Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | gradatamente si cambiava in un bellissimo e durevole colore | ||
2 | 1905 | più o meno eminente un liquido colorantesi in porpora | ||
3 | 1905 | porporato d'ammoniaca, offre un prodotto che sciolto nell | ||
4 | 1905 | che rimane per noi un colore puramente storico. ¶ Non | ||
5 | 1905 | per quei tempi, d'un serio incremento alla pittura | ||
6 | 1905 | colori, il supposto di un privilegio negato alla modernità | ||
7 | 1905 | fresco). ¶ Cenere d'azzurro (un azzurro di lapislazzulo di | ||
8 | 1905 | Cenere di biadetto. ¶ Cinabrese (un colore rosso chiaro per | ||
9 | 1905 | fina). ¶ Lacca muffa (ha un color paonazzo. — Tornasole). ¶ Cinabro | ||
10 | 1905 | la sua durezza, fa un bellissimo rosso simile alla | ||
11 | 1905 | naturale). ¶ Sangue di dragone (un color rosso, serve per | ||
12 | 1905 | chiari scuri). ¶ Verde azzurro (un colore minerale che ci | ||
13 | 1905 | argento in foglia d'un verderame ben purgato e | ||
14 | 1905 | ridotto a guisa d'un acquerello). ¶ Verderame (colore assai | ||
15 | 1905 | combinazioni appresta all'arte un numero considerevole di colori | ||
16 | 1905 | si può ottenere da un numero infinito di sostanze | ||
17 | 1905 | non basta per formare un colore adatto alle complesse | ||
18 | 1905 | condizioni che delimitano d'un tratto il numero delle | ||
19 | 1905 | del bianco possa discendere un'infinita gradazione di tinte | ||
20 | 1905 | Né meglio che da un qualche esame della natura | ||
21 | 1905 | la durata può aversi un'idea delle condizioni vere | ||
22 | 1905 | opachi né perfettamente trasparenti. ¶ Un metallo può essere ridotto | ||
23 | 1905 | della materia ma soltanto un effetto della particolare azione | ||
24 | 1905 | Così se meccanicamente con un brunitojo si forzano le | ||
25 | 1905 | le molecole superficiali di un metallo greggio ad una | ||
26 | 1905 | da modificarla sia con un atto meccanico come il | ||
27 | 1905 | effetto immediato sarà immancabilmente un cangiamento del loro colore | ||
28 | 1905 | l'impressione superficiale che un colore può destare. ¶ Le | ||
29 | 1905 | di cui si compone un colore dovrà sempre essere | ||
30 | 1905 | sempre essere accompagnata da un sensibile cambiamento d'aspetto | ||
31 | 1905 | tutta la luce incidente un corpo materiale. ¶ Dalle quali | ||
32 | 1905 | ogni processo di pittura, un ulteriore cambiamento d'aspetto | ||
33 | 1905 | del liquido, conducono ad un aumento della intensità del | ||
34 | 1905 | dall'immersione completa in un liquido, sino ad uno | ||
35 | 1905 | colorante si è incastrato un nuovo e diverso corpo | ||
36 | 1905 | diverso corpo che ha un modo suo particolare di | ||
37 | 1905 | che l'effetto di un corpo liquido o trasparente | ||
38 | 1905 | colorante si presenta con un determinato colore, questo colore | ||
39 | 1905 | d'osservazione, si verifica un cambiamento nel colore della | ||
40 | 1905 | deve necessariamente attribuire ad un'alterazione sopravvenuta nello stato | ||
41 | 1905 | più quando si abbia un'idea dei fenomeni luminosi | ||
42 | 1905 | è possibile in natura un aggregato molecolare capace di | ||
43 | 1905 | risultato, è possibile sottrar un corpo qualsiasi alla luce | ||
44 | 1905 | dei cristalli, così adoperando un mezzo d'ingrandimento sarà | ||
45 | 1905 | grandi prismi esperimentando in un gabinetto di fisica, l | ||
46 | 1905 | cinabro o raccolta in un recipiente o distesa in | ||
47 | 1905 | tali circostanze, debba discenderne un cambiamento ed anche una | ||
48 | 1905 | dita o pestandole con un martello. ¶ Le cause di | ||
49 | 1905 | e dei colori ed un vetro di riparo che | ||
50 | 1905 | ed assorbenti, o con un vellutato simile a quello | ||
51 | 1905 | dei colori. ¶ Costituito da un aggregato di minutissime parti | ||
52 | 1905 | dalle loro matite. ¶ Per un intelligente del genere, il | ||
53 | 1905 | propagazione della luce in un mezzo che è più | ||
54 | 1905 | dei colori stessi. Donde un'intensità maggiore di toni | ||
55 | 1905 | toni che equivale ad un senso di oscurità procurato | ||
56 | 1905 | luogo per miscuglio ad un colore diverso — come il | ||
57 | 1905 | complementari, l'intrusione di un fissativo che altera in | ||
58 | 1905 | a rompersi e portare un irreparabile guasto a questo | ||
59 | 1905 | verità al dubbio d'un materiale differente da quello | ||
60 | 1905 | Raffaello Mengs possono dare un'idea sufficiente delle difficoltà | ||
61 | 1905 | delle difficoltà intrinseche d'un giudizio attendibile sui materiali | ||
