Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | si è alzata, mostrando una persona snodata e formosa | ||
2 | 1965 | rosa come quelle di una bambina. Mi ha annunziato | ||
3 | 1965 | rinvigoriti dal riposo notturno: una telefonata, poi la corsa | ||
4 | 1965 | né soluzione di continuità. Una serie di acquisti che | ||
5 | 1965 | un pacchetto di sigarette, una risma di carta, un | ||
6 | 1965 | un nastro da macchina, una matita biro, un corpo | ||
7 | 1965 | un corpo di donna. Una catena di eventi, che | ||
8 | 1965 | fare l’amore con una ragazza squillo. E dopo | ||
9 | 1965 | onde del mare su una spiaggia deserta. ¶ Ma soprattutto | ||
10 | 1965 | Ma soprattutto ho capito una cosa: che il giornalaio | ||
11 | 1965 | andato a finire sotto una macchina proprio in quei | ||
12 | 1965 | si direbbe, accomunati da una sola nota di preghiera | ||
13 | 1965 | al tempo che fa: una placidità sorniona e un | ||
14 | 1965 | Ma un cane simile, una volta che è stato | ||
15 | 1965 | è avere un padrone. Una volta che ce l | ||
16 | 1965 | carattere dell’animale. Con una tale minuzia e pedanteria | ||
17 | 1965 | fine indica con decisione una gabbia: “Prendo questo qui | ||
18 | 1965 | quasi un grifone, con una testa irta di peli | ||
19 | 1965 | esponendo il frutto di una lunga meditazione: “Quei cani | ||
20 | 1965 | dai padroni, chiusi in una gabbia, condannati a morte | ||
21 | 1965 | un padrone nuovo, con una vita nuova. Naturalmente come | ||
22 | 1965 | pianifica un ponte o una fabbrica?” ¶ Questa volta non | ||
23 | 1965 | come può voler bene una figlia ad un padre | ||
24 | 1965 | quasi mio malgrado levo una mano e premo la | ||
25 | 1965 | importante?” ¶ “Dice che è una cosa che fanno tutte | ||
26 | 1965 | si attacca mai ad una ragazza che non le | ||
27 | 1965 | quello che ha fatto una volta. Una ragazza, dopo | ||
28 | 1965 | ha fatto una volta. Una ragazza, dopo molte esitazioni | ||
29 | 1965 | che se c’è una persona che ha il | ||
30 | 1965 | giovane, che è tutta una rovina, mi rendo conto | ||
31 | 1965 | le voglio bene come una figlia vuole bene alla | ||
32 | 1965 | cinque del pomeriggio, di una giornata che, al solito | ||
33 | 1965 | perché odiosa. Ma ad una riflessione più approfondita, mi | ||
34 | 1965 | prima, aveva portato in una casa simile Baba quattordicenne | ||
35 | 1965 | proseguire; c’era da una parte della strada una | ||
36 | 1965 | una parte della strada una piccola utilitaria grigia con | ||
37 | 1965 | come la pelle di una pantera, di foglie morte | ||
38 | 1965 | vetro; c’era infine, una macchina bianca, di lusso | ||
39 | 1965 | macchine si muovessero sfilando una dopo l’altra davanti | ||
40 | 1965 | scontro, ho girato intorno una svolta. Un uomo che | ||
41 | 1965 | un parafango schiacciato e una leggera contusione alla spalla | ||
42 | 1965 | fissi davanti a sè, una luce di irritata impazienza | ||
43 | 1965 | ripartito. Ho corso per una ventina di chilometri. La | ||
44 | 1965 | il diluvio, è subentrata una livida e ribollente caligine | ||
45 | 1965 | sportello e ho acceso una sigaretta. ¶ Ho pensato al | ||
46 | 1965 | al buio, simile a una caverna ben riparata; la | ||
47 | 1965 | capito di nuovo, con una comprensione immedesimata, che era | ||
48 | 1965 | ho corso ancora per una ventina di minuti, fino | ||
49 | 1965 | sei ignorante, che hai una bambina figlia di padre | ||
50 | 1965 | No... o meglio sì: una storia di furto in | ||
51 | 1965 | storia di furto in una villa, un furto di | ||
52 | 1965 | era successo?” ¶ “A Pina, una ragazza della borgata.” ¶ “E | ||
53 | 1965 | piaceva pensare che ero una ladra. Da quel giorno | ||
54 | 1965 | fare l’amore in una camera ad ore, brutta | ||
55 | 1965 | triste, tu che avevi una casa tanto bella. Io | ||
56 | 1965 | te, così come in una commedia, quello che avevo | ||
57 | 1965 | cima, la vibrazione di una commossa memoria ha tutto | ||
58 | 1965 | di sposarti, sono diventata una signora come tutte le | ||
59 | 1965 | Chi era Gianna?” ¶ “Era una mia lavorante, una bella | ||
60 | 1965 | Era una mia lavorante, una bella ragazza bruna, povera | ||
61 | 1965 | era vero. Ho fatto una prova: ti ho mandato | ||
62 | 1965 | dire: si può fare una cosa e anche il | ||
63 | 1965 | Ho detto: “Non capisco una cosa. Tu dici che | ||
64 | 1965 | Che cosa?” ¶ “Figurati che una volta, persino, mi sono | ||
