Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1926 | impellenti, si avvicinano a un'idea già disprezzata, perché | ||
2 | 1926 | strato sociale, una classe, un ceto diffuso si eleva | ||
3 | 1926 | alla comprensione, fa propria un'idea. Si rivelano rapporti | ||
4 | 1926 | essi la piattaforma di un'orientazione politica nuova, si | ||
5 | 1926 | valori borghesi. Egli è un capo di Stato, dirige | ||
6 | 1926 | capo di Stato, dirige un organismo sociale preesistente alla | ||
7 | 1926 | la revisione dei giudizi. Un bel libro di Daniele | ||
8 | 1926 | Wilson uno "svizzero elettivo", un "castrato", un noioso predicatore | ||
9 | 1926 | svizzero elettivo", un "castrato", un noioso predicatore, cosí come | ||
10 | 1926 | essere professore, l'essere un predicatore di princípi e | ||
11 | 1926 | russo la storia riserva un posto di prim'ordine | ||
12 | 1926 | di una nazione a un'idea, perché essa non | ||
13 | 1926 | il massimalismo russo era un abisso; la distanza è | ||
14 | 1926 | che assegna a tutti un compito specifico da svolgere | ||
15 | 1926 | vogliono essere protetti, vogliono un minimo di sicurezza per | ||
16 | 1926 | delle funzioni dello Stato, un'ampia libertà di riunione | ||
17 | 1926 | capitalismo fu anch'esso un privilegio di pochi, che | ||
18 | 1926 | cooperativa: il sindacato diventa un individuo collettivo che svecchia | ||
19 | 1926 | a tutte quelle passate. ¶ Un anno di storia ¶ Un | ||
20 | 1926 | Un anno di storia ¶ Un anno è trascorso, dal | ||
21 | 1926 | nelle sofferenze, stretta in un anello di potenze nemiche | ||
22 | 1926 | potenze nemiche, immersa in un mondo economico refrattario alle | ||
23 | 1926 | telegrafo ci annunziò che un mondo era crollato in | ||
24 | 1926 | ormai, inanimata parvenza di un potere che era sorto | ||
25 | 1926 | per tenere legati in un fascio questi 170 milioni che | ||
26 | 1926 | su se stesse, e un canto si leva sublime | ||
27 | 1926 | rifà una società in un fiat, perché il male | ||
28 | 1926 | del passato non è un edilizio di cartapesta cui | ||
29 | 1926 | si dà fuoco in un attimo. Doloroso sforzo è | ||
30 | 1926 | di guerra hanno esaurito un paese, l'hanno privato | ||
31 | 1926 | del suo iniziarsi. Come un canto esiste nella fantasia | ||
32 | 1926 | la creazione fulminea di un ordine nuovo. Si suppongono | ||
33 | 1926 | si dice sortita da un anno di nuova storia | ||
34 | 1926 | finisce sempre col trionfare. Un anno di storia si | ||
35 | 1926 | saltare in groppa a un lucente e ben bardato | ||
36 | 1926 | di una carrozzella. È un precipitarsi disordinato e caotico | ||
37 | 1926 | folla in tumulto, è un osceno acrobatismo di arti | ||
38 | 1926 | La ricchezza non è un fine, certamente; se diventa | ||
39 | 1926 | avarizia). È mezzo per un fine: la libertà. Un | ||
40 | 1926 | un fine: la libertà. Un soldo che possiedi, è | ||
41 | 1926 | soldo che possiedi, è un soldo di libertà a | ||
42 | 1926 | a tua disposizione, è un soldo di libera scelta | ||
43 | 1926 | tuo fine non è un circoscritto fatto materiale, poiché | ||
44 | 1926 | poiché tu non sei un avido di benessere meccanico | ||
45 | 1926 | non è individuale: è un'immortalità. Senti che i | ||
46 | 1926 | si prostituiscono per racimolare un peculio di libertà ai | ||
47 | 1926 | La libertà è solo un privilegio: ecco perché si | ||
48 | 1926 | libertà, erediti e lasci un retaggio. Non saresti uomo | ||
49 | 1926 | borghese, e risponde ad un criterio vago e confuso | ||
50 | 1926 | beneficenza, che credono con un piatto di minestra soddisfare | ||
51 | 1926 | di classe. Deve essere un istituto proletario, con caratteri | ||
52 | 1926 | finalistici. Il proletariato, a un certo momento del suo | ||
53 | 1926 | sua vita manca di un organo necessario e se | ||
54 | 1926 | il proletariato ha raggiunto un punto di sviluppo che | ||
55 | 1926 | politica ed economica con un organo di attività culturale | ||
56 | 1926 | dirigenti, piú che per un'intima convinzione, per una | ||
57 | 1926 | di idolatria, che sono un controsenso nel nostro movimento | ||
58 | 1926 | interessa o potrà interessare un giorno il movimento proletario | ||
59 | 1926 | intellettuali". Gli intellettuali rappresentano un peso morto nel nostro | ||
60 | 1926 | in esso non hanno un compito specifico, adeguato alla | ||
61 | 1926 | cultura, i socialisti darebbero un fiero colpo alla mentalità | ||
62 | 1926 | I socialisti ne darebbero un esempio attivo e fattivo | ||
63 | 1926 | contribuirebbero potentemente a suscitare un nuovo costume, piú libero | ||
64 | 1926 | il primo nucleo di un'organizzazione di cultura prettamente | ||
