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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
va alla ricerca di una illusoria libertà al di
2
1993
Concilio Vaticano II rimane una testimonianza straordinaria di questo
3
1993
sono ancora arrivati a una conoscenza esplicita di Dio
4
1993
grazia divina, di condurre una vita retta. Poiché tutto
5
1993
ritenuto dalla Chiesa come una preparazione al Vangelo, e
6
1993
verità hanno contribuito ad una migliore comprensione delle esigenze
7
1993
Si è determinata, infatti, una nuova situazione entro la
8
1993
e occasionali, ma di una messa in discussione globale
9
1993
che è senza dubbio una vera crisi, tanto gravi
10
1993
il giovane, prima che una domanda sulle regole da
11
1993
regole da osservare, è una domanda di pienezza di
12
1993
è l'eco di una vocazione di Dio, origine
13
1993
a Gesù di Nazaret, una domanda essenziale e ineludibile
14
1993
Gesù intuisce che esiste una connessione tra il bene
15
1993
giovane è in realtà una domanda religiosa e che
16
1993
confronti dell'uomo. È una risposta d'amore, secondo
17
1993
è l'offerta di una partecipazione alla Bontà divina
18
1993
tra tutti i popoli", "una nazione santa" (Es 19,56), che
19
1993
comandamento si lega a una promessa: nella Alleanza Antica
20
1993
era il possesso di una terra in cui il
21
1993
vita, incipiente partecipazione ad una pienezza nella sequela di
22
1993
Legge: questi, che pone una domanda molto simile a
23
1993
oltrepassare, ma piuttosto come una strada aperta per un
24
1993
dico: chiunque guarda ad una donna per desiderarla, ha
25
1993
gli è possibile dare una simile risposta, se anche
26
1993
cogliendo la nostalgia per una pienezza che superi l
27
1993
ogni beatitudine promette, secondo una particolare prospettiva, proprio quel
28
1993
loro profondità originale sono una specie di autoritratto di
29
1993
successivo. Per farlo occorrono una libertà umana matura: "Se
30
1993
invece il carattere di una proposta: "Se vuoi...". La
31
1993
che la sua è una vocazione alla libertà. "Voi
32
1993
un peso, anzi come una negazione o comunque una
33
1993
una negazione o comunque una restrizione della propria libertà
34
1993
avverte l'urgenza interiore - una vera e propria "necessità
35
1993
necessità", e non già una costrizione - di non fermarsi
36
1993
è riservata solo ad una cerchia di persone. L
37
1993
riguarda tutti, perché è una radicalizzazione del comandamento dell
38
1993
ai quali egli affida una particolare missione, a cominciare
39
1993
Seguire Cristo non è una imitazione esteriore, perché tocca
40
1993
cieli" (Mt 19,12), ma enunciando una regola generale, rimanda alla
41
1993
ordinato: si tratta di una possibilità aperta all'uomo
42
1993
Apostoli, e riproponendo in una sintesi mirabile la grande
43
1993
mediante la sua grazia una legge viva, un libro
44
1993
dà la grazia per una vita nuova, è sempre
45
1993
il principio sorgivo di una vita nuova nel mondo
46
1993
segno e frutto di una più profonda penetrazione della
47
1993
della Rivelazione e di una comprensione alla luce della
48
1993
teologica, detta "teologia morale", una scienza che accoglie e
49
1993
La teologia morale è una riflessione che riguarda la
50
1993
del Maestro: questa possiede una luce e una forza
51
1993
possiede una luce e una forza capaci di risolvere
52
1993
nostro tempo ha acquisito una percezione particolarmente viva della
53
1993
iniziativa e godano di una libertà responsabile, non mossi
54
1993
si è giunti ad una concezione radicalmente soggettivista del
55
1993
Persa l'idea di una verità universale sul bene
56
1993
universale del bene in una determinata situazione e di
57
1993
umani universali, almeno con una concezione relativistica della morale
58
1993
verità e di aderirvi una volta conosciuta.58 In tal
59
1993
è in possesso d'una libertà quanto mai ampia
60
1993
verità stessa sarebbe considerata una creazione della libertà. Questa
61
1993
libertà. Questa, dunque, rivendicherebbe una tale autonomia morale che
62
1993
sono giunti a teorizzare una completa sovranità della ragione
63
1993
costituirebbero l'ambito di una morale solamente "umana", sarebbero
64
1993
cioè l'espressione di una legge che l'uomo
65
1993
da alcuni teologi moralisti una netta distinzione, contraria alla