65 | 1965 | ho spiati, tu e una delle mie ragazze che | ||
66 | 1965 | di mandarmi di nuovo una tua lavorante lo faresti | ||
67 | 1965 | si crede più a una cosa? Di solito perché | ||
68 | 1965 | sarei capace di fare una cosa che tu non | ||
69 | 1965 | tale; e che aveva una madre come Cora, la | ||
70 | 1965 | riguarda Baba.” ¶ “E poi, una madre può anche desiderare | ||
71 | 1965 | E allora? Come può una madre desiderare il male | ||
72 | 1965 | momento.” ¶ “Magari fosse mia una villa così.” ¶ Ho pensato | ||
73 | 1965 | era capace di farmi una simile proposta e di | ||
74 | 1965 | l’orrore che merita una simile offerta.” ¶ “Sì, non | ||
75 | 1965 | ti sia compiaciuto di una simile immaginazione.” ¶ “Compiaciuto? E | ||
76 | 1965 | innamorato di Baba in una tua maniera tutta particolare | ||
77 | 1965 | piace di immaginare infine, una volta di più, che | ||
78 | 1965 | Baba sia un oggetto, una cosa, che la madre | ||
79 | 1965 | pianta che Cora ha una casa di appuntamenti e | ||
80 | 1965 | che Cora ha davvero una casa di appuntamenti, che | ||
81 | 1965 | sul quale, come su una base di granito, volevo | ||
82 | 1965 | romanzo? Purtroppo è stato una volta di più scacciato | ||
83 | 1965 | mi è cascata addosso una storia drammatica e, si | ||
84 | 1965 | sta all’angolo di una strada trasversale. Il giornalaio | ||
85 | 1965 | fiore dell’età, con una faccia nera e rincagnata | ||
86 | 1965 | fra naso e mento. Una faccia che offre una | ||
87 | 1965 | Una faccia che offre una notevole somiglianza con quella | ||
88 | 1965 | e quella inferiore di una materia scura che potrebbe | ||
89 | 1965 | dato la tazza con una mossa particolare, un po | ||
90 | 1965 | bar sono andato, in una strada vicina alla tabaccheria | ||
91 | 1965 | ho gettato sul banco una moneta d’argento, il | ||
92 | 1965 | quella dei tabacchi. È una cartolaia, veramente: una donna | ||
93 | 1965 | È una cartolaia, veramente: una donna, come si dice | ||
94 | 1965 | limpidi, quasi rotondi, e una piramide di capelli neri | ||
95 | 1965 | e poi ho chiesto una risma di carta, un | ||
96 | 1965 | un nastro nero e una penna biro. La cartolaia | ||
97 | 1965 | al collo, proprio come una figlia alla quale il | ||
98 | 1965 | nostro rapporto si manifesta una volta di più: la | ||
99 | 1965 | poi i capelli, in una carezza leggera che non | ||
100 | 1965 | che io ti imponga una specie di commedia. Ma | ||
101 | 1965 | lo giuro, non è una commedia. Ho sempre tanto | ||
102 | 1965 | solido, quadrato, taurino, con una larga faccia pallida e | ||
103 | 1965 | un grosso mento con una esigua fossetta nel mezzo | ||
104 | 1965 | formano altre due fossette, una per guancia. Parla soltanto | ||
105 | 1965 | rituale del pasto, come una filigrana nella trasparenza di | ||
106 | 1965 | interromperli, comportandosi, insomma, come una padrona di casa consumata | ||
107 | 1965 | sganciato dagli ormeggi in una atmosfera sufficientemente familiare come | ||
108 | 1965 | di portare in tavola una bottiglia di vino spumante | ||
109 | 1965 | dell’orgasmo, erompe, dopo una lunga preparazione, il seme | ||
110 | 1965 | mi si tinge di una luce ignobile e lo | ||
111 | 1965 | a mettere in scena una commedia irreparabilmente brutta. ¶ Questo | ||
112 | 1965 | con rapidità fulminea. Attraverso una nube più chiara, lo | ||
113 | 1965 | presto essere seduto in una corsia simile, mentre l | ||
114 | 1965 | e mi sorride in una maniera patetica pur sotto | ||
115 | 1965 | Laio, a fianco di una donna che è stata | ||
116 | 1965 | pure a prezzo di una completa irrealtà, ci riesce | ||
117 | 1965 | madre? L’irrealtà di una simile vita è sopportabile | ||
118 | 1965 | grazie all’anestesia di una completa disattenzione. Ma qui | ||
119 | 1965 | Edipo diventa cieco. Ma una volta cieco, Edipo, paradossalmente | ||
120 | 1965 | c’era dubbio che una simile interpretazione, lontana così | ||
121 | 1965 | lei ogni volontà di una sistemazione familiare e l | ||
122 | 1965 | di Monte Mario. Era una casa del tipo più | ||
123 | 1965 | tipo più comune, con una facciata gialla e dei | ||
124 | 1965 | Presso il portone, su una targa nera, si leggeva | ||
125 | 1965 | piano. Eccomi sul pianerottolo: una targa simile a quella | ||
126 | 1965 | di Cora. Era aperta; una seconda porta dai vetri | ||
127 | 1965 | opachi appariva illuminata di una luce bianca e forte | ||
128 | 1965 | l’ho spinta scatenando una suoneria; in fondo ad | ||