62 | 1905 | Pompei nella bottega di un mercante di colori e | ||
63 | 1905 | Il primo consisteva in un'argilla verdastra e saponacea | ||
64 | 1905 | Verona. ¶ Il secondo era un'ocra di un bel | ||
65 | 1905 | era un'ocra di un bel giallo che sottoposto | ||
66 | 1905 | su Pompei dovevano avere un debole calore. ¶ Il terzo | ||
67 | 1905 | Il terzo colore giudica un rosso ordinario prodotto dalla | ||
68 | 1905 | descritto, ed il quarto un bianco leggero, fine e | ||
69 | 1905 | Gli altri tre colori, un bell'azzurro intenso, un | ||
70 | 1905 | un bell'azzurro intenso, un azzurro pallido ed un | ||
71 | 1905 | un azzurro pallido ed un rosa, richiesero un'accurata | ||
72 | 1905 | ed un rosa, richiesero un'accurata analisi per stabilirne | ||
73 | 1905 | acido idroclorico, si formò un precipitato che l'acido | ||
74 | 1905 | doversi ritenere questo azzurro un composto di ossido di | ||
75 | 1905 | le proprietà chimiche: non un precipitato ma una vera | ||
76 | 1905 | del colore precedente, salvo un eccesso di calce ed | ||
77 | 1905 | ebbe occasione di fare un viaggio in Italia nel | ||
78 | 1905 | terme di Tito, in un vaso mescolati ad altri | ||
79 | 1905 | riscontrò una creta ed un'argilla d'allumina finissima | ||
80 | 1905 | Teofrasto, come scoperto da un re d'Egitto ed | ||
81 | 1905 | Tito rinvenne sir Davy un gran vaso di terra | ||
82 | 1905 | mai traccia, mentre d'un giallo d'ossido di | ||
83 | 1905 | piombo rinvenne traccia sopra un pezzo di stucco. Sulla | ||
84 | 1905 | dei colori mescolati rintracciò un nero contenente ossido di | ||
85 | 1905 | Teofrasto fa menzione di un fossile che si infiammava | ||
86 | 1905 | Tito trovò sir Davy un vaso di terra rossa | ||
87 | 1905 | di terra rossa contenente un colore rosa pallido, ma | ||
88 | 1905 | di Chaptal su di un rosa analogo, soltanto che | ||
89 | 1905 | trovato in presenza di un prodotto molto analogo alla | ||
90 | 1905 | di Verona, l'altra un verde pallido dovuto a | ||
91 | 1905 | metalliche, ritiene l'una un carbonato di rame e | ||
92 | 1905 | rame e l'altra un'argilla imbevuta di solfato | ||
93 | 1905 | torna fuori di proposito un cenno su questo famosissimo | ||
94 | 1905 | che si mescolava con un po' di miele. ¶ Tale | ||
95 | 1905 | di buccini che, da un'apertura fatta loro in | ||
96 | 1905 | alla testa, lasciavano sortire un liquido vischioso e biancastro | ||
97 | 1905 | il sovrapporsi delle tinte un ammonticchiare di strati bagnati | ||
98 | 1905 | adatti a togliere d'un tratto questo incomodo compagno | ||
99 | 1905 | fretta di abbracciare d'un sol colpo d'occhio | ||
100 | 1905 | la convinzione di introdurre un materiale nocivo in qualche | ||
101 | 1905 | renderlo per lo meno un incomodo trascurabile del processo | ||
102 | 1905 | anche dipingendo su di un piano privo affatto di | ||
103 | 1905 | opacità equivalente, poiché con un processo diverso ma con | ||
104 | 1905 | diminuzione d'olio in un colore deve, per conseguenza | ||
105 | 1905 | diverse che nascono da un prosciugo parziale, causato da | ||
106 | 1905 | la solidità del dipinto: un aspetto transitorio che conviene | ||
107 | 1905 | Dalla condizione fatta ad un colore per l'avvenuto | ||
108 | 1905 | gran corpo di colore un quadro od una porzione | ||
109 | 1905 | utilizzare. ¶ Devesi ancora considerare un comportarsi particolare dei colori | ||
110 | 1905 | avrebbe lasciato credere ad un assetto definitivo della materia | ||
111 | 1905 | nella pellicola superficiale di un grosso stato di colore | ||
112 | 1905 | però questo non è un fatto particolare dell'olio | ||
113 | 1905 | che colla diminuzione di un terzo o un quarto | ||
114 | 1905 | di un terzo o un quarto dell'olio, e | ||
115 | 1905 | oli seccativi, accompagnato da un'esalazione così forte e | ||
116 | 1905 | olio piuttosto che avvenire un aumento qualsiasi, si mostra | ||
117 | 1905 | dall'imprimitura non è un fenomeno normale della pittura | ||
118 | 1905 | nella continua occasione di un solvente per il più | ||
119 | 1905 | in simile sostanza di un colore macinato ad olio | ||
120 | 1905 | o nelle mani di un restauratore che non potrà | ||
121 | 1905 | disegno si ripassava con un sottile pennello intinto d | ||
122 | 1905 | così facendo «ti rimarrà un disegno vago, che farai | ||
123 | 1905 | tanto morbide e di un'unione di tinte così | ||
124 | 1905 | da formare coi colori un composto estremamente ribelle al | ||
125 | 1905 | abitudine alla resistenza per un lavoro che oggi potrebbe | ||
