Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | va alla ricerca di una illusoria libertà al di | ||
2 | 1993 | Concilio Vaticano II rimane una testimonianza straordinaria di questo | ||
3 | 1993 | sono ancora arrivati a una conoscenza esplicita di Dio | ||
4 | 1993 | grazia divina, di condurre una vita retta. Poiché tutto | ||
5 | 1993 | ritenuto dalla Chiesa come una preparazione al Vangelo, e | ||
6 | 1993 | verità hanno contribuito ad una migliore comprensione delle esigenze | ||
7 | 1993 | Si è determinata, infatti, una nuova situazione entro la | ||
8 | 1993 | e occasionali, ma di una messa in discussione globale | ||
9 | 1993 | che è senza dubbio una vera crisi, tanto gravi | ||
10 | 1993 | il giovane, prima che una domanda sulle regole da | ||
11 | 1993 | regole da osservare, è una domanda di pienezza di | ||
12 | 1993 | è l'eco di una vocazione di Dio, origine | ||
13 | 1993 | a Gesù di Nazaret, una domanda essenziale e ineludibile | ||
14 | 1993 | Gesù intuisce che esiste una connessione tra il bene | ||
15 | 1993 | giovane è in realtà una domanda religiosa e che | ||
16 | 1993 | confronti dell'uomo. È una risposta d'amore, secondo | ||
17 | 1993 | è l'offerta di una partecipazione alla Bontà divina | ||
18 | 1993 | tra tutti i popoli", "una nazione santa" (Es 19,56), che | ||
19 | 1993 | comandamento si lega a una promessa: nella Alleanza Antica | ||
20 | 1993 | era il possesso di una terra in cui il | ||
21 | 1993 | vita, incipiente partecipazione ad una pienezza nella sequela di | ||
22 | 1993 | Legge: questi, che pone una domanda molto simile a | ||
23 | 1993 | oltrepassare, ma piuttosto come una strada aperta per un | ||
24 | 1993 | dico: chiunque guarda ad una donna per desiderarla, ha | ||
25 | 1993 | gli è possibile dare una simile risposta, se anche | ||
26 | 1993 | cogliendo la nostalgia per una pienezza che superi l | ||
27 | 1993 | ogni beatitudine promette, secondo una particolare prospettiva, proprio quel | ||
28 | 1993 | loro profondità originale sono una specie di autoritratto di | ||
29 | 1993 | successivo. Per farlo occorrono una libertà umana matura: "Se | ||
30 | 1993 | invece il carattere di una proposta: "Se vuoi...". La | ||
31 | 1993 | che la sua è una vocazione alla libertà. "Voi | ||
32 | 1993 | un peso, anzi come una negazione o comunque una | ||
33 | 1993 | una negazione o comunque una restrizione della propria libertà | ||
34 | 1993 | avverte l'urgenza interiore - una vera e propria "necessità | ||
35 | 1993 | necessità", e non già una costrizione - di non fermarsi | ||
36 | 1993 | è riservata solo ad una cerchia di persone. L | ||
37 | 1993 | riguarda tutti, perché è una radicalizzazione del comandamento dell | ||
38 | 1993 | ai quali egli affida una particolare missione, a cominciare | ||
39 | 1993 | Seguire Cristo non è una imitazione esteriore, perché tocca | ||
40 | 1993 | cieli" (Mt 19,12), ma enunciando una regola generale, rimanda alla | ||
41 | 1993 | ordinato: si tratta di una possibilità aperta all'uomo | ||
42 | 1993 | Apostoli, e riproponendo in una sintesi mirabile la grande | ||
43 | 1993 | mediante la sua grazia una legge viva, un libro | ||
44 | 1993 | dà la grazia per una vita nuova, è sempre | ||
45 | 1993 | il principio sorgivo di una vita nuova nel mondo | ||
46 | 1993 | segno e frutto di una più profonda penetrazione della | ||
47 | 1993 | della Rivelazione e di una comprensione alla luce della | ||
48 | 1993 | teologica, detta "teologia morale", una scienza che accoglie e | ||
49 | 1993 | La teologia morale è una riflessione che riguarda la | ||
50 | 1993 | del Maestro: questa possiede una luce e una forza | ||
51 | 1993 | possiede una luce e una forza capaci di risolvere | ||
52 | 1993 | nostro tempo ha acquisito una percezione particolarmente viva della | ||
