Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | comune è anche come una sorella, con la quale | ||
2 | 2015 | l’esistenza, e come una madre bella che ci | ||
3 | 2015 | vacillava sull’orlo di una crisi nucleare, il santo | ||
4 | 2015 | guerra, bensì volle trasmettere una proposta di pace. Diresse | ||
5 | 2015 | problematica ecologica, presentandola come una crisi che è «una | ||
6 | 2015 | una crisi che è «una conseguenza drammatica» dell’attività | ||
7 | 2015 | della civiltà industriale, di […] una vera catastrofe ecologica», sottolineando | ||
8 | 2015 | consumo». Successivamente invitò ad una conversione ecologica globale. Ma | ||
9 | 2015 | uomo non è soltanto una libertà che si crea | ||
10 | 2015 | noi stessi». ¶ Uniti da una stessa preoccupazione ¶ 7. Questi contributi | ||
11 | 2015 | altre religioni – hanno sviluppato una profonda preoccupazione e una | ||
12 | 2015 | una profonda preoccupazione e una preziosa riflessione su questi | ||
13 | 2015 | con il prossimo in una scala globale. E’ nostra | ||
14 | 2015 | è debole e di una ecologia integrale, vissuta con | ||
15 | 2015 | con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio | ||
16 | 2015 | quando ci innamoriamo di una persona, ogni volta che | ||
17 | 2015 | lui qualsiasi creatura era una sorella, unita a lui | ||
18 | 2015 | qualcosa di più radicale: una rinuncia a fare della | ||
19 | 2015 | convento si lasciasse sempre una parte dell’orto non | ||
20 | 2015 | casa che condividiamo. Meritano una gratitudine speciale quanti lottano | ||
21 | 2015 | cittadini che hanno favorito una presa di coscienza. Purtroppo | ||
22 | 2015 | in profondità e dare una base di concretezza al | ||
23 | 2015 | Ogni capitolo, sebbene abbia una sua tematica propria e | ||
24 | 2015 | sua tematica propria e una metodologia specifica, riprende a | ||
25 | 2015 | a sua volta, da una nuova prospettiva, questioni importanti | ||
26 | 2015 | e nelle capacità umane, una parte della società sta | ||
27 | 2015 | società sta entrando in una fase di maggiore consapevolezza | ||
28 | 2015 | maggiore consapevolezza. Si avverte una crescente sensibilità riguardo all | ||
29 | 2015 | della natura, e matura una sincera e dolorosa preoccupazione | ||
30 | 2015 | quali danno luogo a una nuova generazione di vegetali | ||
31 | 2015 | non si possa attribuire una causa scientificamente determinabile ad | ||
32 | 2015 | climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli | ||
33 | 2015 | e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali | ||
34 | 2015 | normativa. Purtroppo c’è una generale indifferenza di fronte | ||
35 | 2015 | siano lontani dal raggiungere una proporzione importante. Ci sono | ||
36 | 2015 | potabile e pulita rappresenta una questione di primaria importanza | ||
37 | 2015 | viene amministrata sempre con una adeguata gestione e con | ||
38 | 2015 | acqua, mentre altre patiscono una grave carenza. ¶ 29. Un problema | ||
39 | 2015 | in Paesi dove mancano una regolamentazione e dei controlli | ||
40 | 2015 | acqua è in parte una questione educativa e culturale | ||
41 | 2015 | contesto di grande inequità. ¶ 31. Una maggiore scarsità di acqua | ||
42 | 2015 | mondiali si trasformi in una delle principali fonti di | ||
43 | 2015 | di intervento umano in una realtà così complessa come | ||
44 | 2015 | essere umano per risolvere una difficoltà molte volte aggrava | ||
45 | 2015 | illudiamo di poter sostituire una bellezza irripetibile e non | ||
46 | 2015 | sulla necessità di porre una speciale attenzione alle zone | ||
47 | 2015 | sono luoghi che richiedono una cura particolare a motivo | ||
