Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | natii. Pehnt camminava mettendo un piede davanti all’altro | ||
2 | 1991 | all’altro come su un invisibile filo sospeso su | ||
3 | 1991 | invisibile filo sospeso su un canyon profondo quattrocento metri | ||
4 | 1991 | non succedeva niente. Era un canyon molto profondo. Ma | ||
5 | 1991 | molto profondo. Ma era un canyon di animo buono | ||
6 | 1991 | uno, sentiva suonare anche un sasso immobile – ma una | ||
7 | 1991 | ingoiarsi una lacrima. Hai un bel provare a ripescarla | ||
8 | 1991 | impegni. In realtà era un’abitudine che aveva contratto | ||
9 | 1991 | era stato derubato di un analogo orologio, prezioso ricordo | ||
10 | 1991 | carrozza, provò a togliersi un po’ di polvere di | ||
11 | 1991 | viaggiava il suo assistente, un ometto sorridente che, con | ||
12 | 1991 | Si riunirono intorno a un tavolo: Bonetti, Bonelli, il | ||
13 | 1991 | Bonelli era arrivato con un voluminoso fascicolo e uno | ||
14 | 1991 | della collina, c’è un grande prato, credo che | ||
15 | 1991 | destinazione? – domandò Bonetti con un filo di scetticismo nella | ||
16 | 1991 | il loro senso. Se un treno non ha una | ||
17 | 1991 | in cui arrivare è un treno che non ha | ||
18 | 1991 | Rail sospirò. Fece passare un attimo e poi parlò | ||
19 | 1991 | unico vero senso di un treno è quello di | ||
20 | 1991 | unico vero senso di un treno è che l | ||
21 | 1991 | riesce anche a portare un po’ di carbone o | ||
22 | 1991 | o qualche vacca da un paese all’altro, tanto | ||
23 | 1991 | L’ingegner Bonetti schioccò un’occhiata furibonda all’incolpevole | ||
24 | 1991 | fare una ferrovia circolare, un grande anello di una | ||
25 | 1991 | e poi farci correre un treno che dopo aver | ||
26 | 1991 | carbone e fatto spendere un sacco di soldi otterrebbe | ||
27 | 1991 | calma olimpica. ¶ – Questo è un altro discorso, caro ingegnere | ||
28 | 1991 | perché. La traiettoria di un proiettile è rettilinea e | ||
29 | 1991 | e il treno è un proiettile sparato nell’aria | ||
30 | 1991 | bella l’immagine di un proiettile in corsa: è | ||
31 | 1991 | spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare | ||
32 | 1991 | uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede | ||
33 | 1991 | la faccia marmorizzata in un’espressione di totale sbalordimento | ||
34 | 1991 | erano riusciti a fregargli un’altra volta l’orologio | ||
35 | 1991 | crollò sulla sedia, come un pugile che dopo un | ||
36 | 1991 | un pugile che dopo un paio di ganci sparati | ||
37 | 1991 | una città qualunque. Vede, un’eventualità del genere ci | ||
38 | 1991 | e sarebbe più semplice, un domani, farci correre sopra | ||
39 | 1991 | domani, farci correre sopra un treno. ¶ – Vorrebbe riassumere? ¶ – Semplice | ||
40 | 1991 | binari diritti con sopra un treno che ci corre | ||
41 | 1991 | Il signor Rail accennò un soddisfatto sorriso di stupore | ||
42 | 1991 | sorriso di stupore. Gettò un’occhiata verso il vecchio | ||
43 | 1991 | silenzio totale. Passò forse un minuto. Poi il vecchio | ||
44 | 1991 | Rail e gli sussurrò un nome nell’orecchio. ¶ Il | ||
45 | 1991 | perdonerebbe mai”. Tacque per un attimo anche il vecchio | ||
46 | 1991 | I signori vorranno scusarci un attimo. ¶ Prese il signor | ||
47 | 1991 | Regali? Ma quella è un’assurdità bell’e buona | ||
48 | 1991 | io ci faccio arrivare un treno... no, no, non | ||
49 | 1991 | silenzio nel cuore di un boato. Non fosse storia | ||
50 | 1991 | che la bellezza di un’esatta metafora. Nel senso | ||
51 | 1991 | mai, lèggere, che fissare un punto per non essere | ||
52 | 1991 | rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui | ||
53 | 1991 | questa è la verità. Un libro aperto è sempre | ||
54 | 1991 | certificazione della presenza di un vile – gli occhi inchiodati | ||
55 | 1991 | fragore del mondo in un imbuto opaco fino a | ||
56 | 1991 | malato a malato, come un segreto, il segreto, che | ||
57 | 1991 | nella memoria di almeno un’anima sfinita, e lì | ||
58 | 1991 | e lì suoni come un verdetto capace di far | ||
59 | 1991 | della prima pagina di un libro? No, quella è | ||
60 | 1991 | custodia di ogni paura – un libro che inizia. Così | ||
61 | 1991 | del mondo, seminate su un proiettile che offriva allo | ||
62 | 1991 | finisce così, che in un modo o nell’altro | ||
63 | 1991 | dei treni. Così ebbe un posto d’onore sulla | ||
