Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | crede, vede; vede con una luce che illumina tutto | ||
2 | 2013 | mattutina che non tramonta. ¶ Una luce illusoria? ¶ 2. Eppure, parlando | ||
3 | 2013 | si è pensato che una tale luce potesse bastare | ||
4 | 2013 | la fede appariva come una luce illusoria, che impediva | ||
5 | 2013 | sentimento cieco; o come una luce soggettiva, capace forse | ||
6 | 2013 | il cuore, di portare una consolazione privata, ma che | ||
7 | 2013 | rinunciato alla ricerca di una luce grande, di una | ||
8 | 2013 | una luce grande, di una verità grande, per accontentarsi | ||
9 | 2013 | cerchi ripetitivi, senza direzione. ¶ Una luce da riscoprire ¶ 4. È | ||
10 | 2013 | esistenza dell’uomo. Perché una luce sia così potente | ||
11 | 2013 | stessi, deve venire da una fonte più originaria, deve | ||
12 | 2013 | in esso c’è una grande promessa di pienezza | ||
13 | 2013 | cammino nel tempo. Da una parte, essa procede dal | ||
14 | 2013 | è la luce di una memoria fondante, quella della | ||
15 | 2013 | buio; che essa è una luce per le nostre | ||
16 | 2013 | Pietro, la descrive come una "favilla, / che si dilata | ||
17 | 2013 | Santo. La convinzione di una fede che fa grande | ||
18 | 2013 | manifestato in Cristo, era una "madre", perché li faceva | ||
19 | 2013 | essi la vita divina, una nuova esperienza, una visione | ||
20 | 2013 | divina, una nuova esperienza, una visione luminosa dell’esistenza | ||
21 | 2013 | aveva già quasi completato una prima stesura di Lettera | ||
22 | 2013 | è stato offerto, che una Parola buona ci è | ||
23 | 2013 | illuminare il cammino di una vita riuscita e feconda | ||
24 | 2013 | ma il Dio di una persona, il Dio appunto | ||
25 | 2013 | è la risposta a una Parola che interpella personalmente | ||
26 | 2013 | ad Abramo consiste in una chiamata e in una | ||
27 | 2013 | una chiamata e in una promessa. È prima di | ||
28 | 2013 | invito ad aprirsi a una vita nuova, inizio di | ||
29 | 2013 | Questa Parola contiene inoltre una promessa: la tua discendenza | ||
30 | 2013 | in quanto risposta a una Parola che precede, la | ||
31 | 2013 | ma, essendo memoria di una promessa, diventa capace di | ||
32 | 2013 | capisce che la parola, una realtà apparentemente effimera e | ||
33 | 2013 | paternità, il generarsi di una nuova vita — « Sara, tua | ||
34 | 2013 | dal caso, ma da una chiamata e un amore | ||
35 | 2013 | sul Sinai ed ereditare una terra promessa. L’amore | ||
36 | 2013 | rischia la possibilità di una chiamata che faccia uscire | ||
37 | 2013 | offre un cammino, ma una molteplicità di sentieri, che | ||
38 | 2013 | che non conducono a una meta certa e configurano | ||
39 | 2013 | Signore, l’uomo trova una strada stabile che lo | ||
40 | 2013 | singolo si inserisce in una comunità, nel "noi" comune | ||
41 | 2013 | sguardo si apre verso una verità più grande di | ||
42 | 2013 | Rousseau? ».[12] A partire da una concezione individualista e limitata | ||
43 | 2013 | in Gesù non è una parola in più tra | ||
44 | 2013 | si rafforza e riceve una luce sfolgorante, quando essa | ||
45 | 2013 | i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo | ||
46 | 2013 | scritti, ci ha lasciato una descrizione dell’esistenza credente | ||
47 | 2013 | fede, è trasformato in una creatura nuova, riceve un | ||
48 | 2013 | sorreggersi. La fede ha una forma necessariamente ecclesiale, si | ||
49 | 2013 | La parola di Cristo, una volta ascoltata e per | ||
50 | 2013 | è un fatto privato, una concezione individualistica, un’opinione | ||
51 | 2013 | questa luce, porta a una conclusione: l’uomo ha | ||
52 | 2013 | i nostri passi. Resta una bella fiaba, la proiezione | ||
53 | 2013 | è capace di offrire una luce nuova, superiore ai | ||
54 | 2013 | totalitarismi del secolo scorso, una verità che imponeva la | ||
