parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1941
ansia di condurre a un ulteriore perfezionamento alcuni strumenti
2
1941
nella sua alta dignità un momento necessario, inderogabile del
3
1941
stato legato indissolubilmente a un più attento esame della
4
1941
Questa "introduzione" sorge da un riesame di problemi a
5
1941
Colui che parla trae un contenuto psichico dalla nebulosità
6
1941
una molesta inquietudine, da un interiore impaccio. Tutti hanno
7
1941
ombra del pensiero, o un torbido caos di impulsi
8
1941
ricerca se non con un atto di fede. E
9
1941
è azione e quasi un modo di vivere, non
10
1941
la via a gustare un'opera poetica. ¶ Il rapporto
11
1941
parola, elevata ad esprimere un valore fantastico, non può
12
1941
estetica, che è sempre un'opera d'arte, ricaviamo
13
1941
vocaboli, ecc. che da un lato si prestano a
14
1941
lato si prestano a un sottile esame fonetico, morfologico
15
1941
per l'esame di un'opera d'arte, più
16
1941
quello che vale a un di presso una «fonte
17
1941
presso una «fonte» o un antecedente per la critica
18
1941
per la critica di un poema (per esempio una
19
1941
per la valutazione di un episodio dell'Ariosto). Questi
20
1941
l'esame concreto di un'opera letteraria, snatureremmo il
21
1941
all'espressione che con un salto. Non mi stancherò
22
1941
e attività espressive di un autore, mentre lo studio
23
1941
e culturali proprie di un autore; e, allora, il
24
1941
il nostro esame assume un carattere erudito. La storia
25
1941
dimostrazione della impermeabilità di un'opera d'arte, potremmo
26
1941
riferirci, per venire a un esempio cospicuo, alla storia
27
1941
come accade nel Tasso, un nuovo atteggiamento artistico, più
28
1941
misura, da questo influsso: un'impronta, cioè, un segno
29
1941
influsso: un'impronta, cioè, un segno ideale, che mostri
30
1941
mostri in quale modo un poeta possa accogliere la
31
1941
accogliere la suggestione di un altro poeta o come
32
1941
che si traduce in un nuovo tono o in
33
1941
identificato la storia di un popolo o della sua
34
1941
e della serietà di un uomo, la cui vita
35
1941
contenuti si generi, in un solo parto, una forma
36
1941
ferrea e composta in un organismo tutto muscoli e
37
1941
sforza di aprirsi faticosamente un varco fra gli ostacoli
38
1941
nutrita dei succhi di un pensiero nuovo: lingua eroica
39
1941
leggendo, l'impressione di un nodo che si sciolga
40
1941
dei nostri studi è un’opera d'arte letteraria
41
1941
d'investigazioni e sono un fondamento sicuro dell'edificio
42
1941
tutta l'attività di un benemerito ricercatore – è, si
43
1941
prezioso, qualcosa che costituisce un ulteriore sviluppo e che
44
1941
e nell'analisi trova un aiuto, un sussidio, una
45
1941
analisi trova un aiuto, un sussidio, una guida per
46
1941
norma desunta soltanto da un fatto individuale o da
47
1941
rigore, ci rappresentiamo sempre un linguaggio individuato, determinato, non
48
1941
dialetto». Ma l'astrarre un «dialetto» ci serve di
49
1941
avere di queste astrazioni un concetto esatto, nel riconoscere
50
1941
allora, si tratta di un problema empirico: se, cioè
51
1941
ceppi, senza escludere in un passato più remoto una
52
1941
Henry («le language est un; le language est multiple
53
1941
di una lingua con un'altra finitima. E si
54
1941
serie cronologica. È, questo, un modo di rappresentarsi le
55
1941
il linguaggio non già un'invenzione dell'intelletto umano
56
1941
intelletto umano e neppure un prodotto naturale organico, ma
57
1941
prodotto naturale organico, ma un'attività umana con riflessi
58
1941
e durevoli, paragonabili a un tessuto organico che cresca
59
1941
Il problema fu formulato (un po' all'ingrosso) hegelianamente
60
1941
monogenesi e irradiazione da un centro sono senza paragone