64 | 1991 | fermare il mondo per un po’, insomma, e si | ||
65 | 1991 | duro. Così fecero voltare un treno – come, non si | ||
66 | 1991 | appeso alla vita per un soffio ma ancora lì | ||
67 | 1991 | bastava per accorgersi che un treno stava divorando l | ||
68 | 1991 | storica inaugurazione, comparve sì un trafiletto dedicato alla singolare | ||
69 | 1991 | sotto il titolo, lungimirante, “Un treno in corsa per | ||
70 | 1991 | la testa appoggiata a un sasso, in mezzo alla | ||
71 | 1991 | alla medicina ufficiale in un letto vero e con | ||
72 | 1991 | letto vero e con un tetto sulla testa. Andò | ||
73 | 1991 | praticamente niente più che un rantolo lanciato a settanta | ||
74 | 1991 | dell’immaginazione, che d’un colpo otteneva di comprimere | ||
75 | 1991 | ferrate, o giusto ebbero un attimo di spavento, all | ||
76 | 1991 | dopo curva, che era un modo di sussurrare il | ||
77 | 1991 | prima. ¶ Tutto questo successe, un giorno. E non fu | ||
78 | 1991 | che le crepitavano dentro, un universo di minuzie gigantesche | ||
79 | 1991 | capaci a immaginarla per un istante allora forse si | ||
80 | 1991 | questa volta, matto di un signor Rail?”, il signor | ||
81 | 1991 | e nello stanzone risuonò un nitido la bemolle. ¶ – Ecco | ||
82 | 1991 | il sol, è tutt’un’altra nota... ¶ La signora | ||
83 | 1991 | confermò facendo squillare con un acuto il suo sol | ||
84 | 1991 | rudimentale tastiera: quando premeva un tasto un complesso sistema | ||
85 | 1991 | quando premeva un tasto un complesso sistema di corde | ||
86 | 1991 | inventore, l’umanofono presentava un vantaggio fondamentale: permetteva anche | ||
87 | 1991 | stonate di cantare in un coro. Effettivamente se c | ||
88 | 1991 | aveva messo a punto un repertorio acconcio, quasi integralmente | ||
89 | 1991 | risultati si affidò a un paziente lavoro didattico e | ||
90 | 1991 | questo è idiota, è un capolavoro di idiozia, davvero | ||
91 | 1991 | capolavoro di idiozia, davvero, un’idiozia da rimanere di | ||
92 | 1991 | se la vita fa un rumore d’inferno affilatevi | ||
93 | 1991 | come pensava Pekisch, come un profumo, come un ricordo | ||
94 | 1991 | come un profumo, come un ricordo, come una malattia | ||
95 | 1991 | ma anche, e in un certo senso soprattutto, il | ||
96 | 1991 | compose per l’occasione un rondò per banda e | ||
97 | 1991 | superlativi si sbriciolarono in un attimo, tutto d’un | ||
98 | 1991 | un attimo, tutto d’un colpo tristemente ridicoli... Di | ||
99 | 1991 | spaventa si dà sempre un nome, come dimostra il | ||
100 | 1991 | ciclopède, l’aveva inventata un certo Brandreth, e consisteva | ||
101 | 1991 | Brandreth, e consisteva in un cavallo che galoppava su | ||
102 | 1991 | cavallo che galoppava su un tapis roulant collegato a | ||
103 | 1991 | vapore bianco, quello montava un povero cavallo su un | ||
104 | 1991 | un povero cavallo su un trabiccolo che scambiava il | ||
105 | 1991 | altre tre. Prima prova, un percorso di un miglio | ||
106 | 1991 | prova, un percorso di un miglio e mezzo. La | ||
107 | 1991 | La seconda prova prevedeva un percorso di 112 chilometri da | ||
108 | 1991 | accadde nel segreto di un interessato consesso di ricconi | ||
109 | 1991 | ricconi in cerca di un sistema veloce e indolore | ||
110 | 1991 | più di tanto: perché un oggetto in velocità restava | ||
111 | 1991 | velocità restava pur sempre un’immagine che da qualche | ||
112 | 1991 | volta incrociato, foss’anche un solitario falco in picchiata | ||
113 | 1991 | falco in picchiata, o un tronco giù dalle rapide | ||
114 | 1991 | subito dopo: sarà quello un nuovo modo di vivere | ||
115 | 1991 | modo di vivere, o un modo più esatto e | ||
116 | 1991 | via i cocci di un mondo fatto a pezzi | ||
117 | 1991 | migliaia di immagini lunghe un istante, strappato via da | ||
118 | 1991 | la paura. “È davvero un volo, ed è impossibile | ||
119 | 1991 | formarsi inconsapevolmente nell’animo un nesso preciso tra quel | ||
120 | 1991 | come onde concentriche di un unico soffocamento, angoscioso, certo | ||
121 | 1991 | ma anche... qualcosa come un improvviso squarciarsi della percezione | ||
122 | 1991 | dentro la scintilla di un qualche bruciante piacere – un | ||
123 | 1991 | un qualche bruciante piacere – un avvitamento progressivo del ritmo | ||
124 | 1991 | dentro alle cose, tutto un protocollo vertiginoso di immagini | ||
