Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1620 | fa, balestrato ora in una, ora in altra parte | ||
2 | 1620 | infinita gloria sua: l'una atterrando i nemici, quasi | ||
3 | 1620 | del lauro, se da una parte attende al corso | ||
4 | 1620 | in Parnaso; se nell'una mano tiene l'arco | ||
5 | 1620 | Avvi oltracciò tra l'una et l'altra sampogna | ||
6 | 1620 | sollevasse anche ad imaginarsi una straordinaria affezzione, quanto maggior | ||
7 | 1620 | medesimo punto et per una medesima mano ho ricevute | ||
8 | 1620 | a me carissime, l'una vostra, l'altra del | ||
9 | 1620 | ad amendue è commune una istessa patria et una | ||
10 | 1620 | una istessa patria et una stessa affezzione, così sia | ||
11 | 1620 | ancora ad amendue commune una mia sola risposta. ¶ Ma | ||
12 | 1620 | ché la loda è una musica che diletta a | ||
13 | 1620 | che avete di me una volta scritto. ¶ Più mi | ||
14 | 1620 | il conte Ridolfo Campeggi, una delle più franche penne | ||
15 | 1620 | da qual fontana scaturisca una sì larga vena, dicono | ||
16 | 1620 | priego, ch'io con una breve digressionetta mi vada | ||
17 | 1620 | semi i fantasmi d'una lettura gioconda, entrano in | ||
18 | 1620 | et nelle parole; l'una è propria dell'eroico | ||
19 | 1620 | disperata per Lisvarte. ¶ Nell'una et nell'altra foggia | ||
20 | 1620 | chiudere un sonettuzzo on una bella punta (il che | ||
21 | 1620 | Licinio. Contro Teofrasto scrisse una certa meretrice, la qual | ||
22 | 1620 | da parte che in una scrittura sarebbono per aventura | ||
23 | 1620 | integrità del tutto per una particella, et dannare a | ||
24 | 1620 | sìche ci possano nuocere. ¶ Una delle grazie principali che | ||
25 | 1620 | comedie, tra le quali una, intitolata Il poeta, son | ||
26 | 1620 | atto a saper tessere una epopeia. State sano. ¶ Di | ||
27 | 1620 | se medesmo compose. ¶ D'una giuppa purpurea era vestito | ||
28 | 1620 | nel breve spazio d'una vita angusta, ¶ due volte | ||
29 | 1620 | bella imago. ¶ Più d'una volta il doloroso loco | ||
30 | 1620 | senza pensarvi. ¶ Più d'una volta ebbe a tornarvi | ||
31 | 1620 | che non lice ¶ d'una vergine dea, ¶ d'altra | ||
32 | 1620 | e 'l guardo obliquo ¶ una Naiade in questo al | ||
33 | 1620 | rischio, e giunto presso ¶ una densa boscaglia, ivi volea | ||
34 | 1620 | si serba ¶ d'Atteone una parte. Il più di | ||
35 | 1620 | donna; ¶ nuda no, d'una gonna ¶ velata sol semplicemente | ||
36 | 1620 | abbracciar la man distende ¶ una e due volte, et | ||
37 | 1620 | e due volte, et una e due la tragge | ||
38 | 1620 | con la sorella insieme ¶ una medesma sorte? ¶ Ma che | ||
39 | 1620 | son zanzare, e farfalloni. ¶ Una, due, sett'otto, e | ||
40 | 1620 | invidia porterà più d'una dea. ¶ Né di Cassiopea | ||
41 | 1620 | fren traea ridendo ¶ d'una dele sue corde il | ||
42 | 1620 | fatta del gran tonante ¶ una fanciulla auriga, ¶ et additolla | ||
43 | 1620 | non superar col piede. ¶ Una parte si vede ¶ frondeggiar | ||
44 | 1620 | di nocchie irsuta coppia. ¶ Una matura pesca ¶ forma il | ||
45 | 1620 | dela gola. ¶ Ne l'una e l'altra tempia | ||
46 | 1620 | orecchie ha fitte ¶ d'una noce divisa ambe le | ||
47 | 1620 | Palla e Diana, ¶ l'una in guerra possente e | ||
48 | 1620 | e china ¶ or l'una, or l'altra umilemente | ||
49 | 1620 | affibbia, ¶ fatta a branchiglio, una turchese intera. ¶ Copre il | ||