48 | 2015 | delle foreste tropicali hanno una biodiversità di grande complessità | ||
49 | 2015 | essa può colpire gravemente una biodiversità che non è | ||
50 | 2015 | di plancton che costituiscono una componente molto importante nella | ||
51 | 2015 | altri. Ogni territorio ha una responsabilità nella cura di | ||
52 | 2015 | l’essere umano è una creatura di questo mondo | ||
53 | 2015 | felice, e inoltre ha una speciale dignità, non possiamo | ||
54 | 2015 | altri entrino a disturbare una tranquillità artificiale. Spesso si | ||
55 | 2015 | artificiale. Spesso si trova una città bella e piena | ||
56 | 2015 | vero degrado sociale, di una silenziosa rottura dei legami | ||
57 | 2015 | favoriscono lo sviluppo di una capacità di vivere con | ||
58 | 2015 | non si acquisisce con una mera accumulazione di dati | ||
59 | 2015 | saturare e confondere, in una specie di inquinamento mentale | ||
60 | 2015 | questi prodotti, vada crescendo una profonda e malinconica insoddisfazione | ||
61 | 2015 | come un’appendice, come una questione che si aggiunga | ||
62 | 2015 | uno sviluppo e di una qualità di vita che | ||
63 | 2015 | si limitano a proporre una riduzione della natalità. Non | ||
64 | 2015 | modello distributivo, in cui una minoranza si crede in | ||
65 | 2015 | diritto di consumare in una proporzione che sarebbe impossibile | ||
66 | 2015 | secoli e hanno generato una situazione che ora colpisce | ||
67 | 2015 | la consapevolezza che siamo una sola famiglia umana. Non | ||
68 | 2015 | controlli più efficienti e una lotta più sincera contro | ||
69 | 2015 | mondiale, in cui prevalgono una speculazione e una ricerca | ||
70 | 2015 | prevalgono una speculazione e una ricerca della rendita finanziaria | ||
71 | 2015 | Si richiede dalla politica una maggiore attenzione per prevenire | ||
72 | 2015 | un certo intorpidimento e una spensierata irresponsabilità. Come spesso | ||
73 | 2015 | intervento, può essere solo una minaccia e compromettere l | ||
74 | 2015 | Questo lascerebbe spazio a una varietà di apporti che | ||
75 | 2015 | ha motivo di proporre una parola definitiva e capisce | ||
76 | 2015 | che c’è sempre una via di uscita, che | ||
77 | 2015 | suppone che esse costituiscano una sottocultura che dev’essere | ||
78 | 2015 | essere umano «gli conferisce una dignità infinita». Coloro che | ||
79 | 2015 | sia stata interpretata come una guarigione di tale rottura | ||
80 | 2015 | distruttore. Questa non è una corretta interpretazione della Bibbia | ||
81 | 2015 | nel loro contesto, con una giusta ermeneutica, e ricordare | ||
82 | 2015 | conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile | ||
83 | 2015 | responsabilità di fronte ad una terra che è di | ||
84 | 2015 | sua volta ha causato una rottura della relazione tra | ||
85 | 2015 | di coltivare e mantenere una relazione corretta con il | ||
86 | 2015 | simbolismo, era già contenuta una convinzione oggi sentita: che | ||
87 | 2015 | ha deciso di aprire una via di salvezza. In | ||
88 | 2015 | schiavitù in Babilonia generò una crisi spirituale che ha | ||
89 | 2015 | invincibile. ¶ 75. Non possiamo sostenere una spiritualità che dimentichi Dio | ||
90 | 2015 | Padre di tutti, come una realtà illuminata dall’amore | ||
91 | 2015 | che ci convoca ad una comunione universale. ¶ 77. «Dalla parola | ||
92 | 2015 | il mondo proviene da una decisione, non dal caos | ||
93 | 2015 | di più. Vi è una scelta libera espressa nella | ||
94 | 2015 | un’onnipotenza arbitraria, di una dimostrazione di forza o | ||
95 | 2015 | che la ragione di una certa arte, in specie | ||