129 | 1965 | le stoffe per tagliarle; una di queste donne si | ||
130 | 1965 | sono seduto, ho preso una rivista e l’ho | ||
131 | 1965 | la cucina; un terzo: una camera da letto. Questa | ||
132 | 1965 | acceso la luce: era una camera altrettanto anonima del | ||
133 | 1965 | numero che cercavo; per una combinazione provvidenziale di fronte | ||
134 | 1965 | ha frugato, ha preso una scatoletta di metallo giallo | ||
135 | 1965 | e ne ha tratto una pastiglia che ha messo | ||
136 | 1965 | cruda intensità. Ho acceso una sigaretta e, prendendo l | ||
137 | 1965 | uomo vuol bene a una donna? Le vuol bene | ||
138 | 1965 | te ti ci voleva una certa cosa e io | ||
139 | 1965 | cosa?” ¶ “Ti ci voleva una donna di un certo | ||
140 | 1965 | il popolo. Tu eri una popolana, dunque...” ¶ “Dunque ti | ||
141 | 1965 | ma non più di una o due volte; ed | ||
142 | 1965 | di aver mentito su una cosa così lontana dall | ||
143 | 1965 | fare l’amore in una di quelle casette. E | ||
144 | 1965 | so quanto per convincere una ragazza di nome Elda | ||
145 | 1965 | tra un uomo e una donna, dopo i preamboli | ||
146 | 1965 | intensità struggente, ha teso una mano a stringere la | ||
147 | 1965 | come esanime, quasi più una certa quantità di carne | ||
148 | 1965 | di rassomigliare piuttosto ad una cosa, che è sempre | ||
149 | 1965 | sempre nuova, che ad una persona la quale non | ||
150 | 1965 | un passato e dunque una storia. E diventava chiaro | ||
151 | 1965 | cui era avvenuto, come una larva morta nel suo | ||
152 | 1965 | due dita e, con una sola brusca spinta in | ||
153 | 1965 | bianco, ombreggiato finemente da una lieve peluria bruna. Improvviso | ||
154 | 1965 | tra un uomo e una donna che hanno i | ||
155 | 1965 | avrei desiderata. Così ancora una volta era dimostrato che | ||
156 | 1965 | ho vista, proprio come una donna che si ricompone | ||
157 | 1965 | pensato che era questa una cosa molto difficile da | ||
158 | 1965 | benissimo, anche se con una curiosa convinzione volontaristica e | ||
159 | 1965 | mano e ha dato una breve, affettuosa stretta alla | ||
160 | 1965 | di me come di una famiglia la sua voce | ||
161 | 1965 | tono di chi afferma una verità indiscutibile. Ho insistito | ||
162 | 1965 | padre. Esco con Santoro, una mia amica e il | ||
163 | 1965 | Mercoledì 14 ottobre ¶ Sono in una stanza della casa di | ||
164 | 1965 | mi farà incontrare. È una bambola in sembianza di | ||
165 | 1965 | delle differenze: intanto è una bambola più grande, di | ||
166 | 1965 | bambola più grande, di una grandezza che pare aumentare | ||
167 | 1965 | non è più che una bambola con la testa | ||
168 | 1965 | Cora, porta per mano una ragazzina di forse quattordici | ||
169 | 1965 | che è trasfigurata da una straordinaria vitalità. Finalmente la | ||
170 | 1965 | in cui pareva affacciarsi una speranza, mi sono addormentato | ||
171 | 1965 | sotto il braccio e una sigaretta tra le labbra | ||
172 | 1965 | tenere il giornale di una vita senza eventi, in | ||
173 | 1965 | partenza fallito. ¶ Ho acceso una sigaretta e ho preso | ||
174 | 1965 | romanzesco, cioè basato su una vicenda drammatica anzi melodrammatica | ||
175 | 1965 | viene a scoprire, attraverso una lettera anonima che sua | ||
176 | 1965 | critici e dei lettori, una immaginazione morbosa, macchinosa. ¶ Ma | ||
177 | 1965 | o per fortuna, in una situazione molto diversa: la | ||
178 | 1965 | erano il frutto di una immaginazione morbosa e macchinosa | ||
179 | 1965 | altra. Che fare? Da una parte il romanzo che | ||
180 | 1965 | caduto in fondo ad una stupefazione amara ed astratta | ||
181 | 1965 | di essere disperato, di una disperazione, per così dire | ||
182 | 1965 | non potevo risolvere l’una senza risolvere l’altra | ||
183 | 1965 | sono stato colpito da una certa quale ridicolaggine delle | ||
184 | 1965 | un vedovo, pur avendo una famiglia.” ¶ “Io avrei preferito | ||
185 | 1965 | e pesantezza della bocca. Una strana luce rossa, accesa | ||
186 | 1965 | tossito più volte, di una tosse secca e come | ||
187 | 1965 | è niente. Ho avuto una bronchite questa estate e | ||
188 | 1965 | Allora disse che era una bronchite.” ¶ “Allora, quando?” ¶ “Tre | ||
189 | 1965 | di riconoscimento in modo, una volta che mi fossi | ||
190 | 1965 | trovata del libro che una mano misteriosa aveva messo | ||
191 | 1965 | senso di colpa in una lusinghiera analogia letteraria. Questa | ||
