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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
in quest'ultima parte un diario di viaggio di
2
1934
Vangelo di Matteo ha un singolare carattere in quanto
3
1934
raccolta Q, ha anche un fondo proprio, nel quale
4
1934
famoso Sermone sul monte, un'esposizione complessiva della morale
5
1934
complessiva della morale evangelica, un "trattato completo della giustizia
6
1934
sua redazione primitiva, in un ambiente di Cristiani ebraizzanti
7
1934
Gesù, nel senso d'un più ristretto particolarismo ebraico
8
1934
particolarismo ebraico e d'un attaccamento più scrupoloso all
9
1934
è il linguaggio d'un presbitero del II secolo
10
1934
comincia a svanire in un avvenire indefinito. ¶ Questi caratteri
11
1934
difficile qualsiasi congettura. Secondo un critico recente ne sarebbe
12
1934
recente ne sarebbe autore un rabbi ebraico che avrebbe
13
1934
già si è detto, un carattere e un contenuto
14
1934
detto, un carattere e un contenuto del tutto diversi
15
1934
tre sinottici hanno ancora un certo carattere storico: narrano
16
1934
ha l'apparenza di un'interpretazione teologica e mistica
17
1934
Cristo è solo più un'astrazione, una figura ieratica
18
1934
Sermone sul monte e un capitolo del quarto Vangelo
19
1934
Vangelo sono ombre, sono un nome per gli empi
20
1934
più parte dei casi, un maggior valore storico. Il
21
1934
anche qui altro che un ordine creato dall'autore
22
1934
che siamo dinanzi a un'opera radicalmente diversa dai
23
1934
Gesù. L'autore è un teologo, che si è
24
1934
ma di comporre in un quadro ideale una serie
25
1934
Vangelo è molto probabilmente un'opera composita, dove una
26
1934
tentativo di distinguere fra un nucleo primitivo e le
27
1934
nucleo sarebbe costituito da un'opera speculativa originale, da
28
1934
che si tratti d'un vero Vangelo gnostico (o
29
1934
e illetterato (Atti, IV, 13): un discepolo di Gesù non
30
1934
sicura testimonianza dei sinottici. Un critico ha notato che
31
1934
sembra più quella di un pellegrino che li ha
32
1934
che non quella di un uomo che vi abbia
33
1934
inconsistenza della tradizione d'un Giovanni apostolo e vescovo
34
1934
con il "presbitero Giovanni", un discepolo di Gesù o
35
1934
una scuola e d'un gruppo mistico e che
36
1934
Siria) verso il 130-140 da un discepolo del presbitero Giovanni
37
1934
Loisy l'autore fu un cristiano gnosticizzante: la sua
38
1934
giudicare dagli scarsissimi frammenti, un certo valore storico: il
39
1934
Hennecke lo considera come un'opera indipendente che rappresenta
40
1934
dell'infanzia: Gesù è un uomo che diventa il
41
1934
Ebrei è anch'esso un Vangelo ebraizzante a tendenze
42
1934
terra, Dio padre elesse un'altra potenza del cielo
43
1934
arguire dagli scarsi avanzi, un deciso carattere gnostico-ascetico
44
1934
superiore) nella tomba d'un monaco dell'VIII-X
45
1934
dell'VIII-X secolo un lungo frammento che si
46
1934
ecclesiastica, VI, 12) come di un Vangelo a tendenze gnostiche
47
1934
nella redazione originaria) a un'età abbastanza antica e
48
1934
del II secolo. Contiene un ricco svolgimento della leggenda
49
1934
C. e perciò rispecchia un'età in cui i
50
1934
Ebraismo gli avevano dato un'impronta del tutto diversa
51
1934
quella che deviò verso un ristretto legalismo il messianismo
52
1934
di cui Gesù è un continuatore e che, qualunque
53
1934
fra le due dottrine un abisso147. Le parabole evangeliche
54
1934
hanno nelle parabole rabbiniche un riscontro che colpisce: ma
55
1934
i suoi precetti respirano un senso di mitezza evangelica
56
1934
d'occasione, lettere d'un missionario per la direzione
57
1934
a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un foglio di papiro con
58
1934
scritto probabilmente verso il 150-300; 1904: un altro foglio con 5 frammenti
59
1934
dell'età apostolica è un riferimento tendenzioso che ha
60
1934
momento: noi ne abbiamo un esempio nelle citazioni che
61
1934
col tempo sottoposti a un'opera di comparazione e
