parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
gradatamente si cambiava in un bellissimo e durevole colore
2
1905
più o meno eminente un liquido colorantesi in porpora
3
1905
porporato d'ammoniaca, offre un prodotto che sciolto nell
4
1905
che rimane per noi un colore puramente storico. ¶ Non
5
1905
per quei tempi, d'un serio incremento alla pittura
6
1905
colori, il supposto di un privilegio negato alla modernità
7
1905
fresco). ¶ Cenere d'azzurro (un azzurro di lapislazzulo di
8
1905
Cenere di biadetto. ¶ Cinabrese (un colore rosso chiaro per
9
1905
fina). ¶ Lacca muffa (ha un color paonazzo. — Tornasole). ¶ Cinabro
10
1905
la sua durezza, fa un bellissimo rosso simile alla
11
1905
naturale). ¶ Sangue di dragone (un color rosso, serve per
12
1905
chiari scuri). ¶ Verde azzurro (un colore minerale che ci
13
1905
argento in foglia d'un verderame ben purgato e
14
1905
ridotto a guisa d'un acquerello). ¶ Verderame (colore assai
15
1905
combinazioni appresta all'arte un numero considerevole di colori
16
1905
si può ottenere da un numero infinito di sostanze
17
1905
non basta per formare un colore adatto alle complesse
18
1905
condizioni che delimitano d'un tratto il numero delle
19
1905
del bianco possa discendere un'infinita gradazione di tinte
20
1905
Né meglio che da un qualche esame della natura
21
1905
la durata può aversi un'idea delle condizioni vere
22
1905
opachi né perfettamente trasparenti. ¶ Un metallo può essere ridotto
23
1905
della materia ma soltanto un effetto della particolare azione
24
1905
Così se meccanicamente con un brunitojo si forzano le
25
1905
le molecole superficiali di un metallo greggio ad una
26
1905
da modificarla sia con un atto meccanico come il
27
1905
effetto immediato sarà immancabilmente un cangiamento del loro colore
28
1905
l'impressione superficiale che un colore può destare. ¶ Le
29
1905
di cui si compone un colore dovrà sempre essere
30
1905
sempre essere accompagnata da un sensibile cambiamento d'aspetto
31
1905
tutta la luce incidente un corpo materiale. ¶ Dalle quali
32
1905
ogni processo di pittura, un ulteriore cambiamento d'aspetto
33
1905
del liquido, conducono ad un aumento della intensità del
34
1905
dall'immersione completa in un liquido, sino ad uno
35
1905
colorante si è incastrato un nuovo e diverso corpo
36
1905
diverso corpo che ha un modo suo particolare di
37
1905
che l'effetto di un corpo liquido o trasparente
38
1905
colorante si presenta con un determinato colore, questo colore
39
1905
d'osservazione, si verifica un cambiamento nel colore della
40
1905
deve necessariamente attribuire ad un'alterazione sopravvenuta nello stato
41
1905
più quando si abbia un'idea dei fenomeni luminosi
42
1905
è possibile in natura un aggregato molecolare capace di
43
1905
risultato, è possibile sottrar un corpo qualsiasi alla luce
44
1905
dei cristalli, così adoperando un mezzo d'ingrandimento sarà
45
1905
grandi prismi esperimentando in un gabinetto di fisica, l
46
1905
cinabro o raccolta in un recipiente o distesa in
47
1905
tali circostanze, debba discenderne un cambiamento ed anche una
48
1905
dita o pestandole con un martello. ¶ Le cause di
49
1905
e dei colori ed un vetro di riparo che
50
1905
ed assorbenti, o con un vellutato simile a quello
51
1905
dei colori. ¶ Costituito da un aggregato di minutissime parti
52
1905
dalle loro matite. ¶ Per un intelligente del genere, il
53
1905
propagazione della luce in un mezzo che è più
54
1905
dei colori stessi. Donde un'intensità maggiore di toni
55
1905
toni che equivale ad un senso di oscurità procurato
56
1905
luogo per miscuglio ad un colore diverso — come il
57
1905
complementari, l'intrusione di un fissativo che altera in
58
1905
a rompersi e portare un irreparabile guasto a questo
59
1905
verità al dubbio d'un materiale differente da quello
60
1905
Raffaello Mengs possono dare un'idea sufficiente delle difficoltà
61
1905
delle difficoltà intrinseche d'un giudizio attendibile sui materiali