125 | 1991 | poi chiamata Simmel – sembra un referto medico – e in | ||
126 | 1991 | la ragnatela era a un istante dal cedere per | ||
127 | 1991 | chissà se c’è un modo per fermarla, chissà | ||
128 | 1991 | del binario, e pensarci un po’ su prima di | ||
129 | 1991 | chissà se c’è un modo di fermarlo, o | ||
130 | 1991 | modo di fermarlo, o un posto – un posto qualunque | ||
131 | 1991 | fermarlo, o un posto – un posto qualunque dove non | ||
132 | 1991 | fermi, l’ammutolisca in un angolo di vittoriosa quiete | ||
133 | 1991 | qualunque da scontare in un tempo senza ormai più | ||
134 | 1991 | la faccia finita in un attimo senza memoria – in | ||
135 | 1991 | attimo senza memoria – in un attimo – la faccia finita | ||
136 | 1991 | il solo concederglisi per un attimo istantaneamente rimetteva in | ||
137 | 1991 | abitudine di consegnarsi a un gesto meticoloso, una prassi | ||
138 | 1991 | difesa, ovvia ma geniale, un piccolo gesto esatto, e | ||
139 | 1991 | scrittura come sutura di un terrore. L’occhio che | ||
140 | 1991 | con una mano, descrivevano un intimo cono di luce | ||
141 | 1991 | pagina aperta. Bisogna immaginarselo. Un treno in corsa furibonda | ||
142 | 1991 | e dentro il treno un angolo di magica immobilità | ||
143 | 1991 | l’impietrito microcosmo di un occhio che legge. Come | ||
144 | 1991 | occhio che legge. Come un nòcciolo di silenzio nel | ||
145 | 1991 | che lui tornava, era un po’ più bello, un | ||
146 | 1991 | un po’ più bello, un po’ più semplice, un | ||
147 | 1991 | un po’ più semplice, un po’ più complicato che | ||
148 | 1991 | C’era di mezzo un sottile timore di scoprire | ||
149 | 1991 | di mezzo una voglia un po’ impaziente, un po | ||
150 | 1991 | voglia un po’ impaziente, un po’ feroce, che non | ||
151 | 1991 | C’era di mezzo un sacco di roba. ¶ Dopo | ||
152 | 1991 | con quello strano furore un po’ panico e la | ||
153 | 1991 | ne esce stropicciata come un bigliettino stretto in un | ||
154 | 1991 | un bigliettino stretto in un pugno, nascosto con una | ||
155 | 1991 | mossa nervosa di paura. Un po’ per caso, un | ||
156 | 1991 | Un po’ per caso, un po’ per fortuna, spariscono | ||
157 | 1991 | bello delle gambe di un uomo, pensava Jun, quando | ||
158 | 1991 | dentro l’aria di un sorriso ¶ – Jun, non puoi | ||
159 | 1991 | questa volta, matto di un signor Rail? ¶ A dieci | ||
160 | 1991 | tempo perché ci sia un ordine nell’elettrizzante disfatta | ||
161 | 1991 | nell’elettrizzante disfatta quotidiana, un prima e un dopo | ||
162 | 1991 | quotidiana, un prima e un dopo ogni shock – avvinghiati | ||
163 | 1991 | si è composta in un rito, essendo il rito | ||
164 | 1991 | scatti di paura in un’unica danza divina, il | ||
165 | 1991 | capace di muoversi come un Dio – un rito, dico | ||
166 | 1991 | muoversi come un Dio – un rito, dico, che era | ||
167 | 1991 | mai costruite, correva come un’incrinatura lungo un vaso | ||
168 | 1991 | come un’incrinatura lungo un vaso, sulla terra e | ||
169 | 1991 | correva e si portava un suo tempo dentro che | ||
170 | 1991 | goccia d’olio su un vetro bagnato, e aveva | ||
171 | 1991 | potesse sapere se era un istante di ritardo o | ||
172 | 1991 | smarrirsi, e dunque salvarsi – un treno che corre con | ||
173 | 1991 | sacro: ¶ “Tutte le mattine, un messo dell’Ammiragliato consegnava | ||
174 | 1991 | treno postale Londra-Dublino un orologio che indicava l | ||
175 | 1991 | tre orologi, ognuno con un’ora diversa, e sei | ||
176 | 1991 | in mano, prezioso come un segreto, prezioso come un | ||
177 | 1991 | un segreto, prezioso come un gioiello... ¶ (C’era un | ||
178 | 1991 | un gioiello... ¶ (C’era un uomo che partiva, viaggiava | ||
179 | 1991 | prima di lui arrivava un gioiello, in una scatola | ||
180 | 1991 | gente credeva che fosse un regalo, un prezioso regalo | ||
181 | 1991 | che fosse un regalo, un prezioso regalo per ogni | ||
182 | 1991 | La gente credeva fosse un regalo, un prezioso regalo | ||
183 | 1991 | credeva fosse un regalo, un prezioso regalo per ogni | ||
184 | 1991 | l’uomo correva, come un’incrinatura lungo un vaso | ||
185 | 1991 | come un’incrinatura lungo un vaso. Era l’orologio | ||
186 | 1991 | stesso istante.) ¶ ... prezioso come un segreto, prezioso come un | ||
187 | 1991 | un segreto, prezioso come un gioiello – un orologio che | ||