96 | 2015 | anche processi evolutivi, comporta una novità non pienamente spiegabile | ||
97 | 2015 | altre capacità originali mostrano una singolarità che trascende l | ||
98 | 2015 | azione diretta di Dio, una peculiare chiamata alla vita | ||
99 | 2015 | umano. Quando si propone una visione della natura unicamente | ||
100 | 2015 | che è Dio, in una pienezza trascendente dove Cristo | ||
101 | 2015 | che ogni creatura ha una funzione e nessuna è | ||
102 | 2015 | o chi giocava in una piazza del suo quartiere | ||
103 | 2015 | vita, la natura è una continua sorgente di meraviglia | ||
104 | 2015 | reverenza. Essa è, inoltre, una rivelazione continua del divino | ||
105 | 2015 | ascoltare un messaggio, udire una voce paradossale e silenziosa | ||
106 | 2015 | Scritture c’è, quindi, una manifestazione divina nello sfolgorare | ||
107 | 2015 | essere adeguatamente rappresentata da una sola creatura». Per questo | ||
108 | 2015 | che ci chiama a una relazione con Lui. La | ||
109 | 2015 | dimentichiamo che esiste anche una distanza infinita, che le | ||
110 | 2015 | ci possono dare. ¶ V. UNA COMUNIONE UNIVERSALE ¶ 89. Le creature | ||
111 | 2015 | legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale | ||
112 | 2015 | sorta di famiglia universale, una comunione sublime che ci | ||
113 | 2015 | del suolo è come una malattia per ciascuno, e | ||
114 | 2015 | lamentare l’estinzione di una specie come fosse una | ||
115 | 2015 | una specie come fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo non significa | ||
116 | 2015 | implica allo stesso tempo una tremenda responsabilità. E nemmeno | ||
117 | 2015 | responsabilità. E nemmeno comporta una divinizzazione della terra, che | ||
118 | 2015 | e si porta avanti una lotta per le altre | ||
119 | 2015 | alcuni si trascinano in una miseria degradante, senza reali | ||
120 | 2015 | possiedono, ostentano con vanità una pretesa superiorità e lasciano | ||
121 | 2015 | Per questo si richiede una preoccupazione per l’ambiente | ||
122 | 2015 | è veramente aperto a una comunione universale, niente e | ||
123 | 2015 | escludiamo dai nostri interessi una parte della realtà: «Pace | ||
124 | 2015 | la terra è essenzialmente una eredità comune, i cui | ||
125 | 2015 | i credenti questo diventa una questione di fedeltà al | ||
126 | 2015 | approccio ecologico deve integrare una prospettiva sociale che tenga | ||
127 | 2015 | al loro uso, è una “regola d’oro” del | ||
128 | 2015 | le abitudini ingiuste di una parte dell’umanità. ¶ 94. Il | ||
129 | 2015 | tutti. Chi ne possiede una parte è solo per | ||
130 | 2015 | e ricordava loro con una commovente tenerezza come ciascuna | ||
131 | 2015 | tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più | ||
132 | 2015 | albero» (Mt 13,31-32). ¶ 98. Gesù viveva una piena armonia con la | ||
133 | 2015 | si fece carne» (Gv 1,14). Una Persona della Trinità si | ||
134 | 2015 | si presentano più come una realtà meramente naturale, perché | ||
135 | 2015 | umanità è entrata in una nuova era in cui | ||
136 | 2015 | fini di utilità è una caratteristica del genere umano | ||
137 | 2015 | compie il salto verso una certa pienezza propriamente umana | ||
138 | 2015 | che esso risieda in una piccola parte dell’umanità | ||
139 | 2015 | epoca tende a sviluppare una scarsa autocoscienza dei propri | ||
140 | 2015 | un’etica adeguatamente solida, una cultura e una spiritualità | ||
141 | 2015 | solida, una cultura e una spiritualità che realmente gli | ||
142 | 2015 | In tale paradigma risalta una concezione del soggetto che | ||
143 | 2015 | che è già esplicitamente una tecnica di possesso, dominio | ||
