parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
impellenti, si avvicinano a un'idea già disprezzata, perché
2
1926
strato sociale, una classe, un ceto diffuso si eleva
3
1926
alla comprensione, fa propria un'idea. Si rivelano rapporti
4
1926
essi la piattaforma di un'orientazione politica nuova, si
5
1926
valori borghesi. Egli è un capo di Stato, dirige
6
1926
capo di Stato, dirige un organismo sociale preesistente alla
7
1926
la revisione dei giudizi. Un bel libro di Daniele
8
1926
Wilson uno "svizzero elettivo", un "castrato", un noioso predicatore
9
1926
svizzero elettivo", un "castrato", un noioso predicatore, cosí come
10
1926
essere professore, l'essere un predicatore di princípi e
11
1926
russo la storia riserva un posto di prim'ordine
12
1926
di una nazione a un'idea, perché essa non
13
1926
il massimalismo russo era un abisso; la distanza è
14
1926
che assegna a tutti un compito specifico da svolgere
15
1926
vogliono essere protetti, vogliono un minimo di sicurezza per
16
1926
delle funzioni dello Stato, un'ampia libertà di riunione
17
1926
capitalismo fu anch'esso un privilegio di pochi, che
18
1926
cooperativa: il sindacato diventa un individuo collettivo che svecchia
19
1926
a tutte quelle passate. ¶ Un anno di storia ¶ Un
20
1926
Un anno di storia ¶ Un anno è trascorso, dal
21
1926
nelle sofferenze, stretta in un anello di potenze nemiche
22
1926
potenze nemiche, immersa in un mondo economico refrattario alle
23
1926
telegrafo ci annunziò che un mondo era crollato in
24
1926
ormai, inanimata parvenza di un potere che era sorto
25
1926
per tenere legati in un fascio questi 170 milioni che
26
1926
su se stesse, e un canto si leva sublime
27
1926
rifà una società in un fiat, perché il male
28
1926
del passato non è un edilizio di cartapesta cui
29
1926
si dà fuoco in un attimo. Doloroso sforzo è
30
1926
di guerra hanno esaurito un paese, l'hanno privato
31
1926
del suo iniziarsi. Come un canto esiste nella fantasia
32
1926
la creazione fulminea di un ordine nuovo. Si suppongono
33
1926
si dice sortita da un anno di nuova storia
34
1926
finisce sempre col trionfare. Un anno di storia si
35
1926
saltare in groppa a un lucente e ben bardato
36
1926
di una carrozzella. È un precipitarsi disordinato e caotico
37
1926
folla in tumulto, è un osceno acrobatismo di arti
38
1926
La ricchezza non è un fine, certamente; se diventa
39
1926
avarizia). È mezzo per un fine: la libertà. Un
40
1926
un fine: la libertà. Un soldo che possiedi, è
41
1926
soldo che possiedi, è un soldo di libertà a
42
1926
a tua disposizione, è un soldo di libera scelta
43
1926
tuo fine non è un circoscritto fatto materiale, poiché
44
1926
poiché tu non sei un avido di benessere meccanico
45
1926
non è individuale: è un'immortalità. Senti che i
46
1926
si prostituiscono per racimolare un peculio di libertà ai
47
1926
La libertà è solo un privilegio: ecco perché si
48
1926
libertà, erediti e lasci un retaggio. Non saresti uomo
49
1926
borghese, e risponde ad un criterio vago e confuso
50
1926
beneficenza, che credono con un piatto di minestra soddisfare
51
1926
di classe. Deve essere un istituto proletario, con caratteri
52
1926
finalistici. Il proletariato, a un certo momento del suo
53
1926
sua vita manca di un organo necessario e se
54
1926
il proletariato ha raggiunto un punto di sviluppo che
55
1926
politica ed economica con un organo di attività culturale
56
1926
dirigenti, piú che per un'intima convinzione, per una
57
1926
di idolatria, che sono un controsenso nel nostro movimento
58
1926
interessa o potrà interessare un giorno il movimento proletario
59
1926
intellettuali". Gli intellettuali rappresentano un peso morto nel nostro
60
1926
in esso non hanno un compito specifico, adeguato alla
61
1926
cultura, i socialisti darebbero un fiero colpo alla mentalità
62
1926
I socialisti ne darebbero un esempio attivo e fattivo
63
1926
contribuirebbero potentemente a suscitare un nuovo costume, piú libero
64
1926
il primo nucleo di un'organizzazione di cultura prettamente