62
1905
Pompei nella bottega di un mercante di colori e
63
1905
Il primo consisteva in un'argilla verdastra e saponacea
64
1905
Verona. ¶ Il secondo era un'ocra di un bel
65
1905
era un'ocra di un bel giallo che sottoposto
66
1905
su Pompei dovevano avere un debole calore. ¶ Il terzo
67
1905
Il terzo colore giudica un rosso ordinario prodotto dalla
68
1905
descritto, ed il quarto un bianco leggero, fine e
69
1905
Gli altri tre colori, un bell'azzurro intenso, un
70
1905
un bell'azzurro intenso, un azzurro pallido ed un
71
1905
un azzurro pallido ed un rosa, richiesero un'accurata
72
1905
ed un rosa, richiesero un'accurata analisi per stabilirne
73
1905
acido idroclorico, si formò un precipitato che l'acido
74
1905
doversi ritenere questo azzurro un composto di ossido di
75
1905
le proprietà chimiche: non un precipitato ma una vera
76
1905
del colore precedente, salvo un eccesso di calce ed
77
1905
ebbe occasione di fare un viaggio in Italia nel
78
1905
terme di Tito, in un vaso mescolati ad altri
79
1905
riscontrò una creta ed un'argilla d'allumina finissima
80
1905
Teofrasto, come scoperto da un re d'Egitto ed
81
1905
Tito rinvenne sir Davy un gran vaso di terra
82
1905
mai traccia, mentre d'un giallo d'ossido di
83
1905
piombo rinvenne traccia sopra un pezzo di stucco. Sulla
84
1905
dei colori mescolati rintracciò un nero contenente ossido di
85
1905
Teofrasto fa menzione di un fossile che si infiammava
86
1905
Tito trovò sir Davy un vaso di terra rossa
87
1905
di terra rossa contenente un colore rosa pallido, ma
88
1905
di Chaptal su di un rosa analogo, soltanto che
89
1905
trovato in presenza di un prodotto molto analogo alla
90
1905
di Verona, l'altra un verde pallido dovuto a
91
1905
metalliche, ritiene l'una un carbonato di rame e
92
1905
rame e l'altra un'argilla imbevuta di solfato
93
1905
torna fuori di proposito un cenno su questo famosissimo
94
1905
che si mescolava con un po' di miele. ¶ Tale
95
1905
di buccini che, da un'apertura fatta loro in
96
1905
alla testa, lasciavano sortire un liquido vischioso e biancastro
97
1905
il sovrapporsi delle tinte un ammonticchiare di strati bagnati
98
1905
adatti a togliere d'un tratto questo incomodo compagno
99
1905
fretta di abbracciare d'un sol colpo d'occhio
100
1905
la convinzione di introdurre un materiale nocivo in qualche
101
1905
renderlo per lo meno un incomodo trascurabile del processo
102
1905
anche dipingendo su di un piano privo affatto di
103
1905
opacità equivalente, poiché con un processo diverso ma con
104
1905
diminuzione d'olio in un colore deve, per conseguenza
105
1905
diverse che nascono da un prosciugo parziale, causato da
106
1905
la solidità del dipinto: un aspetto transitorio che conviene
107
1905
Dalla condizione fatta ad un colore per l'avvenuto
108
1905
gran corpo di colore un quadro od una porzione
109
1905
utilizzare. ¶ Devesi ancora considerare un comportarsi particolare dei colori
110
1905
avrebbe lasciato credere ad un assetto definitivo della materia
111
1905
nella pellicola superficiale di un grosso stato di colore
112
1905
però questo non è un fatto particolare dell'olio
113
1905
che colla diminuzione di un terzo o un quarto
114
1905
di un terzo o un quarto dell'olio, e
115
1905
oli seccativi, accompagnato da un'esalazione così forte e
116
1905
olio piuttosto che avvenire un aumento qualsiasi, si mostra
117
1905
dall'imprimitura non è un fenomeno normale della pittura
118
1905
nella continua occasione di un solvente per il più
119
1905
in simile sostanza di un colore macinato ad olio
120
1905
o nelle mani di un restauratore che non potrà
121
1905
disegno si ripassava con un sottile pennello intinto d
122
1905
così facendo «ti rimarrà un disegno vago, che farai
123
1905
tanto morbide e di un'unione di tinte così
124
1905
da formare coi colori un composto estremamente ribelle al
125
1905
abitudine alla resistenza per un lavoro che oggi potrebbe
126
1905