144 | 2015 | facilmente all’idea di una crescita infinita o illimitata | ||
145 | 2015 | falso presupposto che «esiste una quantità illimitata di energia | ||
146 | 2015 | sono neutri, perché creano una trama che finisce per | ||
147 | 2015 | fatto la tecnica ha una tendenza a far sì | ||
148 | 2015 | del mercato. Non è una questione di teorie economiche | ||
149 | 2015 | giusto livello della produzione, una migliore distribuzione della ricchezza | ||
150 | 2015 | migliore distribuzione della ricchezza, una cura responsabile dell’ambiente | ||
151 | 2015 | sociale. Nel frattempo, abbiamo una «sorta di supersviluppo dissipatore | ||
152 | 2015 | propria della tecnologia implica una notevole difficoltà ad avere | ||
153 | 2015 | solo tipo di interessi. Una scienza che pretenda di | ||
154 | 2015 | Si dimostra così ancora una volta che «la realtà | ||
155 | 2015 | si può ridurre a una serie di risposte urgenti | ||
156 | 2015 | sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo | ||
157 | 2015 | stile di vita e una spiritualità che diano forma | ||
158 | 2015 | che diano forma ad una resistenza di fronte all | ||
159 | 2015 | il potere oggettivante in una sorta di salvezza che | ||
160 | 2015 | umanità, che invita a una nuova sintesi, sembra abitare | ||
161 | 2015 | nebbia che filtra sotto una porta chiusa. Sarà una | ||
162 | 2015 | una porta chiusa. Sarà una promessa permanente, nonostante tutto | ||
163 | 2015 | di continue novità consacra una fugacità che ci trascina | ||
164 | 2015 | prodotti si unisce a una pesante noia. Non rassegniamoci | ||
165 | 2015 | urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale. La | ||
166 | 2015 | grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane. ¶ III. CRISI | ||
167 | 2015 | più sano e fecondo. Una presentazione inadeguata dell’antropologia | ||
168 | 2015 | ha finito per promuovere una concezione errata della relazione | ||
169 | 2015 | un embrione umano, di una persona con disabilità – per | ||
170 | 2015 | situazione ci conduce ad una schizofrenia permanente, che va | ||
171 | 2015 | umanità. Non ci sarà una nuova relazione con la | ||
172 | 2015 | è un emergere o una manifestazione esterna della crisi | ||
173 | 2015 | non si può proporre una relazione con l’ambiente | ||
174 | 2015 | verso l’accoglienza di una nuova vita, anche altre | ||
175 | 2015 | ancora lo sviluppo di una nuova sintesi che superi | ||
176 | 2015 | Vi è in questo una logica che permette di | ||
177 | 2015 | stessa patologia che spinge una persona ad approfittare di | ||
178 | 2015 | emerge la necessità di una corretta concezione del lavoro | ||
179 | 2015 | Assisi, ha sviluppato anche una ricca e sana comprensione | ||
180 | 2015 | delle imprese e di una discutibile razionalità economica, esige | ||
181 | 2015 | stessa. Il lavoro è una necessità, è parte del | ||
182 | 2015 | essere di consentire loro una vita degna mediante il | ||
183 | 2015 | Per esempio, vi è una grande varietà di sistemi | ||
184 | 2015 | della popolazione mondiale, utilizzando una porzione ridotta del territorio | ||
185 | 2015 | produzione. Perché vi sia una libertà economica della quale | ||
186 | 2015 | attività imprenditoriale, che è una nobile vocazione orientata a | ||
187 | 2015 | deve dar luogo ad una «indiscriminata manipolazione genetica» che | ||
188 | 2015 | attività umana che è una forma di potere con | ||
189 | 2015 | naturalmente e spontaneamente producevano una modifica nel genoma di | ||
190 | 2015 | loro utilizzo ha prodotto una crescita economica che ha | ||