62
1934
e travestimenti tendenziosi, contengono un substrato di notizie abbastanza
63
1934
tre primi che hanno un carattere più nettamente storico
64
1934
più facilmente riducibili in un'esposizione unica, in un
65
1934
un'esposizione unica, in un quadro sinottico (onde il
66
1934
di Giovanni, che ha un carattere più speculativo e
67
1934
ha più oggi che un interesse storico152. I critici
68
1934
hanno in più utilizzato un'altra fonte oggi perduta
69
1934
tutti questi elementi in un racconto unico, ma è
70
1934
da lui introdotto è un ordine fittizio: eccetto che
71
1934
una successione cronologica, ma un aggruppamento arbitrario, dove l
72
1934
uno storico: Marco è un narratore popolare che si
73
1934
alla sua grandezza spirituale un elemento taumaturgico quache volta
74
1934
di tante obiezioni, come un fatto provvidenziale previsto da
75
1934
Paolo, avrebbe semplicemente utilizzato un documento contenente i ricordi
76
1934
di pura ipotesi159. Su un punto solo possiamo avere
77
1934
Marco ha evidentemente utilizzato un documento apocalittico redatto prima
78
1934
del Vangelo (XVI, 9-20) è un'aggiunta posteriore, antica, ma
79
1934
secondo la materia, in un certo numero di gruppi
80
1934
questa distribuzione dovette essere un ordinamento artificioso introdotto dal
81
1934
probabilmente anche ad essi un senso che i pensieri
82
1934
sul monte è verosimilmente un primo gruppo di questo
83
1934
dovevano avere in essa un'importanza molto subordinata. ¶ Il
84
1934
che i Logia costituiscano un documento più antico, il
85
1934
e di Matteo hanno un carattere diverso da quello
86
1934
Celso che più d'un anticristiano derideva i Cristiani
87
1934
perché avevano per maestro un falegname. Una più grande
88
1934
il primo libro di un'opera complessiva, la cui
89
1934
e il secondo è un'amplificazione del viaggio a
90
1934
conciliativo che vuole offrire un quadro d'armonia e
91
1934
in Marco e ha un altro carattere. I dissensi
92
1934
chiesa primitiva e hanno un così vivo riflesso nelle
93
1934
il cristiano solo come un preannuncio della fede cristiana
94
1934
cristiana. ¶ Da più d'un dato (soprattutto dalla innegabile
95
1934
IV, 11). Autore fu probabilmente un cristiano ellenizzante della comunità
96
1934
delle origini cristiane a un'esaltazione apologetica del Cristianesimo
97
1934
testamenti dei dodici patriarchi: un libro popolare comparso nel
98
1934
certamente l'opera d'un fariseo ed è scritto
99
1934
ed è scritto da un punto di vista rigorosamente
100
1934
sviluppato: il messia è un sacerdote nuovo, "al quale
101
1934
in quanto ci dà un esempio della predicazione morale
102
1934
Raphael mostra a Enoch un grande e alto monte
103
1934
uccisi levano senza tregua un grido a Dio per
104
1934
stesso discenderà su d'un alto monte per contemplare
105
1934
predizioni. Essi hanno già un pretto sapore evangelico: in
106
1934
soffrite, perché vi sarà un rimedio per voi: una
107
1934
messia celeste125. Questi è un uomo, non un angelo
108
1934
è un uomo, non un angelo, ma un uomo
109
1934
non un angelo, ma un uomo d'una natura
110
1934
una terra e in un cielo rinnovato, dove gli
111
1934
originariamente in greco da un ebreo ellenistico verso il
112
1934
una traduzione slava. È un libro escatologico a tendenze
113
1934
e pubblicata nel 1861, è un lungo di un'apocalisse
114
1934
è un lungo di un'apocalisse composta da un
115
1934
un'apocalisse composta da un contemporaneo di Gesù, la
116
1934
nominato. L'autore è un pietista avverso così ai
117
1934
i capp. 1-2 e 15-16 sono un'aggiunta cristiana. Per l
118
1934
essa è penetrata da un oscuro pessimismo. Se vi
119
1934
è soprattutto determinata da un acuto disagio morale. Perché
120
1934
con la sua rivelazione, un'assicurazione e una promessa
121
1934
iniquità sarà distrutto. Precederà un tempo di calamità terribili
122
1934
gli altri. Allora comincerà un'età dell'oro per
123
1934
Questa era in origine un prodotto pagano, una raccolta
124
1934
