Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | in quest'ultima parte un diario di viaggio di | ||
2 | 1934 | Vangelo di Matteo ha un singolare carattere in quanto | ||
3 | 1934 | raccolta Q, ha anche un fondo proprio, nel quale | ||
4 | 1934 | famoso Sermone sul monte, un'esposizione complessiva della morale | ||
5 | 1934 | complessiva della morale evangelica, un "trattato completo della giustizia | ||
6 | 1934 | sua redazione primitiva, in un ambiente di Cristiani ebraizzanti | ||
7 | 1934 | Gesù, nel senso d'un più ristretto particolarismo ebraico | ||
8 | 1934 | particolarismo ebraico e d'un attaccamento più scrupoloso all | ||
9 | 1934 | è il linguaggio d'un presbitero del II secolo | ||
10 | 1934 | comincia a svanire in un avvenire indefinito. ¶ Questi caratteri | ||
11 | 1934 | difficile qualsiasi congettura. Secondo un critico recente ne sarebbe | ||
12 | 1934 | recente ne sarebbe autore un rabbi ebraico che avrebbe | ||
13 | 1934 | già si è detto, un carattere e un contenuto | ||
14 | 1934 | detto, un carattere e un contenuto del tutto diversi | ||
15 | 1934 | tre sinottici hanno ancora un certo carattere storico: narrano | ||
16 | 1934 | ha l'apparenza di un'interpretazione teologica e mistica | ||
17 | 1934 | Cristo è solo più un'astrazione, una figura ieratica | ||
18 | 1934 | Sermone sul monte e un capitolo del quarto Vangelo | ||
19 | 1934 | Vangelo sono ombre, sono un nome per gli empi | ||
20 | 1934 | più parte dei casi, un maggior valore storico. Il | ||
21 | 1934 | anche qui altro che un ordine creato dall'autore | ||
22 | 1934 | che siamo dinanzi a un'opera radicalmente diversa dai | ||
23 | 1934 | Gesù. L'autore è un teologo, che si è | ||
24 | 1934 | ma di comporre in un quadro ideale una serie | ||
25 | 1934 | Vangelo è molto probabilmente un'opera composita, dove una | ||
26 | 1934 | tentativo di distinguere fra un nucleo primitivo e le | ||
27 | 1934 | nucleo sarebbe costituito da un'opera speculativa originale, da | ||
28 | 1934 | che si tratti d'un vero Vangelo gnostico (o | ||
29 | 1934 | e illetterato (Atti, IV, 13): un discepolo di Gesù non | ||
30 | 1934 | sicura testimonianza dei sinottici. Un critico ha notato che | ||
31 | 1934 | sembra più quella di un pellegrino che li ha | ||
32 | 1934 | che non quella di un uomo che vi abbia | ||
33 | 1934 | inconsistenza della tradizione d'un Giovanni apostolo e vescovo | ||
34 | 1934 | con il "presbitero Giovanni", un discepolo di Gesù o | ||
35 | 1934 | una scuola e d'un gruppo mistico e che | ||
36 | 1934 | Siria) verso il 130-140 da un discepolo del presbitero Giovanni | ||
37 | 1934 | Loisy l'autore fu un cristiano gnosticizzante: la sua | ||
38 | 1934 | giudicare dagli scarsissimi frammenti, un certo valore storico: il | ||
39 | 1934 | Hennecke lo considera come un'opera indipendente che rappresenta | ||
40 | 1934 | dell'infanzia: Gesù è un uomo che diventa il | ||
41 | 1934 | Ebrei è anch'esso un Vangelo ebraizzante a tendenze | ||
42 | 1934 | terra, Dio padre elesse un'altra potenza del cielo | ||
43 | 1934 | arguire dagli scarsi avanzi, un deciso carattere gnostico-ascetico | ||
44 | 1934 | superiore) nella tomba d'un monaco dell'VIII-X | ||
45 | 1934 | dell'VIII-X secolo un lungo frammento che si | ||
46 | 1934 | ecclesiastica, VI, 12) come di un Vangelo a tendenze gnostiche | ||
47 | 1934 | nella redazione originaria) a un'età abbastanza antica e | ||
48 | 1934 | del II secolo. Contiene un ricco svolgimento della leggenda | ||
49 | 1934 | C. e perciò rispecchia un'età in cui i | ||
50 | 1934 | Ebraismo gli avevano dato un'impronta del tutto diversa | ||
51 | 1934 | quella che deviò verso un ristretto legalismo il messianismo | ||
52 | 1934 | di cui Gesù è un continuatore e che, qualunque | ||
53 | 1934 | fra le due dottrine un abisso147. Le parabole evangeliche | ||
54 | 1934 | hanno nelle parabole rabbiniche un riscontro che colpisce: ma | ||
55 | 1934 | i suoi precetti respirano un senso di mitezza evangelica | ||
56 | 1934 | d'occasione, lettere d'un missionario per la direzione | ||
57 | 1934 | a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un foglio di papiro con | ||
58 | 1934 | scritto probabilmente verso il 150-300; 1904: un altro foglio con 5 frammenti | ||
59 | 1934 | dell'età apostolica è un riferimento tendenzioso che ha | ||
60 | 1934 | momento: noi ne abbiamo un esempio nelle citazioni che | ||
61 | 1934 | col tempo sottoposti a un'opera di comparazione e | ||
62 | 1934 | e travestimenti tendenziosi, contengono un substrato di notizie abbastanza | ||