126 | 1905 | il malagevole maneggio di un colore troppo denso doveva | ||
127 | 1905 | questo alcune tinte, come un velluto nero descritto dal | ||
128 | 1905 | La qual cosa conferma un punto caratteristico di quell | ||
129 | 1905 | sottostare al martirio di un pennello invischiato in tal | ||
130 | 1905 | secchi e polverosi con un liquido. ¶ Né gli antichi | ||
131 | 1905 | poca, ma «come sarebbe un vino mezzo innacquato. Se | ||
132 | 1905 | Sir Eastlake, partendo da un diligentissimo esame di vecchie | ||
133 | 1905 | tempera, si abbandonasse d'un tratto così favorevole, sebbene | ||
134 | 1905 | meno di agire con un polverizzatore ed anche con | ||
135 | 1905 | la tempera, bagnata per un insistente lavoro, presenta l | ||
136 | 1905 | invecchiare. ¶ La tempera richiede un vetro che la protegga | ||
137 | 1905 | tempi presero a richiamarsi un'attenzione speciale sulle loro | ||
138 | 1905 | opachi. ¶ Senza questo carattere un dipinto nel quale il | ||
139 | 1905 | bianco del gesso sotto un colore che per quanto | ||
140 | 1905 | riguardo al merito di un'opera d'arte, della | ||
141 | 1905 | tecniche che derivano da un determinato processo di dipingere | ||
142 | 1905 | acquerello dunque se è un processo di dipingere nel | ||
143 | 1905 | con gomma arabica, e un po' di glicerina per | ||
144 | 1905 | le muffe, provenienti da un eccesso di glicerina nei | ||
145 | 1905 | La velatura occupa perciò un posto importantissimo fra i | ||
146 | 1905 | sino a farsene quasi un'arte a sé, tanta | ||
147 | 1905 | dei procedimenti tecnici, dedica un capitolo ai colori trasparenti | ||
148 | 1905 | alcuna, sì che da un vetro di fuoco lucido | ||
149 | 1905 | straripante genialità del Tiepolo un'orma incancellabile del sentiero | ||
150 | 1905 | scuola non rimane che un seme germogliato, ma incapace | ||
151 | 1905 | trovandovi quelle già acquisite un rifugio sicuro allo sperdersi | ||
152 | 1905 | ed estesa, si sostituì un'incrostazione pesante e troppo | ||
153 | 1905 | ad olio corrispondano ad un'accuratezza di pratica fondata | ||
154 | 1905 | loro, sì che risultasse un corpo unico omogeneamente costituito | ||
155 | 1905 | superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale di riguardo | ||
156 | 1905 | una all'altra per un certo tempo, senza intromissione | ||
157 | 1905 | Questa forza non è un effetto della pressione atmosferica | ||
158 | 1905 | una sostanza liquida con un corpo solido ed affine | ||
159 | 1905 | È facile comprendere come un liquido che può solidificarsi | ||
160 | 1905 | eguali quando sia intervenuto un cambiamento di stato, per | ||
161 | 1905 | per fare aderire l'un coll'altro due dati | ||
162 | 1905 | liquidi si ha ponendo un po' di acqua su | ||
163 | 1905 | di acqua su di un tavolo di legno non | ||
164 | 1905 | mentre sullo stesso legno un po' di mercurio si | ||
165 | 1905 | e quando si riprende un dipinto ad olio necessita | ||
166 | 1905 | contengono, si ha pure un elemento favorevole d'aderenza | ||
167 | 1905 | Se si opera con un composto impermeabile, si viene | ||
168 | 1905 | del gesso; se con un composto, che secco, indurisca | ||
169 | 1905 | superficie tanto favorevole ad un saldo adattamento del colore | ||
170 | 1905 | senza tocchi troppo rilevati». Un abbozzo condotto dietro queste | ||
171 | 1905 | a formare coll'imprimitura un corpo solo contraentesi uniformemente | ||
172 | 1905 | per l'avvenire di un dipinto che ritenere l | ||
173 | 1905 | sfogo della improvvisazione pittorica, un terreno propizio per accumularvi | ||
174 | 1905 | quali bastano per risolvere un lavoro condotto a buon | ||
175 | 1905 | non saranno invece che un rifacimento del dipinto e | ||
176 | 1905 | rifacimento del dipinto e un soverchio ingrossamento portato sull | ||
177 | 1905 | se il dipinto riceve un colpo improvviso e violento | ||
178 | 1905 | piccola parte e per un maneggio meccanico incompatibile con | ||
179 | 1905 | sarà giuocoforza ricorrere ad un mezzo intermediario appiccicante. ¶ Gli | ||
180 | 1905 | colla forza appiccicante procurando un'aderenza più sicura. ¶ Ogni | ||
181 | 1905 | essiccanti e vernici in un luogo più che in | ||
182 | 1905 | luogo più che in un altro, affinché le contrazioni | ||
183 | 1905 | colore, come quella di un dipinto, per semplice che | ||
184 | 1905 | dilatabilità, tenute insieme da un appiccicante qualsiasi. ¶ Un foglio | ||
185 | 1905 | da un appiccicante qualsiasi. ¶ Un foglio di carta sottile | ||
186 | 1905 | con colla su di un cartone offre un esempio | ||