di profezie connessa con un movimento orgiastico-profetico sorto
125
1934
origine da una parte un ciclo di leggende sulle
126
1934
antichi pagani: ma in un'agglomerazione di questo genere
127
1934
ebraica, ma è d'un ebreo che ha visto
128
1934
parla qui anche d'un re che Dio manderà
129
1934
cfr. V, 108): ma d'un messia vero e proprio
130
1934
annunciato il messia celeste, un uomo divino che scenderà
131
1934
chiaramente che egli fu un continuatore dei profeti, un
132
1934
un continuatore dei profeti, un predicatore apocalittico, che annunciava
133
1934
brucerà la paglia in un fuoco inestinguibile" (Matteo, III
134
1934
Il suo battesimo era un rito simbolico di purificazione
135
1934
morte; Paolo ne incontrò un piccolo gruppo a Efeso
136
1934
mettere a morte come un agitatore pericoloso. ¶ In quale
137
1934
di Gesù, presentandolo come un semplice precursore: ciò che
138
1934
dottrina si ispira a un reciso dualismo. Il mondo
139
1934
nelle acque correnti sono un rito purificatore. La storia
140
1934
maomettana. Gesù è stato un falso profeta. I Mandei
141
1934
C. pubblicata recentemente da un papiro è un documento
142
1934
da un papiro è un documento estremamente dubbio143. Appena
143
1934
sul supposto fondamento di un papiro copto144. Questa lettera
144
1934
questo punto di vista un grande interesse. Ma quest
145
1934
lo ha chiuso in un nazionalismo ristretto che gli
146
1934
vedono nel movimento farisaico un fatto provvidenziale per il
147
1934
facile la degenerazione in un formalismo ipocrita: ora è
148
1934
costituisce, per una religione, un'inferiorità spirituale. Si può
149
1934
per la conservazione di un popolo disperso fra le
150
1934
punto di vista religioso un carattere negativo. La serietà
151
1934
moderna, non è certo un merito del fariseismo. In
152
1934
diede veramente all'umanità un pensiero religioso di valore
153
1934
Il fariseismo è stato un processo degenerativo, che, ponendo
154
1934
reciso ogni possibilità d'un rinnovamento e d'un
155
1934
un rinnovamento e d'un approfondimento della coscienza religiosa
156
1934
elevò al disopra d'un attaccamento devoto alla propria
157
1934
patriarcale, si era formata un'aristocrazia di ricchi e
158
1934
il suo scetticismo era un'irrisione alle speranze degli
159
1934
i Romani: ma di un rinnovamento universale, dell'avvento
160
1934
del regno di Dio. Un secondo carattere è la
161
1934
demoni, sui mediatori divini. Un terzo carattere, connesso col
162
1934
espressione più caratteristica, è un fenomeno più o meno
163
1934
storia. Essa nasce da un'esasperazione di quell'aspirazione
164
1934
per l'influenza di un potere demoniaco. La coscienza
165
1934
sue radici e comincerà un nuovo ordine, il regno
166
1934
che vi è ancora un regno della pace per
167
1934
quarta egloga di Virgilio110. Un'apocalisse pagana del II
168
1934
modo invisibile, che riappariranno un giorno come Mahdi salvatori
169
1934
separati fra loro da un contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo
170
1934
Altissimo non ha creato un'età (αἰών), ma due" (Esdra
171
1934
che ancora rimane come un temporale a due gocce
172
1934
fondo una condanna assoluta, un ripudio della realtà terrena
173
1934
la bellezza che desterà un giorno orrore?" (Baruch, XXI
174
1934
Quindi l'aspettazione di un nuovo mondo destinato a
175
1934
di messia satanico, come un tiranno empio e feroce
176
1934
sotto la forma di un re d'iniquità, uccisore
177
1934
Il messia apocalittico è un essere trascendente, una figura
178
1934
celeste che è sì un essere divino venuto a
179
1934
sgg.; V, 414 sgg.) è un messia celeste: ma abbatte
180
1934
e inizia sulla terra un regno di giustizia e
181
1934
non è più che un motivo assolutamente secondario: il
182
1934
secondario: il giudizio è un giudizio universale, trascendente, di
183
1934
dopo il giudizio, in un "abito celeste" (Baruch, LI
184
1934
e sarà preceduta da un giorno dell'ira nel
185
1934
già vide chiaramente Porfirio, un conglomerato di libretti profetici
