Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | ansia di condurre a un ulteriore perfezionamento alcuni strumenti | ||
2 | 1941 | nella sua alta dignità un momento necessario, inderogabile del | ||
3 | 1941 | stato legato indissolubilmente a un più attento esame della | ||
4 | 1941 | Questa "introduzione" sorge da un riesame di problemi a | ||
5 | 1941 | Colui che parla trae un contenuto psichico dalla nebulosità | ||
6 | 1941 | una molesta inquietudine, da un interiore impaccio. Tutti hanno | ||
7 | 1941 | ombra del pensiero, o un torbido caos di impulsi | ||
8 | 1941 | ricerca se non con un atto di fede. E | ||
9 | 1941 | è azione e quasi un modo di vivere, non | ||
10 | 1941 | la via a gustare un'opera poetica. ¶ Il rapporto | ||
11 | 1941 | parola, elevata ad esprimere un valore fantastico, non può | ||
12 | 1941 | estetica, che è sempre un'opera d'arte, ricaviamo | ||
13 | 1941 | vocaboli, ecc. che da un lato si prestano a | ||
14 | 1941 | lato si prestano a un sottile esame fonetico, morfologico | ||
15 | 1941 | per l'esame di un'opera d'arte, più | ||
16 | 1941 | quello che vale a un di presso una «fonte | ||
17 | 1941 | presso una «fonte» o un antecedente per la critica | ||
18 | 1941 | per la critica di un poema (per esempio una | ||
19 | 1941 | per la valutazione di un episodio dell'Ariosto). Questi | ||
20 | 1941 | l'esame concreto di un'opera letteraria, snatureremmo il | ||
21 | 1941 | all'espressione che con un salto. Non mi stancherò | ||
22 | 1941 | e attività espressive di un autore, mentre lo studio | ||
23 | 1941 | e culturali proprie di un autore; e, allora, il | ||
24 | 1941 | il nostro esame assume un carattere erudito. La storia | ||
25 | 1941 | dimostrazione della impermeabilità di un'opera d'arte, potremmo | ||
26 | 1941 | riferirci, per venire a un esempio cospicuo, alla storia | ||
27 | 1941 | come accade nel Tasso, un nuovo atteggiamento artistico, più | ||
28 | 1941 | misura, da questo influsso: un'impronta, cioè, un segno | ||
29 | 1941 | influsso: un'impronta, cioè, un segno ideale, che mostri | ||
30 | 1941 | mostri in quale modo un poeta possa accogliere la | ||
31 | 1941 | accogliere la suggestione di un altro poeta o come | ||
32 | 1941 | che si traduce in un nuovo tono o in | ||
33 | 1941 | identificato la storia di un popolo o della sua | ||
34 | 1941 | e della serietà di un uomo, la cui vita | ||
35 | 1941 | contenuti si generi, in un solo parto, una forma | ||
36 | 1941 | ferrea e composta in un organismo tutto muscoli e | ||
37 | 1941 | sforza di aprirsi faticosamente un varco fra gli ostacoli | ||
38 | 1941 | nutrita dei succhi di un pensiero nuovo: lingua eroica | ||
39 | 1941 | leggendo, l'impressione di un nodo che si sciolga | ||
40 | 1941 | dei nostri studi è un’opera d'arte letteraria | ||
41 | 1941 | d'investigazioni e sono un fondamento sicuro dell'edificio | ||
42 | 1941 | tutta l'attività di un benemerito ricercatore – è, si | ||
43 | 1941 | prezioso, qualcosa che costituisce un ulteriore sviluppo e che | ||
44 | 1941 | e nell'analisi trova un aiuto, un sussidio, una | ||
45 | 1941 | analisi trova un aiuto, un sussidio, una guida per | ||
46 | 1941 | norma desunta soltanto da un fatto individuale o da | ||
47 | 1941 | rigore, ci rappresentiamo sempre un linguaggio individuato, determinato, non | ||
48 | 1941 | dialetto». Ma l'astrarre un «dialetto» ci serve di | ||
49 | 1941 | avere di queste astrazioni un concetto esatto, nel riconoscere | ||
50 | 1941 | allora, si tratta di un problema empirico: se, cioè | ||
51 | 1941 | ceppi, senza escludere in un passato più remoto una | ||
52 | 1941 | Henry («le language est un; le language est multiple | ||
53 | 1941 | di una lingua con un'altra finitima. E si | ||
54 | 1941 | serie cronologica. È, questo, un modo di rappresentarsi le | ||
55 | 1941 | il linguaggio non già un'invenzione dell'intelletto umano | ||
56 | 1941 | intelletto umano e neppure un prodotto naturale organico, ma | ||
57 | 1941 | prodotto naturale organico, ma un'attività umana con riflessi | ||
58 | 1941 | e durevoli, paragonabili a un tessuto organico che cresca | ||
59 | 1941 | Il problema fu formulato (un po' all'ingrosso) hegelianamente | ||
60 | 1941 | monogenesi e irradiazione da un centro sono senza paragone | ||
