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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
comune è anche come una sorella, con la quale
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2015
l’esistenza, e come una madre bella che ci
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vacillava sull’orlo di una crisi nucleare, il santo
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guerra, bensì volle trasmettere una proposta di pace. Diresse
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problematica ecologica, presentandola come una crisi che è «una
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una crisi che è «una conseguenza drammatica» dell’attività
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della civiltà industriale, di […] una vera catastrofe ecologica», sottolineando
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consumo». Successivamente invitò ad una conversione ecologica globale. Ma
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uomo non è soltanto una libertà che si crea
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noi stessi». ¶ Uniti da una stessa preoccupazione ¶ 7. Questi contributi
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altre religioni – hanno sviluppato una profonda preoccupazione e una
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una profonda preoccupazione e una preziosa riflessione su questi
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con il prossimo in una scala globale. E’ nostra
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è debole e di una ecologia integrale, vissuta con
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con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio
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quando ci innamoriamo di una persona, ogni volta che
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lui qualsiasi creatura era una sorella, unita a lui
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qualcosa di più radicale: una rinuncia a fare della
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convento si lasciasse sempre una parte dell’orto non
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casa che condividiamo. Meritano una gratitudine speciale quanti lottano
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cittadini che hanno favorito una presa di coscienza. Purtroppo
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in profondità e dare una base di concretezza al
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Ogni capitolo, sebbene abbia una sua tematica propria e
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sua tematica propria e una metodologia specifica, riprende a
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a sua volta, da una nuova prospettiva, questioni importanti
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e nelle capacità umane, una parte della società sta
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società sta entrando in una fase di maggiore consapevolezza
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maggiore consapevolezza. Si avverte una crescente sensibilità riguardo all
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della natura, e matura una sincera e dolorosa preoccupazione
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quali danno luogo a una nuova generazione di vegetali
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non si possa attribuire una causa scientificamente determinabile ad
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climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli
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e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali
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normativa. Purtroppo c’è una generale indifferenza di fronte
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siano lontani dal raggiungere una proporzione importante. Ci sono
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potabile e pulita rappresenta una questione di primaria importanza
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viene amministrata sempre con una adeguata gestione e con
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acqua, mentre altre patiscono una grave carenza. ¶ 29. Un problema
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in Paesi dove mancano una regolamentazione e dei controlli
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acqua è in parte una questione educativa e culturale
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contesto di grande inequità. ¶ 31. Una maggiore scarsità di acqua
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mondiali si trasformi in una delle principali fonti di
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di intervento umano in una realtà così complessa come
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essere umano per risolvere una difficoltà molte volte aggrava
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illudiamo di poter sostituire una bellezza irripetibile e non
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sulla necessità di porre una speciale attenzione alle zone
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sono luoghi che richiedono una cura particolare a motivo
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delle foreste tropicali hanno una biodiversità di grande complessità
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essa può colpire gravemente una biodiversità che non è
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di plancton che costituiscono una componente molto importante nella
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altri. Ogni territorio ha una responsabilità nella cura di