55 | 2013 | sulla verità è, infatti, una questione di memoria, di | ||
56 | 2013 | piccolo e limitato. È una domanda sull’origine di | ||
57 | 2013 | l’amore stesso porta una luce. La comprensione della | ||
58 | 2013 | verità. ¶ Davvero questa è una descrizione adeguata dell’amore | ||
59 | 2013 | nostra persona e diventa una luce nuova verso una | ||
60 | 2013 | una luce nuova verso una vita grande e piena | ||
61 | 2013 | l’amore stesso è una conoscenza, porta con sé | ||
62 | 2013 | conoscenza, porta con sé una logica nuova.[20] Si tratta | ||
63 | 2013 | udito. San Paolo userà una formula diventata classica: fides | ||
64 | 2013 | La luce, se da una parte offre la contemplazione | ||
65 | 2013 | inoltre, sembrerebbe invitare a una contemplazione statica, separata dal | ||
66 | 2013 | che, nella ricerca di una comprensione completa del reale | ||
67 | 2013 | fede che porta a una visione più profonda: « Se | ||
68 | 2013 | ci invita a guardare una verità puramente interiore. La | ||
69 | 2013 | fede ci dischiude è una verità centrata sull’incontro | ||
70 | 2013 | i popoli, e favorì una feconda interazione tra fede | ||
71 | 2013 | amore porti con sé una luce, ci aiuta a | ||
72 | 2013 | ricevuto nuova comprensione. Da una parte, egli accoglie la | ||
73 | 2013 | cose hanno in sé una trasparenza, che potevano cioè | ||
74 | 2013 | è stato quello di una visione di Dio, oltre | ||
75 | 2013 | quando nel giardino sentì una voce che gli diceva | ||
76 | 2013 | E così ha elaborato una filosofia della luce che | ||
77 | 2013 | Come alla parola corrisponde una risposta libera, così la | ||
78 | 2013 | dire, la luce di una parola, perché è la | ||
79 | 2013 | di un Volto personale, una luce che, illuminandoci, ci | ||
80 | 2013 | per la vita individuale. Una verità comune ci fa | ||
81 | 2013 | stella che guida lungo una strada di scoperte. La | ||
82 | 2013 | Dio, come se fosse una stella inghiottita dall’alba | ||
83 | 2013 | Poiché la fede è una luce, ci invita a | ||
84 | 2013 | scienza della fede, è una partecipazione alla conoscenza che | ||
85 | 2013 | Chiesa. Ciò implica, da una parte, che la teologia | ||
86 | 2013 | medesima immagine » (2 Cor 3,18). È una luce che si rispecchia | ||
87 | 2013 | persona a persona, come una fiamma si accende da | ||
88 | 2013 | i secoli. È attraverso una catena ininterrotta di testimonianze | ||
89 | 2013 | solo quando partecipiamo a una memoria più grande. Avviene | ||
90 | 2013 | ha generato nel mondo una nuova vita, ci arriva | ||
91 | 2013 | Chiesa. La Chiesa è una Madre che ci insegna | ||
92 | 2013 | a un invito, ad una parola che deve essere | ||
93 | 2013 | dialogo, non può essere una mera confessione che nasce | ||
94 | 2013 | perché si appartiene a una comunione grande, solo perché | ||
95 | 2013 | è anche un "noi", una comunione di persone. Ecco | ||
96 | 2013 | nostro, come accolto in una nuova famiglia.[34] ¶ I Sacramenti | ||
97 | 2013 | con il Dio vivo, una luce che tocca la | ||
98 | 2013 | In essi si comunica una memoria incarnata, legata ai | ||
99 | 2013 | che la fede ha una struttura sacramentale. Il risveglio | ||
100 | 2013 | fondo, si potrebbe prescindere. Una parola di san Paolo | ||
101 | 2013 | noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,4). Nel | ||
102 | 2013 | è stato affidato a una "forma di insegnamento" (typos | ||
103 | 2013 | l’uomo riceve anche una dottrina da professare e | ||
104 | 2013 | dottrina da professare e una forma concreta di vita | ||
105 | 2013 | così fin dall’inizio una sintesi del cammino della | ||
106 | 2013 | Nome, dona al battezzato una nuova identità filiale. Appare | ||
107 | 2013 | un nuovo nome e una nuova vita, ci aiuta | ||
108 | 2013 | genitori sono chiamati, secondo una parola di sant’Agostino | ||