63 | 1934 | tre primi che hanno un carattere più nettamente storico | ||
64 | 1934 | più facilmente riducibili in un'esposizione unica, in un | ||
65 | 1934 | un'esposizione unica, in un quadro sinottico (onde il | ||
66 | 1934 | di Giovanni, che ha un carattere più speculativo e | ||
67 | 1934 | ha più oggi che un interesse storico152. I critici | ||
68 | 1934 | hanno in più utilizzato un'altra fonte oggi perduta | ||
69 | 1934 | tutti questi elementi in un racconto unico, ma è | ||
70 | 1934 | da lui introdotto è un ordine fittizio: eccetto che | ||
71 | 1934 | una successione cronologica, ma un aggruppamento arbitrario, dove l | ||
72 | 1934 | uno storico: Marco è un narratore popolare che si | ||
73 | 1934 | alla sua grandezza spirituale un elemento taumaturgico quache volta | ||
74 | 1934 | di tante obiezioni, come un fatto provvidenziale previsto da | ||
75 | 1934 | Paolo, avrebbe semplicemente utilizzato un documento contenente i ricordi | ||
76 | 1934 | di pura ipotesi159. Su un punto solo possiamo avere | ||
77 | 1934 | Marco ha evidentemente utilizzato un documento apocalittico redatto prima | ||
78 | 1934 | del Vangelo (XVI, 9-20) è un'aggiunta posteriore, antica, ma | ||
79 | 1934 | secondo la materia, in un certo numero di gruppi | ||
80 | 1934 | questa distribuzione dovette essere un ordinamento artificioso introdotto dal | ||
81 | 1934 | probabilmente anche ad essi un senso che i pensieri | ||
82 | 1934 | sul monte è verosimilmente un primo gruppo di questo | ||
83 | 1934 | dovevano avere in essa un'importanza molto subordinata. ¶ Il | ||
84 | 1934 | che i Logia costituiscano un documento più antico, il | ||
85 | 1934 | e di Matteo hanno un carattere diverso da quello | ||
86 | 1934 | Celso che più d'un anticristiano derideva i Cristiani | ||
87 | 1934 | perché avevano per maestro un falegname. Una più grande | ||
88 | 1934 | il primo libro di un'opera complessiva, la cui | ||
89 | 1934 | e il secondo è un'amplificazione del viaggio a | ||
90 | 1934 | conciliativo che vuole offrire un quadro d'armonia e | ||
91 | 1934 | in Marco e ha un altro carattere. I dissensi | ||
92 | 1934 | chiesa primitiva e hanno un così vivo riflesso nelle | ||
93 | 1934 | il cristiano solo come un preannuncio della fede cristiana | ||
94 | 1934 | cristiana. ¶ Da più d'un dato (soprattutto dalla innegabile | ||
95 | 1934 | IV, 11). Autore fu probabilmente un cristiano ellenizzante della comunità | ||
96 | 1934 | delle origini cristiane a un'esaltazione apologetica del Cristianesimo | ||
97 | 1934 | testamenti dei dodici patriarchi: un libro popolare comparso nel | ||
98 | 1934 | certamente l'opera d'un fariseo ed è scritto | ||
99 | 1934 | ed è scritto da un punto di vista rigorosamente | ||
100 | 1934 | sviluppato: il messia è un sacerdote nuovo, "al quale | ||
101 | 1934 | in quanto ci dà un esempio della predicazione morale | ||
102 | 1934 | Raphael mostra a Enoch un grande e alto monte | ||
103 | 1934 | uccisi levano senza tregua un grido a Dio per | ||
104 | 1934 | stesso discenderà su d'un alto monte per contemplare | ||
105 | 1934 | predizioni. Essi hanno già un pretto sapore evangelico: in | ||
106 | 1934 | soffrite, perché vi sarà un rimedio per voi: una | ||
107 | 1934 | messia celeste125. Questi è un uomo, non un angelo | ||
108 | 1934 | è un uomo, non un angelo, ma un uomo | ||
109 | 1934 | non un angelo, ma un uomo d'una natura | ||
110 | 1934 | una terra e in un cielo rinnovato, dove gli | ||
111 | 1934 | originariamente in greco da un ebreo ellenistico verso il | ||
112 | 1934 | una traduzione slava. È un libro escatologico a tendenze | ||
113 | 1934 | e pubblicata nel 1861, è un lungo di un'apocalisse | ||
114 | 1934 | è un lungo di un'apocalisse composta da un | ||
115 | 1934 | un'apocalisse composta da un contemporaneo di Gesù, la | ||
116 | 1934 | nominato. L'autore è un pietista avverso così ai | ||
117 | 1934 | i capp. 1-2 e 15-16 sono un'aggiunta cristiana. Per l | ||
118 | 1934 | essa è penetrata da un oscuro pessimismo. Se vi | ||
119 | 1934 | è soprattutto determinata da un acuto disagio morale. Perché | ||
120 | 1934 | con la sua rivelazione, un'assicurazione e una promessa | ||
121 | 1934 | iniquità sarà distrutto. Precederà un tempo di calamità terribili | ||
122 | 1934 | gli altri. Allora comincerà un'età dell'oro per | ||
123 | 1934 | Questa era in origine un prodotto pagano, una raccolta | ||
124 | 1934 | di profezie connessa con un movimento orgiastico-profetico sorto | ||