66
1993
a proporre un'esortazione, una generica parenesi, che poi
67
1993
anche la negazione di una competenza dottrinale specifica da
68
1993
chi non veda che una simile interpretazione dell'autonomia
69
1993
interpretata nei termini di una forma di regalità. Scrive
70
1993
universo fu stabilita come una viva immagine, partecipe della
71
1993
alla comunità umana, spetta una giusta autonomia, alla quale
72
1993
Gaudium et spes dedica una speciale attenzione. È l
73
1993
dunque il principio di una "giusta autonomia" 70 dell'uomo
74
1993
Se questa autonomia implicasse una negazione della partecipazione della
75
1993
divino, oppure se suggerisse una libertà creatrice delle norme
76
1993
diverse società e culture, una tale pretesa autonomia contraddirebbe
77
1993
e dell'Incarnazione redentrice. Una simile eteronomia non sarebbe
78
1993
eteronomia non sarebbe che una forma di alienazione, contraria
79
1993
si ha in essa una partecipazione della ragione eterna
80
1993
grazie alla quale ha una naturale inclinazione all'atto
81
1993
e l'interprete di una ragione più alta, a
82
1993
nel suo Spirito: è una legge "interiore" (cf Ger
83
1993
dei vostri cuori" (2 Cor 3,3); una legge di perfezione e
84
1993
si ripropone oggi con una singolare forza in rapporto
85
1993
Concilio di Trento.85 Di una tensione analoga resta segnata
86
1993
costituirebbe un limite e una negazione. Per altri, è
87
1993
valide. Secondo alcuni teologi, una simile "argomen- tazione biologista
88
1993
matrimoniale. In base ad una concezione naturalistica dell'atto
89
1993
essere umano, che ha una condizione corporea e storica
90
1993
che questi assumono in una determinata cultura. E, soprattutto
91
1993
e da lui attende una propria, razionale formazione della
92
1993
situazioni. ¶ 48. Di fronte ad una tale interpretazione occorre considerare
93
1993
questioni della legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di
94
1993
tra la libertà e una natura concepita in senso
95
1993
riduttivo si risolve in una divisione nell'uomo stesso
96
1993
non è riducibile ad una libertà che si autoprogetta
97
1993
si autoprogetta, ma comporta una struttura spirituale e corporea
98
1993
relativismo e nell'arbitrio. ¶ 49. Una dottrina che dissoci l
99
1993
la persona umana a una libertà "spirituale", puramente formale
100
1993
e intimamente alleate l'una con l'altra. ¶ "Ma
101
1993
di proibizioni che vietano una determinata azione semper et
102
1993
si deve fare in una determinata situazione dipende dalle
103
1993
essere, in nessuna situazione, una risposta adeguata - ossia conforme
104
1993
si dà sempre in una cultura particolare, ma pure
105
1993
II - l'uomo scopre una legge che non è
106
1993
uomo ha in realtà una legge scritta da Dio
107
1993
un certo passato, ad una semplice applicazione di norme
108
1993
qualche modo, aiutare a una giustavalutazione della situazione, ma
109
1993
le persone nel prendere una decisione personale su come
110
1993
della coscienza, quanto piuttosto una prospettiva generale che aiuta
111
1993
uomo non tanto a una meticolosa osservanza delle norme
112
1993
norme universali, quanto a una creativa e responsabile assunzione
113
1993
posizioni, alcuni hanno proposto una sorta di duplice statuto
114
1993
riconoscere l'originalità di una certa considerazione esistenziale più
115
1993
instaura in alcuni casi una separazione, o anche un
116
1993
chiude l'uomo dentro una invalicabile e impenetrabile solitudine
117
1993
con cui essa compie una simile funzione. Si tratta
118
1993
giudizio che applica a una situazione concreta la convinzione
119
1993
di Dio, che, come una scintilla indistruttibile (scintilla animae
120
1993
uomo un interiore dettame, una chiamata a compiere nella
121
1993
La coscienza non è una fonte autonoma ed esclusiva
122
1993
oggettiva, in favore di una presunta autonomia delle proprie
123
1993
ma, al contrario, con una pressante ricerca della verità
124
1993
parole il Concilio offre una sintesi della dottrina che
125
1993
erronea. ¶ Certamente, per avere una "buona coscienza" (1 Tm 1,5), l
126
1993
essere il frutto di una ignoranza invincibile, cioè di
127
1993
seguendo il giudizio di una coscienza erronea.108 Il male
128
1993