65
1926
critica ¶ Claudio Treves scrive un articolo nella Critica sociale
66
1926
Ruta, l'uovo è un uovo di pidocchio. ¶ L
67
1926
ai sistemi di produzione un carattere che prima non
68
1926
la Lega delle Nazioni. Un capo di Stato e
69
1926
di uno Stato modernissimo, un uomo, che ha dimostrato
70
1926
sogno" ma che davvero un nucleo di realtà sia
71
1926
era ed è ancora un'astrazione arbitraria, antistorica, teneramente
72
1926
gli interessi politici di un ceto capitalista che è
73
1926
economia borghese ha in un primo momento dissolto le
74
1926
si è sviluppata con un respiro d'ampiezza mondiale
75
1926
la Lega delle Nazioni, un superamento del periodo storico
76
1926
degli accordi militari: rappresenta un conguagliamento della politica con
77
1926
assemblea, non è solo un episodio di violenza giacobina
78
1926
riconosciute nella Costituente, in un parlamento cioè di tipo
79
1926
russo ci ha offerto un primo modello di rappresentanza
80
1926
Giacobinismo? Il giacobinismo è un fenomeno tutto borghese, di
81
1926
Pubblichiamo questo scritto di un giovane compagno, perché egli
82
1926
meglio comprenderla. Nell'analizzare un fenomeno si è costretti
83
1926
fenomeno stesso visto in un momento piuttosto che in
84
1926
momento piuttosto che in un altro, con la preoccupazione
85
1926
con la preoccupazione di un fine particolare invece che
86
1926
particolare invece che di un altro. Ma la società
87
1926
dai riformisti. Ma in un'organizzazione della libertà di
88
1926
privilegio. Queste considerazioni trovano un esperimento vivo e palpitante
89
1926
e fatalmente riconducendola a un regime borghese, che, se
90
1926
garanzie di storicità di un regime professionale, o di
91
1926
regime professionale, o di un regime accentratore e statolatra
92
1926
punto di rinunziare a un'attività che è integrante
93
1926
i singoli avvenimenti in un modo piuttosto che in
94
1926
modo piuttosto che in un altro. E queste interpretazioni
95
1926
non si compie in un anno, o in sei
96
1926
sconfitta e una vittoria, un sacrifizio e una corbelleria
97
1926
alla vita collettiva di un esercito in armi, se
98
1926
nessuno schema astratto. È un organismo in continua trasformazione
99
1926
può esser scissa da un individuo, cosí i socialisti
100
1926
muove nelle vene di un corpo e non può
101
1926
gomma avvoltolati attorno a un cadavere. Vivono nel proletariato
102
1926
on. Treves dichiara che un determinato atto di vita
103
1926
atto di vita è un "errore". Ma errore e
104
1926
le vene è già un successo, è il piú
105
1926
assestamento - che sarebbe stato un assestamento borghese, - si sono
106
1926
una borghesia, si iniziasse un'èra capitalistica, si instaurasse
107
1926
bisogno per formarsi di un lungo processo di infiltrazioni
108
1926
fatti si ripetono con un certo ritmo. Quando la
109
1926
cogliere tutti, maciullare d'un colpo diecine di milioni
110
1926
fa vivere drammaticamente in un istante la storia del
111
1926
nuova, testimonio attuale di un mondo da venire. La
112
1926
anglosassoni hanno incominciato di un colpo dallo stadio cui
113
1926
sofferenza sarebbero ereditate da un regime borghese. Il capitalismo
114
1926
avrebbe subito di contro un proletariato scontento, frenetico, incapace
115
1926
economico porterebbe. Anche da un punto di vista assoluto
116
1926
la Russia non diventi un carnaio enorme di belve
117
1926
affini. Sento in tutti un qualcosa di diverso. Dei
118
1926
irrequieti, è in tutti un tumulto di intenzioni ancora
119
1926
eravamo astratti perché di un fatto, della realtà facevamo
120
1926
dovere attuale di porre un ordine in noi. Il
121
1926
gli unici che preparavamo un avvenire diverso, migliore del
122
1926
ancora una volta che un grande lavoro deve essere
123
1926
azione. Siamo avvelenati da un'educazione riformistica che ha
124
1926
del movimento proletario manca un organo, sentiamo che manca
125
1926
organo, sentiamo che manca un organo. Dovrebbe esserci, accanto
126
1926
economiche, al partito politico, un organo di controllo disinteressato
127
1926