192 | 1965 | sua volta mi dà una scatola oblunga, avvolta in | ||
193 | 1965 | alzata di spalle e una frase come: “Sono affari | ||
194 | 1965 | No, curiosamente e in una maniera imprevista, dall’impegno | ||
195 | 1965 | da specchi, tra l’una porta e l’altra | ||
196 | 1965 | arredato la casa in una maniera così convenzionale? Adesso | ||
197 | 1965 | pareva di capirlo: per una aspirazione inconscia ad un | ||
198 | 1965 | bensì sul cortile, con una sola piccola finestra che | ||
199 | 1965 | segreta, ombrosa più che una camera doveva essere per | ||
200 | 1965 | un rifugio o, addirittura, una specie di tana. Ho | ||
201 | 1965 | Lentamente, come a malincuore, una luce calma e bassa | ||
202 | 1965 | e dalla cartapesta di una religione superstiziosa, mi sono | ||
203 | 1965 | sopraffatte e sommerse da una chincaglieria brulicante, vagamente promiscua | ||
204 | 1965 | quale sedevo, stava appesa una grande quantità di animali | ||
205 | 1965 | verde e il viola. Una bambola vestita da damina | ||
206 | 1965 | da damina settecentesca, con una grande parrucca di bambagia | ||
207 | 1965 | è apparso gremito di una fitta chincaglieria sulla quale | ||
208 | 1965 | servire ai pasti di una bambola; globi di cristallo | ||
209 | 1965 | sul comodino, c’era una lampada con il paralume | ||
210 | 1965 | del letto, ho visto una quantità di scatole e | ||
211 | 1965 | tra quella varia farmaceutica, una ciotola colma di gettoni | ||
212 | 1965 | da qualche immagine sacra, una grande pittura a olio | ||
213 | 1965 | insistente e reticente, come una voce che voleva essere | ||
214 | 1965 | andare in camera mia. Una musica di radio che | ||
215 | 1965 | radio che veniva da una di quelle porte, mi | ||
216 | 1965 | in un angolo e una scrivania in un altro | ||
217 | 1965 | passi insicuri, come su una superficie scivolosa, e così | ||
218 | 1965 | Cora perché volevo chiederle una cosa. Ma Cora non | ||
219 | 1965 | spiegato, ha letto prima una facciata e poi l | ||
220 | 1965 | ha detto proprio come una maestra che parli a | ||
221 | 1965 | mettiamo che io abbia una vita fatta a compartimenti | ||
222 | 1965 | ogni compartimento c’è una Baba diversa e tutte | ||
223 | 1965 | non sono responsabili l’una dell’altra. Adesso capisci | ||
224 | 1965 | hai detto: così l’una Baba non è responsabile | ||
225 | 1965 | ha lasciata sola in una stanza avvertendola che sarebbe | ||
226 | 1965 | cioè?” ¶ “Aveva voluto fare una certa cosa, secondo un | ||
227 | 1965 | si crede che è una persona.” ¶ “E cioè?” ¶ “Si | ||
228 | 1965 | far l’amore con una ragazza e non ci | ||
229 | 1965 | come si fa con una bambola per trovare il | ||
230 | 1965 | un tipo molto comune, una persona come ce ne | ||
231 | 1965 | tante però, e poi una cosa più seria. O | ||
232 | 1965 | due cose più serie. Una che è finita dopo | ||
233 | 1965 | fatta, come si dice, una posizione.” ¶ “Perché ridi?” ¶ “Perché | ||
234 | 1965 | nella sua sartoria. Crede una cosa sola.” ¶ “Quale?” ¶ “Che | ||
235 | 1965 | eccezione. Io sono stata una di queste eccezioni. Ma | ||
236 | 1965 | doveva essere formosa, in una maniera concentrata compatta e | ||
237 | 1965 | dire, ma posso giurarti una sola cosa: non è | ||
238 | 1965 | proprio affatto.” ¶ “Tuttavia...” ¶ “È una cosa seria. Io... non | ||
239 | 1965 | tempo stesso confondente, di una di quelle frasi a | ||
240 | 1965 | specie convenzionale, che, in una conversazione tra un uomo | ||
241 | 1965 | come le immagini di una fotografia scattata per errore | ||
242 | 1965 | fuori dall’imbuto di una trebbiatrice. Questa disattenzione, del | ||
243 | 1965 | di esservi portato da una inclinazione naturale. In realtà | ||
244 | 1965 | nel quale è esplosa una bomba, così che tutti | ||
245 | 1965 | stati ridotti in frantumi. Una bomba era esplosa nella | ||
246 | 1965 | non amare più Cora; una bomba che mi aveva | ||
247 | 1965 | volontà; fu anche questa una cosa naturale e comunque | ||
248 | 1965 | anno che non toccavo una donna. Mi domandai se | ||
249 | 1965 | nulla; né disponevo di una donna da amare. C | ||
250 | 1965 | L’atto sessuale è una di quelle cose che | ||
251 | 1965 | sentiva attirati dal nulla. Una donna, insomma, che avrei | ||
252 | 1965 | ogni anno che passava una nuova pietra dell’edificio | ||
253 | 1965 | in tutto simile ad una specie di pigionante. Ora | ||
