ancora
257
2015
stupirebbe di fronte a un simile comportamento che a
258
2015
accorgerci della realtà di un mondo limitato e finito
259
2015
si vuole mantenere oggi un potere che sarà ricordato
260
2015
Nello stesso tempo, cresce un’ecologia superficiale o apparente
261
2015
o apparente che consolida un certo intorpidimento e una
262
2015
alle possibili soluzioni. Da un estremo, alcuni sostengono ad
263
2015
perché non c’è un’unica via di soluzione
264
2015
vedere che c’è un grande deterioramento della nostra
265
2015
di riscontrare sintomi di un punto di rottura, a
266
2015
persone di buona volontà, un capitolo riferito alle convinzioni
267
2015
forza l’idea di un Creatore, o la ritengono
268
2015
religioni possono offrire per un’ecologia integrale e per
269
2015
realtà, possono entrare in un dialogo intenso e produttivo
270
2015
non possono venire da un unico modo di interpretare
271
2015
si vuole veramente costruire un’ecologia che ci permetta
272
2015
Enciclica si apre a un dialogo con tutti per
273
2015
loro fede». Pertanto, è un bene per l’umanità
274
2015
non si perde in un disperante caos, in un
275
2015
un disperante caos, in un mondo governato dalla pura
276
2015
è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno
277
2015
si è trasformato in un conflitto (cfr Gen 3,17-19). Per
278
2015
consente di rispondere a un’accusa lanciata contro il
279
2015
selvaggio della natura presentando un’immagine dell’essere umano
280
2015
terra si possa dedurre un dominio assoluto sulle altre
281
2015
significa arare o lavorare un terreno, «custodire» vuol dire
282
2015
per sempre; ha fissato un decreto che non passerà
283
2015
cammin facendo, troverai sopra un albero o per terra
284
2015
albero o per terra un nido d’uccelli con
285
2015
non dà adito ad un antropocentrismo dispotico che non
286
2015
creature. ¶ 69. Mentre possiamo fare un uso responsabile delle cose
287
2015
altri esseri viventi hanno un valore proprio di fronte
288
2015
come se non avessero un valore in sé stesse
289
2015
livello di presenza di un elemento tossico in un
290
2015
un elemento tossico in un luogo è basso. Molte
291
2015
ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione
292
2015
Affrontare tale questione sarebbe un modo di contrastare la
293
2015
comune ¶ 23. Il clima è un bene comune, di tutti
294
2015
a livello globale, è un sistema complesso in relazione
295
2015
la vita umana. Esiste un consenso scientifico molto consistente
296
2015
siamo in presenza di un preoccupante riscaldamento del sistema
297
2015
ciclo del carbonio. Crea un circolo vizioso che aggrava
298
2015
si tiene conto che un quarto della popolazione mondiale
299
2015
I cambiamenti climatici sono un problema globale con gravi
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fratelli e sorelle è un segno della perdita di
301
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Nel mondo c’è un livello esiguo di accesso
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patiscono una grave carenza. ¶ 29. Un problema particolarmente serio è
303
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di acqua inadeguati, sono un fattore significativo di sofferenza
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potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale
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umani. Questo mondo ha un grave debito sociale verso
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di tali comportamenti in un contesto di grande inequità
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il rischio di subire un’acuta scarsità di acqua
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sfruttabili, dimenticando che hanno un valore in sé stesse
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conoscenza dell’estinzione di un mammifero o di un
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un mammifero o di un volatile, per la loro
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solito passano inosservate, giocano un ruolo critico fondamentale per
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stabilizzare l’equilibrio di un luogo. E’ vero che
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umano deve intervenire quando un geosistema entra in uno
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dall’essere umano provocano un suo nuovo intervento, in
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Si viene a creare un circolo vizioso in cui
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dovrà essere compensata con un altro intervento tecnologico che
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e non recuperabile con un’altra creata da noi
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quando si cerca solo un profitto economico rapido e
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in aridi deserti. Tuttavia, un delicato equilibrio si impone
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è solitamente oggetto di un’adeguata analisi. In realtà
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terraferma, perché ospitano approssimativamente un milione di specie, compresi
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ottengono a costo di un degrado che alla fine
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per cui dovrebbe fare un accurato inventario delle specie
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tutti i suoi aspetti un vero progresso integrale e
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vero progresso integrale e un miglioramento della qualità della
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stesso tempo sintomi di un vero degrado sociale, di
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mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale dell
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umanità e non in un deterioramento della sua ricchezza
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ad essere sostituite da un tipo di comunicazione mediata
330
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così si genera spesso un nuovo tipo di emozioni
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nelle relazioni interpersonali, o un dannoso isolamento. ¶ V. INEQUITÀ
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problemi si pongano come un’appendice, come una questione
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non li si considera un mero danno collaterale. Di
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a volte convive con un discorso “verde”. Ma oggi
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meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa
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approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve
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Papa Giovanni XXIII scrisse un’Enciclica con la quale
338
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della Chiesa per mobilitare un processo di riforma missionaria
339
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e la necessità di un mutamento radicale nella condotta
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non sono congiunte ad un autentico progresso sociale e
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di questo tema con un interesse crescente. Nella sua
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servono ai fini di un immediato uso e consumo
343
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le condizioni morali di un’autentica ecologia umana». La
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vita umana stessa è un dono che deve essere
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autentico sviluppo umano possiede un carattere morale e presuppone
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sua mutua connessione in un sistema ordinato». Pertanto, la
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noi. Per citare solo un esempio particolarmente significativo, voglio
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questi sono peccati». Perché «un crimine contro la natura
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contro la natura è un crimine contro noi stessi
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contro noi stessi e un peccato contro Dio». ¶ 9. Allo
351
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tecnica, ma anche in un cambiamento dell’essere umano