188 | 1991 | prezioso come un gioiello – un orologio che teneva la | ||
189 | 1991 | di opporre resistenza. Resistevano un paio di generali discriminazioni | ||
190 | 1991 | erano attimi confusi in un’unica grande poltiglia di | ||
191 | 1991 | mai riusciti a scoprirli, un solo treno in corsa | ||
192 | 1991 | a quel mondo, come un urlo represso per migliaia | ||
193 | 1991 | risultati incoraggianti, egli conserva un segreto ma deciso scetticismo | ||
194 | 1991 | prof. Dallet confessare – a un suo collega e non | ||
195 | 1991 | ascoltare dall’ingresso di un bordello i rumori provenienti | ||
196 | 1991 | estate, mi ha esibito un suo particolare calcolo sulla | ||
197 | 1991 | una voce costretta in un tubo potrebbe tranquillamente partire | ||
198 | 1991 | siamo alla vigilia di un mondo interamente collegato da | ||
199 | 1991 | suono, sarà possibile inviare un ordine commerciale da Bruxelles | ||
200 | 1991 | dieci minuti; o impartire un comando militare da Parigi | ||
201 | 1991 | Parigi a Bruxelles in un quarto d’ora; o | ||
202 | 1991 | più la freschezza di un tempo. Voglia accettare le | ||
203 | 1991 | alle lettere Jobbard lasciò un biglietto: ¶ Con preghiera di | ||
204 | 1991 | gesto esatto e minuzioso. ¶ Un’ora prima dell’alba | ||
205 | 1991 | il cranio trapassato da un colpo di rivoltella. A | ||
206 | 1991 | trovarono il cadavere di un giovane sui vent’anni | ||
207 | 1991 | voluto nella logica di un breve ma acuto saggio | ||
208 | 1991 | tra le due cose un nesso sufficientemente sensato. ¶ – Schifezze | ||
209 | 1991 | si accorge che ha un desiderio di cui si | ||
210 | 1991 | di star dietro a un proprio desiderio. Si fa | ||
211 | 1991 | è importante. ¶ Pehnt stette un po’ a pensare. ¶ – Ma | ||
212 | 1991 | ogni tanto. ¶ – Dieci? ¶ – Magari un po’ meno. Se sono | ||
213 | 1991 | Se sono vere schifezze, un po’ meno. ¶ – Cinque? ¶ – Diciamo | ||
214 | 1991 | scese dalla sedia. Camminò un po’ avanti e indietro | ||
215 | 1991 | una tasca della giacca un quadernetto viola: logoro, spiegazzato | ||
216 | 1991 | bianca. Prese dal taschino un mozzicone di matita poi | ||
217 | 1991 | iniziò a scrivere: ¶ 280. Schifezze – un paio nella vita. ¶ Stette | ||
218 | 1991 | paio nella vita. ¶ Stette un attimo a pensare. Andò | ||
219 | 1991 | che la vita è un casino tremendo e che | ||
220 | 1991 | in ciò si celava un certo paradosso. ¶ “Ce n | ||
221 | 1991 | per estensione logica di un’esperienza banale. Di fronte | ||
222 | 1991 | Figli, Pehnt capì, in un istante di noumenica illuminazione | ||
223 | 1991 | avrebbe ottenuto alla fine un completo catalogo delle cose | ||
224 | 1991 | meno paura. ¶ – Non è un’idea male – osservò Pekisch | ||
225 | 1991 | libretto, ma sarebbe già un buon risultato annotare le | ||
226 | 1991 | compleanno Pekisch gli regalò un quaderno con la copertina | ||
227 | 1991 | Pehnt non aveva, propriamente, un padre. E nemmeno una | ||
228 | 1991 | al matrimonio della sorella un sottotenente di bella presenza | ||
229 | 1991 | domanda di matrimonio. Per un fenomeno analogo a quello | ||
230 | 1991 | del sottotenente Charlus Abegg. Un’altra donna, magari, si | ||
231 | 1991 | impossibilità di disporre di un felice avvenire, si costruì | ||
232 | 1991 | felice avvenire, si costruì un felice passato. Informò la | ||
233 | 1991 | per tre anni con un libro. Ci sono matrimoni | ||
234 | 1991 | E succederà così: se un giorno diventerai abbastanza grande | ||
235 | 1991 | giacca poteva effettivamente rappresentare un punto di riferimento utile | ||
236 | 1991 | possibile in piedi. ¶ – È un po’ come per la | ||
237 | 1991 | verità al giorno su un quaderno viola. Girava con | ||
238 | 1991 | più silenziosamente possibile, con un po’ di batticuore, si | ||
239 | 1991 | proprio così, e come un tubo contorto in cui | ||
240 | 1991 | a sparargliela dentro con un cannone si addormentava e | ||
241 | 1991 | po’ le sue scarpe un po’ il tubo, l | ||
242 | 1991 | il tubo che sembrava un lungo infinito proiettile, ma | ||
243 | 1991 | di tubo. Guarda avanti: un’infinità di tubo. Calma | ||
244 | 1991 | quand’è così, è un modo più gentile, si | ||
245 | 1991 | ombre a dismisura, è un modo che ha dentro | ||
246 | 1991 | Pekisch cammina e guarda un po’ il tubo e | ||
247 | 1991 | po’ il tubo e un po’ davanti a sé | ||