254 | 1965 | della loro esistenza in una maniera oscura, indolore e | ||
255 | 1965 | che, in fondo, è una maniera di sentire. Così | ||
256 | 1965 | uno straniero che affitta una camera presso una famiglia | ||
257 | 1965 | affitta una camera presso una famiglia bisognosa, avrei subito | ||
258 | 1965 | pratico che, insieme con una straordinaria discrezione, reticenza, per | ||
259 | 1965 | si era trasformata in una specie di donna di | ||
260 | 1965 | due a meraviglia, con una perfezione perfino eccessiva che | ||
261 | 1965 | stato. Sarebbe bastato aprire una porta e sedermi a | ||
262 | 1965 | essere l’attenzione. ¶ Ma una cosa restava inalterata tra | ||
263 | 1965 | un genere letterario, addirittura una maniera di intendere la | ||
264 | 1965 | mi si era rivelato, una volta che l’avevo | ||
265 | 1965 | matrimonio. Questa storia era una storia, cioè una vicenda | ||
266 | 1965 | era una storia, cioè una vicenda che non apparteneva | ||
267 | 1965 | dramma, vale a dire una combinazione di diverse azioni | ||
268 | 1965 | invece il frutto di una lunga, oscura e per | ||
269 | 1965 | principio, uno sviluppo e una fine, come dramma insomma | ||
270 | 1965 | che l’otterrai in una rappresentazione che escluda ogni | ||
271 | 1965 | giornaliero che prevaleva. Per una storia, un dramma, una | ||
272 | 1965 | una storia, un dramma, una vicenda che aveva un | ||
273 | 1965 | aveva un principio e una fine e che ovviamente | ||
274 | 1965 | Decisi così di fare una specie di esperimento: avrei | ||
275 | 1965 | ricavato il romanzo, cioè una narrazione oggettiva, in terza | ||
276 | 1965 | si era accorto, faceva una scelta, tacendone alcune, riportandone | ||
277 | 1965 | che non soltanto facessi una scelta fra i materiali | ||
278 | 1965 | arrivo nell’albergo di una città straniera: apro le | ||
279 | 1965 | valigie, mi spoglio, prendo una doccia, mi rivesto, faccio | ||
280 | 1965 | diligente e ordinata come una brava affittacamere, mette la | ||
281 | 1965 | sono spogliato, ho preso una doccia, mi sono asciugato | ||
282 | 1965 | proprietà e persino con una certa affettata eleganza leggermente | ||
283 | 1965 | anche spaventevolmente volgare, di una volgarità acre e ipocrita | ||
284 | 1965 | manto del moralismo, sfoghi una inclinazione fangosa troppo a | ||
285 | 1965 | e di abbandono ad una vanità compiaciuta; poi, a | ||
286 | 1965 | volgarità della denuncia, era una prova, non sapevo perché | ||
287 | 1965 | Se si poteva ricostruire una persona da poche righe | ||
288 | 1965 | rileggeva, la chiudeva in una busta e l’affrancava | ||
289 | 1965 | Tra un uomo e una donna se non c | ||
290 | 1965 | devo lasciarti perché ho una cliente che mi aspetta | ||
291 | 1965 | la mano a farmi una lieve carezza alla guancia | ||
292 | 1965 | il ricevitore e udii una voce di donna che | ||
293 | 1965 | che la prima di una lunga serie. Dopo di | ||
294 | 1965 | volerlo il bandolo di una matassa, lo tiravo e | ||
295 | 1965 | Dapprima mi limitai a una visita alla settimana, poi | ||
296 | 1965 | lo sfogo spensierato di una energia sovrabbondante. Ma nella | ||
297 | 1965 | pomeriggi, al solito, aspettavo una delle tante ragazze, una | ||
298 | 1965 | una delle tante ragazze, una certa Gina già venuta | ||
299 | 1965 | trovai di fronte ad una donna che non conoscevo | ||
300 | 1965 | avuto vent’anni, aveva una testa sferica, chiusa in | ||
301 | 1965 | fresco, come quello di una bambina; un naso molto | ||
302 | 1965 | naso molto piccolo e una bocca molto grande confermavano | ||
303 | 1965 | infantile. Notai che aveva una gonna lunga fino sotto | ||
304 | 1965 | chiami?” ¶ Si liberò con una piroetta e disse in | ||
305 | 1965 | il letto, lei da una parte e io dall | ||
306 | 1965 | quelle delle spalle con una rigidezza da tavola anatomica | ||
307 | 1965 | e anzi quasi con una specie di sfida compiaciuta | ||
308 | 1965 | danza dei morti?” ¶ “È una pittura che si faceva | ||
309 | 1965 | pittura che si faceva una volta nelle chiese. Si | ||
310 | 1965 | totentanz mi ha dato una bella sommetta. Va bene | ||
311 | 1965 | bacino, in fondo era una sensazione nuova e strana | ||
312 | 1965 | l’impressione che ad una scossa tutte le ossa | ||
313 | 1965 | così asciutto potesse uscire una quantità così grande di | ||
314 | 1965 | intorno al letto, in una maniera un po’ sgangherata | ||
315 | 1965 | abbastanza logica e coerente. Una volta vestita, le diedi | ||