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l’essere umano è una creatura di questo mondo
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felice, e inoltre ha una speciale dignità, non possiamo
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altri entrino a disturbare una tranquillità artificiale. Spesso si
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artificiale. Spesso si trova una città bella e piena
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vero degrado sociale, di una silenziosa rottura dei legami
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favoriscono lo sviluppo di una capacità di vivere con
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non si acquisisce con una mera accumulazione di dati
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saturare e confondere, in una specie di inquinamento mentale
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questi prodotti, vada crescendo una profonda e malinconica insoddisfazione
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come un’appendice, come una questione che si aggiunga
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uno sviluppo e di una qualità di vita che
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si limitano a proporre una riduzione della natalità. Non
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modello distributivo, in cui una minoranza si crede in
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diritto di consumare in una proporzione che sarebbe impossibile
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secoli e hanno generato una situazione che ora colpisce
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la consapevolezza che siamo una sola famiglia umana. Non
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controlli più efficienti e una lotta più sincera contro
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mondiale, in cui prevalgono una speculazione e una ricerca
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prevalgono una speculazione e una ricerca della rendita finanziaria
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Si richiede dalla politica una maggiore attenzione per prevenire
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un certo intorpidimento e una spensierata irresponsabilità. Come spesso
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intervento, può essere solo una minaccia e compromettere l
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Questo lascerebbe spazio a una varietà di apporti che
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ha motivo di proporre una parola definitiva e capisce
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che c’è sempre una via di uscita, che
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suppone che esse costituiscano una sottocultura che dev’essere
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essere umano «gli conferisce una dignità infinita». Coloro che
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sia stata interpretata come una guarigione di tale rottura
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distruttore. Questa non è una corretta interpretazione della Bibbia
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nel loro contesto, con una giusta ermeneutica, e ricordare
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conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile
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responsabilità di fronte ad una terra che è di
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sua volta ha causato una rottura della relazione tra
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di coltivare e mantenere una relazione corretta con il
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simbolismo, era già contenuta una convinzione oggi sentita: che
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ha deciso di aprire una via di salvezza. In
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schiavitù in Babilonia generò una crisi spirituale che ha
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invincibile. ¶ 75. Non possiamo sostenere una spiritualità che dimentichi Dio
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Padre di tutti, come una realtà illuminata dall’amore
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che ci convoca ad una comunione universale. ¶ 77. «Dalla parola
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il mondo proviene da una decisione, non dal caos
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di più. Vi è una scelta libera espressa nella
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un’onnipotenza arbitraria, di una dimostrazione di forza o
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che la ragione di una certa arte, in specie
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anche processi evolutivi, comporta una novità non pienamente spiegabile
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altre capacità originali mostrano una singolarità che trascende l
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azione diretta di Dio, una peculiare chiamata alla vita
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umano. Quando si propone una visione della natura unicamente
100
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che è Dio, in una pienezza trascendente dove Cristo
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che ogni creatura ha una funzione e nessuna è
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o chi giocava in una piazza del suo quartiere
103
2015
vita, la natura è una continua sorgente di meraviglia
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reverenza. Essa è, inoltre, una rivelazione continua del divino
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ascoltare un messaggio, udire una voce paradossale e silenziosa