65 | 1926 | critica ¶ Claudio Treves scrive un articolo nella Critica sociale | ||
66 | 1926 | Ruta, l'uovo è un uovo di pidocchio. ¶ L | ||
67 | 1926 | ai sistemi di produzione un carattere che prima non | ||
68 | 1926 | la Lega delle Nazioni. Un capo di Stato e | ||
69 | 1926 | di uno Stato modernissimo, un uomo, che ha dimostrato | ||
70 | 1926 | sogno" ma che davvero un nucleo di realtà sia | ||
71 | 1926 | era ed è ancora un'astrazione arbitraria, antistorica, teneramente | ||
72 | 1926 | gli interessi politici di un ceto capitalista che è | ||
73 | 1926 | economia borghese ha in un primo momento dissolto le | ||
74 | 1926 | si è sviluppata con un respiro d'ampiezza mondiale | ||
75 | 1926 | la Lega delle Nazioni, un superamento del periodo storico | ||
76 | 1926 | degli accordi militari: rappresenta un conguagliamento della politica con | ||
77 | 1926 | assemblea, non è solo un episodio di violenza giacobina | ||
78 | 1926 | riconosciute nella Costituente, in un parlamento cioè di tipo | ||
79 | 1926 | russo ci ha offerto un primo modello di rappresentanza | ||
80 | 1926 | Giacobinismo? Il giacobinismo è un fenomeno tutto borghese, di | ||
81 | 1926 | Pubblichiamo questo scritto di un giovane compagno, perché egli | ||
82 | 1926 | meglio comprenderla. Nell'analizzare un fenomeno si è costretti | ||
83 | 1926 | fenomeno stesso visto in un momento piuttosto che in | ||
84 | 1926 | momento piuttosto che in un altro, con la preoccupazione | ||
85 | 1926 | con la preoccupazione di un fine particolare invece che | ||
86 | 1926 | particolare invece che di un altro. Ma la società | ||
87 | 1926 | dai riformisti. Ma in un'organizzazione della libertà di | ||
88 | 1926 | privilegio. Queste considerazioni trovano un esperimento vivo e palpitante | ||
89 | 1926 | e fatalmente riconducendola a un regime borghese, che, se | ||
90 | 1926 | garanzie di storicità di un regime professionale, o di | ||
91 | 1926 | regime professionale, o di un regime accentratore e statolatra | ||
92 | 1926 | punto di rinunziare a un'attività che è integrante | ||
93 | 1926 | i singoli avvenimenti in un modo piuttosto che in | ||
94 | 1926 | modo piuttosto che in un altro. E queste interpretazioni | ||
95 | 1926 | non si compie in un anno, o in sei | ||
96 | 1926 | sconfitta e una vittoria, un sacrifizio e una corbelleria | ||
97 | 1926 | alla vita collettiva di un esercito in armi, se | ||
98 | 1926 | nessuno schema astratto. È un organismo in continua trasformazione | ||
99 | 1926 | può esser scissa da un individuo, cosí i socialisti | ||
100 | 1926 | muove nelle vene di un corpo e non può | ||
101 | 1926 | gomma avvoltolati attorno a un cadavere. Vivono nel proletariato | ||
102 | 1926 | on. Treves dichiara che un determinato atto di vita | ||
103 | 1926 | atto di vita è un "errore". Ma errore e | ||
104 | 1926 | le vene è già un successo, è il piú | ||
105 | 1926 | assestamento - che sarebbe stato un assestamento borghese, - si sono | ||
106 | 1926 | una borghesia, si iniziasse un'èra capitalistica, si instaurasse | ||
107 | 1926 | bisogno per formarsi di un lungo processo di infiltrazioni | ||
108 | 1926 | fatti si ripetono con un certo ritmo. Quando la | ||
109 | 1926 | cogliere tutti, maciullare d'un colpo diecine di milioni | ||
110 | 1926 | fa vivere drammaticamente in un istante la storia del | ||
111 | 1926 | nuova, testimonio attuale di un mondo da venire. La | ||
112 | 1926 | anglosassoni hanno incominciato di un colpo dallo stadio cui | ||
113 | 1926 | sofferenza sarebbero ereditate da un regime borghese. Il capitalismo | ||
114 | 1926 | avrebbe subito di contro un proletariato scontento, frenetico, incapace | ||
115 | 1926 | economico porterebbe. Anche da un punto di vista assoluto | ||
116 | 1926 | la Russia non diventi un carnaio enorme di belve | ||
117 | 1926 | affini. Sento in tutti un qualcosa di diverso. Dei | ||
118 | 1926 | irrequieti, è in tutti un tumulto di intenzioni ancora | ||
119 | 1926 | eravamo astratti perché di un fatto, della realtà facevamo | ||
120 | 1926 | dovere attuale di porre un ordine in noi. Il | ||
121 | 1926 | gli unici che preparavamo un avvenire diverso, migliore del | ||
122 | 1926 | ancora una volta che un grande lavoro deve essere | ||
123 | 1926 | azione. Siamo avvelenati da un'educazione riformistica che ha | ||
124 | 1926 | del movimento proletario manca un organo, sentiamo che manca | ||
125 | 1926 | organo, sentiamo che manca un organo. Dovrebbe esserci, accanto | ||
126 | 1926 | economiche, al partito politico, un organo di controllo disinteressato | ||