316 | 1965 | alla scrivania e scrissi una lettera in cui accettavo | ||
317 | 1965 | chiusi la lettera in una busta e uscii per | ||
318 | 1965 | per impostarla. ¶ Cominciò così una vita tutta diversa da | ||
319 | 1965 | mesi su dodici, con una media di due e | ||
320 | 1965 | cioè al passato, bensì una specie di droga. Che | ||
321 | 1965 | miei viaggi. ¶ C’è una parola francese che esprime | ||
322 | 1965 | sbarcato all’aeroporto di una città sconosciuta, e adesso | ||
323 | 1965 | lui. In queste condizioni, una casa è veramente e | ||
324 | 1965 | è veramente e soltanto una casa, un albero è | ||
325 | 1965 | e soltanto un albero, una donna, un bambino, una | ||
326 | 1965 | una donna, un bambino, una piazza, una nuvola sono | ||
327 | 1965 | un bambino, una piazza, una nuvola sono veramente e | ||
328 | 1965 | sono veramente e soltanto una donna, un bambino, una | ||
329 | 1965 | una donna, un bambino, una piazza e una nuvola | ||
330 | 1965 | bambino, una piazza e una nuvola. Il depaysement scremava | ||
331 | 1965 | Questa superficialità se da una parte mi manteneva nello | ||
332 | 1965 | importanti; prima di tutto una estrema leggibilità: i miei | ||
333 | 1965 | grazie all’assenza di una realtà nella quale la | ||
334 | 1965 | dimenticare; e questo passato, una volta finito il viaggio | ||
335 | 1965 | casa, nella persona di una moglie con la quale | ||
336 | 1965 | viste e fatte in una condizione di continua disattenzione | ||
337 | 1965 | ricordare, il mattino seguente, una serata durante la quale | ||
338 | 1965 | di avere soggiaciuto a una illusione, di essermi ingannato | ||
339 | 1965 | come il pazzo di una nota storiella, il quale | ||
340 | 1965 | rispose deciso: “Ci comprerei una fionda.” Sconcertato ma non | ||
341 | 1965 | Ho detto: molti milioni. Una fionda costa poche lire | ||
342 | 1965 | E poi che faresti una volta arrivato a Parigi | ||
343 | 1965 | chiuderei con lei in una camera.” ¶ “E che faresti | ||
344 | 1965 | le giarrettiere ci farei una fionda.” ¶ La storiella non | ||
345 | 1965 | io avevo bisogno di una parvenza di giustificazione personale | ||
346 | 1965 | così si chiamava, era una donna del popolo, sarta | ||
347 | 1965 | di mestiere, figlia di una lavandaia e di un | ||
348 | 1965 | trovato a nascere in una società divisa in quei | ||
349 | 1965 | questo mito aveva ricevuto una conferma dal fascismo e | ||
350 | 1965 | ora o due in una camera di affitto, poi | ||
351 | 1965 | sarta, cioè lavorava presso una sartoria per mantenere se | ||
352 | 1965 | mantenere se stessa e una bambina che aveva avuto | ||
353 | 1965 | Cora aspettasse da me una prova del mio amore | ||
354 | 1965 | restare libera, autonoma, avere una sua vita separata e | ||
355 | 1965 | porto tranquillo: disponevo di una piccola rendita che mi | ||
356 | 1965 | lavorare per vivere; avevo una moglie che amavo, una | ||
357 | 1965 | una moglie che amavo, una bambina che consideravo mia | ||
358 | 1965 | si esprimeva principalmente in una incoercibile angoscia, spasmodica avarizia | ||
359 | 1965 | della mia bocca, né una sola carezza delle mie | ||
360 | 1965 | farmi l’effetto di una notte di sbornia e | ||
361 | 1965 | se lei entrava in una stanza, procuravo di scivolarne | ||
362 | 1965 | neppure esserne visto. Insomma, una specie di paralisi davvero | ||
363 | 1965 | considerato e trattato come una figlia. Avrei preferito non | ||
364 | 1965 | avevo scritto di getto una prima stesura, trecento pagine | ||
365 | 1965 | attraverso l’amore per una donna del popolo, era | ||
366 | 1965 | agivo io stesso. Dunque, una volta di più, inautentico | ||
367 | 1965 | camuffamenti del quale, neppure una volta sola, il volto | ||
368 | 1965 | azioni rivelavano all’esame una loro completa, irreparabile inautenticità | ||
369 | 1965 | andai ad affacciarmi ad una finestra dell’appartamento che | ||
370 | 1965 | che si apriva su una facciata laterale della casa | ||
371 | 1965 | terreno fabbricabile chiuso da una palizzata. Questo terreno era | ||
372 | 1965 | palizzata. Questo terreno era una specie di immondezzaio; cumuli | ||
373 | 1965 | e sopra le case una collina rocciosa, e sopra | ||
374 | 1965 | e sopra la collina una selva di pini e | ||
375 | 1965 | di trovarmi aggrappato ad una parete liscia e verticale | ||
376 | 1965 | ero. Ero sposato con una donna più vecchia di | ||