61 | 1941 | di coloro che cercavano un rapporto fra lingue e | ||
62 | 1941 | si può salvare che un principio, e solo qualora | ||
63 | 1941 | reazione etnica è, insomma, un fattore storico. È attività | ||
64 | 1941 | attività mentale, non è un elemento organico passivo. Le | ||
65 | 1941 | qualche conferma nell'esperienza. Un valido conforto a questa | ||
66 | 1941 | circolare dell'onda. ¶ Da un'imperfetta concezione della lingua | ||
67 | 1941 | ininterrottamente dando luogo a un continuo costituirsi di lingue | ||
68 | 1941 | A. G. Schlegel, a un continuo passaggio di lingue | ||
69 | 1941 | lingue romanze e sopra un'ipotetica vicenda di energie | ||
70 | 1941 | allo sviluppo delle lingue un meccanismo, al quale, per | ||
71 | 1941 | a ben guardare, da un individuo, dal quale si | ||
72 | 1941 | cerca il lavoro, ha un bisogno insaziabile di attività | ||
73 | 1941 | il bisogno di esplicare un'attività sempre più grande | ||
74 | 1941 | evitare il dolore, ma un maggiore sforzo per appagare | ||
75 | 1941 | parla vuol far cessare un dolore con un godimento | ||
76 | 1941 | cessare un dolore con un godimento: e questo godimento | ||
77 | 1941 | che in sè ha un carattere intrinseco di normatività | ||
78 | 1941 | è intellettualistica e ha un valore pratico. La sua | ||
79 | 1941 | Essa va mantenuta come un mezzo per riassumere e | ||
80 | 1941 | e indiscutibile utilità. È un mezzo, che facilita la | ||
81 | 1941 | controllo dei materiali; è un aiuto a sistemare nella | ||
82 | 1941 | studio, di cui lasciò un solo saggio, dovè apparirgli | ||
83 | 1941 | lingue romanze) e scrisse un aureo libriccino, la cui | ||
84 | 1941 | ma addirittura misconosciuta in un periodo, nel quale pareva | ||
85 | 1941 | qualche merito più per un omaggio al fondatore della | ||
86 | 1941 | lui non isfuggì che un'immensa, inesauribile ricchezza stava | ||
87 | 1941 | non v'ha dubbio, un giusto riconoscimento dell'originalità | ||
88 | 1941 | insomma, di considerare (con un'industria necessariamente infelice nei | ||
89 | 1941 | sulla china pericolosa di un gretto materialismo, che avrebbe | ||
90 | 1941 | difetti, ma che rappresenta un progresso indubitabile della nostra | ||
91 | 1941 | linguistica», intendiamo alludere a un modo nuovo di considerare | ||
92 | 1941 | che è essa stessa un metodo, perchè il metodo | ||
93 | 1941 | trame, ci conduce da un lato a ricostruire unità | ||
94 | 1941 | di ricerche hanno ricevuto un energico impulso e si | ||
95 | 1941 | rivivono e pulsano in un organismo caldo e nuovo | ||
96 | 1941 | Etimologia, grammatica e storia ¶ Un'espressione naturalisticamente concepita – cioè | ||
97 | 1941 | nella sua oggettività, – è un'espressione astratta. Se ci | ||
98 | 1941 | essa si sottrae ad un effettivo esame storico. Dato | ||
99 | 1941 | possiamo non investirla di un significato che, per lo | ||
100 | 1941 | non ci può essere un grammatico, per quanto sia | ||
101 | 1941 | il quale non attribuisca un senso – legittimo o illegittimo | ||
102 | 1941 | Il naturalista compendia in un concetto ciò che egli | ||
103 | 1941 | dei significati storici di un'espressione, e questo concetto | ||
104 | 1941 | Non si può fare un'etimologia, se si perde | ||
105 | 1941 | significato storico della parola. Un concetto può essere superiore | ||
106 | 1941 | quanti più significati di un'espressione in un'unità | ||
107 | 1941 | di un'espressione in un'unità, non v'è | ||
108 | 1941 | L'etimologia, dunque, richiede un concetto alto, capace, esteso | ||
109 | 1941 | la concomitante coscienza che un problema etimologico è un | ||
110 | 1941 | un problema etimologico è un problema sempre aperto e | ||
111 | 1941 | quale non è che un'ancella, di cui il | ||
112 | 1941 | può rendere, sono numerosi. Un'etimologia sarà tanto migliore | ||
113 | 1941 | e si ridurrebbero a un assurdo, potendosi abbassare sino | ||
114 | 1941 | non contenga in sè un momento artistico. Non vi | ||
115 | 1941 | non sia potenziato d'un'energia che chiediamo agli | ||
116 | 1941 | il «linguaggio», che acquista un sapor nuovo sulla bocca | ||
117 | 1941 | suoni, colori, ecc. Anche un concetto esteso e profondo | ||
118 | 1941 | esteso e profondo, anche un'allegoria acuta e sottile | ||