127 | 1926 | per il raggiungimento di un fine - mezzi non adeguati | ||
128 | 1926 | sociale vivo, ha cioè un fine, una volontà unica | ||
129 | 1926 | da essi. ¶ Perché, dunque, un organismo sociale possa essere | ||
130 | 1926 | esso abbia una volontà (un fine) e che il | ||
131 | 1926 | sia secondo ragione, sia un fine vero, e non | ||
132 | 1926 | fine vero, e non un fine illusorio. Non basta | ||
133 | 1926 | osservanza come compimento di un obbligo liberamente contratto, anzi | ||
134 | 1926 | liberamente contratto, anzi di un obbligo a fissare il | ||
135 | 1926 | sviluppare la logica di un fine, a fissare i | ||
136 | 1926 | si è venuto formando un tacito accordo, e tutti | ||
137 | 1926 | l'intolleranza che è un portato dell'autoritarismo o | ||
138 | 1926 | tolleranza, intolleranza-transigenza. ¶ Per un'associazione di cultura ¶ Personalmente | ||
139 | 1926 | per l'istituzione di un'Associazione di cultura fra | ||
140 | 1926 | divertimenti. Nell'Associazione troverebbero un soddisfacimento ai loro istintivi | ||
141 | 1926 | loro istintivi bisogni, troverebbero un posto di riposo e | ||
142 | 1926 | la difficoltà di trovare un campo di comune interesse | ||
143 | 1926 | interesse nel quale svolgere un'attività. ¶ Bartolomeo Botto ¶ L | ||
144 | 1926 | funzione che rispondesse ad un bisogno. È d'origine | ||
145 | 1926 | programma? Perché essi perseguono un ideale che non può | ||
146 | 1926 | appena potrà esprimersi in un ambiente di libertà spirituale | ||
147 | 1926 | per reati comuni. In un reclusorio i condannati per | ||
148 | 1926 | significato: in Russia è un nuovo costume che la | ||
149 | 1926 | criminali delinquenti. Solo in un'atmosfera di passione sociale | ||
150 | 1926 | passione sociale può avvenire un tal fatto, quando il | ||
151 | 1926 | in regime autoritario fa un martire del dovere, un | ||
152 | 1926 | un martire del dovere, un eroe dell'onestà. Dicono | ||
153 | 1926 | dell'onestà. Dicono in un giornale che in una | ||
154 | 1926 | se essi divennero d'un tratto cosí liberi da | ||
155 | 1926 | È l'avvento di un ordine nuovo, che coincide | ||
156 | 1926 | sono i realizzatori di un primo equilibrio sociale, la | ||
157 | 1926 | che si addivenga a un compromesso definitivo tra il | ||
158 | 1926 | formarsi della convinzione che un determinato momento della nuova | ||
159 | 1926 | rapidamente. E si comprende un tale stato d'animo | ||
160 | 1926 | perché c'è almeno un gruppo che vuole sempre | ||
161 | 1926 | i suoi uomini, sostituisce un gruppo con un altro | ||
162 | 1926 | sostituisce un gruppo con un altro piú audace e | ||
163 | 1926 | screditarli, di soffocarli sotto un cumulo enorme di calunnie | ||
164 | 1926 | crisi di pigrizia mentale, un ripiegamento dell'attività dinamica | ||
165 | 1926 | fosse il principio di un assestamento definitivo del nuovo | ||
166 | 1926 | diventata veramente rivoluzionaria; è un'attività sempre attuale, è | ||
167 | 1926 | attività sempre attuale, è un continuo scambio, una continua | ||
168 | 1926 | alacre. Ormai c'è un fermento che scompone e | ||
169 | 1926 | in cui sarà possibile un relativo riposo. E la | ||
170 | 1926 | Si parla spesso di un prima e di un | ||
171 | 1926 | un prima e di un poi. Si aspetta una | ||
172 | 1926 | coglie sempre nella vita un modo di essere perennemente | ||
173 | 1926 | qualitativa, ma differenza quantitativa. Un piú o un meno | ||
174 | 1926 | quantitativa. Un piú o un meno di certi determinati | ||
175 | 1926 | tempi normali c'è un equilibrio di forze la | ||
176 | 1926 | si è entrati in un momento di vita nuova | ||
177 | 1926 | metallo nuovo ha tutto un timbro, il nostro timbro | ||
178 | 1926 | sportelli. Ha socchiuso ora un altro sportello: quello della | ||
179 | 1926 | turbamento, non risulta da un accordo, da uno scambio | ||
180 | 1926 | le molle, che imprime un movimento sincrono a tutte | ||
181 | 1926 | orologiaio che ha creato un'unità sociale nuova, con | ||
182 | 1926 | non esteriori, ma interiori. Un'unità sociale piú estesa | ||
183 | 1926 | rapporto di insoddisfacimento tra un dato pensiero politico ed | ||
184 | 1926 | politico ed economico, tra un bisogno e una delusione | ||
185 | 1926 | di individui, che sposta un numero maggiore di rapporti | ||
186 | 1926 | rapporti, che distrugge tutto un equilibrio per sostituirlo con | ||
187 | 1926 | equilibrio per sostituirlo con un altro intero, organico. Noi | ||
188 | 1926 | domani non dichiareremo definitivo un nostro mondo realizzato, ma | ||
189 | 1926 | delle rivoluzioni non sia un fatto meccanico come il | ||