248 | 1991 | sembrare incredibile, ma con un sistema del genere si | ||
249 | 1991 | sera. ¶ – Pehnt! ¶ Pehnt è un ragazzino. Anche se addosso | ||
250 | 1991 | da uomo, Pehnt è un ragazzino. Sta sdraiato per | ||
251 | 1991 | neppure la testa di un ragazzino ce la può | ||
252 | 1991 | fare a entrare in un tubo grande come una | ||
253 | 1991 | Allora? ¶ Pehnt si stropiccia un’orecchia, si stropiccia l | ||
254 | 1991 | strapazza dentro, forse griderebbe un po’, a questo punto | ||
255 | 1991 | se l’avesse morso un insetto vigliacco: salta su | ||
256 | 1991 | e si sbraccia come un mulino a vento pestando | ||
257 | 1991 | i denti, e salmodiando un buffo furore. Parole in | ||
258 | 1991 | litri di parole in un tubo e poi vedertele | ||
259 | 1991 | voce?... Ci deve essere un errore, questo è sicuro | ||
260 | 1991 | è sicuro... c’è un errore, è chiaro... da | ||
261 | 1991 | sbagliamo... forse ci vorrebbe un tubo più piccolo... o | ||
262 | 1991 | ecco, forse ci vorrebbe un po’ di pendenza... d | ||
263 | 1991 | capace di fermarsi dopo un po’, proprio a metà | ||
264 | 1991 | quella si ferma... galleggia un po’ nell’aria, si | ||
265 | 1991 | se io parlo in un tubo in salita le | ||
266 | 1991 | medesima voce... uno prende un tubo, lo dirige verso | ||
267 | 1991 | strumento indispensabile per creare un grande cantante”, ti dico | ||
268 | 1991 | riprovare... ¶ – Magari c’è un buco nel tubo e | ||
269 | 1991 | il tubo. Guarda Pehnt. ¶ – Un buco nel tubo? ¶ – Magari | ||
270 | 1991 | che di fronte a un’assurdità del genere non | ||
271 | 1991 | da qualche parte rigirarsi un’irrefrenabile voglia di ridere | ||
272 | 1991 | solo il mondo fosse un sospiro più clemente, riuscirebbe | ||
273 | 1991 | culo di qualsiasi logica. Un’emozione. Tanto che tra | ||
274 | 1991 | sera, inopinatamente, piove. Almeno un volta, esserci. ¶ – Diavolo! Un | ||
275 | 1991 | un volta, esserci. ¶ – Diavolo! Un buco nel tubo... come | ||
276 | 1991 | dov’è l’errore... un buco nel tubo... un | ||
277 | 1991 | un buco nel tubo... un piccolo maledetto buco nascosto | ||
278 | 1991 | l’ho trovata, con un lievissimo sorriso, l’avevo | ||
279 | 1991 | ho trovata – sarebbe poi un niente la felicità. ¶ –Ehi | ||
280 | 1991 | si fermano, continuano adagio, un passo dopo l’altro | ||
281 | 1991 | legno d’acero diametro un metro virgola ventuno / ritratto | ||
282 | 1991 | e scarpe / scarpe, in un angolo, due paia, nere | ||
283 | 1991 | Cerca tra le carte un foglio, lo trova, scorre | ||
284 | 1991 | insofferenza. Egli ha giudicato “un’imperdonabile ingenuità” il fatto | ||
285 | 1991 | fossero disposti, semplicemente, su un prato. Le ricorda, a | ||
286 | 1991 | terra è come suonare un violino con la sordina | ||
287 | 1991 | Dallet. Egli, inoltre, considera un espediente infantile (testuali parole | ||
288 | 1991 | usato, come logica imporrebbe, un tubo largo esattamente come | ||
289 | 1991 | metro, una lastra di un metro per trenta, come | ||
290 | 1991 | due metri per uno, un rettangolo di vetro lungo | ||
291 | 1991 | cosa, Andersson? Ho trovato un sistema per farla tre | ||
292 | 1991 | trasparenti di Andersson, era un sistema in tutto e | ||
293 | 1991 | fallimentare. Andersson, però, era un genio del vetro, lo | ||
294 | 1991 | vetro, lo era da un numero infinito di anni | ||
295 | 1991 | che chiamavano vetro. Era un genio, insomma, lo era | ||
296 | 1991 | pensarci su. Giacché, ovviamente, un sistema doveva effettivamente esserci | ||
297 | 1991 | fine mise a punto un sistema che acquistò poi | ||
298 | 1991 | lasciando come si vedrà un segno nella sua storia | ||
299 | 1991 | come mille rivoli in un unico lago, si erano | ||
300 | 1991 | nella limpida verità di un pomeriggio di gennaio: quando | ||
301 | 1991 | volta per tutte da un sole di mille anni | ||
302 | 1991 | pensieri non riempiono che un attimo. E fu un | ||
303 | 1991 | un attimo. E fu un attimo tutto ciò che | ||
304 | 1991 | stesso dall’emozione di un apparente scandalo – e fu | ||
305 | 1991 | apparente scandalo – e fu un attimo tutto ciò che | ||
306 | 1991 | a piovere che sembrava un castigo. E tirò avanti | ||
307 | 1991 | fatto il cuoco in un seminario, così almeno diceva | ||
308 | 1991 | e ti semina dentro un’immagine, o un odore | ||
309 | 1991 | dentro un’immagine, o un odore, o un suono | ||
310 | 1991 | o un odore, o un suono che poi non | ||