per il raggiungimento di un fine - mezzi non adeguati
128
1926
sociale vivo, ha cioè un fine, una volontà unica
129
1926
da essi. ¶ Perché, dunque, un organismo sociale possa essere
130
1926
esso abbia una volontà (un fine) e che il
131
1926
sia secondo ragione, sia un fine vero, e non
132
1926
fine vero, e non un fine illusorio. Non basta
133
1926
osservanza come compimento di un obbligo liberamente contratto, anzi
134
1926
liberamente contratto, anzi di un obbligo a fissare il
135
1926
sviluppare la logica di un fine, a fissare i
136
1926
si è venuto formando un tacito accordo, e tutti
137
1926
l'intolleranza che è un portato dell'autoritarismo o
138
1926
tolleranza, intolleranza-transigenza. ¶ Per un'associazione di cultura ¶ Personalmente
139
1926
per l'istituzione di un'Associazione di cultura fra
140
1926
divertimenti. Nell'Associazione troverebbero un soddisfacimento ai loro istintivi
141
1926
loro istintivi bisogni, troverebbero un posto di riposo e
142
1926
la difficoltà di trovare un campo di comune interesse
143
1926
interesse nel quale svolgere un'attività. ¶ Bartolomeo Botto ¶ L
144
1926
funzione che rispondesse ad un bisogno. È d'origine
145
1926
programma? Perché essi perseguono un ideale che non può
146
1926
appena potrà esprimersi in un ambiente di libertà spirituale
147
1926
per reati comuni. In un reclusorio i condannati per
148
1926
significato: in Russia è un nuovo costume che la
149
1926
criminali delinquenti. Solo in un'atmosfera di passione sociale
150
1926
passione sociale può avvenire un tal fatto, quando il
151
1926
in regime autoritario fa un martire del dovere, un
152
1926
un martire del dovere, un eroe dell'onestà. Dicono
153
1926
dell'onestà. Dicono in un giornale che in una
154
1926
se essi divennero d'un tratto cosí liberi da
155
1926
È l'avvento di un ordine nuovo, che coincide
156
1926
sono i realizzatori di un primo equilibrio sociale, la
157
1926
che si addivenga a un compromesso definitivo tra il
158
1926
formarsi della convinzione che un determinato momento della nuova
159
1926
rapidamente. E si comprende un tale stato d'animo
160
1926
perché c'è almeno un gruppo che vuole sempre
161
1926
i suoi uomini, sostituisce un gruppo con un altro
162
1926
sostituisce un gruppo con un altro piú audace e
163
1926
screditarli, di soffocarli sotto un cumulo enorme di calunnie
164
1926
crisi di pigrizia mentale, un ripiegamento dell'attività dinamica
165
1926
fosse il principio di un assestamento definitivo del nuovo
166
1926
diventata veramente rivoluzionaria; è un'attività sempre attuale, è
167
1926
attività sempre attuale, è un continuo scambio, una continua
168
1926
alacre. Ormai c'è un fermento che scompone e
169
1926
in cui sarà possibile un relativo riposo. E la
170
1926
Si parla spesso di un prima e di un
171
1926
un prima e di un poi. Si aspetta una
172
1926
coglie sempre nella vita un modo di essere perennemente
173
1926
qualitativa, ma differenza quantitativa. Un piú o un meno
174
1926
quantitativa. Un piú o un meno di certi determinati
175
1926
tempi normali c'è un equilibrio di forze la
176
1926
si è entrati in un momento di vita nuova
177
1926
metallo nuovo ha tutto un timbro, il nostro timbro
178
1926
sportelli. Ha socchiuso ora un altro sportello: quello della
179
1926
turbamento, non risulta da un accordo, da uno scambio
180
1926
le molle, che imprime un movimento sincrono a tutte
181
1926
orologiaio che ha creato un'unità sociale nuova, con
182
1926
non esteriori, ma interiori. Un'unità sociale piú estesa
183
1926
rapporto di insoddisfacimento tra un dato pensiero politico ed
184
1926
politico ed economico, tra un bisogno e una delusione
185
1926
di individui, che sposta un numero maggiore di rapporti
186
1926
rapporti, che distrugge tutto un equilibrio per sostituirlo con
187
1926
equilibrio per sostituirlo con un altro intero, organico. Noi
188
1926
domani non dichiareremo definitivo un nostro mondo realizzato, ma
189
1926
delle rivoluzioni non sia un fatto meccanico come il
190
1926