186
1934
dei quali alcuni hanno un colore decisamente apocalittico: in
187
1934
in esso è rielaborato un materiale leggendario più antico
188
1934
relativi al profeta Daniele - un saggio mitico che sarebbe
189
1934
questa parte Daniele, interpretando un sogno di Nabucodonosor, annuncia
190
1934
alla prima persona, traccia un quadro dell'avvenire fino
191
1934
e riceverà da Dio un impero glorioso e indistruttibile
192
1934
indistruttibile (Dn., VII, 13). Di un re messianico non è
193
1934
In questo ambiente trovò un'ampia diffusione fin dagli
194
1934
di Abramo81, possono fornirci un esempio di questa corrente
195
1934
loro sinagoghe e facevano un'attiva propaganda per attirare
196
1934
discepoli: questi dovevano attraversare un rigoroso noviziato e impegnarsi
197
1934
noviziato e impegnarsi a un assoluto segreto sulle regole
198
1934
quattro gradi rigidamente separati. ¶ Un'opinione assai diffusa (Kuenen
199
1934
Meyer) vede in essi un puro prodotto dell'Ebraismo
200
1934
la letteratura apocalittica sarebbe un prodotto degli Esseni83. Ma
201
1934
dal mondo, retta da un rituale complicato, da una
202
1934
se avesse solo toccato un novizio; la sua vita
203
1934
era regolata da tutto un cerimoniale monastico. L'attività
204
1934
dottrina non doveva essere un segreto settario. Il detto
205
1934
partecipata se non dopo un impegno al segreto. ¶ Nel
206
1934
lasciato la descrizione di un'altra comunità monastica, della
207
1934
essa dobbiamo forse vedere un'imitazione del monachismo egizio
208
1934
ci è stato conservato un'eco delle loro discussioni
209
1934
carattere si connette con un altro non meno essenziale
210
1934
religioso: essi costituivano soprattutto un partito politico e mondano
211
1934
il 200 a.C. da un ebreo mondano, nutrito del
212
1934
profondamente scettico, ricco di un'amara esperienza della vita
213
1934
opposto, anzi, meglio che un partito, un'associazione, una
214
1934
meglio che un partito, un'associazione, una setta organizzata
215
1934
rituali91. Ma essa aveva un carattere legale, quasi cerimoniale
216
1934
piccoli precetti: tutto ha un uguale valore. "Prendi la
217
1934
la stessa cura di un precetto lieve e di
218
1934
precetto lieve e di un precetto grave: perché tu
219
1934
contatto era impuro per un fariseo. Avevano perciò in
220
1934
sempre per Ebrei d'un rango inferiore e li
221
1934
religiosità della spregiata moltitudine. ¶ Un punto di vista di
222
1934
condurre i Farisei a un orgoglio nazionalistico insensato. Il
223
1934
della terra pagana era un'impurità (onde l'espressione
224
1934
atteggiamento aveva però sempre un carattere religioso, non politico
225
1934
ben Sacchai consigliava, per un senso religioso, la rassegnata
226
1934
Bar Cocheba. Gli zeloti, un partito di patrioti accesi
227
1934
culto. La terra sarà un soggiorno beato: i figli
228
1934
discendenza davidica99. Egli è un uomo, come gli altri
229
1934
sulle nubi, non è un eroe mitico, una figura
230
1934
al di là: è un uomo, un ebreo, un
231
1934
là: è un uomo, un ebreo, un santo rabbi
232
1934
un uomo, un ebreo, un santo rabbi, è il
233
1934
Il Libro di Ester, un romanzo ispirato al più
234
1934
a.C.), è già un libro pieno dello spirito
235
1934
cui autore, infiammato da un odio feroce contro i
236
1934
libro dei Giubilei101 è un commento alla storia delle
237
1934
sono l'opera d'un fariseo devoto, il quale
238
1934
secolo a.C.102. Spirano un senso di religiosità intima
239
1934
rivolte al re davidico, un re puramente terreno, che
240
1934
e farà d'Israele un nuovo popolo di santi
241
1934
un codice composto in un'età e in condizioni
242
1934
solo per mezzo d'un complesso di adattamenti e
243
1934
che costituì ben presto un codice tradizionale parallelo al
244
1934
individuo. Ne sorse così un sistema di moralità elevato
245
1934
vi era ridotto a un esercizio della legge: "Il
246
1934
all'obbedienza assoluta a un codice, essa aprì la
247
1934