191 | 2015 | queste coltivazioni, si constata una concentrazione di terre produttive | ||
192 | 2015 | diversi Paesi si riscontra una tendenza allo sviluppo di | ||
193 | 2015 | Quella degli OGM è una questione di carattere complesso | ||
194 | 2015 | sui diversi elementi di una ecologia integrale, che comprenda | ||
195 | 2015 | e di sopravvivenza di una società, con l’onestà | ||
196 | 2015 | le specie viventi formano una rete che non finiamo | ||
197 | 2015 | e isolate possono diventare una forma d’ignoranza se | ||
198 | 2015 | resistenza ad integrarsi in una visione più ampia della | ||
199 | 2015 | facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra | ||
200 | 2015 | da noi o come una mera cornice della nostra | ||
201 | 2015 | è più possibile trovare una risposta specifica e indipendente | ||
202 | 2015 | sono due crisi separate, una ambientale e un’altra | ||
203 | 2015 | un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi | ||
204 | 2015 | l’impatto ambientale di una concreta attività d’impresa | ||
205 | 2015 | il fatto di essere una creatura di Dio, lo | ||
206 | 2015 | agiamo a partire da una realtà che ci è | ||
207 | 2015 | sostenibile” bisogna sempre introdurre una considerazione sulla capacità di | ||
208 | 2015 | anche quello economico, per una visione più integrale e | ||
209 | 2015 | l’ambiente. C’è una interazione tra gli ecosistemi | ||
210 | 2015 | così si dimostra ancora una volta che «il tutto | ||
211 | 2015 | salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per | ||
212 | 2015 | che Paesi dotati di una legislazione chiara per la | ||
213 | 2015 | ciò che accade in una regione esercita, direttamente o | ||
214 | 2015 | nelle società opulente provoca una costante o crescente domanda | ||
215 | 2015 | e base per costruire una città abitabile. Non si | ||
216 | 2015 | insieme. La scomparsa di una cultura può essere grave | ||
217 | 2015 | più della scomparsa di una specie animale o vegetale | ||
218 | 2015 | tradizioni culturali. Non sono una semplice minoranza tra le | ||
219 | 2015 | si sente inserita in una rete di comunione e | ||
220 | 2015 | diventa il contesto di una vita degna. ¶ 149. E’ provato | ||
221 | 2015 | grandi città, può provocare una sensazione di sradicamento che | ||
222 | 2015 | le diverse parti di una città siano ben integrate | ||
223 | 2015 | gli abitanti possano avere una visione d’insieme invece | ||
224 | 2015 | di solito coprono solo una piccola parte della domanda | ||
225 | 2015 | soltanto i poveri, ma una gran parte della società | ||
226 | 2015 | serie difficoltà ad avere una casa propria. La proprietà | ||
227 | 2015 | famiglie. Si tratta di una questione centrale dell’ecologia | ||
228 | 2015 | disagiati all’interno di una città accogliente. «Come sono | ||
229 | 2015 | molte automobili utilizzate da una o due persone, per | ||
230 | 2015 | diritti né aspettative di una vita più dignitosa. ¶ 155. L | ||
231 | 2015 | Benedetto XVI che esiste una «ecologia dell’uomo» perché | ||
232 | 2015 | anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare | ||
233 | 2015 | corpo ci pone in una relazione diretta con l | ||
234 | 2015 | e casa comune; invece una logica di dominio sul | ||
235 | 2015 | corpo si trasforma in una logica a volte sottile | ||
236 | 2015 | significati è essenziale per una vera ecologia umana. Anche | ||
237 | 2015 | alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i | ||
238 | 2015 | di sviluppo sostenibile senza una solidarietà fra le generazioni | ||
239 | 2015 | atteggiamento opzionale, bensì di una questione essenziale di giustizia | ||
240 | 2015 | più difficoltà ad acquistare una casa propria e a | ||