125 | 1934 | origine da una parte un ciclo di leggende sulle | ||
126 | 1934 | antichi pagani: ma in un'agglomerazione di questo genere | ||
127 | 1934 | ebraica, ma è d'un ebreo che ha visto | ||
128 | 1934 | parla qui anche d'un re che Dio manderà | ||
129 | 1934 | cfr. V, 108): ma d'un messia vero e proprio | ||
130 | 1934 | annunciato il messia celeste, un uomo divino che scenderà | ||
131 | 1934 | chiaramente che egli fu un continuatore dei profeti, un | ||
132 | 1934 | un continuatore dei profeti, un predicatore apocalittico, che annunciava | ||
133 | 1934 | brucerà la paglia in un fuoco inestinguibile" (Matteo, III | ||
134 | 1934 | Il suo battesimo era un rito simbolico di purificazione | ||
135 | 1934 | morte; Paolo ne incontrò un piccolo gruppo a Efeso | ||
136 | 1934 | mettere a morte come un agitatore pericoloso. ¶ In quale | ||
137 | 1934 | di Gesù, presentandolo come un semplice precursore: ciò che | ||
138 | 1934 | dottrina si ispira a un reciso dualismo. Il mondo | ||
139 | 1934 | nelle acque correnti sono un rito purificatore. La storia | ||
140 | 1934 | maomettana. Gesù è stato un falso profeta. I Mandei | ||
141 | 1934 | C. pubblicata recentemente da un papiro è un documento | ||
142 | 1934 | da un papiro è un documento estremamente dubbio143. Appena | ||
143 | 1934 | sul supposto fondamento di un papiro copto144. Questa lettera | ||
144 | 1934 | questo punto di vista un grande interesse. Ma quest | ||
145 | 1934 | lo ha chiuso in un nazionalismo ristretto che gli | ||
146 | 1934 | vedono nel movimento farisaico un fatto provvidenziale per il | ||
147 | 1934 | facile la degenerazione in un formalismo ipocrita: ora è | ||
148 | 1934 | costituisce, per una religione, un'inferiorità spirituale. Si può | ||
149 | 1934 | per la conservazione di un popolo disperso fra le | ||
150 | 1934 | punto di vista religioso un carattere negativo. La serietà | ||
151 | 1934 | moderna, non è certo un merito del fariseismo. In | ||
152 | 1934 | diede veramente all'umanità un pensiero religioso di valore | ||
153 | 1934 | Il fariseismo è stato un processo degenerativo, che, ponendo | ||
154 | 1934 | reciso ogni possibilità d'un rinnovamento e d'un | ||
155 | 1934 | un rinnovamento e d'un approfondimento della coscienza religiosa | ||
156 | 1934 | elevò al disopra d'un attaccamento devoto alla propria | ||
157 | 1934 | patriarcale, si era formata un'aristocrazia di ricchi e | ||
158 | 1934 | il suo scetticismo era un'irrisione alle speranze degli | ||
159 | 1934 | i Romani: ma di un rinnovamento universale, dell'avvento | ||
160 | 1934 | del regno di Dio. Un secondo carattere è la | ||
161 | 1934 | demoni, sui mediatori divini. Un terzo carattere, connesso col | ||
162 | 1934 | espressione più caratteristica, è un fenomeno più o meno | ||
163 | 1934 | storia. Essa nasce da un'esasperazione di quell'aspirazione | ||
164 | 1934 | per l'influenza di un potere demoniaco. La coscienza | ||
165 | 1934 | sue radici e comincerà un nuovo ordine, il regno | ||
166 | 1934 | che vi è ancora un regno della pace per | ||
167 | 1934 | quarta egloga di Virgilio110. Un'apocalisse pagana del II | ||
168 | 1934 | modo invisibile, che riappariranno un giorno come Mahdi salvatori | ||
169 | 1934 | separati fra loro da un contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo | ||
170 | 1934 | Altissimo non ha creato un'età (αἰών), ma due" (Esdra | ||
171 | 1934 | che ancora rimane come un temporale a due gocce | ||
172 | 1934 | fondo una condanna assoluta, un ripudio della realtà terrena | ||
173 | 1934 | la bellezza che desterà un giorno orrore?" (Baruch, XXI | ||
174 | 1934 | Quindi l'aspettazione di un nuovo mondo destinato a | ||
175 | 1934 | di messia satanico, come un tiranno empio e feroce | ||
176 | 1934 | sotto la forma di un re d'iniquità, uccisore | ||
177 | 1934 | Il messia apocalittico è un essere trascendente, una figura | ||
178 | 1934 | celeste che è sì un essere divino venuto a | ||
179 | 1934 | sgg.; V, 414 sgg.) è un messia celeste: ma abbatte | ||
180 | 1934 | e inizia sulla terra un regno di giustizia e | ||
181 | 1934 | non è più che un motivo assolutamente secondario: il | ||
182 | 1934 | secondario: il giudizio è un giudizio universale, trascendente, di | ||
183 | 1934 | dopo il giudizio, in un "abito celeste" (Baruch, LI | ||
184 | 1934 | e sarà preceduta da un giorno dell'ira nel | ||
185 | 1934 | già vide chiaramente Porfirio, un conglomerato di libretti profetici | ||