190 | 1926 | e dell'altro. È un organismo sociale, è una | ||
191 | 1926 | di cretini quando prende un'iniziativa. Per la "sottile | ||
192 | 1926 | Il proletariato non è un esercito, non ha ufficiali | ||
193 | 1926 | numero di individui a un bene. L'egoismo è | ||
194 | 1926 | e dei bisogni di un singolo: il collettivismo è | ||
195 | 1926 | star creando era solo un mito buono per le | ||
196 | 1926 | questa società modello era un postulato del positivismo filosofico | ||
197 | 1926 | scientifico) di Claudio Treves, un balocco di fatalismo positivista | ||
198 | 1926 | dover fare. È avvenuto un processo di interiorizzamento: si | ||
199 | 1926 | fattore della storia: a un periodo di espansione ne | ||
200 | 1926 | numero, che sarebbe solo un valore democratico, non rivoluzionario | ||
201 | 1926 | ha servito a creare un nuovo mito: il mito | ||
202 | 1926 | il livello dell'acqua: un terremoto fa affiorare i | ||
203 | 1926 | affiorare i banchi e un nuovo continente si forma | ||
204 | 1926 | essi alla costruzione di un continente nuovo; e il | ||
205 | 1926 | ha già appartenuto a un partito già sagomato e | ||
206 | 1926 | tradizione esercita sugli animi. Un clericale, un liberale che | ||
207 | 1926 | sugli animi. Un clericale, un liberale che, diventano socialisti | ||
208 | 1926 | sorpresa che possono da un momento all'altro esplodere | ||
209 | 1926 | è convertito, è sempre un relativista. Ha esperimentato in | ||
210 | 1926 | via. Pertanto gliene rimane un fondo di scetticismo. Chi | ||
211 | 1926 | al movimento si accosti un contadino piú che un | ||
212 | 1926 | un contadino piú che un professore d'università. Solo | ||
213 | 1926 | quanta ne può avere un professore d'università, per | ||
214 | 1926 | avvenire non è che un prospettare nel futuro la | ||
215 | 1926 | estendere questa volontà a un numero tale di uomini | ||
216 | 1926 | stessa. E questo sarebbe un progresso quantitativo. Oppure: essere | ||
217 | 1926 | equazione: 1 = 1.000.000. E questo sarebbe un progresso qualitativo. Arroventare la | ||
218 | 1926 | aspettano il socialismo da un decreto regio controfirmato da | ||
219 | 1926 | da essere quello di un uomo biologicamente perfetto e | ||
220 | 1926 | biologicamente perfetto e non un ammasso di materia cartilaginosa | ||
221 | 1926 | impongono. Questa accomodabilità diventa un abito, determina un modo | ||
222 | 1926 | diventa un abito, determina un modo speciale di pensare | ||
223 | 1926 | della diffamazione. Non comprendono un contegno rettilineo, rigidamente coerente | ||
224 | 1926 | socialisti italiani. Aver conservato un carattere. Essere riusciti à | ||
225 | 1926 | cadavere ancora palpitante di un bambino assassinato. La commozione | ||
226 | 1926 | Se ogni singolo ha un cuore, la classe, come | ||
227 | 1926 | volontà, la classe ha un carattere. Di questa volontà | ||
228 | 1926 | le è sempre mancato. Un esempio vivo e drammaticamente | ||
229 | 1926 | soldati), sappiamo che esiste un comitato di delegati operai | ||
230 | 1926 | non è, solo perciò, un fatto proletario. È necessario | ||
231 | 1926 | sia stata sostituita da un'altra potenza non ancora | ||
232 | 1926 | si rassomiglia, cosí come un atto di violenza rassomiglia | ||
233 | 1926 | di violenza rassomiglia a un altro atto di violenza | ||
234 | 1926 | una distruzione rassomiglia a un'altra distruzione. ¶ Eppure noi | ||
235 | 1926 | russa è, oltre che un fatto, un atto proletario | ||
236 | 1926 | oltre che un fatto, un atto proletario, e che | ||
237 | 1926 | la rivoluzione, non aveva un programma universale: essa serviva | ||
238 | 1926 | accinge a dominare. È un regime autoritario che si | ||
239 | 1926 | che si sostituisce a un altro regime autoritario. ¶ La | ||
240 | 1926 | sostituito alla dittatura di un solo, la dittatura di | ||
241 | 1926 | incertezza di ciò che un cambiamento radicale potrebbe apportare | ||
242 | 1926 | solito che è meglio un uovo oggi che una | ||
243 | 1926 | il senso comune è un terribile negriero degli spiriti | ||
244 | 1926 | con l'utopia, prospettare un assetto nel futuro che | ||
245 | 1926 | assettatuzze, bastava dimostrarne infondato un particolare, per farle crollare | ||
246 | 1926 | analitiche, perché fondate su un'infinità di fatti, e | ||
247 | 1926 | fatti, e non su un unico principio morale. Ora | ||
248 | 1926 | questo non può essere un fatto, singolo, o una | ||
249 | 1926 | singoli. Può essere solo un'idea, o un principio | ||
250 | 1926 | solo un'idea, o un principio morale. Il difetto | ||
251 | 1926 | può esserlo: altrimenti, dopo un primo entusiasmo, le vedrete | ||