187 | 1905 | di un cartone offre un esempio analogo. ¶ Finché un | ||
188 | 1905 | un esempio analogo. ¶ Finché un certo grado di umidità | ||
189 | 1905 | due fogli accartocciati come un cilindro. ¶ Se il foglio | ||
190 | 1905 | isolato ivi si avrebbe un rigonfio o vescica, la | ||
191 | 1905 | superficie dipinta coll'imprimitura. ¶ Un'altra conseguenza della sovrapposizione | ||
192 | 1905 | studiati il dipingere fu un'improvvisazione su imprimiture capricciose | ||
193 | 1905 | la riuscita durevole di un dipinto a fresco, lasciando | ||
194 | 1905 | dalle grandi umidità è un complemento così necessario che | ||
195 | 1905 | così necessario che solo un'imposizione assoluta come quella | ||
196 | 1905 | ritocco non deve essere un sotterfugio dell'artista per | ||
197 | 1905 | gli sia riuscito in un dato affresco, né una | ||
198 | 1905 | fede credendo di possedere un affresco assolutamente immune da | ||
199 | 1905 | la speciale attitudine per un genere d'arte influiscono | ||
200 | 1905 | esteriore delle opere. Ed un divario immenso fra decorazioni | ||
201 | 1905 | minute od eseguite da un sistematico e paziente processo | ||
202 | 1905 | permettere di condurre di un sol getto un pezzo | ||
203 | 1905 | di un sol getto un pezzo di affresco senza | ||
204 | 1905 | ragione di segnalare come un avvenimento degno di passare | ||
205 | 1905 | scoperta alcuna il ricavare un soggetto di importanza d | ||
206 | 1905 | valga la pena di un'altra disamina, non rimanendo | ||
207 | 1905 | di una invenzione, di un semplice perfezionamento nell'uso | ||
208 | 1905 | diretta della ricerca di un nuovo metodo di pittura | ||
209 | 1905 | tinte locali che poi un lavoro minuzioso a tratti | ||
210 | 1905 | pennello, cui segue forzatamente un uso differente dei solventi | ||
211 | 1905 | la convinzione di apportarvi un rimedio si fosse manifestata | ||
212 | 1905 | impazienza. ¶ Ciò che offre un ben singolare contrasto colla | ||
213 | 1905 | particolare delle arti plastiche un nesso profondo fra la | ||
214 | 1905 | allusioni mitologiche forzate ad un significato cristiano avevano spento | ||
215 | 1905 | d'invenzione che per un secolo poté darle carattere | ||
216 | 1905 | reazione più semplice sarà un ritorno al linguaggio della | ||
217 | 1905 | In questo anzi preponderava un'abilità tecnica quasi miracolosa | ||
218 | 1905 | non vi avesse corrisposto un'arte più grande nella | ||
219 | 1905 | a distendere tinte d'un solo colore e si | ||
220 | 1905 | i suoi dipinti con un atramentum che ha tutto | ||
221 | 1905 | tempi, oltre il descrivere un processo completo per usare | ||
222 | 1905 | che dovevano condurre ad un pratico impiego del veicolo | ||
223 | 1905 | fiammingo non era più un segreto, ma oramai noto | ||
224 | 1905 | contorno della composizione da un disegno già fatto e | ||
225 | 1905 | fondo bianco coperto da un solo strato di colla | ||
226 | 1905 | per l'azione di un clima freddo ed umido | ||
227 | 1905 | le quali tuttavia per un eccesso di vernici grasse | ||
228 | 1905 | rimediare agli inconvenienti di un clima freddo ed umido | ||
229 | 1905 | non avrebbe mai permesso un veicolo così appiccicante, aggiungevasi | ||
230 | 1905 | C. L. Eastlake, ebbero un divinatore più oscuro ma | ||
231 | 1905 | mano di gesso con un poco di ocra gialla | ||
232 | 1905 | una mano di vernice un poco allungata, e questa | ||
233 | 1905 | mano di cera con un poco di biacca, e | ||
234 | 1905 | acquerella: indi ricoprivano con un colore più di corpo | ||
235 | 1905 | ombra. Essi hanno fatto un uso comunissimo della vernice | ||
236 | 1905 | corra dalla competenza di un tecnico come il Marcucci | ||
237 | 1905 | E Vasari segna come un'epoca d'arte la | ||
238 | 1905 | dei colori poteva avere un'importanza decisiva ad abbandonare | ||
239 | 1905 | colori di saturarsi di un veicolo più trasparente del | ||
240 | 1905 | sarebbero risultate seguendo letteralmente un processo tutto esili strati | ||
241 | 1905 | l'oggettività pittorica di un'altra epoca così come | ||
242 | 1905 | inconcepibile come mai, ricercandosi un processo di dipingere che | ||
243 | 1905 | per la protezione di un dipinto. ¶ Ciò induce a | ||
244 | 1905 | che egli fa di un solvente che scompare senza | ||
245 | 1905 | si mostra dotato di un criterio analitico profondo e | ||
246 | 1905 | spirito sia occupato da un falso preconcetto. ¶ In tentativi | ||
247 | 1905 | di somministrare all'arte un modo di dipingere privo | ||
248 | 1905 | posti i carboni in un vaso di ferro, farà | ||