186 | 1934 | dei quali alcuni hanno un colore decisamente apocalittico: in | ||
187 | 1934 | in esso è rielaborato un materiale leggendario più antico | ||
188 | 1934 | relativi al profeta Daniele - un saggio mitico che sarebbe | ||
189 | 1934 | questa parte Daniele, interpretando un sogno di Nabucodonosor, annuncia | ||
190 | 1934 | alla prima persona, traccia un quadro dell'avvenire fino | ||
191 | 1934 | e riceverà da Dio un impero glorioso e indistruttibile | ||
192 | 1934 | indistruttibile (Dn., VII, 13). Di un re messianico non è | ||
193 | 1934 | In questo ambiente trovò un'ampia diffusione fin dagli | ||
194 | 1934 | di Abramo81, possono fornirci un esempio di questa corrente | ||
195 | 1934 | loro sinagoghe e facevano un'attiva propaganda per attirare | ||
196 | 1934 | discepoli: questi dovevano attraversare un rigoroso noviziato e impegnarsi | ||
197 | 1934 | noviziato e impegnarsi a un assoluto segreto sulle regole | ||
198 | 1934 | quattro gradi rigidamente separati. ¶ Un'opinione assai diffusa (Kuenen | ||
199 | 1934 | Meyer) vede in essi un puro prodotto dell'Ebraismo | ||
200 | 1934 | la letteratura apocalittica sarebbe un prodotto degli Esseni83. Ma | ||
201 | 1934 | dal mondo, retta da un rituale complicato, da una | ||
202 | 1934 | se avesse solo toccato un novizio; la sua vita | ||
203 | 1934 | era regolata da tutto un cerimoniale monastico. L'attività | ||
204 | 1934 | dottrina non doveva essere un segreto settario. Il detto | ||
205 | 1934 | partecipata se non dopo un impegno al segreto. ¶ Nel | ||
206 | 1934 | lasciato la descrizione di un'altra comunità monastica, della | ||
207 | 1934 | essa dobbiamo forse vedere un'imitazione del monachismo egizio | ||
208 | 1934 | ci è stato conservato un'eco delle loro discussioni | ||
209 | 1934 | carattere si connette con un altro non meno essenziale | ||
210 | 1934 | religioso: essi costituivano soprattutto un partito politico e mondano | ||
211 | 1934 | il 200 a.C. da un ebreo mondano, nutrito del | ||
212 | 1934 | profondamente scettico, ricco di un'amara esperienza della vita | ||
213 | 1934 | opposto, anzi, meglio che un partito, un'associazione, una | ||
214 | 1934 | meglio che un partito, un'associazione, una setta organizzata | ||
215 | 1934 | rituali91. Ma essa aveva un carattere legale, quasi cerimoniale | ||
216 | 1934 | piccoli precetti: tutto ha un uguale valore. "Prendi la | ||
217 | 1934 | la stessa cura di un precetto lieve e di | ||
218 | 1934 | precetto lieve e di un precetto grave: perché tu | ||
219 | 1934 | contatto era impuro per un fariseo. Avevano perciò in | ||
220 | 1934 | sempre per Ebrei d'un rango inferiore e li | ||
221 | 1934 | religiosità della spregiata moltitudine. ¶ Un punto di vista di | ||
222 | 1934 | condurre i Farisei a un orgoglio nazionalistico insensato. Il | ||
223 | 1934 | della terra pagana era un'impurità (onde l'espressione | ||
224 | 1934 | atteggiamento aveva però sempre un carattere religioso, non politico | ||
225 | 1934 | ben Sacchai consigliava, per un senso religioso, la rassegnata | ||
226 | 1934 | Bar Cocheba. Gli zeloti, un partito di patrioti accesi | ||
227 | 1934 | culto. La terra sarà un soggiorno beato: i figli | ||
228 | 1934 | discendenza davidica99. Egli è un uomo, come gli altri | ||
229 | 1934 | sulle nubi, non è un eroe mitico, una figura | ||
230 | 1934 | al di là: è un uomo, un ebreo, un | ||
231 | 1934 | là: è un uomo, un ebreo, un santo rabbi | ||
232 | 1934 | un uomo, un ebreo, un santo rabbi, è il | ||
233 | 1934 | Il Libro di Ester, un romanzo ispirato al più | ||
234 | 1934 | a.C.), è già un libro pieno dello spirito | ||
235 | 1934 | cui autore, infiammato da un odio feroce contro i | ||
236 | 1934 | libro dei Giubilei101 è un commento alla storia delle | ||
237 | 1934 | sono l'opera d'un fariseo devoto, il quale | ||
238 | 1934 | secolo a.C.102. Spirano un senso di religiosità intima | ||
239 | 1934 | rivolte al re davidico, un re puramente terreno, che | ||
240 | 1934 | e farà d'Israele un nuovo popolo di santi | ||
241 | 1934 | un codice composto in un'età e in condizioni | ||
242 | 1934 | solo per mezzo d'un complesso di adattamenti e | ||
243 | 1934 | che costituì ben presto un codice tradizionale parallelo al | ||
244 | 1934 | individuo. Ne sorse così un sistema di moralità elevato | ||
245 | 1934 | vi era ridotto a un esercizio della legge: "Il | ||
246 | 1934 | all'obbedienza assoluta a un codice, essa aprì la | ||
247 | 1934 | l'indegnità dell'oggetto, un carattere ristretto e superstizioso | ||