commesso a causa di una ignoranza invincibile, o di
129
1993
è sufficiente: è indispensabile una sorta di "connaturalità" tra
130
1993
e il vero bene.110 Una simile connaturalità si radica
131
1993
ma è anche, dentro una simile scelta, decisione su
132
1993
Alcuni autori, tuttavia, propongono una revisione ben più radicale
133
1993
atti. Essi parlano di una "libertà fondamentale", più profonda
134
1993
sarebbe da attribuire ad una "opzione fondamentale", attuata da
135
1993
se stessa, non attraverso una scelta determinata e consapevole
136
1993
giunge così ad introdurre una distinzione tra l'opzione
137
1993
di un comportamento concreto, una distinzione che in alcuni
138
1993
assume la forma di una dissociazione, allorché essi riservano
139
1993
interno dell'agire umano una scissione tra due livelli
140
1993
dipendente dalla volontà, da una parte, e i comportamenti
141
1993
la specifica importanza di una scelta fondamentale che qualifica
142
1993
alla morale dell'Alleanza una fisionomia di globalità, di
143
1993
il discepolo risponde con una decisione e scelta radicale
144
1993
l'opzione fondamentale come una vera e propria scelta
145
1993
non ancora determinatasi in una forma impegnativa della libertà
146
1993
verificarne la pertinenza in una determinata situazione, per esempio
147
1993
per la "creatività" di una qualche determinazione contraria. Una
148
1993
una qualche determinazione contraria. Una volta riconosciuta in concreto
149
1993
un'azione proibita da una regola universale, il solo
150
1993
essa proibisce. ¶ 68. Occorre aggiungere una importante considerazione pastorale. Nella
151
1993
il Concilio di Trento -, una volta ricevuta, può essere
152
1993
che ha per oggetto una materia grave e che
153
1993
disordinato. In effetti, in una tale scelta è già
154
1993
passare alla costituzione di una categoria teologica, quale appunto
155
1993
è il risultato di una scelta libera e noi
156
1993
uomo. Lo attesta, ancora una volta, la domanda del
157
1993
fine ultimo non è una dimensione soggettivistica che dipende
158
1993
dello sforzo di elaborare una simile morale razionale - talvolta
159
1993
legate in particolare ad una inadeguata comprensione dell'oggetto
160
1993
poi si ispirano ad una concezione della libertà che
161
1993
derivare dall'esecuzione di una scelta. Il secondo, ponderando
162
1993
male" effettivamente possibili in una situazione particolare. ¶ Le teorie
163
1993
si possa mai formulare una proibizione assoluta di determinati
164
1993
ponendosi in contraddizione con una norma universale negativa viola
165
1993
soggetto si concentra, secondo una "responsabile" ponderazione dei beni
166
1993
morale tradizionale non implicherebbe una malizia morale oggettiva. ¶ L
167
1993
Queste teorie possono acquistare una certa forza persuasiva dalla
168
1993
liberare dalle costrizioni di una morale dell'obbligazione, volontarista
169
1993
ultima si è sviluppata una casistica attenta a ponderare
170
1993
i criteri razionali di una giusta decisione morale, le
171
1993
intenzione - come insiste con una forza particolare Gesù in
172
1993
la qualità morale di una scelta concreta. La ponderazione
173
1993
proporzioni che dipendono da una valutazione, i cui criteri
174
1993
il fine prossimo di una scelta deliberata, che determina
175
1993
che hanno sempre anche una dimensione spirituale: sono esattamente
176
1993
morale oggettivo" 135 e stabilire una qualsiasi norma determinata dal
177
1993
a riscoprirlo è oggi una delle esigenze proprie della
178
1993
dei beni necessari per una vita semplicemente umana. Anzi
179
1993
fedeli nella formazione d'una coscienza morale che giudichi
180
1993
tempo, un limite e una possibilità. È la libertà
181
1993
È la libertà di una creatura, ossia una libertà
182
1993
di una creatura, ossia una libertà donata, da accogliere
183
1993
avverte l'origine di una ribellione radicale, che lo
184
1993
del Signore. Non cercare una liberazione che ti porti
185
1993
della forza salvifica di una libertà vissuta nella verità
186
1993
morale. ¶ Questa separazione costituisce una delle più acute preoccupazioni
187
1993
Siamo di fronte ad una mentalità che coinvolge, spesso
188
1993
spesso, nel contesto di una cultura ampiamente scristianizzata, estranei