61
1941
di coloro che cercavano un rapporto fra lingue e
62
1941
si può salvare che un principio, e solo qualora
63
1941
reazione etnica è, insomma, un fattore storico. È attività
64
1941
attività mentale, non è un elemento organico passivo. Le
65
1941
qualche conferma nell'esperienza. Un valido conforto a questa
66
1941
circolare dell'onda. ¶ Da un'imperfetta concezione della lingua
67
1941
ininterrottamente dando luogo a un continuo costituirsi di lingue
68
1941
A. G. Schlegel, a un continuo passaggio di lingue
69
1941
lingue romanze e sopra un'ipotetica vicenda di energie
70
1941
allo sviluppo delle lingue un meccanismo, al quale, per
71
1941
a ben guardare, da un individuo, dal quale si
72
1941
cerca il lavoro, ha un bisogno insaziabile di attività
73
1941
il bisogno di esplicare un'attività sempre più grande
74
1941
evitare il dolore, ma un maggiore sforzo per appagare
75
1941
parla vuol far cessare un dolore con un godimento
76
1941
cessare un dolore con un godimento: e questo godimento
77
1941
che in sè ha un carattere intrinseco di normatività
78
1941
è intellettualistica e ha un valore pratico. La sua
79
1941
Essa va mantenuta come un mezzo per riassumere e
80
1941
e indiscutibile utilità. È un mezzo, che facilita la
81
1941
controllo dei materiali; è un aiuto a sistemare nella
82
1941
studio, di cui lasciò un solo saggio, dovè apparirgli
83
1941
lingue romanze) e scrisse un aureo libriccino, la cui
84
1941
ma addirittura misconosciuta in un periodo, nel quale pareva
85
1941
qualche merito più per un omaggio al fondatore della
86
1941
lui non isfuggì che un'immensa, inesauribile ricchezza stava
87
1941
non v'ha dubbio, un giusto riconoscimento dell'originalità
88
1941
insomma, di considerare (con un'industria necessariamente infelice nei
89
1941
sulla china pericolosa di un gretto materialismo, che avrebbe
90
1941
difetti, ma che rappresenta un progresso indubitabile della nostra
91
1941
linguistica», intendiamo alludere a un modo nuovo di considerare
92
1941
che è essa stessa un metodo, perchè il metodo
93
1941
trame, ci conduce da un lato a ricostruire unità
94
1941
di ricerche hanno ricevuto un energico impulso e si
95
1941
rivivono e pulsano in un organismo caldo e nuovo
96
1941
Etimologia, grammatica e storia ¶ Un'espressione naturalisticamente concepita – cioè
97
1941
nella sua oggettività, – è un'espressione astratta. Se ci
98
1941
essa si sottrae ad un effettivo esame storico. Dato
99
1941
possiamo non investirla di un significato che, per lo
100
1941
non ci può essere un grammatico, per quanto sia
101
1941
il quale non attribuisca un senso – legittimo o illegittimo
102
1941
Il naturalista compendia in un concetto ciò che egli
103
1941
dei significati storici di un'espressione, e questo concetto
104
1941
Non si può fare un'etimologia, se si perde
105
1941
significato storico della parola. Un concetto può essere superiore
106
1941
quanti più significati di un'espressione in un'unità
107
1941
di un'espressione in un'unità, non v'è
108
1941
L'etimologia, dunque, richiede un concetto alto, capace, esteso
109
1941
la concomitante coscienza che un problema etimologico è un
110
1941
un problema etimologico è un problema sempre aperto e
111
1941
quale non è che un'ancella, di cui il
112
1941
può rendere, sono numerosi. Un'etimologia sarà tanto migliore
113
1941
e si ridurrebbero a un assurdo, potendosi abbassare sino
114
1941
non contenga in sè un momento artistico. Non vi
115
1941
non sia potenziato d'un'energia che chiediamo agli
116
1941
il «linguaggio», che acquista un sapor nuovo sulla bocca
117
1941
suoni, colori, ecc. Anche un concetto esteso e profondo
118
1941
esteso e profondo, anche un'allegoria acuta e sottile