241 | 2015 | propria e a fondare una famiglia. Inoltre, questa incapacità | ||
242 | 2015 | urgente necessità morale di una rinnovata solidarietà intragenerazionale». ¶ CAPITOLO | ||
243 | 2015 | come popolo che abita una casa comune. Un mondo | ||
244 | 2015 | proposte a partire da una prospettiva globale e non | ||
245 | 2015 | di energia, a incentivare una maggiore efficienza energetica, a | ||
246 | 2015 | efficienza energetica, a promuovere una gestione più adeguata delle | ||
247 | 2015 | sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili della | ||
248 | 2015 | programma di azione e una convenzione sulla diversità biologica | ||
249 | 2015 | sembra essere entrato in una fase di soluzione. ¶ 169. Riguardo | ||
250 | 2015 | il dibattito ha assunto una particolare intensità. Noi credenti | ||
251 | 2015 | questo modo si aggiunge una nuova ingiustizia sotto il | ||
252 | 2015 | può dar luogo a una nuova forma di speculazione | ||
253 | 2015 | Questo sistema sembra essere una soluzione rapida e facile | ||
254 | 2015 | ogni modo, è anzitutto una decisione etica, fondata sulla | ||
255 | 2015 | nazionali continua a rappresentare una sfida speciale. In definitiva | ||
256 | 2015 | povertà. Abbiamo bisogno di una reazione globale più responsabile | ||
257 | 2015 | XXI secolo, mentre mantiene una governance propria di epoche | ||
258 | 2015 | epoche passate, assiste ad una perdita di potere degli | ||
259 | 2015 | urge la presenza di una vera Autorità politica mondiale | ||
260 | 2015 | limiti che deve imporre una società sana, matura e | ||
261 | 2015 | indeterminati o potenziali. Esiste una crescente giurisprudenza orientata a | ||
262 | 2015 | collettive. ¶ 178. Il dramma di una politica focalizzata sui risultati | ||
263 | 2015 | infatti che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte | ||
264 | 2015 | un forte senso comunitario, una speciale capacità di cura | ||
265 | 2015 | capacità di cura e una creatività più generosa, un | ||
266 | 2015 | della corruzione, si richiede una decisione politica sotto la | ||
267 | 2015 | inquinanti. Possiamo anche menzionare una buona gestione dei trasporti | ||
268 | 2015 | passaggio in questa storia, una testimonianza di generosa responsabilità | ||
269 | 2015 | dare maggior spazio a una sana politica, capace di | ||
270 | 2015 | grandi mete, i valori, una comprensione umanistica e ricca | ||
271 | 2015 | imprenditoriale si dovrebbe porre una serie di domande, per | ||
272 | 2015 | che l’acqua è una risorsa scarsa e indispensabile | ||
273 | 2015 | di impatto ambientale di una regione. ¶ 186. Nella Dichiarazione di | ||
274 | 2015 | se non ci fosse una dimostrazione indiscutibile, qualunque progetto | ||
275 | 2015 | questi casi bisogna procurare una dimostrazione oggettiva e decisiva | ||
276 | 2015 | qualità della vita di una popolazione. Ma in ogni | ||
277 | 2015 | dell’informazione, dovrebbe esserci una nuova valutazione con la | ||
278 | 2015 | raggiungere un consenso. Ancora una volta ribadisco che la | ||
279 | 2015 | generare nuove crisi dopo una lunga, costosa e apparente | ||
280 | 2015 | l’occasione per sviluppare una nuova economia più attenta | ||
281 | 2015 | principi etici, e per una nuova regolamentazione dell’attività | ||
282 | 2015 | non c’è stata una reazione che abbia portato | ||
283 | 2015 | Questo determina molte volte una sovrapproduzione di alcune merci | ||
284 | 2015 | di solito è anche una bolla produttiva. In definitiva | ||
285 | 2015 | di promuovere adeguatamente». Ancora una volta, conviene evitare una | ||