e dell'altro. È un organismo sociale, è una
191
1926
di cretini quando prende un'iniziativa. Per la "sottile
192
1926
Il proletariato non è un esercito, non ha ufficiali
193
1926
numero di individui a un bene. L'egoismo è
194
1926
e dei bisogni di un singolo: il collettivismo è
195
1926
star creando era solo un mito buono per le
196
1926
questa società modello era un postulato del positivismo filosofico
197
1926
scientifico) di Claudio Treves, un balocco di fatalismo positivista
198
1926
dover fare. È avvenuto un processo di interiorizzamento: si
199
1926
fattore della storia: a un periodo di espansione ne
200
1926
numero, che sarebbe solo un valore democratico, non rivoluzionario
201
1926
ha servito a creare un nuovo mito: il mito
202
1926
il livello dell'acqua: un terremoto fa affiorare i
203
1926
affiorare i banchi e un nuovo continente si forma
204
1926
essi alla costruzione di un continente nuovo; e il
205
1926
ha già appartenuto a un partito già sagomato e
206
1926
tradizione esercita sugli animi. Un clericale, un liberale che
207
1926
sugli animi. Un clericale, un liberale che, diventano socialisti
208
1926
sorpresa che possono da un momento all'altro esplodere
209
1926
è convertito, è sempre un relativista. Ha esperimentato in
210
1926
via. Pertanto gliene rimane un fondo di scetticismo. Chi
211
1926
al movimento si accosti un contadino piú che un
212
1926
un contadino piú che un professore d'università. Solo
213
1926
quanta ne può avere un professore d'università, per
214
1926
avvenire non è che un prospettare nel futuro la
215
1926
estendere questa volontà a un numero tale di uomini
216
1926
stessa. E questo sarebbe un progresso quantitativo. Oppure: essere
217
1926
equazione: 1 = 1.000.000. E questo sarebbe un progresso qualitativo. Arroventare la
218
1926
aspettano il socialismo da un decreto regio controfirmato da
219
1926
da essere quello di un uomo biologicamente perfetto e
220
1926
biologicamente perfetto e non un ammasso di materia cartilaginosa
221
1926
impongono. Questa accomodabilità diventa un abito, determina un modo
222
1926
diventa un abito, determina un modo speciale di pensare
223
1926
della diffamazione. Non comprendono un contegno rettilineo, rigidamente coerente
224
1926
socialisti italiani. Aver conservato un carattere. Essere riusciti à
225
1926
cadavere ancora palpitante di un bambino assassinato. La commozione
226
1926
Se ogni singolo ha un cuore, la classe, come
227
1926
volontà, la classe ha un carattere. Di questa volontà
228
1926
le è sempre mancato. Un esempio vivo e drammaticamente
229
1926
soldati), sappiamo che esiste un comitato di delegati operai
230
1926
non è, solo perciò, un fatto proletario. È necessario
231
1926
sia stata sostituita da un'altra potenza non ancora
232
1926
si rassomiglia, cosí come un atto di violenza rassomiglia
233
1926
di violenza rassomiglia a un altro atto di violenza
234
1926
una distruzione rassomiglia a un'altra distruzione. ¶ Eppure noi
235
1926
russa è, oltre che un fatto, un atto proletario
236
1926
oltre che un fatto, un atto proletario, e che
237
1926
la rivoluzione, non aveva un programma universale: essa serviva
238
1926
accinge a dominare. È un regime autoritario che si
239
1926
che si sostituisce a un altro regime autoritario. ¶ La
240
1926
sostituito alla dittatura di un solo, la dittatura di
241
1926
incertezza di ciò che un cambiamento radicale potrebbe apportare
242
1926
solito che è meglio un uovo oggi che una
243
1926
il senso comune è un terribile negriero degli spiriti
244
1926
con l'utopia, prospettare un assetto nel futuro che
245
1926
assettatuzze, bastava dimostrarne infondato un particolare, per farle crollare
246
1926
analitiche, perché fondate su un'infinità di fatti, e
247
1926
fatti, e non su un unico principio morale. Ora
248
1926
questo non può essere un fatto, singolo, o una
249
1926
singoli. Può essere solo un'idea, o un principio
250
1926
solo un'idea, o un principio morale. Il difetto
251
1926
può esserlo: altrimenti, dopo un primo entusiasmo, le vedrete
252