252 | 1926 | volontà di attuare totalmente un principio giuridico. I rivoluzionari | ||
253 | 1926 | l'ordine attuale. ¶ Era un principio universale quello affermatosi | ||
254 | 1926 | suscitare a questo Stato un'antitesi nel proletariato, e | ||
255 | 1926 | economica e tradizionale. È un'aspirazione politica questo Stato | ||
256 | 1926 | appunto questo suo essere un miraggio che lo irrobustisce | ||
257 | 1926 | ha trovato, per citare un esempio, prima della guerra | ||
258 | 1926 | ministro di Stato, in un comizio pubblico, e sapendo | ||
259 | 1926 | tutte le energie è un diritto conquistato, e non | ||
260 | 1926 | diritto conquistato, e non un diritto naturale, che si | ||
261 | 1926 | guerra di far votare un progetto di legge agraria | ||
262 | 1926 | di una volontà, di un programma stabilito, preordinato dalla | ||
263 | 1926 | storica, per i conservatori. Un esempio: la votazione, approvata | ||
264 | 1926 | dei grossi reddituari. Sembrò un esperimento di socialismo di | ||
265 | 1926 | che in Italia esista un ordine qualsiasi. Sostengono che | ||
266 | 1926 | difficile convincere a muoversi un uomo che non abbia | ||
267 | 1926 | meno probabile. Dove esiste un ordine, è piú difficile | ||
268 | 1926 | decida a sostituirlo con un ordine nuovo [una riga | ||
269 | 1926 | il possibile bene che un atto eroico (di valore | ||
270 | 1926 | uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. La | ||
271 | 1926 | preoccupa. I destini di un'epoca sono manipolati a | ||
272 | 1926 | storia non, sia che un enorme fenomeno naturale, un | ||
273 | 1926 | un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto, del | ||
274 | 1926 | fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto, del quale rimangono | ||
275 | 1926 | e libertà(21) ¶ Associarsi a un movimento vuoi dire assumersi | ||
276 | 1926 | stessi gli artefici diretti. Un giovane che si iscrive | ||
277 | 1926 | movimento giovanile socialista compie un atto di indipendenza e | ||
278 | 1926 | le due rive di un ruscello o di un | ||
279 | 1926 | un ruscello o di un fiume, non quando è | ||
280 | 1926 | una verità, fa apparire un po' come propria la | ||
281 | 1926 | uomini. ¶ 2 ¶ Quando discuti con un avversario, prova a metterti | ||
282 | 1926 | l'accorgerti che ha un po', o molto di | ||
283 | 1926 | sempre in cerca di un punto fermo, che si | ||
284 | 1926 | apparenza di poter diventare un ideale e se ne | ||
285 | 1926 | ad essa coordinata in un piano superiore), ci si | ||
286 | 1926 | verità, che rappresenti ancora un incognito e quindi presenti | ||
287 | 1926 | il desiderio di aprire un conto corrente. ¶ 4 ¶ Si dice | ||
288 | 1926 | che nella partecipazione di un sempre maggior numero di | ||
289 | 1926 | adempie nella vita ad un compito ben preciso e | ||
290 | 1926 | è stata preceduta da un intenso lavorio di critica | ||
291 | 1926 | non fu insomma solo un fenomeno di intellettualismo pedantesco | ||
292 | 1926 | via già spianata da un esercito invisibile di libri | ||
293 | 1926 | rinsaldate le coscienze, bastava un moto popolare a Parigi | ||
294 | 1926 | fuori dal caos, essere un elemento di ordine, ma | ||
295 | 1926 | della propria disciplina ad un ideale. E non si | ||
296 | 1926 | perché il proletariato, che un altro anello vuol aggiungere | ||
297 | 1926 | è costantemente influenzato da un'idea: servire la classe | ||
298 | 1926 | si traduce ineluttabilmente in un fatto: combattere la classe | ||
299 | 1926 | per la via con un foglio borghese spiegato dinanzi | ||
300 | 1926 | possano essere esposte con un'arte che diriga il | ||
301 | 1926 | sul suo spirito in un determinato senso. Eppure egli | ||
302 | 1926 | mano dello strillone, è un proiettile consegnato al giornale | ||
303 | 1926 | è ancora affermato su un programma scolastico e concreto | ||
304 | 1926 | in Italia è rimasta un organismo schiettamente borghese, nel | ||
305 | 1926 | la tranquillità degli studi. Un proletario, anche se intelligente | ||
306 | 1926 | numeri necessari per diventare un uomo di cultura, è | ||
307 | 1926 | diversa, o a diventare un refrattario, un autodidatta, cioè | ||
308 | 1926 | a diventare un refrattario, un autodidatta, cioè (fatte le | ||
309 | 1926 | fatte le dovute eccezioni) un mezzo uomo, un uomo | ||
310 | 1926 | eccezioni) un mezzo uomo, un uomo che non può | ||
311 | 1926 | scuola. La cultura è un privilegio. La scuola è | ||
312 | 1926 | privilegio. La scuola è un privilegio. E non vogliamo | ||
313 | 1926 | fatto anche di esse un privilegio, e del resto | ||
314 | 1926 | per seguire con frutto un corso di studio. ¶ 3. Al | ||