l'indegnità dell'oggetto, un carattere ristretto e superstizioso
248
1934
del precetto morale in un precetto legale fu posto
249
1934
morale è trasformata in un patto giuridico fra l
250
1934
crea accanto ad esso un'altra sede, la sinagoga
251
1934
La stessa costituzione d'un solo tempio come centro
252
1934
i libri e legge: un altro, dei più esperimentati
253
1934
Ma non vi era un vero sacerdozio: qualunque membro
254
1934
che delegavano a ciò un "archisinagogo" (Marco, V, 22)63. ¶ Il
255
1934
erigere a Leontopoli (Egitto) un tempio che fosse per
256
1934
vi era a Gerusalemme un numero considerevole di sinagoghe
257
1934
ombra dei templi, aveva un carattere ufficiale: era nello
258
1934
parole finiscono per avere un peso uguale, se non
259
1934
per principio, vietato esigere un compenso per l'opera
260
1934
opera loro, vivevano esercitando un mestiere o per lo
261
1934
e ai grandi sacerdoti (ἀρχιερεῖς) un gruppo particolare. E quando
262
1934
greca diede origine a un vero Ebraismo ellenistico. Già
263
1934
C.) nell'Asia Minore un ebreo colto, che era
264
1934
che si tratti di un'opera unitaria. Esso è
265
1934
di vario valore in un greco pieno d'ebraismi
266
1934
la traduzione di Aquila, un proselito greco del tempo
267
1934
il 170-150 a.C. È un eclettico con tendenze peripatetiche
268
1934
dottrine essenziali da Mosè73. ¶ Un altro frutto di questo
269
1934
a Salomone): opera d'un ebreo alessandrino vissuto verso
270
1934
il 150-50 a.C. È un libro diretto contro l
271
1934
I, 1 sgg.). Esso respira un vivo senso religioso, pur
272
1934
nell'immortalità (II, 22-25); predice un giorno della rimunerazione, in
273
1934
una vera ipostasi divina, un efflusso di Dio, un
274
1934
un efflusso di Dio, un riflesso della luce divina
275
1934
della luce divina: in un passo (XVIII, 15) questa esecutrice
276
1934
è veramente già, sotto un certo aspetto, un filosofo
277
1934
sotto un certo aspetto, un filosofo greco: egli si
278
1934
mondo. Appunto perché è un essere trascendente, egli può
279
1934
L'anima umana è un momento, una "partecipazione non
280
1934
mondo materiale come in un carcere: questo è il
281
1934
Quindi egli può rimanere un fedele seguace della legge
282
1934
annettervi grande importanza. Verrà un tempo in cui gli
283
1934
gli Ebrei, guidati da un segno divino, saranno di
284
1934
Ma questo regno è un'utopia terrena, non un
285
1934
un'utopia terrena, non un aldilà apocalittico. Non vi
286
1934
è nella sua essenza un pensiero religioso, diretto nello
287
1934
Egli ebbe più tardi un'influenza notevole sulla speculazione
288
1934
ha molto verosimilmente ragione un critico di vedere altro
289
1934
regale; speranza che sembrò un momento ravvivarsi, dopo l
290
1934
XXXVII, 15 sgg.) hanno per un momento veduto in lui
291
1934
entra in Gerusalemme cavalcando un asino (Zc., IX, 9-10). Qualche
292
1934
Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In un frammento postesilico d'Isaia
293
1934
tutto il suo splendore. Un anonimo, nelle profezie dello
294
1934
ha già in parte un carattere apocalittico e tradisce
295
1934
di Habacuc, che è un vero Salmo apocalittico. Tuttavia
296
1934
nel messianismo postesilico come un fatto che sta nei
297
1934
nella storia dell'Ebraismo un momento capitale. Tre fatti
298
1934
dispersione, ma anche d'un'attiva propaganda religiosa: in
299
1934
attiva propaganda religiosa: in un suo libro, riedito recentemente
300
1934
suo libro, riedito recentemente, un orientalista e diplomatico, G
301
1934
politiche con a capo un etnarca o un consiglio
302
1934
capo un etnarca o un consiglio di anziani. Esse
303
1934
IV Epifane (175-164 a.C.), un despota capriccioso e violento
304
1934
secolo a.C.) è un'espressione di questo universalismo
305
1934
che vede in Jahvè un padre comune, pietoso verso
306
1934
periodo ellenistico penetrato da un alto spirito umano e
307
1934
l'Ebraismo lasciò, come un compito, al Cristianesimo31. Quella
308
1934
provoca nel tempo stesso un senso d'avversione e
309