377 | 1965 | era ormai per me una perfetta straniera, con una | ||
378 | 1965 | una perfetta straniera, con una bambina che non era | ||
379 | 1965 | divano in salotto, dopo una lunga quanto inconcludente riflessione | ||
380 | 1965 | un poco quello di una statua arcaica dipinta di | ||
381 | 1965 | quasi fosse stata davvero una statua, lei stava immobile | ||
382 | 1965 | Ma prima debbo dirti una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Tu non | ||
383 | 1965 | quale c’era quasi una specie di speranza, diciamo | ||
384 | 1965 | e disse: “ Lo vedi. Una volta bastava che ti | ||
385 | 1965 | e sopra di esso una cappelliera ovale di cuoio | ||
386 | 1965 | e posata sul capitello una vecchia macchina da scrivere | ||
387 | 1965 | macchina da scrivere nera; una pila di riviste di | ||
388 | 1965 | tutte sbertucciate, collocate sopra una piccola ghiacciaia di legno | ||
389 | 1965 | piccola ghiacciaia di legno; una poltrona con un disegno | ||
390 | 1965 | un vestito chiaro, aveva una cravatta rossa, e sulla | ||
391 | 1965 | suggerire l’idea di una fulminea, straripante ispirazione. Il | ||
392 | 1965 | si poteva definire con una sola parola: ignobile. ¶ Mi | ||
393 | 1965 | rattristano.” ¶ “Ti capisco. Magari una piccola fotografia da tenersi | ||
394 | 1965 | po’ ingombranti. Benché in una casa diversa dalla nostra | ||
395 | 1965 | detto che tu hai una casa di tipo tradizionale | ||
396 | 1965 | tua volta.” ¶ Ha portato una mano al petto dicendo | ||
397 | 1965 | la propria dama iniziando una danza, le ho cinto | ||
398 | 1965 | mio esperimento (poiché di una specie di esperimento si | ||
399 | 1965 | le mie scuse. Quindi una delle mani di lei | ||
400 | 1965 | caso, piango perché sono una isterica. Dimmi che ti | ||
401 | 1965 | due enormi mammelle di una bianchezza diafana e lattescente | ||
402 | 1965 | senz’altro.” ¶ “Sono stata una pazza. Adesso mi vergogno | ||
403 | 1965 | è chinata, ha raccolto una scheggia dello specchio, si | ||
404 | 1965 | lei gli ha dato una lezione.” ¶ Siamo rientrati nel | ||
405 | 1965 | se ne stava in una poltrona, lontano da lui | ||
406 | 1965 | di Baba, quindi con una mano sola perché l | ||
407 | 1965 | Allora un padre e una figlia devono comportarsi in | ||
408 | 1965 | varchiamo, ci troviamo in una vasta piazza intorno alla | ||
409 | 1965 | dei rebus, è dipinta una grande lettera nera. Baba | ||
410 | 1965 | Sono con Baba in una palestra o sala di | ||
411 | 1965 | simile al ponte di una nave, un lucido pavimento | ||
412 | 1965 | sul tavolo, come in una lezione per i bambini | ||
413 | 1965 | a fare di lei una maestra seria, severa, pedante | ||
414 | 1965 | bacchetta, pronunzia: “Questa è una carogna.” ¶ Guardo e, infatti | ||
415 | 1965 | infatti, vedo che tutta una parte della tavola è | ||
416 | 1965 | tavola è ingombrata da una carogna rossastra, di pecora | ||
417 | 1965 | con severità: “Questa è una carogna.” E io mi | ||
418 | 1965 | di lei: “Questa è una carogna.” ¶ La lezione è | ||
419 | 1965 | di fortissime lampade, verso una porticina in fondo alla | ||
420 | 1965 | presenta all’occhio in una città, dopo un terremoto | ||
421 | 1965 | come il guscio di una conchiglia fossile. Mi getto | ||
422 | 1965 | pensato: “Bisogna farla finita una buona volta, tanto più | ||
423 | 1965 | due di quelle tele, una per me e una | ||
424 | 1965 | una per me e una per Baba, io le | ||
425 | 1965 | rispetto né pietà, in una polverosa soffitta e avrebbe | ||
426 | 1965 | immaginazione non era che una dilatazione e una illustrazione | ||
427 | 1965 | che una dilatazione e una illustrazione di ciò che | ||
428 | 1965 | sono?” ¶ Ho risposto con una leggera irritazione: “Sei una | ||
429 | 1965 | una leggera irritazione: “Sei una cattiva attrice che recita | ||
430 | 1965 | della figliastra, e di una figliastra che sia innamorata | ||
431 | 1965 | impossibile.” ¶ “Perché?” ¶ “Perché, appunto, una delle regole del gioco | ||
432 | 1965 | di giocare a scassinare una cassaforte. I casi sono | ||
433 | 1965 | L’ho soltanto visto: una macchia di colore, un | ||
434 | 1965 | senza riflettere, ho infilato una veste da camera, sono | ||
435 | 1965 | supina, le gambe divaricate, una di qua, verso la | ||
436 | 1965 | verso la parete e una di là, penzolante dal | ||
437 | 1965 | repentino, il morso di una rabbiosa gelosia e non | ||
438 | 1965 | su e ombreggiato da una lieve peluria scura, quello | ||