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Scritture c’è, quindi, una manifestazione divina nello sfolgorare
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essere adeguatamente rappresentata da una sola creatura». Per questo
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che ci chiama a una relazione con Lui. La
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dimentichiamo che esiste anche una distanza infinita, che le
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ci possono dare. ¶ V. UNA COMUNIONE UNIVERSALE ¶ 89. Le creature
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legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale
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sorta di famiglia universale, una comunione sublime che ci
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del suolo è come una malattia per ciascuno, e
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lamentare l’estinzione di una specie come fosse una
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una specie come fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo non significa
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2015
implica allo stesso tempo una tremenda responsabilità. E nemmeno
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responsabilità. E nemmeno comporta una divinizzazione della terra, che
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e si porta avanti una lotta per le altre
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2015
alcuni si trascinano in una miseria degradante, senza reali
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possiedono, ostentano con vanità una pretesa superiorità e lasciano
121
2015
Per questo si richiede una preoccupazione per l’ambiente
122
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è veramente aperto a una comunione universale, niente e
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escludiamo dai nostri interessi una parte della realtà: «Pace
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la terra è essenzialmente una eredità comune, i cui
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i credenti questo diventa una questione di fedeltà al
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approccio ecologico deve integrare una prospettiva sociale che tenga
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2015
al loro uso, è una “regola d’oro” del
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2015
le abitudini ingiuste di una parte dell’umanità. ¶ 94. Il
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2015
tutti. Chi ne possiede una parte è solo per
130
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e ricordava loro con una commovente tenerezza come ciascuna
131
2015
tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più
132
2015
albero» (Mt 13,31-32). ¶ 98. Gesù viveva una piena armonia con la
133
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si fece carne» (Gv 1,14). Una Persona della Trinità si
134
2015
si presentano più come una realtà meramente naturale, perché
135
2015
umanità è entrata in una nuova era in cui
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2015
fini di utilità è una caratteristica del genere umano
137
2015
compie il salto verso una certa pienezza propriamente umana
138
2015
che esso risieda in una piccola parte dell’umanità
139
2015
epoca tende a sviluppare una scarsa autocoscienza dei propri
140
2015
un’etica adeguatamente solida, una cultura e una spiritualità
141
2015
solida, una cultura e una spiritualità che realmente gli
142
2015
In tale paradigma risalta una concezione del soggetto che
143
2015
che è già esplicitamente una tecnica di possesso, dominio
144
2015
facilmente all’idea di una crescita infinita o illimitata
145
2015
falso presupposto che «esiste una quantità illimitata di energia
146
2015
sono neutri, perché creano una trama che finisce per
147
2015
fatto la tecnica ha una tendenza a far sì
148
2015
del mercato. Non è una questione di teorie economiche
149
2015
giusto livello della produzione, una migliore distribuzione della ricchezza
150
2015
migliore distribuzione della ricchezza, una cura responsabile dell’ambiente
151
2015
sociale. Nel frattempo, abbiamo una «sorta di supersviluppo dissipatore
152
2015
propria della tecnologia implica una notevole difficoltà ad avere
153
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solo tipo di interessi. Una scienza che pretenda di
154
2015
Si dimostra così ancora una volta che «la realtà
155
2015
si può ridurre a una serie di risposte urgenti
156
2015
sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo
157
2015
stile di vita e una spiritualità che diano forma
158
2015
che diano forma ad una resistenza di fronte all
159
2015
il potere oggettivante in una sorta di salvezza che
160
2015
umanità, che invita a una nuova sintesi, sembra abitare
161
2015
nebbia che filtra sotto una porta chiusa. Sarà una
162
2015
una porta chiusa. Sarà una promessa permanente, nonostante tutto
163
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di continue novità consacra una fugacità che ci trascina
164
2015
prodotti si unisce a una pesante noia. Non rassegniamoci
165
2015
urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale. La
166
2015
grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane. ¶ III. CRISI
167
2015
più sano e fecondo. Una presentazione inadeguata dell’antropologia
168
2015
ha finito per promuovere una concezione errata della relazione
169
2015
un embrione umano, di una persona con disabilità – per
170
2015
situazione ci conduce ad una schizofrenia permanente, che va
171
2015
umanità. Non ci sarà una nuova relazione con la
172
2015
è un emergere o una manifestazione esterna della crisi
173
2015