1926
volontà di attuare totalmente un principio giuridico. I rivoluzionari
253
1926
l'ordine attuale. ¶ Era un principio universale quello affermatosi
254
1926
suscitare a questo Stato un'antitesi nel proletariato, e
255
1926
economica e tradizionale. È un'aspirazione politica questo Stato
256
1926
appunto questo suo essere un miraggio che lo irrobustisce
257
1926
ha trovato, per citare un esempio, prima della guerra
258
1926
ministro di Stato, in un comizio pubblico, e sapendo
259
1926
tutte le energie è un diritto conquistato, e non
260
1926
diritto conquistato, e non un diritto naturale, che si
261
1926
guerra di far votare un progetto di legge agraria
262
1926
di una volontà, di un programma stabilito, preordinato dalla
263
1926
storica, per i conservatori. Un esempio: la votazione, approvata
264
1926
dei grossi reddituari. Sembrò un esperimento di socialismo di
265
1926
che in Italia esista un ordine qualsiasi. Sostengono che
266
1926
difficile convincere a muoversi un uomo che non abbia
267
1926
meno probabile. Dove esiste un ordine, è piú difficile
268
1926
decida a sostituirlo con un ordine nuovo [una riga
269
1926
il possibile bene che un atto eroico (di valore
270
1926
uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. La
271
1926
preoccupa. I destini di un'epoca sono manipolati a
272
1926
storia non, sia che un enorme fenomeno naturale, un
273
1926
un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto, del
274
1926
fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto, del quale rimangono
275
1926
e libertà(21) ¶ Associarsi a un movimento vuoi dire assumersi
276
1926
stessi gli artefici diretti. Un giovane che si iscrive
277
1926
movimento giovanile socialista compie un atto di indipendenza e
278
1926
le due rive di un ruscello o di un
279
1926
un ruscello o di un fiume, non quando è
280
1926
una verità, fa apparire un po' come propria la
281
1926
uomini. ¶ 2 ¶ Quando discuti con un avversario, prova a metterti
282
1926
l'accorgerti che ha un po', o molto di
283
1926
sempre in cerca di un punto fermo, che si
284
1926
apparenza di poter diventare un ideale e se ne
285
1926
ad essa coordinata in un piano superiore), ci si
286
1926
verità, che rappresenti ancora un incognito e quindi presenti
287
1926
il desiderio di aprire un conto corrente. ¶ 4 ¶ Si dice
288
1926
che nella partecipazione di un sempre maggior numero di
289
1926
adempie nella vita ad un compito ben preciso e
290
1926
è stata preceduta da un intenso lavorio di critica
291
1926
non fu insomma solo un fenomeno di intellettualismo pedantesco
292
1926
via già spianata da un esercito invisibile di libri
293
1926
rinsaldate le coscienze, bastava un moto popolare a Parigi
294
1926
fuori dal caos, essere un elemento di ordine, ma
295
1926
della propria disciplina ad un ideale. E non si
296
1926
perché il proletariato, che un altro anello vuol aggiungere
297
1926
è costantemente influenzato da un'idea: servire la classe
298
1926
si traduce ineluttabilmente in un fatto: combattere la classe
299
1926
per la via con un foglio borghese spiegato dinanzi
300
1926
possano essere esposte con un'arte che diriga il
301
1926
sul suo spirito in un determinato senso. Eppure egli
302
1926
mano dello strillone, è un proiettile consegnato al giornale
303
1926
è ancora affermato su un programma scolastico e concreto
304
1926
in Italia è rimasta un organismo schiettamente borghese, nel
305
1926
la tranquillità degli studi. Un proletario, anche se intelligente
306
1926
numeri necessari per diventare un uomo di cultura, è
307
1926
diversa, o a diventare un refrattario, un autodidatta, cioè
308
1926
a diventare un refrattario, un autodidatta, cioè (fatte le
309
1926
fatte le dovute eccezioni) un mezzo uomo, un uomo
310
1926
eccezioni) un mezzo uomo, un uomo che non può
311
1926
scuola. La cultura è un privilegio. La scuola è
312
1926
privilegio. La scuola è un privilegio. E non vogliamo
313
1926
fatto anche di esse un privilegio, e del resto
314
1926
per seguire con frutto un corso di studio. ¶ 3. Al