1934
d'una ribellione. In un tempo nel quale era
310
1934
Ebrei doveva apparire come un atteggiamento irreligioso, offensivo: "gens
311
1934
imponevano inoltre all'ebreo un certo riserbo di fronte
312
1934
infedeli, considerato quasi come un diritto. Cicerone rileva il
313
1934
e spesso stretto in un'unità inseparabile: non ne
314
1934
del tempo, far prevalere un senso di distacco fra
315
1934
V, 7-8) è quella di un profondo disprezzo verso questa
316
1934
una copiosa letteratura antisemitica34: un'ampia e sistematica difesa
317
1934
di Alessandro hanno esercitato un'influenza decisiva anche sull
318
1934
origine nella diaspora a un notevole movimento speculativo e
319
1934
esercitò sull'Ebraismo che un'influenza superficiale37. Sebbene i
320
1934
che fu senza dubbio un suo seguace. Gli antichi
321
1934
all'altra creazione per un atto ab aeterno della
322
1934
anime buone vanno in un mondo beato e luminoso
323
1934
anime dei cattivi in un inferno; le anime che
324
1934
dell'altro carattere in un regno intermedio, dove si
325
1934
provoca lo svolgimento d'un mondo di esseri intermediari
326
1934
sapienza di Dio è un'ipostasi che assiste Dio
327
1934
iranica, l'angelologia prende un grande sviluppo; essa ha
328
1934
di sopra dell'uomo un regno divino con più
329
1934
è al di sotto un regno di spiriti malvagi
330
1934
totalità del mondo sensibile un male, un regno del
331
1934
mondo sensibile un male, un regno del demonio: la
332
1934
come essa è, è un male che consegue a
333
1934
quelli che hanno avuto un merito o una colpa
334
1934
aspettano la risurrezione in un soggiorno provvisorio, dove però
335
1934
cercare nelle tradizioni sacre un nuovo centro interiore spirituale
336
1934
Ma l'applicazione di un codice composto in un
337
1934
essere portato quasi d'un secolo più in alto
338
1934
libro (probabilmente opera d'un sacerdote gerosolimitano) e lo
339
1934
popolo. Questo libro è un perfetto manuale del governo
340
1934
non poté tuttavia avere un'applicazione duratura: nel 610 comincia
341
1934
sulla purità rituale acquistarono un'importanza essenziale nella fantasia
342
1934
per il popolo ebraico un'era più tranquilla. I
343
1934
è completata da Nehemia, un eunuco ebreo della corte
344
1934
fu la promulgazione di un nuovo testo sacro, del
345
1934
al tempio. Esso è un nuovo tentativo di codificazione
346
1934
delle aspirazioni profetiche, dava un posto notevole all'elemento
347
1934
monarchia, viene costituito in un'aristocrazia chiusa, fondata sul
348
1934
di sposare "figlie di un Dio straniero" si leva
349
1934
che diede origine, in un'epoca non bene precisata
350
1934
la legislazione di Nehemia un certo numero di sacerdoti
351
1934
Gerusalemme, organizzarono nella Samaria un culto rivale e vi
352
1934
edificarono sul monte Garizim un tempio. La scissione non
353
1934
tendenze sacerdotali: più che un profeta egli è il
354
1934
grandi profeti, ma è un letterato più che un
355
1934
un letterato più che un profeta: se per un
356
1934
un profeta: se per un lato continua e compie
357
1934
ad esempio I, 19, 119) hanno un carattere spiccatamente cultuale, ecclesiastico
358
1934
nella maggior parte spira un senso universale e umano
359
1934
hanno tuttavia condotto a un certo numero di conclusioni
360
1934
aggiunte: finalmente, verso il 400, un anonimo redattore vi incorporò
361
1934
periodo: che è essenzialmente un sistema di prescrizioni e
362
1934
Al Dio ebraico appartiene un tratto caratteristico, l'esclusività
363
1934
caratteristico, l'esclusività: è un Dio geloso che non
364
1934
e più spesso, come un padre che pensa a
365
1934
ha sempre in esse un'importanza primaria. Esse si
366
1934
guerriero del popolo in un Dio della giustizia: ma
367
1934
in cui Jahvè pronuncierà un giusto giudizio anche contro
368
1934
conversione è attesa come un evento prossimo: la rigenerazione
369
1934
come l'opera d'un re, d'un rampollo
370
1934
d'un re, d'un rampollo della stirpe davidica
371
1934