53 | 1993 | iniziativa e godano di una libertà responsabile, non mossi | ||
54 | 1993 | si è giunti ad una concezione radicalmente soggettivista del | ||
55 | 1993 | Persa l'idea di una verità universale sul bene | ||
56 | 1993 | universale del bene in una determinata situazione e di | ||
57 | 1993 | umani universali, almeno con una concezione relativistica della morale | ||
58 | 1993 | verità e di aderirvi una volta conosciuta.58 In tal | ||
59 | 1993 | è in possesso d'una libertà quanto mai ampia | ||
60 | 1993 | verità stessa sarebbe considerata una creazione della libertà. Questa | ||
61 | 1993 | libertà. Questa, dunque, rivendicherebbe una tale autonomia morale che | ||
62 | 1993 | sono giunti a teorizzare una completa sovranità della ragione | ||
63 | 1993 | costituirebbero l'ambito di una morale solamente "umana", sarebbero | ||
64 | 1993 | cioè l'espressione di una legge che l'uomo | ||
65 | 1993 | da alcuni teologi moralisti una netta distinzione, contraria alla | ||
66 | 1993 | a proporre un'esortazione, una generica parenesi, che poi | ||
67 | 1993 | anche la negazione di una competenza dottrinale specifica da | ||
68 | 1993 | chi non veda che una simile interpretazione dell'autonomia | ||
69 | 1993 | interpretata nei termini di una forma di regalità. Scrive | ||
70 | 1993 | universo fu stabilita come una viva immagine, partecipe della | ||
71 | 1993 | alla comunità umana, spetta una giusta autonomia, alla quale | ||
72 | 1993 | Gaudium et spes dedica una speciale attenzione. È l | ||
73 | 1993 | dunque il principio di una "giusta autonomia" 70 dell'uomo | ||
74 | 1993 | Se questa autonomia implicasse una negazione della partecipazione della | ||
75 | 1993 | divino, oppure se suggerisse una libertà creatrice delle norme | ||
76 | 1993 | diverse società e culture, una tale pretesa autonomia contraddirebbe | ||
77 | 1993 | e dell'Incarnazione redentrice. Una simile eteronomia non sarebbe | ||
78 | 1993 | eteronomia non sarebbe che una forma di alienazione, contraria | ||
79 | 1993 | si ha in essa una partecipazione della ragione eterna | ||
80 | 1993 | grazie alla quale ha una naturale inclinazione all'atto | ||
81 | 1993 | e l'interprete di una ragione più alta, a | ||
82 | 1993 | nel suo Spirito: è una legge "interiore" (cf Ger | ||
83 | 1993 | dei vostri cuori" (2 Cor 3,3); una legge di perfezione e | ||
84 | 1993 | si ripropone oggi con una singolare forza in rapporto | ||
85 | 1993 | Concilio di Trento.85 Di una tensione analoga resta segnata | ||
86 | 1993 | costituirebbe un limite e una negazione. Per altri, è | ||
87 | 1993 | valide. Secondo alcuni teologi, una simile "argomen- tazione biologista | ||
88 | 1993 | matrimoniale. In base ad una concezione naturalistica dell'atto | ||
89 | 1993 | essere umano, che ha una condizione corporea e storica | ||
90 | 1993 | che questi assumono in una determinata cultura. E, soprattutto | ||
91 | 1993 | e da lui attende una propria, razionale formazione della | ||
92 | 1993 | situazioni. ¶ 48. Di fronte ad una tale interpretazione occorre considerare | ||
93 | 1993 | questioni della legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di | ||
94 | 1993 | tra la libertà e una natura concepita in senso | ||
95 | 1993 | riduttivo si risolve in una divisione nell'uomo stesso | ||
96 | 1993 | non è riducibile ad una libertà che si autoprogetta | ||
97 | 1993 | si autoprogetta, ma comporta una struttura spirituale e corporea | ||
98 | 1993 | relativismo e nell'arbitrio. ¶ 49. Una dottrina che dissoci l | ||
99 | 1993 | la persona umana a una libertà "spirituale", puramente formale | ||
100 | 1993 | e intimamente alleate l'una con l'altra. ¶ "Ma | ||
101 | 1993 | di proibizioni che vietano una determinata azione semper et | ||
102 | 1993 | si deve fare in una determinata situazione dipende dalle | ||