189
1993
la mente. È invece una conoscenza vissuta di Cristo
190
1993
conoscenza vissuta di Cristo, una memoria vivente dei suoi
191
1993
vivente dei suoi comandamenti, una verità da vivere. Del
192
1993
da vivere. Del resto, una parola non è veramente
193
1993
pratica. La fede è una decisione che impegna tutta
194
1993
non può restare nascosta una città collocata sopra un
195
1993
monte, né si accende una lucerna per metterla sotto
196
1993
valide senza eccezioni, trova una conferma particolarmente eloquente nel
197
1993
incontriamo ammirevoli testimonianze di una fedeltà alla legge santa
198
1993
sé la "parte migliore": una limpidissima testimonianza, senza nessun
199
1993
somiglianza di Dio: è una dignità che non è
200
1993
vero volto: quello di una violazione dell'"umanità" dell
201
1993
persone e della società. Una simile testimonianza offre un
202
1993
eloquente e affascinante di una vita totalmente trasfigurata dallo
203
1993
chiamati, vi è nondimento una coerente testimonianza che tutti
204
1993
la solida garanzia di una giusta e pacifica convivenza
205
1993
umana, e quindi di una vera democrazia, che può
206
1993
persona umana. Così, solo una morale che riconosce delle
207
1993
verità è possibile costruire una società rinnovata e risolvere
208
1993
oggettivo: se non esiste una verità trascendente, obbedendo alla
209
1993
sua povertà" (2 Cor 8,9)", 157 presenta una serie di comportamenti e
210
1993
d'uso oppure ad una fonte di guadagno, è
211
1993
legavano la politica ad una concezione totalitaria del mondo
212
1993
per fini di potere. Una democrazia senza valori si
213
1993
al suo servizio in una composizione armonica e feconda
214
1993
un onere gravoso e una tirannia, diventò per opera
215
1993
ognuna delle sue mancanze una scusa. Siamo così messi
216
1993
Il pubblicano ci presenta una coscienza "penitente", che è
217
1993
siano le giustificazioni soggettive, una conferma del proprio essere
218
1993
Il fariseo ci presenta una coscienza "soddisfatta di se
219
1993
apostolo Paolo. E con una confessione gioiosa e riconoscente
220
1993
è piuttosto quello di una formidabile provocazione alla "nuova
221
1993
sempre portatore di novità, una evangelizzazione che dev'essere
222
1993
vista teoretico che rivendicano una loro piena legittimità culturale
223
1993
Nazaret dai morti, propone una vita nuova da vivere
224
1993
vita nuova da vivere, una "via" da seguire per
225
1993
la gioia per vivere una vita secondo i comandamenti
226
1993
buono" -, costituisce non solo una vera confessione di fede
227
1993
agli altri, ma anche una glorificazione di Dio e
228
1993
e alla testimonianza di una vita di fede è
229
1993
Tm 1,6), in particolare mediante una riflessione sempre più approfondita
230
1993
capace di comprendere in una certa misura quanto ha
231
1993
e svilupparsi solo mediante una convinta e responsabile partecipazione
232
1993
amore, nell'ambito di una comunità salvifica. In tal
233
1993
la teologia morale acquisterà una dimensione spirituale interna, rispondendo
234
1993
trovano di fronte a una particolare difficoltà. Poiché la
235
1993
della Chiesa implica necessariamente una dimensione normativa, la teologia
236
1993
torto come moralmente giusta una condotta dichiarata dai loro
237
1993
la fede insegna che una simile normalità porta in
238
1993
sé le tracce di una caduta dell'uomo dalla
239
1993
al "principio" (cf Mt 19,8), una via che spesso è
240
1993
riconoscere nella legge morale una verità liberatrice, una grazia
241
1993
morale una verità liberatrice, una grazia di speranza, un
242
1993
pubblica nel contesto di una democrazia rappresentativa, la dottrina
243
1993
dal semplice rispetto di una procedura; essa infatti non
244
1993
e le forme di una deliberazione di tipo democratico
245
1993
non si può riconoscere una legittima espressione né della
246
1993
di Dio grava in una forma peculiare e propria
247
1993
della Chiesa espone con una certa ampiezza gli elementi
248
1993
obbedienza alla legge morale, una grazia e un segno
249
1993
insegnata nelle nostre diocesi. ¶ Una particolare responsabilità si impone
250
1993
resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della
251
1993
condizione umana, ma in una totale trasparenza alla grazia