311 | 1991 | già sei, per sempre, un esule: a migliaia di | ||
312 | 1991 | indifendibile pur tuttavia resistette un istante, giusto un istante | ||
313 | 1991 | resistette un istante, giusto un istante, prima di cedere | ||
314 | 1991 | dire – ma era quasi un pregare ¶ – Ascoltami, Jun... guardami | ||
315 | 1991 | nulla. Semplicemente, senza che un solo angolo del suo | ||
316 | 1991 | quel modo che è un modo bellissimo, un segreto | ||
317 | 1991 | è un modo bellissimo, un segreto di pochi, piangono | ||
318 | 1991 | smise mai, nemmeno per un attimo, mentre le sue | ||
319 | 1991 | le gambe e in un istante, un po’ con | ||
320 | 1991 | e in un istante, un po’ con rabbia, prese | ||
321 | 1991 | appassionata esattezza da lasciarle un bambino nel ventre, guardando | ||
322 | 1991 | in verità doveva essere un segreto, o qualcosa di | ||
323 | 1991 | a cercar di dare un senso a certi loro | ||
324 | 1991 | arrivare a Jun, immancabilmente, un piccolo pacco. Lei lo | ||
325 | 1991 | e dentro c’era un gioiello. ¶ Non una riga | ||
326 | 1991 | nemmeno la firma: solo un gioiello. ¶ Ora, uno può | ||
327 | 1991 | però il signor Rail un uomo come gli altri | ||
328 | 1991 | più di tanto: mentre un’infinita cura dedicava a | ||
329 | 1991 | Vivevano la vita. ¶ Poi, un giorno, arrivò Elisabeth. ¶ 2 ¶ – “E | ||
330 | 1991 | voce monocorde, quasi impersonale, un po’ come se parlasse | ||
331 | 1991 | come se parlasse a un sordo. ¶ – “... E in tutta | ||
332 | 1991 | schiacciata nell’estremità di un tubo di stagno. Il | ||
333 | 1991 | lui, disteso per terra (“un’imperdonabile ingenuità”, commenterà poi | ||
334 | 1991 | d’ingresso del tubo: “un espediente infantile”, come annoterà | ||
335 | 1991 | se la ingoia in un minuto. Pekisch incominciò a | ||
336 | 1991 | lo sguardo il tubo, un po’ le sue scarpe | ||
337 | 1991 | ti eri cacciato... è un’ora che sto qui | ||
338 | 1991 | ne so io... è un pacco, un pacco per | ||
339 | 1991 | io... è un pacco, un pacco per la signora | ||
340 | 1991 | di venire da lontano... ¶ – Un pacco per la signora | ||
341 | 1991 | stare sempre quaggiù... ¶ – Hai un calesse che fa schifo | ||
342 | 1991 | quel calesse. Fa schifo. Un calesse che fa schifo | ||
343 | 1991 | Senti... Dille che è un pacco per la signora | ||
344 | 1991 | okay? Le dici: è un pacco per la signora | ||
345 | 1991 | capito bene? ¶ – Sì. ¶ – È un pacco per la signora | ||
346 | 1991 | a voce alta, è un sistema che funziona. ¶ – Sì | ||
347 | 1991 | funziona. ¶ – Sì, signore... È un pacco per la signora | ||
348 | 1991 | venire da lontano, è un pacco per la signora | ||
349 | 1991 | venire da lontano... è un pacco per... la signora | ||
350 | 1991 | da lon... lontano... è un pacco... è un pacco | ||
351 | 1991 | è un pacco... è un pacco per la signora | ||
352 | 1991 | cucine. ¶ – Grazie, Angy... è un pacco per la signora | ||
353 | 1991 | da lontano..... lontano... è un pacco..... Buongiorno, signor Harp | ||
354 | 1991 | ieri e ha....... è un pacco, è un pacco | ||
355 | 1991 | è un pacco, è un pacco per la signora | ||
356 | 1991 | in mano, Pit? ¶ – È un pacco... è un pacco | ||
357 | 1991 | È un pacco... è un pacco per la signora | ||
358 | 1991 | Fammi vedere... ¶ – Aspetta, è un pacco per la signora | ||
359 | 1991 | Guarda, Stitt, è arrivato un pacco per la signora | ||
360 | 1991 | per la signora Rail... ¶ – Un pacco? Fa’ sentire, è | ||
361 | 1991 | l’aria di essere un regalo?... ¶ – E chi lo | ||
362 | 1991 | resta qui, io salgo un attimo... ¶ – Posso venire anch | ||
363 | 1991 | penso io domani sarà un giorno speciale... o magari | ||
364 | 1991 | giorno... ma ci sarà un giorno speciale... ¶ – Un giorno | ||
365 | 1991 | sarà un giorno speciale... ¶ – Un giorno speciale? Perché un | ||
366 | 1991 | Un giorno speciale? Perché un giorno spe... ¶ – Sssst! Fermati | ||
367 | 1991 | Ti impiastricciava i pensieri. “Un giorno Dio disegnò la | ||
368 | 1991 | fatto il cuoco in un seminario, così almeno diceva | ||
369 | 1991 | porta chiusa, perché da un attimo si era sollevato | ||
370 | 1991 | Sono qui. ¶ – C’è un pacco per lei, signora | ||
371 | 1991 | Entra, Magg. ¶ – C’è un pacco... è per lei | ||
372 | 1991 | lo sguardo, chiuse per un istante gli occhi, li | ||
373 | 1991 | carta bianca. ¶ Magg fece un passo indietro verso la | ||