249 | 1905 | una candela et con un lenzuolo netto la freghi | ||
250 | 1905 | dei colori provvenire da un unico centro di diffusione | ||
251 | 1905 | delle tinte, quindi stendere un fondo regolare di calce | ||
252 | 1905 | pittura egiziana, reticolato da un prefisso modello. Ma l | ||
253 | 1905 | vera decorazione murale, ma un'accolta di tavole, a | ||
254 | 1905 | il fresco riceve benissimo un colore sopra l'altro | ||
255 | 1905 | si mettano quasi immediatamente un colore dopo l'altro | ||
256 | 1905 | o meno quasi di un dito, e si dipinge | ||
257 | 1905 | secolo XIII Teofilo descrive un metodo di fresco, accenno | ||
258 | 1905 | e Lippo Memmi, di un fresco non finito di | ||
259 | 1905 | e ciò che in un tratto non si comprende | ||
260 | 1905 | quei colorati eseguiti sopra un intonaco che tutto il | ||
261 | 1905 | vecchi pittori trattandosi di un'opera grande si davano | ||
262 | 1905 | smalto bene arricciato, e un poco rasposo. Poi secondo | ||
263 | 1905 | o uguali. Poi piglia un pennello piccolo e pontìo | ||
264 | 1905 | pontìo di setole con un poco d'ocria senza | ||
265 | 1905 | diligenza estrema nel condurre un disegno che si andava | ||
266 | 1905 | col restare inabile ad un'opera spedita di pennello | ||
267 | 1905 | colmo della virtù d'un artista e mezzo infallibile | ||
268 | 1905 | il frutto diretto di un lavoro assiduo e intelligente | ||
269 | 1905 | propriamente detto: ¶ «Poi togli un mazzo di penne e | ||
270 | 1905 | del carbone. ¶ «Poi togli un poco di sinopia senza | ||
271 | 1905 | si faccia. Adunque smalta un pezzo d'intonaco sottiletto | ||
272 | 1905 | e al tondo, con un'assicella di larghezza di | ||
273 | 1905 | tuo vasellino, e togli un poco di nero, quanto | ||
274 | 1905 | colla detta ocria. Togli un poco di bianco sangiovanni | ||
275 | 1905 | chiara, senza tempera. Fa un pennello sottile acuto di | ||
276 | 1905 | che entrino su per un bucciuolo di penna d | ||
277 | 1905 | posta allo scoperto in un gran vaso e buttatovi | ||
278 | 1905 | con mescolarla tuttavia con un bastone, e il di | ||
279 | 1905 | vita nomade da l'un estremo all'altro d | ||
280 | 1905 | e l'acqua ad un cemento nel cui strato | ||
281 | 1905 | strato superficiale trasparente come un vetro, all'atto dell | ||
282 | 1905 | dal pittore per farsi un'idea giusta del cambiamento | ||
283 | 1905 | non è dovuta ad un'unione della calce colla | ||
284 | 1905 | per la presenza di un corpo contenente del carbonio | ||
285 | 1905 | si devono considerare come un vero ostacolo al regolare | ||
286 | 1905 | e disgiunti come fosse un mosaico. ¶ Avverrà per tal | ||
287 | 1905 | dalle località prescelte per un gran numero di pitture | ||
288 | 1905 | della cattiva esposizione di un affresco, ad arrestarne il | ||
289 | 1905 | del pittore cozzano contro un ostacolo che lo trova | ||
290 | 1905 | che faceva merito ad un Filocle Egizio di avere | ||
291 | 1905 | di Apelle, se non un riflesso in quei meravigliosi | ||
292 | 1905 | più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un altro coefficiente di resistenza | ||
293 | 1905 | meglio al suo luogo, un requisito importantissimo della solidità | ||
294 | 1905 | rosse, due bruni ed un nero; notevoli questi due | ||
295 | 1905 | frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro che ritiene | ||
296 | 1905 | chiaro che ritiene semplicemente un'ocra, comune dovunque si | ||
297 | 1905 | chiaro che gli parve un solfuro d'arsenico (orpimento | ||
298 | 1905 | potesse trattarsi anche di un composto del genere del | ||
299 | 1905 | una coppa, e di un colore brillante come l | ||
300 | 1905 | l'oltremare, trovò essere un prodotto artificiale rimarchevole per | ||
301 | 1905 | azzurra e prova di un'industria molto avanzata, se | ||
302 | 1905 | olivastro che stimò dapprima un genere di terra simile | ||
303 | 1905 | bruni essere dovuti ad un carbone misto ad un | ||
304 | 1905 | un carbone misto ad un rosso ed i neri | ||
305 | 1905 | legata al braccio da un nastro, tenendo avanti a | ||
306 | 1905 | luogo di esistenza di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari | ||
307 | 1905 | si lascia scorgere per un senso pellucido acquistato dalle | ||
308 | 1905 | trasparenza dei colori non un aspetto voluto sin dapprincipio | ||
309 | 1905 | si dimostrano necessari ad un'estrinsecazione di obiettività che | ||
310 | 1905 | di conservazione presentata da un paese dove i materiali | ||
311 | 1905 | pittura ad encausto di un frammento di bende e | ||