non si può proporre una relazione con l’ambiente
174
2015
verso l’accoglienza di una nuova vita, anche altre
175
2015
ancora lo sviluppo di una nuova sintesi che superi
176
2015
Vi è in questo una logica che permette di
177
2015
stessa patologia che spinge una persona ad approfittare di
178
2015
emerge la necessità di una corretta concezione del lavoro
179
2015
Assisi, ha sviluppato anche una ricca e sana comprensione
180
2015
delle imprese e di una discutibile razionalità economica, esige
181
2015
stessa. Il lavoro è una necessità, è parte del
182
2015
essere di consentire loro una vita degna mediante il
183
2015
Per esempio, vi è una grande varietà di sistemi
184
2015
della popolazione mondiale, utilizzando una porzione ridotta del territorio
185
2015
produzione. Perché vi sia una libertà economica della quale
186
2015
attività imprenditoriale, che è una nobile vocazione orientata a
187
2015
deve dar luogo ad una «indiscriminata manipolazione genetica» che
188
2015
attività umana che è una forma di potere con
189
2015
naturalmente e spontaneamente producevano una modifica nel genoma di
190
2015
loro utilizzo ha prodotto una crescita economica che ha
191
2015
queste coltivazioni, si constata una concentrazione di terre produttive
192
2015
diversi Paesi si riscontra una tendenza allo sviluppo di
193
2015
Quella degli OGM è una questione di carattere complesso
194
2015
sui diversi elementi di una ecologia integrale, che comprenda
195
2015
e di sopravvivenza di una società, con l’onestà
196
2015
le specie viventi formano una rete che non finiamo
197
2015
e isolate possono diventare una forma d’ignoranza se
198
2015
resistenza ad integrarsi in una visione più ampia della
199
2015
facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra
200
2015
da noi o come una mera cornice della nostra
201
2015
è più possibile trovare una risposta specifica e indipendente
202
2015
sono due crisi separate, una ambientale e un’altra
203
2015
un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi
204
2015
l’impatto ambientale di una concreta attività d’impresa
205
2015
il fatto di essere una creatura di Dio, lo
206
2015
agiamo a partire da una realtà che ci è
207
2015
sostenibile” bisogna sempre introdurre una considerazione sulla capacità di
208
2015
anche quello economico, per una visione più integrale e
209
2015
l’ambiente. C’è una interazione tra gli ecosistemi
210
2015
così si dimostra ancora una volta che «il tutto
211
2015
salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per
212
2015
che Paesi dotati di una legislazione chiara per la
213
2015
ciò che accade in una regione esercita, direttamente o
214
2015
nelle società opulente provoca una costante o crescente domanda
215
2015
e base per costruire una città abitabile. Non si
216
2015
insieme. La scomparsa di una cultura può essere grave
217
2015
più della scomparsa di una specie animale o vegetale
218
2015
tradizioni culturali. Non sono una semplice minoranza tra le
219
2015
si sente inserita in una rete di comunione e
220
2015
diventa il contesto di una vita degna. ¶ 149. E’ provato
221
2015
grandi città, può provocare una sensazione di sradicamento che
222
2015
le diverse parti di una città siano ben integrate
223
2015
gli abitanti possano avere una visione d’insieme invece
224
2015
di solito coprono solo una piccola parte della domanda
225
2015
soltanto i poveri, ma una gran parte della società
226
2015
serie difficoltà ad avere una casa propria. La proprietà
227
2015
famiglie. Si tratta di una questione centrale dell’ecologia
228
2015
disagiati all’interno di una città accogliente. «Come sono
229
2015
molte automobili utilizzate da una o due persone, per
230
2015
diritti né aspettative di una vita più dignitosa. ¶ 155. L
231
2015
Benedetto XVI che esiste una «ecologia dell’uomo» perché
232
2015
anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare
233
2015
corpo ci pone in una relazione diretta con l
234
2015
e casa comune; invece una logica di dominio sul
235
2015
corpo si trasforma in una logica a volte sottile
236
2015
significati è essenziale per una vera ecologia umana. Anche
237
2015
alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i
238
2015
di sviluppo sostenibile senza una solidarietà fra le generazioni
239
2015
atteggiamento opzionale, bensì di una questione essenziale di giustizia
240
2015
più difficoltà ad acquistare una casa propria e a
241
2015
propria e a fondare una famiglia. Inoltre, questa incapacità
242
2015
urgente necessità morale di una rinnovata solidarietà intragenerazionale». ¶ CAPITOLO
243
2015
come popolo che abita una casa comune. Un mondo
244
2015
proposte a partire da una prospettiva globale e non
245
2015
di energia, a incentivare una maggiore efficienza energetica, a
246
2015
efficienza energetica, a promuovere una gestione più adeguata delle
247
2015
sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili della
248
2015
programma di azione e una convenzione sulla diversità biologica
249
2015
sembra essere entrato in una fase di soluzione. ¶ 169. Riguardo
250
2015
il dibattito ha assunto una particolare intensità. Noi credenti
251
2015
questo modo si aggiunge una nuova ingiustizia sotto il
252
2015
può dar luogo a una nuova forma di speculazione
253
2015
Questo sistema sembra essere una soluzione rapida e facile
254
2015
ogni modo, è anzitutto una decisione etica, fondata sulla
255
2015
nazionali continua a rappresentare una sfida speciale. In definitiva
256
2015
povertà. Abbiamo bisogno di una reazione globale più responsabile
257
2015
XXI secolo, mentre mantiene una governance propria di epoche
258
2015
epoche passate, assiste ad una perdita di potere degli
259
2015
urge la presenza di una vera Autorità politica mondiale
260
2015
limiti che deve imporre una società sana, matura e
261
2015
indeterminati o potenziali. Esiste una crescente giurisprudenza orientata a