248 | 1934 | del precetto morale in un precetto legale fu posto | ||
249 | 1934 | morale è trasformata in un patto giuridico fra l | ||
250 | 1934 | crea accanto ad esso un'altra sede, la sinagoga | ||
251 | 1934 | La stessa costituzione d'un solo tempio come centro | ||
252 | 1934 | i libri e legge: un altro, dei più esperimentati | ||
253 | 1934 | Ma non vi era un vero sacerdozio: qualunque membro | ||
254 | 1934 | che delegavano a ciò un "archisinagogo" (Marco, V, 22)63. ¶ Il | ||
255 | 1934 | erigere a Leontopoli (Egitto) un tempio che fosse per | ||
256 | 1934 | vi era a Gerusalemme un numero considerevole di sinagoghe | ||
257 | 1934 | ombra dei templi, aveva un carattere ufficiale: era nello | ||
258 | 1934 | parole finiscono per avere un peso uguale, se non | ||
259 | 1934 | per principio, vietato esigere un compenso per l'opera | ||
260 | 1934 | opera loro, vivevano esercitando un mestiere o per lo | ||
261 | 1934 | e ai grandi sacerdoti (ἀρχιερεῖς) un gruppo particolare. E quando | ||
262 | 1934 | greca diede origine a un vero Ebraismo ellenistico. Già | ||
263 | 1934 | C.) nell'Asia Minore un ebreo colto, che era | ||
264 | 1934 | che si tratti di un'opera unitaria. Esso è | ||
265 | 1934 | di vario valore in un greco pieno d'ebraismi | ||
266 | 1934 | la traduzione di Aquila, un proselito greco del tempo | ||
267 | 1934 | il 170-150 a.C. È un eclettico con tendenze peripatetiche | ||
268 | 1934 | dottrine essenziali da Mosè73. ¶ Un altro frutto di questo | ||
269 | 1934 | a Salomone): opera d'un ebreo alessandrino vissuto verso | ||
270 | 1934 | il 150-50 a.C. È un libro diretto contro l | ||
271 | 1934 | I, 1 sgg.). Esso respira un vivo senso religioso, pur | ||
272 | 1934 | nell'immortalità (II, 22-25); predice un giorno della rimunerazione, in | ||
273 | 1934 | una vera ipostasi divina, un efflusso di Dio, un | ||
274 | 1934 | un efflusso di Dio, un riflesso della luce divina | ||
275 | 1934 | della luce divina: in un passo (XVIII, 15) questa esecutrice | ||
276 | 1934 | è veramente già, sotto un certo aspetto, un filosofo | ||
277 | 1934 | sotto un certo aspetto, un filosofo greco: egli si | ||
278 | 1934 | mondo. Appunto perché è un essere trascendente, egli può | ||
279 | 1934 | L'anima umana è un momento, una "partecipazione non | ||
280 | 1934 | mondo materiale come in un carcere: questo è il | ||
281 | 1934 | Quindi egli può rimanere un fedele seguace della legge | ||
282 | 1934 | annettervi grande importanza. Verrà un tempo in cui gli | ||
283 | 1934 | gli Ebrei, guidati da un segno divino, saranno di | ||
284 | 1934 | Ma questo regno è un'utopia terrena, non un | ||
285 | 1934 | un'utopia terrena, non un aldilà apocalittico. Non vi | ||
286 | 1934 | è nella sua essenza un pensiero religioso, diretto nello | ||
287 | 1934 | Egli ebbe più tardi un'influenza notevole sulla speculazione | ||
288 | 1934 | ha molto verosimilmente ragione un critico di vedere altro | ||
289 | 1934 | regale; speranza che sembrò un momento ravvivarsi, dopo l | ||
290 | 1934 | XXXVII, 15 sgg.) hanno per un momento veduto in lui | ||
291 | 1934 | entra in Gerusalemme cavalcando un asino (Zc., IX, 9-10). Qualche | ||
292 | 1934 | Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In un frammento postesilico d'Isaia | ||
293 | 1934 | tutto il suo splendore. Un anonimo, nelle profezie dello | ||
294 | 1934 | ha già in parte un carattere apocalittico e tradisce | ||
295 | 1934 | di Habacuc, che è un vero Salmo apocalittico. Tuttavia | ||
296 | 1934 | nel messianismo postesilico come un fatto che sta nei | ||
297 | 1934 | nella storia dell'Ebraismo un momento capitale. Tre fatti | ||
298 | 1934 | dispersione, ma anche d'un'attiva propaganda religiosa: in | ||
299 | 1934 | attiva propaganda religiosa: in un suo libro, riedito recentemente | ||
300 | 1934 | suo libro, riedito recentemente, un orientalista e diplomatico, G | ||
301 | 1934 | politiche con a capo un etnarca o un consiglio | ||
302 | 1934 | capo un etnarca o un consiglio di anziani. Esse | ||
303 | 1934 | IV Epifane (175-164 a.C.), un despota capriccioso e violento | ||
304 | 1934 | secolo a.C.) è un'espressione di questo universalismo | ||
305 | 1934 | che vede in Jahvè un padre comune, pietoso verso | ||
306 | 1934 | periodo ellenistico penetrato da un alto spirito umano e | ||
307 | 1934 | l'Ebraismo lasciò, come un compito, al Cristianesimo31. Quella | ||
308 | 1934 | provoca nel tempo stesso un senso d'avversione e | ||
309 | 1934 | d'una ribellione. In un tempo nel quale era | ||
