Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1963 | compongono l’universo, regni un ordine stupendo; e attestano | ||
2 | 1963 | di Dio è pure un riflesso della sua infinita | ||
3 | 1963 | all’esistenza e ad un tenore di vita dignitoso | ||
4 | 1963 | indispensabili e sufficienti per un dignitoso tenore di vita | ||
5 | 1963 | quindi il diritto ad un’istruzione di base e | ||
6 | 1963 | missione. ¶ I genitori posseggono un diritto di priorità nel | ||
7 | 1963 | ed alla sua famiglia, un tenore di vita conforme | ||
8 | 1963 | produttivi: "diritto che costituisce un mezzo idoneo all’affermazione | ||
9 | 1963 | in tutti i campi, un elemento di consistenza e | ||
10 | 1963 | che associandosi, si rivela un elemento necessario e insostituibile | ||
11 | 1963 | vita pubblica e addurre un apporto personale all’attuazione | ||
12 | 1963 | essere l’oggetto e un elemento passivo nella vita | ||
13 | 1963 | vita; il diritto ad un dignitoso tenore di vita | ||
14 | 1963 | in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte | ||
15 | 1963 | lo conferisce, e impone un rispettivo dovere. Coloro pertanto | ||
16 | 1963 | essere considerata anzitutto come un fatto spirituale: quale comunicazione | ||
17 | 1963 | natura morale. Infatti, è un ordine che si fonda | ||
18 | 1963 | In secondo luogo viene un fatto a tutti noto | ||
19 | 1963 | umana, nei confronti di un passato recente, presenta una | ||
20 | 1963 | essa non è presente un’autorità che assicuri l | ||
21 | 1963 | unità di mezzi verso un fine comune, ne segue | ||
22 | 1963 | altra origine che in un Dio personale, nostro Creatore | ||
23 | 1963 | suo vero significato è un atto di omaggio a | ||
24 | 1963 | convivenza siano regolati secondo un ordine da lui stesso | ||
25 | 1963 | legge e diviene piuttosto un atto di violenza" [27]. ¶ 31. Tuttavia | ||
26 | 1963 | all’uomo, essendo esso un oggetto essenzialmente correlativo alla | ||
27 | 1963 | luogo quello comune è un bene a cui hanno | ||
28 | 1963 | che sia od implichi un misconoscimento o una violazione | ||
29 | 1963 | di quei diritti, è un atto contrastante con la | ||
30 | 1963 | negli uni non costituisca un ostacolo o una minaccia | ||
31 | 1963 | della persona ¶ 38. È inoltre un’esigenza del bene comune | ||
32 | 1963 | positivamente alla creazione di un ambiente umano nel quale | ||
33 | 1963 | i mezzi necessari ad un tenore di vita dignitoso | ||
34 | 1963 | e funzionari. Ciò costituisce un elemento di garanzia a | ||
35 | 1963 | giuridico e coscienza morale ¶ 43. Un ordinamento giuridico in armonia | ||
36 | 1963 | non v’è dubbio, un elemento fondamentale per l | ||
37 | 1963 | alla vita pubblica ¶ 44. È un’esigenza della loro dignità | ||
38 | 1963 | mezzo della compilazione di un documento denominato costituzione, le | ||
39 | 1963 | fatto cenno, sono pure un segno indubbio che gli | ||
40 | 1963 | Inoltre, l’autorità è un’esigenza dell’ordine morale | ||
41 | 1963 | e sforzo per stabilire un nuovo ordinamento" [43]. ¶ Nella verità | ||
42 | 1963 | altre; piuttosto può costituire un motivo perché si sentano | ||
43 | 1963 | quelle nazionali. Però, per un insieme di cause, non | ||
44 | 1963 | scomparire. ¶ Risponde invece ad un’esigenza di giustizia che | ||
45 | 1963 | essi sapranno essere come un ponte che facilita la | ||
46 | 1963 | torna di utilità ad un gruppo di comunità politiche | ||
47 | 1963 | intermedi. ¶ 55. Sulla terra esiste un numero rilevante di gruppi | ||
48 | 1963 | gli elementi che caratterizzano un gruppo etnico non devono | ||
49 | 1963 | in stridente contrasto con un’epoca come la nostra | ||
50 | 1963 | possibilità concrete di crearsi un avvenire migliore senza essere | ||