262
2015
collettive. ¶ 178. Il dramma di una politica focalizzata sui risultati
263
2015
infatti che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte
264
2015
un forte senso comunitario, una speciale capacità di cura
265
2015
capacità di cura e una creatività più generosa, un
266
2015
della corruzione, si richiede una decisione politica sotto la
267
2015
inquinanti. Possiamo anche menzionare una buona gestione dei trasporti
268
2015
passaggio in questa storia, una testimonianza di generosa responsabilità
269
2015
dare maggior spazio a una sana politica, capace di
270
2015
grandi mete, i valori, una comprensione umanistica e ricca
271
2015
imprenditoriale si dovrebbe porre una serie di domande, per
272
2015
che l’acqua è una risorsa scarsa e indispensabile
273
2015
di impatto ambientale di una regione. ¶ 186. Nella Dichiarazione di
274
2015
se non ci fosse una dimostrazione indiscutibile, qualunque progetto
275
2015
questi casi bisogna procurare una dimostrazione oggettiva e decisiva
276
2015
qualità della vita di una popolazione. Ma in ogni
277
2015
dell’informazione, dovrebbe esserci una nuova valutazione con la
278
2015
raggiungere un consenso. Ancora una volta ribadisco che la
279
2015
generare nuove crisi dopo una lunga, costosa e apparente
280
2015
l’occasione per sviluppare una nuova economia più attenta
281
2015
principi etici, e per una nuova regolamentazione dell’attività
282
2015
non c’è stata una reazione che abbia portato
283
2015
Questo determina molte volte una sovrapproduzione di alcune merci
284
2015
di solito è anche una bolla produttiva. In definitiva
285
2015
di promuovere adeguatamente». Ancora una volta, conviene evitare una
286
2015
una volta, conviene evitare una concezione magica del mercato
287
2015
la si pensa come una riserva di risorse economiche
288
2015
risorse naturali non sono una spesa inutile, bensì un
289
2015
che la diversificazione di una produzione più innovativa e
290
2015
di lavoro. Questa sarebbe una creatività capace di far
291
2015
equo, nel quadro di una concezione più ampia della
292
2015
l’ora di accettare una certa decrescita in alcune
293
2015
Non basta conciliare, in una via di mezzo, la
294
2015
un mondo migliore e una qualità di vita integralmente
295
2015
risorse – nel contesto di una crescita dell’economia. In
296
2015
per lo più a una serie di azioni di
297
2015
qualsiasi altra considerazione, è una distorsione concettuale dell’economia
298
2015
se il taglio di una foresta aumenta la produzione
299
2015
profitti calcolando e pagando una parte infima dei costi
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non lascia spazio a una sincera preoccupazione per l
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vita». ¶ 197. Abbiamo bisogno di una politica che pensi con
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politica che pensi con una visione ampia, e che
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il proprio ruolo in una regione, alcuni gruppi economici
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è capace di rompere una logica perversa, e inoltre
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grandi problemi dell’umanità. Una strategia di cambiamento reale
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soggiacente alla cultura attuale. Una politica sana dovrebbe essere
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tutte le epoche, posseggono una forza motivante che apre
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nati nel contesto di una credenza religiosa?». In realtà
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e sulla pace. Se una cattiva comprensione dei nostri
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poveri, alla costruzione di una rete di rispetto e
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un’origine comune, di una mutua appartenenza e di
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di vita. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale
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sono liberi finché conservano una pretesa libertà di consumare
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postmoderna non ha trovato una nuova comprensione di sé
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tende a predominare in una società, le norme saranno
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potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro
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a lasciarci alle spalle una fase di autodistruzione e
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non abbiamo ancora sviluppato una coscienza universale che lo
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per il risveglio di una nuova riverenza per la
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E’ sempre possibile sviluppare una nuova capacità di uscire
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consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e
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ci troviamo davanti ad una sfida educativa. ¶ 210. L’educazione
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ora tende a includere una critica dei “miti” della
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educazione, chiamata a creare una “cittadinanza ecologica”, a volte
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adeguate, e reagisca secondo una trasformazione personale. Solamente partendo
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un impegno ecologico. Se una persona, benché le proprie
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ciò fa parte di una creatività generosa e dignitosa
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dignità, ci conduce ad una maggiore profondità esistenziale, ci