103 | 1993 | essere, in nessuna situazione, una risposta adeguata - ossia conforme | ||
104 | 1993 | si dà sempre in una cultura particolare, ma pure | ||
105 | 1993 | II - l'uomo scopre una legge che non è | ||
106 | 1993 | uomo ha in realtà una legge scritta da Dio | ||
107 | 1993 | un certo passato, ad una semplice applicazione di norme | ||
108 | 1993 | qualche modo, aiutare a una giustavalutazione della situazione, ma | ||
109 | 1993 | le persone nel prendere una decisione personale su come | ||
110 | 1993 | della coscienza, quanto piuttosto una prospettiva generale che aiuta | ||
111 | 1993 | uomo non tanto a una meticolosa osservanza delle norme | ||
112 | 1993 | norme universali, quanto a una creativa e responsabile assunzione | ||
113 | 1993 | posizioni, alcuni hanno proposto una sorta di duplice statuto | ||
114 | 1993 | riconoscere l'originalità di una certa considerazione esistenziale più | ||
115 | 1993 | instaura in alcuni casi una separazione, o anche un | ||
116 | 1993 | chiude l'uomo dentro una invalicabile e impenetrabile solitudine | ||
117 | 1993 | con cui essa compie una simile funzione. Si tratta | ||
118 | 1993 | giudizio che applica a una situazione concreta la convinzione | ||
119 | 1993 | di Dio, che, come una scintilla indistruttibile (scintilla animae | ||
120 | 1993 | uomo un interiore dettame, una chiamata a compiere nella | ||
121 | 1993 | La coscienza non è una fonte autonoma ed esclusiva | ||
122 | 1993 | oggettiva, in favore di una presunta autonomia delle proprie | ||
123 | 1993 | ma, al contrario, con una pressante ricerca della verità | ||
124 | 1993 | parole il Concilio offre una sintesi della dottrina che | ||
125 | 1993 | erronea. ¶ Certamente, per avere una "buona coscienza" (1 Tm 1,5), l | ||
126 | 1993 | essere il frutto di una ignoranza invincibile, cioè di | ||
127 | 1993 | seguendo il giudizio di una coscienza erronea.108 Il male | ||
128 | 1993 | commesso a causa di una ignoranza invincibile, o di | ||
129 | 1993 | è sufficiente: è indispensabile una sorta di "connaturalità" tra | ||
130 | 1993 | e il vero bene.110 Una simile connaturalità si radica | ||
131 | 1993 | ma è anche, dentro una simile scelta, decisione su | ||
132 | 1993 | Alcuni autori, tuttavia, propongono una revisione ben più radicale | ||
133 | 1993 | atti. Essi parlano di una "libertà fondamentale", più profonda | ||
134 | 1993 | sarebbe da attribuire ad una "opzione fondamentale", attuata da | ||
135 | 1993 | se stessa, non attraverso una scelta determinata e consapevole | ||
136 | 1993 | giunge così ad introdurre una distinzione tra l'opzione | ||
137 | 1993 | di un comportamento concreto, una distinzione che in alcuni | ||
138 | 1993 | assume la forma di una dissociazione, allorché essi riservano | ||
139 | 1993 | interno dell'agire umano una scissione tra due livelli | ||
140 | 1993 | dipendente dalla volontà, da una parte, e i comportamenti | ||
141 | 1993 | la specifica importanza di una scelta fondamentale che qualifica | ||
142 | 1993 | alla morale dell'Alleanza una fisionomia di globalità, di | ||
143 | 1993 | il discepolo risponde con una decisione e scelta radicale | ||
144 | 1993 | l'opzione fondamentale come una vera e propria scelta | ||
145 | 1993 | non ancora determinatasi in una forma impegnativa della libertà | ||
146 | 1993 | verificarne la pertinenza in una determinata situazione, per esempio | ||
147 | 1993 | per la "creatività" di una qualche determinazione contraria. Una | ||
148 | 1993 | una qualche determinazione contraria. Una volta riconosciuta in concreto | ||
149 | 1993 | un'azione proibita da una regola universale, il solo | ||
150 | 1993 | essa proibisce. ¶ 68. Occorre aggiungere una importante considerazione pastorale. Nella | ||
151 | 1993 | il Concilio di Trento -, una volta ricevuta, può essere | ||
152 | 1993 | che ha per oggetto una materia grave e che | ||