315 | 1926 | formazione a muoversi entro un binario a stazione prefissata | ||
316 | 1926 | mostri aridamente istruiti per un mestiere, senza idee generali | ||
317 | 1926 | consigliere Sincero, che è un industriale, è troppo gretto | ||
318 | 1926 | o una classe. ¶ È un problema di diritto e | ||
319 | 1926 | erta, per non subire un'altra sopraffazione dopo le | ||
320 | 1926 | possibile il solidificarsi di un organismo per la divulgazione | ||
321 | 1926 | sia riuscita a formarsi un pubblico. La risposta non | ||
322 | 1926 | possibile radunare intorno ad un focolaio di cultura un | ||
323 | 1926 | un focolaio di cultura un pubblico, purché questo focolaio | ||
324 | 1926 | li fa operare è un blando e scialbo spirito | ||
325 | 1926 | spirito di beneficienza, non un desiderio vivo e fecondo | ||
326 | 1926 | traccia, ma non hanno un seguito di nuova vita | ||
327 | 1926 | di cultura già esistenti un modello: lo ricalcano, lo | ||
328 | 1926 | università pubbliche: dunque diamogli un surrogato di queste. E | ||
329 | 1926 | foce naturale di tutto un lavorio precedente: non pensano | ||
330 | 1926 | guidano, si riduce ad un insegnamento teologico, a una | ||
331 | 1926 | scrive queste note parla un po' anche per esperienza | ||
332 | 1926 | in tal modo, diventa un atto di liberazione. Esso | ||
333 | 1926 | per poter inquadrare in un tutto organizzato i singoli | ||
334 | 1926 | incasellare nelle sue rubriche un certo numero di date | ||
335 | 1926 | Tre parole avvicinate ad un cardine unico: l'ordine | ||
336 | 1926 | La parola ordine ha un potere taumaturgico; la conservazione | ||
337 | 1926 | d'accordo su di un punto: il presente momento | ||
338 | 1926 | breve scadenza attraversato da un'altra di queste catastrofi | ||
339 | 1926 | che richieda di nuovo un altro, come questo, formidabile | ||
340 | 1926 | tagliente, poteva farci opporre un baluardo compatto, inespugnabile al | ||
341 | 1926 | proclamava unica rappresentante, in un vicolo cieco, da cui | ||
342 | 1926 | una forma imperfetta in un'altra piú perfetta. ¶ Piú | ||
343 | 1926 | destini del proletariato. ¶ Non un abbracciamento generale vuole quindi | ||
344 | 1926 | tutti i partiti in un'unanimità nazionale, che allora | ||
345 | 1926 | una macchina (che ad un vero sabotaggio si riduce | ||
346 | 1926 | antagonistico, e possa, dopo un fallimento o una dimostrata | ||
347 | 1926 | interpretato bene le sue un po' disorganiche dichiarazioni, e | ||
348 | 1926 | Io non so immaginare un proletariato che sia come | ||
349 | 1926 | proletariato che sia come un meccanismo al quale nel | ||
350 | 1926 | ultimi anni, di possedere un'agilità di intelletto e | ||
351 | 1926 | ci abbandoniamo neppure per un istante ad una troppo | ||
352 | 1926 | erano stati rimproverati ad un suo precedente lavoro, La | ||
353 | 1926 | mani avanti scrivendo in un'avvertenza preliminare: "Non dimentichi | ||
354 | 1926 | la necessità, e in un certo senso il dovere | ||
355 | 1926 | ai nostri occhi ad un solo problema: quello religioso | ||
356 | 1926 | consolidata e rafforzata attraverso un lavorío del pensiero filosofico | ||
357 | 1926 | Risorgimento italiano è stato un movimento politico artificiale, senza | ||
358 | 1926 | realtà non commise che un grande errore, poiché non | ||
359 | 1926 | del suo valore assoluto. Un simile errore commise la | ||
360 | 1926 | dualismo cattolico, e creò un Sillabo massonico: la giustizia | ||
361 | 1926 | a sé stante su un trono come l'Iddio | ||
362 | 1926 | della propria compenetrazione in un problema che gli altri | ||
363 | 1926 | intraveggono, ma non cava un ragno dal buco. Si | ||
364 | 1926 | buco. Si risolve in un elegante dilettantismo filosofico che | ||
365 | 1926 | il maestro infallibile di un credo che non potrà | ||
366 | 1926 | giuoco di pazienza di un acuto sí, ma non | ||
367 | 1926 | della vita interiore, è un problema di cultura e | ||
368 | 1926 | di cultura e non un fatto storico. ¶ La commemorazione | ||
369 | 1926 | commemorazione di Miss Cavell ¶ Un foltissimo pubblico assisteva ieri | ||
370 | 1926 | sobria nel contenuto, quantunque un po' troppo prolissa nella | ||
371 | 1926 | Giusto questo particolare diviene un puro e semplice fatto | ||
372 | 1926 | sue case monotone, come un reggimento dell'esercito dei | ||
373 | 1926 | sconosciuti eran caduti in un giorno beffardamente consacrato alla | ||
374 | 1926 | se per obbedire ad un sentimento e ad una | ||
375 | 1926 | e colla promessa di un domani migliore. ¶ Perciò non | ||
376 | 1926 | sotto il piombo d'un ufficiale prussiano nel compimento | ||