439 | 1965 | sul mento; ambedue di una carnosità sitibonda che sembrava | ||
440 | 1965 | sentenzioso: “È pericoloso guardare una donna mentre dorme.” ¶ “Perché | ||
441 | 1965 | venire il momento di una spiegazione. Beh, è vero | ||
442 | 1965 | che stavo scivolando verso una ritorsione di dubbio gusto | ||
443 | 1965 | modo piacere. Era infatti una maniera come un’altra | ||
444 | 1965 | capisce.” ¶ “Siamo stati ad una festa in una villa | ||
445 | 1965 | ad una festa in una villa fuori di Roma | ||
446 | 1965 | dell’armadio, ha preso una spazzola e ha cominciato | ||
447 | 1965 | occhi mezzo nascosti da una larga ciocca di capelli | ||
448 | 1965 | a me, guardandomi in una maniera perplessa ma non | ||
449 | 1965 | perché mi hai detto una bugia?” ¶ “Per vedere che | ||
450 | 1965 | avrebbe portato sia ad una rottura, sia ad una | ||
451 | 1965 | una rottura, sia ad una complicità: due eventualità per | ||
452 | 1965 | sapevo che tu avessi una figlia.” ¶ “È la figlia | ||
453 | 1965 | costruita in suo luogo una casa tutta diversa.” ¶ “Com | ||
454 | 1965 | ti hanno fatto?” ¶ “Nulla.” ¶ Una porta si è aperta | ||
455 | 1965 | come lasciandosi andare ad una commozione estemporanea e irresistibile | ||
456 | 1965 | mia, ma deformata da una materialità e da una | ||
457 | 1965 | una materialità e da una sensualità di cui temevo | ||
458 | 1965 | avanti.” ¶ “Perché?” ¶ “Perché era una strega, un’arpia, un | ||
459 | 1965 | i figli, ha voluto una barca di soldi, ma | ||
460 | 1965 | detto: “Che strano, forse una volta quel pappagallo apparteneva | ||
461 | 1965 | lurida, baciapile, bigotta, pinzochera.” Una volta di più mio | ||
462 | 1965 | quindi ha concluso con una carezza appena accennata. Baba | ||
463 | 1965 | della camicetta, Popi aveva una testa di uccello, dagli | ||
464 | 1965 | Le tazzine del caffè, una per volta, sono passate | ||
465 | 1965 | modo come cammina.” ¶ “È una buona ragazza. Naturalmente non | ||
466 | 1965 | Prima di tutto, in una vita, un matrimonio sbagliato | ||
467 | 1965 | gridato: “È fatta come una donna, ma i pantaloni | ||
468 | 1965 | gelosa.” Popi ha preso una scatola di fiammiferi giganteschi | ||
469 | 1965 | E perché poi tanti?” ¶ “Una volta che si fanno | ||
470 | 1965 | di cane che avvicini una cagna e la annusi | ||
471 | 1965 | li ho messi in una stanza sulla terrazza e | ||
472 | 1965 | colma e pesante di una pesca oscura che sgocciolava | ||
473 | 1965 | Perché ossessionato?” ¶ “Sì, vedere una donna che non sia | ||
474 | 1965 | intimità si alleava ad una mancanza completa di valore | ||
475 | 1965 | la toletta pareva addirittura una cosa lercia. Sulla toletta | ||
476 | 1965 | che era morto dopo una lunga infermità, si era | ||
477 | 1965 | mesi della sua vita: una padella di porcellana e | ||
478 | 1965 | vetro. Accanto si levava una catasta di fotografie incorniciate | ||
479 | 1965 | da letto. ¶ E poi: una vecchia radio chiusa in | ||
480 | 1965 | flaconcini, di tubetti farmaceutici; una cassaforte di vecchio tipo | ||
481 | 1965 | cambiamento radicale. Perduti in una carne nuova, grassa e | ||
482 | 1965 | tirati e riuniti in una crocchia sulla nuca, bensì | ||
483 | 1965 | in due parti da una riga; e che questi | ||
484 | 1965 | sono più quella di una volta”; e infatti ho | ||
485 | 1965 | due enormi pantofole felpate. Una volta nel salotto, ci | ||
486 | 1965 | Avete la cameriera?” ¶ “Sì, una ragazzina che ho fatto | ||
487 | 1965 | poco, sì e no una o due ore al | ||
488 | 1965 | è più quello di una volta. Il suo luogo | ||
489 | 1965 | dall’involucro di cartone una lampadina nuova e prima | ||
490 | 1965 | la collaudava avvitandola in una presa inchiodata sul banco | ||
491 | 1965 | sapere tutto. Ricordo che una volta mi ha tenuto | ||
492 | 1965 | si faceva a fabbricare una baracca abusiva in una | ||
493 | 1965 | una baracca abusiva in una borgata. Voleva sapere ogni | ||
494 | 1965 | gente, mi faccia avere una casa, ma una vera | ||
495 | 1965 | avere una casa, ma una vera casa, magari di | ||
496 | 1965 | vera casa, magari di una stanza sola.’ Cora, che | ||
497 | 1965 | Ho detto: “Cora è una buona figlia.” ¶ Ha risposto | ||
498 | 1965 | bisogna riconoscerlo, è proprio una buona figlia.” ¶ Baba ha | ||
499 | 1965 | Non hai forse anche una buona nipote?” ¶ “Bella e | ||
500 | 1965 | nonna va dal parrucchiere una volta la settimana e |