il malagevole maneggio di un colore troppo denso doveva
127
1905
questo alcune tinte, come un velluto nero descritto dal
128
1905
La qual cosa conferma un punto caratteristico di quell
129
1905
sottostare al martirio di un pennello invischiato in tal
130
1905
secchi e polverosi con un liquido. ¶ Né gli antichi
131
1905
poca, ma «come sarebbe un vino mezzo innacquato. Se
132
1905
Sir Eastlake, partendo da un diligentissimo esame di vecchie
133
1905
tempera, si abbandonasse d'un tratto così favorevole, sebbene
134
1905
meno di agire con un polverizzatore ed anche con
135
1905
la tempera, bagnata per un insistente lavoro, presenta l
136
1905
invecchiare. ¶ La tempera richiede un vetro che la protegga
137
1905
tempi presero a richiamarsi un'attenzione speciale sulle loro
138
1905
opachi. ¶ Senza questo carattere un dipinto nel quale il
139
1905
bianco del gesso sotto un colore che per quanto
140
1905
riguardo al merito di un'opera d'arte, della
141
1905
tecniche che derivano da un determinato processo di dipingere
142
1905
acquerello dunque se è un processo di dipingere nel
143
1905
con gomma arabica, e un po' di glicerina per
144
1905
le muffe, provenienti da un eccesso di glicerina nei
145
1905
La velatura occupa perciò un posto importantissimo fra i
146
1905
sino a farsene quasi un'arte a sé, tanta
147
1905
dei procedimenti tecnici, dedica un capitolo ai colori trasparenti
148
1905
alcuna, sì che da un vetro di fuoco lucido
149
1905
straripante genialità del Tiepolo un'orma incancellabile del sentiero
150
1905
scuola non rimane che un seme germogliato, ma incapace
151
1905
trovandovi quelle già acquisite un rifugio sicuro allo sperdersi
152
1905
ed estesa, si sostituì un'incrostazione pesante e troppo
153
1905
ad olio corrispondano ad un'accuratezza di pratica fondata
154
1905
loro, sì che risultasse un corpo unico omogeneamente costituito
155
1905
superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale di riguardo
156
1905
una all'altra per un certo tempo, senza intromissione
157
1905
Questa forza non è un effetto della pressione atmosferica
158
1905
una sostanza liquida con un corpo solido ed affine
159
1905
È facile comprendere come un liquido che può solidificarsi
160
1905
eguali quando sia intervenuto un cambiamento di stato, per
161
1905
per fare aderire l'un coll'altro due dati
162
1905
liquidi si ha ponendo un po' di acqua su
163
1905
di acqua su di un tavolo di legno non
164
1905
mentre sullo stesso legno un po' di mercurio si
165
1905
e quando si riprende un dipinto ad olio necessita
166
1905
contengono, si ha pure un elemento favorevole d'aderenza
167
1905
Se si opera con un composto impermeabile, si viene
168
1905
del gesso; se con un composto, che secco, indurisca
169
1905
superficie tanto favorevole ad un saldo adattamento del colore
170
1905
senza tocchi troppo rilevati». Un abbozzo condotto dietro queste
171
1905
a formare coll'imprimitura un corpo solo contraentesi uniformemente
172
1905
per l'avvenire di un dipinto che ritenere l
173
1905
sfogo della improvvisazione pittorica, un terreno propizio per accumularvi
174
1905
quali bastano per risolvere un lavoro condotto a buon
175
1905
non saranno invece che un rifacimento del dipinto e
176
1905
rifacimento del dipinto e un soverchio ingrossamento portato sull
177
1905
se il dipinto riceve un colpo improvviso e violento
178
1905
piccola parte e per un maneggio meccanico incompatibile con
179
1905
sarà giuocoforza ricorrere ad un mezzo intermediario appiccicante. ¶ Gli
180
1905
colla forza appiccicante procurando un'aderenza più sicura. ¶ Ogni
181
1905
essiccanti e vernici in un luogo più che in
182
1905
luogo più che in un altro, affinché le contrazioni
183
1905
colore, come quella di un dipinto, per semplice che
184
1905
dilatabilità, tenute insieme da un appiccicante qualsiasi. ¶ Un foglio
185
1905
da un appiccicante qualsiasi. ¶ Un foglio di carta sottile
186
1905
con colla su di un cartone offre un esempio