109 | 2013 | il suo cammino. Da una parte, l’asse della | ||
110 | 2013 | del Credo. Esso ha una struttura trinitaria: il Padre | ||
111 | 2013 | il Credo contiene anche una confessione cristologica: si ripercorrono | ||
112 | 2013 | essere rendendolo parte di una comunione grande, del soggetto | ||
113 | 2013 | appare come un cammino, una strada da percorrere, aperta | ||
114 | 2013 | E questo cammino riceve una nuova luce da quanto | ||
115 | 2013 | e un solo spirito […] una sola fede » (Ef 4, 4-5).Oggi | ||
116 | 2013 | volersi bene, nel condividere una stessa sorte, in una | ||
117 | 2013 | una stessa sorte, in una meta comune. Ma ci | ||
118 | 2013 | amore è possibile avere una visione comune, che in | ||
119 | 2013 | la fede non è una, non è fede ».[40] ¶ Qual | ||
120 | 2013 | unità? La fede è "una", in primo luogo, per | ||
121 | 2013 | uno". ¶ La fede è una, inoltre, perché si rivolge | ||
122 | 2013 | due tipi di fede, una fede rozza, la fede | ||
123 | 2013 | fede vera riservata a una piccola cerchia di iniziati | ||
124 | 2013 | che la fede è una sola, perché passa sempre | ||
125 | 2013 | Infine, la fede è una perché è condivisa da | ||
126 | 2013 | che la fede è una sola, deve essere confessata | ||
127 | 2013 | DIO PREPARA PER LORO UNA CITTÀ ¶ (cfr Eb 11,16) ¶ La | ||
128 | 2013 | in rapporto alla fede, una nuova affidabilità, una nuova | ||
129 | 2013 | fede, una nuova affidabilità, una nuova solidità, che solo | ||
130 | 2013 | essi. Non evoca soltanto una solidità interiore, una convinzione | ||
131 | 2013 | soltanto una solidità interiore, una convinzione stabile del credente | ||
132 | 2013 | affidabile dona agli uomini una città affidabile. ¶ 51. Proprio grazie | ||
133 | 2013 | serve unicamente a costruire una città eterna nell’aldilà | ||
134 | 2013 | mentre edificano, nella carità, una città costruita su rapporti | ||
135 | 2013 | coniugi possono unirsi in una sola carne (cfr Gen | ||
136 | 2013 | sono capaci di generare una nuova vita, manifestazione della | ||
137 | 2013 | affida il mistero di una nuova persona. È così | ||
138 | 2013 | l’impegno di vivere una fede sempre più salda | ||
139 | 2013 | hanno il desiderio di una vita grande. L’incontro | ||
140 | 2013 | dell’esistenza, le dona una speranza solida che non | ||
141 | 2013 | vita. Essa fa scoprire una grande chiamata, la vocazione | ||
142 | 2013 | di ogni nostra fragilità. ¶ Una luce per la vita | ||
143 | 2013 | suo inizio, è stata una storia di fraternità, anche | ||
144 | 2013 | ogni uomo c’è una benedizione per me, che | ||
145 | 2013 | facendoci riconoscere in essa una grammatica da Lui scritta | ||
146 | 2013 | da Lui scritta e una dimora a noi affidata | ||
147 | 2013 | in un anello di una catena, in uno sviluppo | ||
148 | 2013 | di essere fieri di una società educata / difficilmente sopravviveranno | ||
149 | 2013 | preparato infatti per loro una città » (Eb 11,16). L’espressione | ||
150 | 2013 | vivere sociale; essa possiede una luce creativa per ogni | ||
151 | 2013 | Padre che ci ama. ¶ Una forza consolante nella sofferenza | ||
152 | 2013 | stesso si trova in una situazione di morte, che | ||
153 | 2013 | in questo modo, essere una tappa di crescita della | ||
154 | 2013 | risposta nella forma di una presenza che accompagna, di | ||
155 | 2013 | presenza che accompagna, di una storia di bene che | ||
156 | 2013 | va distruggendo, c’è una dimora eterna che Dio | ||
157 | 2013 | che si colloca in una prospettiva diversa rispetto alle | ||
158 | 2013 | Dialogo con Trifone, ha una bella espressione in cui | ||
159 | 2013 | un nuovo inizio e una nuova luce, la pienezza | ||
160 | 2013 | il Figlio di Dio una vera storia umana, una | ||
161 | 2013 | una vera storia umana, una vera carne nella quale |