Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | delle perfezioni (Cf. Sal 18,8-11). ¶ 4. Una deviazione, nella quale si | ||
2 | 1963 | le comunità politiche da una parte, e dall’altra | ||
3 | 1963 | e di doveri ¶ 5. In una convivenza ordinata e feconda | ||
4 | 1963 | umano è persona cioè una natura dotata di intelligenza | ||
5 | 1963 | di base e ad una formazione tecnico-professionale adeguata | ||
6 | 1963 | il diritto di creare una famiglia, in parità di | ||
7 | 1963 | rilievo il diritto ad una retribuzione del lavoro determinata | ||
8 | 1963 | privata è intrinsecamente inerente una funzione sociale [14]. ¶ Diritto di | ||
9 | 1963 | che la creazione di una ricca gamma di associazioni | ||
10 | 1963 | assicurata alla persona umana una sfera sufficiente di libertà | ||
11 | 1963 | si è cittadini di una determinata comunità politica, nulla | ||
12 | 1963 | con ciò stesso ad una sfera concreta di diritti | ||
13 | 1963 | verità, in vista di una conoscenza della medesima sempre | ||
14 | 1963 | ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo | ||
15 | 1963 | pericolo di costruire con una mano e distruggere con | ||
16 | 1963 | provenienti soprattutto dall’esterno. ¶ Una convivenza fondata soltanto su | ||
17 | 1963 | doveri. Ed è inoltre una convivenza che si attua | ||
18 | 1963 | se stessi; anelito ad una mutua e sempre più | ||
19 | 1963 | la sua genuina vitalità una convivenza fra gli esseri | ||
20 | 1963 | un passato recente, presenta una configurazione sociale-politica profondamente | ||
21 | 1963 | della dottrina; ciò rappresenta una pietra miliare sulla via | ||
22 | 1963 | conduce all’instaurazione di una convivenza umana informata ai | ||
23 | 1963 | dal caso, ma da una disposizione della Provvidenza divina | ||
24 | 1963 | L’autorità non è una forza incontrollata: è invece | ||
25 | 1963 | L’autorità è, soprattutto, una forza morale; deve, quindi | ||
26 | 1963 | di Dio, ed è una partecipazione di essa [25]. ¶ In | ||
27 | 1963 | legge eterna. Quando invece una legge è in contrasto | ||
28 | 1963 | tutti i membri di una comunità politica, anche se | ||
29 | 1963 | implichi un misconoscimento o una violazione di quei diritti | ||
30 | 1963 | costituisca un ostacolo o una minaccia per l’esercizio | ||
31 | 1963 | attesta che qualora manchi una appropriata azione dei poteri | ||
32 | 1963 | di lavorare sia offerta una occupazione rispondente alle loro | ||
33 | 1963 | diritti della persona, svolgano una duplice azione: l’una | ||
34 | 1963 | una duplice azione: l’una diretta a comporre e | ||
35 | 1963 | Non si può stabilire, una volta per sempre, qual | ||
36 | 1963 | comunità umana, fondata su una conveniente divisione dei poteri | ||
37 | 1963 | delle medesime e in una valutazione serena dei casi | ||
38 | 1963 | loro doveri, godano di una tutela giuridica efficace tanto | ||
39 | 1963 | i corpi intermedi da una parte, e i poteri | ||
40 | 1963 | epoca moderna, hanno acquistato una coscienza più viva della | ||
41 | 1963 | sugli altri; piuttosto costituisce una sorgente di maggiore responsabilità | ||
42 | 1963 | sia legittima nei popoli una preferenza di far conoscere | ||
43 | 1963 | azioni che ne costituiscono una violazione. Come nei rapporti | ||
44 | 1963 | minoranze ¶ 52. Dal XIX secolo una tendenza di fondo assai | ||
45 | 1963 | modo più esplicito che una azione diretta a comprimere | ||
46 | 1963 | minoranze, come conseguenza di una reazione al loro stato | ||
47 | 1963 | gli aspetti positivi di una condizione che consente loro | ||
48 | 1963 | civiltà, e non invece una zona di attrito che | ||
49 | 1963 | concepito e promosso come una componente del bene comune | ||
50 | 1963 | assicurano alle singole persone una sufficiente sfera di libertà | ||
51 | 1963 | v’è dubbio, rappresenta una radicale inversione nell’ordine | ||
52 | 1963 | tale scopo venga assorbita una percentuale altissima di energie | ||
53 | 1963 | il motivo che se una pace oggi è possibile | ||
54 | 1963 | delle forze. Quindi se una comunità politica si arma | ||
55 | 1963 | esse pure. E se una comunità politica produce armi | ||
56 | 1963 | ad ogni istante con una travolgenza inimmaginabile. Giacché le | ||
57 | 1963 | e dei dolori che una guerra causerebbe, non è | ||
58 | 1963 | presente che se anche una guerra a fondo, grazie | ||
59 | 1963 | che la sciagura di una guerra mondiale con le | ||
60 | 1963 | fase di sviluppo economico ¶ 65. Una comunanza di origine, di | ||
61 | 1963 | nostro appello ha riscosso una larga favorevole accoglienza; e | ||
62 | 1963 | prezioso alla formazione di una comunità mondiale nella quale | ||
63 | 1963 | pure a scoprire che una fra le più profonde | ||
64 | 1963 | loro e orientandoli verso una convivenza unitaria a raggio | ||
65 | 1963 | pure il riflesso ed una componente del grado di | ||
66 | 1963 | della convivenza umana, da una parte il bene comune | ||
67 | 1963 | ma a motivo di una loro deficienza strutturale. ¶ Si | ||
68 | 1963 | del bene comune da una parte e la configurazione | ||
69 | 1963 | e il diritto a una vita dignitosa; e vengono | ||
70 | 1963 | umani trovino in essa una tutela efficace in ordine | ||
71 | 1963 | essere membra vive di una comunità mondiale. ¶ V ¶ RICHIAMI | ||
72 | 1963 | alla vita pubblica ¶ 76. Ancora una volta ci permettiamo di | ||
73 | 1963 | penetrare di sani principi una civiltà e vivificarla nello | ||
74 | 1963 | a contenuto temporale come una sintesi di elementi scientifico | ||
75 | 1963 | spiegazione si trovi in una frattura nel loro animo | ||
76 | 1963 | che non ammette mai una soluzione definitiva. I nostri | ||
77 | 1963 | ispirazione. Giacché le dottrine, una volta elaborate e definite | ||
78 | 1963 | Pio XII — ma in una evoluzione concordata sta la | ||
79 | 1963 | e comunità politiche da una parte e dall’altra | ||
80 | 1963 | nostro mondo, deve essere una scintilla di luce, un | ||
81 | 1963 | società, sono dettate da una profonda aspirazione, che sappiamo | ||
82 | 1963 | due ne ha fatta una sola... E venne ad |