315
1926
formazione a muoversi entro un binario a stazione prefissata
316
1926
mostri aridamente istruiti per un mestiere, senza idee generali
317
1926
consigliere Sincero, che è un industriale, è troppo gretto
318
1926
o una classe. ¶ È un problema di diritto e
319
1926
erta, per non subire un'altra sopraffazione dopo le
320
1926
possibile il solidificarsi di un organismo per la divulgazione
321
1926
sia riuscita a formarsi un pubblico. La risposta non
322
1926
possibile radunare intorno ad un focolaio di cultura un
323
1926
un focolaio di cultura un pubblico, purché questo focolaio
324
1926
li fa operare è un blando e scialbo spirito
325
1926
spirito di beneficienza, non un desiderio vivo e fecondo
326
1926
traccia, ma non hanno un seguito di nuova vita
327
1926
di cultura già esistenti un modello: lo ricalcano, lo
328
1926
università pubbliche: dunque diamogli un surrogato di queste. E
329
1926
foce naturale di tutto un lavorio precedente: non pensano
330
1926
guidano, si riduce ad un insegnamento teologico, a una
331
1926
scrive queste note parla un po' anche per esperienza
332
1926
in tal modo, diventa un atto di liberazione. Esso
333
1926
per poter inquadrare in un tutto organizzato i singoli
334
1926
incasellare nelle sue rubriche un certo numero di date
335
1926
Tre parole avvicinate ad un cardine unico: l'ordine
336
1926
La parola ordine ha un potere taumaturgico; la conservazione
337
1926
d'accordo su di un punto: il presente momento
338
1926
breve scadenza attraversato da un'altra di queste catastrofi
339
1926
che richieda di nuovo un altro, come questo, formidabile
340
1926
tagliente, poteva farci opporre un baluardo compatto, inespugnabile al
341
1926
proclamava unica rappresentante, in un vicolo cieco, da cui
342
1926
una forma imperfetta in un'altra piú perfetta. ¶ Piú
343
1926
destini del proletariato. ¶ Non un abbracciamento generale vuole quindi
344
1926
tutti i partiti in un'unanimità nazionale, che allora
345
1926
una macchina (che ad un vero sabotaggio si riduce
346
1926
antagonistico, e possa, dopo un fallimento o una dimostrata
347
1926
interpretato bene le sue un po' disorganiche dichiarazioni, e
348
1926
Io non so immaginare un proletariato che sia come
349
1926
proletariato che sia come un meccanismo al quale nel
350
1926
ultimi anni, di possedere un'agilità di intelletto e
351
1926
ci abbandoniamo neppure per un istante ad una troppo
352
1926
erano stati rimproverati ad un suo precedente lavoro, La
353
1926
mani avanti scrivendo in un'avvertenza preliminare: "Non dimentichi
354
1926
la necessità, e in un certo senso il dovere
355
1926
ai nostri occhi ad un solo problema: quello religioso
356
1926
consolidata e rafforzata attraverso un lavorío del pensiero filosofico
357
1926
Risorgimento italiano è stato un movimento politico artificiale, senza
358
1926
realtà non commise che un grande errore, poiché non
359
1926
del suo valore assoluto. Un simile errore commise la
360
1926
dualismo cattolico, e creò un Sillabo massonico: la giustizia
361
1926
a sé stante su un trono come l'Iddio
362
1926
della propria compenetrazione in un problema che gli altri
363
1926
intraveggono, ma non cava un ragno dal buco. Si
364
1926
buco. Si risolve in un elegante dilettantismo filosofico che
365
1926
il maestro infallibile di un credo che non potrà
366
1926
giuoco di pazienza di un acuto sí, ma non
367
1926
della vita interiore, è un problema di cultura e
368
1926
di cultura e non un fatto storico. ¶ La commemorazione
369
1926
commemorazione di Miss Cavell ¶ Un foltissimo pubblico assisteva ieri
370
1926
sobria nel contenuto, quantunque un po' troppo prolissa nella
371
1926
Giusto questo particolare diviene un puro e semplice fatto
372
1926
sue case monotone, come un reggimento dell'esercito dei
373
1926
sconosciuti eran caduti in un giorno beffardamente consacrato alla
374
1926
se per obbedire ad un sentimento e ad una
375
1926
e colla promessa di un domani migliore. ¶ Perciò non
376
1926
sotto il piombo d'un ufficiale prussiano nel compimento