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capacità di condividere, in un’ascesi che «significa imparare
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semplicemente a rinunciare. E’ un modo di amare, di
354
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Enciclica senza ricorrere a un esempio bello e motivante
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sono cristiani. Egli manifestò un’attenzione particolare verso la
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suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino
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Era un mistico e un pellegrino che viveva con
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era molto più che un apprezzamento intellettuale o un
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un apprezzamento intellettuale o un calcolo economico, perché per
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tutte le cose hanno un’origine comune, si sentiva
361
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può essere disprezzata come un romanticismo irrazionale, perché influisce
362
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naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi
363
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san Francesco non erano un ascetismo solamente esteriore, ma
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a fare della realtà un mero oggetto di uso
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qualcosa di più che un problema da risolvere, è
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problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo
367
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giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano
368
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si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare
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sofferenze degli esclusi. ¶ 14. Rivolgo un invito urgente a rinnovare
370
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pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca
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mondiale ha già percorso un lungo e ricco cammino
372
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In primo luogo, farò un breve percorso attraverso vari
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profonde. Così potremo proporre un’ecologia che, nelle sue
374
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tale riflessione vorrei fare un passo avanti in alcune
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di motivazioni e di un cammino educativo, proporrò alcune
376
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e la proposta di un nuovo stile di vita
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mondo possono suonare come un messaggio ripetitivo e vuoto
378
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nuovamente a partire da un confronto con il contesto
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parte dell’umanità. ¶ 19. Dopo un tempo di fiducia irrazionale
380
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al nostro pianeta. Facciamo un percorso, che sarà certamente
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agli inquinanti atmosferici produce un ampio spettro di effetti
382
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questo a volte risolve un problema creandone altri. ¶ 21. C
383
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trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia
384
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nei campi, possono produrre un effetto di bio-accumulazione
385
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maggiori squilibri; per realizzare un opportuno disarmo integrale, la
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prospettiva, la diplomazia acquista un’importanza inedita, in ordine
387
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Dinanzi alla possibilità di un utilizzo irresponsabile delle capacità
388
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il proprio divenire in un contesto di costanti innovazioni
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di costanti innovazioni tecnologiche? Un fattore che agisce come
390
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accogliere questo dovere in un progetto di Nazione. ¶ 179. In
391
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nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una
392
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una creatività più generosa, un profondo amore per la
393
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municipale – neppure è possibile un contrasto dei danni ambientali
394
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consumi, allo sviluppo di un’economia dei rifiuti e
395
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e alla programmazione di un’agricoltura diversificata con la
396
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ogni volta che cambia un governo. I risultati richiedono
397
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periodo di vita di un governo. Per questo, senza
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urgenze da risolvere. Che un politico assuma queste responsabilità
399
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conferire ad ogni società un orientamento nobile e generoso
400
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vero impatto ambientale di un progetto in cambio di
401
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di informare ed a un dibattito approfondito. ¶ 183. Uno studio
402
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successivo all’elaborazione di un progetto produttivo o di
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anticipando la necessità di un investimento maggiore per risolvere
404
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nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti
405
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alla decisione iniziale su un progetto, ma implica anche
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decisioni siano basate su un confronto tra rischi e
407
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Questo vale soprattutto se un progetto può causare un
408
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un progetto può causare un incremento nello sfruttamento delle
409
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produzione di rifiuti, oppure un mutamento significativo nel paesaggio
410
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progetti, non supportati da un’analisi accurata, possono intaccare
411
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qualità della vita di un luogo per questioni molto
412
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loro come, ad esempio, un inquinamento acustico non previsto
413
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In ogni discussione riguardante un’iniziativa imprenditoriale si dovrebbe
414
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discernere se porterà ad un vero sviluppo integrale: Per
415
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e indispensabile, inoltre è un diritto fondamentale che condiziona
416
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scientifiche non potrà costituire un motivo per ritardare l
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oggettiva porta a prevedere un danno grave e irreversibile
418
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di non proseguire in un progetto, ma potrebbe anche
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quali è difficile raggiungere un consenso. Ancora una volta
420
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politica, ma invito ad un dibattito onesto e trasparente
421
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l’intero sistema, riafferma un dominio assoluto della finanza
422
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che attribuiscono ai prodotti un valore che non corrisponde
423
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di alcune merci, con un impatto ambientale non necessario
424
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dobbiamo convincerci che rallentare un determinato ritmo di produzione