187
1905
di un cartone offre un esempio analogo. ¶ Finché un
188
1905
un esempio analogo. ¶ Finché un certo grado di umidità
189
1905
due fogli accartocciati come un cilindro. ¶ Se il foglio
190
1905
isolato ivi si avrebbe un rigonfio o vescica, la
191
1905
superficie dipinta coll'imprimitura. ¶ Un'altra conseguenza della sovrapposizione
192
1905
studiati il dipingere fu un'improvvisazione su imprimiture capricciose
193
1905
la riuscita durevole di un dipinto a fresco, lasciando
194
1905
dalle grandi umidità è un complemento così necessario che
195
1905
così necessario che solo un'imposizione assoluta come quella
196
1905
ritocco non deve essere un sotterfugio dell'artista per
197
1905
gli sia riuscito in un dato affresco, né una
198
1905
fede credendo di possedere un affresco assolutamente immune da
199
1905
la speciale attitudine per un genere d'arte influiscono
200
1905
esteriore delle opere. Ed un divario immenso fra decorazioni
201
1905
minute od eseguite da un sistematico e paziente processo
202
1905
permettere di condurre di un sol getto un pezzo
203
1905
di un sol getto un pezzo di affresco senza
204
1905
ragione di segnalare come un avvenimento degno di passare
205
1905
scoperta alcuna il ricavare un soggetto di importanza d
206
1905
valga la pena di un'altra disamina, non rimanendo
207
1905
di una invenzione, di un semplice perfezionamento nell'uso
208
1905
diretta della ricerca di un nuovo metodo di pittura
209
1905
tinte locali che poi un lavoro minuzioso a tratti
210
1905
pennello, cui segue forzatamente un uso differente dei solventi
211
1905
la convinzione di apportarvi un rimedio si fosse manifestata
212
1905
impazienza. ¶ Ciò che offre un ben singolare contrasto colla
213
1905
particolare delle arti plastiche un nesso profondo fra la
214
1905
allusioni mitologiche forzate ad un significato cristiano avevano spento
215
1905
d'invenzione che per un secolo poté darle carattere
216
1905
reazione più semplice sarà un ritorno al linguaggio della
217
1905
In questo anzi preponderava un'abilità tecnica quasi miracolosa
218
1905
non vi avesse corrisposto un'arte più grande nella
219
1905
a distendere tinte d'un solo colore e si
220
1905
i suoi dipinti con un atramentum che ha tutto
221
1905
tempi, oltre il descrivere un processo completo per usare
222
1905
che dovevano condurre ad un pratico impiego del veicolo
223
1905
fiammingo non era più un segreto, ma oramai noto
224
1905
contorno della composizione da un disegno già fatto e
225
1905
fondo bianco coperto da un solo strato di colla
226
1905
per l'azione di un clima freddo ed umido
227
1905
le quali tuttavia per un eccesso di vernici grasse
228
1905
rimediare agli inconvenienti di un clima freddo ed umido
229
1905
non avrebbe mai permesso un veicolo così appiccicante, aggiungevasi
230
1905
C. L. Eastlake, ebbero un divinatore più oscuro ma
231
1905
mano di gesso con un poco di ocra gialla
232
1905
una mano di vernice un poco allungata, e questa
233
1905
mano di cera con un poco di biacca, e
234
1905
acquerella: indi ricoprivano con un colore più di corpo
235
1905
ombra. Essi hanno fatto un uso comunissimo della vernice
236
1905
corra dalla competenza di un tecnico come il Marcucci
237
1905
E Vasari segna come un'epoca d'arte la
238
1905
dei colori poteva avere un'importanza decisiva ad abbandonare
239
1905
colori di saturarsi di un veicolo più trasparente del
240
1905
sarebbero risultate seguendo letteralmente un processo tutto esili strati
241
1905
l'oggettività pittorica di un'altra epoca così come
242
1905
inconcepibile come mai, ricercandosi un processo di dipingere che
243
1905
per la protezione di un dipinto. ¶ Ciò induce a
244
1905
che egli fa di un solvente che scompare senza
245
1905
si mostra dotato di un criterio analitico profondo e
246
1905
spirito sia occupato da un falso preconcetto. ¶ In tentativi
247
1905
di somministrare all'arte un modo di dipingere privo
248
1905
posti i carboni in un vaso di ferro, farà