310 | 1934 | Ebrei doveva apparire come un atteggiamento irreligioso, offensivo: "gens | ||
311 | 1934 | imponevano inoltre all'ebreo un certo riserbo di fronte | ||
312 | 1934 | infedeli, considerato quasi come un diritto. Cicerone rileva il | ||
313 | 1934 | e spesso stretto in un'unità inseparabile: non ne | ||
314 | 1934 | del tempo, far prevalere un senso di distacco fra | ||
315 | 1934 | V, 7-8) è quella di un profondo disprezzo verso questa | ||
316 | 1934 | una copiosa letteratura antisemitica34: un'ampia e sistematica difesa | ||
317 | 1934 | di Alessandro hanno esercitato un'influenza decisiva anche sull | ||
318 | 1934 | origine nella diaspora a un notevole movimento speculativo e | ||
319 | 1934 | esercitò sull'Ebraismo che un'influenza superficiale37. Sebbene i | ||
320 | 1934 | che fu senza dubbio un suo seguace. Gli antichi | ||
321 | 1934 | all'altra creazione per un atto ab aeterno della | ||
322 | 1934 | anime buone vanno in un mondo beato e luminoso | ||
323 | 1934 | anime dei cattivi in un inferno; le anime che | ||
324 | 1934 | dell'altro carattere in un regno intermedio, dove si | ||
325 | 1934 | provoca lo svolgimento d'un mondo di esseri intermediari | ||
326 | 1934 | sapienza di Dio è un'ipostasi che assiste Dio | ||
327 | 1934 | iranica, l'angelologia prende un grande sviluppo; essa ha | ||
328 | 1934 | di sopra dell'uomo un regno divino con più | ||
329 | 1934 | è al di sotto un regno di spiriti malvagi | ||
330 | 1934 | totalità del mondo sensibile un male, un regno del | ||
331 | 1934 | mondo sensibile un male, un regno del demonio: la | ||
332 | 1934 | come essa è, è un male che consegue a | ||
333 | 1934 | quelli che hanno avuto un merito o una colpa | ||
334 | 1934 | aspettano la risurrezione in un soggiorno provvisorio, dove però | ||
335 | 1934 | cercare nelle tradizioni sacre un nuovo centro interiore spirituale | ||
336 | 1934 | Ma l'applicazione di un codice composto in un | ||
337 | 1934 | essere portato quasi d'un secolo più in alto | ||
338 | 1934 | libro (probabilmente opera d'un sacerdote gerosolimitano) e lo | ||
339 | 1934 | popolo. Questo libro è un perfetto manuale del governo | ||
340 | 1934 | non poté tuttavia avere un'applicazione duratura: nel 610 comincia | ||
341 | 1934 | sulla purità rituale acquistarono un'importanza essenziale nella fantasia | ||
342 | 1934 | per il popolo ebraico un'era più tranquilla. I | ||
343 | 1934 | è completata da Nehemia, un eunuco ebreo della corte | ||
344 | 1934 | fu la promulgazione di un nuovo testo sacro, del | ||
345 | 1934 | al tempio. Esso è un nuovo tentativo di codificazione | ||
346 | 1934 | delle aspirazioni profetiche, dava un posto notevole all'elemento | ||
347 | 1934 | monarchia, viene costituito in un'aristocrazia chiusa, fondata sul | ||
348 | 1934 | di sposare "figlie di un Dio straniero" si leva | ||
349 | 1934 | che diede origine, in un'epoca non bene precisata | ||
350 | 1934 | la legislazione di Nehemia un certo numero di sacerdoti | ||
351 | 1934 | Gerusalemme, organizzarono nella Samaria un culto rivale e vi | ||
352 | 1934 | edificarono sul monte Garizim un tempio. La scissione non | ||
353 | 1934 | tendenze sacerdotali: più che un profeta egli è il | ||
354 | 1934 | grandi profeti, ma è un letterato più che un | ||
355 | 1934 | un letterato più che un profeta: se per un | ||
356 | 1934 | un profeta: se per un lato continua e compie | ||
357 | 1934 | ad esempio I, 19, 119) hanno un carattere spiccatamente cultuale, ecclesiastico | ||
358 | 1934 | nella maggior parte spira un senso universale e umano | ||
359 | 1934 | hanno tuttavia condotto a un certo numero di conclusioni | ||
360 | 1934 | aggiunte: finalmente, verso il 400, un anonimo redattore vi incorporò | ||
361 | 1934 | periodo: che è essenzialmente un sistema di prescrizioni e | ||
362 | 1934 | Al Dio ebraico appartiene un tratto caratteristico, l'esclusività | ||
363 | 1934 | caratteristico, l'esclusività: è un Dio geloso che non | ||
364 | 1934 | e più spesso, come un padre che pensa a | ||
365 | 1934 | ha sempre in esse un'importanza primaria. Esse si | ||
366 | 1934 | guerriero del popolo in un Dio della giustizia: ma | ||
367 | 1934 | in cui Jahvè pronuncierà un giusto giudizio anche contro | ||
368 | 1934 | conversione è attesa come un evento prossimo: la rigenerazione | ||
369 | 1934 | come l'opera d'un re, d'un rampollo | ||
370 | 1934 | d'un re, d'un rampollo della stirpe davidica | ||
371 | 1934 | mite governo: allora comincerà un'era di pace e | ||