377
1926
nelle vaneggianti ambagi di un discorso d'occasione. Ci
378
1926
ha ossatura ed è un mercato di parole. Non
379
1926
di classe. ¶ E in un giorno che ci proponiamo
380
1926
non sarà il nostro un mercato di parole... ¶ Socialismo
381
1926
occhi, qualche tempo fa, un articolo nel quale Enrico
382
1926
due brani: uno di un romantico tedesco, il Novalis
383
1926
come nelle colonne di un dizionario per poter poi
384
1926
Lo studentucolo che sa un po' di latino e
385
1926
la società è sempre un sistema e un equilibrio
386
1926
sempre un sistema e un equilibrio di Stati, un
387
1926
un equilibrio di Stati, un sistema e un equilibrio
388
1926
Stati, un sistema e un equilibrio di istituzioni concrete
389
1926
idea socialista è rimasta un mito, una evanescente chimera
390
1926
mito, una evanescente chimera, un mero arbitrio della fantasia
391
1926
all'anarchia; è questo un pregiudizio scemo, una arbitraria
392
1926
l'idea libertaria avrà un suo compito da svolgere
393
1926
da svolgere ancora per un pezzo: essa continuerà la
394
1926
Lo Stato nazionale è un organo di concorrenza : sparirà
395
1926
concorrenza sarà soppressa e un nuovo costume economico sarà
396
1926
e quelle capitalistiche, sarebbe un errore disastroso per la
397
1926
La società umana subisce un processo rapidissimo di decomposizione
398
1926
proletaria saranno condizioni di un tremendo disordine, di una
399
1926
e di sviluppo, assumere un carattere accentuato militare. Ecco
400
1926
nell'Internazionale è necessario un tipo di Stato idoneo
401
1926
militarismo può essere necessario un tipo nuovo di esercito
402
1926
proletario dovesse esistere per un giorno solo, dobbiamo lavorare
403
1926
allo Stato socialista. Solo un proletariato educato politicamente, che
404
1926
produzione possono imporre, solo un simile proletariato potrà esercitare
405
1926
si muta il governo. Un ritorno alle istituzioni passate
406
1926
collettiva, lo sfrenarsi di un terrore bianco senza limiti
407
1926
come la spada di un giustiziere. La rivoluzione è
408
1926
e tremenda, non è un gioco da dilettanti o
409
1926
classe, il capitalismo lascerà un residuo impuro di fermentazioni
410
1926
dello Stato socialista è un anello essenziale della catena
411
1926
delle otto ore lascia un margine di tempo libero
412
1926
della libera concorrenza, è un individuo-cittadino. Ma le
413
1926
movimento sindacalista parve, per un momento, essere il vero
414
1926
al movimento di liberazione un senso diritto e vitale
415
1926
critica. La storia è un continuo farsi, è quindi
416
1926
si mantengono perché hanno un compito e una missione
417
1926
fosse incapace a cogliere un ritmo, a stabilire un
418
1926
un ritmo, a stabilire un processo, la vita della
419
1926
e sufficienti per fissare un processo di sviluppo e
420
1926
arrischiare la fortuna di un popolo. In questo senso
421
1926
deve essere rispettata fondamentalmente. Un esempio di questa psicologia
422
1926
personale per indirizzare in un altro senso la loro
423
1926
una pratica e di un costume economico solidaristico, ma
424
1926
questa senso: creazione di un nuovo tipo di Stato
425
1926
proletario è incarnato in un sistema di Consigli di
426
1926
attuali di organizzazione proletaria, un movimento di masse si
427
1926
democratico, si risolverebbero in un aumento di potere della
428
1926
proletario non è, insomma, un atto taumaturgico: è anch
429
1926
taumaturgico: è anch'essa un farsi, è un processo
430
1926
essa un farsi, è un processo di sviluppo. Presuppone
431
1926
processo di sviluppo. Presuppone un lavoro preparatorio di sistemazione
432
1926
si componga miseramente in un nuovo Parlamento di imbroglioni
433
1926
zarismo, si sono temprati un carattere d'acciaio, che
434
1926
I comunisti russi sono un ceto dirigente di primo
435
1926
disfatto, disorganizzato, gettato in un cupo abisso di miseria
436
1926
quando si incarna in un tipo di Stato, quando
437
1926
di Stato, quando diventa un sistema organizzato del potere
438
1926