249
1905
una candela et con un lenzuolo netto la freghi
250
1905
dei colori provvenire da un unico centro di diffusione
251
1905
delle tinte, quindi stendere un fondo regolare di calce
252
1905
pittura egiziana, reticolato da un prefisso modello. Ma l
253
1905
vera decorazione murale, ma un'accolta di tavole, a
254
1905
il fresco riceve benissimo un colore sopra l'altro
255
1905
si mettano quasi immediatamente un colore dopo l'altro
256
1905
o meno quasi di un dito, e si dipinge
257
1905
secolo XIII Teofilo descrive un metodo di fresco, accenno
258
1905
e Lippo Memmi, di un fresco non finito di
259
1905
e ciò che in un tratto non si comprende
260
1905
quei colorati eseguiti sopra un intonaco che tutto il
261
1905
vecchi pittori trattandosi di un'opera grande si davano
262
1905
smalto bene arricciato, e un poco rasposo. Poi secondo
263
1905
o uguali. Poi piglia un pennello piccolo e pontìo
264
1905
pontìo di setole con un poco d'ocria senza
265
1905
diligenza estrema nel condurre un disegno che si andava
266
1905
col restare inabile ad un'opera spedita di pennello
267
1905
colmo della virtù d'un artista e mezzo infallibile
268
1905
il frutto diretto di un lavoro assiduo e intelligente
269
1905
propriamente detto: ¶ «Poi togli un mazzo di penne e
270
1905
del carbone. ¶ «Poi togli un poco di sinopia senza
271
1905
si faccia. Adunque smalta un pezzo d'intonaco sottiletto
272
1905
e al tondo, con un'assicella di larghezza di
273
1905
tuo vasellino, e togli un poco di nero, quanto
274
1905
colla detta ocria. Togli un poco di bianco sangiovanni
275
1905
chiara, senza tempera. Fa un pennello sottile acuto di
276
1905
che entrino su per un bucciuolo di penna d
277
1905
posta allo scoperto in un gran vaso e buttatovi
278
1905
con mescolarla tuttavia con un bastone, e il di
279
1905
vita nomade da l'un estremo all'altro d
280
1905
e l'acqua ad un cemento nel cui strato
281
1905
strato superficiale trasparente come un vetro, all'atto dell
282
1905
dal pittore per farsi un'idea giusta del cambiamento
283
1905
non è dovuta ad un'unione della calce colla
284
1905
per la presenza di un corpo contenente del carbonio
285
1905
si devono considerare come un vero ostacolo al regolare
286
1905
e disgiunti come fosse un mosaico. ¶ Avverrà per tal
287
1905
dalle località prescelte per un gran numero di pitture
288
1905
della cattiva esposizione di un affresco, ad arrestarne il
289
1905
del pittore cozzano contro un ostacolo che lo trova
290
1905
che faceva merito ad un Filocle Egizio di avere
291
1905
di Apelle, se non un riflesso in quei meravigliosi
292
1905
più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un altro coefficiente di resistenza
293
1905
meglio al suo luogo, un requisito importantissimo della solidità
294
1905
rosse, due bruni ed un nero; notevoli questi due
295
1905
frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro che ritiene
296
1905
chiaro che ritiene semplicemente un'ocra, comune dovunque si
297
1905
chiaro che gli parve un solfuro d'arsenico (orpimento
298
1905
potesse trattarsi anche di un composto del genere del
299
1905
una coppa, e di un colore brillante come l
300
1905
l'oltremare, trovò essere un prodotto artificiale rimarchevole per
301
1905
azzurra e prova di un'industria molto avanzata, se
302
1905
olivastro che stimò dapprima un genere di terra simile
303
1905
bruni essere dovuti ad un carbone misto ad un
304
1905
un carbone misto ad un rosso ed i neri
305
1905
legata al braccio da un nastro, tenendo avanti a
306
1905
luogo di esistenza di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari
307
1905
si lascia scorgere per un senso pellucido acquistato dalle
308
1905
trasparenza dei colori non un aspetto voluto sin dapprincipio
309
1905
si dimostrano necessari ad un'estrinsecazione di obiettività che
310
1905
di conservazione presentata da un paese dove i materiali
311
1905
pittura ad encausto di un frammento di bende e
312
1905