372 | 1934 | col suo popolo come un rapporto collettivo: la retribuzione | ||
373 | 1934 | mettersi con Dio in un rapporto personale: le nuove | ||
374 | 1934 | Sheol, dove tutti attende un eguale destino. Contuttociò essa | ||
375 | 1934 | empi possono trionfare per un certo tempo, ma viene | ||
376 | 1934 | la giustizia: vi è un avvenire per l'uomo | ||
377 | 1934 | ispirata dalla fede in un ordine morale, ma che | ||
378 | 1934 | vie, ce lo attesta un piccolo libro di età | ||
379 | 1934 | idee del suo tempo. Un vago bagliore d'una | ||
380 | 1934 | d'una speranza in un altro ordine di cose | ||
381 | 1934 | lo Sheol essere solo un temporaneo soggiorno? (XIV, 7-15.) Altrove | ||
382 | 1934 | e il rifiorire di un'altra vita (XIX, 25-27). Ma | ||
383 | 1934 | esso la creazione d'un regno messianico della giustizia | ||
384 | 1934 | profeti, l'opera d'un discendente della stirpe regale | ||
385 | 1934 | chiesa di Gerusalemme293. In un passo di Matteo, ad | ||
386 | 1934 | passo appartiene evidentemente a un contesto che è d | ||
387 | 1934 | parole di Gesù avessero un altro senso. Se si | ||
388 | 1934 | Matteo, VII, 6 e con un frammento del Vangelo dei | ||
389 | 1934 | bestie irragionevoli". E in un frammento conservato da Clemente | ||
390 | 1934 | mia casa". Questo è un motivo che ricorre anche | ||
391 | 1934 | dal suo popolo verso un'umanità che del resto | ||
392 | 1934 | fu una contraddizione, ma un compimento della sua opera | ||
393 | 1934 | Dalla Galilea passò per un momento nella Perea, che | ||
394 | 1934 | sinistra del Giordano era un paese prevalentemente pagano che | ||
395 | 1934 | sarebbe durato più d'un anno e Gesù avrebbe | ||
396 | 1934 | amareggiato e deluso, con un accenno al ritorno che | ||
397 | 1934 | che sarebbe inesplicabile senza un antecedente soggiorno a Gerusalemme | ||
398 | 1934 | Gesù sia stata d'un anno e pochi mesi | ||
399 | 1934 | è che Gesù, dopo un breve periodo di predicazione | ||
400 | 1934 | predicazione, nella primavera d'un anno non ben precisabile | ||
401 | 1934 | fondare su di essa un calcolo sicuro; e d | ||
402 | 1934 | morte di Gesù in un venerdì è tutt'altro | ||
403 | 1934 | tutt'altro che solida298. Un punto di partenza più | ||
404 | 1934 | di Gesù è durata un anno o poco più | ||
405 | 1934 | degli stranieri299. ¶ La Pasqua, un'originaria festa della primavera | ||
406 | 1934 | si recò a Betania, un piccolo villaggio presso Gerusalemme | ||
407 | 1934 | cambiavano le monete. Era un mercato sacro, i cui | ||
408 | 1934 | la legge questo era un abuso; il mercato doveva | ||
409 | 1934 | con sdegno questi mercanti; un atto che più d | ||
410 | 1934 | atto che più d'un fariseo dovette approvare nel | ||
411 | 1934 | ma si reclutavano in un certo numero di famiglie | ||
412 | 1934 | autorità si fosse arrogato un tal diritto sui mercanti | ||
413 | 1934 | secondo i sinottici, con un artificio, evitato di rispondere | ||
414 | 1934 | Pasqua. ¶ Vi è inoltre un passo in Marco, ove | ||
415 | 1934 | XIV, 2); probabile traccia di un'antica tradizione. Si noti | ||
416 | 1934 | lo ha considerato come un'interpolazione307. Sembra probabile quindi | ||
417 | 1934 | pasquale, abbiano contratto in un brevissimo periodo una serie | ||
418 | 1934 | che dovettero distendersi in un periodo antecedente più lungo | ||
419 | 1934 | dalla più antica tradizione un altissimo valore simbolico. Questa | ||
420 | 1934 | spesso nei Vangeli come un festino comune (Luca, XIV | ||
421 | 1934 | casa di Ebrei. Era un venerdì sera, vigilia del | ||
422 | 1934 | del sabato fu accesa. Un armadietto nell'angolo venne | ||
423 | 1934 | celebrò coi suoi discepoli un Kiddusch, una cena rituale | ||
424 | 1934 | rituale, dando ad essa un nuovo senso, un senso | ||
425 | 1934 | essa un nuovo senso, un senso adatto al momento | ||
426 | 1934 | cena nella casa d'un discepolo che attendeva per | ||
427 | 1934 | a queste domande con un più minuto esame della | ||
428 | 1934 | mio corpo". Poi prese un calice ed avendo rese | ||
429 | 1934 | Dio. Ed avendo preso un calice rese grazie e | ||
430 | 1934 | da notarsi che in un'antica lezione del testo | ||
431 | 1934 | dai critici considerati come un'aggiunta posteriore fatta per | ||
432 | 1934 | nel ritorno di Gesù, un problema. Già la prima | ||
433 | 1934 | che in più d'un punto egli si è | ||
434 | 1934 | Marco che alludono a un rinnovamento radicale: "il vino | ||
435 | 1934 | XIII, 1; Atti, VI, 14)278. In un frammento del Vangelo degli | ||