153 | 1993 | disordinato. In effetti, in una tale scelta è già | ||
154 | 1993 | passare alla costituzione di una categoria teologica, quale appunto | ||
155 | 1993 | è il risultato di una scelta libera e noi | ||
156 | 1993 | uomo. Lo attesta, ancora una volta, la domanda del | ||
157 | 1993 | fine ultimo non è una dimensione soggettivistica che dipende | ||
158 | 1993 | dello sforzo di elaborare una simile morale razionale - talvolta | ||
159 | 1993 | legate in particolare ad una inadeguata comprensione dell'oggetto | ||
160 | 1993 | poi si ispirano ad una concezione della libertà che | ||
161 | 1993 | derivare dall'esecuzione di una scelta. Il secondo, ponderando | ||
162 | 1993 | male" effettivamente possibili in una situazione particolare. ¶ Le teorie | ||
163 | 1993 | si possa mai formulare una proibizione assoluta di determinati | ||
164 | 1993 | ponendosi in contraddizione con una norma universale negativa viola | ||
165 | 1993 | soggetto si concentra, secondo una "responsabile" ponderazione dei beni | ||
166 | 1993 | morale tradizionale non implicherebbe una malizia morale oggettiva. ¶ L | ||
167 | 1993 | Queste teorie possono acquistare una certa forza persuasiva dalla | ||
168 | 1993 | liberare dalle costrizioni di una morale dell'obbligazione, volontarista | ||
169 | 1993 | ultima si è sviluppata una casistica attenta a ponderare | ||
170 | 1993 | i criteri razionali di una giusta decisione morale, le | ||
171 | 1993 | intenzione - come insiste con una forza particolare Gesù in | ||
172 | 1993 | la qualità morale di una scelta concreta. La ponderazione | ||
173 | 1993 | proporzioni che dipendono da una valutazione, i cui criteri | ||
174 | 1993 | il fine prossimo di una scelta deliberata, che determina | ||
175 | 1993 | che hanno sempre anche una dimensione spirituale: sono esattamente | ||
176 | 1993 | morale oggettivo" 135 e stabilire una qualsiasi norma determinata dal | ||
177 | 1993 | a riscoprirlo è oggi una delle esigenze proprie della | ||
178 | 1993 | dei beni necessari per una vita semplicemente umana. Anzi | ||
179 | 1993 | fedeli nella formazione d'una coscienza morale che giudichi | ||
180 | 1993 | tempo, un limite e una possibilità. È la libertà | ||
181 | 1993 | È la libertà di una creatura, ossia una libertà | ||
182 | 1993 | di una creatura, ossia una libertà donata, da accogliere | ||
183 | 1993 | avverte l'origine di una ribellione radicale, che lo | ||
184 | 1993 | del Signore. Non cercare una liberazione che ti porti | ||
185 | 1993 | della forza salvifica di una libertà vissuta nella verità | ||
186 | 1993 | morale. ¶ Questa separazione costituisce una delle più acute preoccupazioni | ||
187 | 1993 | Siamo di fronte ad una mentalità che coinvolge, spesso | ||
188 | 1993 | spesso, nel contesto di una cultura ampiamente scristianizzata, estranei | ||
189 | 1993 | la mente. È invece una conoscenza vissuta di Cristo | ||
190 | 1993 | conoscenza vissuta di Cristo, una memoria vivente dei suoi | ||
191 | 1993 | vivente dei suoi comandamenti, una verità da vivere. Del | ||
192 | 1993 | da vivere. Del resto, una parola non è veramente | ||
193 | 1993 | pratica. La fede è una decisione che impegna tutta | ||
194 | 1993 | non può restare nascosta una città collocata sopra un | ||
195 | 1993 | monte, né si accende una lucerna per metterla sotto | ||
196 | 1993 | valide senza eccezioni, trova una conferma particolarmente eloquente nel | ||
197 | 1993 | incontriamo ammirevoli testimonianze di una fedeltà alla legge santa | ||
198 | 1993 | sé la "parte migliore": una limpidissima testimonianza, senza nessun | ||
199 | 1993 | somiglianza di Dio: è una dignità che non è | ||
200 | 1993 | vero volto: quello di una violazione dell'"umanità" dell | ||
201 | 1993 | persone e della società. Una simile testimonianza offre un | ||