374 | 1991 | il signor Rail, da un campo all’altro, giù | ||
375 | 1991 | il signor Rail, in un bel crescendo generale culminante | ||
376 | 1991 | Quinnipak, che pure distava un’ora da lì, perfino | ||
377 | 1991 | Di regola ciò accadeva un certo tempo dopo che | ||
378 | 1991 | né una stagione o un giorno o una circostanza | ||
379 | 1991 | e disordinata alacrità di un insetto confuso, impegnato in | ||
380 | 1991 | valigie. La vita, dopo un attimo di tentennamento, si | ||
381 | 1991 | cosa non spostava di un millimetro una delle sue | ||
382 | 1991 | lui. Lui che era un assoluto genio per tutto | ||
383 | 1991 | via all’amo, come un pesce sfinito dal suo | ||
384 | 1991 | di paghe. ¶ – Be’, forse un metro, una lastra di | ||
385 | 1991 | mente di mettere laggiù un monumento alle ferrovie? ¶ – Non | ||
386 | 1991 | alle ferrovie? ¶ – Non è un monumento. ¶ – No? ¶ – È una | ||
387 | 1991 | mia gamba stritolata è un caso? o la mia | ||
388 | 1991 | ne poteva più, e un giorno se n’è | ||
389 | 1991 | è andata... e basta... un po’ come quella storia | ||
390 | 1991 | una gamba maciullata, o un cavallo che impazzisce e | ||
391 | 1991 | vedova Abegg, la alza un istante per gridare a | ||
392 | 1991 | chissà cosa decide quando un quadro non ne può | ||
393 | 1991 | anni si gira di un niente su se stessa | ||
394 | 1991 | dentro la percossa di un’emozione che c’entrava | ||
395 | 1991 | anche Pekisch mi disse un giorno ‘è stato giusto | ||
396 | 1991 | male... non aveva nemmeno un padre, Pehnt... e Pekisch | ||
397 | 1991 | qualcuno diceva che era un ex galeotto, figurati... Pekisch | ||
398 | 1991 | Gli occhi vanno da un tasto all’altro, come | ||
399 | 1991 | altro, come a seguire un grillo che ci danza | ||
400 | 1991 | delle ore. Non tocca un solo tasto, gli basta | ||
401 | 1991 | inizio opposto suonando tutt’un’altra musica... hai capito | ||
402 | 1991 | spettacolo... tanto che venne un sacco di gente a | ||
403 | 1991 | capito bene... / Hanno telegrafato un messaggio per il signor | ||
404 | 1991 | Firmato: H.H. Sarà un gran giorno, domani, dice | ||
405 | 1991 | sai... c’è sempre un piano preciso, dietro a | ||
406 | 1991 | roncola... volevo anche comprare un baule, sai uno di | ||
407 | 1991 | ma non lo trovavo, un baule fatto in quel | ||
408 | 1991 | quelle le vedrebbe anche un cieco... erano le mie | ||
409 | 1991 | mi portarono fino a un passo da Mary, in | ||
410 | 1991 | roncola la sventrò, come un animale... un mare di | ||
411 | 1991 | sventrò, come un animale... un mare di sangue... e | ||
412 | 1991 | anni che aspettare me... un grido è capace di | ||
413 | 1991 | per anni, poi tu un giorno arrivi, e lui | ||
414 | 1991 | Tutta la strada come un tavolo da biliardo di | ||
415 | 1991 | Mille passi normali. Di un uomo normale, se c | ||
416 | 1991 | a non finire con un piede in quello che | ||
417 | 1991 | trovano, come ruote di un grande ingranaggio sonoro, come | ||
418 | 1991 | sonoro, come fili di un tappeto orientale, come venti | ||
419 | 1991 | i due proiettili di un solo duello........ ¶ E man | ||
420 | 1991 | pantaloni, sottovesti, illusioni – tutto un grande magazzino di umanità | ||
421 | 1991 | grande magazzino di umanità, un concentrato di storie, un | ||
422 | 1991 | un concentrato di storie, un ingorgo di vite versato | ||
423 | 1991 | scherzo dell’immaginazione – di un rito – di un addio | ||
424 | 1991 | di un rito – di un addio. ¶ E tutto questo | ||
425 | 1991 | immaginarlo, bisogna immaginarlo così. ¶ Un silenzio infinito. ¶ Non per | ||
426 | 1991 | altro: ma è sempre un qualche meraviglioso silenzio che | ||
427 | 1991 | addosso. Non manca che un istante all’inizio di | ||
428 | 1991 | da fare, ancora per un istante, che essere se | ||
429 | 1991 | flautino, e morirà in un bordello tra le cosce | ||
430 | 1991 | fucilato al posto di un libraio della capitale che | ||
431 | 1991 | i suoi peccati a un prete cieco che la | ||
432 | 1991 | tromba, e morirà per un pugno troppo forte di | ||
433 | 1991 | Il signor Rail aveva un bel modo di parlare | ||
434 | 1991 | bello. ¶ C’era anche un ragazzo, seduto a tavola | ||
435 | 1991 | compenso capì, incrociandone per un istante gli occhi, cos | ||
436 | 1991 | metà. Se mai avrò un figlio, pensò Horeau tagliando | ||
437 | 1991 | Dovrebbe venire, a Parigi, un giorno... – le disse, salutandola | ||