286 | 2015 | una volta, conviene evitare una concezione magica del mercato | ||
287 | 2015 | la si pensa come una riserva di risorse economiche | ||
288 | 2015 | risorse naturali non sono una spesa inutile, bensì un | ||
289 | 2015 | che la diversificazione di una produzione più innovativa e | ||
290 | 2015 | di lavoro. Questa sarebbe una creatività capace di far | ||
291 | 2015 | equo, nel quadro di una concezione più ampia della | ||
292 | 2015 | l’ora di accettare una certa decrescita in alcune | ||
293 | 2015 | Non basta conciliare, in una via di mezzo, la | ||
294 | 2015 | un mondo migliore e una qualità di vita integralmente | ||
295 | 2015 | risorse – nel contesto di una crescita dell’economia. In | ||
296 | 2015 | per lo più a una serie di azioni di | ||
297 | 2015 | qualsiasi altra considerazione, è una distorsione concettuale dell’economia | ||
298 | 2015 | se il taglio di una foresta aumenta la produzione | ||
299 | 2015 | profitti calcolando e pagando una parte infima dei costi | ||
300 | 2015 | non lascia spazio a una sincera preoccupazione per l | ||
301 | 2015 | vita». ¶ 197. Abbiamo bisogno di una politica che pensi con | ||
302 | 2015 | politica che pensi con una visione ampia, e che | ||
303 | 2015 | il proprio ruolo in una regione, alcuni gruppi economici | ||
304 | 2015 | è capace di rompere una logica perversa, e inoltre | ||
305 | 2015 | grandi problemi dell’umanità. Una strategia di cambiamento reale | ||
306 | 2015 | soggiacente alla cultura attuale. Una politica sana dovrebbe essere | ||
307 | 2015 | tutte le epoche, posseggono una forza motivante che apre | ||
308 | 2015 | nati nel contesto di una credenza religiosa?». In realtà | ||
309 | 2015 | e sulla pace. Se una cattiva comprensione dei nostri | ||
310 | 2015 | poveri, alla costruzione di una rete di rispetto e | ||
311 | 2015 | un’origine comune, di una mutua appartenenza e di | ||
312 | 2015 | di vita. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale | ||
313 | 2015 | sono liberi finché conservano una pretesa libertà di consumare | ||
314 | 2015 | postmoderna non ha trovato una nuova comprensione di sé | ||
315 | 2015 | tende a predominare in una società, le norme saranno | ||
316 | 2015 | potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro | ||
317 | 2015 | a lasciarci alle spalle una fase di autodistruzione e | ||
318 | 2015 | non abbiamo ancora sviluppato una coscienza universale che lo | ||
319 | 2015 | per il risveglio di una nuova riverenza per la | ||
320 | 2015 | E’ sempre possibile sviluppare una nuova capacità di uscire | ||
321 | 2015 | consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e | ||
322 | 2015 | ci troviamo davanti ad una sfida educativa. ¶ 210. L’educazione | ||
323 | 2015 | ora tende a includere una critica dei “miti” della | ||
324 | 2015 | educazione, chiamata a creare una “cittadinanza ecologica”, a volte | ||
325 | 2015 | adeguate, e reagisca secondo una trasformazione personale. Solamente partendo | ||
326 | 2015 | un impegno ecologico. Se una persona, benché le proprie | ||
327 | 2015 | ciò fa parte di una creatività generosa e dignitosa | ||
328 | 2015 | dignità, ci conduce ad una maggiore profondità esistenziale, ci | ||
329 | 2015 | la catechesi, e altri. Una buona educazione scolastica nell | ||
330 | 2015 | cortesia aiutano a costruire una cultura della vita condivisa | ||
331 | 2015 | formazione si educhi ad una austerità responsabile, alla contemplazione | ||
332 | 2015 | al fine di alimentare una passione per la cura | ||
333 | 2015 | con delle dottrine, senza una mistica che ci animi | ||
334 | 2015 | è un appello a una profonda conversione interiore. Tuttavia | ||