436 | 1934 | non è risolubile con un semplice raffronto di testi | ||
437 | 1934 | non è quella di un conservatore intransigente, né quella | ||
438 | 1934 | intransigente, né quella di un rivoluzionario, e che ci | ||
439 | 1934 | è più per Gesù un codice assoluto che leghi | ||
440 | 1934 | pace, ammettere qualche volta un adattamento (cfr. Matteo, XVII | ||
441 | 1934 | legge, egli tratta con un certo disdegno le minuziose | ||
442 | 1934 | sabato: anzi giunge, in un passo, a contraddire il | ||
443 | 1934 | religiosa è fissata in un codice, essa si trasforma | ||
444 | 1934 | che è possibile accoppiare un'esteriorità formalistica impeccabile con | ||
445 | 1934 | della legge è stato un richiamo energico alla coscienza | ||
446 | 1934 | richiamo energico alla coscienza, un ritorno alla sorgente viva | ||
447 | 1934 | alla morale di Gesù un carattere eudemonistico282. Certo è | ||
448 | 1934 | giudizio di Dio da un punto di vista forense | ||
449 | 1934 | la sua ragione in un calcolo utilitario, ma è | ||
450 | 1934 | calcolo utilitario, ma è un dovere, un obbligo assoluto | ||
451 | 1934 | ma è un dovere, un obbligo assoluto (Luca, XVII | ||
452 | 1934 | se è posto come un premio, non è un | ||
453 | 1934 | un premio, non è un vero premio, un compenso | ||
454 | 1934 | è un vero premio, un compenso, ma una grazia | ||
455 | 1934 | compenso, ma una grazia, un dono della bontà divina | ||
456 | 1934 | vi è più qui un dare e un ricevere | ||
457 | 1934 | qui un dare e un ricevere, ma la semplice | ||
458 | 1934 | la semplice coscienza d'un dover essere; il quale | ||
459 | 1934 | noi l'apparenza di un sacrificio e d'un | ||
460 | 1934 | un sacrificio e d'un premio, ma è veramente | ||
461 | 1934 | preghiere si riducevano a un meccanismo: e già i | ||
462 | 1934 | questa bella sentenza di un rabbi: "la migliore adorazione | ||
463 | 1934 | egli non era che un falso profeta invasato dallo | ||
464 | 1934 | e imponete agli uomini un peso insopportabile: così chiudete | ||
465 | 1934 | e mettendo loro davanti un falso ideale della legge | ||
466 | 1934 | il peccato vostro è un peccato contro lo spirito | ||
467 | 1934 | perfezionare la legge antica, un abisso profondo separa in | ||
468 | 1934 | Essi consideravano Dio come un despota che veglia con | ||
469 | 1934 | di cui avevano fatto un labirinto di lacci e | ||
470 | 1934 | egli non aveva che un precetto solo e perciò | ||
471 | 1934 | avevano fatto della religione un mestiere - il più vile | ||
472 | 1934 | quale fa della religione un mercimonio mal dissimulato. Si | ||
473 | 1934 | occhi dei Farisei come un distruttore (Luca, XXIII, 2)289, e | ||
474 | 1934 | ebraico e gli conferisce un aspetto più universalmente umano | ||
475 | 1934 | la salvazione non è un privilegio del loro popolo | ||
476 | 1934 | è generalmente considerato come un'interpolazione; esso manca nel | ||
477 | 1934 | non al Gesù storico. Un vago accenno a una | ||
478 | 1934 | uomo che ha preparato un convito e al posto | ||
479 | 1934 | XXII, 2-10). Ma né nell'un passo, né nell'altro | ||
480 | 1934 | passi dai quali traspare un senso di delusione, quasi | ||
481 | 1934 | Paolo. ¶ Gli apostoli erano un gruppo di discepoli fedeli | ||
482 | 1934 | costituissero una chiesa o un ordine nel vero senso | ||
483 | 1934 | essi ci abbiano conservato un'affermazione anti-paolina della | ||
484 | 1934 | ai Galati, I, 16 sgg.), un'esaltazione di Pietro e | ||
485 | 1934 | regno di Dio, come un gruppo di missionari (Marco | ||
486 | 1934 | agli interessi materiali a un tempo. Dove è il | ||
487 | 1934 | volta il carattere di un'aspra rinuncia. Non si | ||
488 | 1934 | due aspetti inseparabili di un medesimo pensiero: la dedizione | ||
489 | 1934 | una disposizione dell'uomo, un sentimento di povertà spirituale | ||
490 | 1934 | si trova già in un libro popolare egizio più | ||
491 | 1934 | Come è difficile per un ricco entrare nel regno | ||
492 | 1934 | X, 17 sgg.) E a un altro che dichiarava a | ||
493 | 1934 | il capo" (Luca, IX, 58). ¶ 3. Un altro aspetto di questa | ||
494 | 1934 | regno di Dio come un bambino non vi entrerà | ||
495 | 1934 | mezzo a voi come un servo" (Luca, XXII, 27). Il | ||
496 | 1934 | più delle volte che un ipocrita, il quale vede | ||
497 | 1934 | ancora secondo Gesù sotto un'altra forma, nella rinuncia | ||
498 | 1934 | esso non può nutrire un amore sincero delle cose | ||
499 | 1934 | Egli ha della famiglia un concetto alto e severo | ||
500 | 1934 | scuole rabbiniche. Vi era un indirizzo che concedeva il |