51 | 1963 | dal proprio ambiente in un altro; il che è | ||
52 | 1963 | ritiene di potersi creare un avvenire per sé e | ||
53 | 1963 | trapianto di persone da un corpo sociale ad un | ||
54 | 1963 | un corpo sociale ad un altro. ¶ E ci sia | ||
55 | 1963 | multiforme opera che in un campo tanto delicato svolgono | ||
56 | 1963 | sotto l’incubo di un uragano che potrebbe scatenarsi | ||
57 | 1963 | non è escluso che un fatto imprevedibile ed incontrollabile | ||
58 | 1963 | non si procedesse ad un disarmo integrale; se cioè | ||
59 | 1963 | che si tratti di un obiettivo che può essere | ||
60 | 1963 | più alta utilità. ¶ 62. È un obiettivo reclamato dalla ragione | ||
61 | 1963 | nella solidarietà operante. ¶ È un obiettivo desideratissimo. Ed invero | ||
62 | 1963 | salvaguardata e consolidata? ¶ È un obiettivo della più alta | ||
63 | 1963 | per imprimere alle cose un corso ragionevole ed umano | ||
64 | 1963 | il diritto di esercitare un’azione oppressiva sulle altre | ||
65 | 1963 | li chiama a formare un’unica famiglia cristiana. Per | ||
66 | 1963 | più breve possibile, ad un grado di sviluppo economico | ||
67 | 1963 | che "nel campo di un nuovo ordinamento fondato sui | ||
68 | 1963 | in tal modo portano "un contributo prezioso alla formazione | ||
69 | 1963 | quasi parte integrante di un’unica economia mondiale; e | ||
70 | 1963 | posti come sono su un piede di uguaglianza giuridica | ||
71 | 1963 | dei poteri pubblici ¶ 71. Esiste un rapporto intrinseco fra i | ||
72 | 1963 | imparzialità; deve cioè essere un’azione diretta a soddisfare | ||
73 | 1963 | diritti della persona: con un’azione diretta, quando il | ||
74 | 1963 | lo comporti; o creando un ambiente a raggio mondiale | ||
75 | 1963 | su piano mondiale, di un ambiente nel quale i | ||
76 | 1963 | i settori della convivenza. ¶ Un atto della più alta | ||
77 | 1963 | dichiarazione si proclama come un ideale da perseguirsi da | ||
78 | 1963 | che il documento segni un passo importante nel cammino | ||
79 | 1963 | proprie comunità politiche, mostrano un crescente interessamento alle vicende | ||
80 | 1963 | rapporti della convivenza in un ordine genuinamente umano; e | ||
81 | 1963 | umano; e cioè in un ordine, il cui fondamento | ||
82 | 1963 | esercizio o rivendicazione di un diritto, come adempimento di | ||
83 | 1963 | diritto, come adempimento di un dovere e prestazione di | ||
84 | 1963 | dovere e prestazione di un servizio; come risposta positiva | ||
85 | 1963 | moderna, mentre rivelano spesso un alto grado di perfezione | ||
86 | 1963 | non del tutto, di un difetto di solida formazione | ||
87 | 1963 | epoca nostra, caratterizzata da un dinamismo accentuato. Per cui | ||
88 | 1963 | esseri umani è quasi un dovere pensare che quello | ||
89 | 1963 | cammino con prospettive di un’ampiezza sconfinata. ¶ Rapporti fra | ||
90 | 1963 | Offrono quindi ai cattolici un vasto campo di incontri | ||
91 | 1963 | è sempre ed anzitutto un essere umano e conserva | ||
92 | 1963 | Per cui chi in un particolare momento della sua | ||
93 | 1963 | Pertanto, può verificarsi che un avvicinamento o un incontro | ||
94 | 1963 | che un avvicinamento o un incontro di ordine pratico | ||
95 | 1963 | di innovare, superando con un balzo solo tutte le | ||
96 | 1963 | di buona volontà spetta un compito immenso: il compito | ||
97 | 1963 | fra i credenti. È un imperativo del dovere; è | ||
98 | 1963 | imperativo del dovere; è un’esigenza dell’amore. Ogni | ||
99 | 1963 | una scintilla di luce, un centro di amore, un | ||
100 | 1963 | un centro di amore, un fermento vivificatore nella massa | ||
101 | 1963 | nella libertà. ¶ 90. È questa un’impresa tanto nobile ed | ||
102 | 1963 | all’esistenza e a un tenore di vita dignitoso |