312 | 1905 | Vandea, si è trovato un bagaglio completo da pittore | ||
313 | 1905 | questo processo di colorire un esemplare sicuro, dubitandosi persino | ||
314 | 1905 | che dovevano appassionare per un secolo i dilettanti dell | ||
315 | 1905 | dilettanti dell'arte ed un numero grandissimo di persone | ||
316 | 1905 | punto di partenza per un perfezionamento possibile delle modalità | ||
317 | 1905 | ferro (rhabidion) schiacciato ad un estremo in guisa di | ||
318 | 1905 | o veruculum, foggiato come un bulino, che scaldato abbruciava | ||
319 | 1905 | loro il finito e un lustro generale. ¶ Se varie | ||
320 | 1905 | navi; giacché allora avvenne un terzo metodo di dipingere | ||
321 | 1905 | in termini più generali, un qualunque mezzo che valga | ||
322 | 1905 | fonde col calore, formando un corpo solo, a detta | ||
323 | 1905 | credibile l'impostura in un uomo onesto, né la | ||
324 | 1905 | per non mancare di un jota l'articolo copiato | ||
325 | 1905 | l'acqua naturale in un pignattino di terra verniciata | ||
326 | 1905 | del quale feci io un transunto: avendolo io in | ||
327 | 1905 | da lui stesso in un tentativo che descrive in | ||
328 | 1905 | a meraviglia. Scaldai entro un pignattino un poco d | ||
329 | 1905 | Scaldai entro un pignattino un poco d'acqua naturale | ||
330 | 1905 | col sapone diguazzandola con un bastoncino senza interruzione e | ||
331 | 1905 | in tela bianca dipinsi un San Francesco di Sales | ||
332 | 1905 | Francesco di Sales d'un braccio d'altezza. Terminata | ||
333 | 1905 | pittura, l'avvicinai ad un gran fuoco pel rovescio | ||
334 | 1905 | il quale è necessario un lambicco di recente arabica | ||
335 | 1905 | il mio encausto in un col metodo non può | ||
336 | 1905 | dell'imminente neo-classicismo, un'inconscia tendenza a prepararsi | ||
337 | 1905 | ai rapporti mantenuti, da un lato, colle leggi naturali | ||
338 | 1905 | trasformato dal genio di un artista in esteriore causa | ||
339 | 1905 | coltura tecnica che informa un'epoca, una scuola od | ||
340 | 1905 | e se avvenga che un dipinto, tenuto in condizioni | ||
341 | 1905 | pregio d'arte, include un avvertimento che importa assai | ||
342 | 1905 | entità del danno di un colore che scrosta da | ||
343 | 1905 | colore che scrosta da un dipinto non si menoma | ||
344 | 1905 | si può esteticamente pregiare un dipinto privo di valore | ||
345 | 1905 | arte incombe all'artista un impegno morale di provvedere | ||
346 | 1905 | però a spiegare come un tempo anche assai minore | ||
347 | 1905 | dalle arti sorelle per un più intrinseco legame fra | ||
348 | 1905 | dell'architettura. ¶ Della creta, un sasso, sono poca cosa | ||
349 | 1905 | tuttavia costituiscono una base, un embrione, un punto di | ||
350 | 1905 | una base, un embrione, un punto di partenza infine | ||
351 | 1905 | la sua incapacità ad un raffronto fra il vero | ||
352 | 1905 | se non fosse che un vano maneggio di tinte | ||
353 | 1905 | si possa ricavare da un mezzo tecnico inetto a | ||
354 | 1905 | ottici che scaturiscono da un dipinto non possono avere | ||
355 | 1905 | dei mezzi materiali di un artista esce tutta la | ||
356 | 1905 | anatomico una falange di un dito basta per ricostruire | ||
357 | 1905 | danno l'illusione di un lavoro venuto di getto | ||
358 | 1905 | ad alcun profano, sicché un'annotazione, una memoria, una | ||
359 | 1905 | memoria, una lettera ad un amico, ad un protettore | ||
360 | 1905 | ad un amico, ad un protettore, ad un conoscente | ||
361 | 1905 | ad un protettore, ad un conoscente, accenni a quell | ||
362 | 1905 | misteri e segreti mancasse un pugnale ed un cadavere | ||
363 | 1905 | mancasse un pugnale ed un cadavere. Ma la divulgazione | ||
364 | 1905 | dare ai suoi allievi un'educazione che permettesse di | ||
365 | 1905 | che permettesse di abbracciare un ramo qualunque dell'arte | ||
366 | 1905 | cui natura non comporta un frettoloso lavoro, avevano contratto | ||
367 | 1905 | e gran pittori ad un tempo; talvolta persino grandi | ||
368 | 1905 | dare la chiave di un'infinità di problemi, di | ||
369 | 1905 | presente, si dovrebbe rilevare un rapporto costante fra i | ||
370 | 1905 | ritorna evidente considerando l'un l'altro colle rispettive | ||
371 | 1905 | d'ogni colore con un colpo misurato dalla tavolozza | ||
372 | 1905 | la pennellata franca come un colpo di martello o | ||
373 | 1905 | nel modellato difficile di un volto e nelle più | ||
374 | 1905 | s'intinge pesantemente in un colore opposto, rendendo ora | ||
375 | 1905 | principio o seguito di un colorito falso, che trascinerà | ||