438 | 1991 | vetro. Non c’è un grammo di pietra o | ||
439 | 1991 | in piedi? ¶ – Be’, in un certo senso questo dipende | ||
440 | 1991 | altro, con in mezzo un tavolo. E sul tavolo | ||
441 | 1991 | tavolo. E sul tavolo un foglio lungo un metro | ||
442 | 1991 | tavolo un foglio lungo un metro e largo sessanta | ||
443 | 1991 | Il signor Rail diede un’occhiata al foglietto ingiallito | ||
444 | 1991 | tre millimetri e grandi un metro quadrato... sì, più | ||
445 | 1991 | Ma una volta era un mio amico. Era un | ||
446 | 1991 | un mio amico. Era un uomo giusto, e sapeva | ||
447 | 1991 | tre olmi giganteschi. Sembrava un’assurdità bell’e buona | ||
448 | 1991 | di persone dentro, e un immenso organo a canne | ||
449 | 1991 | porte. Non ci sarà un rumore, niente. Solo i | ||
450 | 1991 | del Crystal Palace. Lentamente, un metro dopo l’altro | ||
451 | 1991 | posato sul fondo di un immenso bicchiere di vetro | ||
452 | 1991 | nulla perché pensava a un uomo, in piedi, in | ||
453 | 1991 | stanco e senza più un posto dove andare. Poi | ||
454 | 1991 | cosa la disse. ¶ – È un bel nome. ¶ – Quale? ¶ – Crystal | ||
455 | 1991 | Quale? ¶ – Crystal Palace... È un bel nome... al vecchio | ||
456 | 1991 | la magia... Entrare in un posto e avere l | ||
457 | 1991 | quella roba ci vorrà un numero di lastre pazzesco | ||
458 | 1991 | mai venuta in mente un’idea strampalata come questa | ||
459 | 1991 | lo sa? ¶ Tacquero per un po’, quei due, uno | ||
460 | 1991 | impallidire e a cercare un pilastro a cui appoggiarsi | ||
461 | 1991 | volto coprirsi di sudore. Un sordo lamento gli usciva | ||
462 | 1991 | si vedeva – stava combattendo un duello misterioso, tutto suo | ||
463 | 1991 | Si tolse dalla tasca un grande, ridicolo fazzoletto rosso | ||
464 | 1991 | C’era ancora, intorno, un piccolo silenzio che galleggiava | ||
465 | 1991 | il caso di fare un viaggio così pesante dopo | ||
466 | 1991 | gialla, piccolo letto con un baldacchino merlettato. Un tappeto | ||
467 | 1991 | con un baldacchino merlettato. Un tappeto, uno specchio. L | ||
468 | 1991 | lenta. Infinita. Ma a un tratto si interruppe e | ||
469 | 1991 | tanto penso che solo un uomo spaventato come me | ||
470 | 1991 | senza imprigionare... stare in un posto e poter veder | ||
471 | 1991 | poter veder ovunque, avere un tetto e vedere il | ||
472 | 1991 | e sentirsi fuori, contemporaneamente... un’astuzia, nient’altro che | ||
473 | 1991 | astuzia, nient’altro che un’astuzia... se lei vuole | ||
474 | 1991 | ha che da mettere un vetro in mezzo... tra | ||
475 | 1991 | vetro perché quello è un modo di salvarsi... si | ||
476 | 1991 | immaginato di dover trovare un qualche rifugio ai suoi | ||
477 | 1991 | ritrovato l’aspetto di un architetto di successo, la | ||
478 | 1991 | faceva nulla di fermarsi un attimo e caricare quello | ||
479 | 1991 | giorni. Ci metterà forse un po’ di più. Ma | ||
480 | 1991 | accanto ad Arold, esitò un attimo, poi si voltò | ||
481 | 1991 | mm) della grandezza di un metro quadrato abbondante. Il | ||
482 | 1991 | e da sempre coltivava un’idea molto precisa: il | ||
483 | 1991 | stabilità delle costruzioni, Parigi 1805. Un testo che altri non | ||
484 | 1991 | Se c’era dunque un uomo a cui la | ||
485 | 1991 | ondulare impercettibilmente. Si fermò. Un altro avrebbe pensato al | ||
486 | 1991 | senza avvertire, tutt’a un tratto gli lordava l | ||
487 | 1991 | rinvenne era sdraiato su un canapè di un negozio | ||
488 | 1991 | su un canapè di un negozio di tessuti (Pierre | ||
489 | 1991 | Gallard. La terza di un cliente rimasto anonimo. La | ||
490 | 1991 | biglietto fu riposto in un cassetto, dove ebbe modo | ||
491 | 1991 | la sua proposta per un monumento a Napoleone dell | ||
492 | 1991 | in fase avanzata, riguardante un tunnel sotto la Manica | ||
493 | 1991 | scatto secco e perentorio, un lunedì di agosto. Quel | ||
494 | 1991 | per sempre. Così, quando un suo ricco amico di | ||
495 | 1991 | l’assurda proposta di un viaggio in Egitto, lui | ||
496 | 1991 | lui accettò. Gli parve un buon sistema per squarciarla | ||
497 | 1991 | In fondo, era solo un altro modo di correre | ||
498 | 1991 | di correre incontro a un treno in corsa. ¶ Non | ||
499 | 1991 | imbarcò il mattino di un giorno di aprile sulla | ||
500 | 1991 | che vedeva. Si sentiva un antico copista incaricato di |