mite governo: allora comincerà un'era di pace e
372
1934
col suo popolo come un rapporto collettivo: la retribuzione
373
1934
mettersi con Dio in un rapporto personale: le nuove
374
1934
Sheol, dove tutti attende un eguale destino. Contuttociò essa
375
1934
empi possono trionfare per un certo tempo, ma viene
376
1934
la giustizia: vi è un avvenire per l'uomo
377
1934
ispirata dalla fede in un ordine morale, ma che
378
1934
vie, ce lo attesta un piccolo libro di età
379
1934
idee del suo tempo. Un vago bagliore d'una
380
1934
d'una speranza in un altro ordine di cose
381
1934
lo Sheol essere solo un temporaneo soggiorno? (XIV, 7-15.) Altrove
382
1934
e il rifiorire di un'altra vita (XIX, 25-27). Ma
383
1934
esso la creazione d'un regno messianico della giustizia
384
1934
profeti, l'opera d'un discendente della stirpe regale
385
1934
chiesa di Gerusalemme293. In un passo di Matteo, ad
386
1934
passo appartiene evidentemente a un contesto che è d
387
1934
parole di Gesù avessero un altro senso. Se si
388
1934
Matteo, VII, 6 e con un frammento del Vangelo dei
389
1934
bestie irragionevoli". E in un frammento conservato da Clemente
390
1934
mia casa". Questo è un motivo che ricorre anche
391
1934
dal suo popolo verso un'umanità che del resto
392
1934
fu una contraddizione, ma un compimento della sua opera
393
1934
Dalla Galilea passò per un momento nella Perea, che
394
1934
sinistra del Giordano era un paese prevalentemente pagano che
395
1934
sarebbe durato più d'un anno e Gesù avrebbe
396
1934
amareggiato e deluso, con un accenno al ritorno che
397
1934
che sarebbe inesplicabile senza un antecedente soggiorno a Gerusalemme
398
1934
Gesù sia stata d'un anno e pochi mesi
399
1934
è che Gesù, dopo un breve periodo di predicazione
400
1934
predicazione, nella primavera d'un anno non ben precisabile
401
1934
fondare su di essa un calcolo sicuro; e d
402
1934
morte di Gesù in un venerdì è tutt'altro
403
1934
tutt'altro che solida298. Un punto di partenza più
404
1934
di Gesù è durata un anno o poco più
405
1934
degli stranieri299. ¶ La Pasqua, un'originaria festa della primavera
406
1934
si recò a Betania, un piccolo villaggio presso Gerusalemme
407
1934
cambiavano le monete. Era un mercato sacro, i cui
408
1934
la legge questo era un abuso; il mercato doveva
409
1934
con sdegno questi mercanti; un atto che più d
410
1934
atto che più d'un fariseo dovette approvare nel
411
1934
ma si reclutavano in un certo numero di famiglie
412
1934
autorità si fosse arrogato un tal diritto sui mercanti
413
1934
secondo i sinottici, con un artificio, evitato di rispondere
414
1934
Pasqua. ¶ Vi è inoltre un passo in Marco, ove
415
1934
XIV, 2); probabile traccia di un'antica tradizione. Si noti
416
1934
lo ha considerato come un'interpolazione307. Sembra probabile quindi
417
1934
pasquale, abbiano contratto in un brevissimo periodo una serie
418
1934
che dovettero distendersi in un periodo antecedente più lungo
419
1934
dalla più antica tradizione un altissimo valore simbolico. Questa
420
1934
spesso nei Vangeli come un festino comune (Luca, XIV
421
1934
casa di Ebrei. Era un venerdì sera, vigilia del
422
1934
del sabato fu accesa. Un armadietto nell'angolo venne
423
1934
celebrò coi suoi discepoli un Kiddusch, una cena rituale
424
1934
rituale, dando ad essa un nuovo senso, un senso
425
1934
essa un nuovo senso, un senso adatto al momento
426
1934
cena nella casa d'un discepolo che attendeva per
427
1934
a queste domande con un più minuto esame della
428
1934
mio corpo". Poi prese un calice ed avendo rese
429
1934
Dio. Ed avendo preso un calice rese grazie e
430
1934
da notarsi che in un'antica lezione del testo
431
1934
dai critici considerati come un'aggiunta posteriore fatta per
432
1934
nel ritorno di Gesù, un problema. Già la prima
433
1934
che in più d'un punto egli si è
434
1934
Marco che alludono a un rinnovamento radicale: "il vino
435
1934
XIII, 1; Atti, VI, 14)278. In un frammento del Vangelo degli