377 | 1926 | nelle vaneggianti ambagi di un discorso d'occasione. Ci | ||
378 | 1926 | ha ossatura ed è un mercato di parole. Non | ||
379 | 1926 | di classe. ¶ E in un giorno che ci proponiamo | ||
380 | 1926 | non sarà il nostro un mercato di parole... ¶ Socialismo | ||
381 | 1926 | occhi, qualche tempo fa, un articolo nel quale Enrico | ||
382 | 1926 | due brani: uno di un romantico tedesco, il Novalis | ||
383 | 1926 | come nelle colonne di un dizionario per poter poi | ||
384 | 1926 | Lo studentucolo che sa un po' di latino e | ||
385 | 1926 | la società è sempre un sistema e un equilibrio | ||
386 | 1926 | sempre un sistema e un equilibrio di Stati, un | ||
387 | 1926 | un equilibrio di Stati, un sistema e un equilibrio | ||
388 | 1926 | Stati, un sistema e un equilibrio di istituzioni concrete | ||
389 | 1926 | idea socialista è rimasta un mito, una evanescente chimera | ||
390 | 1926 | mito, una evanescente chimera, un mero arbitrio della fantasia | ||
391 | 1926 | all'anarchia; è questo un pregiudizio scemo, una arbitraria | ||
392 | 1926 | l'idea libertaria avrà un suo compito da svolgere | ||
393 | 1926 | da svolgere ancora per un pezzo: essa continuerà la | ||
394 | 1926 | Lo Stato nazionale è un organo di concorrenza : sparirà | ||
395 | 1926 | concorrenza sarà soppressa e un nuovo costume economico sarà | ||
396 | 1926 | e quelle capitalistiche, sarebbe un errore disastroso per la | ||
397 | 1926 | La società umana subisce un processo rapidissimo di decomposizione | ||
398 | 1926 | proletaria saranno condizioni di un tremendo disordine, di una | ||
399 | 1926 | e di sviluppo, assumere un carattere accentuato militare. Ecco | ||
400 | 1926 | nell'Internazionale è necessario un tipo di Stato idoneo | ||
401 | 1926 | militarismo può essere necessario un tipo nuovo di esercito | ||
402 | 1926 | proletario dovesse esistere per un giorno solo, dobbiamo lavorare | ||
403 | 1926 | allo Stato socialista. Solo un proletariato educato politicamente, che | ||
404 | 1926 | produzione possono imporre, solo un simile proletariato potrà esercitare | ||
405 | 1926 | si muta il governo. Un ritorno alle istituzioni passate | ||
406 | 1926 | collettiva, lo sfrenarsi di un terrore bianco senza limiti | ||
407 | 1926 | come la spada di un giustiziere. La rivoluzione è | ||
408 | 1926 | e tremenda, non è un gioco da dilettanti o | ||
409 | 1926 | classe, il capitalismo lascerà un residuo impuro di fermentazioni | ||
410 | 1926 | dello Stato socialista è un anello essenziale della catena | ||
411 | 1926 | delle otto ore lascia un margine di tempo libero | ||
412 | 1926 | della libera concorrenza, è un individuo-cittadino. Ma le | ||
413 | 1926 | movimento sindacalista parve, per un momento, essere il vero | ||
414 | 1926 | al movimento di liberazione un senso diritto e vitale | ||
415 | 1926 | critica. La storia è un continuo farsi, è quindi | ||
416 | 1926 | si mantengono perché hanno un compito e una missione | ||
417 | 1926 | fosse incapace a cogliere un ritmo, a stabilire un | ||
418 | 1926 | un ritmo, a stabilire un processo, la vita della | ||
419 | 1926 | e sufficienti per fissare un processo di sviluppo e | ||
420 | 1926 | arrischiare la fortuna di un popolo. In questo senso | ||
421 | 1926 | deve essere rispettata fondamentalmente. Un esempio di questa psicologia | ||
422 | 1926 | personale per indirizzare in un altro senso la loro | ||
423 | 1926 | una pratica e di un costume economico solidaristico, ma | ||
424 | 1926 | questa senso: creazione di un nuovo tipo di Stato | ||
425 | 1926 | proletario è incarnato in un sistema di Consigli di | ||
426 | 1926 | attuali di organizzazione proletaria, un movimento di masse si | ||
427 | 1926 | democratico, si risolverebbero in un aumento di potere della | ||
428 | 1926 | proletario non è, insomma, un atto taumaturgico: è anch | ||
429 | 1926 | taumaturgico: è anch'essa un farsi, è un processo | ||
430 | 1926 | essa un farsi, è un processo di sviluppo. Presuppone | ||
431 | 1926 | processo di sviluppo. Presuppone un lavoro preparatorio di sistemazione | ||
432 | 1926 | si componga miseramente in un nuovo Parlamento di imbroglioni | ||
433 | 1926 | zarismo, si sono temprati un carattere d'acciaio, che | ||
434 | 1926 | I comunisti russi sono un ceto dirigente di primo | ||
435 | 1926 | disfatto, disorganizzato, gettato in un cupo abisso di miseria | ||
436 | 1926 | quando si incarna in un tipo di Stato, quando | ||
437 | 1926 | di Stato, quando diventa un sistema organizzato del potere | ||
438 | 1926 | ritorni indietro, ché altrimenti un immane disastro piomberebbe sulla | ||