119
1941
imprimere alla sua opera un filosofo, a ragion d
120
1941
che ci trasporta in un mondo, al quale sentiamo
121
1941
Leopardi, che accomuna in un solo disprezzo i due
122
1941
d'arte. Berchet è un poeta; Foscolo è un
123
1941
un poeta; Foscolo è un artista. Tanto le opere
124
1941
è sempre, nella poesia, un tono, un accento che
125
1941
nella poesia, un tono, un accento che è il
126
1941
tormentata o rassegnata, o un umorismo sereno o doloroso
127
1941
sereno o doloroso; sarà un senso di pietà austero
128
1941
pacata, ecc. Avremo in un'opera prevalenza di musicalità
129
1941
di musicalità (Tasso), in un'altra di colore (Ariosto
130
1941
parola, nella poesia, ha un timbro nuovo, ma non
131
1941
ci prendono come in un sogno: si apre il
132
1941
si fa canto, e un incantesimo ci tiene in
133
1941
incantesimo ci tiene in un'estatica fissità. Le parole
134
1941
nostra vita quotidiana. È un sentimento creato dall'artista
135
1941
estetico, una breve espressione, un sonetto, vale o può
136
1941
una càntica o addirittura un poema. ¶ A un poeta
137
1941
addirittura un poema. ¶ A un poeta, e soprattutto a
138
1941
poeta, e soprattutto a un artista, noi non chiediamo
139
1941
l'animo pieno d'un ignoto stupore. E neppure
140
1941
nei Promessi Sposi, a un dato momento, non appaia
141
1941
d'arte raccogliersi in un'unità la quale, comportando
142
1941
esista, non si ha un'opera d'arte, ma
143
1941
al dolce stil nuovo (un senso nuovo e quasi
144
1941
quasi religioso della vita, un raggentilimento dell'amore, un
145
1941
un raggentilimento dell'amore, un approfondimento della cultura, ecc
146
1941
con profitto che da un punto di vista non
147
1941
primo la foggiò in un momento di felice ispirazione
148
1941
Se l'imitazione è un rifacimento senza un lampo
149
1941
è un rifacimento senza un lampo d'originalità, a
150
1941
il tempo, che è un gran giustiziere, non ha
151
1941
li ha avvolti in un’ombra d’oblio, dalla
152
1941
tecnica, la quale è un antecedente dell'opera d
153
1941
si possa fare d'un'opera d'arte – d
154
1941
opera d'arte – d'un poema, a ragion d
155
1941
nel colorito spirituale di un quadro. Volerla ricercare e
156
1941
par quasi una profanazione: un frantumare l'anfora lavorata
157
1941
anfora lavorata e gioiellata, un rompere il monile d
158
1941
d'oro della strofa, un dissigillare la forma conchiusa
159
1941
la forma conchiusa di un pensiero musicale. E la
160
1941
è permessa che ad un patto: che, cioè, non
161
1941
si svolgono insieme. Se un poeta trova una tecnica
162
1941
sentì pulsare nel petto un'originalità, che mal si
163
1941
la sensualità trabocca, in un altro l'amore è
164
1941
effusione dell'animo; in un terzo si colora d
165
1941
tinta di malinconia; in un ultimo, infine, è tormento
166
1941
considerate, c'è sempre un tono o un accento
167
1941
sempre un tono o un accento soggettivo, che è
168
1941
animo individuale. Avremo in un’opera prevalenza di musicalità
169
1941
prevalenza di musicalità, in un’altra di luminosità; in
170
1941
così una parola, come un poema, così uno schizzo
171
1941
così uno schizzo, come un quadro, così un breve
172
1941
come un quadro, così un breve motivo musicale, come
173
1941
ricca di poesia che un lungo poema. E aveva
174
1941
sommessa ¶ parola, detta da un labbro che trema ¶ balbettando
175
1941
balbettando, valer più d'un poema, ¶ prometter più d
176
1941
nascere della coscienza, come un'unità, nella quale non
177
1941
di parole, perchè dissolvendo un problema in una sede
178
1941
sede, lo manteniamo in un'altra e perchè riconosciamo
179
1941
riconosciamo appunto perché propugniamo un concetto più ricco ed
180
1941
con occhi nuovi, in un ordinamento metodologico che risponde