119 | 1941 | imprimere alla sua opera un filosofo, a ragion d | ||
120 | 1941 | che ci trasporta in un mondo, al quale sentiamo | ||
121 | 1941 | Leopardi, che accomuna in un solo disprezzo i due | ||
122 | 1941 | d'arte. Berchet è un poeta; Foscolo è un | ||
123 | 1941 | un poeta; Foscolo è un artista. Tanto le opere | ||
124 | 1941 | è sempre, nella poesia, un tono, un accento che | ||
125 | 1941 | nella poesia, un tono, un accento che è il | ||
126 | 1941 | tormentata o rassegnata, o un umorismo sereno o doloroso | ||
127 | 1941 | sereno o doloroso; sarà un senso di pietà austero | ||
128 | 1941 | pacata, ecc. Avremo in un'opera prevalenza di musicalità | ||
129 | 1941 | di musicalità (Tasso), in un'altra di colore (Ariosto | ||
130 | 1941 | parola, nella poesia, ha un timbro nuovo, ma non | ||
131 | 1941 | ci prendono come in un sogno: si apre il | ||
132 | 1941 | si fa canto, e un incantesimo ci tiene in | ||
133 | 1941 | incantesimo ci tiene in un'estatica fissità. Le parole | ||
134 | 1941 | nostra vita quotidiana. È un sentimento creato dall'artista | ||
135 | 1941 | estetico, una breve espressione, un sonetto, vale o può | ||
136 | 1941 | una càntica o addirittura un poema. ¶ A un poeta | ||
137 | 1941 | addirittura un poema. ¶ A un poeta, e soprattutto a | ||
138 | 1941 | poeta, e soprattutto a un artista, noi non chiediamo | ||
139 | 1941 | l'animo pieno d'un ignoto stupore. E neppure | ||
140 | 1941 | nei Promessi Sposi, a un dato momento, non appaia | ||
141 | 1941 | d'arte raccogliersi in un'unità la quale, comportando | ||
142 | 1941 | esista, non si ha un'opera d'arte, ma | ||
143 | 1941 | al dolce stil nuovo (un senso nuovo e quasi | ||
144 | 1941 | quasi religioso della vita, un raggentilimento dell'amore, un | ||
145 | 1941 | un raggentilimento dell'amore, un approfondimento della cultura, ecc | ||
146 | 1941 | con profitto che da un punto di vista non | ||
147 | 1941 | primo la foggiò in un momento di felice ispirazione | ||
148 | 1941 | Se l'imitazione è un rifacimento senza un lampo | ||
149 | 1941 | è un rifacimento senza un lampo d'originalità, a | ||
150 | 1941 | il tempo, che è un gran giustiziere, non ha | ||
151 | 1941 | li ha avvolti in un’ombra d’oblio, dalla | ||
152 | 1941 | tecnica, la quale è un antecedente dell'opera d | ||
153 | 1941 | si possa fare d'un'opera d'arte – d | ||
154 | 1941 | opera d'arte – d'un poema, a ragion d | ||
155 | 1941 | nel colorito spirituale di un quadro. Volerla ricercare e | ||
156 | 1941 | par quasi una profanazione: un frantumare l'anfora lavorata | ||
157 | 1941 | anfora lavorata e gioiellata, un rompere il monile d | ||
158 | 1941 | d'oro della strofa, un dissigillare la forma conchiusa | ||
159 | 1941 | la forma conchiusa di un pensiero musicale. E la | ||
160 | 1941 | è permessa che ad un patto: che, cioè, non | ||
161 | 1941 | si svolgono insieme. Se un poeta trova una tecnica | ||
162 | 1941 | sentì pulsare nel petto un'originalità, che mal si | ||
163 | 1941 | la sensualità trabocca, in un altro l'amore è | ||
164 | 1941 | effusione dell'animo; in un terzo si colora d | ||
165 | 1941 | tinta di malinconia; in un ultimo, infine, è tormento | ||
166 | 1941 | considerate, c'è sempre un tono o un accento | ||
167 | 1941 | sempre un tono o un accento soggettivo, che è | ||
168 | 1941 | animo individuale. Avremo in un’opera prevalenza di musicalità | ||
169 | 1941 | prevalenza di musicalità, in un’altra di luminosità; in | ||
170 | 1941 | così una parola, come un poema, così uno schizzo | ||
171 | 1941 | così uno schizzo, come un quadro, così un breve | ||
172 | 1941 | come un quadro, così un breve motivo musicale, come | ||
173 | 1941 | ricca di poesia che un lungo poema. E aveva | ||
174 | 1941 | sommessa ¶ parola, detta da un labbro che trema ¶ balbettando | ||
175 | 1941 | balbettando, valer più d'un poema, ¶ prometter più d | ||
176 | 1941 | nascere della coscienza, come un'unità, nella quale non | ||
177 | 1941 | di parole, perchè dissolvendo un problema in una sede | ||
178 | 1941 | sede, lo manteniamo in un'altra e perchè riconosciamo | ||
179 | 1941 | riconosciamo appunto perché propugniamo un concetto più ricco ed | ||
180 | 1941 | con occhi nuovi, in un ordinamento metodologico che risponde |