439 | 1926 | russa. Ed ecco iniziarsi un formidabile duello con tutte | ||
440 | 1926 | Stato dei Soviet aveva un ceto dirigente, il Partito | ||
441 | 1926 | si era ridotta a un'orda nomade di senza | ||
442 | 1926 | una fede, una disciplina, un'anima, una volontà di | ||
443 | 1926 | potrebbe essere gloria di un'intera generazione. ¶ Non basta | ||
444 | 1926 | e di viveri. Su un fronte di diecimila chilometri | ||
445 | 1926 | caos della disfatta crea un esercito potente che diviene | ||
446 | 1926 | dimostra cosí di essere un momento fatale ed irrevocabile | ||
447 | 1926 | contro la fede di un popolo, è necessario storicamente | ||
448 | 1926 | tende a organarsi in un sistema di convivenza pacifica | ||
449 | 1926 | mondo, devono fargli sentire un urlo guerriero che renda | ||
450 | 1926 | grandissimo poeta americano A un rivoluzionario vinto d'Europa | ||
451 | 1926 | e 1871, col titolo A un rivoluzionario vinto d'Europa | ||
452 | 1926 | non è mai stato un agitatore, un uomo d | ||
453 | 1926 | mai stato un agitatore, un uomo d'azione, un | ||
454 | 1926 | un uomo d'azione, un "sobillatore", per il quale | ||
455 | 1926 | quale la poesia fosse un mezzo di propaganda rivoluzionaria | ||
456 | 1926 | li taglia fuori da un mondo che integra la | ||
457 | 1926 | in carica sono stati un finissimo esteta, Lunaciarski, e | ||
458 | 1926 | finissimo esteta, Lunaciarski, e un grandissimo poeta, Massimo Gorki | ||
459 | 1926 | Walt Whitman. ¶ Democrazia operaia ¶ Un problema si impone oggi | ||
460 | 1926 | ad operare; vuole essere un invito ai migliori e | ||
461 | 1926 | delle associazioni. Solo da un lavoro comune e solidale | ||
462 | 1926 | classe lavoratrice, che attraverso un lavorío di anni e | ||
463 | 1926 | organizzare complessivamente, collegare in un sistema vasto e agilmente | ||
464 | 1926 | Consigli operai e contadini". ¶ Un vasto campo di propaganda | ||
465 | 1926 | sezioni urbane, dovrebbero fare un censimento delle forze operaie | ||
466 | 1926 | però di far eleggere un delegato ogni quindici operai | ||
467 | 1926 | per elezioni graduali, a un comitato di delegati di | ||
468 | 1926 | dalle federazioni di mestiere. ¶ Un tale sistema di democrazia | ||
469 | 1926 | abituandole a considerarsi come un esercito in campo che | ||
470 | 1926 | essere solo una formula, un'occasione per sfoggiare fraseologia | ||
471 | 1926 | è l'instaurazione di un nuovo Stato, tipicamente proletario | ||
472 | 1926 | Ever non è solo un individuo: è un tipo | ||
473 | 1926 | solo un individuo: è un tipo sociale. Da questo | ||
474 | 1926 | comporta). For Ever è un pseudo-rivoluzionario: chi basa | ||
475 | 1926 | entusiasmo romantico è solo un demagogo, non è un | ||
476 | 1926 | un demagogo, non è un rivoluzionario. Sono necessari, per | ||
477 | 1926 | essere risolto anche in un villaggio di cento abitanti | ||
478 | 1926 | For Ever, pur essendo un tipo, non è tutti | ||
479 | 1926 | dell'Ordine Nuovo contiamo un comunista libertario: Carlo Petri | ||
480 | 1926 | la discussione è su un piano superiore: coi comunisti | ||
481 | 1926 | è un astrattista, non un realista, è un cattolico | ||
482 | 1926 | non un realista, è un cattolico, non un idealista | ||
483 | 1926 | è un cattolico, non un idealista. ¶ Egli consiglia ai | ||
484 | 1926 | in "potere", se hanno un fine concreto, se sono | ||
485 | 1926 | concetto di sovranità, senza un'adeguazione della propria energia | ||
486 | 1926 | Il Giuliano non è un idealista; è un positivista | ||
487 | 1926 | è un idealista; è un positivista all'inglese, con | ||
488 | 1926 | sociale non è piú un problema storico, un momento | ||
489 | 1926 | piú un problema storico, un momento necessario dello sviluppo | ||
490 | 1926 | nelle università popolari. Per un idealista, cosí posto, il | ||
491 | 1926 | è irrisolvibile "politicamente"; è un travestimento buffo dello spirito | ||
492 | 1926 | della vita storica per un ascetismo che ha i | ||
493 | 1926 | si attui diffusamente dopo un breve periodo di terrore | ||
494 | 1926 | Energie Nove ha pubblicato un articolo di P. Ballario | ||
495 | 1926 | P. Ballario sul bolscevismo. Un ufficiale italiano ritornato da | ||
496 | 1926 | apportatrice in Russia di un ordine, che coincide con | ||
497 | 1926 | e si sviluppa di un secolo ogni anno perché | ||
498 | 1926 | arte di fare sberleffi) un fenomeno "russo", hanno ucciso | ||
499 | 1926 | può finire, identificandosi in un delegato di pubblica sicurezza | ||
500 | 1926 | Mondolfo ¶ Si racconta che un professore tedesco di scuole |