Vandea, si è trovato un bagaglio completo da pittore
313
1905
questo processo di colorire un esemplare sicuro, dubitandosi persino
314
1905
che dovevano appassionare per un secolo i dilettanti dell
315
1905
dilettanti dell'arte ed un numero grandissimo di persone
316
1905
punto di partenza per un perfezionamento possibile delle modalità
317
1905
ferro (rhabidion) schiacciato ad un estremo in guisa di
318
1905
o veruculum, foggiato come un bulino, che scaldato abbruciava
319
1905
loro il finito e un lustro generale. ¶ Se varie
320
1905
navi; giacché allora avvenne un terzo metodo di dipingere
321
1905
in termini più generali, un qualunque mezzo che valga
322
1905
fonde col calore, formando un corpo solo, a detta
323
1905
credibile l'impostura in un uomo onesto, né la
324
1905
per non mancare di un jota l'articolo copiato
325
1905
l'acqua naturale in un pignattino di terra verniciata
326
1905
del quale feci io un transunto: avendolo io in
327
1905
da lui stesso in un tentativo che descrive in
328
1905
a meraviglia. Scaldai entro un pignattino un poco d
329
1905
Scaldai entro un pignattino un poco d'acqua naturale
330
1905
col sapone diguazzandola con un bastoncino senza interruzione e
331
1905
in tela bianca dipinsi un San Francesco di Sales
332
1905
Francesco di Sales d'un braccio d'altezza. Terminata
333
1905
pittura, l'avvicinai ad un gran fuoco pel rovescio
334
1905
il quale è necessario un lambicco di recente arabica
335
1905
il mio encausto in un col metodo non può
336
1905
dell'imminente neo-classicismo, un'inconscia tendenza a prepararsi
337
1905
ai rapporti mantenuti, da un lato, colle leggi naturali
338
1905
trasformato dal genio di un artista in esteriore causa
339
1905
coltura tecnica che informa un'epoca, una scuola od
340
1905
e se avvenga che un dipinto, tenuto in condizioni
341
1905
pregio d'arte, include un avvertimento che importa assai
342
1905
entità del danno di un colore che scrosta da
343
1905
colore che scrosta da un dipinto non si menoma
344
1905
si può esteticamente pregiare un dipinto privo di valore
345
1905
arte incombe all'artista un impegno morale di provvedere
346
1905
però a spiegare come un tempo anche assai minore
347
1905
dalle arti sorelle per un più intrinseco legame fra
348
1905
dell'architettura. ¶ Della creta, un sasso, sono poca cosa
349
1905
tuttavia costituiscono una base, un embrione, un punto di
350
1905
una base, un embrione, un punto di partenza infine
351
1905
la sua incapacità ad un raffronto fra il vero
352
1905
se non fosse che un vano maneggio di tinte
353
1905
si possa ricavare da un mezzo tecnico inetto a
354
1905
ottici che scaturiscono da un dipinto non possono avere
355
1905
dei mezzi materiali di un artista esce tutta la
356
1905
anatomico una falange di un dito basta per ricostruire
357
1905
danno l'illusione di un lavoro venuto di getto
358
1905
ad alcun profano, sicché un'annotazione, una memoria, una
359
1905
memoria, una lettera ad un amico, ad un protettore
360
1905
ad un amico, ad un protettore, ad un conoscente
361
1905
ad un protettore, ad un conoscente, accenni a quell
362
1905
misteri e segreti mancasse un pugnale ed un cadavere
363
1905
mancasse un pugnale ed un cadavere. Ma la divulgazione
364
1905
dare ai suoi allievi un'educazione che permettesse di
365
1905
che permettesse di abbracciare un ramo qualunque dell'arte
366
1905
cui natura non comporta un frettoloso lavoro, avevano contratto
367
1905
e gran pittori ad un tempo; talvolta persino grandi
368
1905
dare la chiave di un'infinità di problemi, di
369
1905
presente, si dovrebbe rilevare un rapporto costante fra i
370
1905
ritorna evidente considerando l'un l'altro colle rispettive
371
1905
d'ogni colore con un colpo misurato dalla tavolozza
372
1905
la pennellata franca come un colpo di martello o
373
1905
nel modellato difficile di un volto e nelle più
374
1905
s'intinge pesantemente in un colore opposto, rendendo ora
375
1905