376 | 1905 | periodo iniziale insieme ad un'attrazione spasmodica per tutte | ||
377 | 1905 | sicuro della durabilità di un dipinto, ed ha l | ||
378 | 1905 | conservazione della propria opera un altro se ne innalza | ||
379 | 1905 | separare la qualità di un colore di essere resistente | ||
380 | 1905 | esteriore, rendendolo atto ad un fine d'arte. ¶ Da | ||
381 | 1905 | luci e colori — ed un nuovo e vastissimo campo | ||
382 | 1905 | dei loro laboratori, finché un nuovo studio della luce | ||
383 | 1905 | artisti e scienziati corre un secolo di lavoro, di | ||
384 | 1905 | vecchi maestri, preparando infine un terreno fecondo pei semi | ||
385 | 1905 | avvenuto cambiamento anche per un semplice aumento di temperatura | ||
386 | 1905 | forti, la luce ha un'azione chimica che si | ||
387 | 1905 | fosse effettivamente altro che un'illusione, perché la luce | ||
388 | 1905 | suggerire l'idea di un'influenza qualsiasi sui corpi | ||
389 | 1905 | qualsiasi sui corpi circostanti. ¶ Un'altra causa di facile | ||
390 | 1905 | se il carminio è un colore sensibilissimo alla luce | ||
391 | 1905 | La biacca, che è un carbonato di piombo, in | ||
392 | 1905 | possibile mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni di | ||
393 | 1905 | non altro si prolunga un certo isolamento favorevole alla | ||
394 | 1905 | dell'atmosfera, ed essendo un mezzo di propagazione meno | ||
395 | 1905 | potrebbe essere rappresentata da un vetro soprapposto al dipinto | ||
396 | 1905 | una parte, impotente da un'altra, diventare in questo | ||
397 | 1905 | inseparabili dall'impiego di un gran numero di sostanze | ||
398 | 1905 | colori non darebbe che un numero interminabile di grigi | ||
399 | 1905 | al contrario bastevoli per un cospicuo numero di combinazioni | ||
400 | 1905 | i colori conosciuti di un giallo, un rosso, ed | ||
401 | 1905 | conosciuti di un giallo, un rosso, ed un azzurro | ||
402 | 1905 | giallo, un rosso, ed un azzurro coi requisiti che | ||
403 | 1905 | dimostrati necessari. ¶ Per iniziare un esperimento qualsiasi dapprima sarà | ||
404 | 1905 | di che arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici usarono | ||
405 | 1905 | la possibilità di rappresentare un giallo, un rosso, un | ||
406 | 1905 | di rappresentare un giallo, un rosso, un azzurro intensissimi | ||
407 | 1905 | un giallo, un rosso, un azzurro intensissimi, si dovrà | ||
408 | 1905 | di Robbia non è un colore solidissimo che adoperata | ||
409 | 1905 | debba, ad esempio, ottenere un rosso più chiaro ma | ||
410 | 1905 | il tono circostante ad un rosso insufficiente o circondarlo | ||
411 | 1905 | volta che si presentasse un ostacolo simile a quello | ||
412 | 1905 | quello ora accennato per un rosso, tutta l'intonazione | ||
413 | 1905 | non porre sulla tavolozza un colore che già esiste | ||
414 | 1905 | coloranti, non rimane che un acrobatismo tecnico dal lato | ||
415 | 1905 | delle opere si mostra un volontario rischio che più | ||
416 | 1905 | anzi si deve dire un sicuro pericolo al quale | ||
417 | 1905 | dipinto, mancando sinora assolutamente un giallo, un rosso ed | ||
418 | 1905 | sinora assolutamente un giallo, un rosso ed un azzurro | ||
419 | 1905 | giallo, un rosso ed un azzurro che rispondano alle | ||
420 | 1905 | mira il sostituire ad un colore poco solido un | ||
421 | 1905 | un colore poco solido un altro più duraturo, non | ||
422 | 1905 | del chimico; ma corre un abisso fra il risultato | ||
423 | 1905 | fra il risultato di un processo chimico difettoso e | ||
424 | 1905 | all'illecito guadagno, donde un ragionevole timore che gli | ||
425 | 1905 | imponga al pittore moderno un'avvedutezza della quale non | ||
426 | 1905 | per procedere dappoi ad un semplice confronto cogli stessi | ||
427 | 1905 | lo stesso colore che un altro proclama dei più | ||
428 | 1905 | che a meno di un equivoco grossolano la contraddizione | ||
429 | 1905 | che il nome di un colore può fare concepire | ||
430 | 1905 | loro composizione chimica è un passo ancora lontano da | ||
431 | 1905 | intima ed occorre già un chimico per ritornare un | ||
432 | 1905 | un chimico per ritornare un tubetto di pochi grammi | ||
433 | 1905 | sarà difettoso il controllo. ¶ Un temperamento pratico, che intanto | ||
434 | 1905 | non potendo essere che un ingombro o un duplicato | ||
435 | 1905 | che un ingombro o un duplicato inutile di quanto | ||
436 | 1905 | i requisiti richiesti da un'idea di perfezione d | ||