425
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può dare luogo a un’altra modalità di progresso
426
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sviluppo. Gli sforzi per un uso sostenibile delle risorse
427
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una spesa inutile, bensì un investimento che potrà offrire
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modo nuovo. ¶ 192. Per esempio, un percorso di sviluppo produttivo
429
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pensare pure a rallentare un po’ il passo, a
430
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di mezzo sono solo un piccolo ritardo nel disastro
431
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economico che non lascia un mondo migliore e una
432
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crescita sostenibile diventa spesso un diversivo e un mezzo
433
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spesso un diversivo e un mezzo di giustificazione che
434
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perdita che implica desertificare un territorio, distruggere la biodiversità
435
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potrebbe considerare etico solo un comportamento in cui «i
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strumentale, che apporta solo un’analisi statica della realtà
437
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non si può giustificare un’economia senza politica, che
438
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sarebbe incapace di propiziare un’altra logica in grado
439
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e che porti avanti un nuovo approccio integrale, includendo
440
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approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i diversi
441
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religiosi classici possono offrire un significato destinato a tutte
442
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fatto che appaiano con un linguaggio religioso non toglie
443
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religioni ad entrare in un dialogo tra loro orientato
444
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fraternità. È indispensabile anche un dialogo tra le stesse
445
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Ugualmente si rende necessario un dialogo aperto e rispettoso
446
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Manca la coscienza di un’origine comune, di una
447
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mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti
448
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rigenerazione. ¶ I. PUNTARE SU UN ALTRO STILE DI VITA
449
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mercato tende a creare un meccanismo consumistico compulsivo per
450
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attuale del mondo «provoca un senso di precarietà e
451
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la realtà gli ponga un limite. In questo orizzonte
452
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orizzonte non esiste nemmeno un vero bene comune. Se
453
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ha diritto di toglierle. ¶ 206. Un cambiamento negli stili di
454
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modelli di produzione. È un fatto che, quando le
455
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spinte a produrre in un altro modo. Questo ci
456
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consumatori. «Acquistare è sempre un atto morale, oltre che
457
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ci obbliga a cercare un nuovo inizio […]. Possa la
458
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alternativo e diventa possibile un cambiamento rilevante nella società
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ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo
460
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il Mistero, da cui un’etica ecologica trae il
461
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gli itinerari pedagogici di un’etica ecologica, in modo
462
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comportamenti, anche quando esista un valido controllo. Affinché la
463
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donazione di sé in un impegno ecologico. Se una
464
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più, abitualmente si copre un po’ invece di accendere
465
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vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante
466
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trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie
467
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motivazioni profonde, può essere un atto di amore che
468
2015
mondo. Tali azioni diffondono un bene nella società che
469
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seno a questa terra un bene che tende sempre
470
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secondo le esigenze di un’autentica crescita umana. Contro
471
2015
le comunità cristiane hanno un ruolo importante da compiere
472
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e di educarci l’un l’altro. ¶ 215. In questo
473
2015
che c’è tra un’adeguata educazione estetica e
474
2015
e il mantenimento di un ambiente sano». Prestare attenzione
475
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preoccupa anche di diffondere un nuovo modello riguardo all
476
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personali e comunitarie, costituisce un magnifico contributo da offrire
477
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la crisi ecologica è un appello a una profonda
478
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è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce
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di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza
480
2015
finiscono per soccombere a un consumismo senza etica e
481
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si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo
482
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gratuità, vale a dire un riconoscimento del mondo come
483
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di Dio e ha un messaggio da trasmetterci, o
484
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mondo inscrivendo in esso un ordine e un dinamismo
485
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esso un ordine e un dinamismo che l’essere
486
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La spiritualità cristiana propone un modo alternativo di intendere
487
2015
consumo. È importante accogliere un antico insegnamento, presente in
488
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godere con poco. È un ritorno alla semplicità che
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scomparsa dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato
490
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stessa. E parte di un’adeguata comprensione della spiritualità
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2015
apparire? Molte persone sperimentano un profondo squilibrio che le
492
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si tratta l’ambiente. Un’ecologia integrale richiede di
493
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integrale richiede di dedicare un po’ di tempo per
494
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svelata». ¶ 226. Stiamo parlando di un atteggiamento del cuore, che
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2015
quando, alla presenza di un uomo in ricerca, «fissò
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aggressivi e consumisti sfrenati. ¶ 227. Un’espressione di questo atteggiamento
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non può mai essere un compenso per ciò che
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compenso per ciò che un altro realizza, né un
499
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un altro realizza, né un anticipo per quanto speriamo
500
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una parola gentile, di un sorriso, di qualsiasi piccolo