principio o seguito di un colorito falso, che trascinerà
376
1905
periodo iniziale insieme ad un'attrazione spasmodica per tutte
377
1905
sicuro della durabilità di un dipinto, ed ha l
378
1905
conservazione della propria opera un altro se ne innalza
379
1905
separare la qualità di un colore di essere resistente
380
1905
esteriore, rendendolo atto ad un fine d'arte. ¶ Da
381
1905
luci e colori — ed un nuovo e vastissimo campo
382
1905
dei loro laboratori, finché un nuovo studio della luce
383
1905
artisti e scienziati corre un secolo di lavoro, di
384
1905
vecchi maestri, preparando infine un terreno fecondo pei semi
385
1905
avvenuto cambiamento anche per un semplice aumento di temperatura
386
1905
forti, la luce ha un'azione chimica che si
387
1905
fosse effettivamente altro che un'illusione, perché la luce
388
1905
suggerire l'idea di un'influenza qualsiasi sui corpi
389
1905
qualsiasi sui corpi circostanti. ¶ Un'altra causa di facile
390
1905
se il carminio è un colore sensibilissimo alla luce
391
1905
La biacca, che è un carbonato di piombo, in
392
1905
possibile mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni di
393
1905
non altro si prolunga un certo isolamento favorevole alla
394
1905
dell'atmosfera, ed essendo un mezzo di propagazione meno
395
1905
potrebbe essere rappresentata da un vetro soprapposto al dipinto
396
1905
una parte, impotente da un'altra, diventare in questo
397
1905
inseparabili dall'impiego di un gran numero di sostanze
398
1905
colori non darebbe che un numero interminabile di grigi
399
1905
al contrario bastevoli per un cospicuo numero di combinazioni
400
1905
i colori conosciuti di un giallo, un rosso, ed
401
1905
conosciuti di un giallo, un rosso, ed un azzurro
402
1905
giallo, un rosso, ed un azzurro coi requisiti che
403
1905
dimostrati necessari. ¶ Per iniziare un esperimento qualsiasi dapprima sarà
404
1905
di che arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici usarono
405
1905
la possibilità di rappresentare un giallo, un rosso, un
406
1905
di rappresentare un giallo, un rosso, un azzurro intensissimi
407
1905
un giallo, un rosso, un azzurro intensissimi, si dovrà
408
1905
di Robbia non è un colore solidissimo che adoperata
409
1905
debba, ad esempio, ottenere un rosso più chiaro ma
410
1905
il tono circostante ad un rosso insufficiente o circondarlo
411
1905
volta che si presentasse un ostacolo simile a quello
412
1905
quello ora accennato per un rosso, tutta l'intonazione
413
1905
non porre sulla tavolozza un colore che già esiste
414
1905
coloranti, non rimane che un acrobatismo tecnico dal lato
415
1905
delle opere si mostra un volontario rischio che più
416
1905
anzi si deve dire un sicuro pericolo al quale
417
1905
dipinto, mancando sinora assolutamente un giallo, un rosso ed
418
1905
sinora assolutamente un giallo, un rosso ed un azzurro
419
1905
giallo, un rosso ed un azzurro che rispondano alle
420
1905
mira il sostituire ad un colore poco solido un
421
1905
un colore poco solido un altro più duraturo, non
422
1905
del chimico; ma corre un abisso fra il risultato
423
1905
fra il risultato di un processo chimico difettoso e
424
1905
all'illecito guadagno, donde un ragionevole timore che gli
425
1905
imponga al pittore moderno un'avvedutezza della quale non
426
1905
per procedere dappoi ad un semplice confronto cogli stessi
427
1905
lo stesso colore che un altro proclama dei più
428
1905
che a meno di un equivoco grossolano la contraddizione
429
1905
che il nome di un colore può fare concepire
430
1905
loro composizione chimica è un passo ancora lontano da
431
1905
intima ed occorre già un chimico per ritornare un
432
1905
un chimico per ritornare un tubetto di pochi grammi
433
1905
sarà difettoso il controllo. ¶ Un temperamento pratico, che intanto
434
1905
non potendo essere che un ingombro o un duplicato
435
1905
che un ingombro o un duplicato inutile di quanto
436
1905
i requisiti richiesti da un'idea di perfezione d
437
1905