335 | 2015 | incoerenti. Manca loro dunque una conversione ecologica, che comporta | ||
336 | 2015 | d’Assisi, per proporre una sana relazione col creato | ||
337 | 2015 | relazione col creato come una dimensione della conversione integrale | ||
338 | 2015 | fare l’esperienza di una conversione, di una trasformazione | ||
339 | 2015 | di una conversione, di una trasformazione del cuore». ¶ 219. Tuttavia | ||
340 | 2015 | sia migliore per risolvere una situazione tanto complessa come | ||
341 | 2015 | di rispondervi. Sarà necessaria una unione di forze e | ||
342 | 2015 | unione di forze e una unità di contribuzioni». La | ||
343 | 2015 | cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria. ¶ 220. Tale conversione | ||
344 | 2015 | si coniugano per attivare una cura generosa e piena | ||
345 | 2015 | altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale. Per | ||
346 | 2015 | dominio irresponsabile, ma come una diversa capacità che a | ||
347 | 2015 | sua volta gli impone una grave responsabilità che deriva | ||
348 | 2015 | La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e | ||
349 | 2015 | crescita nella sobrietà e una capacità di godere con | ||
350 | 2015 | nell’ultimo secolo di una positiva considerazione. Quando però | ||
351 | 2015 | questa sana umiltà e una felice sobrietà se diventiamo | ||
352 | 2015 | persona può maturare in una felice sobrietà se non | ||
353 | 2015 | vita equilibrato unito a una capacità di stupore che | ||
354 | 2015 | per sentirsi occupate, in una fretta costante che a | ||
355 | 2015 | così ci ha mostrato una via per superare l | ||
356 | 2015 | questo possiamo parlare di una fraternità universale. ¶ 229. Occorre sentire | ||
357 | 2015 | degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri | ||
358 | 2015 | impedisce lo sviluppo di una vera cultura della cura | ||
359 | 2015 | perdere l’opportunità di una parola gentile, di un | ||
360 | 2015 | il bene comune sono una forma eminente di carità | ||
361 | 2015 | mondo l’ideale di una «civiltà dell’amore». L | ||
362 | 2015 | degrado ambientale e incoraggino una cultura della cura che | ||
363 | 2015 | seno alla società fiorisce una innumerevole varietà di associazioni | ||
364 | 2015 | luogo pubblico (un edificio, una fontana, un monumento abbandonato | ||
365 | 2015 | monumento abbandonato, un paesaggio, una piazza), per proteggere, risanare | ||
366 | 2015 | tessuto sociale locale. Così una comunità si libera dall | ||
367 | 2015 | coltivare un’identità comune, una storia che si conserva | ||
368 | 2015 | tempo consapevolezza di abitare una casa comune che Dio | ||
369 | 2015 | mistero da contemplare in una foglia, in un sentiero | ||
370 | 2015 | ammira la grandezza di una montagna, non può separare | ||
371 | 2015 | sul piccolo altare di una chiesa di campagna, l | ||
372 | 2015 | includere nel nostro operare una dimensione ricettiva e gratuita | ||
373 | 2015 | che è diversa da una semplice inattività. Si tratta | ||
374 | 2015 | creatura porta in sé una struttura propriamente trinitaria, così | ||
375 | 2015 | il modello divino, è una trama di relazioni. Le | ||
376 | 2015 | porta anche a scoprire una chiave della nostra propria | ||
377 | 2015 | ci invita a maturare una spiritualità della solidarietà globale | ||
378 | 2015 | sotto i piedi e una corona di dodici stelle | ||
379 | 2015 | sua figura emerge anche una grande tenerezza, che non | ||
380 | 2015 | La vita eterna sarà una meraviglia condivisa, dove ogni | ||
381 | 2015 | insieme, propongo due preghiere, una che possiamo condividere tutti |