437 | 1905 | può essere che utile un cenno descrittivo che basti | ||
438 | 1905 | idea della necessità di un ritorno alle antiche botteghe | ||
439 | 1905 | può sostituire assai meglio un tirocinio che ad ogni | ||
440 | 1905 | acido carbonico su di un sale basico di piombo | ||
441 | 1905 | piombo sottilissimi, ponendogli sopra un vaso d'aceto fortissimo | ||
442 | 1905 | spirale e sostenute da un peduccio entro vasi di | ||
443 | 1905 | legno, si procede ad un nuovo strato di concime | ||
444 | 1905 | toccano più per circa un mese. ¶ Bentosto la temperatura | ||
445 | 1905 | del litargirio per farne un acetato con eccesso di | ||
446 | 1905 | e mantenuta a 30° da un getto di vapore acqueo | ||
447 | 1905 | ebollizione dello zinco in un crogiuolo e raccogliendo i | ||
448 | 1905 | i fiocchi lanugginosi, di un bellissimo bianco, che i | ||
449 | 1905 | Se il liquido deposita un fondo bianco e pesante | ||
450 | 1905 | la massa colorata di un bel giallo, di gran | ||
451 | 1905 | giallo di cadmio è un colore di data recente | ||
452 | 1905 | Hermann di Magdeburgo esaminando un precipitato giallo risultato dal | ||
453 | 1905 | Boemia, verificò trattarsi di un metallo sino allora sconosciuto | ||
454 | 1905 | attraverso una dissoluzione di un sale di cadmio. Si | ||
455 | 1905 | cadmio. Si forma così un precipitato di un bel | ||
456 | 1905 | così un precipitato di un bel colore giallo tendente | ||
457 | 1905 | o terre sono pure un prodotto naturale o artificiale | ||
458 | 1905 | Plinio lo descrive come un colore tanto stimato e | ||
459 | 1905 | il vanto di fabbricare un cinabro migliore degli altri | ||
460 | 1905 | agati lunghissimi e di un bel colore rosso vivo | ||
461 | 1905 | mescolato ad orpimento manderebbe un forte odore di aglio | ||
462 | 1905 | di aglio. Scaldato in un cucchiaio di ferro il | ||
463 | 1905 | di certi vegetali, merita un cenno, fabbricandosi, in modo | ||
464 | 1905 | queste sostanze estratte, di un potere colorante notevole, si | ||
465 | 1905 | ritiene questo colore come un'argilla colorata dai solfuri | ||
466 | 1905 | La massa terrosa, d'un verde azzurrognolo, grassa al | ||
467 | 1905 | Esposta al fuoco prende un colore rosso bruno in | ||
468 | 1905 | della pittura. È di un valore inestimabile per le | ||
469 | 1905 | la seta e di un bel verde smeraldo, ora | ||
470 | 1905 | cromo si ottiene da un miscuglio di bicromato di | ||
471 | 1905 | nel 1733. ¶ Il cobalto è un metallo di colore grigio | ||
472 | 1905 | solfato di allumina e un sale di cobalto. Il | ||
473 | 1905 | nessun quadro si vede un azzurro più smagliante». ¶ Il | ||
474 | 1905 | in polvere finissima di un bell'azzurro vivo. Resiste | ||
475 | 1905 | ammoniaca si tinge di un colore azzurro intensissimo. Quando | ||
476 | 1905 | naturale. — Il lapislazzuli è un minerale informe, opaco, di | ||
477 | 1905 | di sorprendente bellezza. È un silicato d'allumina con | ||
478 | 1905 | poi il lapislazzuli entro un crogiuolo posto su braciere | ||
479 | 1905 | prima operazione, si compone un pastello di tre parti | ||
480 | 1905 | di olio di lino, un cilindro che si lascerà | ||
481 | 1905 | meno colorita che darà un prodotto di seconda qualità | ||
482 | 1905 | Il Cennini lo descrive «un colore nobile, bello, perfettissimo | ||
483 | 1905 | violante, insegno a dargli un poco di colore. Togli | ||
484 | 1905 | poco di colore. Togli un poco di grana pesta | ||
485 | 1905 | di grana pesta e un poco di verzino: cuocili | ||
486 | 1905 | cuoci con liscivia e un poco di allume di | ||
487 | 1905 | della lisciva) mettivi su un poco di questa grana | ||
488 | 1905 | pochissimi. Il Cennini nota un pavonazzo ottenuto dal macinare | ||
489 | 1905 | combinato coll'allumina, è un colore solidissimo per tutti | ||
490 | 1905 | ed i neri, meriterebbe un capitolo speciale perché l | ||
491 | 1905 | come prima condizione perché un'ombra sia risoluta che | ||
492 | 1905 | se ne congiunge strettamente un'altra. La parte ombrosa | ||
493 | 1905 | tinta, si presta ad un'infinità di tinte d | ||
494 | 1905 | Questa arrendevolezza particolare di un nero già in gran | ||
495 | 1905 | il falso degradare di un colore, quanto lo sgraziato | ||
496 | 1905 | lo sgraziato svolgersi di un disegno poco compreso, prestava | ||
497 | 1905 | o meno graditi ad un'epoca o ad una | ||
498 | 1905 | non sarebbe possibile condurre un dipinto che può dirsi | ||
499 | 1905 | dipinto che può dirsi un disegno colorato, con matite | ||
500 | 1905 | Plinio si narra di un atramentum adoperato da Apelle |