50 | 1620 | de' quattro ¶ sacro ad una di lor comprende e | ||
51 | 1620 | Rettor di Flegetonte ¶ con una luna in mano, e | ||
52 | 1620 | e i pianti ¶ d'una madre, che perde ¶ l | ||
53 | 1620 | rimedio, ¶ a guisa d'una fiaccola. ¶ Da che rischiara | ||
54 | 1620 | duo malnati, in cui ¶ una gioia immatura ¶ partorì doglia | ||
55 | 1620 | il confin traposto ¶ d'una sottil parete, ¶ ma questo | ||
56 | 1620 | o più grave, ¶ ch'una vita dolente, ¶ tanto più | ||
57 | 1620 | ne l'infermo ¶ saldar una ferita ¶ con riaprirne un | ||
58 | 1620 | Adone e Citerea. ¶ L'una piove dagli occhi ¶ filate | ||
59 | 1620 | aperta la bocca ¶ d'una spelonca opaca, ¶ là dove | ||
60 | 1620 | non si trovò pur una ¶ fra tante e tante | ||
61 | 1620 | mia fiamma ¶ pagar pur una dramma ¶ con mill'anni | ||
62 | 1620 | leale, ¶ con vendetta mortale ¶ una mortal ferita ¶ quel traditore | ||
63 | 1620 | quando da te lunge una brev'ora ¶ faccio altrove | ||
64 | 1620 | del commesso volume ad una ad una ¶ tutte volger | ||
65 | 1620 | volume ad una ad una ¶ tutte volger le carte | ||
66 | 1620 | ardenti, ¶ così più d'una volta ¶ dagli occhi umidi | ||
67 | 1620 | un sincero affetto, ¶ fuorch'una pura voglia, ¶ a tanto | ||
68 | 1620 | sostien l'usanza ¶ d'una astratta sostanza. ¶ SELVAGGlA ¶ Eccoci | ||
69 | 1620 | anima ti tolse? ¶ Laurino ¶ Una crudel, ma bella, ¶ che | ||
70 | 1620 | di dolce altronde viene, ¶ una non val del'amorose | ||
71 | 1620 | gode, allor sente ¶ l'una e l'altr'alma | ||
72 | 1620 | d'Amore. E l'una e l'altra ¶ qualità | ||
73 | 1620 | tuoi sublimi amori, ¶ d'una semplice ninfa assai migliori | ||
74 | 1620 | dubbio, e degna cosa ¶ una vergin fanciulla. ¶ Ma qual | ||
75 | 1620 | sozza e mostruosa, ¶ d'una vergine vecchia? ¶ S'ala | ||
76 | 1620 | perda ¶ e si tolga una vergine a Natura, ¶ se | ||
77 | 1620 | iterando più volte, ¶ per una sola ancor ne darem | ||
78 | 1620 | voi non sia come una favilla, o un'ombra | ||
79 | 1620 | le tempie adorno ¶ d'una treccia di lauro, a | ||
80 | 1620 | fu da più d'una ninfa e d'un | ||
81 | 1620 | di pastor più d'una squadra. ¶ Ma, però ch | ||
82 | 1620 | le piaghe mie con una piaga. ¶ Eccoti il cor | ||
83 | 1620 | su la scorza d'una quercia vecchia ¶ queste note | ||
84 | 1620 | vidi volar più d'una pecchia, ¶ tratta dal dolce | ||
85 | 1620 | Qui dale piaghe d'una rupe alpestra ¶ sorge di | ||
86 | 1620 | confusa ¶ fatt'ha, cantando, una novella Pica, ¶ e restar | ||
87 | 1620 | il serbo. ¶ LXIV ¶ Tolsi una gaza dal materno nido | ||
88 | 1620 | e colorita. ¶ LXVIII ¶ In una parte il gran pennel | ||
89 | 1620 | cacciar stanco rassembra. ¶ LXIX ¶ Una coppia di veltri a | ||
90 | 1620 | uccise. ¶ LXXII ¶ Poi d'una in altra mano ella | ||
91 | 1620 | fa, balestrato ora in una, ora in altra parte | ||
92 | 1620 | ché la loda è una musica che diletta a | ||
93 | 1620 | non vassi. ¶ 25 ¶ Amore è una virtù, che porge, e | ||
94 | 1620 | saldi, e tenaci ¶ porge una Conca à l'altra | ||
95 | 1620 | indi l'accolsi ¶ d'una Capra à le poppe | ||
96 | 1620 | à te sia caro. ¶ 90 ¶ Una faretra à sì bell | ||
97 | 1620 | i Dei marini, ¶ questi una Foca, e quegli un | ||
98 | 1620 | sciolte trecce avolse in una. ¶ Recansi in braccio placida | ||
99 | 1620 | ch'uscito fuor d'una spelonca vecchia ¶ di verde | ||
100 | 1620 | i crini, e l'una e l'altra orecchia |