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la catechesi, e altri. Una buona educazione scolastica nell
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cortesia aiutano a costruire una cultura della vita condivisa
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formazione si educhi ad una austerità responsabile, alla contemplazione
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al fine di alimentare una passione per la cura
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con delle dottrine, senza una mistica che ci animi
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è un appello a una profonda conversione interiore. Tuttavia
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incoerenti. Manca loro dunque una conversione ecologica, che comporta
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d’Assisi, per proporre una sana relazione col creato
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relazione col creato come una dimensione della conversione integrale
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fare l’esperienza di una conversione, di una trasformazione
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di una conversione, di una trasformazione del cuore». ¶ 219. Tuttavia
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sia migliore per risolvere una situazione tanto complessa come
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di rispondervi. Sarà necessaria una unione di forze e
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unione di forze e una unità di contribuzioni». La
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cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria. ¶ 220. Tale conversione
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si coniugano per attivare una cura generosa e piena
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altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale. Per
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dominio irresponsabile, ma come una diversa capacità che a
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sua volta gli impone una grave responsabilità che deriva
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La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e
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crescita nella sobrietà e una capacità di godere con
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nell’ultimo secolo di una positiva considerazione. Quando però
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questa sana umiltà e una felice sobrietà se diventiamo
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persona può maturare in una felice sobrietà se non
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vita equilibrato unito a una capacità di stupore che
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per sentirsi occupate, in una fretta costante che a
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così ci ha mostrato una via per superare l
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questo possiamo parlare di una fraternità universale. ¶ 229. Occorre sentire
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degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri
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impedisce lo sviluppo di una vera cultura della cura
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perdere l’opportunità di una parola gentile, di un
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il bene comune sono una forma eminente di carità
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mondo l’ideale di una «civiltà dell’amore». L
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degrado ambientale e incoraggino una cultura della cura che
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seno alla società fiorisce una innumerevole varietà di associazioni
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luogo pubblico (un edificio, una fontana, un monumento abbandonato
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monumento abbandonato, un paesaggio, una piazza), per proteggere, risanare
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tessuto sociale locale. Così una comunità si libera dall
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coltivare un’identità comune, una storia che si conserva
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tempo consapevolezza di abitare una casa comune che Dio
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mistero da contemplare in una foglia, in un sentiero
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ammira la grandezza di una montagna, non può separare
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sul piccolo altare di una chiesa di campagna, l
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includere nel nostro operare una dimensione ricettiva e gratuita
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che è diversa da una semplice inattività. Si tratta
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creatura porta in sé una struttura propriamente trinitaria, così
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il modello divino, è una trama di relazioni. Le
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porta anche a scoprire una chiave della nostra propria
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ci invita a maturare una spiritualità della solidarietà globale
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sotto i piedi e una corona di dodici stelle
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sua figura emerge anche una grande tenerezza, che non
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La vita eterna sarà una meraviglia condivisa, dove ogni
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insieme, propongo due preghiere, una che possiamo condividere tutti