436
1934
non è risolubile con un semplice raffronto di testi
437
1934
non è quella di un conservatore intransigente, né quella
438
1934
intransigente, né quella di un rivoluzionario, e che ci
439
1934
è più per Gesù un codice assoluto che leghi
440
1934
pace, ammettere qualche volta un adattamento (cfr. Matteo, XVII
441
1934
legge, egli tratta con un certo disdegno le minuziose
442
1934
sabato: anzi giunge, in un passo, a contraddire il
443
1934
religiosa è fissata in un codice, essa si trasforma
444
1934
che è possibile accoppiare un'esteriorità formalistica impeccabile con
445
1934
della legge è stato un richiamo energico alla coscienza
446
1934
richiamo energico alla coscienza, un ritorno alla sorgente viva
447
1934
alla morale di Gesù un carattere eudemonistico282. Certo è
448
1934
giudizio di Dio da un punto di vista forense
449
1934
la sua ragione in un calcolo utilitario, ma è
450
1934
calcolo utilitario, ma è un dovere, un obbligo assoluto
451
1934
ma è un dovere, un obbligo assoluto (Luca, XVII
452
1934
se è posto come un premio, non è un
453
1934
un premio, non è un vero premio, un compenso
454
1934
è un vero premio, un compenso, ma una grazia
455
1934
compenso, ma una grazia, un dono della bontà divina
456
1934
vi è più qui un dare e un ricevere
457
1934
qui un dare e un ricevere, ma la semplice
458
1934
la semplice coscienza d'un dover essere; il quale
459
1934
noi l'apparenza di un sacrificio e d'un
460
1934
un sacrificio e d'un premio, ma è veramente
461
1934
preghiere si riducevano a un meccanismo: e già i
462
1934
questa bella sentenza di un rabbi: "la migliore adorazione
463
1934
egli non era che un falso profeta invasato dallo
464
1934
e imponete agli uomini un peso insopportabile: così chiudete
465
1934
e mettendo loro davanti un falso ideale della legge
466
1934
il peccato vostro è un peccato contro lo spirito
467
1934
perfezionare la legge antica, un abisso profondo separa in
468
1934
Essi consideravano Dio come un despota che veglia con
469
1934
di cui avevano fatto un labirinto di lacci e
470
1934
egli non aveva che un precetto solo e perciò
471
1934
avevano fatto della religione un mestiere - il più vile
472
1934
quale fa della religione un mercimonio mal dissimulato. Si
473
1934
occhi dei Farisei come un distruttore (Luca, XXIII, 2)289, e
474
1934
ebraico e gli conferisce un aspetto più universalmente umano
475
1934
la salvazione non è un privilegio del loro popolo
476
1934
è generalmente considerato come un'interpolazione; esso manca nel
477
1934
non al Gesù storico. Un vago accenno a una
478
1934
uomo che ha preparato un convito e al posto
479
1934
XXII, 2-10). Ma né nell'un passo, né nell'altro
480
1934
passi dai quali traspare un senso di delusione, quasi
481
1934
Paolo. ¶ Gli apostoli erano un gruppo di discepoli fedeli
482
1934
costituissero una chiesa o un ordine nel vero senso
483
1934
essi ci abbiano conservato un'affermazione anti-paolina della
484
1934
ai Galati, I, 16 sgg.), un'esaltazione di Pietro e
485
1934
regno di Dio, come un gruppo di missionari (Marco
486
1934
agli interessi materiali a un tempo. Dove è il
487
1934
volta il carattere di un'aspra rinuncia. Non si
488
1934
due aspetti inseparabili di un medesimo pensiero: la dedizione
489
1934
una disposizione dell'uomo, un sentimento di povertà spirituale
490
1934
si trova già in un libro popolare egizio più
491
1934
Come è difficile per un ricco entrare nel regno
492
1934
X, 17 sgg.) E a un altro che dichiarava a
493
1934
il capo" (Luca, IX, 58). ¶ 3. Un altro aspetto di questa
494
1934
regno di Dio come un bambino non vi entrerà
495
1934
mezzo a voi come un servo" (Luca, XXII, 27). Il
496
1934
più delle volte che un ipocrita, il quale vede
497
1934
ancora secondo Gesù sotto un'altra forma, nella rinuncia
498
1934
esso non può nutrire un amore sincero delle cose
499
1934
Egli ha della famiglia un concetto alto e severo
500
1934
scuole rabbiniche. Vi era un indirizzo che concedeva il