202 | 1993 | eloquente e affascinante di una vita totalmente trasfigurata dallo | ||
203 | 1993 | chiamati, vi è nondimento una coerente testimonianza che tutti | ||
204 | 1993 | la solida garanzia di una giusta e pacifica convivenza | ||
205 | 1993 | umana, e quindi di una vera democrazia, che può | ||
206 | 1993 | persona umana. Così, solo una morale che riconosce delle | ||
207 | 1993 | verità è possibile costruire una società rinnovata e risolvere | ||
208 | 1993 | oggettivo: se non esiste una verità trascendente, obbedendo alla | ||
209 | 1993 | sua povertà" (2 Cor 8,9)", 157 presenta una serie di comportamenti e | ||
210 | 1993 | d'uso oppure ad una fonte di guadagno, è | ||
211 | 1993 | legavano la politica ad una concezione totalitaria del mondo | ||
212 | 1993 | per fini di potere. Una democrazia senza valori si | ||
213 | 1993 | al suo servizio in una composizione armonica e feconda | ||
214 | 1993 | un onere gravoso e una tirannia, diventò per opera | ||
215 | 1993 | ognuna delle sue mancanze una scusa. Siamo così messi | ||
216 | 1993 | Il pubblicano ci presenta una coscienza "penitente", che è | ||
217 | 1993 | siano le giustificazioni soggettive, una conferma del proprio essere | ||
218 | 1993 | Il fariseo ci presenta una coscienza "soddisfatta di se | ||
219 | 1993 | apostolo Paolo. E con una confessione gioiosa e riconoscente | ||
220 | 1993 | è piuttosto quello di una formidabile provocazione alla "nuova | ||
221 | 1993 | sempre portatore di novità, una evangelizzazione che dev'essere | ||
222 | 1993 | vista teoretico che rivendicano una loro piena legittimità culturale | ||
223 | 1993 | Nazaret dai morti, propone una vita nuova da vivere | ||
224 | 1993 | vita nuova da vivere, una "via" da seguire per | ||
225 | 1993 | la gioia per vivere una vita secondo i comandamenti | ||
226 | 1993 | buono" -, costituisce non solo una vera confessione di fede | ||
227 | 1993 | agli altri, ma anche una glorificazione di Dio e | ||
228 | 1993 | e alla testimonianza di una vita di fede è | ||
229 | 1993 | Tm 1,6), in particolare mediante una riflessione sempre più approfondita | ||
230 | 1993 | capace di comprendere in una certa misura quanto ha | ||
231 | 1993 | e svilupparsi solo mediante una convinta e responsabile partecipazione | ||
232 | 1993 | amore, nell'ambito di una comunità salvifica. In tal | ||
233 | 1993 | la teologia morale acquisterà una dimensione spirituale interna, rispondendo | ||
234 | 1993 | trovano di fronte a una particolare difficoltà. Poiché la | ||
235 | 1993 | della Chiesa implica necessariamente una dimensione normativa, la teologia | ||
236 | 1993 | torto come moralmente giusta una condotta dichiarata dai loro | ||
237 | 1993 | la fede insegna che una simile normalità porta in | ||
238 | 1993 | sé le tracce di una caduta dell'uomo dalla | ||
239 | 1993 | al "principio" (cf Mt 19,8), una via che spesso è | ||
240 | 1993 | riconoscere nella legge morale una verità liberatrice, una grazia | ||
241 | 1993 | morale una verità liberatrice, una grazia di speranza, un | ||
242 | 1993 | pubblica nel contesto di una democrazia rappresentativa, la dottrina | ||
243 | 1993 | dal semplice rispetto di una procedura; essa infatti non | ||
244 | 1993 | e le forme di una deliberazione di tipo democratico | ||
245 | 1993 | non si può riconoscere una legittima espressione né della | ||
246 | 1993 | di Dio grava in una forma peculiare e propria | ||
247 | 1993 | della Chiesa espone con una certa ampiezza gli elementi | ||
248 | 1993 | obbedienza alla legge morale, una grazia e un segno | ||
249 | 1993 | insegnata nelle nostre diocesi. ¶ Una particolare responsabilità si impone | ||
250 | 1993 | resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della | ||
251 | 1993 | condizione umana, ma in una totale trasparenza alla grazia |