ritorni indietro, ché altrimenti un immane disastro piomberebbe sulla
439
1926
russa. Ed ecco iniziarsi un formidabile duello con tutte
440
1926
Stato dei Soviet aveva un ceto dirigente, il Partito
441
1926
si era ridotta a un'orda nomade di senza
442
1926
una fede, una disciplina, un'anima, una volontà di
443
1926
potrebbe essere gloria di un'intera generazione. ¶ Non basta
444
1926
e di viveri. Su un fronte di diecimila chilometri
445
1926
caos della disfatta crea un esercito potente che diviene
446
1926
dimostra cosí di essere un momento fatale ed irrevocabile
447
1926
contro la fede di un popolo, è necessario storicamente
448
1926
tende a organarsi in un sistema di convivenza pacifica
449
1926
mondo, devono fargli sentire un urlo guerriero che renda
450
1926
grandissimo poeta americano A un rivoluzionario vinto d'Europa
451
1926
e 1871, col titolo A un rivoluzionario vinto d'Europa
452
1926
non è mai stato un agitatore, un uomo d
453
1926
mai stato un agitatore, un uomo d'azione, un
454
1926
un uomo d'azione, un "sobillatore", per il quale
455
1926
quale la poesia fosse un mezzo di propaganda rivoluzionaria
456
1926
li taglia fuori da un mondo che integra la
457
1926
in carica sono stati un finissimo esteta, Lunaciarski, e
458
1926
finissimo esteta, Lunaciarski, e un grandissimo poeta, Massimo Gorki
459
1926
Walt Whitman. ¶ Democrazia operaia ¶ Un problema si impone oggi
460
1926
ad operare; vuole essere un invito ai migliori e
461
1926
delle associazioni. Solo da un lavoro comune e solidale
462
1926
classe lavoratrice, che attraverso un lavorío di anni e
463
1926
organizzare complessivamente, collegare in un sistema vasto e agilmente
464
1926
Consigli operai e contadini". ¶ Un vasto campo di propaganda
465
1926
sezioni urbane, dovrebbero fare un censimento delle forze operaie
466
1926
però di far eleggere un delegato ogni quindici operai
467
1926
per elezioni graduali, a un comitato di delegati di
468
1926
dalle federazioni di mestiere. ¶ Un tale sistema di democrazia
469
1926
abituandole a considerarsi come un esercito in campo che
470
1926
essere solo una formula, un'occasione per sfoggiare fraseologia
471
1926
è l'instaurazione di un nuovo Stato, tipicamente proletario
472
1926
Ever non è solo un individuo: è un tipo
473
1926
solo un individuo: è un tipo sociale. Da questo
474
1926
comporta). For Ever è un pseudo-rivoluzionario: chi basa
475
1926
entusiasmo romantico è solo un demagogo, non è un
476
1926
un demagogo, non è un rivoluzionario. Sono necessari, per
477
1926
essere risolto anche in un villaggio di cento abitanti
478
1926
For Ever, pur essendo un tipo, non è tutti
479
1926
dell'Ordine Nuovo contiamo un comunista libertario: Carlo Petri
480
1926
la discussione è su un piano superiore: coi comunisti
481
1926
è un astrattista, non un realista, è un cattolico
482
1926
non un realista, è un cattolico, non un idealista
483
1926
è un cattolico, non un idealista. ¶ Egli consiglia ai
484
1926
in "potere", se hanno un fine concreto, se sono
485
1926
concetto di sovranità, senza un'adeguazione della propria energia
486
1926
Il Giuliano non è un idealista; è un positivista
487
1926
è un idealista; è un positivista all'inglese, con
488
1926
sociale non è piú un problema storico, un momento
489
1926
piú un problema storico, un momento necessario dello sviluppo
490
1926
nelle università popolari. Per un idealista, cosí posto, il
491
1926
è irrisolvibile "politicamente"; è un travestimento buffo dello spirito
492
1926
della vita storica per un ascetismo che ha i
493
1926
si attui diffusamente dopo un breve periodo di terrore
494
1926
Energie Nove ha pubblicato un articolo di P. Ballario
495
1926
P. Ballario sul bolscevismo. Un ufficiale italiano ritornato da
496
1926
apportatrice in Russia di un ordine, che coincide con
497
1926
e si sviluppa di un secolo ogni anno perché
498
1926
arte di fare sberleffi) un fenomeno "russo", hanno ucciso
499
1926
può finire, identificandosi in un delegato di pubblica sicurezza
500
1926
Mondolfo ¶ Si racconta che un professore tedesco di scuole