può essere che utile un cenno descrittivo che basti
438
1905
idea della necessità di un ritorno alle antiche botteghe
439
1905
può sostituire assai meglio un tirocinio che ad ogni
440
1905
acido carbonico su di un sale basico di piombo
441
1905
piombo sottilissimi, ponendogli sopra un vaso d'aceto fortissimo
442
1905
spirale e sostenute da un peduccio entro vasi di
443
1905
legno, si procede ad un nuovo strato di concime
444
1905
toccano più per circa un mese. ¶ Bentosto la temperatura
445
1905
del litargirio per farne un acetato con eccesso di
446
1905
e mantenuta a 30° da un getto di vapore acqueo
447
1905
ebollizione dello zinco in un crogiuolo e raccogliendo i
448
1905
i fiocchi lanugginosi, di un bellissimo bianco, che i
449
1905
Se il liquido deposita un fondo bianco e pesante
450
1905
la massa colorata di un bel giallo, di gran
451
1905
giallo di cadmio è un colore di data recente
452
1905
Hermann di Magdeburgo esaminando un precipitato giallo risultato dal
453
1905
Boemia, verificò trattarsi di un metallo sino allora sconosciuto
454
1905
attraverso una dissoluzione di un sale di cadmio. Si
455
1905
cadmio. Si forma così un precipitato di un bel
456
1905
così un precipitato di un bel colore giallo tendente
457
1905
o terre sono pure un prodotto naturale o artificiale
458
1905
Plinio lo descrive come un colore tanto stimato e
459
1905
il vanto di fabbricare un cinabro migliore degli altri
460
1905
agati lunghissimi e di un bel colore rosso vivo
461
1905
mescolato ad orpimento manderebbe un forte odore di aglio
462
1905
di aglio. Scaldato in un cucchiaio di ferro il
463
1905
di certi vegetali, merita un cenno, fabbricandosi, in modo
464
1905
queste sostanze estratte, di un potere colorante notevole, si
465
1905
ritiene questo colore come un'argilla colorata dai solfuri
466
1905
La massa terrosa, d'un verde azzurrognolo, grassa al
467
1905
Esposta al fuoco prende un colore rosso bruno in
468
1905
della pittura. È di un valore inestimabile per le
469
1905
la seta e di un bel verde smeraldo, ora
470
1905
cromo si ottiene da un miscuglio di bicromato di
471
1905
nel 1733. ¶ Il cobalto è un metallo di colore grigio
472
1905
solfato di allumina e un sale di cobalto. Il
473
1905
nessun quadro si vede un azzurro più smagliante». ¶ Il
474
1905
in polvere finissima di un bell'azzurro vivo. Resiste
475
1905
ammoniaca si tinge di un colore azzurro intensissimo. Quando
476
1905
naturale. — Il lapislazzuli è un minerale informe, opaco, di
477
1905
di sorprendente bellezza. È un silicato d'allumina con
478
1905
poi il lapislazzuli entro un crogiuolo posto su braciere
479
1905
prima operazione, si compone un pastello di tre parti
480
1905
di olio di lino, un cilindro che si lascerà
481
1905
meno colorita che darà un prodotto di seconda qualità
482
1905
Il Cennini lo descrive «un colore nobile, bello, perfettissimo
483
1905
violante, insegno a dargli un poco di colore. Togli
484
1905
poco di colore. Togli un poco di grana pesta
485
1905
di grana pesta e un poco di verzino: cuocili
486
1905
cuoci con liscivia e un poco di allume di
487
1905
della lisciva) mettivi su un poco di questa grana
488
1905
pochissimi. Il Cennini nota un pavonazzo ottenuto dal macinare
489
1905
combinato coll'allumina, è un colore solidissimo per tutti
490
1905
ed i neri, meriterebbe un capitolo speciale perché l
491
1905
come prima condizione perché un'ombra sia risoluta che
492
1905
se ne congiunge strettamente un'altra. La parte ombrosa
493
1905
tinta, si presta ad un'infinità di tinte d
494
1905
Questa arrendevolezza particolare di un nero già in gran
495
1905
il falso degradare di un colore, quanto lo sgraziato
496
1905
lo sgraziato svolgersi di un disegno poco compreso, prestava
497
1905
o meno graditi ad un'epoca o ad una
498
1905
non sarebbe possibile condurre un dipinto che può dirsi
499
1905
dipinto che può dirsi un disegno colorato, con matite
500
1905
Plinio si narra di un atramentum adoperato da Apelle